Vai al contenuto
the mentalist

La Juventus e il nuovo logo: inizia ufficialmente la nuova era bianconera

Recommended Posts

Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
1 minuto fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

l'internazionalizzazione, intesa come volontà di andare anche oltre il proprio territorio di appartenenza, è insita nella scelta del nome (non nel nome, sono due cose diverse) perché scegliere un nome dal carattere universale non credo traduca la volontà di rimanere attaccati solo ed esclusivamente al proprio luogo di origine...mi pare una scelta che parta dalla realtà di giovani studenti classicisti che vogliono far nascere un progetto con l'aspirazione grandiosa che si affermi anche altrove, in un modo universale...tutto qui...in generale non pensavo certo di provocare moti insurrezionali...

a parte che nessuno ti sta aggredendo...

 

è una tua interpretazione... io non vedo quello che hai visto tu... ma quello che ha riportato ET

 

ad ogni modo penso sto topic sia già incasinato di suo, con cose dette e stradette senza possibilità di confronto, perché la voglia di confronto non c'è... non dico da che parte, probabilmente da nessuna delle due parti...

 

fosse per me lo chiuderei sto topic, perché un forum è luogo di confronto... qui non c'è il confronto... ci sono fazioni che non accettano altra verità al di fuori di quella che credono di avere, e poco altro...

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi

Minghia ('me c'a disu a muncalè) .asd

Visto che vi appassiona così tanto posto un breve articolo trovato in rete che sintetizza bene la cosa, che tral'altro è confermato da un libro di cui ora non ricordo l'autore, che ho dagli anni 80.

 

Cita

Questa squadra è nata a Torino nel 1897, città dove nel 1887 era già nato il Torino F.C.C., la prima società calcistica italiana, che si era fusa con il Nobili Torino nel 1891, formando l’Internazionale Torino. Nel 1894, inoltre, in città era nata anche la Torinese. Quando la Juventus fu fondata, a Torino c’erano già due squadre, che rendevano la città la più vivace d’Italia dal punto di vista della presenza di club calcistici.

Ma perché la Juventus si chiama così? La storia di questa squadra di calcio ha inizio da un gruppo di studenti del Liceo classico Massimo d’Azeglio, il più antico di Torino, che erano soliti, dopo le lezioni, cimentarsi in gare sportive, soprattutto di calcio. A un certo punto, nel 1897, decisero di riunirsi in una società, della quale dovettero scegliere il nome.

Per la scelta del nome di questa società sportiva furono fatte delle proposte e si andò al voto tra i fondatori. La prima idea era quella di chiamare la società “Via Fort”, dal luogo dove si riunivano. L’altra alternativa quella di chiamarla “Massimo d’Azeglio”, dal liceo frequentato dai suoi fondatori. La terza possibilità era dare alla squadra il nome di Juventus, che significa gioventù in latino, in riferimento alla giovane età dei soci e ai loro studi classici. Alla fine questo nome ebbe la meglio. 

 

 

Hanno scelto il meglio dei tre fortunatamente, senza bisogno di farsi tante seghe mentali .asd

Poi però basta eh .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78468 messaggi
1 minuto fa, LeRoi ha scritto:

Minghia ('me c'a disu a muncalè) .asd

Visto che vi appassiona così tanto posto un breve articolo trovato in rete che sintetizza bene la cosa, che tral'altro è confermato da un libro di cui ora non ricordo l'autore, che ho dagli anni 80.

 

 

 

Hanno scelto il meglio dei tre fortunatamente, senza bisogno di farsi tante seghe mentali .asd

Poi però basta eh .asd

 

secondo me "via fort" non era poi così male sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
2 minuti fa, Wizi ha scritto:

 

 

 

 

Ho parlato chiaro prima, la Juventus attualmente non riesce ad essere competitiva come quelle 4.

 

Le prime 2 perché si sono svegliate decenni fa. La storia del barca dal 2004 in poi la conosciamo bene. Quella del Bayern è quella che, in parte, vorremmo imitare (ed è anche la più praticabile). Bisogna considerare - se uno è onesto - che la Juventus nel 2006 ha avuto un crollo verticale.

