Vai al contenuto
zart

Il peso reale dell' allenatore. Il topic sottoposto a sequestro.

Recommended Posts

53855 messaggi

Raga, ma non vi siete rotti il paxxo di discutere ancora su Max o no Max?

Chiedo solo per curiosità

• Like 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18704 messaggi
5 minuti fa, Gelone ha scritto:

Lasciagli uno sfogo.... altrimenti come fanno a scaricare l'odio accumulato in vita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4555 messaggi
7 minuti fa, Gelone ha scritto:

Permettimi di precisare…. Per l’ennesima volta. Io non ho nessuna voglia di discutere di max o non max.

Ho solo risposto alla domanda proposta dal topic portando due esempi di “allenatori che col loro lavoro hanno fatto giocare la squadra esattamente come da loro desiderato” , a prescindere dalle caratteristiche dei giocatori. Due soli tra gli ultimi 6 nostri allenatori (7 se includiamo anche montero)
E ho riconosciuto a entrambi grande merito per questo.

Se poi qualcuno ha usato il mio post per innescare le solite polemiche paragonando i due allenatori e i loro palmares…. Questo non é colpa mia.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26096 messaggi
1 ora fa, jufedbn ha scritto:

Ma sto topic cambia titolo come una donna abito quando deve decidere cosa indossare per un'evento.asd

Topic camaleontico solido :singer:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53855 messaggi
11 minuti fa, Maxel ha scritto:

Lasciagli uno sfogo.... altrimenti come fanno a scaricare l'odio accumulato in vita

No ma io sono pure uno "sfogatore" .asd

Scrivo molto di pancia ma alla fine l'argomento è veramente passato di moda o meglio, già ampiamente discusso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10936 messaggi
3 ore fa, B&W Pride ha scritto:

Guarda.... te lo riscrivo in un altro modo. Così ci capiamo.

Qui fino a due anni fa, ci si lamentava che in casa contro il Lecce o il Carpi di turno si passavano 60 minuti su 90 rintanati nella metà campo. Per poi godersi la vittoria con un "fiu" di sollievo. Ti prego, non rispondere a questo perchè non è questo il punto.

Il punto è che  in risposta a tali lamentele (giuste o sbagliate che fossero, ognuno si tenga la sua idea...) la risposta che molti davano era : " non potete prendervela con allegri se pratichiamo questo tipo di gioco. Con questi giocatori non si può fare nulla di diverso". E aggiungevano argomentazioni del tipo " gli allenatori  contano poco o nulla.... contano solo i giocatori".

E invece abbiamo visto che con poche settimane di lavoro, con gli stessi giocatori si può fare qualcosa di completamente diverso. Si può giocare un calcio propositivo anche con Locatelli e Mckennye, si possono far avanzare i terzini senza sbilanciarsi anche se si chiamano Kalulu e Cambiaso, e non Roberto Carlos e Dani Alves.... 

Non è rilevante (in questa sede) discutere se sia più efficace questo tipo di calcio o quello proposto da allegri  Io ho la mia  idea e tu la tua.... e ce le teniamo col massimo rispetto l'uno dell'altro. 

Ciò che è rilevante far notare in questa sede è che il lavoro dell'allenatore è importantissimo. E'  l'allenatore, col suo lavoro, che definisce il modo di stare in campo della squadra, a prescindere dalle caratteristiche dei giocatori. Poi si potrà puntellare andando a prendere giocatori più idonei per fare quello step in più che ti fa vincere anzi che andare in zona champions. Ma in una squadra come la Juve è l'allenatore che fa la differenza tra il passare 70 minuti nella propria metà campo, o nella metà campo avversaria. Non i giocatori.

E lo dico col massimo rispetto per Allegri a cui riconosco il grandissimo merito (davvero) di aver fatto giocare la squadra esattamente come lui voleva. Merito che per esempio non posso riconoscere a Sarri, Pirlo, Motta, Tudor.....

