Vai al contenuto
Morpheus ©

Ufficiale: Massimiliano torna ad essere l'allenatore della Juventus

Recommended Posts

Joined: 03-Jun-2005
50880 messaggi
3 ore fa, Shannon ha scritto:

Quasi quasi vorrei non fare mercato per vedere se allegri farebbe meglio di Pirlo, stessa rosa con qualche primavera o under23 in più 

Verrai accontentato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20998 messaggi



Ho giá detto in altre sedi che quello che mi ha dato piú fastidio in passato non sono stati i “buchi neri” come li hai chiamati.
Quelli ci sono sempre in tutte le squadre.
Quello che non mi é piaciuto (parere personale) é la crociata nella quale per spiegare i “buchi neri” ha sbracato tirando in ballo insegnamenti degli anziani, musetti corti, gabbioni, terzini che si alzano e si abbassano, inutilitá degli schemi, palla al piú bravo ecc. ecc…..
Poteva dire : “ sí é vero, in questo periodo giochiamo male ma non siamo in forma, ma mi mancano dei palleggiatori a metá campo, ma con quegli avversari era meglio cosí, ecc. ecc….”  e non avrei avuto nulla da dire…..
Invece ha voluto dire che quello era il miglior calcio possibile in assoluto, che noi in quel periodo non stavamo giocando male ma stavamo giocando esattamente come lui voleva, che tra i professionisti, esattamente come al gabbione, alla fine vince il piú bravo……
Personalmente non ho apprezzato….. ma é un’opinione personale. 


Bene cosi.
Intanto abboamo sistemato max tecnico
Poi penseremo a max uomo

X

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi

IMG_20210714_161751_092.jpg.d515031a4ed7f078c48277d7b7e9eba9.jpg

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
E certo anche contro la Spagna 

Mancini ha sempre giocato questo calcio in passato , con interpreti diversi infatti . Si si 

 

Come no allegri mai fatto 

Tolti gli ultimi sei mesi dalla sconfitta contro lo.united (anzi vatti a vedere quel primo tempo e guarda se non eravamo alti e avevamo fatto possesso per 45 minuti)

L ha sempre fatto , quando poteva , nei 4 anni e mezzo , magari non per tutta la partita ma quando alzava i ritmi si 

 

Diciamo che la differenza che allegri tende più a cercare di gestire i ritmi della gara e a volte li abbassa forse troppo , questo si 

Ma quando c e da spingere ha fatto vedere Juventus aggressive, quando si poteva, anche lui 

 

 

 

 

Allegri è un pragmatico di concetto e non di filosofia di gioco. E' quello il suo miglior pregio ed allo stesso tempo il suo limite più grande.

 

E' molto preparato dal punto di vista tattico e potrebbe fare giocare le sue squadre in qualsiasi modo forse, semplicemente non ha alcuna intenzione di farlo. Il gioco per lui discende direttamente dai giocatori che mette in campo. Non esiste un gioco "alla Allegri". Con Allegri si può giocare bene o giocare male, fare possesso alti o stare a baricentro basso fisso, questo dipende tutto dai giocatori messi in campo.

 

Mi spiego meglio: Allegri schiera le sue squadre guardando alla qualità tecnica ed alla forza fisica dei singoli, cercando sempre di raggiungere la cifra tecnica/atletica superiore quando fa una formazione. Non mette mai giocatori "funzionali" ad un tipo di gioco. Perché quel gioco non ce lo ha mai "a priori".

Mette in campo sempre i giocatori sulla carta più forti a disposizione e poi cerca di cucirgli addosso il gioco.

Questo gli consente di vincere quasi sempre contro squadre meno forti dal punto di vista tecnico/atletico, ma allo stesso tempo lo mette sempre un passo indietro rispetto a chi è meglio in almeno una delle due, perché con quella "non impostazione", alle squadre di Allegri è preclusa qualsiasi filosofia di gioco vera e propria se non il pragmatismo puro, perché se non hai le idee chiare a monte su come vuoi giocare, puoi solo sperare che i tuoi giocatori le abbiano più di te e che gli avversari le abbiano meno di loro.

Anche per questo sono convinto riportarlo a Torino rischia di rivelarsi la peggiore scelta possibile con questa rosa male assortita. Speravo ci fosse tanto mercato a riparare, ma finora niente fa ben sperare.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
Inviato (modificato)
39 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Allegri è un pragmatico di concetto e non di filosofia di gioco. E' quello il suo miglior pregio ed allo stesso tempo il suo limite più grande.

