Vai al contenuto

M@rco

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    1114
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di M@rco

  1. Se... si diceva lo stesso pure quando ci siamo venduti Vidal: "si sapeva che sarebbe andato via, vuoi che non abbiano già preso il trequartista?!?". Poi hanno preso Hernanes a 11mln.
  2. Ragazzi Sconcerti... Sconcerti. Quella di Sconcerti è una cosa meravigliosa, una cosa astronomica. E' quasi tenero. Lui la dice ed è il primo a volerci crederci davvero. Lui infondo lo sa che c'è qualcosa che non quadra in ciò che dice, ma si distrae, fa finta di nulla, e dice quel che vorrebbe fossero vero. E' bellissimo @@
  3. Io credo sia utopia pensare che Chiellini possa esser tenuto fuori. E credo anche che non voglia rinunciare a Barzagli per rendimento e personalità. Dunque penso che giocherà col 3-5-2, che sarà poi in realtà un 5-3-2, squadra molto corta e raccolta, sperando in qualche guizzo di Dybala e Pogba e in qualche palla per Mandzukic quando gli esterni avranno la possibilità di salire. Conscio anche che con la rosa a disposizione, contro Guardiola mettiti come vuoi, la partita la faranno ampiamente loro e col 3-5-2 è indubbio che i giocatori si sentano più sicuri in fase di non possesso.
  4. Secondo me l'unica cosa positiva, se vogliamo trovarne una, è proprio averla preso subito una tra Bayern e Barcellona. Siamo realisti, per sognare non puoi pensare di arrivare fino in fondo affrontando Borussia Dortmund agli ottavi, Monaco ai quarti, Real in semifinale e Atletico Madrid in finale. E' irreale. Da quando esistono il Barcellona stellare prima e il Bayern superpotenza dopo e durante (ovvero dal 2008/09, primo anno di Guardiola ai blaugrana), queste due si sono divise 4 champions su 7 e nessuna delle due è arrivata in finale solo UNA volta. Le altre 3 squadre che hanno vinto il trofeo in questi anni hanno dovuto sempre battere una delle due (o entrambe): - 2009 Inter battendo il Barça e un Bayern non ancora mostruoso. - 2012 Chelsea battendo Barça e Bayern nella più culosa edizione della storia della coppa. - 2014 Real battendo il Bayern (e se non avesse sculato al 90°, avrebbe vinto l'Atletico che aveva eliminato il Barça). Ormai sono 7 anni che se vuoi vincere la Champions devi battere per forza almeno una di queste due. Quindi se prima o poi questa tassa la devi pagare, meglio farlo subito, perché se hai una minima chance di farcela, per me ce la puoi avere solo adesso, quando oltre allo scotto della partita impossibile contro gli extraterrestri, non devi pagare anche il peso della pressione che può portarti una che ne so, semifinale o finale, con la sua importanza intrinseca e tutto il resto.
  5. Di certo non c'è solo l'1% di chance. Ma credo che in partite lineari, senza mezzo Bayern infortunato o senza 120 tiri in porta che non entrano (Barcellona vs Chelsea di Di Matteo), se con queste rose giochiamo 100 volte contro di loro penso che arrivare a 10 vittorie sarebbe già una impresa. Da questo punto di vista, se vogliamo conservare un po' di logica calcistica, non vedo come non si possa convenire. Se poi vogliamo prendere in considerazione le botte di c u l o cosmiche, gli episodi e tutto quello che che si vuole, allora ok, siamo d'accordo e possiamo dire tutto e il contrario di tutto. Ma si tratta di andare dietro al fato. Anche il Barcellona non vince sempre, proprio perché gli episodi a volte girano male, ma poi in 10 anni ha vinto 4 champions e fatto 7 semifinali. Nella maggior parte dei casi i valori tecnici hanno un valore superiore alla fortuna, agli episodi, alle motivazioni, al fato. E noi da questo punto di vista partiamo con minime possibilità di farcela.