Premesso che il rispetto io cerco di averlo con chiunque, a meno di rari casi se mi fanno inca**are, ti dico che invece è il nocciolo della questione è proprio la frase evidenziata, Allegri a mio parere non è che non fosse in grado di far giocare la squadra come dici tu è che quel tipo di gioco lo ritiene meno efficace (con i nostri giocatori) rispetto a quello attuale........l'efficacia significa portare a casa vittorie, detto che ovviamente le vittorie dipendono per il 70% dei giocatori che hai a disposizione in quel momento, si può valutare la posizione in classifica e via dicendo........ad Allegri di dominare la partita, di avere il possesso palla, di fare calcio champagne frega meno di zero a lui interessa fare punti, vedremo se Spalletti riuscirà fare meglio visto che tra l'altro questa juve è sicuramente meglio di quella di Allegri (anche perchè non ci voleva molto).

Il resto sono chiacchiere e opinioni soggettive......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17867 messaggi
7 ore fa, B&W Pride ha scritto:

É irrilevante ai fini di questa discussione.

ci si chiedeva quanto conta il lavoro dell’allenatore. Io non ho espresso giudizi di merito.

Ho solo fatto notare che nel momento in cui la squadra in campo fa esattamente ció che l’allenatore professa, allora l’allenatore conta eccome.

E questo é un merito sia per Spalletti che per allegri, che a differenza di sarri, Pirlo, Motta, Tudor, sono riusciti a dare la loro impronta alla squadra.

Poi, ma questo è un altro discorso, ci si puó chiedere se per una squadra come la Juve sia piú consono  un gioco come quello prodotto da Spalletti, o quello di allegri.

Con la consapevolezza, lo abbiamo finalmente appurato, che non é una questione di giocatori a disposizione. Con praticamente la stessa rosa a disposizione, Spalletti e allegri ci hanno proposto due tipi di calcio diametralmente opposti. Con buona pace di chi sosteneva che con quei giocatori non si poteva fare diversamente.

É fattuale.

Amen, difficile illustrare meglio il concetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15962 messaggi
8 ore fa, B&W Pride ha scritto:

É irrilevante ai fini di questa discussione.

ci si chiedeva quanto conta il lavoro dell’allenatore. Io non ho espresso giudizi di merito.

Ho solo fatto notare che nel momento in cui la squadra in campo fa esattamente ció che l’allenatore professa, allora l’allenatore conta eccome.

E questo é un merito sia per Spalletti che per allegri, che a differenza di sarri, Pirlo, Motta, Tudor, sono riusciti a dare la loro impronta alla squadra.

Poi, ma questo è un altro discorso, ci si puó chiedere se per una squadra come la Juve sia piú consono  un gioco come quello prodotto da Spalletti, o quello di allegri.

Con la consapevolezza, lo abbiamo finalmente appurato, che non é una questione di giocatori a disposizione. Con praticamente la stessa rosa a disposizione, Spalletti e allegri ci hanno proposto due tipi di calcio diametralmente opposti. Con buona pace di chi sosteneva che con quei giocatori non si poteva fare diversamente.

É fattuale.

Ma quale stessa rosa di Allegri... oggi hai Yildiz con alle spalle già moltissime partite quindi più forte e con più esperienza. Non aveva Conceicao non aveva Kelly non aveva Cabal non aveva Thuram non aveva David, Openda,  Zhegrova, Koopmeiners ecc ecc. Rose praticamente diverse

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4555 messaggi
1 ora fa, STELEO ha scritto:

Premesso che il rispetto io cerco di averlo con chiunque, a meno di rari casi se mi fanno inca**are, ti dico che invece è il nocciolo della questione è proprio la frase evidenziata, Allegri a mio parere non è che non fosse in grado di far giocare la squadra come dici tu è che quel tipo di gioco lo ritiene meno efficace (con i nostri giocatori) rispetto a quello attuale........l'efficacia significa portare a casa vittorie, detto che ovviamente le vittorie dipendono per il 70% dei giocatori che hai a disposizione in quel momento, si può valutare la posizione in classifica e via dicendo........ad Allegri di dominare la partita, di avere il possesso palla, di fare calcio champagne frega meno di zero a lui interessa fare punti, vedremo se Spalletti riuscirà fare meglio visto che tra l'altro questa juve è sicuramente meglio di quella di Allegri (anche perchè non ci voleva molto).

Il resto sono chiacchiere e opinioni soggettive......

Ma guarda che io questa cosa l’ho sempre detta. Ed é di nuovo irrilevante che allegri sia capace o meno di giocare come gioca Spalletti. Come é irrilevante se Spalletti é capace o meno di giocare come gioca allegri.

La cosa rilevante é che entrambi hanno scelto una loro filosofia di gioco, la hanno teorizzata (allegri addirittura in un libro) ed entrambi sono convinti la loro sia la piú efficace (e, non lo diranno mai, ma probabilmente entrambi pensano che le teorie dell’altro siano delle gran puttanate). Su chi dei due abbia ragione ognuno ha la sua idea e ho giá detto che non mi va di riaprire quel vaso di Pandora.

Ma, per favore, non mi si dica piú che con allegri si giocava in quel modo perché con quei giocatori non era possibile giocare diversamente. Si giocava cosí perché allegri voleva giocare quel tipo di calcio ed era riuscito (con merito) a convincere i giocatori a seguire le sue idee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4555 messaggi
12 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Ma quale stessa rosa di Allegri... oggi hai Yildiz con alle spalle già moltissime partite quindi più forte e con più esperienza. Non aveva Conceicao non aveva Kelly non aveva Cabal non aveva Thuram non aveva David, Openda,  Zhegrova, Koopmeiners ecc ecc. Rose praticamente diverse

Dai su…. Hai ragione. Peró adesso basta.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4555 messaggi
23 minuti fa, juventus74 ha scritto:

@STELEO

Vedi, sono post come questo che narrano di un povero allegri che non poteva giocare il suo calcio preferito perchè gli mancavano zhegrova, David, Cabal e Openda.... che non gli rendono onore. Io a un Allegri in balia dei giocatori, frustrato dal non poter giocare il suo calcio, e costretto a restare seduto in panchina per non perdere lo stipendio non voglio credere. 

Io e te sappiamo benissimo che Allegri è stato in grado di far giocare a quei giocatori esattamente il tipo di calcio che lui aveva in testa. E se avesse avuto in testa un altro calcio li avrebbe fatti giocare diversamente. Perchè a differenza di Pirlo, Motta, Tudor e anche Sarri (per quel che riguarda l'esperienza da noi) Allegri è perfettamente in grado di trasmettere ai suoi giocatori la sua idea di calcio. E questo è un grandissimo merito.

Magari se ci riesci spiegalo tu all'amico juventus74 in un momento in cui lo trovi senza elmetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29281 messaggi

attacco 2023

chiesa 

di maria

soulè

vlahovic

kean 

milik sano

kaio jorge pre infortuni

pd e pm

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15962 messaggi
2 ore fa, B&W Pride ha scritto:

Dai su…. Hai ragione. Peró adesso basta.

Ma basta cosa? Abbassa i toni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27110 messaggi
7 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Che ha detto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10936 messaggi
14 ore fa, B&W Pride ha scritto:

@STELEO

Vedi, sono post come questo che narrano di un povero allegri che non poteva giocare il suo calcio preferito perchè gli mancavano zhegrova, David, Cabal e Openda.... che non gli rendono onore. Io a un Allegri in balia dei giocatori, frustrato dal non poter giocare il suo calcio, e costretto a restare seduto in panchina per non perdere lo stipendio non voglio credere. 

Io e te sappiamo benissimo che Allegri è stato in grado di far giocare a quei giocatori esattamente il tipo di calcio che lui aveva in testa. E se avesse avuto in testa un altro calcio li avrebbe fatti giocare diversamente. Perchè a differenza di Pirlo, Motta, Tudor e anche Sarri (per quel che riguarda l'esperienza da noi) Allegri è perfettamente in grado di trasmettere ai suoi giocatori la sua idea di calcio. E questo è un grandissimo merito.

Magari se ci riesci spiegalo tu all'amico juventus74 in un momento in cui lo trovi senza elmetto.

Su questo concordo, infatti io l'ho sempre detto che il suo tipo di calcio non mi piaceva, ma ritenevo e ritengo sia quello più efficace e a me sinceramente piace più vincere che giocare bene........poi se si vince giocando bene meglio..........(il giocar bene poi è un concetto molto soggettivo).

