Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

Tennis: Australian Open 2009 - Trionfo Di Nadal

Recommended Posts

Joined: 02-Jan-2009
2002 messaggi

io o votato federer lui e fortissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Sono stati sorteggiati venerd? a Melbourne i tabelloni degli Australian Open edizione 2009: l’attesa maggiore era scoprire in campo maschile da che parte sarebbero finiti Novak Djokovic, campione uscente, e Andy Murray, i principali rivali al dominio sul circuito negli ultimi anni di Rafael Nadal e Roger Federer.

La sorte ha “consegnato” il britannico a Nadal, che dovr? cos? vedersela con un rivale che l‘ha battuto nelle semifinale degli ultimi US Open e nel 2009 ? ancora imbattuto, con i successi nell’esibizione di Abu Dhabi e nel torneo di Doha. Il serbo ? invece finito dalla parte di Federer, dal canto suo felice di non trovare Murray, che tra match ufficiali ed esibizioni l’ha sconfitto per quattro volte di fila, ed avere invece un rivale che l’anno passato l’ha battuto in semifinale a Melbourne ma che in questo inizio di 2009 non ha brillato, venendo sconfitto da Ernests Gulbis a Brisbane e da Jarkko Nieminen a Sydney.

Al debutto, invece, Rafa sfider? il belga Christophe Rochus e Roger il nostro Andreas Seppi, sconfitto dallo svizzero pochi giorni fa al secondo turno di Doha. Per Murray primo match contro il romeno Andrei Pavel mentre Djokovic trover? un qualificato.

Per quanto riguarda gli italiani, detto di Seppi e in attesa di conoscere l’esito dei nostri rappresentanti impegnati nelle qualificazioni, Fabio Fognini sfida il kazhako Andrey Golubev, Filippo Volandi (squalifica per doping permettendo) il croato Maio Ancic, Simone Bolelli il belga Kristof Vliegen e Potito Starace la wild card australiana Bernard Tomic, 16enne australiano vincitore del torneo juniores a Melbourne dodici mesi fa.

Passando al torneo femminile, la numero uno Jelena Jankovic avr? al debutto l’austriaca Yvonne Meyusberger e sulla sua strada verso la finale potrebbe trovare la russa Dinara Safina, numero tre. Serena Williams, numero due, sfider? al primo turno la cinese Meng Yuan e, soprattutto, potrebbe incontrare in semifinale la sorella Venus, finita dalla stessa parte del tabellone, cos? come un’altra russa Elena Dementieva, una delle pi? in forma di questo inizio di stagione.

Le italiane: per le nostre due teste di serie, Flavia Pennetta, numero 12, c’? subito il derby con Mara Santangelo mentre Francesca Schiavone, numero 28, sfider? la cinese Shuai Peng. Le altre: Karin Knapp contro la wild card australiana Monika Wejnert, Sara Errani contro la testa di seri numero 27, la russa Maria Kirilenko, Maria Elena Camerin contro la romena Edina Gallovits, Roberta Vinci contro la spagnola Carla Suarez Navarro e Tathiana Garbin contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Si ritira Kiefer

Melbourne (Australia), 17 gen. (Ap) - Nicolas Kiefer si ? ritirato dal tabellone principale degli Australian Open di tennis, a seguito dell'infortunio alla caviglia sinistra rimediato la scorsa settimana con la Germania nella Hopman Cup.

Il 31enne australiano, che due anni fa era arrivato in semifinale nella prima prova del Grande Slam, avrebbe dovuto affrontare l'argentino Guillermo Canas al primo turno: al posto di Kiefer, che ha comunicato oggi agli organizzatori la sua rinuncia, ci sar? un qualificato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Roma, 17 gen. (Apcom) - Alberta Brianti ha centrato la qualificazione al main draw degli Australian Open, primo Slam del 2009 in corso sui campi del Flinders Park di Melbourne. La 28enne emiliana ha sconfitto per 6-3, 7-6(4) la statunitense Vania King, decima testa di serie. Con la Brianti diventano nove le azzurre in gara nel tabellone principale: le altre sono Maria Elena Camerin, Sara Errani, Tathiana Garbin, Karin Knapp, Flavia Pennetta (n. 12), Mara Santangelo, Francesca Schiavone (n. 28) e Roberta Vinci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Roma, 17 gen. (Apcom) - Flavio Cipolla ed Andrea Stoppini si sono qualificati per il tabellone principale degli Australian Open, primo Slam del 2009 al via luned? sui campi del Flinders Park di Melbourne. Nel turno decisivo Cipolla, diciottesima testa di serie, ha battuto con un duplice 6-3 il russo Alexandre Kudryavtsev; mentre Stoppini si ? imposto per 7-6(4), 1-6, 6-3 sul tedesco Simon Stadler. Nulla da fare, invece, per Gianluca Naso, fermato ad un passo dal main draw dall'altro tedesco, Dieter Kindlmann, che lo ga sconfitto con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-2. Diventano dunque sei gli azzurri al via nel tabellone principale, con Cipolla e Stoppini che si vano ad aggiungere ad Andreas Seppi, Simone Bolelli, Potito Starace e Fabio Fognini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Nov-2007
15766 messaggi

@@

Voglio sky :,( :,( :,(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2006
1593 messaggi

Secondo me Federer e Murray sono i favoriti, ma ho votato lo svizzero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi

Negli uomini tenderei a dire Murray perch? tra quello che ha fatto vedere alla fine della stagione scorsa e soprattutto l'inizio di questa sembra veramente il migliore sul cemento in questo momento. Nadal e Federer soliti pretendenti, mentre Djokovic sembra quello messo peggio, difendere il titolo sar? un'impresa.

Parte alta pi? competitiva: Nadal potrebbe trovare l'idolo di casa Hewitt agli ottavi, poi uno tra Simon e un Monfils in formissima ai quarti, insomma se vorr? vincere il suo primo slam sul cemento tra Australia e Stati Uniti dovr? fare il fenomeno. Per Murray un p? pi? semplice con un ipotetico ottavo con un Verdasco al miglior periodo della carriera ed eventualmente ai quarti il francese Tsonga, finalista l'anno scorso ma con problemi alla schiena.

Per Federer dovrebbe essere vita facile almeno fino alle semifinali, con Safin al terzo turno, probaile derby con Wawrinka agli ottavi, poi Del Potro; nessuno dovrebbe impensierire il numero 2 al mondo, almeno il miglior Roger. Djokovic ? quello che rischia pi? di tutti, non ? in grande forma e se trova un avversario in palla rischia di uscire molto presto; se arriva ai quarti uno tra Roddick e Nalbandian potrebbe terminare la sua corsa.

Tra le donne ? un rebus totale. Jankovic e Venus Williams non hanno ancora giocato un 15 quest'anno, totali incognite le loro condizioni, ma se sulla serba dubbi dovrebbero essercene pochi sulla maggiore delle sorelle le perplessit? sono maggiori. La pi? in forma ? sicuramente la Dementieva, se non fosse che la sua carriera ? piena zeppa di occasioni buttate via sarebbe la logica favorita. Serena sta benino rispetto al suo solito in questo periodo, se ha voglia pu? vincere. La Safina ? dopo la Dementieva quella pi? in palla, pu? dire la sua. La Ivanovic invece sembra continuare il suo periodo no con cui ha concluso la scorsa stagione, deve difendere la finale dell'anno scorso, sembra francamente impossibile.

