Jump to content
zart

Perché i giocatori italiani fanno schifo?

Recommended Posts

25,741 posts

Vi segnalo un articolo di ultimo uomo 

https://www.ultimouomo.com/italia-nazionale-crisi-calcio-perche-non-produce-dribblatori-antonio-nusa?fbclid=IwY2xjawK3cr1leHRuA2FlbQIxMQABHvuKiTCtH3Jwzevwd3T5nVhBoXLgyumvVBSxzrah19B1rkCJOa0qXHz4YqV__aem_nTvaGWtaQiSZq1Bi_HL1kQ

Articolo che va ad analizzare una specifica mancanza italiana. Giusto. Ci sta.

Ma dovremmo ricordarci che quel tipo di giocatori non li abbiamo praticamente mai prodotti . 

La domanda reale da farsi è perché abbiamo disimparato a fare anche il resto.

78,279 posts
Il 10/06/2025 alle 22:38 , Ibra ha scritto:

pare Fantascienza.

L'abbiam fatto pure in Belgio: la generazione "dorée" 2008-2022 è il frutto di questo lavoro iniziato nel 2002 dopo il Mondiale in Giappone-Korea. I primi risultati ci sono visti nei Mondiali 2014 nei States. Un digiuno di 12 anni... per arrivare alla cima.

2,605 posts
26 minuti fa, tifosi3 ha scritto:

L'abbiam fatto pure in Belgio: la generazione "dorée" 2008-2022 è il frutto di questo lavoro iniziato nel 2002 dopo il Mondiale in Giappone-Korea. I primi risultati ci sono visti nei Mondiali 2014 nei States. Un digiuno di 12 anni... per arrivare alla cima.

Ma quindi sei proprio belgiese dentro... mh

• Confused 1

78,279 posts
7 minuti fa, TheMask ha scritto:

Ma quindi sei proprio belgiese dentro... mh

mh ? l'ho detto miglaia di volte .penso 

2,605 posts
5 minuti fa, tifosi3 ha scritto:

mh ? l'ho detto miglaia di volte .penso 

Pensavo fossi un italiano che vive in Belgio.

78,279 posts
13 minuti fa, TheMask ha scritto:

Pensavo fossi un italiano che vive in Belgio.

nein :nono: Belgiese 100%  sefz 

• Like 1

2,605 posts
8 minuti fa, tifosi3 ha scritto:

Oh, mi scuso per l'equivoco allora. .sicapo

Beh, complimenti per la scrittura in italiano (se scrivi direttamente senza ricorrere a tecnologie varie, of course).

E complimentissimi per tifare bianconero da lì! :sventola2:

• Thanks 1

5,746 posts

Però come si spiega che quattro anni fa vincevamo l'Europeo?

78,279 posts
29 minuti fa, TheMask ha scritto:

Oh, mi scuso per l'equivoco allora. .sicapo

Beh, complimenti per la scrittura in italiano (se scrivi direttamente senza ricorrere a tecnologie varie, of course).

E complimentissimi per tifare bianconero da lì! :sventola2:

Non scusarti  :nono: l'Italiano l'ho imparato da solo circa 30 anni fà, seguendo la Juve ho iniziato a comprare la Schif dello Sport + un piccolo dizionario italiano <-> francese, poi ho scoperto 90 minuto sulla rai e alla fine sono andato dal 2001 al 2018 in un Juve Club dove c'erano solo italiani quindi vedevo le partite su D+, Sky ecc...  sefz Questo club è rinato due mesi fà e è diventato un JC Officiale. Ho la tessera del tifoso, magari l'anno prossimo andiamo  allo Stadio per una partita  .oo:p 

• Like 1

14,684 posts
23 minuti fa, Mintaka ha scritto:

È stato un mix tra gli unici giovanotti di livello da un po' di tempo a questa larte (statisticamente qualcuno degno di nota negli anni esce) e alcuni della vecchia guardia

5,746 posts
5 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

È stato un mix tra gli unici giovanotti di livello da un po' di tempo a questa larte (statisticamente qualcuno degno di nota negli anni esce) e alcuni della vecchia guardia

Però allo stesso tempo avevamo fallito la qualificazione al mondiale precedente, e avremmo fallito quella al successivo con lo stesso allenatore.

C'è qualcosa di più in gioco che la qualità dei giocatori, secondo me.

Poi sicuramente è vero che la qualità dei giocatori è bassa, ma secondo me rimane più alta di quella della Norvegia

2,605 posts
1 ora fa, orlando9164 ha scritto:

E anche un discreto koolo... :mughini:

2,605 posts
1 ora fa, Mintaka ha scritto:

Però allo stesso tempo avevamo fallito la qualificazione al mondiale precedente, e avremmo fallito quella al successivo con lo stesso allenatore.

Poi sicuramente è vero che la qualità dei giocatori è bassa, ma secondo me rimane più alta di quella della Norvegia

Vero, ma oggi noi un Berg e un Haalland non li abbiamo e manco ci andiamo vicino.

Poi non possiamo regalare in difesa gente come Calafiori e Buongiorno, perfino quel simpaticone prescritto di Acerbi.

Infine a centrocampo il solo di livello è rimasto Tonali, abbandonato anche da un declinante Barella che, pur standomi abbondantemente sui cabbasisi, nel suo periodo Prime era un signor centrocampista e ha fatto le fortune della prescrittese.

Il qualcosa di più è semplicemente quel mafioso di GRAVINA. Penso che anche i giocatori si rendano conto della situazione della federazione e non siano a loro agio in nazionale.

25,741 posts
2 ore fa, Mintaka ha scritto:

Più o meno come si spiega una qualunque vittoria di un outsider.

Capitano raramente e nel lungo periodo non significano nulla.

20,665 posts

botta di c....

4,247 posts
Posted (edited)

Gli europei vinti hanno concluso un quadriennio fatto di 37 partite senza sconfitte. Per la precisione 30 vittorie e 7 pareggi. Da segnalare una striscia di dieci partite di fila senza subire gol.

Mancini e i ragazzi in quella fase hanno creato qualcosa di importante, non saprei definire bene come.

Edited by Fabri BN
  • Like 1

14,684 posts

Una parte della risposta la trovi sotto.

Ma poi c'è l'aspetto mentale, che stravolge le prestazioni di un calciatore. Quando i giocatori ti arrivano dopo un buon periodo dai club arrivano con tutt'altro spirito.

Sulla terza frase sì, certo... per ricollegarmi a quanto ho appena scritto, Spalletti non ha avuto secondo me una grande idea a schierare giocatori che hanno giocato la finale di Champions nella squadra che ha perso (malamente per di più)

1 ora fa, TheMask ha scritto:

E anche un discreto koolo... :mughini:

Un pò sì, senza dubbio

1,555 posts
Il 10/06/2025 alle 20:47 , scassat ha scritto:

Io proporrei un'altra domanda: " chi dei nostri nazionali giocherebbe nella Spagnaemoji6.png Portogallo emoji9.pngFranciaemoji3.png a Germaniaemoji6.png senza contare le sudamericane?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Forse 3, massimo 4.

Basta pensare che i dirigenti della federazione bazzicano tutto l'anno Argentina e Brasile, alla disperata ricerca di qualcuno da naturalizzare. Rendiamoci conto che abbiamo dovuto naturalizzare RETEGUI, un modesto attaccante che giocava nella medio-alta classifica del campionato argentino.

Siamo messi male, ma male male male eh. 

22,188 posts

Qualcosa ancora si può raschiare dal barile, ma di fuoriclasse zero..

Motivi?  Bisogna tornare al 2006, con tutte le conseguenze del caso..ps: donnarumma, chiesa, e dimarco sono la cosa più vicina ad un giocatore degli anni 90. Ma in mezzo a questi, gente come Muzzi o chessò l'airone caracciolo, verrebbe idolatrata..reteguighgh

4,012 posts

Io giocatori forti non ne vedo nemmeno nelle altre nazionali…..
Solo che corrono e hanno più senso di appartenenza.
Anche statisticamente é impossibile che non ci sia mezzo giocatore decente con quanti praticano il calcio.
La gente in federazione é convinta di essere ancora negli anni 80, non hanno né capo né coda.
Andrebbe raso al suolo tutto e ripartire da gente non raccomandata da cui partirebbe la ricerca vera della meritocrazia.
Ma poi quando la nazionale é stata forte era perché almeno mezza Juve era in campo, non è un caso. La stampa è tutta anti Juve, pompa i giocatori inutili, in federazione idem con patatine.
Ecco il risultato

28,102 posts
6 ore fa, Fabri BN ha scritto:

Gli europei vinti hanno concluso un quadriennio fatto di 37 partite senza sconfitte. Per la precisione 30 vittorie e 7 pareggi. Da segnalare una striscia di dieci partite di fila senza subire gol.

