Vai al contenuto

joyce

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    34865
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    16

Tutti i contenuti di joyce

  1. Questa squadra, con Ronaldo e Ramsey, può dare molte soddisfazioni.
  2. Sì, sono un po' esagerate, diciamo così
  3. Beh, è così. L'Atalanta è a -8. La Roma è a -10. Il Napoli a -13. Dopo 12 giornate. Cioè Juve e Inter hanno già fatto il vuoto e quasi certamente se la giocheranno in due.
  4. Tra le cose positive dell'avvento di Sarri alla Juve c'è il fatto che tutti ci siamo convinti della necessità di bel gioco oltre che di gioco vincente. Evidentemente tutti questi anni di Allegri hanno lasciato il segno anche negli allegriani e nei pragmatisti più agguerriti, che oggi - come si legge anche dai messaggi in questo thread - non si accontentano più di vincere soltanto. Secondo me è un fatto estremamente positivo. Una partita come quella di domenica contro il Milan l'anno scorso sarebbe stata vista come un capolavoro tattico - li abbiamo fatti stancare e poi al momento opportuno li abbiamo colpiti. Basti pensare a Juve Milan 2-1 dello scorso anno. Riportarsela un attimo alla mente, per avere un'idea. Per non parlare di una partita come Lokomotiv Juve: quest'anno l'abbiamo vissuta come una brutta partita. Quantomeno, nessuno di noi ne è stato completamente soddisfatto. L'anno scorso la avremmo vissuta come una super prestazione, di una Juve coraggiosa che non si accontenta dell'1-1 ma va a cercare la vittoria e la trova, con il cambio giusto e un super gol, su di un campo difficile. Così deve essere. Non dobbiamo più accontentarci delle sole vittorie. Dobbiamo vincere e convincere, sempre di più. È parte del processo di crescita della squadra, della società, della tifoseria. Già al momento giochiamo meglio dello scorso anno, con alcune partite o momenti di partita molto belli, con la progressiva assimilazione del nuovo gioco e con la crescita di molti giocatori. Contemporaneamente a questo, vinciamo sempre: - seconda partenza migliore degli ultimi 6 anni, a soli due punti dal record; - miglior difesa; - distacchi già abissali in campionato, tranne l'Inter; - qualificazione già raggiunta in coppa. Ma giustamente non ci basta. Vogliamo e dobbiamo giocare molto meglio. E io penso proprio che sarà così. .
  5. sì, certo assolutamente nell'ultima formazione, Ronaldo, Dybala e Higua sono intercambiabili sempre due su tre e ovviamente - per varie ragioni - Ronaldo deve esserci più degli altri
  6. diciamo che con Costa il modulo è un mix tra 433, 4321 e 4312 il 433 può essere: Costa Higua Ronaldo Dybala Higua Costa (è più un 4321) il 4312 può essere con Costa che si muove lungo tutta la linea e Dybala/Ronaldo affianca Higuain Ma tra un modulo e l'altro non cambia molto. In ogni caso la presenza di Costa è FONDAMENTALE per mille motivi (ampiezza, due avversari costantemente impegnati, saltare l'uomo, togliere densità centrale all'avversario...) e anche per questo è un peccato non avere un suo doppione (magari non così forte ma sulla falsa riga tecnico-tattica). Così come è fondamentale la presenza di Cuadrado. Il massimo sarebbe riuscire a trovare equilibrio con questa squadra: SCESNY CUADRADO BONUCCI DELIGT ALEXSANDRO RAMSEY PJANIC RABIOT DYBALA COSTA HIGUAIN Saremmo devastanti.
