Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

Il Gol Di Muntari... Moviola stagione 2016/17

Recommended Posts

Joined: 02-Jun-2005
8081 messaggi
Inviato (modificato)
11 minuti fa, JayJay ha scritto:

ne parlavamo dopo barca psg mi pare, riguardo il fallo di mano in scivolata...

 

non ricordo però li la dinamica, ma mi pare fosse una cosa simile a quella di ieri di Asa...

 

li Asa non può minimamente togliere il braccio, anzi, gli serve per forza per tenersi, però purtroppo li per me è fallo... blocca cmq un'azione... è una situazione bastarda, perché ripeto, diversamente forse dal braccio alto quando scivoli, che forse puoi un pelo controllare di più (non lo so però, non mi è mai capitato) il braccio in basso per forza va ad occupare più spazio del corpo... 

 

Si però il criterio quale è: blocca l'azione e quindi assegno fallo o ragiono sull'impossibilità del giocatore di intervenire in altro modo?

Perché se fosse il primo, come dici tu, allora fischiamo anche i rigori sui cross ribattuti da un braccio attaccato al corpo, rispetto al quale siamo tutti d'accordo sul fatto che un difensore "non se lo può mica tagliare"..Però intanto blocca un'azione..

Modificato da ONLY4U

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
48 minuti fa, ONLY4U ha scritto:

Ripescata la moviola della giornalaccio rosa per l'andata:

 

Infine il giallo a Mandzukic: in scivolata prende il pallone ma la sua entrata decisa su Zappacosta viene ritenuta pericolosa.

 

E quello di Mandzukic rispetto a quello di ieri sera è molto meno pericoloso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10328 messaggi
13 minutes ago, JayJay said:

ne parlavamo dopo barca psg mi pare, riguardo il fallo di mano in scivolata...

 

non ricordo però li la dinamica, ma mi pare fosse una cosa simile a quella di ieri di Asa...

 

li Asa non può minimamente togliere il braccio, anzi, gli serve per forza per tenersi, però purtroppo li per me è fallo... blocca cmq un'azione... è una situazione bastarda, perché ripeto, diversamente forse dal braccio alto quando scivoli, che forse puoi un pelo controllare di più (non lo so però, non mi è mai capitato) il braccio in basso per forza va ad occupare più spazio del corpo... 

 

Dinamica presa ad esempio da Collina per spiegare agli arbitri quando non fischiare fallo. In questo caso non andrebbe fischiato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
8081 messaggi
6 minuti fa, Windom Earle ha scritto:

 

No, sbagli tu in questo caso. Il replay in questi casi ha valore e utilità quasi nulli.

 

Il valore del replay è nullo, sono d'accordo , perché serve solo a generare chiacchiere .. Aumenterà con la VAR.

 

Se lo usiamo per discuterne tra noi non capisco perché non ha utilità visto che per quanto mi riguarda mi permette di apprezzare e ri-apprezzare in loop tutti gli elementi di un'entrata sul pallone ma scomposta e pericolosa per l'incolumità del giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
8081 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

E quello di Mandzukic rispetto a quello di ieri sera è molto meno pericoloso.

 

Mi sembra un esempio lampante di come si possa indirizzare il popolino ..A parità di situazione, in un caso scrivono in ponziopilatese, nell'altro (oggi) lo stesso giornale si sbilancia parlando di giallo inesistente e "pasticcio che condiziona la partita".

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
3 minuti fa, Windom Earle ha scritto:

 

Dinamica presa ad esempio da Collina per spiegare agli arbitri quando non fischiare fallo. In questo caso non andrebbe fischiato.

ah si?! non lo sapevo...

 

proprio questa dinamica del giocatore che scivola e con il braccio basso prende il pallone?!

 

o anche con quello alto?! (quindi tipo, scivola per fermare un cross dal fondo, e il pallone gli sbatte sul braccio alto, anche li, di difficile controllo per il giocatore che scivola)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
Inviato (modificato)
23 minuti fa, OompaLoompa37 ha scritto:

 

Per me era fallo, ma non vedo l'intenzione di bloccare il contropiede perché Acquah sa di poter prendere il pallone. Poi la palla finisce nuovamente sul piede di Manzo e successivamente c'è il fallo che a quel punto considero involontario.

Questa è la mia interpretazione dell'accaduto, ovviamente avendo visto l'accaduto alla moviola.

 

A mio avviso è da giallo più perchè pericoloso che non tattico.

 

E per pericolo si intende anche il potenziale rischio di far male, non solo il far male effettivamente.

