Vai al contenuto
shus

Motomondiale 2016: Marquez campione a Motegi

Recommended Posts

Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Da un eccesso all'altro .asd

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi
30 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Lorenzo:"la cosa peggiore è che iannone non ammette le sue colpe,partirà ultimo ad Assen ma non è abbastanza"

Ha ragione.

Il GP olandese l'avrebbe dovuto guardare dalla poltrona di casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jun-2007
1614 messaggi
Inviato (modificato)

Garone del dottore, ero un po' giù per le sue dichiarazioni di ieri, mi è piaciuto però come si è corretto oggi, dicendo che non è andato in commissione e allora deve stare zitto. La stretta di mano e il riavvicinamento a marquez secondo me è dovuto a quello che è successo venerdì, speriamo che finalmente marquez corra per se stesso e non per quello che oggi, anche senza incidente, avrebbe preso un pagone epico.

Modificato da Paul570

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7626 messaggi
4 minuti fa, Paul570 ha scritto:

Garone del dottore, ero un po' giù per le sue dichiarazioni di ieri, mi è piaciuto però come si è corretto oggi, dicendo che non è andato in commissione e allora deve stare zitto. La stretta di mano e il riavvicinamento a marquez secondo me è dovuto a quello che è successo venerdì, speriamo che finalmente marquez corra per se stesso e non per quello che oggi, anche senza incidente, avrebbe preso un pagone epico.

Ora ha un mondiale da giocarsi ovviamente corre per sé stesso. Io non gli avrei mai stretto la mano..gli ha tolto la possibilità di conquistare il 10 titolo!  un qualcosa di fantascientifico catzo non ti guardo in faccia finché campo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Aug-2006
3728 messaggi

Giù il cappello davanti la gara di rossi.... Lorenzo era palesemente in difficoltà..  ci ha pensato Iannone a far terminare l'agonia.... cmq il buon Andrea ha rotto le balle.... ma basta.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi
1 ora fa, shus ha scritto:

Ah adesso amiconi proprio :261:

Durerà poco

Durerà almeno fino alla prossima doppia curva di Assen prima del traguardo, da affrontare in coppia, nel prossimo GP, all'ultimo giro.. :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2011
2207 messaggi
2 ore fa, Fred ha scritto:

Ma se non fosse per il fatto che iannone sfascia gare continuamente, io avrei tenuto lui. Va più forte di dovi, palesemente. 

Sì, ma il sfasciare gare continuamente non è un dettaglio .asd

Iannone a me piace, secondo me è un ottimo pilota, mentre il Dovizioso non l'ho mai apprezzato.

Ma il simpatico Iannone combina disastri troppe volte. E' un difetto grave, anzi gravissimo, soprattutto perché metti a rischio anche la sicurezza degli altri.

E la cosa assurda, è che non impara dai propri errori, non sta migliorando.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

Poi, in conferenza stampa, Rossi e Marquez hano risposto "sì" a chi gli chiedeva se questo gesto fosse solo l'inizio di una ritrovata amicizia, provando un abbozzo di abbraccio. 

 

Mah.

O i due dietro le quinte hanno avuto modo di "chiarirsi" oppure... Caro Valentino ti sei fatto infinocchiare una volta da quel falso sorriso bonario, direi che non hai bisogno di concedergli una seconda possibilità...

Statt accuort.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7626 messaggi
2 minuti fa, shus ha scritto:

Poi, in conferenza stampa, Rossi e Marquez hano risposto "sì" a chi gli chiedeva se questo gesto fosse solo l'inizio di una ritrovata amicizia, provando un abbozzo di abbraccio. 

 

Mah.

O i due dietro le quinte hanno avuto modo di "chiarirsi" oppure... Caro Valentino ti sei fatto infinocchiare una volta da quel falso sorriso bonario, direi che non hai bisogno di concedergli una seconda possibilità...

Statt accuort.

.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

«Sono partito male ma avevo un buon passo - commenta Rossi in conferenza stampa -. Quando sono arrivato in testa ho provato a spingere per staccare gli altri, ma questa strategia ha funzionato con tutti tranne che con Marquez che mi ha seguito. E’ stato difficile, ma mi sentivo bene e la moto era perfetta quindi sono riuscito a rimanere davanti. Alla fine mi è piaciuta la battaglia: quando Marc mi ha sorpassato ho visto che anche lui era in difficoltà con le gomme e allora ho provato a spingere al massimo e son riuscito a prendere un piccolo gap per l’ultimo giro. Credo sia stato il miglior modo per ricordare Salom e un piccolo omaggio per lui e la sua famiglia. Non è nulla di importante ma è l’unica cosa che noi piloti possiamo fare».

 

Un w-e difficile sotto tanti punti di vista.

«Sì, tornare in pista e trovare la giusta concentrazione è difficile e il cambiamento di tracciato ci ha fatto un po’ soffrire ieri, ma oggi siamo migliorati e siamo riusciti a far lavorare le gomme dure e abbiamo fatto una buona gara».

 

A fine gara hai stretto la mano a Marquez.

«Sì, quando capitano queste cose (la morte di Salom, NDR) tutto il resto non ha molta importanza. Questa notte ho pensato molto, e sono arrivato alla conclusione che facciamo uno sport dove dobbiamo essere tranquilli e concentrati, perché è una cosa bellissima ma nello stesso tempo pericolosa, quindi era semplicemente la cosa giusta da fare».

 

Questo potrà aiutare a migliorare la vostra relazione?

«Sì».
 

Dopo il riavvicinamento con Marquez pensi che ci sarà un riavvicinamento anche con Lorenzo?

«Buona domanda (ride). La situazione con Lorenzo è un po’ diversa. All’inizio della stagione non pensavo che non ci saremmo parlati, ma da quando sono tornato in Yamaha sono stato sempre io ad andare da lui a a salutarlo e a chiedergli come va e ho pensato che invece quest’anno ho aspettato che venisse lui, ma non è mai successo».

 

A un certo punto hai pensato di accontentarti del 2° posto?

«Quando ho visto “Lorenzo Out” ho pensato che caso mai fosse Marc ad avere vantaggio dall’arrivare anche 2° perché ormai è in testa al mondiale.  La mia situazione è diversa: io devo recuperare più punti e ho due piloti davanti a me. Poi in quei momenti devi valutare come ti senti, che feeling hai con la moto e se sei in grado di vincere».
 

Ieri alcuni piloti hanno detto che è necessario che tu ritorni nella Saferty Commission per la tua esperienza, ritornerai?

«Io non ero d’accordo nel modificare la curva 9 poi sono andato a visionare la curva e la via di fuga è davvero piccola e le condizioni di sicurezza sono simili alla curva 12 quindi alla fine penso che… Io preferisco il tracciato classico, ma se per ragioni di sicurezza bisogna modificare anche la curva 9 va bene, perché bisogna fare tutto ciò che serve per aumentare la sicurezza».

 

Credi che questo sia il miglior momento della tua carriera?

«Credo che l’importante sia essere consistenti e veloci alle due della domenica pomeriggio. Questo è quello che ho pensato per tutta la mia carriera. L’anno scorso ho lottato per il campionato fino all’ultima gara ma in alcune gare non ero veloce come Lorenzo e Marquez. Quest’anno invece sembra che io sia più forte nonostante abbia meno punti. E’ un buon momento e la Yamaha è molto competitiva. Mi piacciono le Michelin perché sono le gomme con le quali sono cresciuto come pilota. Il campionato quest’anno ad ogni gara diventa più aperto difficile da interpretare e interessante. Sono allo stesso livello di Marquez e Lorenzo, ma allo stesso tempo anche Pedrosa, Vinales e Iannone sono molto forti. Diventa molto importante dal tracciato sul quale si corre».
 

Tu hai un rapporto magico con Barcellona, nel 2009 battevi Lorenzo in una delle gare più importanti della tua carriera e oggi hai fatto la stessa cosa con Marquez.

«Sì, sono riuscito a sbloccare il primo dieci perché non ho mai vinto da nessuna parte 10 volte. Mi pesava tanto non avere vinto nel 2009 e dopo la scorsa gara del Mugello ero molto triste perché mi ero preparato bene per fare una gran gara davanti a tutti i tifosi. L’unica cosa che dovevo fare qui era vincere».


Finalmente hai sbloccato questo numero 10.

«Sì, è un po' come nei videogames quando sblocchi il livello 10. Sembrava un po' una maledizione, per il mondiale dell’anno scorso che poteva essere il decimo e la decima vittoria del Mugello che poteva essere quella di una settimana fa».


Da metà gara, la tua gomma davanti era molto rovinata, eppure sei stato molto preciso nel buttarti dentro al penultimo giro, alla curva 3 hai fatto un capolavoro perché sei andato dentro velocissimo. Quando è cosi rovinata, cosa senti?

«L’ho intravista la gomma ed era consumata. Ieri era rovinata, strappata e quando si strappa succede che quando appoggi la moto sembra che pesi tanto, che cada giù. Oggi ho fatto più fatica con quella dietro e ho visto che anche Marquez stava soffrendo».

 

Si può dire che nella giornata di gara più triste degli ultimi 5 anni, tu sei riuscito a sciorinare uno dei migliori gran premi che tu abbia mai corso?

«Me l’ha già detto qualcuno, è stata una domenica perfetta. Già da stamattina siamo riusciti a migliorare molto la moto e il primo tempo nel warm-up mi ha dato molta tranquillità. Sapevo di non partire troppo indietro, sentivo di essere forte. L’unica cosa che mi preoccupava erano le gomme dure ma sapevo che più di 50 gradi potevano andare bene quindi sono partito convinto ed è stata una bella gara. La lotta con Marquez la metterei pari a quella con Lorenzo nel 2009».

 

Quando ti ha passato mancano 3 giri alla fine e sembrava ne avesse di più, poi invece cosa è successo?

«Ho cercato di spingere al massimo per tutta la gara, e poi ad un certo punto mi è venuto sopra e non potevo fare nulla. Quel giro dietro di lui è stato molto importante perché ho capito che anche lui era in difficoltà. In alcuni punti ero più veloce, ho cercato di essere più forte e sono arrivato all’ultimo giro nell’ultima parte in vantaggio. Fortunatamente è andata cosi, altrimenti sapevo che avrebbe provato a sorpassarmi e poteva succudere di tutto».


Venerdì eri preoccupato ed è bastata una gara per riaprire il mondiale che sembrava segnato.

«Sono molto contento, dopo la gara del Mugello ero molto triste però sapevo che questo è un campionato diverso dall’anno scorso dove c’era una grandissima costanza di rendimento per tutti e ci si giocava punto a punto. Qui le gomme, l’elettronica ma anche altri problemi come il mio motore, Iannone oggi che prende Lorenzo, ci sono tanti up and down. È bello cosi, è molto interessante, lo dico dal mio punto di vista perché sembravo fuori dai giochi e invece sono sempre più vicino ai due primi in classifica».


Quando sei vicino a Marquez, pensi al passato o pensi solo a vincere?

«Mah guarda, devi cercare di toglierti dalla testa queste cose anche perché poi diventa pericoloso e soprattutto ti fa perdere la concentrazione. Diventa Marquez col casco, è un po' come quando giochi alla Play Station, il pilota che stacca forte, difficile da fregare, cerchi di fare una scheda tecnica e comunque lasci da parte i problemi del passato».


Te lo aspettavi un duello con Marquez?

«No, ma quest’anno abbiamo già lottato. In Qatar e in Argentina mi ha fregato ma il tempo mette a posto tutte le questioni. E poi l’ho fregato delle volte anch’io come a Jerez. Ma oggi è stato bello, mi ha ricordato Assen l’anno scorso. Comunque battere Marquez è sempre una bella soddisfazione perché è uno dei più forti».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2006
10021 messaggi

Gara superlativa di Rossi, forse tra le migliori della sua carriera e mondiale riapertissimo.

Oggi Lorenzo non c'era con la moto o con la testa, non se torna presto a guidare come sa sarà dura per tutti.

Iannone è un pericolo pubblico, non a caso appiedato dalla Ducati anche se più talentuoso di Dovizioso, talento sprecato.

 

La stretta di mano? Bel gesto ma facile quando hai corso una bella gara, avrei voluto vedere a posizioni invertite se Rossi andava a stringergli la mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Aug-2008
2866 messaggi
8 minuti fa, Tarantino Bianconero ha scritto:

Gara superlativa di Rossi, forse tra le migliori della sua carriera e mondiale riapertissimo.

Oggi Lorenzo non c'era con la moto o con la testa, non se torna presto a guidare come sa sarà dura per tutti.

Iannone è un pericolo pubblico, non a caso appiedato dalla Ducati anche se più talentuoso di Dovizioso, talento sprecato.

 

La stretta di mano? Bel gesto ma facile quando hai corso una bella gara, avrei voluto vedere a posizioni invertite se Rossi andava a stringergli la mano.

.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2009
68919 messaggi

Vista la replica.

1. Iannone è fuori di testa.

2. Rossi ha fatto una gara assurda.

3. Queste scene tra Marquez e Rossi fanno bene in un weekend triste come questo. D'altronde "tieniti stretti gli amici ma ancora più stretti i tuoi nemici".

 

Riguardo le frasi di Rossi e Lorenzo, non le trovo così "irrispettose". Hanno semplicemente espresso una loro opinione.