 

E' molto preparato dal punto di vista tattico e potrebbe fare giocare le sue squadre in qualsiasi modo forse, semplicemente non ha alcuna intenzione di farlo. Il gioco per lui discende direttamente dai giocatori che mette in campo. Non esiste un gioco "alla Allegri". Con Allegri si può giocare bene o giocare male, fare possesso alti o stare a baricentro basso fisso, questo dipende tutto dai giocatori messi in campo.

 

Mi spiego meglio: Allegri schiera le sue squadre guardando alla qualità tecnica ed alla forza fisica dei singoli, cercando sempre di raggiungere la cifra tecnica/atletica superiore quando fa una formazione. Non mette mai giocatori "funzionali" ad un tipo di gioco. Perché quel gioco non ce lo ha mai "a priori".

Mette in campo sempre i giocatori sulla carta più forti a disposizione e poi cerca di cucirgli addosso il gioco.

Questo gli consente di vincere quasi sempre contro squadre meno forti dal punto di vista tecnico/atletico, ma allo stesso tempo lo mette sempre un passo indietro rispetto a chi è meglio in almeno una delle due, perché con quella "non impostazione", alle squadre di Allegri è preclusa qualsiasi filosofia di gioco vera e propria se non il pragmatismo puro, perché se non hai le idee chiare a monte su come vuoi giocare, puoi solo sperare che i tuoi giocatori le abbiano più di te e che gli avversari le abbiano meno di loro.

Anche per questo sono convinto riportarlo a Torino rischia di rivelarsi la peggiore scelta possibile con questa rosa male assortita. Speravo ci fosse tanto mercato a riparare, ma finora niente fa ben sperare.

 

 

Condivido quasi tutto a parte la parte sulla filosofia e dell'idea chiara a monte 

Che per me non vuol.dire assolutamente nulla 

Ma cosa sarebbe sta filosofia ?

attacchiamo e vinciamo?  a beh viva lapalisse 

 

No perché avere la filosofia di fare possesso e recuperare sempre alti , lo puoi dire ma è innanzitutto  stupido applicarlo sempre .. primo perché ci sono gli avversari ed allora o sei il più bravo a fare quello altrimenti vai sotto  , vedi Italia Spagna 

 

Le idee chiare a monte allegri le ha eccome , a seconda della squadra che incontra , dei giocatori che ha, dello stato di forma psico fisico  in quel momento, 

 

Questa è un idea chiara e la filosofia da applicare di volta in volta durante la stagione 

 

Mica l ideologia di un gioco che possa andare bene sempre contro chiunque e in ogni momento e per tutti i giocatori , a prescindere , questo è innanzitutto un utopia 

 

Le vere filosofie sono quelle in cui vedi una squadra determinata , convinta in cui tutti  hanno voglia di sbattersi , di reagire quando serve. 

 

Ma poi perdonami dice che non mette mai giocatori funzionali al suo gioco , ma se ha cambiato tutti i moduli per cercare di far giocare al meglio i giocatori migliori che aveva 

 

Cioè manzu non era funzionale al 4231 del 17?

Modificato da Marcello1975

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25021 messaggi
7 ore fa, Shannon ha scritto:

Quasi quasi vorrei non fare mercato per vedere se allegri farebbe meglio di Pirlo, stessa rosa con qualche primavera o under23 in più 

Come ho detto qualche giorno fa...questa rosa non vale più di 83-84 punti...con Pirlo ne hai fatti 78, con un allenatore più esperto che ti sa gestire meglio qualche momento e qualche episodio fai 5-6 punti in più, ma questa rosa 90 punti non li vale quest'anno, come non li valeva l'anno scorso e come non li valeva due anni fa. Se nessuno becca la stagione giusta probabilmente vinci lo scudetto, se qualcuno fa almeno 90 punti arrivi dietro. Allegri dovrà lavorare molto sul miglioramento dei singoli giocatori...far crescere di testa e piedi i vari Kulusevsky, Arthur, Mckennie...e massimizzare il rendimento di giocatori come Dybala e Morata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
Inviato (modificato)
46 minuti fa, Marcello1975 ha scritto:

Condivido quasi tutto a parte la parte sulla filosofia e dell'idea chiara a monte 

Che per me non vuol.dire assolutamente nulla 

Ma cosa sarebbe sta filosofia ?

attacchiamo e vinciamo?  a beh viva lapalisse 

 

No perché avere la filosofia di fare possesso e recuperare sempre alti , lo puoi dire ma è innanzitutto  stupido applicarlo sempre .. primo perché ci sono gli avversari ed allora o sei il più bravo a fare quello altrimenti vai sotto  , vedi Italia Spagna 

 

Le idee chiare a monte allegri le ha eccome , a seconda della squadra che incontra , dei giocatori che ha, dello stato di forma psico fisico  in quel momento, 

 

Questa è un idea chiara e la filosofia da applicare di volta in volta durante la stagione 

 

Mica l ideologia di un gioco che possa andare bene sempre contro chiunque e in ogni momento e per tutti i giocatori , a prescindere , questo è innanzitutto un utopia 

 

Le vere filosofie sono quelle in cui vedi una squadra determinata , convinta in cui tutti  hanno voglia di sbattersi , di reagire quando serve. 

 

Ma poi perdonami dice che non mette mai giocatori funzionali al suo gioco , ma se ha cambiato tutti i moduli per cercare di far giocare al meglio i giocatori migliori che aveva 

 

Cioè manzu non era funzionale al 4231 del 17?

Vediamo se mi spiego con qualche esempio bianconero:

1. la filosofia è quella che fece scegliere a Lippi di lasciare fuori dai suoi piani Baggio (che pure sapeva essere più forte tecnicamente) a scapito di Del Piero e Ravanelli.

2. la filosofia è quella che ha fatto scegliere a Sarri di scartare Emre Can a favore di Bentancur.

Certi allenatori vedono al di là della forza complessiva del giocatore, se gli serve uno per fare un certo tipo di gioco, lo preferiscono anche ad un altro più forte. Allegri una cosa del genere non l'ha mai fatta perché guarda solo alla cifra tecnico atletica del singolo, poi il gioco cerca di ricavarlo dall'undici titolare. Ciò non è concettualmente sbagliato, ma è una resa strategica al calcio legato alle individualità. Finché ai l'11 assolutamente migliore sotto tutti gli aspetti, vinci. Ma non sperare di sfangarla mai in altre situazioni, non succederà. Hai già perso prima di scendere in campo contro avversari sulla carta più forti.

 

L'unica filosofia che ha Allegri, se proprio vogliamo trovarne una, è quella di non scoprirsi troppo quando gli avversari hanno qualità maggiore, cosa che lo ha portato a schierare Dani Alves esterno alto in finale contro il Real a Cardiff al posto del titolare Cuadrado, snaturando la sua stessa formazione tipo per mettere dentro un difensore centrale in più, ma al contempo chiedendo ai suoi di pressare un po' più alti del solito (facendoli scoppiare oltremodo dato che il centrocampo era praticamente assente a quel punto della stagione) per evitare ripartenze (quindi pressing alto a scopo puramente difensivo e non offensivo).

 

 Mandzukic esterno era l'unica scelta possibile per Allegri, non era una scelta funzionale.

 

Modificato da ragazzo non sono stato io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103385 messaggi
Inviato (modificato)
35 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Vediamo se mi spiego con qualche esempio bianconero:

1. la filosofia è quella che fece scegliere a Lippi di lasciare fuori dai suoi piani Baggio (che pure sapeva essere più forte tecnicamente) a scapito di Del Piero e Ravanelli.

2. la filosofia è quella che ha fatto scegliere a Sarri di scartare Emre Can a favore di Bentancur.

Certi allenatori vedono al di là della forza complessiva del giocatore, se gli serve uno per fare un certo tipo di gioco, lo preferiscono anche ad un altro più forte. Allegri una cosa del genere non l'ha mai fatta perché guarda solo alla cifra tecnico atletica del singolo, poi il gioco cerca di ricavarlo dall'undici titolare. Ciò non è concettualmente sbagliato, ma è una resa strategica al calcio legato alle individualità. Finché ai l'11 assolutamente migliore sotto tutti gli aspetti, vinci. Ma non sperare di sfangarla mai in altre situazioni, non succederà. Hai già perso prima di scendere in campo contro avversari sulla carta più forti.

 

L'unica filosofia che ha Allegri, se proprio vogliamo trovarne una, è quella di non scoprirsi troppo quando gli avversari hanno qualità maggiore, cosa che lo ha portato a schierare Dani Alves esterno alto in finale contro il Real a Cardiff al posto del titolare Cuadrado, snaturando la sua stessa formazione tipo per mettere dentro un difensore centrale in più, ma al contempo chiedendo ai suoi di pressare un po' più alti del solito (facendoli scoppiare oltremodo dato che il centrocampo era praticamente assente a quel punto della stagione) per evitare ripartenze (quindi pressing alto a scopo puramente difensivo e non offensivo).

 

 Mandzukic esterno era l'unica scelta possibile per Allegri, non era una scelta funzionale.

 

 

Sinceramente mi sembra una conclusione decisamente arbitraria. 

 

La riprova è che lo stesso Sarri contro lo stesso Allegri, che aveva una squadra tranqullamente considerabile più forte, non ha vinto. Manco una coppa del nonno in diversi anni. A smentita di questa strana costruzione che dice che il modo di fare di Allegri, che non lo fa vincere contro squadre più forti, il che implica che quello degli altri invece riesce a farlo succedere . .asd 

Sarri ha cominciato a vincere qualcosa quando banalmente ha avuto in mano gli uomini per farlo, con buona pace delle filosofie. E non ho ha fatto neanche "meglio" dei non filosofi. Anzi. 

 

Hai citato la finale di Cardiff. Ti faccio notare che in quel periodo storico, il Real Madrid ha vinto quattro finali di CL in cinque anni. 

Evidentemente non ci sono state queste filosofie così grandi, in quel periodo, per aver la meglio su di loro. Evidentemente non era facile per nessuno battere il Real di quegli anni. 

Anzi, una c'è stata. Indovina un po' chi è stato l'unico allenatore ad impedire che il Real facesse un filotto di 5 coppe consecutive. 

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
 

Sinceramente mi sembra una conclusione deisamente arbitraria. 

La riprova è che lo stesso Sarri contro lo stesso Allegri, che aveva una squadra più forte, non ha vinto default_246.gif 

Puoi non essere d'accordo, ma non puoi piegare la logica al contrario per invalidare la mia opinione. Non funziona così.

 

Non ho mai detto che vale l'implicazione contraria. Non è che se hai una filosofia di gioco vinci sempre contro chi non ce l'ha. Ci mancherebbe che fosse così.

Dico solo che se non ce l'hai, non hai nessuna possibilità di vincere contro squadre più forti.

Es. recente, non ne ho le prove, ma sono convinto che se la nazionale di Mancini non avesse avuto un'idea ben chiara di come andare in campo e di come giocare le partite, non avrebbe mai vinto contro l'Inghilterra o il Belgio che ad individualità erano messe leggermente meglio.

 

 

P.S.: tra l'altro, Sarri ha anche vinto contro Allegri, non il campionato, ma lo scontro diretto è riuscito anche a vincerlo.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103385 messaggi
Inviato (modificato)
12 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Puoi non essere d'accordo, ma non puoi piegare la logica al contrario per invalidare la mia opinione. Non funziona così.

 

Non ho mai detto che vale l'implicazione contraria. Non è che se hai una filosofia di gioco vinci sempre contro chi non ce l'ha. Ci mancherebbe che fosse così.

Dico solo che se non ce l'hai, non hai nessuna possibilità di vincere contro squadre più forti.

Es. recente, non ne ho le prove, ma sono convinto che se la nazionale di Mancini non avesse avuto un'idea ben chiara di come andare in campo e di come giocare le partite, non avrebbe mai vinto contro l'Inghilterra o il Belgio che ad individualità erano messe leggermente meglio.

 

 

P.S.: tra l'altro, Sarri ha anche vinto contro Allegri, non il campionato, ma lo scontro diretto è riuscito anche a vincerlo.

 

 

 

 

Potrei farti un sacco di controesempi in cui tutti questi ragionamenti lasciano il tempo che trovano. 

Soprattutto in Europa, dove da una parte la casualità è un fattore importante vista la struttura del torneo, dall'altra gli avversari spesso e volentieri sono di altissimo livello e può non bastare neanche lo stato dell'arte per vincere.  

 

Se Sarri ha vinto contro Allegri, Allegri ha vinto diverse partite contro squadre più forti della sua....

Come scritto nel frattempo nel post di cui sopra, la Cardiff che hai citato si innesta in un periodo in cui il Real ha sdraiato in Europa tutte le squadre per cinque anni. Evidentemente in quel periodo facevano acqua un sacco di filosofi, non solo l'Allegri che perdeva a Cardiff. 

Allegri è stato l'unico ad interrompere quella striscia. E quell'anno non si è vinto perchè il caso ha voluto che oltre al Real ci fosse un'altro avversario di quel livello. Per vincere quella coppa bisognava fare una roba insignificante come avere ragione in poche settimane sia del Barcellona che del Real. Cosa poi successa di nuovo pochi anni dopo. 

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
  Potrei farti un sacco di controesempi in cui tutti questi ragionamenti lasciano il tempo che trovano. 

Soprattutto in Europa, dove la casualità è un fattore importante vista la struttura del torneo e gli avversari spesso e volentieri sono di altissimo livello. 

 

Se Sarri ha vinto contro Allegri, Allegri ha vinto diverse partite contro squadre più forti della sua....

Come scritto nel frattempo nel post di cui sopra, la Cardiff che hai citato si innesta in un periodo in cui il Real ha sdraiato in Europa tutte le squadre per cinque anni. 

Allegri è stato l'unico ad interrompere quella striscia. E quell'anno non si è vinto perchè il caso ha voluto che oltre al Real ci fosse un'altro avversario di quel livello. 

 

Fammi pure tutti gli esempi che vuoi. 

La Juventus a cui ti riferisci tu (quella del 2014-15 immagino) era una Juventus con una rosa due spanne sopra le altre avute da Allegri. Ha eliminato il Real, vero. Ma quell'anno c'erano Pirlo, Pogba, Vidal e Marchisio (ancora ad alti livelli). Bonucci, Chiellini e Barzagli ancora al top. Lichtsteiner ancora ad alti livelli quando chiamato in causa. Tévez... Sei proprio sicuro che quella Juventus era inferiore a quel Real? Io no. Per niente.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103385 messaggi
Inviato (modificato)
25 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Fammi pure tutti gli esempi che vuoi.

 

La Juventus a cui ti riferisci tu (quella del 2014-15 immagino) era una Juventus con una rosa due spanne sopra le altre avute da Allegri. Ha eliminato il Real, vero. Ma quell'anno c'erano Pirlo, Pogba, Vidal e Marchisio (al top). Bonucci, Chiellini e Barzagli ancora al top. Lichtsteiner ancora ad alti livelli quando chiamato in causa. Tévez... Sei proprio sicuro che quella Juventus era inferiore a quel Real? Io no. Per niente.

 

 

 

 

Giocava Sturaro che effettivamente nelle movenze ricorda Modric. Pereyra dall'alto dei suoi due palloni d'oro. 

Era la rosa dei 10 euro, eliminata l'anno prima ai gironi, cui erano stati aggiunti Morata ed Evra .asd  

 

Me li ricordo in effetti i commenti sulla rosa ad inizio stagione, erano esattamente con questa rosa rompiamo il chiulo a tutti quest'anno. 

 

La rosa aveva le sue qualità, ma per aver ragione di tutti gli avversari che ha incontrato quell'anno meno uno, ad una sola partita dal vincere tutto in stagione, direi che qualcosina il suo allenatore non filosofo ce l'ha messo. Oppure no? 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi

Per me saper preparare le singole partite , dal punto di vista tattico,  come ha saputo fare allegri è una buonissima filosofia 

 

Vedere quel pazzo di zio Pat cosa dice, che tra l altro è stato allenato forse dal più grande di tutti in quel di Manchester  .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103385 messaggi
8 ore fa, Cirene ha scritto:

Non scherziamo e non neghiamo l’evidenza . Mancini mia al possesso palla , al recupero immediato con il pressing alto. Allegri queste cose non le ha ma prese nemmeno in considerazione. Se poi quest’anno si aggiornerà e cambierà, sarò il

promo a esserne felice , ma per quel che si è visto in Nazionale i due, al momento, non c’entrano proprio niente.

 

A pressare andiamo tutti insieme, andiamo al massimo. Quando dobbiamo difendere, difendiamo. Se dobbiamo difendere qua, difendiamo qua (indica la nostra trequarti, ndr). Voi siete in campo, capite più di me quel momento perché siete lì, quindi sapete quello che dovete fare, io da là non posso dirvi… Se siete lì e decidete di fare una cosa vuol dire che è la cosa giusta. Nelle partite non si può sempre comandare, noi vorremmo, ma ci sono gli avversari, quindi a volte si può andare in difficoltà. In quei momenti lì, compatti. Se c'è da aspettare, si aspetta. Quando iniziano a giocare, calma… fateli giocare. Se giocano qua, non ci fanno nessun problema, ok?".

 

Queste sono le parole di Mancini in preparazione alla partita contro la Spagna.

Si può riassumere sinteticamente il tutto con il termine momenti della partita. Dice niente? .asd  

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
11 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

A pressare andiamo tutti insieme, andiamo al massimo. Quando dobbiamo difendere, difendiamo. Se dobbiamo difendere qua, difendiamo qua (indica la nostra trequarti, ndr). Voi siete in campo, capite più di me quel momento perché siete lì, quindi sapete quello che dovete fare, io da là non posso dirvi… Se siete lì e decidete di fare una cosa vuol dire che è la cosa giusta. Nelle partite non si può sempre comandare, noi vorremmo, ma ci sono gli avversari, quindi a volte si può andare in difficoltà. In quei momenti lì, compatti. Se c'è da aspettare, si aspetta. Quando iniziano a giocare, calma… fateli giocare. Se giocano qua, non ci fanno nessun problema, ok?".

 

Queste sono le parole di Mancini in preparazione alla partita contro la Spagna.

Si può riassumere sinteticamente il tutto con il termine momenti della partita. Dice niente? .asd  

 

 

Bravissimo  Brad 

 Esattamente quello che ho scritto io dopo averlo sentito nella story , qui dentro 

E ci ho aggiunto un chapeau mancini 

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
1 ora fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Puoi non essere d'accordo, ma non puoi piegare la logica al contrario per invalidare la mia opinione. Non funziona così.

 

Non ho mai detto che vale l'implicazione contraria. Non è che se hai una filosofia di gioco vinci sempre contro chi non ce l'ha. Ci mancherebbe che fosse così.

Dico solo che se non ce l'hai, non hai nessuna possibilità di vincere contro squadre più forti.

Es. recente, non ne ho le prove, ma sono convinto che se la nazionale di Mancini non avesse avuto un'idea ben chiara di come andare in campo e di come giocare le partite, non avrebbe mai vinto contro l'Inghilterra o il Belgio che ad individualità erano messe leggermente meglio.

 

 

P.S.: tra l'altro, Sarri ha anche vinto contro Allegri, non il campionato, ma lo scontro diretto è riuscito anche a vincerlo.

 

 

 

Per me storicamente vale l esatto contrario 

 

E cioè che se tu hai una filosofia di dominio del gioco che vuoi applicare sempre e comunque , a prescindere da tutto e dagli avversari che hai di fronte 

Vinci solo se hai la squadra (nettamente)  più forte e quindi riesci sempre a farlo con tutti 

 

Altrimenti non vincerai mai 

 

Vedi guardiola e la sua storia 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2007
8019 messaggi
14 ore fa, Cirene ha scritto:

Non scherziamo e non neghiamo l’evidenza . Mancini mia al possesso palla , al recupero immediato con il pressing alto. Allegri queste cose non le ha ma prese nemmeno in considerazione. Se poi quest’anno si aggiornerà e cambierà, sarò il

promo a esserne felice , ma per quel che si è visto in Nazionale i due, al momento, non c’entrano proprio niente.

Agli Europei eravamo talmente alti con Mancini che diverse volte eravamo con uno splendido 4/5/1 e pronti a sfruttare " le ripartenze".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
3538 messaggi

Mah…. Fatico a seguirvi. La storia del calcio insegna che per essere vincente ad altissimi livelli una squadra deve saper fare entrambe le cose. Imporre la sua filosofia quando puó, ma anche sapersi riorganizzare quando gli avversari riescono a imporre il loro gioco.

Se sai fare solo una delle due cose, quando in stagione avrai bisogno dell’altra (e succederá) perderai.

Quanto ad Allegri, possiamo stare a discutere per ore se ha o non ha una filosofia di gioco, se é o no in grado di aggiungere qualcosa di proprio alla qualitá dei suoi giocatori…..

Io sinceramente la risposta non c’è l’ho ma  se ci vogliamo fidare delle sue parole : “gli allenatori non contano nulla, il loro compito é solo quello di non fare danni, bisogna solo dare un po’ di organizzazione difensiva e poi davanti ci pensano i piú bravi…..” . Ci sta, per caritá….. ma poi quando giochi contro quelli piú forti di te puoi fare solo le barricate per 90 minuti e sperare che ti vada bene…..

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi

 

 

 

 

 

  Giocava Sturaro che effettivamente nelle movenze ricorda Modric. Pereyra dall'alto dei suoi due palloni d'oro.  Era la rosa dei 10 euro, eliminata l'anno prima ai gironi, cui erano stati aggiunti Morata ed Evra default_246.gif    

Me li ricordo in effetti i commenti sulla rosa ad inizio stagione, erano esattamente con questa rosa rompiamo il chiulo a tutti quest'anno. 

 

La rosa aveva le sue qualità, ma per aver ragione di tutti gli avversari che ha incontrato quell'anno meno uno, ad una sola partita dal vincere tutto in stagione, direi che qualcosina il suo allenatore non filosofo ce l'ha messo. Oppure no? 

 

 

 

 

 Modric non ha giocato nessuno dei due incontri della doppia sfida, giusto per la cronaca. Non ricordo il motivo, ma il tabellino parla chiaro. Mi pare fosse infortunato o squalificato (come Pogba all'andata sostituito da Sturaro). Controlla pure se non ti fidi.  

Se metti quelle due formazioni a confronto, specialmente considerando il Real privo di Modric, vedrai che non è un eresia dire che la Juventus se la giocava alla pari come valori assoluti.

 

Gli argomenti che Conte usò come pretesto per svincolarsi dalla Juventus (i 10 euro etc.), non mi paiono argomenti validi per dimostrare che Allegri ha vinto contro una squadra più forte. Non mi convince per niente. Conte aveva semplicemente torto, ma secondo me in fondo sapeva anche di averlo. Voleva solo andare via.

La Juventus del 2014-15, a mia opinione, rimane la più forte del dopo calciopoli e penso anche che con un po' più di convinzione, fortuna e gioco propositivo continuo (non solo quella ventina di minuti di forcing a cui abbiamo assistito), avrebbe potuto vincere anche la finale contro il Barça.

 

Allegri è stato bravo quell'anno nel motivare e riquadrare una squadra oramai stanca delle ultime esasperazioni di Conte. Non ho mai negato che Allegri sia un allenatore molto bravo.

Resta il fatto che vedo difficile (se non impossibile) trovare una occasione in cui Allegri abbia vinto contro una squadra con una formazione di partenza più forte, in tutta la sua esperienza Juventina.... Oserei dire che non lo ha mai fatto in carriera. A mia memoria, ha vinto qualche scontro alla pari, contro squadre più forti, direi mai.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
Mah…. Fatico a seguirvi. La storia del calcio insegna che per essere vincente ad altissimi livelli una squadra deve saper fare entrambe le cose. Imporre la sua filosofia quando puó, ma anche sapersi riorganizzare quando gli avversari riescono a imporre il loro gioco.

Se sai fare solo una delle due cose, quando in stagione avrai bisogno dell’altra (e succederá) perderai.

Quanto ad Allegri, possiamo stare a discutere per ore se ha o non ha una filosofia di gioco, se é o no in grado di aggiungere qualcosa di proprio alla qualitá dei suoi giocatori…..

Io sinceramente la risposta non c’è l’ho ma  se ci vogliamo fidare delle sue parole : “gli allenatori non contano nulla, il loro compito é solo quello di non fare danni, bisogna solo dare un po’ di organizzazione difensiva e poi davanti ci pensano i piú bravi…..” . Ci sta, per caritá….. ma poi quando giochi contro quelli piú forti di te puoi fare solo le barricate per 90 minuti e sperare che ti vada bene…..

Guarda, mi trovi pienamente d'accordo.

Non sono un ammiratore degli integralisti filosofi della panchina. Bisogna anche essere un po' pragmatici quando non si può fare altrimenti. Farlo sistematicamente come fa Allegri però, nasconde altrettanti pericoli quando hai problemi di rosa come li abbiamo noi.

Io vorrei che fosse chiara una cosa, molti che come me non sono entusiasti del ritorno di Allegri, hanno proprio questa remora nei suoi confronti. Allegri è "schiavo" della sua rosa. E questa rosa è costruita molto male. Vedremo come va il mercato, ma al momento le sensazioni non sono per nulla buone.

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
3538 messaggi
6 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Guarda, mi trovi pienamente d'accordo.

Non sono un ammiratore degli integralisti filosofi della panchina. Bisogna anche essere un po' pragmatici quando non si può fare altrimenti. Farlo sistematicamente come fa Allegri però, nasconde altrettanti pericoli quando hai problemi di rosa come li abbiamo noi.

Io vorrei che fosse chiara una cosa, molti che come me non sono entusiasti del ritorno di Allegri, hanno proprio questa remora nei suoi confronti. Allegri è "schiavo" della sua rosa. E questa rosa è costruita molto male. Vedremo come va il mercato, ma al momento le sensazioni non sono per nulla buone.

 

 

 

La penso esattamente come te. Aggiungo solo la speranza che abbia approfittato di questi due anni per rianalizzare alcuni concetti del suo credo calcistico. Non si puó negare che é una persona intelligente …. E le persone intelligenti non smettono mai di migliorarsi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
Per me storicamente vale l esatto contrario   

E cioè che se tu hai una filosofia di dominio del gioco che vuoi applicare sempre e comunque , a prescindere da tutto e dagli avversari che hai di fronte 

Vinci solo se hai la squadra (nettamente)  più forte e quindi riesci sempre a farlo con tutti 

 

Altrimenti non vincerai mai 

 

Vedi guardiola e la sua storia 

 

 

 

 

Gli estremi nascondo sempre delle carenze. Guardiola integralista del calcio 'filosofico' è limitato quanto Allegri estremista del calcio pragmatico. Solo i loro limiti sono diversi. Ma entrambi vincono solo quando più forti. L'effetto è identico alla fine.Infatti gli allenatori migliori sono altri.

Né Guardiola né Allegri sono "fuoriclasse della panchina". Sono entrambi allenatori molto bravi, ma nessuno dei due è un fenomeno.

Il dubbio che mi rimane è che per questa Juventus, visti i problemi di rosa, era meglio puntare su un buon allenatore (non per forza un grande o un fenomeno vero e proprio) meno estremista (di qualsivoglia tipo) e avere la pazienza di sistemare la rosa pian piano. Avere preso Allegri equivale ad avere preso Guardiola invece. Con l'aggravante che se qualcosa va storto l'ambiente e la tifoseria sono entrambe già dotate di anticorpi specifici contro le fissazioni utilitaristiche di Allegri. Il rischio di un rigetto è forte e la Juventus non se lo può permettere in questo momento storico.

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20998 messaggi

 

 

Allegri è un pragmatico di concetto e non di filosofia di gioco. E' quello il suo miglior pregio ed allo stesso tempo il suo limite più grande.  

E' molto preparato dal punto di vista tattico e potrebbe fare giocare le sue squadre in qualsiasi modo forse, semplicemente non ha alcuna intenzione di farlo. Il gioco per lui discende direttamente dai giocatori che mette in campo. Non esiste un gioco "alla Allegri". Con Allegri si può giocare bene o giocare male, fare possesso alti o stare a baricentro basso fisso, questo dipende tutto dai giocatori messi in campo.

 

Mi spiego meglio: Allegri schiera le sue squadre guardando alla qualità tecnica ed alla forza fisica dei singoli, cercando sempre di raggiungere la cifra tecnica/atletica superiore quando fa una formazione. Non mette mai giocatori "funzionali" ad un tipo di gioco. Perché quel gioco non ce lo ha mai "a priori".

Mette in campo sempre i giocatori sulla carta più forti a disposizione e poi cerca di cucirgli addosso il gioco.

Questo gli consente di vincere quasi sempre contro squadre meno forti dal punto di vista tecnico/atletico, ma allo stesso tempo lo mette sempre un passo indietro rispetto a chi è meglio in almeno una delle due, perché con quella "non impostazione", alle squadre di Allegri è preclusa qualsiasi filosofia di gioco vera e propria se non il pragmatismo puro, perché se non hai le idee chiare a monte su come vuoi giocare, puoi solo sperare che i tuoi giocatori le abbiano più di te e che gli avversari le abbiano meno di loro.

Anche per questo sono convinto riportarlo a Torino rischia di rivelarsi la peggiore scelta possibile con questa rosa male assortita. Speravo ci fosse tanto mercato a riparare, ma finora niente fa ben sperare.

 

 

Sembra di leggere un trattato di filosofia .

Tu usi un termine dando per scontato il valore negativo e pensando di averlo determinato . Cerchiamo di stare più terra terra. Non ci avventuriamo in terreni insidiosi.

Ci sono tanti forum dove si parla di concetti e dove puoi essere contestato oppure approvato .

Qui non mi sembra il luogo adatto .

Mi ricordi don Abbondio quando si rivolge a Renzo in latino .

Comunque ti faccio notare che :

 

La imperitura lezione del pragmatismo è una lezione metodologica con al centro il tema dell’esperienza e del concreto interesse umano (non da intendere soggettivisticamente), in un dialogo costantemente aperto con le scienze, con la logica e con la società. Una lezione, tra l’altro, che dimostra sempre più il suo radicamento profondo nella storia del pensiero occidentale. Citazione

 

 

X

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20998 messaggi



La penso esattamente come te. Aggiungo solo la speranza che abbia approfittato di questi due anni per rianalizzare alcuni concetti del suo credo calcistico. Non si puó negare che é una persona intelligente …. E le persone intelligenti non smettono mai di migliorarsi. 


Se è pragmatico non ha credi.
Se è pragmatico è in continua evoluzione .
Secondo certo la vulgata del concetto di pragmatico.
Decidiamoci.


X

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
3538 messaggi
11 minuti fa, wmontero ha scritto:


 

 


Se è pragmatico non ha credi.
Se è pragmatico è in continua evoluzione .
Secondo certo la vulgata del concetto di pragmatico.
Decidiamoci.
emoji3.pngemoji3.png

X
 

 

A volte sembra che tu possa accettare solo commenti sulla perfezione di Allegri e sulla sua mancanza di limiti.

Se vuoi ti faccio felice e ti dico che l’ho visto moltiplicare pani e pesci, camminare sull’acqua e resuscitare persone”….

Altrimenti, con lo stesso pragmatismo che tanto apprezzi in allegri, ti devo dire che nessuno é perfetto e anche Lui (l’ho scritto maiuscolo solo per te .asd) , come allenatore, é molto bravo in alcune cose e meno bravo in altre.

Una curiositá: “ma tu, un limite che sia uno, glie lo vedí? “ E se sí, quale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...