Vai al contenuto
shus

Massimiliano Allegri, l'allenatore della Juventus FC: sondaggio e discussione

Recommended Posts

Joined: 19-Jul-2006
598 messaggi

Più rileggo alcuni interventi, più capisco che la scorsa stagione deve essere stata quasi drammatica per qualche nostro tifoso, il che è tutto dire...immagino quasi abbiano tirato un sospiro di sollievo quando abbiamo perso col Barcellona: che disgrazia sarebbe stata dover riconoscere un merito ad Allegri come unico allenatore a fare una tripletta con la nostra maglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78456 messaggi

Come promesso, dopo Carpi Juve preparo nuovo topic e nuovo sondaggio.

Sperando che questo induca i desaparecidos del topic a farci sapere che stanno bene e non dobbiamo preoccuparci.

 

sei proprio sicuro di volerlo fare?

 

e se chiudendo questo chiudiamo anche con i poteri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2015
10129 messaggi

Quest'anno abbiamo perso con Udinese (in casa) e Sassuolo e pareggiato con Frosinone (in casa) e Chievo, quindi rispetto per tutte le avversarie.

mah ritengo che il carpi sia una buona squadra, ha meritato la serie a, e può benissimo giocarsela contro casertana e pro patria..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

sei proprio sicuro di volerlo fare?

e se chiudendo questo chiudiamo anche con i poteri?

Beh un pò di ricambio di topic nel forum è naturale, i poteri capiranno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78456 messaggi

Beh un pò di ricambio di topic nel forum è naturale, i poteri capiranno.

I poteri sanno essere bastardi :sisi:

Confido in te, comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

I poteri sanno essere bastardi :sisi:

Confido in te, comunque

Grazie della fiducia .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

La zona Champions è una chimera (cit.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

Quest'anno abbiamo perso con Udinese (in casa) e Sassuolo e pareggiato con Frosinone (in casa) e Chievo, quindi rispetto per tutte le avversarie.

.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 24-Apr-2024
0 messaggi

grazie conte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

Dopo averlo duramente criticato per il bruttissimo inizio, e' un piacere dare ad Allegri quel che e' di Allegri. .rulez:sventola:

 

ANALISI TATTICA/ Juventus-Torino 4-0: Pressing, verticalità e doppio trequartista

In una Coppa Italia in cui la sorpresa sembra ormai essere la non eliminazione delle big, a Torino va di scena il derby. La Juventus cambia sei uomini rispetto la sfida di campionato con la Fiorentina: Neto in porta, l’atteso debutto stagionale dal primo minuto di Rugani, Lichtsteiner e Alex Sandro sulle corsie esterne, Morata e Zaza come tandem d’attacco. Pochissima rotazione per il Toro di Ventura che punta forte sulla gara che vale più di una stagione per i propri tifosi. Tre cinque due contro tre cinque due dunque, ma l’interpretazione del derby da parte dei due allenatori non poteva essere più diversa.

Il Torino sceglie di attendere la Juventus: la costruzione del gioco da parte dei tre difensori non viene mai contrastata, le due punte chiudono le linee di passaggio per Marchisio, una scelta prudente ed attendista che permette ai bianconeri di prendere campo.

pressing-toro.jpg

Il piano partita del Torino: tutti dietro la linea della palla, libertà concessa ai tre difensori, Marchisio chiuso.

pressin-toro.jpg

Pressing su rinvio dal fondo; la disorganizzazione del Torino è evidente: uscite in ritardo, appoggi lasciati liberi. Per la Juventus è facile superarlo.

Rispetto al derby di campionato – dove Ventura scelse simile strategia -, i giocatori di Allegri riescono a interpretare meglio le richieste del proprio tecnico e dimostrano una condizione fisica ottima. Il trio di centrocampo granata non offre copertura necessaria alla difesa risultando spesso distante non costruendo un blocco difensivo solido, compatto, capace di oscillare orizzontalmente e salire verticalmente. Un Torino senza pressing e quasi disorganizzato in campo che rende più agevole il compito della Juventus.

disorganizzazione-toro.jpg

Trio di centrocampo non compatto. Alex Sandro può servire in verticale Zaza.

verticalizzazione.jpg

Azione classica del primo tempo. Verticalizzazione per la punta, sponda su Marchisio (non pressato) e apertura sul terzo uomo (Pogba nel caso)

sponda-e-apertura.jpg

Il gioco di Allegri non è di semplice effettuazione. Richiede movimenti senza palla, letture situazionali corrette per posizionarsi tra le linee, giocate tecniche pulite da parte dei giocatori. Nel primo tempo Zaza e Morata hanno offerto linee di passaggio in verticale ai compagni sfruttando il movimento dei centrocampisti, bravi a portare fuori zona gli avversari. L’asse di centrosinistra (Pogba-Alex Sandro-Morata) ha impressionato per esecuzione, sincronismo nei movimenti, aggressività.