In definitiva Serena Dementieva e Jankovic (se sta bene) favorite, dietro tutte le altre, e non ? esclusa una vittoria a sorpresa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi

AUSTRALIAN OPEN - Federer su Seppi

"Esordio duro, Andreas ? molto solido"

Domani l?esordio agli Australian Open contro il nostro Andreas Seppi. Roger Federer arriva a Melbourne reduce dalla vittoria nell?esibizione di Kooyong. ?Il mio ? un tabellone difficile ma possibile - dice lo svizzero - affronter? un match dopo l?altro, ora penso a quello con Seppi. E? un ragazzo molto simpatico ed ? un buon amico, abbiamo avuto un bel match due settimane fa a Doha dove l?ho battuto (63 63, ndr) e mi piace il suo modo di giocare. E? molto solido da fondo campo. So che contro Andreas devo partire nel modo giusto. Non sar? una partita facile: si tratta di un primo turno in un torneo dello Slam contro un giocatore, ripeto, molto solido?.

AUSTRALIAN OPEN - Tsonga sar? in tabellone

Il francese: "La schiena va meglio, gioco"

Jo-Wilfried Tsonga ci sar?: il francese, finalista lo scorso anno agli Australian Open, ha sciolto i dubbi sulla sua presenza a Melbourne, dove domani comincia il primo Slam della stagione. Tsonga si era ritirato gioved? scorso a Sydney per un problema alla schiena. ?Sto meglio - ha detto - continuo a lavorare per recuperare fisicamente e la schiena migliora. Certo sono un po? preoccupato ma comunque sar? in campo?. Tsonga, testa di serie numero 5, esordir? affrontando al primo turno l?argentino Juan Monaco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi

GLI ITALIANI

AUSTRALIAN OPEN M./Seppi sfida Federer

Stoppini: esordio in uno Slam contro Djokovic

Un sorteggio durissimo. Gli Australian Open, primo Slam del 2009 di scena sui campi del Flinders Park di Melbourne, cominciano domani (il via alle 11, quando in Italia sar? l?una del mattino) ed al primo turno il numero uno azzurro Andreas Seppi (nella foto) trova subito Roger Federer, numero due del mondo e vincitore del titolo gi? in tre occasioni (2004, 2006 e 2007). Davvero sfortunato Andreas: ? numero 34 del ranking Atp e contando che in tabellone manca il russo Nikolay Davydenko (numero 5 Atp) l?altoatesino ? fuori dalle 32 teste di serie per una sola posizione. Seppi ha gi? affrontato la scorsa settimana Federer a Doha (secondo turno) cedendo con un doppio 63. Lo svizzero si ? imposto anche negli altri due precedenti sulla terra rossa: Montecarlo 2007 e Amburgo 2008. Il match chiuder? il programma serale sulla ?Rod Laver Arena? che comincia alle 19.30 locali (le 9.30 in Italia).

Oltre a Seppi, anche Andrea Stoppini, numero 220 Atp all?esordio nel tabellone principale di uno Slam, giocher? nella notte italiana sulla ?Rod Laver Arena? sfidando il numero tre del mondo Novak Djokovic (non ci sono precedenti). Stoppini ? numero 220 della classifica mondiale, ma non ? la prima volta che Andrea sfida un ?big?. Nell?agosto del 2006 a Washington affront? Andre Agassi e riusc? nell?impresa di batterlo per 64 63.

Sempre domani tocca ad altro due dei sei tennisti italiani al via. Per Simone Bolelli c?? il talentuoso ma discontinuo belga Kristof Vliegen (n.85 Atp, il bolognese ? 38). Un solo precedente: nel 2008 al challenger diu Wroclaw, sul cemento, si ? imposto il belga. Curiosit? per il match di Potito Starace: il campano sar? opposto alla giovane speranza del tennis australiano, il sedicenne Bernard Tomic (nessun precedente).

Marted? l?esordio degli altri due azzurri in tabellone. Flavio Cipolla sar? opposto il russo Dmitry Tursunov (n. 29 del seeding): non si sono mai affrontati prima. Per Fabio Fognini, al rientro dopo l?operazione al menisco del ginocchio sinistro di fine ottobre, ci sar? il ventunenne ligure avr? il coetaneo Andrey Golubev (n.92 Atp, Fabio ? 87). Il kazako ? uno dei giovani emergenti del circuito (? stato semifinalista lo scorso anno a San Pietroburgo). Peraltro Golubev ? stato ?adottato? dal nostro paese: vive e si allena a Bra, in provincia di Cuneo. I due non si sono mai affrontati prima.

---------------------------

Primo turno

(q) Flavio Cipolla (ITA) c. (29) Dmitry Tursunov (RUS)

Fabio Fognini (ITA) c. Andrey Golubev (KAZ)

Simone Bolelli (ITA) c. Kristof Vliegen (BEL)

(q) Andrea Stoppini (ITA) c. (3) Novak Djokovic (SER)

Potito Starace (ITA) c. (wc) Bernard Tomic (AUS)

Andreas Seppi (ITA) c. (2) Roger Federer (SVI)

LE ITALIANE

AUSTRALIAN OPEN F./Errani vs Kirilenko

In campo anche Knapp, Camerin e Brianti

Sono nove le azzurre al via nel tabellone principale degli Australian Open femminili, primo Slam del 2009 al via luned? sui campi del Flinders Park di Melbourne. Domani (in Italia la notte tra domenica e luned?) giornata d?esordio per le quattro nostre rappresentanti inserite nella met? alta del tabellone. Sara Errani (n.38 Wta), reduce dalla semifinale a Brisbane, ha ?pescato? la russa Maria Kirilenko (n.30): due i precedenti ed altrettante vittorie per la ventunenne azzurra (nella foto): Miami e Portorose nel 2008, sempre sul cemento. Peraltro in Slovenia poi Sara vinse il torneo.

Per Karin Knapp c?? la wild card di casa Monika Wejnert (nessun precedente), mentre Maria Elena Camerin affronter? la rumena Edina Gallovits (n.77 Wta, l?azzurra ? 102). In parit? i precedenti: 1-1. Infine la qualificata Alberta Brianti dovr? vedersela con la belga Yanina Wickmayer (non si sono mai affrontate prima).

Marted? toccher? alle altre cinque azzurre inserite nella met? bassa del tabellone. Flavia Pennetta, numero uno azzurra e testa di serie n.12, affronter? all?esordio in un derby italiano, Mara Santangelo. Flavia conduce 2-0 nei precedenti: l?ultimo risale al 2002, Itf di Fano. La brindisina si trova nell?ottavo di finale di Venus Williams, testa di serie numero 6. Per Francesca Schiavone, n.28 del seeding, c?? la cinese Shuai Peng: l?unico precedente risale al 2005 a Los Angeles (cemento) e vinse la milanese. Il suo ottavo ? quello dell?altra Williams, Serena, testa di serie numero due. Roberta Vinci esordir? contro la forte spagnola Carla Suarez Navarro, numero 44 Wta (lo scorso anno elimin? la Pennetta negli ottavi al Roland Garros). Si sono incontrate lo scorso anno sulla terra rossa all?Itf di Latina e si impose la spagnola. Infine Tathiana Garbin affronter? al primo turno la russa Anastasia Pavlyuchenkova (nessun precedente): 17 anni, numero 42 Wta, nel 2008 si ? messa in luce vincendo diversi titoli Itf, tra cui uno in Italia a Casale, e raggiungendo i quarti di finale a Palermo e Tokyo.