 

 

 

 

Stiamo dicendo la stessa cosa, che quei 4 club che ci sono superiori non hanno modificato lo stemma quando hanno iniziato il loro percorso di marketing, ma hanno investito su calciatori e quindi vittorie europee e quindi ritorno pubblicitario!

noi cerchiamo il percorso inverso per sperare di fare un domani degli investimenti.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2010
18025 messaggi

Comunque modestamente mi sento troppo avanti con la doppia j

 

Loro ci sono arrivati nel 2017,io nel 2010

 

Facts .the

 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
Inviato (modificato)
17 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

non mi pare proprio di esser stata io ad oppormi a confronti e non mi pare di utilizzare toni non consoni o poco rispettosi...non sono io che faccio parte di fazioni o altro...esprimo solo la mia lettura dei concetti...che tu venga a "rimproverare" o "attaccare" me mi pare piuttosto fuori luogo...

ma cerca di capire, se ho scritto a te è perché mi sembri quello più ragionevole e appunto pacato...

 

è proprio l'opposto di come hai capito tu...

 

della serie, sto topic ha poca ragione d'esistere ormai dopo mesi e mesi... diamoCI un taglio...

 

lo scrivo a te proprio per dire, non alimentiamo... ma vale anche per me...

 

ci sono utenti a cui non sta bene per i motivi loro, stanno facendo una crociata infinita, puoi metterla con tutto il dialogo possibile ma ormai è così... quindi noi che non l'abbiamo vissuta come un affronto alla nostra storia, evitiamo di alimentare... questo era il senso... se lo scrivevo ad altri apriti cielo... ho scritto a te di proposito (che poi dove sta l'attacco bo)

 

non prendere tutto sul personale...

 

 

Modificato da JayJay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
1 minuto fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Chiedo venia però potrai anche ben capire che ero piuttosto sulla difensiva visto che ,facendo in parte in questo topic della misera spedizione che difende contro i crociati il valore di questo nuovo progetto, ormai sono sotto assedio per qualsiasi cosa dica o provi ad esprimere e  in questo senso ho interpretato il tuo come l'ennesimo attacco mirato. TI chiedo scusa.

ma va che scusa... relax...

 

nessuno ce l'ha con te...

 

se qualcuno ti prende di mira chiami a me e ci penso io... =P

 

tranquillo... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
9 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

 

Questa circostanza storica la conosco, ti assicuro benissimo, la lettura che ne ho fatto va molto oltre però, io vedo nella scelta di un nome di respiro universale la vocazione a diffondersi anche e sottolineo anche oltre i confini territoriali di appartenenza. Tutto qua...ma possibile che non si possa dare un'interpretazione di un qualcosa ? io capisco che uno voglia difendere sempre le proprie tesi o quello di cui si è convinti ma se c'è qualcuno che osa esprimere una voce fuori dal coro si può anche tranquillamente accettare. Qui non stiamo stabilendo chi debba avere ragione o meno, chi è più juventino di altri in base alla facilità con cui ha accolto il nuovo logo, in teoria questo dovrebbe essere uno spazio dove, senza offendere e sempre con educazione, si possono esprimere i propri pensieri.

 

Sullo sterile attacco personale non ho né la voglia né l'interesse di controbattere, perché qui ci si confronta sulle idee non sulle persone.

 

Allora, ascolta...... qua non si tratta di opinioni, letture personali, supposizioni o interpretazioni......

Ti è stato detto da chiunque che la scelta del nome Juve è stato fatto per un motivo ben preciso!

un utente ha addirittura postato una citazione di un libro al riguardo

 

25 minuti fa, LeRoi ha scritto:

Ma perché la Juventus si chiama così? La storia di questa squadra di calcio ha inizio da un gruppo di studenti del Liceo classico Massimo d’Azeglio, il più antico di Torino, che erano soliti, dopo le lezioni, cimentarsi in gare sportive, soprattutto di calcio. A un certo punto, nel 1897, decisero di riunirsi in una società, della quale dovettero scegliere il nome.

Per la scelta del nome di questa società sportiva furono fatte delle proposte e si andò al voto tra i fondatori. La prima idea era quella di chiamare la società “Via Fort”, dal luogo dove si riunivano. L’altra alternativa quella di chiamarla “Massimo d’Azeglio”, dal liceo frequentato dai suoi fondatori. La terza possibilità era dare alla squadra il nome di Juventus, che significa gioventù in latino, in riferimento alla giovane età dei soci e ai loro studi classici. Alla fine questo nome ebbe la meglio. 