pogba-linee.jpg

Chiellini porta palla, Pogba si è posizionato tra le linee e può puntare la difesa.

acquah-esce.jpg

Apertura di Marchisio sulla sinistra. Il centrocampista esce su Chiellini lasciando libero Pogba: da questa situazione è possibile per i centrocampisti inserirsi sul lato debole; le punte si muovono uno in appoggio (Morata), mentre l’altra attacca la profondità (Zaza).

pogba-pi%C3%B9-inserimenti.jpg

Una Juventus molto più intensa, concentrata, reattiva e organizzata rispetto al Torino: il pressing alto ha impedito ai granata una uscita agevole del pallone dalla difesa, l’aggressività dei centrali difensivi non ha concesso giocate pulite agli attaccanti. Una reattività che si è declinata visibilmente nelle transizioni negative: persa palla i giocatori accorciavano immediatamente restringendo il campo con una pressione sul portatore di palla e sulle linee di passaggio.

pressing-juve.jpg

Il pressing alto e organizzato della Juventus. La scelta di Allegri è stata quella di attaccare sempre le ricezioni del difensore centrale esterno accorciando sugli immediati appoggi.

juve-chiusa.jpg

Una delle rare occasioni in cui la Juventus è andata a chiudersi in un angolo: il Toro ruba palla, ma Marchisio è reattivo, chiude su Belotti (facendo fallo) effettuando un’efficace e rapida transizione.

marchisio-1.jpg

Un Torino incapace di svoltare durante la partita. Nemmeno l’intervallo è servito a qualcosa. L’aggressività e l’organizzazione della Juventus si sono rivelate ostacolo insormontabile per i granata. Nei primi minuti della ripresa l’atteggiamento bianconero è stato lo stesso del primo tempo: da una palla recuperata da Marchisio arriva la palla gol per Morata; dal pressing alto su una punizione nasce l’azione che porta all’espulsione di Molinaro.

palla-recuperata.jpg

Non è ancora partito il cronometro che la Juventus ha già recuperato palla. Zaza esce su Moretti, lancio intercettato da Marchisio e pronta ripartenza.

pressing-alto.jpg

Punizione per il Toro, la Juve corre in avanti.

Il conseguente gol di Zaza chiude il risultato ma non la partita: la Juve continua a giocare, a correre. Ventura passa a un 432, effettua qualche cambio anche per far rifiatare giocatori in vista del prossimo impegno di campionato. La Juventus dilaga trovando fluidità nei movimenti, semplicità nelle giocate, pulizia tecnica, aggressività e organizzazione nelle transizioni. Dybala più uno tra Pogba e Khedira sempre alle spalle dei centrocampisti, appoggi verticali, appoggi sugli esterni: la Juventus mantiene il possesso in attesa di affondare il colpo.

dybala-pogba.jpg

Khedira e Marchisio davanti la difesa; Dybala e Pogba dietro Morata.

khedira-dybala.jpg

Ora è Khedira a smarcarsi dietro i centrocampisti alzandosi sulla linea di Dybala.

khedira-pogba.jpg

Dybala si abbassa e si allarga sulla sinistra? Si alza Pogba assieme a Khedira.

Quella del derby è stata una delle migliori prestazioni stagionali per la formazione di Allegri. La rimonta in campionato, la qualificazione in Champions, la condizione fisica rappresentano quella base di fiducia sulla quale si sono visti miglioramenti individuali e di esecuzione nelle richieste tattiche, e tecniche, di Allegri. La profondità della rosa a disposizione è un valore: il tecnico sa di poter scegliere tra più giocatori, un vantaggio che diversi allenatori non possono vantare. Un Torino, invece, lontano dal tremendismo da derby atteso dai tifosi: una scelta tattica, prudente accompagnata da una disorganizzazione che hanno avuto l’effetto di agevolare il compito della Juventus.

 

http://www.juventibus.com/analisi-tattica-juventus-torino-4-0-pressing-verticalita-e-doppio-trequartista/

Modificato da ClaudioGentile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2015
10129 messaggi

Vive del lavoro di conte cit.

 

grazie conte

concetti nuovi e mai ripetitivi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1707 messaggi

A questo punto sarebbe il caso di cominciare un altro sondaggio, magari con le stesse domande, salvando i risultati precedenti.

Ad esempio cambierei la prima risposta, passando dalla terza alla prima opzione, perchè obiettivamente non si può più dire che sta ottenendo risultati negativi, rimarrei con lui come allenatore quindi non cambierei la seconda risposta, come non cambierei la terza... purtroppo il gradimento mi pare sempre da 5.