---------------------------

Primo turno

Karin Knapp (ITA) c. (wc) Monika Wejnert (AUS)

Sara Errani (ITA) c. (27) Maria Kirilenko (RUS)

Maria Elena Camerin (RUS) c. Edina Gallovits (ROM)

(q) Alberta Brianti (ITA) c. Yanina Wickmayer (BEL)

Roberta Vinci (ITA) c. Carla Suarez Navarro (SPA)

(12) Flavia Pennetta (ITA) c. Mara Santangelo (ITA)

Tathiana Garbin (ITA) c. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS)

(28) Francesca Schiavone (ITA) c. Shuai Peng (CIN)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi

Si parte stanotte all'una ora italiana, diretta su Eurosport in TV oltre alle numerose offerte in streaming.

Programma completo della 1? giornata:

(l'orario ? quello australiano, quindi -10 per avere quello italiano)

Rod Laver Arena 11:00

1. Men's Singles - 1st Round

Andy Roddick (USA)[7] v. Bjorn Rehnquist (SWE)

2. Women's Singles - 1st Round

Jelena Jankovic (SRB)[1] v. Yvonne Meusburger (AUT)

3. Men's Singles - 1st Round

Andrea Stoppini (ITA) v. Novak Djokovic (SRB)[3]

Rod Laver Arena 19:30

1. Women's Singles - 1st Round

Daniela Hantuchova (SVK)[19] v. Casey Dellacqua (AUS)

2. Men's Singles - 1st Round

Andreas Seppi (ITA) v. Roger Federer (SUI)[2]

Hisense Arena 11:00

1. Women's Singles - 1st Round

Julia Goerges (GER) v. Ana Ivanovic (SRB)[5]

2. Men's Singles - 1st Round

Juan Martin Del Potro (ARG)[8] v. Mischa Zverev (GER)

3. Women's Singles - 1st Round

Jelena Dokic (AUS) v. Tamira Paszek (AUT)

4. Men's Singles - 1st Round

Marat Safin (RUS)[26] v. Ivan Navarro (ESP)

MARGARET Court ARENA 11:00

1. Women's Singles - 1st Round

Magdalena Rybarikova (SVK) v. Vera Zvonareva (RUS)[7]

2. Men's Singles - 1st Round

Potito Starace (ITA) v. Bernard Tomic (AUS)

3. Women's Singles - 1st Round

Caroline Wozniacki (DEN)[11] v. Shahar Peer (ISR)

4. Women's Singles - 1st Round

Dinara Safina (RUS)[3] v. Alla Kudryavtseva (RUS)

5. Men's Singles - 1st Round

Marc Gicquel (FRA) v. David Nalbandian (ARG)[10]

Show Court 2 11:00

1. Women's Singles - 1st Round

Mariya Koryttseva (UKR) v. Alize Cornet (FRA)[15]

2. Men's Singles - 1st Round

Julien Benneteau (FRA) v. Marcos Baghdatis (CYP)

3. Men's Singles - 1st Round

Evgeny Korolev (RUS) v. Carlos Moya (ESP)

4. Women's Singles - 1st Round

Nadia Petrova (RUS)[10] v. Yaroslava Shvedova (KAZ)

Show Court 3 11:00

1. Men's Singles - 1st Round

Robby Ginepri (USA) v. Tomas Berdych (CZE)[20]

2. Women's Singles - 1st Round

Melanie South (GBR) v. Marion Bartoli (FRA)[16]

3. Men's Singles - 1st Round

Samuel Groth (AUS) v. Mardy Fish (USA)[23]

4. Women's Singles - 1st Round

Anne Keothavong (GBR) v. Anna Chakvetadze (RUS)[17]

Court 5 11:00

1. Women's Singles - 1st Round

Andrea Petkovic (GER) v. Kathrin Woerle (GER)

2. Men's Singles - 1st Round

Alberto Martin (ESP) v. Viktor Troicki (SRB)

3. Women's Singles - 1st Round

Virginia Ruano Pascual (ESP) v. Mariana Duque Marino (COL)

4. Men's Singles - 1st Round

Oscar Hernandez (ESP) v. Janko Tipsarevic (SRB)

Court 6 11:00

1. Women's Singles - 1st Round

Kimiko Date Krumm (JPN) v. Kaia Kanepi (EST)[25]

2. Men's Singles - 1st Round

Bjorn Phau (GER) v. Brydan Klein (AUS)

3. Women's Singles - 1st Round

Karin Knapp (ITA) v. Monika Wejnert (AUS)

4. Men's Singles - 1st Round

Juan Carlos Ferrero (ESP) v. Fabrice Santoro (FRA)

Court 7 11:00

1. Women's Singles - 1st Round

Karolina Sprem (CRO) v. Tsvetana Pironkova (BUL)

2. Men's Singles - 1st Round

Gilles Muller (LUX) v. Feliciano Lopez (ESP)[27]

3. Women's Singles - 1st Round

Alisa Kleybanova (RUS)[29] v. Sofia Arvidsson (SWE)

4. Women's Singles - 1st Round

Ekaterina Makarova (RUS) v. Aravane Rezai (FRA)

Court 8 11:00

1. Men's Singles - 1st Round

Denis Gremelmayr (GER) v. David Ferrer (ESP)[11]

2. Women's Singles - 1st Round

Stephanie Dubois (CAN) v. Ai Sugiyama (JPN)[26]

3. Women's Singles - 1st Round

Sania Mirza (IND) v. Marta Domachowska (POL)

4. Men's Singles - 1st Round

Sam Querrey (USA) v. Philipp Kohlschreiber (GER)[32]

Court 10 11:00

1. Men's Singles - 1st Round

Brian Dabul (ARG) v. Philipp Petzschner (GER)

2. Women's Singles - 1st Round

Monica Niculescu (ROU) v. Katie O'brien (GBR)

3. Men's Singles - 1st Round

Taylor Dent (USA) v. Amer Delic (USA)

4. Women's Singles - 1st Round

Jill Craybas (USA) v. Mathilde Johansson (FRA)

Court 11 11:00

1. Men's Singles - 1st Round

Dominik Hrbaty (SVK) v. John Isner (USA)

2. Women's Singles - 1st Round

Maria Elena Camerin (ITA) v. Edina Gallovits (ROU)

3. Men's Singles - 1st Round

Simone Bolelli (ITA) v. Kristof Vliegen (BEL)

Court 13 11:00

1. Men's Singles - 1st Round

Robin Soderling (SWE)[16] v. Robert Kendrick (USA)

2. Women's Singles - 1st Round

Galina Voskoboeva (KAZ) v. Agnes Szavay (HUN)[23]

3. Women's Singles - 1st Round

Maria Kirilenko (RUS)[27] v. Sara Errani (ITA)

4. Men's Singles - 1st Round

Paul-Henri Mathieu (FRA)[28] v. Jarkko Nieminen (FIN)

Court 14 11:00

1. Men's Singles - 1st Round

Lamine Ouahab (ALG) v. Florian Mayer (GER)

2. Women's Singles - 1st Round

Nathalie Dechy (FRA) v. Viktoriya Kutuzova (UKR)

3. Men's Singles - 1st Round

Jeremy Chardy (FRA) v. Marcos Daniel (BRA)

Court 18 11:00

1. Women's Singles - 1st Round

Yanina Wickmayer (BEL) v. Alberta Brianti (ITA)

2. Men's Singles - 1st Round

Tommy Robredo (ESP)[21] v. Bobby Reynolds (USA)

3. Women's Singles - 1st Round

Stephanie Cohen-Aloro (FRA) v. Barbora Zahlavova Strycova (CZE)

4. Men's Singles - 1st Round

Thomaz Bellucci (BRA) v. Yen-Hsun Lu (TPE)