Detto questo concordo anche che quella Juve era comunque qualitativamente peggio di questa (sembra impossibile lo so) non foss'altro che lui un Yldiz come quello di quest'anno non l'ha mai avuto......

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12184 messaggi

brutta partita a prestazione.

ma se si vince a Parma mi interessa meno di zero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4555 messaggi

Su questo concordo, infatti io l'ho sempre detto che il suo tipo di calcio non mi piaceva, ma ritenevo e ritengo sia quello più efficace e a me sinceramente piace più vincere che giocare bene........poi se si vince giocando bene meglio..........(il giocar bene poi è un concetto molto soggettivo).

Detto questo concordo anche che quella Juve era comunque qualitativamente peggio di questa (sembra impossibile lo so) non foss'altro che lui un Yldiz come quello di quest'anno non l'ha mai avuto......

Sulla rossa qualitativamente inferiore non concordo. Ma é di nuovo irrilevante.

Avesse avuto anche la rosa a disposizione di Spalletti rinforzata da Modric, Messi e Benzema avrebbe giocato lo stesso identico calcio. Con risultati migliori ovviamente, perché la qualitá porta punti. Ma il baricentro sarebbe stato ugualmente bassissimo, il possesso palla lasciato agli avversari, il pressing alto inesistente….

Perché lui, é fermamente convinto che questo tipo di calcio sia il piú efficiente in assoluto. E giustamente, allena coerentemente alle sue convinzioni. Ed é capace di asservire, al suo tipo di calcio qualsiasi giocatore. Avesse avuto un Yildiz magari lo faceva giocare “tuttocampista” come fece con dybala. E bada…. Non lo dico in senso negativo, perché poi devi convincerli i giocatori a giocare in un determinato modo. E per farlo devi avere carisma e argomenti…. Altrimenti col cavolo che questi bambini viziati ti fanno una corsa in piú per aiutare la squadra. E allegri é stato indubbiamente capace di rendersi “credibile” agli occhi dei suoi giocatori.
Non riconoscergli questo e dire cose del tipo :”poverino, con i giocatori che aveva non é riuscito a giocare il suo calcio,  secondo me é mancargli di rispetto piú quanto fa di chi lo definisce un “non allenatore”.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15962 messaggi
1 ora fa, B&W Pride ha scritto:

Avesse avuto anche la rosa a disposizione di Spalletti rinforzata da Modric, Messi e Benzema avrebbe giocato lo stesso identico calcio. Con risultati migliori ovviamente, perché la qualitá porta punti. Ma il baricentro sarebbe stato ugualmente bassissimo, il possesso palla lasciato agli avversari, il pressing alto inesistente….

Perché lui, é fermamente convinto che questo tipo di calcio sia il piú efficiente in assoluto. E giustamente, allena coerentemente alle sue convinzioni. Ed é capace di asservire, al suo tipo di calcio qualsiasi giocatore. Avesse avuto un Yildiz magari lo faceva giocare “tuttocampista” come fece con dybala. E bada…. Non lo dico in senso negativo, perché poi devi convincerli i giocatori a giocare in un determinato modo. E per farlo devi avere carisma e argomenti…. Altrimenti col cavolo che questi bambini viziati ti fanno una corsa in piú per aiutare la squadra. E allegri é stato indubbiamente capace di rendersi “credibile” agli occhi dei suoi giocatori.
Non riconoscergli questo e dire cose del tipo :”poverino, con i giocatori che aveva non é riuscito a giocare il suo calcio,  secondo me é mancargli di rispetto piú quanto fa di chi lo definisce un “non allenatore”.

Mi dispiace leggere certi post per partito preso ma quando ha avuto giocatori come Pirlo, Pogba, Marchisio e Vidal altro che baricentro basso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10936 messaggi
1 ora fa, B&W Pride ha scritto:

Probabile, io però ricordo annate di gran calcio quando avevamo i giocatori di qualità, poi certo il gen gen pressing e il tiki taka con lui non lo vedrai mai........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4555 messaggi
Inviato (modificato)
47 minuti fa, STELEO ha scritto:

Probabile, io però ricordo annate di gran calcio quando avevamo i giocatori di qualità, poi certo il gen gen pressing e il tiki taka con lui non lo vedrai mai........

