Vai al contenuto
Morpheus ©

[ UEFA Champions League - 3° G. And. ] Juventus F.C.- Sporting Clube do Portugal 2-1

Recommended Posts

Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
17 minuti fa, Jules ha scritto:

 

Mah... in realtà io questi movimenti li ho visti spesso. Non in questo scorcio di stagione, in effetti...

Ho come l'impressione di uno scazzo generalizzato o forse, più probabilmente, di una condizione fisica approssimativa, associata al fatto di aver perso tecnica nella nostra trequarti difensiva. Via Alves e Bonucci abbiamo decisamente meno "ispirazione" in fase di ripartenza...

Detto questo concordo con te sul fatto che il classico "torello" andrebbe fatto sempre.

 

 

Qui è spiegato abbastanza semplicemente, ma sono cose che anche non spiegate, si vedono evidentemente in campo. Questa tecnica di gioco corto e triangoli è "abbastanza semplice" da attuare, va solo allenata a dovere, e consente, oltre ad avere il possesso palla, anche a stancare l'avversario facendolo correre a vuoto. 

A noi, fasi di gioco così servirebbero come il pane, per piu motivi, oltre che ad essere un allenamento continuo anche durante le partite. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
20 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Ma lo si può dire per esempio che nell'ultima partita di Guardiola la squadra ha commesso errori su errori (parlo di errori di tecnica)?

Si può dire che ci sono stati interventi difensivi abbastanza imbarazzanti?

Si può dire che si beccavano ripartenze del Napoli con troppa facilità?

Si può dire che in alcuni frangenti c'era molto caos in campo?

Oppure pure qui sbaglio?

 

Io ci penserei un attimo a considerare il modello di Guardiola come un modello di perfezione assoluta...

Non fraintendere; non sto sminuendo le capacità, la bravura di questo allenatore che ha una sua precisa filosofia di gioco e cerca di imporla alle sue squadre però ora non facciamo finta di non vedere anche gli errori negli altri. E lungi da me dire che il nostro gioco sia accostabile a quello di un Guardiola...

E' verissimo che la Juventus deve migliorare (e pure tanto, anche e soprattutto a partire dal palleggio) però forse è il caso di guardare alle cose con maggiore equilibrio...(per esempio dire che non sappiamo cavarcela con il palleggio nello stretto perché non siamo allenati a farlo e dire che se qualche volta funziona è frutto del caso mi pare una forzatura: diciamo piuttosto che non riusciamo a farlo sempre bene perché magari ci si deve ancora lavorare sopra o perché magari non si riesce sempre a mantenere costante l'attenzione e la cura nei passaggi...).

 

Non parlo del modello di calcio di guardiola, parlo solo ed esclusivamente della fase di palleggio. Quella del "migliorare tecnicamente", in cui noi siamo abbastanza scarsi e la facciamo a fatica, soprattutto quando questo palleggio serve ad uscire dal pressing e a costruire l'azione d'attacco. 

Se tutti i giocatori si dispongono bene in campo e seguono l'azione la fase di palleggio sarà piu fluida e con meno errori tecnici, perchè i portatori avranno sempre piu opzioni di passaggio. 

Nel video mostrato sopra viene spiegato. Si costruiscono triangoli in campo, il portatore ha 2 opzioni vicine di passaggio, chi si smarca deve fare attenzione alla posizione degli avversari, chi scarica il pallone resta attivo nell'azione se fa parte del triangolo di giocatori, se la zona è occupata si cambia e si ricostruisce un triangolo.

Ripeto su queste cose, anche se non estremizzate come nel tikitaka del barca, ci vuole allenamento specifico, partecipazione di tutti, e se fatto bene si migliora automaticamente la tecnica e il possesso palla, in modo che anche allegri possa smettere di lamentarsi degli errori tecnici dei propri giocatori. 

Ma va fatto, e sono 4 anni che aspetto miglioramenti su queste cose. 

Modificato da fc1976
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
1 minuto fa, Alfa Centauri ha scritto:

 

Aspetta e spera.

