Vai al contenuto
Shannon

Messi più forte di Ronaldo? Sfatiamo il mito

Recommended Posts

Joined: 10-Apr-2010
2032 messaggi

Paragonare giocatori di epoche diverse è un esercizio divertente ma che ha poco senso.

Le regole nel calcio sono cambiate troppo e sicuramente negli anni 80 i campioni erano molto meno tutelati e randellati impunemente dai difensori. Il pallone era un altro elemento che rendeva i tiri molto meno imprevedibili tanto che, come raccontava il grande Ciotti,  i portieri "abbrancavano in presa e si accingevano al rinvio" mentre oggi assistiamo a sistematiche respinte dove un tempo il pallone veniva bloccato a terra.

Sarà una mia impressione ma ci sono stati anni in cui i fuoriclasse erano numericamente molti di più rispetto alla situazione attuale... Dopo Platini e Maradona ci sono stati Van Basten, Mattheus, Baggio, Totti, Del Piero, Zidane, Ronaldo e moltissimi altri.

E prima di loro Crujff che probabilmente per tecnica, velocità e intelligenza calcistica sarebbe stato in grado di giocare anche oggi.

Ronaldo e Messi hanno segnato da soli un'epoca lasciando le briciole agli altri.

A parte loro due non mi sembra ci siano stati fuoriclasse in grado di competere.

In senso assoluto Messi è il talento puro mentre Ronaldo atleta incredibile e mentalmente un vero mostro. Esteticamente Leo Messi lo metterei un gradino sopra ma concordo sul fatto che non essersi confrontato con altri campionati rappresenti un limite. Mpabbe è un potenziale campione ma non credo potrà avvicinare le carriere dei due.

Quasi sicuramente dopo CR7 e Messi ci sarà un vuoto difficilmente colmabile e il calcio vivrà nel ricordo di questi due fenomeni.

Modificato da aragorn74
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21022 messaggi

Due fenomeni enormemente diversi.

Ronaldo è un ossessionato ai limiti del patologico. Messi sarebbe stato Messi anche seguendo il mio stile di vita.

 

 

Un po' puerili i tentativi di trasformarli in pippe inutili in base alle simpatie. Qui si fa con Messi, altrove si fa con Ronaldo.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21022 messaggi

I numeri sono impietosi. Questi due da 10 anni decidono chi vince e chi perde. C'è poco da cacare il cazz con le punizioni sulla barriera e con ehmasenzaxavieiniesta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19985 messaggi

Ho sempre considerato Ronaldo più forte di Messi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
Il 15/8/2020 alle 00:51 , Tiger Jack ha scritto:

Quello che più dispiace è che sono due fuoriclasse avviati ormai a fine carriera e, purtroppo, non credo ci siano altri all'orizzonte che possano raccoglierne l'eredità... nemmeno Neymar e chissà quanti altri anni dovremo aspettare per vedere qualche altro fuoriclasse simile... 

non sottovaluterei bernardeschi

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6761 messaggi

Entrambi sopravvalutati in virtù di aver giocato in squadre di grandissimo profilo, al fianco di altri giocatori fantastici.

Le numerosissime vittorie ottenute tramite questi club hanno contribuito ad elevare il loro mito oltre misura.

 

Grandissimi giocatori ovviamente ma per me c'è stato di meglio nel passato.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Dec-2006
19911 messaggi
2 ore fa, Vespa76 ha scritto:

Entrambi sopravvalutati in virtù di aver giocato in squadre di grandissimo profilo, al fianco di altri giocatori fantastici.

Le numerosissime vittorie ottenute tramite questi club hanno contribuito ad elevare il loro mito oltre misura.

 

Grandissimi giocatori ovviamente ma per me c'è stato di meglio nel passato.

 

 

 

 

C'è da dire che nel 90% dei casi i fenomeni giocano in squadre eccezionali

Platini, Zidane, Crujif ecc... giocavano tutti in squadroni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6761 messaggi
53 minuti fa, Mazzoc ha scritto:

 

C'è da dire che nel 90% dei casi i fenomeni giocano in squadre eccezionali

Platini, Zidane, Crujif ecc... giocavano tutti in squadroni

 

Certamente, per vincere devi evidentemente essere in una grande squadra.