  7. NOTE NEGATIVE - Il recupero palla alto non c'è stato quasi mai, il che ha permesso al Milan di uscire tranquillamente e impostare. - Seconda partita storta consecutiva di Pjanic, che ha sbagliato moltissimi appoggi e non ha creato. - Troppo carente la qualità di Matuidi. In una squadra che deve costruire soprattutto con il fraseggio, è un handicap notevole. - Solita partita di Bernardeschi. Oggi non ha nemmeno l'attenuante di essersi dedicato al disturbo del regista avversario. Appoggi sbagliati, tiri fuori misura, lunghe assenze dal gioco. Nel calcio di Sarri, Bernardeschi e Matuidi sono troppo limitanti. - Male ancora Ronaldo. La ricerca costante dell'uno contro uno (sempra fallito) danneggia lui e la squadra. Deve dedicarsi al gioco di squadra, come fa Higuain. - Manovra in generale troppo lenta. La somma di questi 5 fattori (no pressing alto, manovra lenta, brutta prestazione di Pjanic, brutta prestazione di Ronaldo, Matuidi e Bernardeschi in campo) ti porta a giocare 70 minuti così, male. NOTE POSITIVE - Douglas Costa. Giocatore tornato a livelli stratosferici. Ad ogni minimo scatto ne salta due. Tecnicamente super, è un fattore tattico essenziale perché aggiunge una variante che impedisce agli avversari la contromossa della densità centrale. Devono allargarne almeno due. Costa li salta e... Appena trova la forma-partita, titolare sempre. - Dybala. Anche lui ha riacquistato una verve che non gli vedevo dal primo anno. Ma soprattutto, due virate a destra! Con un gol e un quasi gol. Altro fattore tecnico-tattico nuovo e di enorme importanza, su cui Dybala deve insistere. - Higuain: altro giocatore che ha recuperato gli antichi fasti. Ennesima partita di altissimo livello, tecnicamente e per impegno. Avrebbe meritato il gol, con quella cannonata sopra la traversa. Oggi insostituibile. - Fuori man mano Ronaldo, Bernardeschi e Matuidi, dentro Rabiot, Costa e Dybala: in pochi minuti la manovra si è velocizzata, la palla ha cominciato a girare, abbiamo avuto 3 o 4 occasioni da rete. Si deve arrivare al più presto a questa formazione. Perdi qualcosa in interdizione ma diventi offensivamente letale. - Bisogna arrivare a quella formazione anche perché Bonucci e De Ligt rappresentano sempre più una certezza e ti danno protezione. Ieri Bonucci molto bene (a parte un paio di appoggi sbagliati) e De Ligt benissimo. A volte mi scordo che ha 20 anni. Ieri sembrava un 33enne espertissimo e scafato. È un fuoriclasse. - Terzo gol memorabile, dopo quelli di Milano e Mosca. Sono tutti quasi uguali: quello di ieri è il perfetto mix tra quello di Mosca (serpentina di Costa che si accentra e triangolo con il centravanti) e quelo di Milano (manovra di passaggi nello stretto centrale). Ieri è stato appunto un mix: scatto-dribbling (Costa), rete di passaggi nello stretto centrale (Dybala, Bentancur, Higuain) nuovo dribbling (Dybala). Gol bellissimo che si aggiunge agli altri due. Tre gol tra i più belli che abbiamo segnato negli ultimi 10 anni. Napoli fuori dalla lotta scudetto. Roma quasi fuori dalla lotta scudetto. Resta solo l'Inter, e meno male, perché vincere lo scudo a novembre sarebbe insopportabile, veramente troppo. La mia impressione è comunque che loro sono già quasi al massimo, noi ancora poco sopra il minimo.
  8. non so, non ho tutti gli elementi dico solo che se gioca così, meglio che non giochi
  9. eh, certo, ma se fa prestazioni del genere, è giusto che esca
  10. l'ha risolta il classico giro palla sarriano
  11. decisamente meglio il contrario fuori ronaldo, dentro dybala
  12. beh, ma questo a volte lo vedi anche nel corso della partita
  13. assolutamente sì un esterno come costa, con questo gioco, attira l'avversario, salta due o tre uomini, fa assist... cioè, scompagina l'avversario, che dunque non può limitarsi a fare densità al centro
  14. Ronaldo non è proprio in condizione di giocare. Sarri, che è ha i controbip, lo tira fuori, mette Dybala e vinciamo la partita
  15. ma costa svaria, parte esterno, si accentra, fa mille cose e non lo fermi
  16. Arriverà il momento in cui vedremo in campo finalmente la formazione giusta. Douglas Costa e Rabiot è una cosa. Matuidi e Bernardeschi è una cosa. (per inciso, Matuidi e Bernardeschi nella Juve sono IMPROPONIBILI) Quando a Rolando: in panchina, o se non gli va, in Cina. E Dybala in campo. Douglas Costa deve stare in campo anche durante l'intervallo.