 

E' roba da calcetto con gli amici.... mica fisica quantistica.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2006
3558 messaggi

Abbiamo giocato molto meglio con la Lazio, dove il tabellino poteva indicare 5 gol per noi... si chiama sfiga. Con lo Sporting, difficile per come si era messa la partita, ma portata a termine con una vittoria. Siamo troppo lenti per volere o colpe dell'allenatore.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
Adesso, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Ma questo è un discorso inattaccabile, credo.

Il punto però è: lascia perdere per un attimo il Barcellona e la perfezione teorica.

Ti ho fatto domande su una precisa partita.

Una partita giocata da una squadra che considerando la guida tecnica dovrebbe proprio fare questo gioco che tu hai descritto.

Eppure io ho visto una valanga di errori.

Perché?

 

Non ho visto la partita, ho visto uno spezzone di 20 minuti,  quindi non posso commentarla a dovere. 

Nel calcio di guardiola ci sono alcune imperfezioni, soprattutto difensive, dovute alla difesa alta, cose che il suo discepolo l.enrique ha messo ben in evidenza nella sua esperienza a roma. 

Per fare in calcio perfetto guardiola deve avere certi tipi di giocatori che non trovi dovunque, quindi non è facilmente replicabile. 

Per questo io non prenderei tutto il pacchetto, ma sicuramente gli copierei le tecniche di palleggio nello stretto che sopra ho citato, e che possono fare squadre che adottano sistemi di gioco diversi come la nostra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi

Comunque, Miralem a parte, il miglior centrocampista del match e' stato Bruno Fernandes...e per distacco pure. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82253 messaggi

Vinta anche questa, come la precedente con i cambi.

 

Abbiamo sofferto più del dovuto per ottenere questi 6 punti ma l'importante è che alla fine siano arrivati. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
40 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Sì ma tu pensi veramente che Allegri sia così impreparato da non indicare ai suoi calciatori come debbano muoversi in fase di palleggio?

Ma la prima parte di partita con l'Atalanta abbiamo giocato da schifo?

Lasciamo perdere quella con la Lazio: in questo caso ha sperimentato una cosa nuova e addirittura se non fossero stati così brocchi da farsi fregare da lupo alberto e ciro avremmo portato a casa tre punti con un assetto tutto ancora da collaudare e migliorare (e con la mancanza di interpreti importanti). Purtroppo Allegri ha bisogno di fare questi esperimenti strani quando tra due partite ravvicinate vede che una può essere una "partita jolly", gli piace giocare con il fuoco...poi si brucia e capisce...

 

E poi scusa, ma come ?

Parole su parole, topic su topic riguardanti il fatto che un allenatore conta in maniera fondamentale e ora però dici che si ha bisogno di un certo tipo di giocatori difficili da trovare per fare un calcio perfetto o un determinato tipo di calcio? Allora i giocatori contano tantissimo?

Comincio ad essere un po' confusa...

Ma non sarà forse che l'efficacia del palleggio dipenda tantissimo dalla qualità dei giocatori?

Ma non sarà forse che un Messi che scambia con Xavi e Iniesta rende un tantino più mostruoso e perfetto il tutto?

 

Io credo che allegri sia perfettamente in grado di fare tutto, poi lui per propria scelta adotta la tipologia di calcio che ritiene più efficace e questa al momento non prevede un palleggio in stile barca, non con la stessa sistematicità e la squadra non è giustamente neanche allenata a farlo. Tutto qui.

Quanto alla questione giocatori e calcio di guardiola ho già detto e non avrebbe neanche bisogno di ulteriori spiegazioni che per attuarlo in maniera totale necessita con giocatori con determinate caratteristiche che non aveva al Bayern ne al mancity, tanto che ha rivoluzionato già in parte la rosa durante il mercato estivo. Parliamo comunque di una filosofia estrema di calcio. 

È chiaro poi che tutto riesce meglio con 3 fenomeni, ma un conto è riuscirci in parte, un conto è non provarci proprio o in maniera saltuaria o sbagliata.

Ripeto in conclusione del fatto che noi dovremmo migliorare e allenare maggiormente la fase di palleggio nello stretto, prendendo ad esempio ANCHE quello che faceva il barca di guardiola in quella determinata fase di gioco. 