  6. 3 anni fa era più difficile batterli perché gli 11 che ti ritrovavi davanti erano sempre i più forti del carrozzone ma tu avevi titolari Matri e Quagliarella. Loro ci hanno passeggiato sopra senza rischiare niente, più di quello non possono fare, al massimo possono esagerare. Siamo noi quelli che dobbiamo fare di più. Quando il milan vinse 2-0 col barca poi perse 4-0 al camp nou. Il problema della doppia sfida è quello. Una partita la puoi imbrigliare, la puoi combattere e volendo puoi anche fare l'exploit incredibile. I c***i stanno nel fatto che due settimane dopo lo devi rifare ancora... e quando l'avversario è molto più forte di te, non è semplice (per usare un eufemismo) concederti certi bis...
  7. Comunque, fatte le dovute valutazione tecniche, che ci vedono sfavoriti su tutti i fronti, spero chiaramente che riescano a giocarsela in maniera gagliarda. L'importante è non partire sconfitti nella testa, come successe prima della finale dell'anno scorso.
  8. Ma perché scusami, la Fiorentina, che come noi siamo potenzialmente da top 4/5 in Europa, lei è potenzialmente da top 4/5 in Italia, per batterci non deve fare la partita perfetta? Ieri ha fatto gol su rigore e poi non ha tirato in porta. E allo stesso tempo, noi per battere la Fiorentina non dobbiamo fare delle ottime partite? Ieri contro l'organizzazione e un paio di individualità della viola abbiamo dovuto sudare e vincere all'80esimo.
  9. Ma non serve il presupposto "essere il Gent". Questo stesso discorso lo puoi fare in Serie A facendo il confronto "noi vs Fiorentina". Non serve prendere l'Atalanta.
  10. Ma scusa il calcio è fatto di contenuti tecnici. Qui non si cavalcano ondate. - Il Bayern tecnicamente è infinite volte superiore alla Juventus. - Fisicamente non puoi sopperire perché sono delle rocce. - Puoi sperare in un momento di appannamento. Ma ci vorrebbe un miracolo, perché loro (Bayern e Guardiola) storicamente tra febbraio e marzo sono al top della condizione. - Se per qualche motivo riesci ad imbrigliare le partite (LE, perché devi uscire indenne/vincitore da un confronto di 180 minuti) rendendole brutte e bloccate, sei comunque sfavorito, perché nel rapporto "giocatori che ti possono risolvere la partita con una giocata personale" perdi 6 o 7-1. Quindi non vedo cosa ci sia di umorale o che ondate si cavalchino, dicendo che se non accade qualcosa di straordinariamente eccezionale, in un doppio confronto con il Bayern Monaco la Juventus esce sconfitta 99 volte su 100. Per me è molto più umorale dire che il calcio è strano e la botta di c**o può arrivare sempre, anche se tecnicamente sei nettamente inferiore.
  11. Vabbè ma è ovvio. In linea di principio dovremo giocare così. Non puoi lasciargli campo. Speriamo di non prendere gol da 82 metri al primo sgangherato tiro in porta.
  12. Dopo l'innegabile fortuna nei sorteggi dell'anno scorso e dopo aver buttato nel cesso il primo posto quest'anno, Bayern Monaco o Barcellona erano già state scritte nelle stelle. Dai ragazzi, è inutile girarci intorno, al 99,9% usciamo agli ottavi quest'anno. Solo un virus intestinale che dimezza il Bayern potrebbe salvarci. Loro hanno quasi sempre un calo ma più che altro fra marzo ed aprile. A Febbraio sono sempre in forma smagliante, rinvigoriti anche dalla lunga sosta invernale tedesca. L'anno scorso tra febbraio e marzo hanno fatto 25 gol in 5 partite in Bundes e ne hanno fatti 7 allo Shaktar. Due anni fa in Bundes 23 gol in 5 partite e in champions eliminarono in carrozza Arsenal e Man United. E' anche questo il problema, la partita arriva in un periodo in cui loro, storicamente, sono in formissima e in una fetta di calendario in cui Guardiola ha sempre portato al massimo le sue squadre, anche al Barça tra febbraio e marzo le vinceva tutte, in Champions fece anche un 7-1 al Leverkusen. Ci vorrebbe veramente un miracolo, perché tecnicamente non c'è assolutamente partita, possiamo dargli fastidio e fargliela sudare, ma a parità di condizione e senza c**o sfondato siamo fuori 99 volte su 100.