Sarà perchè eravamo abituati a capitan Conte, sarà perchè di suo non è sempre simpaticissimo, sarà perchè ha perso una finale, ma ho l'impressione che non riesca ad entrare nel cuore dei tifosi.

Eppure si sta dimostrando un ottimo gestore del gruppo, un ottimo gestore dei giovani e tatticamente un uomo molto flessibile che ha capito che se vuol vincere deve anche abdicare ai suoi concetti di calcio per adattarsi a quelli utili per i giocatori che guida.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

purtroppo il gradimento mi pare sempre da 5. Sarà perchè eravamo abituati a capitan Conte, sarà perchè di suo non è sempre simpaticissimo, sarà perchè ha perso una finale, ma ho l'impressione che non riesca ad entrare nel cuore dei tifosi.

Direi che puoi tranquillamente parlare a titolo personale, perchè il sondaggio dice ben altro

 

.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

A questo punto sarebbe il caso di cominciare un altro sondaggio, magari con le stesse domande, salvando i risultati precedenti.

Ad esempio cambierei la prima risposta, passando dalla terza alla prima opzione, perchè obiettivamente non si può più dire che sta ottenendo risultati negativi, rimarrei con lui come allenatore quindi non cambierei la seconda risposta, come non cambierei la terza... purtroppo il gradimento mi pare sempre da 5.

Sarà perchè eravamo abituati a capitan Conte, sarà perchè di suo non è sempre simpaticissimo, sarà perchè ha perso una finale, ma ho l'impressione che non riesca ad entrare nel cuore dei tifosi.

Eppure si sta dimostrando un ottimo gestore del gruppo, un ottimo gestore dei giovani e tatticamente un uomo molto flessibile che ha capito che se vuol vincere deve anche abdicare ai suoi concetti di calcio per adattarsi a quelli utili per i giocatori che guida.

 

Oserei dire, estigrandissimikazzi, se questi sono i motivi, per i quali non riesce ad entrare nel cuore dei tifosi juventini...  .asd

Modificato da Apache a vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16664 messaggi

A questo punto sarebbe il caso di cominciare un altro sondaggio, magari con le stesse domande, salvando i risultati precedenti.

Ad esempio cambierei la prima risposta, passando dalla terza alla prima opzione, perchè obiettivamente non si può più dire che sta ottenendo risultati negativi, rimarrei con lui come allenatore quindi non cambierei la seconda risposta, come non cambierei la terza... purtroppo il gradimento mi pare sempre da 5.

Sarà perchè eravamo abituati a capitan Conte, sarà perchè di suo non è sempre simpaticissimo, sarà perchè ha perso una finale, ma ho l'impressione che non riesca ad entrare nel cuore dei tifosi.

Eppure si sta dimostrando un ottimo gestore del gruppo, un ottimo gestore dei giovani e tatticamente un uomo molto flessibile che ha capito che se vuol vincere deve anche abdicare ai suoi concetti di calcio per adattarsi a quelli utili per i giocatori che guida.

A suo favore va detto che ci è arrivato (mangiando con 10 euro in un ristorante da ecc.ecc.)...e la finale di coppa Italia l'ha vinta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1707 messaggi

Direi che puoi tranquillamente parlare a titolo personale, perchè il sondaggio dice ben altro

 

.asd

Si anche le altre risposte sono a titolo personale. Il sondaggio dice altro ma se leggi il forum e senti in giro la gente, il concetto rimane quello: ci sono ancora dubbi.

Io ho dubbi tattici ad esempio, altri lo criticano per le scelte (Morata si, Morata no e mesi fa Dybala si Dibala no).

Poi gli si da 7 perchè sta vincendo?

Io 7 lo davo a Lippi ed a Conte 8, non ho ancora visto un allenatore da 9 o 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Oserei dire, estigrandissimikazzi, se questi sono i motivi, per i quali non riesce ad entrare nel cuore dei tifosi juventini...  .asd

Ma poi è un falso storico. Su 330 voti 267 (l'81%!!!) lo ritengono sopra la sufficienza, la maggior parte dei quali gli danno 7 o 8. Ora arriviamo anche a stravolgere dei dati matematici?

 

:261:  :261:  :261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1707 messaggi

A suo favore va detto che ci è arrivato (mangiando con 10 euro in un ristorante da ecc.ecc.)...e la finale di coppa Italia l'ha vinta.

Se è per questo ha rischiato di vincere una Champion's... avessero dato rigore su Pogba...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Si anche le altre risposte sono a titolo personale. Il sondaggio dice altro ma se leggi il forum e senti in giro la gente, il concetto rimane quello: ci sono ancora dubbi.

Io ho dubbi tattici ad esempio, altri lo criticano per le scelte (Morata si, Morata no e mesi fa Dybala si Dibala no).

Poi gli si da 7 perchè sta vincendo?