Concludo dicendo che chiaramente se hai giocatori scarsi non è una cosa facile.

Modificato da fc1976

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
11 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Quindi se non sbaglio ad interpretare le tue parole tu pensi che Allegri sia in grado di fare tutto e che abbia conoscenze più che sufficienti ma evita di far adottare ai suoi giocatori tecniche di palleggio sistematiche e ben definite.

Praticamente è un folle.

Cioè noi parliamo di un allenatore che vuole che i suoi calciatori siano padroni del campo e della palla (ragion per cui punta tantissimo sulla tecnica cosa che in questo forum pare quasi scandalosa) ma che al contempo non li allena a praticare un palleggio fluido e veloce?

Non ne comprendo il senso.

 

Esatto, non lo fa, altrimenti in campo si vedrebbero costantemente questo tipo di giocate e posizionamento a triangolo dei giocatori in fase di costruzione e possesso. Siamo al 4 anno e non l’ho mai visto. 

Il mancity di guardiola lo fa e si vede.

L’unica spiegazione razionale che mi do è che allegri non ritenga sufficienti le qualità tecniche di nostri per attuare un palleggio organizzato e preferisca soluzioni come il contropiede rapido di cuadrado o dybala e i lanci lunghi incrociati per la spizzata di manzo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2015
1857 messaggi
4 ore fa, Audemars ha scritto:

ABC del calcio...l'esterno offensivo deve fare questo e non il terzinaccio aggiunto. 

Come diceva Mauro German Camoranesi.

 

Se Allegri gli fa fare il trequartista a dx nell’albero di Natale o l’esterno a destra a rincorrere gli avversari é sprecato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
14 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Ma una roba del genere sarebbe assurda.

Non avrebbe alcun senso.

Il punto è che lui vuole fare un determinato tipo di gioco me evidentemente in questo preciso momento stanno incontrando una serie di difficoltà (infortuni, gente con la testa non si sa dove, episodi assurdi che però minano le certezze della squadra, la condizione non buona...).

Quel che voglio dire è che Allegri solo nell'ultimo periodo sta cercando di spingere la Juventus in un'altra direzione perché anche lui con il tempo ha capito che non si poteva più andare avanti alla vecchia maniera...ovviamente quando sei in una fase iniziale di un percorso tra virgolette nuovo è molto facile che i calciatori si sentano un po' insicuri...erano tutti abituati in fase di uscita ad affidarsi a Bonucci, se manca Pjanic vanno un po' in crisi da questo punto di vista...insomma ci sono tanti elementi ancora da assestare...ci sono tante cose da aggiustare in ogni aspetto, nessuno è escluso dalle sue responsabilità...

 

Su questa cosa ci scontreremo sempre. 

Non è un momento, una fase, etc. Sono 4 anni. Alcuni principi o li applichi o non li applichi. Lui non li applica, almeno negli ultimi 4 e ripeto 4 anni. Non dico che non li conosca, o che sia incapace, semplicemente non li usa. 

Non usa il pressing alto, non usa la difesa alta, non usa il fuorigioco, non usa tattiche di palleggio sistematiche, etc etc.

Applica un calcio diverso, tutto qui.

 

la mia critica al calcio di allegri è proprio che nei principi di base potrebbe andare un po’ oltre senza snaturare la sua filosofia.

E proprio quella che suggerisco è quella delle tattiche di palleggio mutuate dal barca per facilitare le giocate ed evitare i famosi errori tecnici di cui tanto si lamenta.

Modificato da fc1976

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
6 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Infatti io ti ho parlato di "ultimo periodo".

Questa storia dei 4 anni non ha alcun senso. PER ME.

Allegri ha fatto un primo anno praticamente non sconvolgendo più di tanto una macchina che funzionava bene. Al massimo ha gradualmente inserito elementi che lui riteneva importanti ma non ha fatto chissà quale rivoluzione.

Il secondo anno vorrebbe provare a rendere più "sua" la Juventus ma a causa di un inizio horror è costretto a fare un passo indietro mettendo un po' da parte le sue idee e la sua filosofia per portare la vittoria a casa.

