Vai al contenuto
shus

Massimiliano Allegri, l'allenatore della Juventus FC: sondaggio e discussione

Recommended Posts

Joined: 10-Oct-2008
5799 messaggi

Guarda, elegantemente ti dico che credo tu abbia semplicemente bisogno di un ripassino della legge di causa/effetto.

Ancora insisti a parlare di "previsione" quando si tratta di valutare una scelta a posteriori. L'attribuzione di meriti e demeriti della critica avviene sempre "dopo", si valutano le scelte fatte perché queste producono effetti, nel nostro caso, risultati. Sostituire un giocatore al 20esimo o al 38esimo porta delle conseguenze. L'allenatore sceglie e nella scelta ci finiscono le sue abilità/incapacità, gli effetti li puoi valutare solo dopo. Non mi pare così complicato...

Un possesso palla di 59% contro 41% non mi pare un dominio assoluto. La palla perlopiù più se la sono giocata nella loto metà campo e, secondo me, sarebbe stato poco intelligente andarli a prendere alti col rischio di fare l'imbarcata stile Inter.

Noi abbiamo fatto complessivamente:

11 tiri

5 in porta da azioni dentro l'area (non da palle inattive)

6 tiri fuori

La Fiorentina:

5 tiri totali

1 in porta da punizione

Di cosa stiamo parlando?

Mancano solo i soliti paio di fotogrammi sulle distanze tra i giocatori e poi siamo a posto ;)

Sul Barzagli pensiero.

Non si tratta di credere o non credere ma di capire quel che ha dichirato e di non usarlo ad uso e consumo delle proprie idee.

Barzagli non supporta con le sue dichiarazioni quello che scrivi tu. Mi pare fin troppo ovvio.

.quoto .quoto

 

P.S. lo stesso Barzagli, usato per dire che "non siamo bellissimi" (che fra parentesi è diverso da dire non abbiamo uno straccio di gioco, ci affidiamo solo alle giocate individuali ecc.), due righe dopo afferma:"In questo c'è anche molto di Allegri: sta facendo ottime cose"...ma questo non interessa .asd .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2015
10129 messaggi

 Ancora insisti a parlare di "previsione" quando si tratta di valutare una scelta a posteriori. L'attribuzione di meriti e demeriti della critica avviene sempre "dopo", si valutano le scelte fatte perché queste producono effetti, nel nostro caso, risultati. Sostituire un giocatore al 20esimo o al 38esimo porta delle conseguenze. L'allenatore sceglie e nella scelta ci finiscono le sue abilità/incapacità, gli effetti li puoi valutare solo dopo..

sono d'accordo. non avesse fatto gol manzu e fosse finita 1-1 avrebbe ricevuto una barca di critiche per aver fatto entrare morata solo al 85esimo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11975 messaggi

siete ridotti a tifare contro la Juventus FC pur di poter scrivere ancora su sto topic, cosa che evidentemente è per voi importante assai. mamma mia come state messi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-May-2011
22359 messaggi

siete ridotti a tifare contro la Juventus FC pur di poter scrivere ancora su sto topic, cosa che evidentemente è per voi importante assai. mamma mia come state messi

:261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

siete ridotti a tifare contro la Juventus FC pur di poter scrivere ancora su sto topic, cosa che evidentemente è per voi importante assai. mamma mia come state messi

ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Jul-2008
7346 messaggi

:haha:  .oddio

La cessione di Coman ha un solo colpevole, nome e cognome.

 

 

Kingsley Coman 

 

che voleva andare al bayern per la sua crescita.. 

mo finitela con coman che dalla 4° sono passata all'8° ed è pure scomodo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-May-2011
22359 messaggi

Kingsley Coman 

 

che voleva andare al bayern per la sua crescita.. 

mo finitela con coman che dalla 4° sono passata all'8° ed è pure scomodo 

Ah però.  mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Apr-2010
6283 messaggi

a fine primo tempo ho letto di gente che gli preferiva Sousa...manco faccio i nomi perché sono sempre gli stessi che volevano Montella

squadre che fanno 70% di possesso palla e a fine anno non hanno vinto una sega .asd

E che soprattutto non fanno un cazzzo di tiro in porta...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2008
5799 messaggi

siete ridotti a tifare contro la Juventus FC pur di poter scrivere ancora su sto topic, cosa che evidentemente è per voi importante assai. mamma mia come state messi

Più che altro falsificano la realtà, a me questo fa incazz*re di brutto.

 

Pur di non dire "Oh, oggi Allegri è stato bravo" si tira in mezzo la fortuna, il tempo, l'Isis, gli avversari che mollano, il fato, il destino, le dichiarazioni (PARZIALI) di Barzagli, si danno meriti ad un allenatore che non ci allena più da un anno e mezzo, si dice che la formazione la fanno i senatori, che si vince per merito di tutto fuorchè di Allegri e si perde per colpa di Allegri e basta, che il girone di CL era un girone talmente facile che lo avrebbe passato chiunque, che come gioca il Napoli mai nessun club nella storia del calcio e che questa Juve è la più brutta della storia, che Coman lo ha voluto cedere Allegri ecc.

 

A momenti rimpiango Guerriero Pavel. Almeno lui ha avuto la decenza di sparire dal topic, invece che stare qui a continuare a distorcere la realtà a proprio comodo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2006
1671 messaggi

Insisto nel parlare di previsione perchè questo nostro dialogo è iniziato da un mio rilievo al fatto che qualcuno desse merito ad Allegri di aver indugiato prevedendo un suo gol. Non sono io che ho parlato di previsione; ho soltanto sottolineato che fosse ridicolo parlarne.

Se ci fosse un "metodo" le agenzie di scommesse, che fesse non sono, sarebbero da tempo chiuse. .asd

Sui meriti/demeriti nei cambi di un allenatore in fase di analisi dopo l'incontro non è così semplice come tu lo descrivi; trascuri completamente il fattore atleta. Per esempio se necessito di cross e faccio entrare Alex Sandro o Di Maria e mi spediscono regolarmente palloni in curva nessuno potrà accusarmi di una scelta errata anche se l'effetto è stato negativo. Fosse tutto riconducibile ad uno scientifico causa/effetto sarebbe più semplice.

 

Quelle statistiche che indichi non descrivono l'andamento della partita. Fino al gol di Manzo e dopo l'inizio (e stiamo parlando di 3/4 di partita) ci sono zero conclusioni nello specchio per noi e loro.

Noi abbiamo una media di possesso palla in del 58.7 % in casa e loro del 59.4 % fuori. Domenica è stato del 38% contro 62%. (fonte whoscored) Penso non occorra aggiungere altro sul dominio palla. .asd

 

Noto che, con molta modestia, ti sei assunto il ruolo di esegeta delle dichiarazioni di Barzagli. .asd 

Ne prendo atto. Nel linguaggio corrente il "non saremo bellissimi" è un modo delicato di dire "brutti". Ma sicuramente sbaglio io che non ho comprensione del Barzagli-pensiero. Forse intende "diversamente belli". .asd

Secondo me, a questo punto le cose sono due:

1- non ci arrivi perché non vuoi

2 non ci arrivi perché non puoi

Possibile che ti sia così difficile capire un concetto talmente elementare?

L'utente o gli utenti che parlano di Allegri e della sua capacità di "prevedere" un goal di Mandzukic, fatto questo, che ne ha ritardato l'uscita, esprimono una valutazione post evento, di conseguenza, avendo la scelta, sortito l'effetto del goal di Manzo, hanno ragione. Che poi, tale "previsione" attenga alle doti professionali o paranormali di Allegri hai fini della discussione conta zero. Tu puoi sostenere che sia stato cuxo, io, con la stessa valenza, che rientri nella capacità intuitiva del tecnico.

In due semplici parole, essendo Mandzukic un attaccante, se Allegri lo lascia in campo un minuto in più del dovuto, con Morata pronto a bordo campo, ci sono buone probabilità che "preveda" possa ancora fare quelcosa di buono no? È come quando fa la formazione, mette in campo l'undici "prevedendo" che possa ottenere il risultato sperato.

Ti ripeto, datti una ripassata la causa/effetto, anche perché più ti ci inoltri e più dimostri di non comprenderla.

Sinteticamente, se devo valutare Allegri, prendo in esame il suo operato e solo quello. Gli altri, discendono dalla sua scelta, senza di questa, non esistono. Mi fermo qui perché già con questo piccolo assaggio, credo tu sia un poco in difficoltà.

Il dato ufficiale riportato dalle statistiche della Lega dice per la gara in questione il possesso di palla del 59% Fiorentina e 41% Juve. Poi se la Lega riporta dati ad minkxa non saprei proprio.

Ripeto, le parole di Barzagli sono sufficientemente chiare e semplici. Tutto ha detto meno che non abbiamo giocato bene o che siamo stati dominati.

Nel TUO LINGUAGGIO CORRENTE il "non siamo stati bellissimi" equivale ad un "siamo stati brutti" mentre nelle persone che guardano gli eventi cercando di capire, ci sono in mezzo almeno almeno infinite possibilità di interpretazione e non fanno la "lettura del pensiero".

Concludendo, per te, meritavamo di vincere?

A me pare di sì.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

 dalla 4° sono passata all'8°  

:sbav:  :sbav:  :sbav:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Secondo me, a questo punto le cose sono due:

1- non ci arrivi perché non vuoi

2 non ci arrivi perché non puoi

Possibile che ti sia così difficile capire un concetto talmente elementare?

L'utente o gli utenti che parlano di Allegri e della sua capacità di "prevedere" un goal di Mandzukic, fatto questo, che ne ha ritardato l'uscita, esprimono una valutazione post evento, di conseguenza, avendo la scelta, sortito l'effetto del goal di Manzo, hanno ragione. Che poi, tale "previsione" attenga alle doti professionali o paranormali di Allegri hai fini della discussione conta zero. Tu puoi sostenere che sia stato cuxo, io, con la stessa valenza, che rientri nella capacità intuitiva del tecnico.

In due semplici parole, essendo Mandzukic un attaccante, se Allegri lo lascia in campo un minuto in più del dovuto, con Morata pronto a bordo campo, ci sono buone probabilità che "preveda" possa ancora fare quelcosa di buono no? È come quando fa la formazione, mette in campo l'undici "prevedendo" che possa ottenere il risultato sperato.

Ti ripeto, datti una ripassata la causa/effetto, anche perché più ti ci inoltri e più dimostri di non comprenderla.

Sinteticamente, se devo valutare Allegri, prendo in esame il suo operato e solo quello. Gli altri, discendono dalla sua scelta, senza di questa, non esistono. Mi fermo qui perché già con questo piccolo assaggio, credo tu sia un poco in difficoltà.

Il dato ufficiale riportato dalle statistiche della Lega dice per la gara in questione il possesso di palla del 59% Fiorentina e 41% Juve. Poi se la Lega riporta dati ad minkxa non saprei proprio.

Ripeto, le parole di Barzagli sono sufficientemente chiare e semplici. Tutto ha detto meno che non abbiamo giocato bene o che siamo stati dominati.

Nel TUO LINGUAGGIO CORRENTE il "non siamo stati bellissimi" equivale ad un "siamo stati brutti" mentre nelle persone che guardano gli eventi cercando di capire, ci sono in mezzo almeno almeno infinite possibilità di interpretazione e non fanno la "lettura del pensiero".

Concludendo, per te, meritavamo di vincere?

A me pare di sì.

Essere brutti e giocare male possono sembrare sinonimi ma non è così. Quindi se uno mi chiede: "La Juve (di Allegri) ha un gioco spettacolare?" io rispondo di no. Se uno mi chiede: "La Juve (di Allegri) gioca male?". Io rispondo ancora di no. La Juve di Allegri (imho) gioca molto bene. Perchè? Perchè ha una filosofia di gioco condivisa, ognuno in campo sa cosa vuole l'allenatore e sa cosa deve fare per realizzarlo. Ad esempio: la Juve di Allegri quando va in vantaggio 99 volte su 100 poi vince la partita. Perchè ha una gran difesa? No. Quella è solo una componente. Perchè l'allenatore ha insegnato a gestire le partite in maniera esemplare. Le cose che PaoloL contesta (il possesso palla esasperante dopo il vantaggio, l'uomo che va sulla bandierina a far passare il tempo, le mancate verticalizzazioni per chiudere la partita, ecc.), in realtà sono la forza della squadra, che ha una capacità unica di leggere i momenti della partita, capacità che è stata totalmente infusa da Allegri. L'intelligenza nel leggere le partite. Cosa che con Conte un pò mancava, specie in Europa: la squadra spesso andava a mille e non capiva bene quando accelerare e quando decelerare. Tante energie sprecate per nulla. Con le squadra di Allegri hai sempre la sensazione che le partite possano vincerle quando vogliono. Grandissima organizzazione tattica (checchè se ne dica, Allegri tatticamente è il numero uno, e per tattica non intendo ripetizione ottusa di movimenti imparati in allenamento, ma intelligenza nel posizionamento, intelligenza nella corsa, giocatori che sanno come devono interpretare le fasi della partita). Grandissima capacità di leggere le partite e modificare la squadra in corsa. Grandissima capacità di modificare modulo in corsa anche più volte durante la stessa partita. 

Crede poco negli schemi? Vero e si vede. Troppa anarchia offensiva? Tevez con l'anarchia offensiva ha fatto la sua migliore stagione di sempre. Dybala con l'anarchia offensiva sta crescendo in maniera esponenziale. Morata ci ha portato ad un passo dalla Champions. Forse su questa roba ha ragione lui.

Non dico che sia perfetto, ma è un grande allenatore. Con lui i calciatori migliorano. Evra, che è Evra ed ha vinto tutto ed è stato allenato da Ferguson per tanti anni, lo ha elogiato in maniera pubblica ripetutamente, esaltandone le capacità tattiche e la capacità di leggere le partite, dicendo che è rimasto stupito da Allegri. E scusate se prendo più sul serio Evra che alcuni (solo alcuni) scienziati del forum che postano solo dopo pareggi o sconfitte.

Inoltre, piaccia o non piaccia, è un vincente, porta a casa trofei: e i trofei non arrivano mai per caso. Io spero che Allegri continui per tanti anni con noi

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2015
7217 messaggi

Coman preso a 0

Giocato 300 minuti nella juve

E ceduto a 30 milioni

Lamentiamoci pure di questa operazione

I 28 milioni li vediamo FORSE fra 2 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2008
5799 messaggi

Partita finita da 5 minuti e ancora neanche un commento??

Ah, come rimpiango i bei tempi.

Dai, vi dò qualche spunto io:

- che caz*o metti Padoin e Hernanes assieme?

- Chiellini e Rugani non devono impostare

- sul 4-0 dovevamo pressare e cercare il 5-0

- che caz*o ride Khedira quando siamo ancora sul 3-0 e la partita è sempre apertissima?

- abbiamo vinto perchè il Toro fa schifo

- anche oggi gol venuti solo da iniziative personali, zero gioco

Dai ragazzi, non mollate proprio adesso.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Aug-2005
4723 messaggi

Il mister sta facendo un capolavoro. Altro che sfruttare il lavoro do altri: ha presa una squadra privata dei suoi uomini migliori e in pochi mesi ha ricostruito una macchina vincente. Si conferma un grandissimo allenatore, nettamente il migliore della serie a.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78464 messaggi

Grande Max

Così si vincono i derby .rulez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

O vince col Carpi oppure spazio a Spalletti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2009
68919 messaggi

:261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

Quanto mi stai facendo godere Max...Ma soprattutto quante bocche stai cucendo con il cemento armato...  :haha:

 

Continua così...  .rulez    :sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
5173 messaggi

a Lauro ha detto che senza Pereyra non si farà più rombo.

quindi ha finalmente bocciato Hernanes in quel ruolo (per il quale non ha il passo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
8081 messaggi

La tassa degli utenti che rinfacciano ad altri le opinioni passate (sbagliate) è una delle note dolenti di questa nostra ripresa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Aug-2009
1074 messaggi

Grande Allegri...

 

gli chiedono di Oscar, ma voi ci siete sopra?

 

"No! Sopra proprio no!"

 

sefz  :haha:  sefz  :haha:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Oct-2008
12389 messaggi

Sta raddrizzando una stagione che a ottobre sembrava già compromessa...dimostrazione di palle cubiche...

Bravo mister

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...