Io 7 lo davo a Lippi ed a Conte 8, non ho ancora visto un allenatore da 9 o 10

Non ho capito. Stai asserendo che per i tifosi Allegri sarebbe 5 oppure stai dicendo che tu gli daresti 5, perchè non è chiaro eh...

Modificato da O' Rei David

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

Ma poi è un falso storico. Su 330 voti 267 (l'81%!!!) lo ritengono sopra la sufficienza, la maggior parte dei quali gli danno 7 o 8. Ora arriviamo anche a stravolgere dei dati matematici?

 

:261:  :261:  :261:

 

Eh, che ci vuoi fare?...  sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1707 messaggi

Ma poi è un falso storico. Su 330 voti 267 (l'81%!!!) lo ritengono sopra la sufficienza, la maggior parte dei quali gli danno 7 o 8. Ora arriviamo anche a stravolgere dei dati matematici?

 

:261:  :261:  :261:

Be' potrei risponderti che 330 voti su 14 milioni di tifosi non sono un dato statistico ma sarei esagerato, diciamo che 330 è sempre un numero limitato rispetto agli iscritti al forum.

Ma non volevo fare polemica con nessuno, dicevo solo che ci sono voti che sono stati dati quando si pensava di esonerarlo ed i giornali titolavano e riportavano i nomi degli allenatori come oggi titolano e riportano gli stessi nomi nei riguardi della Roma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16664 messaggi

A questo punto sarebbe il caso di cominciare un altro sondaggio, magari con le stesse domande, salvando i risultati precedenti.

Ad esempio cambierei la prima risposta, passando dalla terza alla prima opzione, perchè obiettivamente non si può più dire che sta ottenendo risultati negativi, rimarrei con lui come allenatore quindi non cambierei la seconda risposta, come non cambierei la terza... purtroppo il gradimento mi pare sempre da 5.

Sarà perchè eravamo abituati a capitan Conte, sarà perchè di suo non è sempre simpaticissimo, sarà perchè ha perso una finale, ma ho l'impressione che non riesca ad entrare nel cuore dei tifosi.

Eppure si sta dimostrando un ottimo gestore del gruppo, un ottimo gestore dei giovani e tatticamente un uomo molto flessibile che ha capito che se vuol vincere deve anche abdicare ai suoi concetti di calcio per adattarsi a quelli utili per i giocatori che guida.

Facendo la media dei voti ottenuti (ovviamente su un campione limitatissimo), viene un 6,5 .asd.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1707 messaggi

Non ho capito. Stai asserendo che per i tifosi Allegri sarebbe 5 oppure stai dicendo che tu gli daresti 5, perchè non è chiaro eh...

Forse darei un 6 al momento, quando ho votato ho dato 5, perchè ripeto in questi ultimi 2 mesi ha capito che era meglio fare un passo indietro e rinunciare al trequartista.

Mentre a pelle ho la sensazione che il "gradimento" (questa è la domanda del sondaggio, non la bravura) nei tifosi sia ancora da 5.

Ma ripeto, non volevo fare polemica, chiedevo solo di rifare il sondaggio ed ho indicato quali sarebbero state le mie risposte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Forse darei un 6 al momento, quando ho votato ho dato 5, perchè ripeto in questi ultimi 2 mesi ha capito che era meglio fare un passo indietro e rinunciare al trequartista.

Mentre a pelle ho la sensazione che il "gradimento" (questa è la domanda del sondaggio, non la bravura) nei tifosi sia ancora da 5.

Ma ripeto, non volevo fare polemica, chiedevo solo di rifare il sondaggio ed ho indicato quali sarebbero state le mie risposte...

Ripeto, secondo me ti stai sbagliando. Il forum non sarà rappresentativo, ma l'81% è un dato significativo. E' che chi lo contesta ti rimane più in mente di chi lo apprezza senza sbraitare più di tanto. Io credo che ci siano tantissimi tifosi juventini che, dopo le prime resistenze, siano molto contenti di Allegri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1707 messaggi

Ripeto, secondo me ti stai sbagliando. Il forum non sarà rappresentativo, ma l'81% è un dato significativo. E' che chi lo contesta ti rimane più in mente di chi lo apprezza senza sbraitare più di tanto. Io credo che ci siano tantissimi tifosi juventini che, dopo le prime resistenze, siano molto contenti di Allegri

si ho sbagliato, scusatemi, ho detto una cazxata volendo rifare il sondaggio oggi che le cose vanno meglio e rivedere le nostre posizioni.

ricominiciamo come prima, inizio io: 10 euro, tavolo di 100 euro, no 3-5-2, traditore a luglio si o no, prima allenava il milan, senza ibra è un cesso, no è bravo più lui voi siete vedove, conte è il mio capitano, non gli doveva dare il 10 a pogba e marotta dimettiti.

Ok?

 

Chiudo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...