Il terzo anno con innesti importanti ma nuovi bisogna cominciare tutto da capo e a causa di un errore (grave) in fase di mercato si vede costretto a mescolare le carte in tavola, incominciando quel cambio di direzione che ora sta cercando di portare avanti.

Nel corso di questi anni la Juventus è cambiata e forse anche lui sta cercando di evolversi, adattarsi ad un calcio che si sta sviluppando diversamente in generale e sta cercando di fare suoi concetti quali il palleggio veloce e fluido o il baricentro più alto che si è accorto essere elementi importanti per dominare le partite, soprattutto quelle di alto livello...proprio perché è un allenatore elastico che non ha una filosofia di calcio rigida...Allegri è fluido ed è per questo che ogni volta sembra che si riparta da capo e si riparte sempre con tempi relativamente lunghi.

(Ora la squadra non è costante, va a fasi alterne per una serie di fattori).

Quindi continuo a non capire questa benedetta storia dei 4 anni.

Ma ovviamente sono io a sbagliare. Dall'inizio alla fine.

 

La storia dei 4 anni vuol dire che al di là delle vicende che giustamente hai ricordato, la mano del mister si è vista da subito, come è giusto che sia e i suoi principi di base sono esattamente gli stessi di 3 anni fa. 

Squdra bassa in fase difensiva, si difende tutti sotto palla e di densità al limite dell’area con le due linee vicine, no fuorigioco, no pressing, no schemi prestabiliti in fase di uscita, ma solo alcune giocate tipo il lancio per manzo, etc tutte cose che ci siamo già detti mille volte e che al momento sono immutabili da 3 anni a questa parte, al di là di alcuni cambi di modulo. Sia che giochiamo col 352 che con il 4231, la filosofia alla base è la stessa di 3 anni fa e che sopra ho sintetizzato.

Io ancora oggi aspetto quello scatto in più e tra le cose che mi aspetto, come già detto, c’è  il palleggio sistematico e organizzato, di cui vedo solo alcuni accenni abbozzati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2008
25979 messaggi
9 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Ok. Non abbiamo costruito chissà quale meraviglioso gioco.

Ok. Alcuni hanno fatto errori tecnici da evitare.

Ma ridurre la partita di ieri a "abbiamo vinto solo grazie a Costa che ha messo un ottimo cross" lo trovo tanto esagerato.

E le occasioni costruite prima? E il fatto che ci siamo procurati più di dieci calci d'angolo?

E come si fa a parlare di fortuna in una partita in cui lo Sporting NON ha creato nulla e ci siamo beccati un gol assurdo perché A.Sandro ha fatto un pasticcio?

 

Poi non capisco.

Ci si scaglia contro tutto e tutti. Si butta fango su gente che da anni lavora per questa squadra...poi Dybala SPRECA occasioni, tira mozzarelline imbarazzanti e devo leggere "ah ma se Dybala non avesse fatto l'ira di Dio quanti punti avremmo"?

Ma dove?

Sta mancando in tutte le partite dove veramente ci serve. Non metto in dubbio che non sia totalmente colpa sua ma ieri era lui che tirava, IO avrei potuto fare di meglio. Quando tiri così è perché non sei proprio concentrato e cattivo. Perché bisogna sempre giustificarlo ed elogiarlo?

Le sue prestazioni sono DELUDENTI. Si può dire. Si può discutere Dybala. Non è un Dio.

 

E poi ancora questa storia della calma: ma insomma perché proprio non si vuole accettare il fatto che Allegri con quell'esortazione fa un invito a RAGIONARE, a non buttare la partita in movimenti frenetici che non servono a nulla e anzi possono metterti in condizioni di rischio?

Sto notando che è un problema generalizzato: ieri il telecronista dice: "Allegri invita alla calma...ma invece servirebbe aumentare il ritmo..." a dimostrazione che non ha capito nulla del consiglio del mister: "CALMA CALMA" significa "TESTA TESTA", significa "ORDINE ORDINE".

Non è un'esortazione a stare in campo fermi, tranquilli che tanto prima o poi un colpo di fortuna arriva...