  17. Sì, abbiamo fatto alcune partite molto belle (vedi appunto M Utd, criticata straingiustamente), che mi avevano fatto sperare finalmente nella svolta, per poi tornare purtroppo al calcio allegriano.
  18. A parte le prime 4 o 5 partite, anche lo scorso anno di Allegri è stato un calvario estetico, come quasi tutte le nostre stagionii con lui. Grandi risultati ma gioco inguardabile. Squadra rintanata nella prppria metà campo e a volte nell'area di rigore. Io ringrazio Allegri per i successi ma ringrazio anche chi ha chiuso questa storia. Guardare la Juve era diventato come prendete una medicina. Ora comincio a divertirmi, ad attendere le partite. So che posso aspettarmi qualcosa di diverso anche se ancora non arriva del tutto. E peraltro vinciamo anche, vinciamo sempre, che certo non guasta.
  19. La cosa più confortante delle critiche è che arrivano per una squadra che anche ieri ha tenuto quasi sempre il pallino del gioco, a casa di una squadra tutt'altro che debole (ma proprio tutt'altro), e rivinto la partita. Ha vinto ieri come le ha vinte quasi tutte fino ad oggi, nonostante le assenze fondamentali di Costa, Chiellini e Ramsey. Lasciamo perdere i risultati (primi in campionato, primi in coppa, già agli ottavi, 12 vittorie e 3 pareggi): se l'anno scorso avessimo fatto una partita così, l'avremmo esaltata come una prestazione super, della serie "e meno male che siamo difensivisti". Questi sono i punti che fanno capire che siamo sulla buona strada e che è stata voltata pagina (chi vede attinenze con la Juve degli scorsi anni sbaglia galassia). Non solo vittorie ma anche ricerca del dominio, del controllo delle gare. A dimostrazione che lo si può fare. Il City gioca molto meglio di noi, ma gioca questo calcio da anni. Noi lo giochiamo da due mesi, di cui uno con la polmonite di Sarri. Per me è una cosa molto interessante e attraente, come non lo era da tempo.
  20. Io continuo a pensare che la formula giusta dell'attacco sia: 1) Douglas Costa largo, libero di svariare, 2) un trequartista creativo, capace di inventare l'ultima giocata. La soluzione 2 non ce la abbiamo. Quel trequartista non è Ramsey e meno che mai Bernardeschi. Dunque, Costa titolare (cosa che io farei sempre). Del resto tutte le squadre offensive, anche quella dal lungo fraseggio, hanno almeno un attaccante di strappo: Messi del Barca, Coman del Bayern di Guardiola, Sterling del City, Salahvdel Liverpool. È indispensabile. Devi creare superiorità, diversivo. Devi attirare i difensori e poter godere, appunto, di un momento di rottura. Douglas Costa che svaria su tutto il fronte (stando spesso largo a destra e sinistra) e Cuadrado sulla destra: schieramento un po' rischioso ma che agli avversari farebbe molto male. Ci sarebbe anche l'ipotesi Dybala ma, più che di strappo, di pericolosità generica.
  21. Concordo, è in forte difficoltà mentale, nonostante mi paia un ragazzo con una certa personalità. Per dire: quando sbaglia De Light, l'olandesino non fa una piega. Resta sul pezzo, come se nulla fosse, già proiettato sull'azione successiva (per me De Light ha, nella forza di carattere, la qualità numero 1). Rugani entra un po' in crisi, si lamenta con se stesso e intanto aggiunge una tacca di distrazione. Distrazione e poca reattività (aggressività) sono ad oggi i difetti che ne fanno un fattore di insicurezza difensivo.
  22. Per me è un mistero. Ma passi il Real, perché al Porto, a quanto pare, era un giocatore promettente. Passi anche il City che forse ha immaginato di recuperarlo. L'errore grave è il nostro, perché dopo tutti questi anni è chiaro che tipo di giocatore è Danilo. C'è una sola spiegazione: la plusvalenza di Cancelo. Senza sbolognare Danilo, il City non avrebbe pagato così tanto Cancelo. E dunque noi abbiamo dovuto sganciare 30 milioni e ritrovarci quello che, ne sono sicuro, sarà un peso per molto tempo. L'unica mia consolazione è Cuadrado. Giocherà lui, spero tanto, spero quasi sempre, e andrà benissimo.
×
×
  • Crea Nuovo...