  13. Serve per forza la tessera del tifoso anche per gli altri settori vero?
  14. Io invece ho sempre pensato che gli scontri diretti contino poco. Puoi fare 71 punto perdendone 19 contro le big e arrivi lo stesso ad 80 punti. Sicuramente devi vincere le partite facili, fine. Comunque attualmente, prendendo come punto di riferimento la Roma, che ha fatto tutt'altro che un percorso netto, la quota è 80 punti precisi precisi.
  15. Dire oggi di essere in corsa per il terzo posto, equivale a dire di essere in corsa per lo scudetto. Dobbiamo fare almeno 80 punti per vincere il campionato. Almeno. Perché in realtà potrebbero volercene 85. Quindi almeno 71 su 90. Anche 75. Tanti per chi ne ha fatti 9 in 8 giornate. Media complicata, cominciate a ragionare in questi termini per vedere meglio la realtà.
  16. A questo punto è inutile stare a guardare il calendario, le altre se vincono o perdono, serve fare la corsa sulla quota punti, senza pensare ad altro. Negli ultimi 4 anni, noi ne abbiamo fatti di più, ma di fatto per vincere i campionati ci sarebbero serviti/bastati: 2011/12 - 81 punti. 2012/13 - 79 punti. 2013/14 - 86 punti. 2014/15 - 71 punti. Mancano 32 giornate. 96 punti a disposizione. Tu ne hai fatti 5. A sto punto dipende dalla quota scudetto di questa annata. Le altre non è che stiano correndo. Inter a parte che però lascia il tempo che trova. Ad ogni modo non penso che sia un anno in cui vinci con 70 punti. Ma uno di quelli in cui te ne serviranno 80/85. Ecco, vuol dire che per vincere dovresti fare altri 75/80 punti su 96. Il che vuol dire un grande cammino. Vorrebbe dire aggiustare immediatamente la squadra, avere tutti a disposizione e fare un qualcosa come 23 vittorie 6 pareggi 3 sconfitte. Oppure 22 vittorie 9 pareggi 1 sconfitta. In pratica per vincere il campionato, dovremmo fare più di 20 vittorie per forza. Almeno 22 su 32. E in questo momento ovviamente non sembra una cosa alla portata di questa squadra. Poi magari con il rientro di Marchisio, Khedira, Lichsteiner/Caceres (quando?????), Mandzukic, Morata e Pogba in forma al 100% e tutto il resto, sembrerà una impresa più alla portata, però... Poi che dire, magari invece sarà un annata in cui tutti annasperanno e la quota scudetto starà sui 75 punti, in quel caso sarebbe diverso, dovresti fare 70 punti su 96, sempre 19/20 vittorie su 32, una cosa difficile ma già più fattibile. Io non credo che quest'anno la quota punti sarà così bassa, ma mai dire mai. Comunque insomma, razionalmente non c'è da crederci assolutamente. I presupposti di gioco non ci sono, non ci sono certezze. Ci si può sperare, perché leggendo i singoli, è gente che 20 vittorie le può fare. Decidete voi cosa pensare in base ai numeri.
  17. Buffon - Neto -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lichst - Bonucci - Chiello - Sandro Caceres - Barzagli - Rugani - Evra -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Fin qui ci siamo. Khedira - Marchisio - Pogba - Pereyra Cuadrado è esterno, col rombo gioca? Si cambia modulo di base? Asamoah ????????? PADOIN unico vice Marchisio. Sturaro. Lemina (non lo conosco). Trequartista dove sei? HERNANES??? Che centrocampo è? Non lo capisco. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Madzukic - Dybala - Morata - Zaza. Persa la stella. Potrebbe essere Dybala, speriamo. Poi solo prime punte. Che attacco è? Non lo capisco. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Questa rosa, per quanto riguarda gli arruolabili, è l'antitesi della programmazione. E' incompleta, è illogica nelle alternative ai titolari e qualitativamente impoverita. Nessuna delle certezze andate via è stata rimpiazzata e il gruppo ne sta risentendo. Tutto male, malissimo. Sembra un balzo nel passato.
  18. Ho visto tutte le partite del city di questo inizio stagione. I giocatori coi colpi li hanno e finora hanno corso come cavalli e mostrato una cattiveria inedita. Sarà stra-dura.
  19. Ma io Mandzukic lo considero. Però lascia la zona Tevez scoperta e non garantisce un lavoro dello stesso tipo, mentre Nedved, pur con differenze, nel concreto ti garantiva un qualcosa di simile a quello che offriva Zizou. Tevez ha reso in maniera così enorme che è difficile prendere uno ed essere sicuri che offra tanto quanto, ma almeno si dovrebbe prendere uno che tu sai già da qualche anno offre merce simile in quella zona di campo. Poi come va va, ma non puoi pigliare un calciatore e sperare che tappi buchi che non ha mai tappato. Collegandomi al topic, che poi è quello che sotto traccia ho fatto in tutti i post, essendo in questo momento (a mio parere) più deboli, prendere Cuadrado e giocare con lo stesso modulo dell'anno scorso non si può. Sia tatticamente, ma anche considerando che Cuadrado è uno che a parte una stagione ha sempre fatto non più di 5/6 gol. Un suo acquisto avrebbe senso solo se poi si riuscisse a giocare con lui, Morata e Mandzukic, in quel modo colmeresti i gol di Tevez con Mandzu e gli assist con Cuadrado. Ma tatticamente si può fare? Allegri lo sa fare?
  20. Innanzitutto sottolineo che io non penso che siamo molto più deboli dell'anno scorso. Penso solo che siamo più deboli. E che parlo al presente: "probabili nuovi acquisti". "Qualcuno potrebbe arrivare". Si ok, ma ad oggi no. Io ti stavo dicendo, analizzando e contestualizzando, che secondo me la squadra titolare che di settimana in settimana metterai in campo (visto che si gioca in 11), con alcune variabili da valutare, per forza e valore tecnico sarà per 10/11 più o meno uguale a quella dell'anno scorso. E mi spiace se questo ragionamento ti provoca pruriti. In tutto ciò dicevo anche che però a differenza dell'anno passato sarà senza quello che era il giocatore più forte, che è stato decisivo in maniera mastodontica e insostituibile artefice fino alla semifinale d'andata col Real Madrid. Poi è calato nelle ultime due settimane. E infatti la squadra ne ha risentito pesantemente. Facendo finta di avere una rosa sempre al completo senza raffreddori e torcicollo, si può dire di avere un quadro generale più coperto, ma anche comprando 5,6,12,18 ottimi e forti giocatori, fino a che non compri uno che possa colmare la voragine di 30 gol, 8 assist e incessante lavoro senza palla che s'è venuta a creare, secondo me sei meno forte dell'anno scorso. Se nel 2001 vendevi Zidane e prendevi Buffon, Thuram e Roberto Carlos invece di Nedved, avevi preso dei fenomeni rafforzando la rosa in maniera fantastica, ma il lavoro gol+assist di Zizou chi te lo rimpiazzava? Ecco, questo, se non arriva qualcuno di valido in zona assist/gol, è quello che a mio parere sta succedendo adesso. Permettimi di dissentire (in parte). Chiunque avesse paragonato Nedved a Zidane sarebbe stato si da neuro. Ma all'epoca nella "zona Zidane", conscio che avevi perso il migliore, ci andavi a piazzare uno che all'anno 2001 aveva vinto da protagonista assoluto: 3 campionati + 1 coppa nazionale in patria. 1 scudetto 2 supercoppe italiane 2 coppe italia 1 coppa delle coppe 1 supercoppa europea (con oltre 50 gol segnati) con la Lazio. Secondo posto all'Europeo con la Repubblica Ceca. Scusami ma in questo momento non sta accadendo niente di tutto ciò. Sono proprio due storie diverse. Ieri perdevi il migliore su piazza e lo rimpiazzavi con un campione, un vincente di caratura internazionale. Oggi hai perso il miglior giocatore della tua squadra e nella tua rosa non hai messo nessuno che possa garantirti dei contenuti tecnici paragonabili.
  21. Ad oggi è uscito Tevez e non è entrato Nedved però eh. Cioè all'epoca fu ceduto il miglior giocatore della squadra ma al suo posto fu preso uno che era diverso e globalmente meno forte, ma dava lo stesso tantissimo. Anzi, enormemente. Oggi hai perso il giocatore migliore della squadra e nel suo ruolo non è arrivato nessuno in grado di sopperire anche solo minimamente alla sua partenza. Dybala magari sarà Pelè, ma ad oggi per quanto ne sappiamo è uno che ha fatto 1 anno e mezzo da titolare in serie A segnando anche poco. Mandzukic è forte, ma non può pareggiare mai quello che faceva l'anno scorso Tevez. Hai preso tanti altri ottimi giocatori in altri ruoli. Ma anche ne prendessi 18, fino a che non prendi uno che possa dare quello che dava Tevez, vai a perderci. Avevi una buona difesa, hai preso Rugani che se resta può crescere dietro a grandi difensori, Ottimo. Avevi un ottimo centrocampo, hai perso Pirlo che è uno che ti ha risolto tante partite, ma era chiaramente fisicamente alla frutta e con Khedira (pur rientrante dopo un bruttissimo infortunio) probabilmente ripiani la perdita (pur conscio che i calci di punizione di Pirlo ti hanno portato punti pesantissimi tutti gli anni e non li avrai più a disposizione). Non sei peggiorato, ma nemmeno sei cresciuto. In avanti avevi un ottimo attacco, hai dato via la punta di riserva e l'hai rimpiazzato con una probabilmente potenzialmente più forte. Morata l'hai confermato e giocherà titolare. E poi siamo al punto: hai dato via il miglior giocatore della tua rosa e al suo posto ci giocherà comunque uno meno forte. Ricapitolando si gioca in 11: Buffon Lichsteriner-Bonny-Chiello-Evra con Rugani e Barzagli da subito, sei più coperto. Marchisio-Pogba-Khedira-Vidal coi titolari sei ne più e nemmeno sui livelli dell'anno scorso e in panchina hai gli stessi dell'anno passato. Morata e (al posto del calciatore più forte della tua rosa) Madzukic/Dybala con in panca Zaza per Matri e Coman. Per me ad oggi se non arriva un uomo forte non dico quanto Tevez, ma che possa essere concretamente e certamente un degno sostituto, siamo assolutamente meno competitivi dell'anno scorso.
  22. Eh la madonna! E' una spanna dietro Tevez, ma porca p*****a Madzukic da titolarissimo del Bayern Monaco (non del Pizzighettone) ha vinto 2 campionati, 2 coppe di germania, 1 supercoppa, una champions league, una supercoppa europea e un mondiale per club. Segnando 48 gol in due anni. E oltretutto sappiamo che lavoro fa senza palle e spalle alla porta, quindi il suo contributo non può essere valutato concentrandosi solo sulle segnature. E col l'A.Madrid ha fatto 20 gol in 43 partite, facendo 5 gol in 10 gare di Champions League. Da come dici tu sembra che stiamo prendendo il centravanti dell'Atletico Bilbao.
  23. Per carità. Può capitare la partite studiata con uno schieramento tattico differente, ma Allegri nel 90% delle partite ha messo le due punte col trequartista. La regola è questa, poi ci sono le eccezioni come detto. E in questo contesto, come scrivevo prima, possiamo avere un reparto offensivo più completo e competitivo, ma alla fine ne giocano due e uno dei due non sarà più Tevez. Questo vuol dire che se non si prende un altro giocatore da 29 gol e 8 assist all'anno, si va a perdere qualcosa. I numeri sono numeri, non lasciano spazio all'interpretazione. A meno che non compri un trequartista che di gol te ne fa dai 10 in su e che vada a compensarti i gol che rischiano di mancarti dalla partenza del giocatore offensivo largamente più forte della tua squadra.
×
×
  • Crea Nuovo...