 

ora che tu rivendichi il fatto che tu possa fare una tua LIBERA interpretazione, supposizione o lettura personale in questo caso non la puoi proprio fare! non puoi avere la tua personale opinione che "ci ho sempre visto una sorta di ricerca di internazionalizzazione ( termine che ormai usi in ogni tuo post) già a partire dal nome"..... eh no non puoi farla perchè non si sta parlando di calciatori, allenatori, tattiche, dove ognuno può legittimamente avere la sua opinione, in questo caso no.

Se adesso sono le 15.30, sono le 15.30! non puoi dire che secondo te sono le 18! e se diversi utenti te lo fanno notare non puoi rifugiarti nel classico...... "eh ma è una mia opinione, non posso esprimere ciò che penso?, eh ma io la vedo così che volete da me"

eh no in questo caso non puoi!

a volte basterebbe ammettere che non si conosce fino in fondo la storia della squadra per cui si tifa......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
2 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Ok pazienza definitivamente esaurita.

 

La storia la conosco benissimo e il fatto che il nome Juventus sia stato scelto da giovani studenti del liceo classico è un episodio che conosce chiunque, non ti consento di dire che non conosco la storia del club che tifo. Il fatto è che io in questa scelta oltre al riferimento alla gioventù e agli studi classicisti ci vedo molto, molto di più, ci vedo alche altro. E ho tutto il diritto e la possibilità di vederci questo e non sarà di certo la tua arroganza a farmi cambiare posizione.

 

Non ho parlato di circostanze diverse, ho dato un'interpretazione di ulteriore grado alle circostanze storiche che tutti i tifosi juventini conoscono: esistono motivazioni contingenti legate strettamente alla realtà e motivazioni di ordine superiore per spiegare ogni circostanza...ma vabbè è inutile dare spiegazioni tanto l'importante è attaccare, è inutile che ogni volta citi altri che magari hanno la tua stessa opinione per sentirti più forte, io ho sempre la libertà di esprimere la mia, ma capisco che dire questo a chi con ostinazione feroce crede solo e sempre di avere ragione è come parlare ad un muro.

:261: e niente...... 

Tu puoi vederci tutto quello che vuoi guarda...... 

ti hanno postato anche l'estratto di un libro dove dice chiaramente che i fondatori scelsero il nome perché studenti di un liceo classico e in riferimento alla loro giovane età..... ma niente tu vuoi vederci per forza un intento di internazionalizzazione..... E vabbe vedicela .asd. vuoi persino cambiare le intenzioni di ragazzi di 120 anni fa......

saresti capace che se uno ti dice che si chiama Giovanni tu dici... "no per me ti chiami luigi".... .asd poi fai la vittima perché 10 altre persone ti dicono che no guarda che si chiama Giovanni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2010
20312 messaggi

Nota a margine.
Dove c'è scritto che le maggiori entrate derivanti dall'internazionalizzazione del marchio e dai progressi nel merchandising si riverseranno direttamente e totalmente nella gestione sportiva?
Solo nei sogni di noi tifosi 100 milioni di entrate in più corrispondono a 100 milioni disponibili per acquisti e stipendi.
Nella realtà, per LORO, la crescita finanziaria/patrimoniale arriva largamente prima dei successi sportivi.
It's hard but it's harder to ignore it. (Cit.)

Post Fata Resúrgam

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103845 messaggi
Inviato (modificato)
16 minuti fa, gobbo_dal_76 ha scritto:

Nota a margine.
Dove c'è scritto che le maggiori entrate derivanti dall'internazionalizzazione del marchio e dai progressi nel merchandising si riverseranno direttamente e totalmente nella gestione sportiva?
Solo nei sogni di noi tifosi 100 milioni di entrate in più corrispondono a 100 milioni disponibili per acquisti e stipendi.
Nella realtà, per LORO, la crescita finanziaria/patrimoniale arriva largamente prima dei successi sportivi.
It's hard but it's harder to ignore it. (Cit.)

Post Fata Resúrgam
 

 

Beh, se non li investono direttamente in calciatori e li investono in strutture a me sta bene uguale. 

Con lo stadio alla fine abbiamo fatto lo stesso, ci è costato sicuramente il non aver preso qualche campionazz in più ma ad oggi ti da una grossa mano. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
6 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

No ma tu non riesci proprio a cogliere quello che voglio dire, siamo a livelli assurdi:|, ma la questione motivazione contingente e motivazione ampia non ti è proprio chiara vero? ma poi che discorsi fai? esempi di una banalità inaudita che non c'entrano niente con il contesto...:| non ho veramente parole...