 

(Ovviamente ho citato il tuo post per gli argomenti toccati ma le mie sono osservazioni anche generali).

Puoi procurarti anche anche centoventi calci d'angolo, ma se non crei occasioni da gol non servono a nulla. Per creare occasioni da gol hai bisogno di giocatori in grado di effettuare l'ultimo passaggio/cross in maniera esatta, non credo che Sturaro,Chiellini o Cuadrado siano in grado di fare ció (il colombiano imbarazzante ieri sera, è l'unico che si muove,ma perde tempi di gioco ed effettua passaggi totalmente errati). 

 

Comunque credo che abbiamo visto due partite diverse, le POCHE cose buone che ho visto sono stati i fraseggi tra i due argentini. Stop. 

 

Lo Sporting non ha creato nulla ? È vero che sono andati in vantaggio con un autogol, ma che gol si è mangiato il tizio con le treccine davanti a Buffon ? Ti risulta che la Juve ieri abbia mai mandato un giocatore davanti al portiere avversario (chiamasi OCCASIONE DA GOL) ? 

A me non sembra, sai perchè ? Perchè siamo LENTI come la fame, perchè chi porta palla in mezzo al campo NON HA LA MINIMA IDEA DI COSA FARE, perchè vogliono ricevere tutti il pallone sui piedi. 

 

Prescindendo dal reale significato del "calma calma" di Allegri, tu cosa urleresti ai tuoi giocatori che sono inchiodati sul terreno di gioco e non riescono a produrre un'azione pericolosa ? Calma calma ? Su che cosa devono ragionare ? Sul senso della vita ? In questo contesto anche due fenomeni come Pirlo e Xavi non farebbero la differenza e sai perchè ? Perchè NON SAPREBBERO COSA FARE. 

Ti ricordi dell'asse Pirlo-Lichtsteiner ? Esisteva perchè abitavamo in un mondo nel quale c'era la malsana idea che un taglio dentro o una sovrapposizione potessero far danni alla squadra avversaria. Tu vedi sovrapposizioni ? 

Io l'unica cosa che vedo è la tristezza sul volto di Higuain, costretto 90 minuti a fare il trequartista. 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi
5 minuti fa, Portgas D. Ace ha scritto:

Puoi procurarti anche anche centoventi calci d'angolo, ma se non crei occasioni da gol non servono a nulla. Per creare occasioni da gol hai bisogno di giocatori in grado di effettuare l'ultimo passaggio/cross in maniera esatta, non credo che Sturaro,Chiellini o Cuadrado siano in grado di fare ció (il colombiano imbarazzante ieri sera, è l'unico che si muove,ma perde tempi di gioco ed effettua passaggi totalmente errati). 

 

Comunque credo che abbiamo visto due partite diverse, le POCHE cose buone che ho visto sono stati i fraseggi tra i due argentini. Stop. 

 

Lo Sporting non ha creato nulla ? È vero che sono andati in vantaggio con un autogol, ma che gol si è mangiato il tizio con le treccine davanti a Buffon ? Ti risulta che la Juve ieri abbia mai mandato un giocatore davanti al portiere avversario (chiamasi OCCASIONE DA GOL) ? 

A me non sembra, sai perchè ? Perchè siamo LENTI come la fame, perchè chi porta palla in mezzo al campo NON HA LA MINIMA IDEA DI COSA FARE, perchè vogliono ricevere tutti il pallone sui piedi. 

 

Prescindendo dal reale significato del "calma calma" di Allegri, tu cosa urleresti ai tuoi giocatori che sono inchiodati sul terreno di gioco e non riescono a produrre un'azione pericolosa ? Calma calma ? Su che cosa devono ragionare ? Sul senso della vita ? In questo contesto anche due fenomeni come Pirlo e Xavi non farebbero la differenza e sai perchè ? Perchè NON SAPREBBERO COSA FARE. 

Ti ricordi dell'asse Pirlo-Lichtsteiner ? Esisteva perchè abitavamo in un mondo nel quale c'era la malsana idea che un taglio dentro o una sovrapposizione potessero far danni alla squadra avversaria. Tu vedi sovrapposizioni ? 

Io l'unica cosa che vedo è la tristezza sul volto di Higuain, costretto 90 minuti a fare il trequartista. 

 

Prova a dirglielo in faccia a Mazzarri quello che ti ho grassettato .asd...all'inda si vantava di essere stata la squadra che ne aveva calciati di più:261::261: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2015
10129 messaggi
18 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

E chi ti dice che non siano cose allenate ma che poi comunque ha sbagliato per disattenzione o troppa paura?:siffle:

il mio sesto senso femminile .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2008
25979 messaggi
17 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Ma se è stato Dybala ieri ad annullare spesso le corse di Cuadrado. Lo faceva arretrare tantissimo per prendere il pallone che gli aveva passato in ritardo e male. E' vero: ricordo perfettamente che Cuadrado sul finale ha sbagliato un passaggio banale, succede, magari era un po' stanco...e sappiamo che non è perfetto...

 

Ma scusami come fai a dire che la squadra non ha costruito occasioni da gol?

E' colpa mia se poi Dybala tirava debolmente? Lo ha fatto almeno due o tre volte...

Abbiamo tirato in porta molto di più di loro.

I calci d'angolo non è che ci siano piovuti dal cielo: li abbiamo avuti perché eravamo nell'area avversaria...poi certo bisogna essere molto più precisi, è vero, ma trovo esageratissimo parlare di gente che non sa cosa fare.

Adesso siccome è venuta fuori la frase di Chiellini ecco tutti a marciare sullo "stare fermi"...ad un certo punto è vero che non c'era molto movimento ma questo credi che sia l'allenatore a chiederlo? O forse sono alcuni che hanno difficoltà fisiche/atletiche?

Se io vedo che i miei giocatori non sono più brillanti sul piano fisico (nel primo tempo hanno speso molto, non è proprio una passeggiata di salute giocare contro questi portoghesi) è ovvio che li invito a stare calmi, a ragionare, a non forzare le giocate, a non correre in avanti come birilli impazziti creando solo caos e fornendo all'avversario possibili occasioni di contropiede.

E poi non è vero che non ci sono movimenti studiati/cercati/voluti. Altrimenti come mai si ripetono certi gol?

Ma tutti i movimenti tra l'esterno e le punte che sono? Eventi frutto del caso?

Ma i movimenti che fa Mandzukic appoggiando la palla per il terzino che spinge in avanti restituendogliela oppure passando a chi ha fatto un taglio dentro l'area che cosa sono?

Se Dybala fosse stato più in partita avrebbe fatto fare meno fatica ad Higuain. Pazienza, ritornerà a posto (con la testa soprattutto).

Quali sono questi movimenti ? La squadra per uscire ha 2 opzioni ;

1) palla lunga a Mandzukic;

2)palla a Dybala o Pjanic.

 

La transizione della Juventus finisce qui, in avanti riusciamo ad essere pericolosi solo se Mandzukic riesce a dominare fisicamente gli avversari e a premiare le sgroppate di Sandro. Sui passaggi "errati" a Cuadrado non sono d'accordo, perchè spesso e volentieri Juan si muove o troppo presto o troppo tardi e ha bisogno di stoppare palla, alzare la testa, riguardare la palla e poi decide cosa fare (nella maggior parte dei casi la difesa si è già riposizionata). Prescindendo da quel passaggio banale errato, ma quanti cross effettua a partita ? E quanti di questi cross sono pericolosi ? Su 10 palla che amministra davanti, quando è in giornata riesce a mettere 2 massimo 3 palle da gol.

 

Mandzukic venendo a prendersi palla nella nostra metà campo, nelle ripartenze non puó esserci e in questi casi a sinistra c'è il vuoto assoluto. A destra non so se ci hai fatto caso, ma i nostri terzini destri quando non sanno cosa fare rientrano nel campo con il sinistro e cercano la prima punta in verticale. Questa è una tattica che utilizzavamo con Conte, quando Llorente che è alto 80 metri veniva a ricevere palla e la proteggeva per poi allargare il gioco o servire Tevez che andava in profondità.

Higuain non è esattamente Llorente nel gioco aereo e Dybala va poco in profondità rispetto a quanto lo faceva Tevez, questo per me è un classico esempio di palle buttate a casaccio da giocatori che non sanno cosa fare e si basano su vecchi schemi che facevamo con Conte (Licht lo fa quasi sempre quando viene pressato). 

 

Per il resto non so cosa dirti, tu potrai pure dire che è stata la frase di Chiellini, ma qui c'è parecchia gente che si lamenta del nostro NON gioco da inizio anno. 

 

Personalmente ho sempre difeso Allegri, te lo dico perchè sei nuova e magari quello che scrivevamo 2/3 anni fa non lo sai, aveva la mia totale fiducia anche quando 2 anni fa abbiamo inanellato una sconfitta dietro l'altra. 

Quest'anno è diverso peró, la Juventus è una realtà al pari di Barcellona, Real e Bayern e non accetto che in campo scenda una squadra senza idee, senza consapevolezza, senza tutte le sicurezze maturate con il passare degli anni.

Io vedo una squadra che va in difficoltà anche su determinate cose che oramai avevamo assodato essere nostri punti di forza e questa cosa mi fa arrabbiare molto. E mi fa arrabbiare molto soprattutto perchè il nostro mister non sta valorizzando il nostro mercato e sta schierando la stessa formazione dello scorso anno, priva di due cervelli fondamentali per quello che ERA il nostro gioco come Bonucci e Alves.

 

Se vuoi stare basso e ripartire va bene, ma devi avere le qualità per poterlo fare e l'anno scorso potevamo farlo. Quest'anno è migliorato in maniera esponenziale il reparto offensivo, quindi adesso abbiamo delle caratteristiche che dovrebbero farci giocare nella metà campo avversaria, ma non è questo quello che vedo.

 

Ció che salta all'occhio è la staticità dei giocatori e la manovra imbastita da Chiellini, oltre ai cross infiniti dei nostri terzini. 

Ieri sera non abbiamo prodotto quasi nulla, abbiamo pareggiato su una punizione pennellata da Pjanic e sul 300º cross effettuato, fortunatamente da chi i cross li sa fare peró. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 27-Apr-2024
0 messaggi
1 hour ago, Portgas D. Ace said:

Quali sono questi movimenti ? La squadra per uscire ha 2 opzioni ;

1) palla lunga a Mandzukic;

2)palla a Dybala o Pjanic.

 

La transizione della Juventus finisce qui, in avanti riusciamo ad essere pericolosi solo se Mandzukic riesce a dominare fisicamente gli avversari e a premiare le sgroppate di Sandro. Sui passaggi "errati" a Cuadrado non sono d'accordo, perchè spesso e volentieri Juan si muove o troppo presto o troppo tardi e ha bisogno di stoppare palla, alzare la testa, riguardare la palla e poi decide cosa fare (nella maggior parte dei casi la difesa si è già riposizionata). Prescindendo da quel passaggio banale errato, ma quanti cross effettua a partita ? E quanti di questi cross sono pericolosi ? Su 10 palla che amministra davanti, quando è in giornata riesce a mettere 2 massimo 3 palle da gol.

 

Mandzukic venendo a prendersi palla nella nostra metà campo, nelle ripartenze non puó esserci e in questi casi a sinistra c'è il vuoto assoluto. A destra non so se ci hai fatto caso, ma i nostri terzini destri quando non sanno cosa fare rientrano nel campo con il sinistro e cercano la prima punta in verticale. Questa è una tattica che utilizzavamo con Conte, quando Llorente che è alto 80 metri veniva a ricevere palla e la proteggeva per poi allargare il gioco o servire Tevez che andava in profondità.

Higuain non è esattamente Llorente nel gioco aereo e Dybala va poco in profondità rispetto a quanto lo faceva Tevez, questo per me è un classico esempio di palle buttate a casaccio da giocatori che non sanno cosa fare e si basano su vecchi schemi che facevamo con Conte (Licht lo fa quasi sempre quando viene pressato). 

 

Per il resto non so cosa dirti, tu potrai pure dire che è stata la frase di Chiellini, ma qui c'è parecchia gente che si lamenta del nostro NON gioco da inizio anno. 

 

Personalmente ho sempre difeso Allegri, te lo dico perchè sei nuova e magari quello che scrivevamo 2/3 anni fa non lo sai, aveva la mia totale fiducia anche quando 2 anni fa abbiamo inanellato una sconfitta dietro l'altra. 

Quest'anno è diverso peró, la Juventus è una realtà al pari di Barcellona, Real e Bayern e non accetto che in campo scenda una squadra senza idee, senza consapevolezza, senza tutte le sicurezze maturate con il passare degli anni.

Io vedo una squadra che va in difficoltà anche su determinate cose che oramai avevamo assodato essere nostri punti di forza e questa cosa mi fa arrabbiare molto. E mi fa arrabbiare molto soprattutto perchè il nostro mister non sta valorizzando il nostro mercato e sta schierando la stessa formazione dello scorso anno, priva di due cervelli fondamentali per quello che ERA il nostro gioco come Bonucci e Alves.

 

Se vuoi stare basso e ripartire va bene, ma devi avere le qualità per poterlo fare e l'anno scorso potevamo farlo. Quest'anno è migliorato in maniera esponenziale il reparto offensivo, quindi adesso abbiamo delle caratteristiche che dovrebbero farci giocare nella metà campo avversaria, ma non è questo quello che vedo.

 

Ció che salta all'occhio è la staticità dei giocatori e la manovra imbastita da Chiellini, oltre ai cross infiniti dei nostri terzini. 

Ieri sera non abbiamo prodotto quasi nulla, abbiamo pareggiato su una punizione pennellata da Pjanic e sul 300º cross effettuato, fortunatamente da chi i cross li sa fare peró. 

 

Cuadrado e' secondo (dopo Pjanic) con 3 assist e una media di 2.3 key passes.

 

Su l' impostazione dalla difesa: La palla deve arrivare a Dybala e Pjanic. Se non esci con giocatori che sanno gestire il pallone, con chi vuoi uscire? La questione e' come far arrivare la palla a Dybala. Abbiamo perso l' opzione del passaggio diretto che offriva Bonucci. Si potrebbe utilizzare piu spesso Alex Sandro, ma la Juve e' spesso vittima del pressing avversario, il quale guida l' azione sul lato destro.

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi
5 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

 

Cuadrado e' secondo (dopo Pjanic) con 3 assist e una media di 2.3 key passes.

 

Su l' impostazione dalla difesa: La palla deve arrivare a Dybala e Pjanic. Se non esci con giocatori che sanno gestire il pallone, con chi vuoi uscire? La questione e' come far arrivare la palla a Dybala. Abbiamo perso l' opzione del passaggio diretto che offriva Bonucci.

.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21136 messaggi
Il 19/10/2017 alle 17:13 , Tar ha scritto:

Abbiamo giocato molto meglio con la Lazio, dove il tabellino poteva indicare 5 gol per noi... si chiama sfiga. Con lo Sporting, difficile per come si era messa la partita, ma portata a termine con una vittoria. Siamo troppo lenti per volere o colpe dell'allenatore.... 

 

Per niente d'accordo....

Il primo tempo anonimo dei biancocelesti(sottoritmo e ancora increduli di cosa si poteva fare)ha permesso ad allegri, e noi tifosi, di poter ipotizzare che alla fine, è stata una sbandata di 15/20min.....Perchè per il restante, si era attaccato a testa bassa e con soluzioni di gioco valide...Niente di tuttocio', e anche i contrattacchi scaturiti dal ribaltone biancoceleste, erano frutto più della disperazione(due tiri2di Higua&dybala, dopo il ribaltone)che di altro.....Mentre con lo sporting(vissuta allo stadium)pur non avendo espresso un calcio gradevole(- ritmi, distanze disomogenee,smarcamenti senza palla)c'èstata sempre la sensazione di voler andare oltre la semplice gestione, poi il loro vantaggio, non ha  fatto altro, che alimentare ancor di più la voglia di riscatto.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...