Court 19 11:00

1. Women's Singles - 1st Round

Julia Schruff (GER) v. Patricia Mayr (AUT)

2. Men's Singles - 1st Round

Stanislas Wawrinka (SUI)[15] v. Ivo Minar (CZE)

3. Men's Singles - 1st Round

Marin Cilic (CRO)[19] v. Kevin Anderson (RSA)

4. Women's Singles - 1st Round

Petra Cetkovska (CZE) v. Marina Erakovic (NZL)

Court 21 11:00

1. Men's Singles - 1st Round

Xavier Malisse (BEL) v. Michael Llodra (FRA)

2. Women's Singles - 1st Round

Kirsten Flipkens (BEL) v. Rossana De Los Rios (PAR)

3. Men's Singles - 1st Round

Guillermo Garcia-Lopez (ESP) v. Agustin Calleri (ARG)

4. Women's Singles - 1st Round

Sybille Bammer (AUT)[24] v. Lucie Safarova (CZE)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2007
28310 messaggi

ho votato Murray, ? migliorato tantissimo e in ottima condizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Nov-2007
15766 messaggi

Nadal ma solo da tifoso... vedo pi? favorito Murray o un outsider .

Tra le donne la Jankovic .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Speriamo Ana .uff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi

Tutti i risultati della 1? giornata:

Tabellone Maschile

Roger Federer (2) def. Andreas Seppi, 6-1, 7-6 (7-4), 7-5

Novak Djokovic (3) def. Andrea Stoppini, 6-2, 6-3, 7-5

Andy Roddick (7) def. Bjorn Rehnquist, 6-0, 6-2, 6-2

Juan Martin Del Potro (8) def. Mischa Zverev, 6-3, 6-4, 6-2

David Nalbandian (10) def. Marc Gicquel, 6-1, 4-6, 6-2, 6-3

David Ferrer (11) def. Denis Gremelmayr, 6-1, 6-7 (6-8), 6-1, 6-7 (4-7), 6-4

Stanislas Wawrinka (15) def. Ivo Minar, 6-1, 2-6, 7-5, 7-6 (11-9)

Robin Soderling (16) def. Robert Kendrick, 5-7, 6-4, 6-4, 7-5

Marin Cilic (19) def. Kevin Anderson, 6-3, 6-2, 6-7 (4-7), 6-3

Tomas Berdych (20) def. Robby Ginepri, 6-4, 6-4, 6-3

Tommy Robredo (21) def. Bobby Reynolds, 6-2, 7-5, 6-1

Mardy Fish (23) def. Samuel Groth, 6-7 (3-7), 6-4, 7-5, 6-0

Marat Safin (26) def. Ivan Navarro Pastor, 6-3, 6-3, 6-4

Gilles Muller def. Feliciano Lopez (27), 6-3, 7-6 (7-5), 4-6, 4-6, 16-14

Paul-Henri Mathieu (28) def. Jarkko Nieminen, 6-2, 4-1 retired

Philipp Kohlschreiber (32) def. Sam Querrey, 7-6 (8-6), 6-3, 6-2

Bernard Tomic def. Potito Starace, 7-6 (7-5), 1-6, 7-6 (7-5), 7-6 (8-6)

Yen-Hsun Lu def. Thomaz Bellucci, 6-3, 7-5, 6-4

Guillermo Garcia-Lopez def. Agustin Calleri, 3-6, 7-6 (7-5), 6-2, 6-0

Jeremy Chardy def. Marcos Daniel, 6-4, 6-4, 6-1

Florian Mayer def. Lamine Ouahab, 6-2, 6-1, 6-2

Simone Bolelli def. Kristof Vliegen, 7-6 (7-5), 7-6 (7-3), 7-5

Evgeny Korolev def. Carlos Moya, 6-3, 6-1, 7-6 (9-7)

Viktor Troicki def. Alberto Martin, 6-3, 3-6, 6-2, 6-4

Dominik Hrbaty def. John Isner, 7-6 (7-4), 2-6, 6-2, 7-5

Fabrice Santoro def. Juan Carlos Ferrero, 6-3, 6-2, 6-7 (5-7), 6-2

Amer Delic def. Taylor Dent, 6-4, 3-6, 4-6, 6-3, 6-4

Janko Tipsarevic def. Oscar Hernandez, 4-6, 6-1, 6-3, 4-6, 6-0

Xavier Malisse def. Michael Llodra, 7-6 (10-8), 6-1, 6-1

Brian Dabul def. Philipp Petzschner, 6-1, 6-2, 6-4

Marcos Baghdatis def. Julien Benneteau, 6-3, 7-6 (7-5), 6-2

Brydan Klein def. Bjorn Phau, 6-4, 6-3, 4-6, 6-3

Tabellone Femminile

Jelena Jankovic (1) def. Yvonne Meusburger, 6-1, 6-3

Dinara Safina (3) def. Alla Kudryavtseva, 6-3, 6-4

Ana Ivanovic (5) def. Julia Goerges, 7-5, 6-3

Vera Zvonareva (7) def. Magdalena Rybarikova, 7-6 (7-2), 6-0

Nadia Petrova (10) def. Yaroslava Shvedova, 6-3, 7-6 (7-3)

Caroline Wozniacki (11) def. Shahar Peer, 6-3, 6-2

Alize Cornet (15) def. Mariya Koryttseva, 6-3, 6-4

Marion Bartoli (16) def. Melanie South, 6-2, 6-4

Anna Chakvetadze (17) def. Anne Keothavong, 6-1, 6-7 (4-7), 6-1

Daniela Hantuchova (19) def. Casey Dellacqua, 7-6 (13-11), 6-4

Galina Voskoboeva def. Agnes Szavay (23), 6-3, 3-6, 6-4

Lucie Safarova def. Sybille Bammer (24), 6-3, 6-1

Kaia Kanepi (25) def. Kimiko Date Krumm, 6-4, 4-6, 8-6

Ai Sugiyama (26) def. Stephanie Dubois, 6-0, 7-6 (7-5)

Sara Errani def. Maria Kirilenko (27), 6-0, 6-4

Alisa Kleybanova (29) def. Sofia Arvidsson, 7-5, 7-5

Edina Gallovits def. Maria Camerin, 6-3, 2-6, 6-3

Karin Knapp def. Monika Wejnert, 7-6 (8-6), 6-4

Alberta Brianti def. Yanina Wickmayer, 6-4, 6-2

Mathilde Johansson def. Jill Craybas, 6-2, 1-6, 7-5

Ekaterina Makarova def. Aravane Rezai, 1-6, 7-5, 6-4

Nathalie Dechy def. Viktoria Kutuzova, 6-3, 6-0

Kirsten Flipkens def. Rossana de los Rios, 6-3, 6-2

Virginia Ruano Pascual def. Mariana Duque Marino, 6-3, 6-2

Jelena Dokic def. Tamira Paszek, 6-2, 3-6, 6-4

Marina Erakovic def. Petra Cetkovska, 6-4, 7-5

Tsvetana Pironkova def. Karolina Sprem, 6-0, 6-4

Andrea Petkovic def. Kathrin Woerle, 5-7, 7-6, 4-0 retired

Sania Mirza def. Marta Domachowska, 6-1, 6-4

Monica Niculescu def. Katie O'Brien, 6-4, 6-4

Stephanie Cohen Aloro def. Barbora Zahlavova Strycova, 6-3, 6-4

Patricia Mayr def. Julia Schruff, 6-4, 6-1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi

Seppi ko con Federer

Bolelli avanti, Stoppini cede a Djokovic

Esordio positivo per Simone Bolelli (nella foto) agli Australian Open maschili, primo Slam del 2009 di scena sui campi del Flinders Park di Melbourne. Il bolognese ha battuto al primo turno il belga Kristof Vliegen (n.85 Atp, Simone ? 38). Bolelli si ? imposto in tre set: 76 (5) 76 (3) 75. Al secondo turno affronter? lo statunitense Mardy Fish, testa di serie numero 23. E' stato un match equilibrato in cui il tennista bolognese si ? dimostrato puntuale e lucido nei momenti decisivi come i due tie brek. Nel terzo set Simone ha servito per il match sul 5-3 sprecando due match point e cedendo per la prima volta la battuta. Poi per? Bolelli ha evitato un nuovo tie break chiudendo 7-5 dopo due ore e 37 minuti di gioco.