Però non è sempre così.

Ad esempio Maradona è riuscito a vincere in squadre oggettivamente di livello nettamente inferiore.

Dimostrando quindi di essere Lui stesso il livello superiore.

 

Barca e Real hanno monopolizzato il calcio Europeo per molti anni. Più che nella media dei decenni precedenti e soprattutto con una copertura mediatica nettamente superiore al passato.

In definitiva la grandezza dei due club, la fortuna di vivere nell'era dell'informazione in ogni dove, ha finito inevitabilmente di accrescere la fama di Cr7 e Messi oltre misura.

Per avere la controprova avremmo dovuto vederli in altre squadre proprio nel periodo d'oro delle due spagnole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Dec-2006
19911 messaggi
2 ore fa, Vespa76 ha scritto:

 

Certamente, per vincere devi evidentemente essere in una grande squadra.

Però non è sempre così.

Ad esempio Maradona è riuscito a vincere in squadre oggettivamente di livello nettamente inferiore.

Dimostrando quindi di essere Lui stesso il livello superiore.

 

Barca e Real hanno monopolizzato il calcio Europeo per molti anni. Più che nella media dei decenni precedenti e soprattutto con una copertura mediatica nettamente superiore al passato.

In definitiva la grandezza dei due club, la fortuna di vivere nell'era dell'informazione in ogni dove, ha finito inevitabilmente di accrescere la fama di Cr7 e Messi oltre misura.

Per avere la controprova avremmo dovuto vederli in altre squadre proprio nel periodo d'oro delle due spagnole.

 

Però potrei dirti: sicuro che le 2 squadre non fossero all'apice proprio perchè c'erano loro 2? .asd Su Messi io sono il primo ad avere dubbi perchè reputo il Barça di Guardiola la squadra più forte che ho personalmente mai visto con concezione di causa (sono del 90), però il Real deve tanto a Cristiano per le sue vittorie ed aveva meno fenomeni veri e propri. Il Barça come ti giravi trovavi gente da top 10 di tutti i tempi in quel ruolo (il ciclo della nazionale Spagnola lo dimostra)

 

Ti dico poi che mentre scrivevo il messaggio pensavo "ma chi è fra i giocatori veramente veramente forti che non ha giocato in squadroni fortissimi?"

Ho pensato proprio a Maradona, poi volente o nolente mi è venuto in mente Totti (non li sto paragonando, ma diciamo che Totti avrebbe trovato le porte aperte un pò ovunque), Batistuta (forse poco considerato in questi discorsi perchè spesso i numeri 9 vengono considerati meno leggendari) e non tanti altri

 

Secondo me fai fatica a trovare 10 nomi fortissimi che hanno vinto e sono entrati in quella cerchia ristretta dei migliori di tutti i tempi giocando in squadra massimo medio alte

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2006
2558 messaggi
51 minutes ago, Mazzoc said:

 

Però potrei dirti: sicuro che le 2 squadre non fossero all'apice proprio perchè c'erano loro 2? .asd Su Messi io sono il primo ad avere dubbi perchè reputo il Barça di Guardiola la squadra più forte che ho personalmente mai visto con concezione di causa (sono del 90), però il Real deve tanto a Cristiano per le sue vittorie ed aveva meno fenomeni veri e propri. Il Barça come ti giravi trovavi gente da top 10 di tutti i tempi in quel ruolo (il ciclo della nazionale Spagnola lo dimostra)

 

Ti dico poi che mentre scrivevo il messaggio pensavo "ma chi è fra i giocatori veramente veramente forti che non ha giocato in squadroni fortissimi?"

Ho pensato proprio a Maradona, poi volente o nolente mi è venuto in mente Totti (non li sto paragonando, ma diciamo che Totti avrebbe trovato le porte aperte un pò ovunque), Batistuta (forse poco considerato in questi discorsi perchè spesso i numeri 9 vengono considerati meno leggendari) e non tanti altri

 

Secondo me fai fatica a trovare 10 nomi fortissimi che hanno vinto e sono entrati in quella cerchia ristretta dei migliori di tutti i tempi giocando in squadra massimo medio alte

faccio notare comunque che il nabule del pibe era una squadra di tutto rispetto (messo insieme da uno che se ne intendeva) con diversi campioni.

