Vai al contenuto
Accedi per seguire   
dal1982

auguri a Dino Zoff, oggi 82 anni

Recommended Posts

Joined: 24-Oct-2006
10652 messaggi

zoff.jpg

201534369-32f49bfa-1e15-41ac-8658-4b6765

dino-zoff-1.jpg?resize=1024,897&ssl=1

zoff-francobollo.jpeg?w=474&ssl=1

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-May-2009
21959 messaggi

Monumento vivente :sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
33 messaggi

Auguri mitico Dino!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jun-2007
8813 messaggi

Numero 1 della mia prima Juve, auguri Campione! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
1 ora fa, Fede_BW ha scritto:

Numero 1 della mia prima Juve, auguri Campione! 

idem (sono del 74)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
5258 messaggi

Auguri Dino quella parata sulla linea contro il Brasile mi è rimasta nel cuore

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
51060 messaggi

Tanti auguri mito!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2021
3071 messaggi

Auguri leggenda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
10 minuti fa, barbecue452 ha scritto:

Auguri Dino quella parata sulla linea contro il Brasile mi è rimasta nel cuore

credo a tutta italia :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53604 messaggi

Tantissimi auguri leggenda 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi

Zoff, oggi sono 82, un numero che rievoca l’anno dello storico Mundial.

«È veramente un numero speciale che mi ricorda il massimo traguardo raggiunto in carriera, ma direi soprattutto l’apice della mia passione, perché sono sempre stato un uomo di sport che ama il calcio».

Uno degli scatti indelebili di Spagna ’82 è il bacio che lei diede al ct Enzo Bearzot...

«Solo lui avrebbe potuto vincere quel Mondiale nato con tutte le difficoltà che accompagnarono la Nazionale. Ha avuto grandissimi meriti, ma purtroppo non gli sono stati riconosciuti del tutto».

È stata quella la sua Nazionale più bella?

«Direi proprio di sì, anche ripensando ai gol spettacolari, tutti segnati su azione. Anche nel 2006 si è vinto il Mondiale, e il titolo resta sempre, per carità, ma è arrivato ai rigori e con tanti gol nati su palla inattiva, mentre il nostro del 1982 fu un crescendo rossiniano».

E se le dico Europeo 1968 a Roma?

«Le rispondo che quel titolo arrivò dopo avere affrontato l’Urss, che era l’Unione Sovietica composta da ben 15 stati, mentre la Jugoslavia che battemmo in finale era quella unita che ne riuniva sei e una ricca selezione di talenti».

Chi sceglie tra i compagni speciali avuti in carriera?

«Ho avuto sempre buoni rapporti con tutti e nomi non ne faccio perché poi rischiano di diventare classifiche di preferenza».

Tra i rivali invece?

«Riva, Pulici, Boninsegna. E qui mi fermo».

Quale è la squadra del cuore di Dino Zoff?

«Ero juventino fin da ragazzo, ma mi sono trovato sempre bene dove ho giocato, anche in provincia. All’Udinese ero giovane, feci un anno un po’ balordo e ricordo che alla fine il presidente Dino Bruseschi mi dovette cedere a malincuore al Mantova, che per me fu una tappa importantissima, dicendomi che purtroppo non ero apprezzato a Udine».

Tornando alla lunga storia con la Juventus dal 1972 all’83, qual è stata la Vecchia Signora che ricorda?

«Ce ne sono molte, c’è stata la Juve potente di Benetti e di Bettega, e quella di classe con Causio e Haller».

Tanti successi con la Juventus da giocatore, dai sei scudetti alla Coppacampioni, ma quale è il rammarico più forte?

«In tante partite avrei potuto fare di più, ma è ragionevole pensare che in quel momento non ero in grado di fare altro e questo pensiero mi ha sempre aiutato ad andare avanti. Dispiaceri ce ne sono stati tanti, ma le partite perse rimangono tali e non si rigiocano, mentre se ne fanno sempre delle altre. È come nella vita».

Tra i dispiaceri c’è l’Europeo del 2000 da commissario tecnico?

«Certo, ma quel che il destino ci ha dato in semifinale contro l’Olanda, finita ai rigori con le parate di Toldo, se lo è ripreso con la Francia in finale».

Le gioie da allenatore invece?

«Vincere Coppa Uefa e Coppa Italia con la Juve e andare a battere il Milan dei professori a San Siro. E per due volte, per giunta. Quella fu una gran bella soddisfazione».

Zoff, chissà quante volte le avranno chiesto di individuare il suo erede...

«Abbiamo avuto e abbiamo molti portieri bravi, da Donnarumma, che ha vinto gli Europei, ai “miei” friulani in serie A: Meret, Provedel e adesso Scuffet, rientrato alla grande in una squadra che ha mille difficoltà come il Cagliari. Sono contento per lui».

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74543 messaggi

 

Auguri campione... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8481 messaggi

Tutti lo ricordano , giustamente x la mitica parata al Sarria con il Brasile.......

io voglio ricordarlo nella notte di Bilbao dove vincemmo la prima coppa uefa.....prese 2 gol su rimpalli ma fece una partita da saracinesca......89 minuti chiusi dentro la nostra area con gli spagnoli che arrivavano da tutte le parti....spettatori praticamente in campo....paro' tutto , uscite alte su ogni cross , tra i pali formidabile......ricordo che a fine partita il portiere avversario , credo fosse Iribar ando' da Zoff a fargli i complimenti ed invitare il pubblico ad applaudirlo...

Mito assoluto x la nostra generazione , avrebbe meritato di rimanere da noi come allenatore piu a lungo....l avvocato mise il suo avvicendamento x Maifredi come uno dei piu' grossi errori fatti dalla juventus nella sua storia......

Auguri San Dino !!!!

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
Inviato (modificato)
14 minuti fa, clic ha scritto:

Tutti lo ricordano , giustamente x la mitica parata al Sarria con il Brasile.......

io voglio ricordarlo nella notte di Bilbao dove vincemmo la prima coppa uefa.....prese 2 gol su rimpalli ma fece una partita da saracinesca......89 minuti chiusi dentro la nostra area con gli spagnoli che arrivavano da tutte le parti....spettatori praticamente in campo....paro' tutto , uscite alte su ogni cross , tra i pali formidabile......ricordo che a fine partita il portiere avversario , credo fosse Iribar ando' da Zoff a fargli i complimenti ed invitare il pubblico ad applaudirlo...

Mito assoluto x la nostra generazione , avrebbe meritato di rimanere da noi come allenatore piu a lungo....l avvocato mise il suo avvicendamento x Maifredi come uno dei piu' grossi errori fatti dalla juventus nella sua storia......

Auguri San Dino !!!!

bello . 

in una finale cosi' importante poi, veramente bell' aneddoto che non conoscevo (avevo 4 anni se si parla del 78 come credo di ricordare)

 

ps ho controllato era il 77 .. 

Modificato da dal1982

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Sep-2007
57249 messaggi
Inviato (modificato)
33 minuti fa, clic ha scritto:

Tutti lo ricordano , giustamente x la mitica parata al Sarria con il Brasile.......

io voglio ricordarlo nella notte di Bilbao dove vincemmo la prima coppa uefa.....prese 2 gol su rimpalli ma fece una partita da saracinesca......89 minuti chiusi dentro la nostra area con gli spagnoli che arrivavano da tutte le parti....spettatori praticamente in campo....paro' tutto , uscite alte su ogni cross , tra i pali formidabile......ricordo che a fine partita il portiere avversario , credo fosse Iribar ando' da Zoff a fargli i complimenti ed invitare il pubblico ad applaudirlo...

Mito assoluto x la nostra generazione , avrebbe meritato di rimanere da noi come allenatore piu a lungo....l avvocato mise il suo avvicendamento x Maifredi come uno dei piu' grossi errori fatti dalla juventus nella sua storia......

Auguri San Dino !!!!

 

 

allegri-13082023-rompipallone.jpg

 

 

 

P.S. Auguri a Dinone!  .oo

Modificato da chees_9àin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8481 messaggi
Adesso, chees_9àin ha scritto:

 

 

allegri-13082023-rompipallone.jpg

 

P.S. Auguri a Dinone! 

Quella partita x chi la ricorda , specie gli ultimi 30 minuti fu un vero e proprio catenaccio....con la differenza che in campo c erano 11 leoni pronti a lottare su ogni pallone , mordere le caviglie , rincorrere qualunque giocatore.....credo che Tardelli in quella partita batte' tutti i record di km corsi , tra lui e benetti picchiarono tutti come fabbri.....mica le signorine della juve di adesso....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi

Auguri Dino. Numero uno di campo e di stile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
5258 messaggi
4 ore fa, clic ha scritto:

Tutti lo ricordano , giustamente x la mitica parata al Sarria con il Brasile.......

io voglio ricordarlo nella notte di Bilbao dove vincemmo la prima coppa uefa.....prese 2 gol su rimpalli ma fece una partita da saracinesca......89 minuti chiusi dentro la nostra area con gli spagnoli che arrivavano da tutte le parti....spettatori praticamente in campo....paro' tutto , uscite alte su ogni cross , tra i pali formidabile......ricordo che a fine partita il portiere avversario , credo fosse Iribar ando' da Zoff a fargli i complimenti ed invitare il pubblico ad applaudirlo...

Mito assoluto x la nostra generazione , avrebbe meritato di rimanere da noi come allenatore piu a lungo....l avvocato mise il suo avvicendamento x Maifredi come uno dei piu' grossi errori fatti dalla juventus nella sua storia......

Auguri San Dino !!!!

Ma Maifredi non lo volle Montezemolo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
5258 messaggi
3 ore fa, clic ha scritto:

Quella partita x chi la ricorda , specie gli ultimi 30 minuti fu un vero e proprio catenaccio....con la differenza che in campo c erano 11 leoni pronti a lottare su ogni pallone , mordere le caviglie , rincorrere qualunque giocatore.....credo che Tardelli in quella partita batte' tutti i record di km corsi , tra lui e benetti picchiarono tutti come fabbri.....mica le signorine della juve di adesso....

Beh pero se adesso picchiassimo come allora finiremmo la partita in tre .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
5258 messaggi
3 ore fa, clic ha scritto:

Quella partita x chi la ricorda , specie gli ultimi 30 minuti fu un vero e proprio catenaccio....con la differenza che in campo c erano 11 leoni pronti a lottare su ogni pallone , mordere le caviglie , rincorrere qualunque giocatore.....credo che Tardelli in quella partita batte' tutti i record di km corsi , tra lui e benetti picchiarono tutti come fabbri.....mica le signorine della juve di adesso....

Beh pero se adesso picchiassimo come allora finiremmo la partita in tre .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2017
549 messaggi

Auguroni al grande Dino....lui e Gaetano i motivi della mia juventinità.

 

Grazie di tutto Fenomeno vero

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...