Esce di scena, invece, Andres Seppi: troppo forte Roger Federer, vincitore a Melbourne gi? tre volte (2004, 2006 e 2007). Il ventiquattrenne altoatesino si ? arreso al numero due del mondo in tre set: 61 76 (4) 75. Sfortunato Andreas: sorteggio peggiore non poteva capitargli: era arrivato a Melbourne da numero 34 del ranking Atp (nella nuova classifica Atp ? sceso di un posto) e contando che in tabellone manca il russo Nikolay Davydenko (numero 5 Atp) il numero azzurro ? rimasto fuori dalle 32 teste di serie per una sola posizione. Seppi aveva gi? affrontato la scorsa settimana Federer a Doha (secondo turno) cedendo con un doppio 63. Lo svizzero si era imposto anche negli altri due precedenti sulla terra rossa: Montecarlo 2007 e Amburgo 2008. Sulla ?Rod Laver Arena? Seppi ha faticato ad entrare in partita: 61 il primo set per lo svizzero in appena 24 minuti. Nella seconda partita Andreas ? per? salito di livello, ha giocato di pi? sul rovescio dell?avversario, ed ha avuto un set point sul 6-5 con Federer al servizio: una sua accelerazione incrociata di rovescio ? finita fuori di un nulla. Purtroppo anche l?Occhio di Falco ha confermato la chiamata. Poi Federer ha dominato il tie break chiudendo 7-4, dopo che Seppi aveva annullato un primo set point con una risposta vincente di rovescio. Anche nel terzo set Andreas si ? creato qualche opportunit?: Federer ha annullato tre palle break sull?1-1, poi ha sprecato un primo match point in vantaggio 5-4 e 40/30 sul servizio dell?azzurro (diritto d?attacco incrociato out). Quindi altra palla break per Seppi sul 5-5, che ha per? messo un diritto in rete. Altro due match point annullati da Andreas sotto 6-5: passante di rovescio fuori dello svizzero e diritto incrociato vincente dopo una buona prima, poi Federer ha chiuso su un diritto lungo dell?azzurro che va comunque fuori con onore. "La mia partita migliore contro Federer? Anche quella di Doha era stata buona - commenta Andreas - avevo avuto delle chance, questa ? stata forse migliore come intensit?. Negli ultimi due tornei ho gicato bene, ho avuto la sfortuna di beccare due volte Roger, quindi non mi preoccupo?.

Eliminati anche Potito Starace e Andrea Stoppini. Il campano sulla ?Margareth Court Arena? si ? arreso alla giovane speranza del tennis australiano, il sedicenne Bernard Tomic, in quattro set: 76 (5) 16 76 (5) 76 (6). Confermata la tradizione negativa che non lo vede mai giocare ai suoi livelli in Australia. Fuori, ma era nella previsioni, Andrea Stoppini, proveniente dalle qualificazioni, e all?esordio assoluto nel tabellone principale di uno Slam. Al ventinovenne trentino, numero 220 del ranking Atp, il sorteggio non era andato meglio di Seppi: anche lui aveva di fronte un avversario proibitivo, il numero tre del mondo Novak Djokovic, detentore del titolo. Il serbo si ? imposto sulla ?Rod Laver Arena? per 62 63 75. Nel secondo set Stoppini ? stato in vantaggio 3-1, nel terzo addirittura 4-0, ma in entrambe le occasioni ha subito la rimonta di Djokovic. "C'era un caldo terrificante - racconta Stoppini - pi? di cos? non potevo fare, ho anche sentito nella gambe i tre turni delle qualificazioni. Sul Centrale la pallina rimbalza pi? alta rispetto ai campi sui quali avevo giocato nei giorni precedenti". Andrea ? stato protagonista di un simpatico siparietto quando dopo aver messo a segno un gran punto ha ricevuto l'applauso di Djokovic. "Gli ho chiesto se alla fine mi regalava la sua maglietta - racconta sempre il trentino - lui me l'ha data in cambio della mia... Stavo per dirgli di restituirmela, tanto non la conserva di sicuro... Io invece la sua la conservo eccome..."

Domani l?esordio degli altri due azzurri in tabellone. Flavio Cipolla sar? opposto ial russo Dmitry Tursunov (n. 29 del seeding): non si sono mai affrontati prima. Per il ventunenne Fabio Fognini, al rientro dopo l?operazione al menisco del ginocchio sinistro di fine ottobre, ci sar? il coetaneo Andrey Golubev (n.92 Atp, Fabio ? 87). Il kazako ? uno dei giovani emergenti del circuito (? stato semifinalista lo scorso anno a San Pietroburgo). Peraltro Golubev ? stato ?adottato? dal nostro paese: vive e si allena a Bra, in provincia di Cuneo. I due non si sono mai affrontati prima.

Errani batte Kirilenko

Colpo della Brianti, anche Knapp avanti

Buono il bilancio delle tenniste azzurre impegnate oggi nella giornata di apertura degli Australian Open femminili, primo Slam del 2009 in corso sui campi del Flinders Park di Melbourne: tre vittorie ed una sola sconfitta. Esordio positivo per Sara Errani, Karin Knapp e Alberta Brianti (quest?ultima ha eliminato un?avversaria che la precede di quasi cento posizioni in classifica).

La Errani, numero 39 Wta e reduce dalla semifinale a Brisbane, ha sconfitto nettamente al primo turno la russa Maria Kirilenko (n.30 Wta e 27 del seeding): 60 64 il punteggio finale. La ventunenne azzurra aveva gi? battuto la Kirilenko nelle due precedenti occasioni in cui aveva affrontato la russa: Miami e Portorose nel 2008, sempre sul cemento. Peraltro in Slovenia poi Sara vinse il torneo. Oggi Sara ? stata praticamente perfetta nel primo set, in cui non ha concesso neppure un game alla rivale, poi ? stata brava a recuperare un break di svantaggio nella seconda partita. Al secondo turno la Errani trover? la rumena Monica Niculescu.

Bravissima la Brianti (nella foto), proveniente dalle qualificazioni, a sovvertire il pronostico che la vedeva sfavorita contro la belga Yanina Wickmayer, numero 73 Wta (l?azzurra ? 169). Alberta, con il suo tennis vario, ha battuto la numero uno del Belgio (dopo il ritiro di Justine Henin) in due set: 64 62. La ventottenne di Parma ? alla seconda partecipazione al tabellone principale degli Australian Open: nel 2007 si arrese alla ceca Lucie Safarova. ?All?inizio ero tesa - ammette l?azzura - poi col passare dei munti mi sono sciolta usando bene sia il top spin che il back. La chiave del match ? stato il quarto gioco del secondo set: ? durato un?infinit?. In quel momento della partita stato fondamentale salire sul 3-1?. Ora l?attende un ostacolo durissimo al prossimo turno: sfider? la serba Ana Ivanovic, testa di serie numero 5 e finalista lo scorso anno a Melbourne. ?Vuol dire che giocher? su uno dei centrali??, commenta Alberta.