Giordano, Careca, Alemao, Ferrara, Bagni, De Napoli, Garella non erano proprio gli ultimi arrivati.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Nov-2011
1898 messaggi
1 ora fa, Mazzoc ha scritto:

 

Però potrei dirti: sicuro che le 2 squadre non fossero all'apice proprio perchè c'erano loro 2? .asd Su Messi io sono il primo ad avere dubbi perchè reputo il Barça di Guardiola la squadra più forte che ho personalmente mai visto con concezione di causa (sono del 90), però il Real deve tanto a Cristiano per le sue vittorie ed aveva meno fenomeni veri e propri. Il Barça come ti giravi trovavi gente da top 10 di tutti i tempi in quel ruolo (il ciclo della nazionale Spagnola lo dimostra)

 

Ti dico poi che mentre scrivevo il messaggio pensavo "ma chi è fra i giocatori veramente veramente forti che non ha giocato in squadroni fortissimi?"

Ho pensato proprio a Maradona, poi volente o nolente mi è venuto in mente Totti (non li sto paragonando, ma diciamo che Totti avrebbe trovato le porte aperte un pò ovunque), Batistuta (forse poco considerato in questi discorsi perchè spesso i numeri 9 vengono considerati meno leggendari) e non tanti altri

 

Secondo me fai fatica a trovare 10 nomi fortissimi che hanno vinto e sono entrati in quella cerchia ristretta dei migliori di tutti i tempi giocando in squadra massimo medio alte

 

Maradona, appunto.

 

che, proprio per questo, a mio parere è il più grande di sempre.

 

L'Argentina che vinse il mondiale 86, se gli togli Maradona, sarebbe stata una squadra da salvezza tranquilla nel nostro campionato, ma nulla più; cuciuffo, basualdo, Brown, Burruchaga....onesti professionisti e nulla più.

 

ma c'era quel nano col 10 che se l'è vinto da solo, quel mondiale.

Modificato da 444

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Dec-2006
19911 messaggi
7 minuti fa, agedsigh ha scritto:

faccio notare comunque che il nabule del pibe era una squadra di tutto rispetto (messo insieme da uno che se ne intendeva) con diversi campioni.

Giordano, Careca, Alemao, Ferrara, Bagni, De Napoli, Garella non erano proprio gli ultimi arrivati.

 

 

Sì ma con tutto il rispetto quelli erano i compagni di Maradona

Messi ha avuto Xavi, Iniesta, Puyol, Dani Alves, Eto, Neymar

CR7 al Real ha avuto Kross, Benzema, Marcelo, Sergio Ramos, Bale

 

Rose che contestualizzate all'epoca sono di un altro livello

 

Io purtroppo non c'ero ma Maradona se la vedeva col Milan di Sacchi e la Juve di Platini. Credo che sulla carta non partisse favorito neanche per sbaglio (Maradona a parte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2006
2558 messaggi
1 minute ago, Mazzoc said:

 

Sì ma con tutto il rispetto quelli erano i compagni di Maradona

Messi ha avuto Xavi, Iniesta, Puyol, Dani Alves, Eto, Neymar

CR7 al Real ha avuto Kross, Benzema, Marcelo, Sergio Ramos, Bale

 

Rose che contestualizzate all'epoca sono di un altro livello

 

Io purtroppo non c'ero ma Maradona se la vedeva col Milan di Sacchi e la Juve di Platini. Credo che sulla carta non partisse favorito neanche per sbaglio (Maradona a parte)

io purtroppo c'ero, e ho visto diverse partite del nabule, compresa una nostra sconfitta in casa, e ribadisco era una signora squadra.

Un attacco al tempo stellare, un centrocampo solido e una difesa rocciosa, E se non si mettevano di mezzo la camorra e il nano, vincevano un altro scudo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2020
2570 messaggi

Se messi e Ronaldo sono più forti di Platini e Maradona, allora immobile è più forte di paolo Rossi, Boni segna, Anastasi e tanti altri campioni. A me non sembra. Ragazzi oggi il calcio, per tanti motivi, è più semplice per gli attaccanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...