Vai al contenuto
Homer_Simpson

[ Serie A enilive ] JUVENTUS - LECCE 1-1

Recommended Posts

Joined: 30-May-2008
7282 messaggi
34 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Per me non ha molto senso parlare di "miglior Juve della stagione" quando affronti il Lecce in casa. 

Gran parte della figura ce l'ha fatta fare un avversario con calciatori decisamente modesti (a parte il portiere) e direi pure messi male in campo.

Un attimo che si sono messi a posto e ci hanno pure segnato. 

 

I banchi di prova dovranno essere altri, serve un metro più veritiero per misurarci. 

 

Abbiamo un filotto di partite almeno sulla carta semplici, le dobbiamo vincere, non specchiarci. 

Oggi non abbiamo fatto nulla, anzi abbiamo perso due punti. E questi punti persi non sono sfortuna, sono stati causati da problemi. 

 

Per me è un dramma oggi constatare che di sei, sette giocatori offensivi l'unico su cui poter far realmente affidamento è un ragazzo di vent'anni, con tutti i suoi limiti da sistemare ancora.

Se togli Yldiz a sta squadra sei praticamente finito. Tutto il resto ti lascia a piedi. 

 

 

Con Tudor si vedevano obbrobri anche contro avversari lo stesso modesti, con Spalletti si vede che la squadra è ben allenata e inizia ad avere una sua struttura.

 

Direi bene anche contro Bologna e Roma anche se le reputo partite a se dato che sono tutti duelli individuali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2021
6443 messaggi
55 minuti fa, joyce ha scritto:

 

io dai commenti leggo tutt'altro

 

giudizi che dipendono unicamente dal fatto che non abbiamo vinto

 

nonostante il fatto che non abbiano vinto solo per una serie di combinazioni che definire pazzesche è poco

 

a cominciare dal colpo di testa di David dopo 5 minuti che finisce sulle mani del portiere, sulla linea, e poi segue tutta la linea della porta, colpisce il palo, segue di nuovo la linea della porta e torna tra le mani del portiere

 

a cominciare da questo e a finire con Yldiz che tira, colpisce il palo interno e Openda sbaglia a porta vuota

 

e in mezzo a queste due assurdità, innumerevoli tiri in porta e gol mancati per un soffio

 

roba veramente surreale

 

a parte il problema David, è mancato veramente solo un gol

 

prestazione notevolissima

 

Se la Juve di Spalletti sarà questa e non quella timida dell'inizio, potremo guardare al futuro con molto più ottimismo, magari aiutandoci con dei mercati finalmente indovinati

 

ti ricordo che giocavamo contro il Lecce, la squadra più in difficoltà in questo momento della serie A

 

dove hai visto tutta questa prestazione notevolissima? si è giocato bene i primi venti minuti e basta ma già con diversi errori che hanno poi caraterizzato tutto il resto della partita, più che errori direi oscenità, questo non è giocar bene al calcio

 

contro il Lecce ti ripeto

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
111067 messaggi
5 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

 

Con Tudor si vedevano obbrobri anche contro avversari lo stesso modesti, con Spalletti si vede che la squadra è ben allenata e inizia ad avere una sua struttura.

 

Direi bene anche contro Bologna e Roma anche se le reputo partite a se dato che sono tutti duelli individuali.

 

Per me bisogna aspettare test più attendibili. Almeno una squadra che ti pressa un po' e mette alla prova la tua capacità di fare le stesse cose in tempi stretti, oggi era veramente troppo facile

 

Il problema principale comunque non è l'allenatore, che sa il fatto suo e lo ha dimostrato altrove, ma con cosa questo lavora. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
26946 messaggi

La squadra è na chiavica. Troppi giocatori inadeguati tatticamente o mentalmente o entrambe le cose.

 

Però francamente inutile impazzire su questo risultato. È casualità pura. Se la giochi altre mille volte la vinci mille volte.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2009
5100 messaggi

Mah, dove s'è vista 'sta grande prestazione della Juve.....squadra poco determinata, manovra asfittica, prevedibile e ridondante, si è arrivati spesso in area ad inizio e fine partita ma non si sono creati tanti rischi per la porta avversaria. 5 tiri, a 1, nello specchio: una squadra che, nel suo complesso soffre di stitichezza cronica nelle conclusioni; per meritare una vittoria bisogna anche essere capaci di segnare.

C'è chi parla di 4-0 solo nel primo tempo( insomma, almeno a 1, visto che l'hanno fatto) o di 8-0...mi ricorda le rosicate di Inzaghi dopo il 4-4 al Meazza: 25 tiri ma solo 5 nello specchio e, alla prima occasione, gol subito. Tra l'altro si era pure raddrizzata la gara all'inizio del secondo tempo, grazie ad una deviazione finita sui piedi di McKennie a centro area, non con una conclusione studiata e cercata, e c'era tutto il tempo per vincerla ma, a parte il finale, s'è creato pochissimo. 

D'accordo con @stefan1: il Lecce ha lasciato campo per poter ripartire in velocità, unica dote delle sue scarsissime punte; era logico condurre il gioco ed arrivare facilmente nei pressi dell'area avversaria ma poi bisogna concludere....

La compagine salentina non ha certo disputato la "gara della vita", nè è stata particolarmente accanita sul piano agonistico, basta vedere il computo dei falli, ma se non si centra la porta cosa si pretende? Chi è causa del suo mal....

 

Un paio di tiri ribattuti, due grandi parate di Falcone ( una su diagonale rasoterra di Cambiaso nel primo tempo, l'altra su David nel finale), sfortuna nera sul palo iniziale di David ( ma bastava non tirare al centro della porta) e di Yildiz in chiusura ma, per il resto, una serie di cross alti su cui i centrali leccesi ( 1,96 ognuno) non hanno avuto difficoltà a respingere e, quanto al gioco, appesi alle iniziative del solito Yildiz, unico capace di generare pericoli per la difesa avversaria; un piattume clamoroso contro una squadra rabberciata, con gente appena rientrata dalla Coppa d'Africa, cui mancavano due dei tre centrocampisti titolari e totalmente nulla in attacco: Camarda ha 17 anni, e si vede, Banda ha indovinato il tiro della vita ( normalmente le sue conclusioni finiscono in curva), dopo aver litigato con il pallone fino a quel momento, ma i nostri difensori che facevano in due contro uno in quell'unica occasione? Tra l'altro è stata una partita molto corretta, gialli solo nel finale, ed il Lecce non ha mai dovuto ricorrere al fallo sistematico per bloccare attacchi del tutto prevedibili. 

Un rigore battuto in modo indegno ma assegnato con estrema generosità in quanto la palla colpisce prima la gamba di Gaspar e poi gli schizza sul braccio; secondo le ultime direttive un intervento del genere non sarebbe sanzionabile e sono sicuro che, se ci fischiassero contro un rigore del genere, ci incaxxeremmo di brutto...giustamente!

 

Come in tanti prevedevano, questa Juve va in difficoltà contro le squadre che giocano più chiuse e raccolte: a parte i calci piazzati su cui salgono i difensori, sui cross non solo manca chi la prenda di testa (abbiamo il solo McKennie) ma anche gente che riempia l'area; per il resto, pochi suggerimenti in profondità, manovra prevedibile, sempre appesi alle invenzioni di Yildiz, Conceicao( oggi molto male) e Zhegrova che, ogni tanto, dovrebbe darla di prima e non tentare sempre l'1Vs1 in surplace rallentando l'azione: spesso illuminante, talvolta deleterio, però dovrebbe poter disporre anche di qualche linea di passaggio grazie a movimenti e scatti in profondità che...purtroppo non si vedono! 

 

Rispetto alle gare con Bologna e Roma un deciso passo indietro; bastava poco per vincerla, servivano un po di "palle", di voglia, di determinazione: trovato il pari, invece che assalire gli avversari con la bava alla bocca, il famoso killer instinct delle grandi squadre, si è andati avanti tranquillamente, come se la vittoria fosse cosa dovuta e scontata, e si sono gettati al vento altri due punti. Speriamo che la lezione serva per il prosieguo della stagione.

Non addosserei particolari responsabilità a Spalletti, la cui mano inizia a vedersi ma che deve fare i conti con gente inadeguata o decisamente involuta rispetto al passato: visto che ha cambiato l'intero centrocampo, avrei provato ad inserire Miretti invece di Koop o Adzic.

 

Urgono un regista, un laterale a tutta fascia e...un centravanti di peso e forte di testa: non possiamo contare su Milik, confido poco anche nel rientro di Vlahovic e ci vuole qualcuno capace di sfruttare i tanti cross che arrivano in area.