Infine la Knapp ha superato sempre in due set la wild card di casa Monika Wejnert: 76 (6) 64. Ora trova la kazaka Galina Voskoboeva.

Eliminata al primo turno, invece, Maria Elena Camerin: la veneta si ? arresa in tre set (63 26 63) alla rumena Edina Gallovits (n.76 Wta, l?azzurra ? 101).

Domani toccher? alle altre cinque tenniste, inserite nella met? bassa del tabellone. Flavia Pennetta, numero uno azzurra e testa di serie n.12, affronter? all?esordio in un derby italiano, Mara Santangelo. Flavia conduce 2-0 nei precedenti: l?ultimo risale al 2002, Itf di Fano. La brindisina si trova nell?ottavo di finale di Venus Williams, testa di serie numero 6. Per Francesca Schiavone, n.28 del seeding, c?? la cinese Shuai Peng: l?unico precedente risale al 2005 a Los Angeles (cemento) e vinse la milanese. Il suo ottavo ? quello dell?altra Williams, Serena, testa di serie numero due. Roberta Vinci esordir? contro la forte spagnola Carla Suarez Navarro, numero 44 Wta (lo scorso anno elimin? la Pennetta negli ottavi al Roland Garros). Si sono incontrate lo scorso anno sulla terra rossa all?Itf di Latina e si impose la spagnola. Infine Tathiana Garbin affronter? al primo turno la russa Anastasia Pavlyuchenkova (nessun precedente): 17 anni, numero 42 Wta, nel 2008 si ? messa in luce vincendo diversi titoli Itf, tra cui uno in Italia a Casale, e raggiungendo i quarti di finale a Palermo e Tokyo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi

A proposito della sconfitta di Starace... almeno per qualcosa verr? ricordato .bah

Tomic da record

E' il pi? giovane a superare un turno nel torneo

Bernard Tomic (nella foto) battendo il nostro Potito Starace al primo turno degli Australian Open ? diventato a 16 anni e 103 giorni il giocatore pi? giovane della storia del torneo a vincere un match. Tomic si ? imposto in quattro set: 76 (5) 16 76 (5) 76 (6). Il suo connazionale Lleyton Hewitt nel 1997 era stato il giocatore pi? giovane a giocare il primo turno del tabellone principale dello Slam australiano: aveva quattro mesi meno di Tomic, ma perse contro lo spagnolo Sergi Bruguera.

Solo tre tennisti in passato hanno fatto meglio di Tomic negli Slam, tutti americani e sempre agli US Open: Michael Chang (15 anni e 191 giorni quando super? il primo turno agli US Open 1987), Jimmy Arias (16 anni e 9 giorni agli US Open del 1980) e Aaron Krickstein (16 anni e 27 giorni agli US Open del 1983).

Tomic, numero 768 Atp, ? entrato in tabellone grazie ad una wild card ed ? la grande speranza del tennis australiano. Al prossimo turno affronter? il lussemburghese Gilles Muller.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi

@#[]#@[]?[]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi
Speriamo Ana .uff

Difficile. Molto difficile. Quasi impossibile .uff

Stanotte ho fatto le 3 per vederla @@ purtroppo ancora non ? neanche lontana parente di quella che solo un anno fa dominava tutte... una sofferenza disumana pure per battere ste giocatrici molto pi? deboli di lei :( servirebbe un miracolo, ma ci credo poco poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi
@#[]#@[]?[]

sefz

.uff

Entro un paio di turni ti faccio compagnia anch'io :,(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi
Difficile. Molto difficile. Quasi impossibile .uff

Stanotte ho fatto le 3 per vederla @@ purtroppo ancora non ? neanche lontana parente di quella che solo un anno fa dominava tutte... una sofferenza disumana pure per battere ste giocatrici molto pi? deboli di lei :( servirebbe un miracolo, ma ci credo poco poco...

La speranza ? l'ultima a morire .uff Speriamo si riprenda in fretta affinch? possa tornare la cannibale che tutti noi conoscemmo un anno fa :(

Intanto un p? di news:

Secondo giorno degli Australian Open a Melbourne e poche sorprese in campo sia maschile che femminile.

Debutto facilissimo nel torneo per uno dei grandi favoriti, Andy Murray, che ha approfittato del ritiro del romeno Andrei Pavel per problemi alla schiena quando il punteggio era gi? sul 6-2, 3-1 in suo favore. Nel prossimo match il numero quattro la mondo non dovrebbe avere molti problemi in pi? contro lo spagnolo Marcel Granollers.

Successo anche per il duo francese formato dal finalista della passata edizione Jo-Wilfried Tsonga (6-4, 6-4, 6-0 all?argentino Juan Monaco) e Gael Monfils (6-1, 6-3, 7-5 all?altro argentino Martin Vassallo Arguello). Delusione, invece, per i tanti appassionati ?canguri? con la sconfitta dell?idolo locale Lleyton Hewitt, sconfito per 6-3 al quinto set dal cileno Fernando Gonzalez.

Anche in campo femminile, avanzano tutte le favorite, dalle due sorelle Serena e Venus Williams fino alle russe Elena Dementieva e Svetlana Kuznetsova, con solo quest?ultima che ha faticato pi? del dovuto prima di domare al terzo set la ?quasi connazionale? ma australiana acquisita Anastasia Rodionova.

Capitolo italiani. In campo maschile vittoria in quattro set per Fabio Fognini contro il russo-kazhako Andrey Golubev, che da alcuni anni vive e si allena a Bra con il tecnico Massimo Puci: il tennista ligure ? ora atteso da un impegnativo secondo turno contro lo spagnolo Nicolas Almagro, numero 17 del seeding australiano.

Tra le ragazze, successo per Flavia Pennetta nel derby contro Mara Santangelo: la brindisina si ? imposta per 6-2, 5-7, 6-2 e nel secondo turno affronter? la wild card australiana Jessica Moore, con buone chance di approdare al terzo dove dovrebbe trovare la non irresistibile spagnola Anabel Medina Garrigues, con cui giocarsi la possibilit? di un ottavo contro Venus Williams.

Negli altri match, vittoria in tre set per Tathiana Garbin sulla russa Anastasia Pavluychenkova: la mestrina sfider? nel prossimo incontro la testa di serie numero 12, la bielorussa Viktoria Azarenka. Niente da fare, invece, per Roberta Vinci, superata in due combattuti set dalla spagnola Carla Suarez Navarro, e per Francesca Schiavone: la milenase, testa di serie numero 28 del tabellone, ha lottato un set prima di cedere nettamente il secondo alla cinese Shuai Peng, peraltro una delle tenniste pui? ?quotate? tra quelle rimaste fuori dalle 32 teste di serie.

Avanza Federer

Nessun problema per Roger Federer nel match d'esordio agli Australian Open. Lo svizzero supera il nostro Seppi in tre set, 6-1 7-6 7-5. Buona prova comunque dell'azzurro che tiene testa all'avversario fino alla fine.