Beato te che ricordi di aver visto gran calcio. Io di quelle annate, che sono le prime 3 di otto, ricordo di aver visto i primi germogli di alcune attitudini che hanno poi portato, anno su anno, a produrre un calcio progressivamente sempre più scheletrico. La ricerca ossessiva del risparmio di energie, l'idea che quando sei in vantaggio non devi prodigarti per creare nuove occasioni da rete, ma devi solo stare dietro senza rischiare nulla in attesa, eventualmente, di un errore degli avversari che ti permetta di chiudere la partita, l'assenza di volontà di recuperare palla e la totale dedizione dei giocatori a intasare gli spazi nella nostra metà campo e a schermare le linee di passaggio,  si vedevano già anche in quegli anni. L'anno in cui abbiamo giocato meglio è quello in cui la nostra principale opzione per risalire il campo era lancio di 60 metri di bonucci su mandzukic spostato a sinistra..... Era un calcio efficace, sicuramente. Sul "bello" è questione di gusti.

Ma su questo non saremo mai d'accordo.

Abbiamo avuto 8 anni per capire le caratteristiche del calcio di Allegri. Ad alcuni può piacere, ad altri no. Ma che adesso arrivi qualcuno a dirci : "non avete capito nulla, se avesse avuto i giocatori giusti vi avrebbe fatto vedere il calcio dell'olanda nel 74"... anche no, grazie.

Modificato da B&W Pride
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10936 messaggi
47 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Beato te che ricordi di aver visto gran calcio. Io di quelle annate, che sono le prime 3 di otto, ricordo di aver visto i primi germogli di alcune attitudini che hanno poi portato, anno su anno, a produrre un calcio progressivamente sempre più scheletrico. La ricerca ossessiva del risparmio di energie, l'idea che quando sei in vantaggio non devi prodigarti per creare nuove occasioni da rete, ma devi solo stare dietro senza rischiare nulla in attesa, eventualmente, di un errore degli avversari che ti permetta di chiudere la partita, l'assenza di volontà di recuperare palla e la totale dedizione dei giocatori a intasare gli spazi nella nostra metà campo e a schermare le linee di passaggio,  si vedevano già anche in quegli anni. L'anno in cui abbiamo giocato meglio è quello in cui la nostra principale opzione per risalire il campo era lancio di 60 metri di bonucci su mandzukic spostato a sinistra..... Era un calcio efficace, sicuramente. Sul "bello" è questione di gusti.

Ma su questo non saremo mai d'accordo.

Abbiamo avuto 8 anni per capire le caratteristiche del calcio di Allegri. Ad alcuni può piacere, ad altri no. Ma che adesso arrivi qualcuno a dirci : "non avete capito nulla, se avesse avuto i giocatori giusti vi avrebbe fatto vedere il calcio dell'olanda nel 74"... anche no, grazie.

Ma chi l'ha mai detto dai, io no di certo.

Poi che il risparmio di energie per una squadra che vuole vincere tutto direi che sia la base........infatti non ricordo squadre che vinsero 5 campionati di fila e 4 coppe iTalia con annesse due finali champions.......e non mi si dica che avevamo una squadra nettamente superiore.....vedere l'Inter degli ultimi 5 anni cosa ha vinto nonostante essere stata e ancora è una spanna sopra agli altri......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53855 messaggi

Il curioso caso del forum

Quando i titoli diventano piu interessanti del contenuto dei topic

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4555 messaggi

Ma chi l'ha mai detto dai, io no di certo.

Poi che il risparmio di energie per una squadra che vuole vincere tutto direi che sia la base........infatti non ricordo squadre che vinsero 5 campionati di fila e 4 coppe iTalia con annesse due finali champions.......e non mi si dica che avevamo una squadra nettamente superiore.....vedere l'Inter degli ultimi 5 anni cosa ha vinto nonostante essere stata e ancora è una spanna sopra agli altri......

No, non tu. Tranquillo.

se lo avessi detto tu non starei nemmeno qui a confrontarmi con te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti