Elkannopoli 2006 e 2023 428 Joined: 12-Dec-2008 1210 messaggi Inviato Venerdì alle 19:33 Il 19/02/2026 alle 20:17 , Braccio di Ferro ha scritto: Perdonami se mi permetto, perché sono estremamente vicino al tuo pensiero e sono ventanni che ti leggo costantemente. Tu sei ancora tifoso della Juventus, di quella vera però, quella dal 1897 al 2006. Da lì in poi, per certi versi, è impossibile emozionarsi... A me piace tanto il Wrestling, ma da quando (diversi decenni or sono) scoprii che è predeterminato, non ho più alcun gusto a tifare... A proposito di wrestling, da ragazzino ero fan accanito di Ultimate Warrior fin quando non capii che era tutto finto... Per ciò che concerne la Juventus purtroppo noi tifosi abbiamo pagato e paghiamo tuttora a caro prezzo la scelta dell'Avvocato. Ed anche per me è tutto diverso dal 2006. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CRAZEOLOGY 6318 Joined: 24-Oct-2006 13677 messaggi Inviato Venerdì alle 19:43 (modificato) Il 19/02/2026 alle 20:17 , Braccio di Ferro ha scritto: Perdonami se mi permetto, perché sono estremamente vicino al tuo pensiero e sono ventanni che ti leggo costantemente. Tu sei ancora tifoso della Juventus, di quella vera però, quella dal 1897 al 2006. Forse. Ma credo di no. Si può tifare una squadra solo per un determinato periodo storico e dopo no? In fondo è stato talmente tutto rovinato (compreso quel passato) che non ci penso più granché. Salvo che, per l'appunto, serva a parlare di altri aspetti sociali. O magari nella ricerca della punizione dei colpevoli. Ma ormai è tardi, nel senso che ci sono state alterazioni talmente enormi che se rimaniamo strettamente al calcio, alla squadra, e ai suoi risultati, non c'è più niente da fare. Detto questo, puoi vincere 9 scudetti di fila, e giocare 2 finali di UCL. Ma siamo in pochi a vedere la tossicità della situazione. Al primo scudetto di Conte a festeggiare a Torino c'erano 300.000 persone. (anche come rivalsa per ciò che era successo nel 2006) Il 19/02/2026 alle 20:17 , Braccio di Ferro ha scritto: Da lì in poi, per certi versi, è impossibile emozionarsi... A me piace tanto il Wrestling, ma da quando (diversi decenni or sono) scoprii che è predeterminato, non ho più alcun gusto a tifare... Comprensibile. Ma quando vado casualmente dalle parti dello stadio, ossia dove abitavo fino a pochi anni fa, e vedo maglie bianconere dei tifosi che sono lì per una partita mi viene tanta malinconia. Vorrei sentirmi come loro. Con la stessa voglia di godersi quei 90 minuti. Li guardo, lo ammetto, con un pizzico di invidia. Solo per qualche secondo. Poi invece con estrema serenità, salgo in macchina, ttaccolamusica, vengo a casa, e a volte il risultato lo scopro tante ore dopo. A volte il giorno dopo dal televideo prima di andare al lavoro. A volte invece mi dimentico proprio, e capisco tutto dalle battute dei colleghi davanti alla bollatrice sul posto di lavoro. E' come il ricordo di un amore del passato, che magari ti ha tradito. L'occhio non guarda più nello stesso modo. Questo topic nasce dall'idea che le sofferenze ti rendono comunque vicino alla squadra. E chi soffre per la squadra è un tifoso, e da parte mia per rispetto nei loro confronti mi devo effettivamente considerare un ex, o al massimo un simpatizzante. Poi ho una storia mia, ovviamente, un prima, che non posso cancellare e che devo rispettare. Ma è il passato. La cosa brutta è che qualunque cosa succeda in futuro, disastri e miracoli compresi, dentro di me so che è tutto finito per sempre. Niente per me sarà più come prima. Mi piacerebbe però che per tutti gli altri invece fosse tutto il migliore possibile. Modificato Venerdì alle 19:46 da CRAZEOLOGY 3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nicola b. 1151 Joined: 15-Jan-2008 4276 messaggi Inviato Venerdì alle 19:57 dispiacersi per una sconfitta ok ma poi si volta pagina è sempre un gioco punto ce sempre il futuro e tutto puo' cambiare ! ma essere nervosi stare arrabbiati tristi dispiacersi per una sconfitta di calcio giorni e giorni come scrivono molti di voi mi sembra esagerato ed assurdo! ci sono cose piu serie e gravi e non ce bisogno di fare elenco basta pensare per un attimo a quel povero bimbo del trapianto di cuore dove hanno sbagliato e dannaggiato organo che purtoppo .......... per rendersi conto che non ne vale la pena ce molto ma molto di peggio dove veramente ....... 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Idioteque 5218 Joined: 14-Jun-2008 16801 messaggi Inviato ieri alle 01:07 prima del covid la sconfitta mi lasciava l'amaro in bocca per tutto il giorno restante, o il giorno dopo. adesso, francamente? meh. ma meglio così, forse. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Suma Ha Paura 5279 Joined: 08-Jun-2007 11027 messaggi Inviato 19 ore fa Altra prestazione memorabile.Dopo il primo tempo ho staccato il mio fidato streaming russo e sono andato a fare un giro a piedi con la moglie.Durante la passeggiata ho aperto google per vedere il risulato e ho visto che eravamo sotto di due.Ripongo il telefono in tasca senza alcuna emozione.Non me ne fotte più niente.Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Don_Giovanni 5137 Joined: 15-Mar-2023 11944 messaggi Inviato 18 ore fa 22 ore fa, nicola b. ha scritto: dispiacersi per una sconfitta ok ma poi si volta pagina è sempre un gioco punto ce sempre il futuro e tutto puo' cambiare ! ma essere nervosi stare arrabbiati tristi dispiacersi per una sconfitta di calcio giorni e giorni come scrivono molti di voi mi sembra esagerato ed assurdo! ci sono cose piu serie e gravi e non ce bisogno di fare elenco basta pensare per un attimo a quel povero bimbo del trapianto di cuore dove hanno sbagliato e dannaggiato organo che purtoppo .......... per rendersi conto che non ne vale la pena ce molto ma molto di peggio dove veramente ....... La passione non ha ragioni. La passione è soggettiva e sproporzionata. È ridicolo? Forse. Ma è passione Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Galia1990 965 Joined: 28-Jan-2007 4147 messaggi Inviato 18 ore fa Ho raggiunto la mezza età. Sapete che c'è? Al momento mi dispiace ma non me la prendo più. Anche perché ce la portiamo dietro di più noi tifosi che loro. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nicola b. 1151 Joined: 15-Jan-2008 4276 messaggi Inviato 18 ore fa 40 minuti fa, Suma Ha Paura ha scritto: Altra prestazione memorabile. Dopo il primo tempo ho staccato il mio fidato streaming russo e sono andato a fare un giro a piedi con la moglie. Durante la passeggiata ho aperto google per vedere il risulato e ho visto che eravamo sotto di due.Ripongo il telefono in tasca senza alcuna emozione. Non me ne fotte più niente. Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk non dire bugie eheheh ti ho visto lo hai buttato a terra e lo hai calpestato finche non lo hai ridotto in polvere !! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nicola b. 1151 Joined: 15-Jan-2008 4276 messaggi Inviato 18 ore fa 17 ore fa, Idioteque ha scritto: prima del covid la sconfitta mi lasciava l'amaro in bocca per tutto il giorno restante, o il giorno dopo. adesso, francamente? meh. ma meglio così, forse. forse si o forse no?? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Peter bishop 704 Joined: 18-Aug-2018 12215 messaggi Inviato 18 ore fa La sconfitta mi dà ancora terribilmente fastidio. Poi mi torna in mente chi abbiamo come proprietario e realizzo che non me ne frega più nulla. 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
iosonogobbo 5354 Joined: 30-Apr-2009 22655 messaggi Inviato 16 ore fa Ho già metabolizzato il dispiacere. Prima invece mi durava giorni e faticavo a dormire di notte. Il disamore del proprietario verso la squadra ha contagiato il sottoscritto e, a quanto leggo, una fetta significativa della tifoseria. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Braccio di Ferro 211 Joined: 23-Apr-2007 332 messaggi Inviato 16 ore fa Il 20/02/2026 alle 20:43 , CRAZEOLOGY ha scritto: Forse. Ma credo di no. Si può tifare una squadra solo per un determinato periodo storico e dopo no? In fondo è stato talmente tutto rovinato (compreso quel passato) che non ci penso più granché. Salvo che, per l'appunto, serva a parlare di altri aspetti sociali. O magari nella ricerca della punizione dei colpevoli. Ma ormai è tardi, nel senso che ci sono state alterazioni talmente enormi che se rimaniamo strettamente al calcio, alla squadra, e ai suoi risultati, non c'è più niente da fare. Detto questo, puoi vincere 9 scudetti di fila, e giocare 2 finali di UCL. Ma siamo in pochi a vedere la tossicità della situazione. Al primo scudetto di Conte a festeggiare a Torino c'erano 300.000 persone. (anche come rivalsa per ciò che era successo nel 2006) Comprensibile. Ma quando vado casualmente dalle parti dello stadio, ossia dove abitavo fino a pochi anni fa, e vedo maglie bianconere dei tifosi che sono lì per una partita mi viene tanta malinconia. Vorrei sentirmi come loro. Con la stessa voglia di godersi quei 90 minuti. Li guardo, lo ammetto, con un pizzico di invidia. Solo per qualche secondo. Poi invece con estrema serenità, salgo in macchina, ttaccolamusica, vengo a casa, e a volte il risultato lo scopro tante ore dopo. A volte il giorno dopo dal televideo prima di andare al lavoro. A volte invece mi dimentico proprio, e capisco tutto dalle battute dei colleghi davanti alla bollatrice sul posto di lavoro. E' come il ricordo di un amore del passato, che magari ti ha tradito. L'occhio non guarda più nello stesso modo. Questo topic nasce dall'idea che le sofferenze ti rendono comunque vicino alla squadra. E chi soffre per la squadra è un tifoso, e da parte mia per rispetto nei loro confronti mi devo effettivamente considerare un ex, o al massimo un simpatizzante. Poi ho una storia mia, ovviamente, un prima, che non posso cancellare e che devo rispettare. Ma è il passato. La cosa brutta è che qualunque cosa succeda in futuro, disastri e miracoli compresi, dentro di me so che è tutto finito per sempre. Niente per me sarà più come prima. Mi piacerebbe però che per tutti gli altri invece fosse tutto il migliore possibile. È proprio questo che intendo. L'amore per ciò che fu è diventato una battaglia di civiltà, interiore. Paradossalmente, per certi versi, """ringrazio""" quanto avvenuto, mi ha aperto (definitivamente) gli occhi sul marciume italico e sulla decadenza occidentale. È stato il passaggio all'età adulta (insieme ad altri fatti per certi versi analoghi visti da vicino in parallelo negli stessi anni). E l'aver avuto il piglio di cercare di capire, indagare, leggere, lo reputo indissolubilmente legato all'essere (stato) tifoso juventino. Il famoso stile Juve, che cos'è se non l'essere qualcosa in più del semplice tifosotto da birra e partita da non perdere? Quel tifoso là (e ce ne sono tanti tra i nostri ovviamente) prende il calcio come valvola di sfogo, il "circensem" col quale viene governato negli aspetti del tempo libero quotidiano. Io non so in quale altra tifoseria si sarebbe potuto generare un movimento come Ju29ro e simili. Non ho la controprova ma ho la prova che è accaduto in una tifoseria, quella della Juventus 1897 - 2006. Probabilmente le altre tifoserie avrebbero ottenuto di più, ma spaccando vetrine e incendiando cassonetti. E capisco anche perfettamente la seconda parte del discorso: io personalmente non ho più di tanto nostalgia, ho però ancora il desiderio e la speranza di poter vedere, un giorno, la realtà tornare al loro posto. Continuerò a non essere interessato ma almeno saprò che chi ha combattuto in prima linea, a cominciare da Moggi, non l'avrà fatto senza risultati certificati alla luce del sole. Concludo con i 300000 del trentesimo: purtroppo, quando non c'è alcun altro tipo di rivalsa, l'unico modo per "zittire" chi ti punta sempre il dito contro è annientarlo nell'unico campo di confronto. Non ho particolarmente gioito per i 9 campionati di fila, ho però "goduto" a vedere i fegati divorati di tutti quanti i detrattori, dai media al vicino di casa e credo non ne abbiano neanche avuto abbastanza... 2 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Idioteque 5218 Joined: 14-Jun-2008 16801 messaggi Inviato 9 ore fa 8 hours ago, nicola b. said: forse si o forse no?? si, perchè a st'età m'inizia a sembrare ridicolo farsi condizionare l'umore della giornata dal risultato di una partita di calcio poi è chiaro che il periodo non aiuta a rinfrescare la passione 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
_aLEx-1O_ 1803 Joined: 04-Jul-2007 5336 messaggi Inviato 9 ore fa Il 19/02/2026 alle 20:17 , Braccio di Ferro ha scritto: Perdonami se mi permetto, perché sono estremamente vicino al tuo pensiero e sono ventanni che ti leggo costantemente. Tu sei ancora tifoso della Juventus, di quella vera però, quella dal 1897 al 2006. Da lì in poi, per certi versi, è impossibile emozionarsi... A me piace tanto il Wrestling, ma da quando (diversi decenni or sono) scoprii che è predeterminato, non ho più alcun gusto a tifare... Se posso dirti la mia, da tifoso della VERA Juve dal 1998-99 (che stagione demmèrda ho scelto, per iniziare specie per l'infortunio occorso ad Ale, di cui il mio papà mi aveva fatto innamorare regalandomi un paio di sue maglie e VHS), di momenti emozionanti ce ne sono stati tanti, anche dopo il 2006: innanzitutto la rinascita, essere tornati a far paura alle Grandi (Impunìte) dopo appena UN ANNO E QUALCHE MESE dall'assurda retrocessione in B, gli addii del Capitano il 13 e 20 Maggio 2012 (dolceamari, sia per il meraviglioso Scudetto della definitiva Rinascita, sia per la Coppa Italia persa, che avrebbe meritato di alzare lui, per il cammino fatto), ma poi ancora la favola di Morata che, in prestito dal Real, elimina proprio la squadra che detiene il suo cartellino: più poesia di così, si muore! E poi ancora Cardiff, l'arrivo di Ronaldo (vallo a spiegare agli economi che difendevano il mafioso VARotta e attaccavano Paratici o Agnelli per quell'operazione: è stata PURA GODURIA, e di certo poi non ci siamo affossàti per colpa sua), l'addio di Dybala, gli addii in sequenza di Pirlo e della BBBC, i cicli di Conte e Allegri, lo Scudetto di Sarri, che se lo meritava anche se forse, sotto sotto, nonostante fosse evidente come ci odiasse, ha goduto anche lui. Mi hanno emozionato anche le Coppe Italia con Pirlo e nuovamente Max, magre consolazioni, peccato poi non aver aggiunto altre Supercoppe in bacheca. Adesso abbiamo un gruppo di calciatori che di impegno ne mettono tanto, vedi Locatelli, ma vedi anche Vlahovic', Kelly o Gatti in Champions, in quelle rimonte contro Lipsia (in 10!!!), Dortmund o la bella vittoria col City. Non me la sento di tirare la croce addosso a nessuno, nemmeno a Di Gregorio, che al momento sarebbe il bersaglio più facile assieme a Cabal, Cambiaso, Openda e David: prima o poi rinasceremo, ANCORA UNA VOLTA. La Juve è EMOZIONE che vale la pena di essere vissuta. Oggi è un giorno triste perché ci si rende conto che, a metà Febbraio, siamo già morti per l'ennesima stagione: solo un autentico MIRACOLO col Galatasaray ci rimetterebbe incredibilmente in piedi. Io non ci credo, ma i calciatori DEVONO farlo, perché solo loro hanno gli strumenti e le qualità che POTREBBERO consentirglielo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
_aLEx-1O_ 1803 Joined: 04-Jul-2007 5336 messaggi Inviato 9 ore fa 6 ore fa, Braccio di Ferro ha scritto: È proprio questo che intendo. L'amore per ciò che fu è diventato una battaglia di civiltà, interiore. Paradossalmente, per certi versi, """ringrazio""" quanto avvenuto, mi ha aperto (definitivamente) gli occhi sul marciume italico e sulla decadenza occidentale. È stato il passaggio all'età adulta (insieme ad altri fatti per certi versi analoghi visti da vicino in parallelo negli stessi anni). E l'aver avuto il piglio di cercare di capire, indagare, leggere, lo reputo indissolubilmente legato all'essere (stato) tifoso juventino. Il famoso stile Juve, che cos'è se non l'essere qualcosa in più del semplice tifosotto da birra e partita da non perdere? Quel tifoso là (e ce ne sono tanti tra i nostri ovviamente) prende il calcio come valvola di sfogo, il "circensem" col quale viene governato negli aspetti del tempo libero quotidiano. Io non so in quale altra tifoseria si sarebbe potuto generare un movimento come Ju29ro e simili. Non ho la controprova ma ho la prova che è accaduto in una tifoseria, quella della Juventus 1897 - 2006. Probabilmente le altre tifoserie avrebbero ottenuto di più, ma spaccando vetrine e incendiando cassonetti. E capisco anche perfettamente la seconda parte del discorso: io personalmente non ho più di tanto nostalgia, ho però ancora il desiderio e la speranza di poter vedere, un giorno, la realtà tornare al loro posto. Continuerò a non essere interessato ma almeno saprò che chi ha combattuto in prima linea, a cominciare da Moggi, non l'avrà fatto senza risultati certificati alla luce del sole. Concludo con i 300000 del trentesimo: purtroppo, quando non c'è alcun altro tipo di rivalsa, l'unico modo per "zittire" chi ti punta sempre il dito contro è annientarlo nell'unico campo di confronto. Non ho particolarmente gioito per i 9 campionati di fila, ho però "goduto" a vedere i fegati divorati di tutti quanti i detrattori, dai media al vicino di casa e credo non ne abbiano neanche avuto abbastanza... Col senno di poi... che tristezza ricordare che erano in quattro gatti, a Torino, a festeggiare già dal quinto/sesto Scudettíno di fila... È proprio vero: "il pane a chi non ha i denti". Se li vincessero i cartonati, nove "Scudettíni" di fila, si esalterebbero per mesi dopo ogni titolo, sentendosi la migliore squadra della Storia del Calcio. E questo nonostante in loro regni incontrastato il senso di vergogna per tutte le TRUFFE compiute fra VAR e tribunali: immaginate cosa farebbero se vincessero, per una volta, un trofeo in maniera onesta, con le proprie forze e battendo sul campo TANTE avversarie toste, non squadrette i cui portieri si scansano, coi regali dell'arbitrùncolo di turno. Sì, col senno di poi: aaaahhh come vorrei tornare indietro nel tempo e festeggiare AL MASSIMO ognuno dei trofei di quel decennio... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti