Vai al contenuto
zart

il peso reale dell'allenatore. Il topic que te coma, hermano.

Recommended Posts

3448 messaggi
3 ore fa, wolfstein ha scritto:

Quando giocavo ( ahimè tanti anni fa ) il mister 2 cose diceva e si arrabbiava : a me , che facevo il laterale, diceva di crossare dal fondo e non prima, perchè cosi al centravanti arrivava la palla davanti alla fronte e alle ali raccomandava di non puntare gli avversari davanti all'aria di rigore  intasata di avversari perchè altrimenti il centravanti veniva marcato facilmente . La juventus  ha dei laterali (Kalulu e Cambiasso ) che non si sovrappongono alle ali e non crossano quasi mai dal fondo e delle ali (Ildiz e Concencao ) che invece di crossare , puntano sempre  ( non quasi sempre, sempre ) gli avversari col risultato che quando infine riescono a fare qualcosa il centravanti è già marcato . Non è un caso che spesso segnano centrocampisti  che arrivano da dietro ( Mc Kennie e Thuram) e non è un caso  che spesso,  con Zegrova e Boga  , nei 15 min che gli fanno giocare , abbiamo più occasioni . Col modulo che utilizza Spalletti il centravanti non segnerà  MAI ! A volte ci riesce Vlahovic  perchè ha una struttura fisica imponente  ma per gli altri è molto, molto difficile  ! Spalletti invece di piangere tutto il tempo perchè non aveva il centravanti "strutturato" avrebbe dovuto chiedere a stesso cosa fare per sfruttare, meglio, le qualità di David e Openda che a livello internazionale sono giocatori quotati e non è possibile che con la juve  sono diventati all'improvviso, dei fantasmi ambulanti !

Questa è una cosa che mi manda ai matti,  crossiamo pochissimo, anche quando c'è tutto il tempo e lo spazio spesso si rinuncia al cross.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
81066 messaggi

Consoliamoci 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17881 messaggi
1 ora fa, Generazione Montero ha scritto:

Questa è una cosa che mi manda ai matti,  crossiamo pochissimo, anche quando c'è tutto il tempo e lo spazio spesso si rinuncia al cross.

Perché i tiri da fuori? Altra cosa che tendenzialmente ignoriamo da anni (salvo eccezioni). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32773 messaggi
Inviato (modificato)
11 ore fa, Spricinho ha scritto:

Perché i tiri da fuori? Altra cosa che tendenzialmente ignoriamo da anni (salvo eccezioni). 

I tiri da fuori quando non sono casuali spesso vanno studiati perché si devono creare le condizioni per portare l'uomo libero a tirare senza pressioni dell'avversario

Noi abbiamo la tendenza ad intasare l'area avversaria per cui quando si presenta l'occasione c'è sempre almeno un avversario in pressione al tiratore, poi escono dei tiracci sbilenchi che bene che vada finiscono in curva.

Modificato da ampeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16281 messaggi
Il 19/05/2026 alle 09:03 , juventus74 ha scritto:

Ancora c'è qualche pasdaran che crede che l'allenatore conti più del 15/20 %? Dai Guardiola va via dal City prendiamo lui e come per magia Di Gregorio da sedia si trasforma in Buffon, kelly diventa un fenomeno, Cambiaso uguale... Locatelli meglio di Pirlo e finalmente Vlahovic come Haaland. 

Con i cessi mi fermo quà sennò dovevo citare tutta la squadra 

Il concetto di trasformazione dei calciatori è già stato a lungo analizzato. Boh, si vede che non abbiamo ancora trovato il mago, il trasformatore (da 12 a 220v)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22190 messaggi
15 ore fa, Generazione Montero ha scritto:

se in mezzo c'è un attaccante che non sa muoversi in area...tutti i cross che facciamo svaniscono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22190 messaggi
Il 19/05/2026 alle 09:03 , juventus74 ha scritto:

Ancora c'è qualche pasdaran che crede che l'allenatore conti più del 15/20 %? Dai Guardiola va via dal City prendiamo lui e come per magia Di Gregorio da sedia si trasforma in Buffon, kelly diventa un fenomeno, Cambiaso uguale... Locatelli meglio di Pirlo e finalmente Vlahovic come Haaland. 

Con i cessi mi fermo quà sennò dovevo citare tutta la squadra 

Ovvio che conta. Un Guardiola non ti cambia la formazione e mette Koop e Vlahovic nelle ultime partite se senza di loro abbiamo fatto benino. Abbiamo segnato con regolarità e stavamo 5 punti davanti alla concorrenza. Tutta è svanito da quando ha rimesso dentro Koop e Dusan. giochiamo male, non tiriamo piu in porta. 

Qui l'allenatore c'entra. L'allenatore non deve solo migliorare il giocatore ma deve fare delle scelte e se sbaglia esce quello che abbiamo visto nelle ultime 2-3 giornate. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22190 messaggi
Il 19/05/2026 alle 00:14 , lorenzuz ha scritto:

Nella Juventus non funziona il centrocampo nel senso che McKennie escluso nessuno dei centrocampisti crea occasioni da gol .

Rabiot era una mezz'ala ad esempio che ribaltava l' azione e si inseriva in zona gol

Thuram in due anni sia fisicamente che tecnicamente si è dimostrato inferiore a Rabiot 

Di Gregorio peggior portiere di serie A spesso la Juve è partita da uno a zero per colpa sua

Locatelli come regista è macchinoso non fa mai cambi di gioco di 40 metri e in difesa non c'è più Bonucci da anni che coi suoi lanci davanti un senso alla difesa a tre

Quindi la manovra offensiva della Juventus funziona se Yildiz o Boga e Conceicao saltano l' uomo e creano il gol

Purtroppo Conceicao in fase di tiro assist ha molti limiti ma molti 

Yildiz si è spento.La Juve non ha giocatori tipo terzini che si inseriscono e giocano puliti con cross ben fatti

Cambiaso come terzino st' anno ha fatto malino

KALULU è un centrale difensivo che come terzino è adattato

Dei limiti degli attaccanti poi meglio non parlare proprio 

Insomma Spalletti è un ottimo allenatore ma serve mercato per fare funzionare il suo gioco

Quindi si cerca Conte facendo sto ragionamento 

Se prendo un dittatore psicopatico che trascina il gruppo magari sti pipponi che ci stanno in rosa si svegliano e non tocca spendere una marea di soldi nel mercato

Yildiz non si è spento, gioca con un ginocchio infiammato che è diverso...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27676 messaggi
1 minuto fa, Zico1982 ha scritto:

Ovvio che conta. Un Guardiola non ti cambia la formazione e mette Koop e Vlahovic 

Se guardo a lungo in questa spiegazione profonda, poi la spiegazione profonda guarderà dentro di me.

Non voglio rischiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16309 messaggi
4 ore fa, Zico1982 ha scritto:

Ovvio che conta. Un Guardiola non ti cambia la formazione e mette Koop e Vlahovic nelle ultime partite se senza di loro abbiamo fatto benino. Abbiamo segnato con regolarità e stavamo 5 punti davanti alla concorrenza. Tutta è svanito da quando ha rimesso dentro Koop e Dusan. giochiamo male, non tiriamo piu in porta. 

Qui l'allenatore c'entra. L'allenatore non deve solo migliorare il giocatore ma deve fare delle scelte e se sbaglia esce quello che abbiamo visto nelle ultime 2-3 giornate. 

Contro il Verona in casa hai fatto 1a1 senza koop e Vlahovic... ancora che puntate il dito verso l'allenatore ma non ammettere che la rosa è strà ridicola... nella Juventus della finale contro il Barcellona nemmeno Yildiz avrebbe giocato ma nemmeno in quella di Cardiff. 

Va bene così cambiamo allenatore ma ogni anno facciamo peggio di quello passato. Siamo diventati linter pre calciopoli 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16281 messaggi
31 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Contro il Verona in casa hai fatto 1a1 senza koop e Vlahovic... ancora che puntate il dito verso l'allenatore ma non ammettere che la rosa è strà ridicola... nella Juventus della finale contro il Barcellona nemmeno Yildiz avrebbe giocato ma nemmeno in quella di Cardiff. 

Va bene così cambiamo allenatore ma ogni anno facciamo peggio di quello passato. Siamo diventati linter pre calciopoli 

Senza se e senza ma. Siamo quelli e nemmeno possiamo inventarci un’altra farsopoli, visto che le vittime siamo noi 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22190 messaggi
2 ore fa, juventus74 ha scritto:

perchè le scelte non sono giuste...E semplice. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27676 messaggi

Dottor @Pelvic,

Ho una domanda: quanti giocatori hanno vinto un tackle contro Roy Keane?

Le auguro una piacevole serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9951 messaggi
1 ora fa, zart ha scritto:

Dottor @Pelvic,

Ho una domanda: quanti giocatori hanno vinto un tackle contro Roy Keane?

Le auguro una piacevole serata.

• Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16309 messaggi
7 ore fa, Zico1982 ha scritto:

perchè le scelte non sono giuste...E semplice. 

E quale sarebbe la scelta giusta? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2348 messaggi
Inviato (modificato)

Tutte le grandi squadre usano il 433 con giocatori super offensivi, tre campioni davanti e 11 giocatori forti titolari.

Se noi, che abbiamo un budget inferiore e una rosa non competitiva, volessimo vincere la champions e battere queste squadre, io penso che non dovremmo copiarle con una rosa inferiore, o si hanno 11 campioni quasi, oppure si usa qualcosa di diverso, non che faccia la differenza solo con le piccole del campionato, ma anche con le grandi.

Allora ci vuole un progetto. Un innovazione, o copiare un modello alternativo vincente tipo la squadra di Lippi, che era la più forte negli anni 90' per meriti di costruzione e allenamento, ma che non era più forte del Real per esempio nel 2002. 

Era una squadra costruita intelligentemente, basata su corsa, uomini cazzuti,  gregari che stavano al loro posto e modulo tattico ben definito con giocatori adatti ai loro ruoli.

Quindi io penso che:

1)Di Gregorio non va bene, abbiamo avuto fior di campioni in porta.Meglio Alisson.

2)Il modulo adatto ai giocatori e a contrastare le avversarie.

Il 442 potrebbe mettere in difficoltà quelle squadre che giocano diversamente, con cross per le punte, e con Ildiz più accentrato.

Io ho immaginato il 442 con Conceicao ala destra a fare il Camoranesi, perchè non segna ma ha corsa e dribbling. Ildiz seconda punta a fare il Del Piero. Vlahovic sarebbe il giovane Ibrahimovic e Kolo Mani (per quanto segna) il Trezeguet.

Locatelli sarebbe il Tacchinardi, quindi gregario panchinaro.

Thuram sarebbe un giovane Vieira.

Tonali Emerson.

Gatti il Torricelli,non come ruolo, che sta zitto sia se gioca sia se sta in panchina.

Kalu va bene io lo farei giocare titolare.

Kelly è scarso, sarebbe Zebinà, quindi via.

Rugani può fare il quarto basta che stia in silenzio.

Zegrova vice Conceicao a centrocampo nel 442 sulla destra è il suo ruolo.

Bremer sarebbe Thuram Lillian.

Manca Cannavaro o Ferrara o chi per lui.

A sinistra in difesa mi piace Palestra che sarebbe Zambrotta. Che può giocare anche a centrocampo. Oppure Cambiaso.

A centrocampo sulla fascia sx ci vorrebbe un Nedved,  l'unico che me lo ricorda è Kvara.Qui dobbiamo scoprirne uno perchè Kvara non è pensabile ad oggi.

Milik è sempre rotto, punterei su un Pinamonti che sarebbe Zalayeta.

Konè segna e mi piace , può fare il vice Ildiz.

Quindi ricapitolando, serve un difensore migliore di Kelly. Un Tonali o un centrocampista che sia di qualità ma che per giocare a 2 deve avere almeno un pò di iinterdizione. Un portiere. Il rinnovo di Vlahovic. Kolo Mani. Ed un esterno sinistro alto che sia forte. 

Poi un allenatore bravo che faccia il 442.

Questo mercato lo si può fare in più anni, serve un progetto.

Altrimenti si continui con il 4231 o 433 ma si deve comprare delle stelle che corrono.

Modificato da alessiojuve80

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
70343 messaggi

Max e Lucio a 5 giornate dalla fine erano qualificati in CL con ampio margine su Roma e Como, poi hanno fatto rispettivamente 4 e 6 punti subendo sconfitte sanguinose in casa contro squadre ormai fuori da tutto, non credo dipenda solo dalle rose, oggettivamente, scarse e di giocatori palle mosce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8599 messaggi
Inviato (modificato)
29 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Max e Lucio a 5 giornate dalla fine erano qualificati in CL con ampio margine su Roma e Como, poi hanno fatto rispettivamente 4 e 6 punti subendo sconfitte sanguinose in casa contro squadre ormai fuori da tutto, non credo dipenda solo dalle rose, oggettivamente, scarse e di giocatori palle mosce

Per entrambe le squadre l'equazione è:

(DIRIGENTI INCAPACI) + (ROSE SCARSE) + (ALLENATORI CHE NON HANNO INCISO) = FALLIMENTO

Modificato da ONLY4U
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31085 messaggi
Il 22/05/2026 alle 02:44 , alessiojuve80 ha scritto:

Tutte le grandi squadre usano il 433 con giocatori super offensivi, tre campioni davanti e 11 giocatori forti titolari.

Se noi, che abbiamo un budget inferiore e una rosa non competitiva, volessimo vincere la champions e battere queste squadre, io penso che non dovremmo copiarle con una rosa inferiore, o si hanno 11 campioni quasi, oppure si usa qualcosa di diverso, non che faccia la differenza solo con le piccole del campionato, ma anche con le grandi.

Allora ci vuole un progetto. Un innovazione, o copiare un modello alternativo vincente tipo la squadra di Lippi, che era la più forte negli anni 90' per meriti di costruzione e allenamento, ma che non era più forte del Real per esempio nel 2002. 

Era una squadra costruita intelligentemente, basata su corsa, uomini cazzuti,  gregari che stavano al loro posto e modulo tattico ben definito con giocatori adatti ai loro ruoli.

Quindi io penso che:

1)Di Gregorio non va bene, abbiamo avuto fior di campioni in porta.Meglio Alisson.

2)Il modulo adatto ai giocatori e a contrastare le avversarie.

Il 442 potrebbe mettere in difficoltà quelle squadre che giocano diversamente, con cross per le punte, e con Ildiz più accentrato.

Io ho immaginato il 442 con Conceicao ala destra a fare il Camoranesi, perchè non segna ma ha corsa e dribbling. Ildiz seconda punta a fare il Del Piero. Vlahovic sarebbe il giovane Ibrahimovic e Kolo Mani (per quanto segna) il Trezeguet.

Locatelli sarebbe il Tacchinardi, quindi gregario panchinaro.

Thuram sarebbe un giovane Vieira.

Tonali Emerson.

Gatti il Torricelli,non come ruolo, che sta zitto sia se gioca sia se sta in panchina.

Kalu va bene io lo farei giocare titolare.

Kelly è scarso, sarebbe Zebinà, quindi via.

Rugani può fare il quarto basta che stia in silenzio.

Zegrova vice Conceicao a centrocampo nel 442 sulla destra è il suo ruolo.

Bremer sarebbe Thuram Lillian.

Manca Cannavaro o Ferrara o chi per lui.

A sinistra in difesa mi piace Palestra che sarebbe Zambrotta. Che può giocare anche a centrocampo. Oppure Cambiaso.

A centrocampo sulla fascia sx ci vorrebbe un Nedved,  l'unico che me lo ricorda è Kvara.Qui dobbiamo scoprirne uno perchè Kvara non è pensabile ad oggi.

Milik è sempre rotto, punterei su un Pinamonti che sarebbe Zalayeta.

Konè segna e mi piace , può fare il vice Ildiz.

Quindi ricapitolando, serve un difensore migliore di Kelly. Un Tonali o un centrocampista che sia di qualità ma che per giocare a 2 deve avere almeno un pò di iinterdizione. Un portiere. Il rinnovo di Vlahovic. Kolo Mani. Ed un esterno sinistro alto che sia forte. 

Poi un allenatore bravo che faccia il 442.

Questo mercato lo si può fare in più anni, serve un progetto.

Altrimenti si continui con il 4231 o 433 ma si deve comprare delle stelle che corrono.

L'idea sarebbe pure bella ma io inizierei dalla base, cioè la difesa a 4 fissa e inamovibile,che invece vediamo ogni tanto a sprazzi(o a spruzzo?)durante le partite 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22190 messaggi
Il 21/05/2026 alle 23:24 , juventus74 ha scritto:

E quale sarebbe la scelta giusta? 

Continuare con la squadra titolari che fece benino. 
perdere 5 punti nelle ultime partite non è un caso…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16309 messaggi
5 ore fa, Zico1982 ha scritto:

Continuare con la squadra titolari che fece benino. 
perdere 5 punti nelle ultime partite non è un caso…

Ma ha sempre giocato la squadra titolare 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22190 messaggi
2 ore fa, juventus74 ha scritto:

Ma ha sempre giocato la squadra titolare 

no...ha cambiato il modo di giocare proprio per il rientro di Dusan...e il risultato l'abbiamo visto....Europa League. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7260 messaggi
12 hours ago, Tiger Jack said:

Il Milan e’ uscito a causa di Locatelli che ha rotto Modric, il quale fungeva anche da allenatore in campo facendo girare la squadra da solo, visto che in panchina hanno solo un motivatore/cabarettista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16309 messaggi
31 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

no...ha cambiato il modo di giocare proprio per il rientro di Dusan...e il risultato l'abbiamo visto....Europa League. 

Vabbè è colpa di Spalletti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22190 messaggi
8 ore fa, juventus74 ha scritto:

Vabbè è colpa di Spalletti...

che abbiamo perso la CL? Si

Avevamo 5 punti di vantaggio e nelle ultime giornate li abbiamo persi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti