Vai al contenuto
Bradipo76

Entrare in crisi con il calcio

Recommended Posts

125 messaggi

Il calcio continua a piacermi come sport, anche se non lo pratico da anni. Continuo a seguire la Juve ma a causa prezzi degli abbonamenti mi limito a guardare gli highlights e a vedere i risultati. Rimpiango ancora quando avevo Mediaset Premium e con 20 € al mese vedevo tutte le gare della Juve in Serie A e in Champions, oltre alla Coppa Italia e la Supercoppa sulla RAI. E non me ne perdevo una.

Al di là delle porcate sento la mancanza dei fuoriclasse e forse della semplicità che aveva il calcio di una volta. E sento sempre più tifosi anche di altre squadre che continuano a tifare ma hanno perso la passione che avevano una volta. Forse al di là dei motivi che già avete detto il calcio ha perso in primis quella ritualità e quella sacralità evidenziata anche da Pasolini in una delle sue massime più famose. Perchè prima di tutto la partita alla Domenica e al Mercoledì di Coppa era un sacro rituale a cui i tifosi si sottoponevano. Oggi la sovraesposizione ha distrutto questo aspetto e vedo sempre più persone reagire con rigetto.

Io nel mio piccolo ho reagito creandomi il mio piccolo mondo moddando FIFA. Mi diverto molto di più e almeno gioco con le regole che voglio io. Sono persino riuscito a ricreare le vecchie coppe europee ma con le rose aggiornate ad oggi. Le migliori carriere che abbia mai giocato sefz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
125 messaggi
1 ora fa, Fabri BN ha scritto:

Se posso aggiungere qualcosa, mi soffermerei su un aspetto secondario, che però ha subito a sua volte delle modifiche: il calciomercato e il modo di raccontarlo.

Partiamo dal presupposto che il problema vero è la mancanza di soldi dei nostri club e il loro ruolo subalterno, però penso ai tempi in cui dei calciatori si sapeva relativamente poco. Qualche trafiletto o servizio giornalistico, e si sognava, si discuteva.

Adesso abbiamo le mappe che indicano punti deboli, punti forti e da quelle si presume di giudicare a priori se gli atleti possano fare bene o no.

Si parla del valore del cartellino, dei costi di ammortamento.

Siamo tutti fissati con i numeri, perchè i mezzi a disposizione ci portano a cercare questo. 

Però si è perso quel tocco di magia e di mistero, che va inevitabilmente a intaccare entusiasmo e curiosità.

Soprattutto una volta era bello vedere le amichevoli pre campionato proprio perchè c'era la curiosità di vedere le nuove maglie e i nuovi giocatori all'opera. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33141 messaggi
13 ore fa, Moeller 73 ha scritto:

Chi è vero tifoso lo è per sempre. Lo ha detto pure Bertinotti. Per me la Juve è una parte di me. Non riesco a ignorarla. Ho visto tutte le amichevoli. E attendo con ansia la gara di domenica.  Sarà così finché morirò.  

Sono abbastanza d'accordo, anche se pian piano la passione per questo sport e in particolare per la Juve sta diventando sempre meno passione e sempre più passatempo.

Però non è detto che un passatempo non possa essere ugualmente e dignitosamente vissuto come la passione, magari con un po' più di ragion veduta anche dovuto al fatto che il calcio in italia è rimasto molto indietro. Trovare stimoli in un calcio con la zavorra ai piedi non aiuta a riaccendere la passione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6245 messaggi

E' chiaro che in gioventù vige la passione come componente principale mentre in "età matura" si tende a razionalizzare la cosa e quindi è normale un diverso atteggiamento. Per me dal 2006 ho smesso di seguire il calcio "parlato" quindi giornali, fantacalcio, mercato etc etc sono morti e quindi seguo la Juventus solo quando gioca e al 90° spengo. Chiaro che vista la situazione attuale c'è meno trasporto in quanto si sa che giochi per arrivare dopo gli altri però comunque la vittoria dà quel tocco di gioia al fine settimana sempre. Caso particolare per me è la Champions League, dopo tante delusioni la guardo con la consapevolezza che andrà tutto a put.... .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25163 messaggi

Francamente non avrei mai creduto che sarei arrivato a provare indifferenza per la Juve. Il bambino che aspettava la domenica per andare allo stadio è morto e sepolto

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3141 messaggi
2 ore fa, Juventino qui, bianconero l ha scritto:

E' chiaro che in gioventù vige la passione come componente principale mentre in "età matura" si tende a razionalizzare la cosa e quindi è normale un diverso atteggiamento. Per me dal 2006 ho smesso di seguire il calcio "parlato" quindi giornali, fantacalcio, mercato etc etc sono morti e quindi seguo la Juventus solo quando gioca e al 90° spengo. Chiaro che vista la situazione attuale c'è meno trasporto in quanto si sa che giochi per arrivare dopo gli altri però comunque la vittoria dà quel tocco di gioia al fine settimana sempre. Caso particolare per me è la Champions League, dopo tante delusioni la guardo con la consapevolezza che andrà tutto a put.... .asd

Esatto. E' uguale per me.

oddio, il mercato lo seguo ma senza troppe emozioni, in particolare dopo la dismissione di ronaldo che ha segnato l'era dell'equilibrio finanziario.

seguo invece con un certo interesse, ma senza nutrire troppe speranze, le vicende organizzative che auspicabilmente porteranno all'uscita dal monopolio parastatale e alla creazione di leghe sul modello americano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11966 messaggi

io ho rivisto le repliche di Holly e Benji molto più realistiche delle partite del mondiale 

Per quest'inverno invece il sabato sera mi rivedrò le repliche di Colpo Grosso 
Po popo popo po
Po po po
Portafortuna

.asd29fe2733a3482c32142f4f15d61277cc.jpg

Inviato dal mio SM-S731B utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27225 messaggi
1 minuto fa, John Elcane Male Assoluto ha scritto:

Po popo popo po
Po po po
Portafortuna

• Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15066 messaggi

Sicuramente c'è anche un problema di inflazione dei match. Troppi.

C'è una regola che vale sempre nel mondo dello show business, mai esagerare. 

La proposta è quella di assistere ad un evento. C'è la curiosità, c'è l'attesa, c'è la speranza, c'è la sorpresa. 

.penso

Stranamente, uno degli eventi per me più importanti a cui ho assistito, è stato alla fine degli anni 90 credo, ossia un concerto gratuito di BB King a Torino in Piazza San Carlo. Il posto dove festeggiavo i trofei della Juve, il posto dove mi piace passeggiare quando faccio un giro in centro, casa mia, la mia città. 

L'ambasciatore più rappresentativo del blues a livello mondiale, genere di cui sono un amatore da diversi decenni ormai, era venuto a suonare nel mio salotto. Gratis. Se avessi dovuto pagare a quei tempi non me lo sarei potuto permettere. 

Ne conservo un bellissimo ricordo. Non solo per i pezzi, ma per l'onore e la situazione in generale. 

Ora, se lui si fosse innamorato della città, e avesse deciso di trasferircisi, e avesse fatto un concerto così ogni mese, dopo il terzo sarei rimasto a casa. 

Il fatto di moltiplicare a vista d'occhio il numero di partite, non solo crea delle serie difficoltà pratiche a seguirle/vederle tutte (diventa un impegno notevole se lavori e hai mille cose da fare nella tua vita quotidiana), ma poi viene a scemare l'effetto dell'"evento".

Ovvio che il paragone è forzato, perché il calcio è spezzettato in decine di "eventi" per costituzione. Però ora sono davvero troppi, anche in funzione del fatto che chiunque ha la possibilità di vedere mille film, mille sport, mille squadre, tutti i campionati, tutti gli squadroni, tutti i tornei, ecc. Basta pagare. 

E spesso poi i match non è che siano tutto 'sto granché. Anche solo con gli highligts di una giornata ne hai per almeno un'ora. Ogni giorno c'è qualche cosa.

Da giovane se sei impallinato segui tutto, ma con l'età cominciano i grossi casini della vita. Il taglio di un po' di 'sta roba credo sia fisiologico. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11091 messaggi
2 ore fa, John Elcane Male Assoluto ha scritto:

Po popo popo po
Po po po
Portafortuna

C'è chi l'ha letta e chi l'ha cantata sefz