Chi coglie la palla al balzo per andar contro questo o quello perché stanno sulle scatole, ecco, loro sì che non portano rispetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2009
68919 messaggi
53 minuti fa, shus ha scritto:

Poi, in conferenza stampa, Rossi e Marquez hano risposto "sì" a chi gli chiedeva se questo gesto fosse solo l'inizio di una ritrovata amicizia, provando un abbozzo di abbraccio. 

 

Mah.

O i due dietro le quinte hanno avuto modo di "chiarirsi" oppure... Caro Valentino ti sei fatto infinocchiare una volta da quel falso sorriso bonario, direi che non hai bisogno di concedergli una seconda possibilità...

Statt accuort.

Dopo quello che è successo è il miglior messaggio che potessero lanciare.

Dubito che Rossi si faccia infinocchiare .asd Volevano probabilmente distendere gli animi in un momento in cui andavano distesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-May-2013
17514 messaggi
Vista la replica.

1. Iannone è fuori di testa.

2. Rossi ha fatto una gara assurda.

3. Queste scene tra Marquez e Rossi fanno bene in un weekend triste come questo. D'altronde "tieniti stretti gli amici ma ancora più stretti i tuoi nemici".

 

Riguardo le frasi di Rossi e Lorenzo, non le trovo così "irrispettose". Hanno semplicemente espresso una loro opinione.

Chi coglie la palla al balzo per andar contro questo o quello perché stanno sulle scatole, ecco, loro sì che non portano rispetto.

A dire il vero lo stesso rossi dopo aver visionato con cura la curva 9 ha detto che forse e stato meglio modificare pure quella,si sara reso conto di aver sbagliato....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
6 minuti fa, massi82tt ha scritto:

A dire il vero lo stesso rossi dopo aver visionato con cura la curva 9 ha detto che forse e stato meglio modificare pure quella,si sara reso conto di aver sbagliato....

Anche perchè ha vinto,quindi ste modifiche alla pista tanto male non erano... .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-May-2013
17514 messaggi
Anche perchè ha vinto,quindi ste modifiche alla pista tanto male non erano... .asd

Mi sa di si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
1877 messaggi

Perché Rossi e Marquez si don stretti la mano?

Perché sono Bykers prima che Campioni! E chi è Byker sa cosa vuol dire è capisce cosa intendo.

 

Stendo un velo pietoso su certi commenti che leggo qui, meno male che il vostro idolo non è come voi tifosi, ma molto meglio, e oggi ha dato una nuova lezione ai giovani piloti che cercano in tutti i modi di torgliergli lo scettro!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi
29 minuti fa, Yaph ha scritto:

Dopo quello che è successo è il miglior messaggio che potessero lanciare.

Dubito che Rossi si faccia infinocchiare .asd Volevano probabilmente distendere gli animi in un momento in cui andavano distesi.

Esatto.. :sisi:

"..Questa notte ho pensato molto, e sono arrivato alla conclusione che facciamo uno sport dove dobbiamo essere tranquilli e concentrati, perché è una cosa bellissima ma nello stesso tempo pericolosa, quindi era semplicemente la cosa giusta da fare.." 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Aug-2006
3728 messaggi
5 minuti fa, Apache a vita! ha scritto:

Esatto.. :sisi:

"..Questa notte ho pensato molto, e sono arrivato alla conclusione che facciamo uno sport dove dobbiamo essere tranquilli e concentrati, perché è una cosa bellissima ma nello stesso tempo pericolosa, quindi era semplicemente la cosa giusta da fare.." 

bel gesto....

poi vedendo oggi Iannone mi è venuto in mente...

Elena-Morali-Mantan-Pacar-Jorge-Lorenzo-

 

ha mantenuto la parola ... ma con 7 mesi di ritardo....bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

Tanto di cappello a Rossi

GP esaltante e meraviglioso da parte sua e di Marquez

È evidente che quando il manico c'è, lui è un ancora un gran pilota

 

Stendo un velo pietoso su Iannone che in un solo colpo ha distrutto la sua gara e quella del maiorchino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi
Inviato (modificato)
7 minuti fa, nino71 ha scritto:

bel gesto....

poi vedendo oggi Iannone mi è venuto in mente...

Elena-Morali-Mantan-Pacar-Jorge-Lorenzo-

 

ha mantenuto la parola ... ma con 7 mesi di ritardo....bah

Beh, Iannone si deve dare senza dubbio una regolata, perchè lo sta facendo ultimamente un po con tutti.. Forse qualcuno non se lo ricorda,

ma anche l'anno scorso aveva rischiato di buttare fuori Rossi a Phillip Island a 2 giri dalla fine, con un sorpasso molto al limite, si erano sfiorati ma per un pelo,

non è successo quello che è successo oggi con Lorenzo.. E in Argentina, quest'anno prima di 'troncare' Dovizioso, ha rischiato moltissimo ancora con Valentino... :sisi:

Modificato da Apache a vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Aug-2006
3728 messaggi
11 minuti fa, Apache a vita! ha scritto:

Beh, Iannone si deve dare senza dubbio una regolata, perchè lo sta facendo ultimamente un po con tutti.. Forse qualcuno non se lo ricorda,

ma anche l'anno scorso aveva rischiato di buttare fuori Rossi a Phillip Island a 2 giri dalla fine, con un sorpasso molto al limite, si erano sfiorati ma per un pelo,

non è successo quello che è successo oggi con Lorenzo.. E in Argentina, quest'anno prima di 'troncare' Dovizioso, ha rischiato moltissimo ancora con Valentino... :sisi:

non cambierà mai ... perchè è il suo stile di guida. E' aggressivo  e sempre al limite.. dovesse cambiare e smussare la guida lo troveremmo a gareggiare con Rabat e Laverty

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7021 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, canos78 ha scritto:

Perché Rossi e Marquez si don stretti la mano?

Perché sono Bykers prima che Campioni! E chi è Byker sa cosa vuol dire è capisce cosa intendo.

 

Stendo un velo pietoso su certi commenti che leggo qui, meno male che il vostro idolo non è come voi tifosi, ma molto meglio, e oggi ha dato una nuova lezione ai giovani piloti che cercano in tutti i modi di torgliergli lo scettro!

 

 

Beh certo, la mano rossi la stringesse anche quando perde allora si..

 

 

 

Comunque squallido comportamento anche dei media che parlano della tragedia di salom come dicessero il risultato di una partita,  gente che poi fa la morale a chi Il 29 maggio 1985 festeggio' la coppa campioni...  Un ragazzo ha perso la vita mamma mia che tristezza che squallore che schifo.

 

Ma si, rossi stringe la mano a Márquez e siamo tutti contenti... 

 

La gara non lho vista tutta ma solo dall'ottavo giro quindi magari hanno fatto qualcosa per ricordarlo ma quando morì simoncelli misero tutto a lutto... (giustamente).. 

Oggi la notizia principale era che rossi aveva vinto ma andasseroal diavolo..  The show must go on va bene ma la vita anche va rispettata e non ho percepito troppo cordoglio magari mi sbaglio, infondo che sia contento io non è importante. Penso solo alla famiglia di un povero ragazzo, e vedere gente festeggiare dove 2 giorni fa è morto non dev'essere stata una cosa bella,ammesso chr abbiano visto o guarderanno le immagini 

 

Scusate lo sfogo 

Modificato da cgh
T9 di *****a

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
10269 messaggi
Il 4/6/2016 alle 15:46 , nino71 ha scritto:

Antonelli è caduto  qualche metro più avanti nel 2014 .... si è salvato perchè la moto si è fermata nella ghiaia a 2 metri dalla sua testa...... La soluzione è semplice, non far correre le moto nei circuiti delle F1

a misano ( 10 minuti da casa mia ) circuito nuovissimo concepito per le moto dove la F1 non girà e non credo sia stato omologato per le F1  nel giro di qualche mese, non ricordo se lo scorso anno o 2 anni fa, nella stessa curva cioè la misano quella prima del traguardo prima è rimasta paralizzata una ragazza poi è morto il fidanzato ( non scherzo.... ) entrambi piloti di categorie ufficiali, nel rettilineo con semicurva a destra di fronte al prato 1 -3 il primo anno o secondo una moto è finita in tribuna con una via di fuga di oltre 100 metri, nello stesso punto è morto sempre qualche anno fa perchè investito un pilota di moto 3-125 non ricordo se già c'era stato il cambio categoria.

Quindi anche a Misano circuito nuovissimo concepito per le moto con vie di fuga lunghissime non dovrebbe ospitare il motomndiale sebbene non ci corra la F1

Sarà che a volte è più il destino che tante altre cose che decidono della vita di un pilota o meno?

Sicuramente ci fosse stata la ghiaia in quel punto salom sarebbe ancora in vita, ma anche la dinamica dell'incidente è strana e la fatalità di aver avuto perfettamente la stessa traittoria della moto ancora di più.

non voglio far polemica ma se si parla di sicurezza al 100% allora bisognerebbe abolire qualsiasi gara di moto...

ps. oggi motogp fantastica, piena di emozioni dal 1 all'ultimo giro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...