Se va trenta centimetri più avanti con il piede alzato a Mandzukic porta via la caviglia. Il fatto che non lo prenda "bene" e che prenda il pallone a mio avviso ha poco significato.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
8 minuti fa, ONLY4U ha scritto:

 

Si però il criterio quale è: blocca l'azione e quindi assegno fallo o ragiono sull'impossibilità del giocatore di intervenire in altro modo?

Perché se fosse il primo, come dici tu, allora fischiamo anche i rigori sui cross ribattuti da un braccio attaccato al corpo, rispetto al quale siamo tutti d'accordo sul fatto che un difensore "non se lo può mica tagliare"..Però intanto blocca un'azione..

non so l'ultima di Collina qual è...

 

però ne parlavamo proprio dopo barca psg che c'è una cosa simile... per me, per evitare problemi, se no ogni volta uno giudica in un modo, l'altro in un altro, io farei che se il braccio occupa uno spazio maggiore, è fallo... quindi non entrare nel discorso della volontarietà ecc... si rischia di creare problemi...

 

qui purtroppo il braccio non può che occupare uno spazio maggiore, purtroppo è fallo...

 

così come è fallo l'intervento di De Sciglio... se il braccio invece è attaccato al corpo, allora no... non occupa uno spazio maggiore...

 

io farei così... per avere valutazioni uniformi, se no ogni volta, uno giudica in un modo, uno in un altro...

 

poi giustamente tu mi dici... allora un attaccante fa apposta a cercare il braccio del difensore... si, purtroppo c'è poi questa eventualità... però il difensore li deve essere bravo a tenere le braccia composte... il problema è la scivolata, li il giocatore non può rimanere composto, specie col braccio basso... lo so...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10328 messaggi
1 minute ago, ONLY4U said:

 

Il valore del replay è nullo, sono d'accordo , perché serve solo a generare chiacchiere .. Aumenterà con la VAR.

 

Se lo usiamo per discuterne tra noi non capisco perché non ha utilità visto che per quanto mi riguarda mi permette di apprezzare e ri-apprezzare in loop tutti gli elementi di un'entrata sul pallone ma scomposta e pericolosa per l'incolumità del giocatore.

 

Ovvio, ma cosa aggiunge a una decisione già chiara e netta a velocità naturale?

Rischia invece di generare dubbi. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10328 messaggi
9 minutes ago, JayJay said:

ah si?! non lo sapevo...

 

proprio questa dinamica del giocatore che scivola e con il braccio basso prende il pallone?!

 

o anche con quello alto?! (quindi tipo, scivola per fermare un cross dal fondo, e il pallone gli sbatte sul braccio alto, anche li, di difficile controllo per il giocatore che scivola)

 

http://video.sky.it/sport/calcio/champions-league/masterclass_collina_part4/v226081.vid

 

Lo spiegò anche sui canali ufficiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
4 minuti fa, Windom Earle ha scritto:

va beh, hanno preso il rimo episodio di Manolas dove c'è poco da discutere..

 

sul secondo invece è quello di Asa per certi versi...

 

in realtà lui non dice nulla... si esprime sul primo di Manolas, sul secondo dice... qui gli errori dovrebbero essere capiti... ma appunto qual è l'errore?! fischiare o non fischiare?!

 

mi allaccio al rischio di cui parla... Asa li andando in scivolata si prende un rischio... io darei fallo... 

 

tanto cmq qualsiasi decisione tu prenda, parlo in generale, sei ingiusto... allora proviamo ad uniformare e stop... se occupa uno spazio maggiore, è fallo... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2006
1516 messaggi

A me sembra di assistere al dopo Juventus-Inter , dove si alzò una feroce canea mediatica per episodi arbitrali inesistenti .

 

Io non so se certi utenti , oltre a scrivere sul forum , guardino anche le partite della Juventus : quante ammonizioni ha preso Asamoah per falli identici ... ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
15 minuti fa, JayJay ha scritto:

non so l'ultima di Collina qual è...

 

però ne parlavamo proprio dopo barca psg che c'è una cosa simile... per me, per evitare problemi, se no ogni volta uno giudica in un modo, l'altro in un altro, io farei che se il braccio occupa uno spazio maggiore, è fallo... quindi non entrare nel discorso della volontarietà ecc... si rischia di creare problemi...

 

qui purtroppo il braccio non può che occupare uno spazio maggiore, purtroppo è fallo...

 

così come è fallo l'intervento di De Sciglio... se il braccio invece è attaccato al corpo, allora no... non occupa uno spazio maggiore...

 

io farei così... per avere valutazioni uniformi, se no ogni volta, uno giudica in un modo, uno in un altro...

 

poi giustamente tu mi dici... allora un attaccante fa apposta a cercare il braccio del difensore... si, purtroppo c'è poi questa eventualità... però il difensore li deve essere bravo a tenere le braccia composte... il problema è la scivolata, li il giocatore non può rimanere composto, specie col braccio basso... lo so...

 

Sì, ricordo che se ne parlò in quella occasione, ed in quella di Udine.

A me starebbe bene qualsiasi interpretazione, purchè sia sempre la stessa.

Se mi dicono che il "mani alla Asamoah" è fallo a me sta bene, ma deve essere fallo a questo punto ogni volta che si presenta.

 

Invece c'è parzialità non tanto nell'operato degli arbitri (che giudicano in base a quello che percepiscono senza replay e senza rallenty, possono sbagliare), ma nel giudizio da parte degli addetti ai lavori fuori dal campo quando sono chiamati ad analizzare gli episodi che capitano.

Ci fosse stato uno, ieri sera, almeno ad analizzare quell'episodio. Immaginiamo fosse capitato alla Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi

oppure non è fallo... quando scivoli e ti trovi in una posizione così ravvicinata, e la prendi con la mano che appoggia terra, non è fallo... quindi qui si decide che la regola dello spazio maggiore che occupi, non vale...

 

quello che dico io, togliere il più possibile la discrezionalità dell'arbitro... se no diventa difficile poi...

 

però secondo me per uniformare, meglio dare il fallo... se no poi si comincia col discorso della distanza... quanto deve essere distante per fare in modo che non sia fallo?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10328 messaggi
18 minutes ago, JayJay said:

va beh, hanno preso il rimo episodio di Manolas dove c'è poco da discutere..

 

sul secondo invece è quello di Asa per certi versi...

 

in realtà lui non dice nulla... si esprime sul primo di Manolas, sul secondo dice... qui gli errori dovrebbero essere capiti... ma appunto qual è l'errore?! fischiare o non fischiare?!

 

mi allaccio al rischio di cui parla... Asa li andando in scivolata si prende un rischio... io darei fallo... 

 

tanto cmq qualsiasi decisione tu prenda, parlo in generale, sei ingiusto... allora proviamo ad uniformare e stop... se occupa uno spazio maggiore, è fallo... 

 

No, sul secondo episodio dice che la posizione di quel braccio è consona col movimento, naturale. Perciò non punibile (poi aggiunge: se capita, e infatti quello stesso episodio venne sanzionato col rigore, è perché il fallo di mano rimane un capitolo ostico). Asamoah entra allo stesso modo, non è a terra ma il braccio ha lo stesso movimento naturale. Anzi, quel braccio non può, se non forzandone volontariamente il movimento, non essere in quella posizione. 

 

Uniformare potrebbe essere un discorso giusto per non creare disparità di interpretazione, ma rischia di essere eccessivamente punitivo perché il movimento delle braccia spesso non dipende dalla nostra volontà e spesso occupa necessariamente, ma naturalmente e involontariamente, maggior volume.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2015
1653 messaggi

Qualcuno ha il video del fallo di mano di Asamoah?  Non trovo nulla da nessuna parte 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
4 minuti fa, Windom Earle ha scritto:

 

No, sul secondo episodio dice che la posizione di quel braccio è consona col movimento, naturale. Perciò non punibile (poi aggiunge: se capita, e infatti quello stesso episodio venne sanzionato col rigore, è perché il fallo di mano rimane un capitolo ostico). Asamoah entra allo stesso modo, non è a terra ma il braccio ha lo stesso movimento naturale. Anzi, quel braccio non può, se non forzandone volontariamente il movimento, non essere in quella posizione. 

 

Uniformare potrebbe essere un discorso giusto per non creare disparità di interpretazione, ma rischia di essere eccessivamente punitivo perché il movimento delle braccia spesso non dipende dalla nostra volontà e spesso occupa necessariamente, ma naturalmente e involontariamente, maggior volume.

assolutamente... 

 

l'ideale sarebbe capire la difficoltà da parte dell'arbitro, come dice Collina, e il non cercare parallelismi tra i vari interventi, quando spessissimo ogni intervento fa storia a se...

 

ma appunto siccome non siamo all'altezza come cultura, allora di qui dico, uniformiamo... 