Mancini e i ragazzi in quella fase hanno creato qualcosa di importante, non saprei definire bene come.

quell'anno e mezzo per me ha del miracoloso

gioco veramente Fantastico pressing alto difesa con campo alle spalle iper aggressiva (co bonucci e chiellini 40enni) recupero molto rapido della palla movimento continuo ad attaccare gli spazi

qualificazioni e amichevoli Arate con 4 5 6 anche 7 gol agli avversari

fino alla finale di wembley dove l'hai meritata quella vittoria partendo subito in svantaggio e ribaltandola con un'ottima prestazione già durante i 120 meritavi ampiamente di vincerla

poi manco sei mesi dopo canni schifosamente il mondiale

ripeto quell'anno e mezzo rimane miracoloso e inspiegabile ci penso spesso boh l'aura di Luca Vialli non lo so

• Like 1

27,502 posts
3 ore fa, Ibra ha scritto:

gioco veramente Fantastico pressing alto difesa con campo alle spalle iper aggressiva (co bonucci e chiellini 40enni) recupero molto rapido della palla movimento continuo ad attaccare gli spazi

fino alla finale di wembley dove l'hai meritata quella vittoria partendo subito in svantaggio e ribaltandola con un'ottima prestazione già durante i 120 meritavi ampiamente di vincerla

ripeto quell'anno e mezzo rimane miracoloso e inspiegabile ci penso spesso boh l'aura di Luca Vialli non lo so

Non ci vedo nulla di così miracoloso sinceramente...semplicemente si era trovato il modo di far rendere al massimo un gruppo che aveva giocatori importanti a livello mondiale... perché comunque Donnarumma, Bonucci, Chiellini, Jorginho, Barella, Verratti erano tra i migliori in Europa nei loro ruoli...poi Di Lorenzo, Insigne e Berardi anche se non avevano una dimensione internazionale erano giocatori forti nel pieno della loro maturità, Chiesa si stava affermando come uno dei migliori in Europa...anche se poi purtroppo sappiamo come è andata. Semmai l'assurdo è stato il come è stata mancata la qualificazione al mondiale che veramente è stata roba ai limiti del paranormale. 

Poi comunque se non abbiamo il pensiero di qualificarci a una competizione (le qualificazioni agli europei sono una formalità) la competizione la facciamo sempre bene...anche con Conte si fece un bell'europeo e giocavi con De Sciglio e Pellè, l'edizione prima eravamo arrivati in finale. Quando c'è da giocar le qualificazioni c'è anche un problema che si snobbano le partite

10,982 posts

Leggevo una disamina di Gentile e Tardelli che mi ha fatto pensare e che collima con quello che penso io da tanto......in italia non si fa più tecnica ma solo fisico e tattica....lo certificano i sempre buoni risultati delle nazionali giovanili dove spesso andiamo avanti , Tardelli faceva notare che a livello giovani i nostri fisicamente sono sempre preparati , il problema si ha quando passano professionisti e devono aumentare il loro bagaglio tecnico e li sono indietro ad altri...

Altro punto , sempre Trdelli diceva che la federazione dovrebbe incentivare i nostri giovani ad andare all estero a giocare e non far del tutto x tenerli qui in italia in serie C se va bene....spegnoli , tedeschi , francesi , la maggior parte sono tutti fuori patria , giocano ed acquisiscono esperienza.....

Non siamo più l italia degli anni 70/80/90 dove eravamo la mecca del calcio ed erano gli stranieri che venivano qui a darci una mano....adesso siamo noi che dobbiamo andar fuori x fare esperienze e ripeto....tecnica , tecnica ed ancora tecnica.....da Del Piero e Totti che non esce più un giocatore bravo con i piedi......

6,149 posts
21 ore fa, tifosi3 ha scritto:

Pensavo anch'io uno di quei belgi che conosco, col nonno che ti attacca la storia di Marcinelle e non ti molla più (scherzo sul nonno eh, non sulla tragedia, requiem aeterna...)

20,665 posts
13 ore fa, Ibra ha scritto:

La differenza la fece anche Mancinini...che qui tanti non volevano e preferiscono il grande Tudor .asd