Con Seppi, eliminati al primo turno Potito Starace e Andrea Stoppini. Il campano cede alla giovane speranza del tennis australiano, il sedicenne Bernard Tomic, in quattro set, 7-6 (5) 1-6 7-6(5) 7-6(6). Stoppini, proveniente dalle qualificazioni, e all'esordio assoluto nel tabellone principale di uno Slam, nulla pu? con Novak Djokovic, numero 3 del mondo e campione uscente. Djokovic si impone per 6-2 6-3 7-5. Bene invece Bolelli che batte il belga Kristof Vliegen in tre set con il punteggio di 7-6(5) 7-6(3) 7-5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi

Tutti i risultati della 2? giornata:

Tabellone Maschile

Rafael Nadal, (1) def. Christophe Rochus, , 6-0, 6-2, 6-2

Andy Murray, (4) def. Andrei Pavel, , 6-2, 3-1 retired

Jo-Wilfried Tsonga, (5) def. Juan Monaco, , 6-4, 6-4, 6-0

Gilles Simon, (6) def. Pablo Andujar, , 6-4, 6-1, 6-1

James Blake, (9) def. Frank Dancevic, , 6-4, 6-3, 7-5

Gael Monfils, (12) def. Martin Vassalo Arguello, , 6-1, 6-3, 7-5

Fernando Gonzalez, (13) def. Lleyton Hewitt, , 5-7, 6-2, 6-2, 3-6, 6-3

Fernando Verdasco, (14) def. Adrian Mannarino, , 6-0, 6-2, 6-2

Nicolas Almagro, (17) def. Nicolas Massu, , 6-4, 6-4, 3-6, 5-7, 6-3

Igor Andreev, (18) def. Peter Polansky, 5-7, 3-6, 6-4, 6-3, 6-4

Radek Stepanek, (22) def. Nicolas Lapentti, , 3-6, 6-3, 6-4, 6-4

Richard Gasquet, (24) def. Diego Junqueira, , 6-7 (5-7), 7-6 (7-3), 6-3, 6-4

Ivo Karlovic, (25) def. Daniel Gimeno-Traver, , 6-3, 6-4, 6-4

Flavio Cipolla, def. Dmitry Tursunov, (29), 4-6, 6-2, 7-6 (7-9), 7-5

Dudi Sela, def. Rainer Schuettler, (30), 1-6, 6-2, 6-4, 6-4

Jurgen Melzer, (31) def. Kei Nishikori, , 7-5, 6-2, 6-1

Marcel Granollers-Pujol, def. Teimuraz Gabashvili, , 6-4, 7-6 (7-3), 4-6, 6-0

Michael Berrer, def. Carsten Ball, , 6-2, 6-4, 6-3

Fabio Fognini, def. Andrey Golubev, , 3-6, 7-6 (9-7), 6-4, 6-2

Victor Hanescu, def. Jan Hernych, , 3-6, 3-6, 7-6 (9-7), 7-6 (7-4), 8-6

Andreas Beck, def. Colin Ebelthite, , 7-5, 6-1, 6-0

Tommy Haas, def. Eduardo Schwank, 6-3, 6-3, 6-4

Denis Istomin, def. Vincent Spadea, , 6-2, 7-5, 6-4

Ernests Gulbis, def. Albert Montanes, , 6-3, 6-2, 6-3

Chris Guccione, def. Nicolas Devilder, , 6-4, 6-2, 6-4

Ivan Ljubicic, def. Igor Kunitsyn, , 4-6, 7-6 (7-3), 7-6 (9-7), 5-7, 6-3

Arnaud Clement, vs. Sergiy Stakhovsky, 6-3, 2-6, 4-6, 6-2, 6-1

Stefan Koubek, def. Mikhail Youzhny, , 6-3, 6-2, 6-2

Guillermo Canas, def. Dieter Kindlmann, , 3-6, 7-5, 5-7, 6-0, 7-5

Roko Karanusic, def. Florent Serra, 6-3, 1-6, 6-3, 3-6, 6-3

Sebastien De Chaunac, def. Steve Darcis, 2-6, 6-3, 0-6, 6-2, 6-2

Mario Ancic, def. Wayne Odesnik, , 7-5, 6-4, 4-6, 6-2

Tabellone Femminile

Serena Williams, (2) def. Meng Yuan, , 6-3, 6-2

Elena Dementieva, (4) def. Kristina Barrois, , 7-6 (7-4), 2-6, 6-1

Venus Williams, (6) def. Angelique Kerber, , 6-3, 6-3

Svetlana Kuznetsova, (8) def. Anastasia Rodionova, , 6-2, 3-6, 6-3

Kateryna Bondarenko, def. Agnieszka Radwanska, (9), 7-6 (9-7), 4-6, 6-1

Flavia Pennetta, (12) def. Mara Santangelo, , 6-2, 5-7, 6-2

Victoria Azarenka, (13) def. Petra Kvitova, , 6-2, 6-1

Patty Schnyder, (14) def. Kristina Mladenovic, , 2-6, 6-4, 6-2

Dominika Cibulkova, (18) def. Chanelle Scheepers, , 6-0, 6-0

Amelie Mauresmo, (20) def. Olga Govortsova, , 6-4, 6-3

Anabel Medina Garrigues, (21) def. Isabella Holland, , 6-1, 7-5

Jie Zheng, (22) def. Camille Pin, , 6-3, 6-3

Shuai Peng, def. Francesca Schiavone, (28), 7-6 (7-4), 6-1

Sabine Lisicki, def. Aleksandra Wozniak, (30) , 6-4, 6-3

Alona Bondarenko, (31) def. Olivia Rogowska, , 5-7, 6-3, 6-2

Maria Jose Martinez Sanchez, def. Tamarine Tanasugarn, (32), 7-5, 6-3

Virginie Razzano, def. Jarmila Gajdosova, , 6-1, 6-7 (2-7), 6-4

Yung-Jan Chan, def. Su-Wei Hsieh, , 6-3, 6-3

Jessica Moore, def. Christina Mchale, , 1-6, 6-3, 9-7

Gisela Dulko, def. Anastasiya Yakimova, , 6-3, 5-7, 6-3

Carla Suarez Navarro, def. Roberta Vinci, , 7-5, 6-4

Iveta Benesova, def. Vera Dushevina, , 6-4, 0-6, 6-2

Elena Baltacha, def. Anna-Lena Groenefeld, , 6-1, 6-4

Akgul Amanmuradova, def. Melanie Oudin, 6-1, 6-4

Julie Coin, def. Elena Vesnina, 6-4, 4-6, 6-1

Samantha Stosur, def. Klara Zakopalova, , 7-6 (7-5), 7-6

Melinda Czink, def. Sorana Cirstea, , 6-2, 6-2

Lourdes Dominguez Lino, def. Ekaterina Bychkova, , 6-3, 6-0

Tatjana Malek, def. Ayumi Morita, , 7-6 (7-4), 6-2

Severine Bremond, def. Nicole Vaidisova, , 6-2, 6-1

Tathiana Garbin, def. Anastasia Pavlyuchenkova, , 6-4, 2-6, 7-5

Sesil Karatancheva, def. Nuria Llagostera Vives, , 2-6, 6-1, 6-2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2006
6178 messaggi

Fognini supera Golubev

Impresa Cipolla, eliminato Tursunov

Dopo Simone Bolelli, anche Fabio Fognini e Flavio Cipolla si qualificano per il secondo turno degli Australian Open maschili, primo Slam del 2009 di scena sui campi del Flinders Park di Melbourne. In una giornata caratterizzata da un caldo allucinante (40 gradi) solo in parte atenuata dal vento, il tennista ligure, numero 87 Atp, al rientro dopo l’operazione al menisco del ginocchio sinistro di fine ottobre, ha sconfitto in rimonta per 36 76(7) 64 62 il kazako Andrey Golubev, numero 92 Atp, semifinalista lo scorso anno a San Pietroburgo, uno dei giovani emergenti del circuito. "Sono molto contento di questa vittoria - ha detto fabio a fine match - il ginocchio non mi da fastidio. Il caldo era terribile ma non mi sento affaticato: quando vinci non avverti mai la stanchezza".