 

Ti ribadisco poi che comincio a non tollerare più gli attacchi personali, "fai la vittima" lo vai a dire a qualcun altro...con me non hai e non devi avere nessun tipo di confidenza che ti consenta di giudicarmi come persona, è chiaro???...preferirei seriamente fare a meno dei tuoi modi arroganti e spocchiosi, quindi quando vedi qualche mio post se hai cose intelligenti e costruttive da dirmi ben venga, ma se ogni volta devi ripetere come un pappagallo le tue solite motivazioni senza sforzarti di capire quello che dico IGNORAMI e IGNORA quello che scrivo.

 

 

Senti vedici tutte le motivazioni ampie e contingenti che credi nel nome Juventus. Io so solo che chi ha scelto il nome lo ha fatto perché studiavano al D'Azeglio ed erano giovani. tu vedici pure intenti di internazionalizzazione, leggici motivazioni ampie e contingenti che ti pare, rimane sempre il fatto che scelsero quel nome per i motivi AMPIAMENTE CITATI. 

 

Gli esempi di banalità inaudita in genere sono fatti per accentuare un concetto e diventano efficaci quando sono decontestualizzati. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2010
20312 messaggi

Breaking News.

Scoperta la verità.

Quando nel lontano 1899 Giovanni Agnelli fondò la Fabbrica Italiana Automobili Torino (nota come FIAT) in realtà pensava all'internazionalizzazione del marchio. Infatti, secondo alcuni storici dell'industrializzazione, il Sen. Giovanni Agnelli nel 1924 confessò ad un amico, durante una passeggiata in via Claude Louis (detto Claudio Luigi) Berthollet, che " Mi, in realtà, vuria ciamela Exor".


Scusatemi, so' ironico.

Post Fata Resúrgam

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2015
6167 messaggi
30 minuti fa, gobbo_dal_76 ha scritto:

Nota a margine.
Dove c'è scritto che le maggiori entrate derivanti dall'internazionalizzazione del marchio e dai progressi nel merchandising si riverseranno direttamente e totalmente nella gestione sportiva?
Solo nei sogni di noi tifosi 100 milioni di entrate in più corrispondono a 100 milioni disponibili per acquisti e stipendi.
Nella realtà, per LORO, la crescita finanziaria/patrimoniale arriva largamente prima dei successi sportivi.
It's hard but it's harder to ignore it. (Cit.)

Post Fata Resúrgam
 

Dici che se li metterebbe in tasca elkann?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
10 minuti fa, gobbo_dal_76 ha scritto:

Breaking News.

Scoperta la verità.

Quando nel lontano 1899 Giovanni Agnelli fondò la Fabbrica Italiana Automobili Torino (nota come FIAT) in realtà pensava all'internazionalizzazione del marchio. Infatti, secondo alcuni storici dell'industrializzazione, il Sen. Giovanni Agnelli nel 1924 confessò ad un amico, durante una passeggiata in via Claude Louis (detto Claudio Luigi) Berthollet, che " Mi, in realtà, vuria ciamela Exor".


Scusatemi, so' ironico.

Post Fata Resúrgam
 

:haha:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2010
20312 messaggi
Dici che se li metterebbe in tasca elkann?


No, dico che la juventus ci ha abituati, negli ultimi anni, a privilegiare la crescita in quanto tale al risultato sportivo.
Leggilo come una sorta di "metto soldi per far soldi e se nel frattempo vinco tanto di guadagnato".
È mia idea personale (e come sempre senza pretesa di verità assoluta) che AA soffra per il conflitto interno di essere un tifoso juventino e al contempo essere un imprenditore che porta il nome Agnelli; il tutto nel contesto cristallizzatosi dopo le morti di Gianni e Umberto.

Post Fata Resúrgam

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
3 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

e chi li ha mai negati questi motivi? ho solo detto che questi motivi sono contingenti e io in secondo grado e in aggiunta ad essi ce ne vedo altri di respiro più ampio, ma vabbè l'importante è avere ragione.

...

Comunque il nome Juventus tra le molteplici proposte era quello che piaceva meno e convinceva meno eppure forse fu scelto proprio per quello e poi ha avuto una fortuna incredibile, mi auguro, visto che la storia tende a ripresentarsi in maniera ciclica, che sia così anche per il logo che forse sarà vincente proprio perché non convince molti e piace a pochi...