 

mi rendo conto che così facendo, vai a punire un gesto assolutamente naturale ed impossibile da evitare... è una sorta di male da scontare per essere così poveri culturalmente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2010
6690 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

 

A mio avviso è da giallo più perchè pericoloso che non tattico.

 

E per pericolo si intende anche il potenziale rischio di far male, non solo il far male effettivamente.

Se va trenta centimetri più avanti con il piede alzato a Mandzukic porta via la caviglia. Il fatto che non lo prenda "bene" e che prenda il pallone a mio avviso ha poco significato.

 

Questo comunque dimostra che non ci sia nulla di scandaloso nel dare il giallo.

Tra l'altro, ribadisco, nessuno (nessuno!) dice che non esisteva la punizione del Toro e che mai dovrebbe essere giallo e che evntualmente poteva essere punizione di seconda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10328 messaggi
10 minutes ago, OompaLoompa37 said:

 

Questo comunque dimostra che non ci sia nulla di scandaloso nel dare il giallo.

Tra l'altro, ribadisco, nessuno (nessuno!) dice che non esisteva la punizione del Toro e che mai dovrebbe essere giallo e che evntualmente poteva essere punizione di seconda.

mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Aug-2007
13445 messaggi

punzione del loro gol che non c'era assolutamente

fallo e pure ammonizione? allora Moretti nel primo tempo andava espulso direttamente, giocava a pallavolo come Toloi settimana scorsa

 

seconda ammonizione per il loro giocatore neanche a parlarne, solo chi è in palese malafede può pensare o dire che non sia almeno da giallo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2010
6690 messaggi
13 minuti fa, Windom Earle ha scritto:

mh

 

Il regolamento parla chiaramente di fallo di mano volontario per una punizione diretta. Se vuoi considerare la necessità di fischiare una punizione per il tocco di braccio non puoi comunque valutare quel fallo come volontario.

Il problema è avere delle regole scritte male anche rispetto al concetto di volontarietà. Scrivendo regole interpretabili si finisce sempre a discutere per niente e quindi la VAR non risolverà nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
Inviato (modificato)
3 ore fa, ● Marco ● ha scritto:

Comunque se questo non era fallo perché prende anche la palla allora non era rigore quello di Sandro l'altr'anno!!!

 

Non si può girare le frittate come fa più comodo!!

sì ma appunto

il fatto di toccare la palla è in certe situazioni marginale

non so, facciamo l'esempio che io prendo la palla e mentre la prendo ti do una gomitata, non è fallo?

non credo

qui è esattamente la stessa cosa, è fallo ed è fallo d'ammonizione perchè entra in maniera molto ma molto maldestra e pericolosa

 

non rompano il c***o e si vadano a spugnettare per il fatto che hanno pareggiato pur essendo stati presi a pallonate....

 

Modificato da kefeo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10328 messaggi
2 minutes ago, OompaLoompa37 said:

 

Il regolamento parla chiaramente di fallo di mano volontario per una punizione diretta. Se vuoi considerare la necessità di fischiare una punizione per il tocco di braccio non puoi comunque valutare quel fallo come volontario.

Il problema è avere delle regole scritte male anche rispetto al concetto di volontarietà. Scrivendo regole interpretabili si finisce sempre a discutere per niente e quindi la VAR non risolverà nulla.

 

Si, ma il fallo di mani è sempre punito con una punizione diretta. Non capisco la punizione di seconda da dove nasca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, OompaLoompa37 ha scritto:

 

Il regolamento parla chiaramente di fallo di mano volontario per una punizione diretta. Se vuoi considerare la necessità di fischiare una punizione per il tocco di braccio non puoi comunque valutare quel fallo come volontario.

Il problema è avere delle regole scritte male anche rispetto al concetto di volontarietà. Scrivendo regole interpretabili si finisce sempre a discutere per niente e quindi la VAR non risolverà nulla.

 

Se non c'è volontarietà (che è sempre presunta, non si può quasi mai essere certi delle intenzioni di chi lo fa salvo casi clamorosi come quello di Moretti ieri sera) non c'è proprio fallo, che io sappia.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2010
6690 messaggi
Inviato (modificato)
29 minuti fa, Windom Earle ha scritto:

 

Si, ma il fallo di mani è sempre punito con una punizione diretta. Non capisco la punizione di seconda da dove nasca.

 

Mi scuso per l'errore, ma allora è scritto scorrettamente il regolamento dal mio punto di vista.

Modificato da OompaLoompa37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...