Fognini non era certo partito bene: perso il primo set per 6-3, ? stato per due volte ad un passo dal trovarsi sotto per due set a zero quando Golubev ? arrivato a giocarsi due set point nel tie break del secondo set. Per fortuna di Fabio sia sul 6-5 che sul 7-6 il giovane russo non ha avuto la forza di chiudere. Dopo aver portato a casa il tie break per 9 punti a 7, Fabio si ? sciolto ed ha chiuso in tranquillit? (64 62) il terzo ed il quarto parziale. Per il ligure si tratta della prima vittoria dall'agosto scorso quando super? Bolelli in un derby di secondo turno a New Haven. Ma quella odierna per Fabio ? anche la prima vittoria in un match del main draw di un torneo dello Slam: in precedenza il 21enne ligure aveva perso in cinque set sia all'Australian Open (da Russel) che al Roland Garros (da Monaco) che agli Us Open 2008 (da Odesnik) mentre, sempre nella passata stagione, a Wimbledon era stato battuto in tre set da Safin. Al secondo turno Fognini trover? ad attenderlo lo spagnolo Nicolas Almagro, 17esima testa di serie.

Grande impresa anche per Flavio Cipolla che, dopo aver brillantemente superato le qualificazioni, ha esordito positivamente nel main draw superando per 46 62 76(7) 75, il russo Dmitry Tursunov, 29esima testa di serie del seeding e classificato quasi cento posti pi? su nel ranking (Tursunov ? n. 30 Atp, Cipolla ? n. 138). L'azzurro ? stato bravo tra la fine del terzo set e l'inizio del quarto: prima ha annullato due set point al russo - uno sul 3-5 e l'altro sul 4-5 - e poi ha conquistato il tie-break del terzo set per 9 punti a 7 dopo aver mancato tre set point. Ancora meglio Flavio ha fatto nella quarta frazione quando ? riuscito a recuperare il break subito in avvio prima chiudere per 75, al secondo match point, evitando le insidie di un pericoloso tie break. "La cosa pi? importante ed aver capito che passare dei turni in uno Slam non ? pi? un caso - dice Cipolla alludendo al Roland Garros 2007 e soprattutto agli Us Open 2008 dove, sempre partendo dalle qualificazioni, era arrivato fino al terzo turno (ad un soffio dal successo sul top-ten svizzero Wawrinka e dagli ottavi di finale) - ma non lo considero un punto di arrivo, bens? di partenza. L'obiettivo ? entrare nei primi 100 per poter essere nel main draw al Roland Garros". Al secondo turno il 25enne romano trover? dall'altra parte della rete il tedesco Tommy Haas, tre volte semifinalista agli Australian Open (1999, 2002 e 2007).

Garbin, che rimonta!

Alla Pennetta il derby con la Santangelo

Con Brianti, Errani e Knapp ci sar? anche Tathiana Garbin a difendere i colori azzurri nel secondo turno degli Australian Open femminili, primo Slam del 2009 in corso sui campi in cemento del Flinders Park di Melbourne: la 31enne mestrina, una delle veterane del circuito, ha vinto una partita fantastica, giocata sotto un sole torrido, superando per 64 26 75 la 17enne russa Anastasia Pavlyuchenkova, una delle giovani pi? interessanti del circuito gi? classificata numero 42 Wta. Da brivido il set decisivo: l'azzurra ? andata sotto 0-4, poi l'incredibile rimonta ed il match point annullato alla teen-ager russa sul 4-5. "Alla mia et? - dice Tax - si vive un po' alla giornata senza porsi grossi traguardi: comunque ? un momento felice della mia vita ed in campo cerco di dare tutto". Tathiana (n. 53 Wta), che partecipa per l'undicesima volta di fila allo Slam australiano, al prossimo turno dovr? vedersela con un'altra giovane campionessa: la 19enne bielorussa Viktoria Azarenka, tredicesima testa di serie, che quest'anno ha gi? conquistato il trofeo di Brisbane.

Esordio vittorioso anche per Flavia Pennetta, dodicesima testa di serie, che si ? aggiudicata per 62 57 62 la sfida tricolore contro Mara Santangelo. "Un derby ? sempre difficile perch? ci sono anche tanti altri aspetti - dice la brindisina - ti trovi a giocare contro un'amica e una compagna di squadra. Ho cominciato bene, poi mi sono un po' incartata: e quando il match diventa lotta con Mara ? sempre difficile. All'inzio del terzo set mi sono ripresa: le ho tolto il tempo ed ho tenuto fino alla fine. Certo - aggiunge - mi piacerebbe entrare nelle top-ten, ma non voglio mettermi pressione". Prossimo ostacolo per la numero uno azzurra sar? la wild card australiana Jessica Moore.

Disco rosso, invece, per Francesca schiavone e Roberta Vinci: la milanese, 28esima testa di serie, ha ceduto per 76(4) 61 alla cinese Shuai Peng, mentre la tarantina ? stata sconfitta per 75 64 dalla spagnola Carla Suarez Navarro.

Nadal travolgente

Murray e Tsonga ok, eliminato Hewitt

Esordio sul velluto agli Australian Open per Rafael Nadal : lo spagnolo, numero uno del ranking mondiale e semifinalista nel 2008 (fermato da Tsonga), ha chiuso il programma serale sulla Rod Laver Arena superando con estrema scioltezza per 60 62 62 il piccolo belga Christophe Rochus (che ? riuscito a conquistare il primo game soltanto dopo 34 minuti di partita ed otto game di fila subiti). Nemmeno una palla break concessa dal 22enne di Manacor. Al secondo turno “Rafa” trover? il croato Roko Karanusic. Sotto il torrido sole australiano (oggi si sono sfiorati i 40?!), prima vittoria senza problemi per Andy Murray: lo scozzese - dato come favorito per il successo finale dai bookmakers insieme a Federer – ha superato facilmente il rumeno Andrei Pavel, ritiratosi sul punteggio di 62 3-1 in favore del tennista britannico che al secondo turno trover? lo spagnolo Marcel Granollers. Esordio pi? che convincente per Jo-Wilfred Tsonga, finalista nel 2008 (battuto da Djokovic) e quinta testa di serie, che sembra aver recuperato dall’infortunio alla schiena che lo aveva costretto al ritiro a Sydney la scorsa settimana: il francese si ? imposto per 64 64 60 sull’argentino Juan Monaco ed ora attende il croato Ivan Ljubicic. Passa, ma con qualche problema, anche l’altro francese Richard Gasquet (67 76 63 64 all’argentino Diego Junqueira): pi? facile il successo del connazionali Gilles Simon, sesta testa di serie (64 61 61 allo spagnolo Pablo Andujar) e Gael Monfils (61 63 75 all’argentino Martin Vassallo Arguello). Doccia gelata sul pubblico di casa dopo la grande giornata inaugurale: oggi ? infatti uscito di scena Lleyton Hewitt battuto in cinque set (57 62 62 36 63) dal cileno Fernando Gonzalez, 13esima testa di serie e finalista qui nel 2007. Fa le valigie anche il tedesco Rainer Schuettler, testa di serie numero 30 e finalista qui nel 2003, superato per 16 62 64 64 dall’israeliano Dudi Sela.

Modificato da Lampard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2006
16833 messaggi

Nadal (che ogni volta che lo nomino perde) e Mauresmo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...