 

Comunque sarò una pazza visionaria ma navigando in rete si legge anche questo...che cosa curiosa:16_relieved:...

 

Dopo un'opportuna votazione i soci, sebbene la maggioranza propendesse per i primi due nomi, scelsero invece quello meno votato di Sport-Club Juventus (che suonava come un compromesso tra un nome anglosassone e uno latineggiante) per favorire la diffusione del nuovo sport e la passione per la squadra anche fuori dell'ambito cittadino o regionale.[4] Enrico Canfari, autore tra gli altri dell'unico documento con caratteristiche di "ufficialità" attestante con sufficiente certezza la nascita e i primi anni della Juventus, racconta:

« Si venne finalmente alla seduta decisiva: battaglia grossa! Da una parte i latinofobi, dall'altra i classicheggianti, in minor numero i democratici. All'onore della votazione s’avanzarono tre nomi: 'Società Via Fort', 'Società Sportiva Massimo d’Azeglio' e 'Sport-Club Juventus'.
Per quest’ultimo pochi simpatizzavano, ragione per cui riuscì ad imporsi. Fra gli oppositori c'ero proprio io: mi sembrava che quel 'Juventus' più non s'addicesse a soci fatti maturi. Avevo torto: nella 'Juventus' non s'invecchia, [...] invecchia invece la 'Juventus'. E così la società fu battezzata 'Sport-Club Juventus'.[11] »

Sai meglio di me che Wikipedia è accessibile a chiunque voglia modificarne i contenuti...... Cmq vedo che pur di sostenere una tua tesi, che ti è stata ripetutamente rimbalzata, fai ricerche affannate sul web.......  Quindi anche il libro che ti è stato citato non vale..... Ti ho già detto e ridetto che puoi vederci ciò che vuoi peccato che gli stessi fondatori non vedevano ciò che tu vuoi imporre pure a loro vissuti oltre un secolo fa. 

 

 

PS. Ma non ti stai rendendo conto dei post?...... .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
2 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

 

Ma che vuol dire che su Wikipedia tutti possono accedere?

Quindi sono andata io a modificare Wikipedia?:haha::haha::haha::haha:...ok questa è da morire... oppure c'è un manipolo di pazzi nel mondo che si mette a diffondere questi concetti:261::261: per falsificare la storia della Juventus...sarà stato forse qualche interista.asd...e non faccio ricerche affannate, in verità è successo per puro caso...e stai tranquillo che ai rispettabilissimi fondatori non voglio imporre nulla...

 

Se credi che l'ironia del tuo "amico" possa colpirmi o intaccare le mie idee ti sbagli di grosso, potete ridere in combutta quanto vi pare, potete estrapolare i concetti delle persone, che non fanno parte della vostra crociata, a vostro piacimento per ridacchiare su altri topic, potete fare tutto quello che volete...IO non ho bisogno di consenso e assenso per dire la mia opinione, mi sento sicura di me e le "battaglie" (sottolineo le virgolette) le porto avanti benissimo da sola...e ti ripeto che ho la libertà di vedere e pensare tutto quello che mi pare, sempre nel rispetto ovvio...

 

Ora, scusami, vado a modificare su Wikipedia tutti i contenuti sulla storia della Juventus, magari inserendo il concetto di "internazionalizzazione" ovunque...:haha:

Come al solito capisci solo quello che vuoi... E anche questo ti è stato fatto notare più volte..... Che Wikipedia sia accessibile a tutti è risaputo non è una mia invenzione. Non ho mai detto che lo abbia modificato tu. ho scritto chiunque. Capisci la parola chiunque? per farti un esempio a fine campionato un buontempone su Wikipedia sul link del Napoli aggiunse "campione morale". In qualche topic qualcuno posto anche il link..... 

Ti ripeto...... fai tutte le interpretazioni che desideri, vorrà dire che tutti coloro che ti hanno fatto notare che non è proprio come pensi tu, me compreso, siamo degli ingenuotti. E ovviamente lo sono anche i fondatori che pensavano solo al loro liceo e alla loro età. Per fortuna ora sei arrivata tu ad aprirci gli occhi e a spiegarci l'esatta etimologia del nome...... Un'attesa durata 120 anni!  Grazie davvero!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2015
6167 messaggi
51 minuti fa, gobbo_dal_76 ha scritto:

 


No, dico che la juventus ci ha abituati, negli ultimi anni, a privilegiare la crescita in quanto tale al risultato sportivo.
Leggilo come una sorta di "metto soldi per far soldi e se nel frattempo vinco tanto di guadagnato".
È mia idea personale (e come sempre senza pretesa di verità assoluta) che AA soffra per il conflitto interno di essere un tifoso juventino e al contempo essere un imprenditore che porta il nome Agnelli; il tutto nel contesto cristallizzatosi dopo le morti di Gianni e Umberto.

Post Fata Resúrgam
 

 

Ma per fare soldi non serve appunto vincere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
4 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

:haha:ma l'ironia la comprendi o ti piace solo quella usata dai tuoi "amici"? è ovvio che stessi scherzando e ragionando per assurdo...non penso certo che tu possa arrivare a credere che io modifichi voci su Wikipedia:261:....(bè almeno lo spero...mh...)

Comunque la tua frase voleva dire che qualcuno potrebbe essere andato sul link di Wikipedia della storia della Juventus aggiungendo, così a caso, che "Sport-Club Juventus (che suonava come un compromesso tra un nome anglosassone e uno latineggiante) per favorire la diffusione del nuovo sport e la passione per la squadra anche fuori dell'ambito cittadino o regionale.[4] " ...Te lo dico con tutto il rispetto di cui sono capace, mi pare francamente ridicolo. L'esempio da te citato comporta l'interesse del tifoso del Napoli ad esaltare la sua squadra, riportare quello sulla Juventus che vantaggio avrebbe? a quale oscuro interesse risponderebbe?

 

Ingenuotto è una parola usata da te, io ho solo esposto una mia lettura del concetto e non mi sono messa ad esprimere giudizi né sottintesi né espliciti, non ho detto che voi siete nel torto, ho detto che io la leggo in un altro modo...siete stati voi a insorgere per aver osato parlare di "internazionalizzazione" (comincio ad adorare questa parolasefz)...

cosa c'entri poi l'etimologia del nome con il mio discorso vallo a capiremh: iuventus, -utis  (da iuvenis, giovane + -tus) è un sostantivo femminile che significa gioventù, giovinezza, e su questo non ci sono dubbi e non mi pare di averlo negato (anche perché con gli studi che faccio sarebbe piuttosto grave una roba del genere).

Ho sempre pensato che fosse stato scelto perché rimandava alla realtà dei fondatori del club e perché da un punto di vista fonetico e se vogliamo anche estetico rimanda a qualcosa dal sapore universale, al di là del territorio nazionale o regionale o cittadino, si sarebbe potuto scegliere, che ne so, un nome più legato alla realtà della città, magari prendendo spunto da una strada o una via particolare, e invece poi forse la voglia di avere un nome di respiro "internazionale" (sì sto usando di nuovo questa parolasefz) unita al riferimento specifico alla giovane età dei soci fondatori ha prevalso. Questa è l'idea che mi sono fatta. Evidentemente qualche altro pazzo nel mondo deve pensarla anche così e lo ha scritto su Wikipedia. Va bene così.

 

Buona internazionaliz...ops...buon forum!sefz

 

Ancora? :261:

Facciamo così...... Hai ragione! 

 

Ti faccio gentilmente notare che la parola che tanto adori... È il nome di una famigerata squadra di calcio..... .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2010
20312 messaggi
Ma per fare soldi non serve appunto vincere?


Per vincere le competizioni e rimanere costantemente nelle condizioni di farlo, bisogna investire - e rischiare - (ma va?) nella gestione sportiva che, strano a dirsi, dovrebbe essere il Core Business di una squadra di calcio.
Nella mia visione ingenua ed idiota di tifoso, i fantastiliardi di dobloni dovrebbero servire prioritariamente per "comprare i più forti e vincere" 52 champions e 127 scudetti; nella visione di chi conta, i fantastiliardi di dobloni servono per generare all'infinito multimegafantastiliardi di dobloni e, incidentalmente, vincere.
Sostanzialmente è la stessa differenza che c'è tra la sconsiderata passione e il ponderato calcolo.
Poi, per fortuna, a volte tutto dipende da una deviazione al momento giusto e dallo stato di grazia di un giocatore proprio in quel mese.
È calcio, non solo business.

Post Fata Resúrgam

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Apr-2009
1275 messaggi
4 ore fa, Tatanka35 ha scritto:

 

Jeep e Adidas 2021

Sportfive 2023 

Quello con jeep inizia ad essere imbarazzante, credo che dovremmo farci sentire. Se i giornali ne cominciassero a parlare non sarebbe più una pubblicità positiva per il marchio e si dovrebbero adeguare. Cioè rendiamoci conto che dal nostro sponsor/proprietà prendiamo meno del sassuolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
6 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Non è colpa della mia adorabile e amata parola se qualcuno l'ha scelta come nome del suo obbrobr...club.bah...quindi continuerò allegramente ad usarlasefz. Non l'hanno mica inventata loro!.asd 

Comunque non devi darmi ragione, io non voglio averla, non è a me che interessa, ma per farmi cambiare idea ci vogliono argomentazioni molto molto pesanti...solo se uno dei soci fondatori tornasse in vita e mi dicesse chiaramente "no non avevamo alcuna intenzione di volerci diffondere oltre i confini nazionali e regionali e abbiamo scelto questo nome senza pensare a questo risvolto internazionale" allora e solo allora direi di aver fatto un'interpretazione sbagliata,...ritengo improbabile che questo accada e allo stato attuale delle cose nulla stabilisce in maniera chiara e scientifica che io (e il pazzo di Wikipedia.asd) abbiamo preso una cantonata netta, perciò tu rimarrai con la tua idea e io con la mia, va benissimo così. Si può convivere con la differenza di vedute, non siamo in una partita secca dove va stabilito il vincitore, possiamo rimanere ad oltranza sul pareggio.

E comunque stiamo ammorbando e monopolizzando il topic, non mi sembra corretto nei confronti degli altri utenti, perciò chiusa la discussione sull'INTERNAZIONALIZZAZIONE.asd.

A l'è prest buta' na cativa custuma..... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103845 messaggi
Inviato (modificato)
13 minuti fa, AlbiX ha scritto:

Quello con jeep inizia ad essere imbarazzante, credo che dovremmo farci sentire. Se i giornali ne cominciassero a parlare non sarebbe più una pubblicità positiva per il marchio e si dovrebbero adeguare. Cioè rendiamoci conto che dal nostro sponsor/proprietà prendiamo meno del sassuolo

 

Non aspettiamoci però sul mercato libero cifre che ci farebbero svoltare...

La Juventus prende 17 milioni di base, cui quest'anno dovrebbe aver aggiunto almeno altri 3 milioni in base a degli accordi sul rendimento con FCA, in totale una ventina. 

 

Se vado a vedere quanto ricavano le altre squadre dal loro main sponsor, 

 

POS. CLUB SPONSOR VALORE
1^ Manchester United Chevrolet € 71 Mln
2^ Barcellona Rakuten € 61,5 Mln
3^ Chelsea Yokohama € 55 Mln
4^ Arsenal Fly Emirates € 40 Mln
5^ Bayern Monaco Telekom € 33 Mln
6^ Real Madrid Fly Emirates € 32 Mln
7^ PSG Fly Emirates € 28 Mln
8^ Manchester City Etihad Airways € 27 Mln
9^ Liverpool Standard Chartered € 27 Mln
10^ Tottenham AIA € 21 Mln

 

Tolte le primissime non c'è un grande pompaggio di denaro. Tra noi ed il Bayern ballano meno di 15 milioni annui. Che sono una signora cifra, per carità. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2010
20312 messaggi

Dal sito della Juventus: "I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D'Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni".
Dando pure per scontato che un 17nne del 1897 fosse decisamente più maturo di un 17nne del 2017, come si fa ad ipotizzare che un liceale del XIX secolo pensasse all'internazionalizzazione?
Suvvia, siamo seri! Wikipedia o non Wikipedia, allora - come ora - un liceale 17nne pensava al divertimento, a farsi bello con la f***, a cogliere "tutto e subito" anche in ragione del fatto che chi poteva permettersi di studiare non aveva l'assillo dei campi o della fabbrica.
Nel 1897, a 36 anni dall'unità d'Italia, nemmeno Francesco Gucciardini (Ministro dell'Agricoltura, dell'Industria e del Commercio nel Governo de' Rudinì) pensava all'internazionalizzazione.

Del resto se Gucciardini non resuscita e smentisce la mia tesi nessuno può affermare che non è vero che non pensasse all'internazionalizzazione.

Post Fata Resúrgam


  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...