 

Modificato da baroneconbrio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10206 messaggi

Appena vista, incredibile non averla vinta

 

ovviamente da tifosi, sul giudizio sulla partita pesano tanti fattori negativi (risultati in questi ultimi anni orribili, situazione dirigenziale complicata e inizio di stagione difficile)

 

Ma lasciando da parte queste cose, sul piano del gioco e della manovra siamo messi mooooolto meglio che 1/2 mesi fa.

 

Questi due punti persi peseranno molto a fine anno ma io personalmente sono abbastanza fiducioso.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
11204 messaggi

rivedevo la partita , ok il rigore sbagliato di cui abbiamo detto tutto , ma a me il gol mangiato da Openda sembra anche peggio....la porta è vuota , può fare tutto , è solo , la può stoppare , giusto appoggiarla , farsi battere il pallone sugli stinchi....che fà...tira con il corpo all indietro , sbilenco , la colpisce come fa un ragazzino alle prime armi....inammissibile ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
34618 messaggi
1 ora fa, clic ha scritto:

rivedevo la partita , ok il rigore sbagliato di cui abbiamo detto tutto , ma a me il gol mangiato da Openda sembra anche peggio....la porta è vuota , può fare tutto , è solo , la può stoppare , giusto appoggiarla , farsi battere il pallone sugli stinchi....che fà...tira con il corpo all indietro , sbilenco , la colpisce come fa un ragazzino alle prime armi....inammissibile ...

 

era meno facile di quello che sembra

 

la palla gli arriva d'improvviso con una certa velocità

 

è un gol mangiato, clamoroso, senz'altro, ma la dinamica non è quella che dici tu

 

ad esempio: mai avrebbe potuto stopparla, e se l'avesse stoppata gli sarebbe schizzata via e tutti avremo detto: ma cosa stoppi? Tira!

Modificato da joyce
  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2006
5654 messaggi
7 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Guarda ti dico la mia su Yldiz.

Se non sbaglio avevo letto poco tempo fa che alla stessa età il turco aveva statistiche migliori rispetto a del piero, ma potrei ricordare male, magari qualcuno potrebbe controllare se vuole, io onestamente ora non ne ho voglia. Questo vuol dire che Yldiz diventerà come del piero o meglio? Mah ne dubito ampiamente. C'è pure da considerare che del piero entrò inizialmente nella juve del trap e subito dopo in quella di lippi che era molto forte e aveva una sua fisionomia, yldiz gioca da 2 anni in un caos totale (solo ora si inizia a vedere qualcosina con spalletti), attorniato da mezzi giocatori o giocatori diveramente intelligenti e senza personalità, quindi anche per questo fa più fatica.

 

L'anno scorso yldiz mi era piaciuto di più, alzava più la testa e cercava meglio i compagni, ora invece fa sempre la stessa giocata, che, per carità è tanta roba, ma sempre quella resta, cioè palla presa sulla sx, dribbling e si prova il tiro a giro sul palo lungo... il turco si deve evolvere, deve iniziare di più a guardare i compagni messi meglio in area ad esempio, a volte giocare anche in modo più semplice e non cercando sempre la giocata (è un problema di molti alla juve da conceicao a zeghrova), solo così può diventare un top assoluto, altrimenti farà la carriera di dybala, buona, ma senza grandissimi acuti.

Ha già sei gol in campionato.

Del Piero ha chiuso i suoi primi campionati con una media di 6/8 gol.

Gol spesso segnati con punizioni e rigori annessi.

Ovviamente era un altro calcio, inutile fare paragoni, per me Yildiz ha delle mancanze proprio nei fondamentali dei calci piazzati, ma il turco è l'ultima persona con cui prendersela.

Sta facendo ampiamente il suo, specie in un campionato come questo dove si segna poco ed il capocannoniere ha solo nove gol.

Ieri a centro area ha messo un sacco di palloni, ma purtroppo mancano totalmente gli inserimenti.

Nessuno a parte McKennie riesce ad inserirsi.

David già fatica di suo ed in più essendo l'unica punta che libera spazio e poi è chiamato ad inserirsi, diventa facilmente leggibile.

Con quel modulo devi avere dei centrocampisti che attaccano l'area in caso Chico ed Yildiz azzecchino il cross o il passaggio.

Ed è una roba che Locatelli, Koop e Thuram non riescono a fare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2017
919 messaggi
9 ore fa, piloniilvicezoff ha scritto:

Volevo condividere insieme a te questa mia riflessione.

Yldiz è certamente un prospetto di grande futuro. Tuttavia quello che mi preoccupa è che nel 98% dei casi - quando riesce a smarcarsi e ad aprirsi il campo - sbaglia SEMPRE la giocata. La butta incredibilmente nel cesso. Il problema, ripeto, è che lo fa per il 98% delle sue giocate.

Già alla sua età Del Piero aveva una percentuale di giocate rifinite infinitamente più alta.

Ecco questo (se non corretto rapidamente) per un talento come Yldiz fa purtroppo prospettare uno sviluppo di carriera da doppia o tripla fila. 

...però Del Piero aveva attorno compagni di squadra imparagonabili rispetto alle segacce che abbiamo ora...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2017
919 messaggi
10 ore fa, zì robe ha scritto:

Nota a margine 

 

La prossima partita del lecce sarà contro la Roma

 

Scommetto che subiranno almeno un gol vergognoso (papera del portiere, autogol, scivolone di un difensore) probabilmente subendo rete al primo tiro in porta dei romanisti

...storicamente il lecce risulta abbastanza indigesto ai giallorosichi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
22330 messaggi

Il giorno dopo mi girano ancora più vorticosamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
11204 messaggi
42 minuti fa, joyce ha scritto:

 

era meno facile di quello che sembra

 

la palla gli arriva d'improvviso con una certa velocità

 

è un gol mangiato, clamoroso, senz'altro, ma la dinamica non è quella che dici tu

 

ad esempio: mai avrebbe potuto stopparla, e se l'avesse stoppata gli sarebbe schizzata via e tutti avremo detto: ma cosa stoppi? Tira!

giochi in seria A , pagato 40 ml , un gol cosi non lo sbaglia neppure un attaccante in serie C , corpo all indietro , posizione del corpo sbagliata , tocco con il piede sbagliato....un giocatore tecnico la palla la stoppa.....poteva fare quello che voleva , un giocatore da Juventus non sbaglia un gol cosi.....

Ma ci chiediamo xche tra lui e David hanno segnato un gol a testa ....openda a porta vuotissima tra l altro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-May-2008
7282 messaggi
8 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Per me bisogna aspettare test più attendibili. Almeno una squadra che ti pressa un po' e mette alla prova la tua capacità di fare le stesse cose in tempi stretti, oggi era veramente troppo facile

 

Il problema principale comunque non è l'allenatore, che sa il fatto suo e lo ha dimostrato altrove, ma con cosa questo lavora. 

 

Abbiamo avuto Bologna e Roma dove abbiamo lo stesso fatto bene, poi sono il primo a dire che contro Italiano e Gasperini sono partite a se e abbastanza "fuori contesto".

 

Noi abbiamo spesso fatto male contro le squadre chiuse creando spesso molto poco sia con Motta che con Tudor, una prestazione come ieri, anche contro squadre piccole, nei cicli precedenti difficilmente l'abbiamo vista.asd

 

Ora Spalletti deve essere bravo a tenere mentalmente il gruppo, perché non vincendo nonostante la buona gara il rischio è di regredire.

 

Poi è chiaro che contro lnter, Napoli i difetti qualitativi della nostra manovra, dei nostri singoli emergeranno maggiormente e non si potrà giocare come ieri ma anche il fatto che contro le piccole impostiamo così le partite è un segnale molto positivo e ripeto ne Motta ne Tudor ci erano riusciti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2007
4191 messaggi
Il giorno dopo mi girano ancora più vorticosamente.

Siamo in due

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
22593 messaggi
10 ore fa, maratona ha scritto:

Se sei contento di cambiaso, contento te, contenti tutti 

 

 

Aggiungo che sull'altra corsia fa cose utili(inserimenti interni x dire) come è capitato nelle gare recenti..

 

Il problema è quando pretende di sovraccaricare una corsia dove già ci sono kenan e kephren.....Ps:stava giocando bene..cit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
23259 messaggi

La faccio molto breve. A roster abbiamo quattro punte nominali, due sono rotte e due posso dirlo, dopo un intero girone di andata e senza che si offenda nessuno, altre due belle topiche di mercato. Se invece di andare a prendere i Gibson Brothers andavi a prendere Pohjamplalo o Coda per fare due nomi a caso, forse al netto dei nasini storti probabilmente avevi speso di meno ad avevi qualche gol (e qualche punto in più). Certo non siamo solo noi ad avere sto problema, guardate il Milan con Jimenez e Knunku o la Roma con Ferguson e Dovbik. Il campionato italiano sarà scarso ma è di gran linga più complicato dei vari campionati europei. Detto questo, va da se che la partita di ieri è figlia di questa difficoltà che abbiamo nel finalizzare, difficoltà che viene da lontano. Nel complesso se analizziamo la gara di ieri, caotica e nervosamente spasmodica nella ricerca di una finalizzazione che raramente arriva, viene fuori che il Lecce segna su una cappellata nostra, che nell'arco di una gara è anche possibile avvenga e noi prendiamo due pali clamorosi con Falcone ( che io prenderei domani) fa almeno due interventi decisivi. Al netto di una partita giocata col fiato sospeso, con un pizzico di fortuna la portavamo a casa agevollmente. Soprattutto nel primo tempo quando dalla parte del esordisce Il cileno classe 2005 nazionale under 20 bla bla bla"  facevamo il p***o comdo nostro con Yildiz e Cambiaso, tanto che il fenomeno cileno dopo venti minuti esce con la labirintite. Ma per concretizzare il tutto sarebbe stata utile una punta...e samo sempre li. Oddio il colpo di foruna è pure arrivato, ma poi andava concretizzato. E li serviva uno lucido e freddo non un fotomodello col basta.

Il mercato di gennaio ha appena aperto, Ottolì, no so chi tu sia, ma te prego, stacca il computer a Comolli, vendi uno dei Gibson Brothers, prendi uno magari meno esotico, che non scalda le folle degli espertoni, d'ltro canto anche la Juve di Boniperti prendeva i Penzo ed i Briaschi quando in giro c'erano fior di attaccanti, non ci casca il blasone se prendiamo uno con meno glitter e paillettes ma ha sotto la tuta da meccanico un cuore ed il  vecchi caro senso del gol, spesso sacrificato in nome di uno spazio che quasi mai viene occupato. A proposirto di cuore, lo sentite sto rumore in sottofondo?

E il rumore del pizzone mollato, con eleganza e garbo, in faccia da Danilo a tutti coloro che lo scorso anno lo insultavano accusandoloo di non si sa bene cosa...a proposito di cuore

Modificato da Arminius
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
23259 messaggi
33 minuti fa, Papone74 ha scritto:

...storicamente il lecce risulta abbastanza indigesto ai giallorosichi....

 

Pruzzo ancora si sveglia la notte urlando PASCULLIIIII e Graziani cominciò a perdere i capelli da quel pomeriggio. Per non dire di SPQR, Sicignamo Para Questo Rigore, quando l'allora portiere salentino neutralizzò er cucchiaio der capitano .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
14812 messaggi
10 ore fa, joyce ha scritto:

Non capite veramente un tubo, di calcio.

 

O meglio, per la maggior parte degli utenti, il risultato è l'unica cosa che conta. Il che è un modo veramente misero di vivere e giudicare il calcio.

 

Dopo 15 minuti, la partita doveva essere già sul 2-0. A fine primo tempo, 3 o 4 a zero.

Il Lecce ha superato 7 volte la metà campo in tutta la gara e tirato due volte in porta.

 

 La Juve ha tirato 25 o 30 volte, creato almeno 10 o 12 palle gol, colpito pali, sbagliato un rigore. Ha pressato l'avversario, avuto un atteggiamento propositivo, fatto girare bene la palla, costruito gioco.

 

Non so ancora cos'abbia detto Spalletti ma da grande allenatore credo che sarà molto soddisfatto, a parte i problemi gravi sotto porta e la follia del rigore.

 

Se la Juve sarà questa, beh, cominciamo a costruire qualcosa di serio.

 

E quell'orribile motto, quella sciagura psicologica e culturale - vincere è l'unica cosa che conta - vada a farsi fot*#re.

 

 

 

 

 

 

Dai sù, anche meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2007
4191 messaggi

Ma poi un rigore importante non lo lasci tirare a chi è palesemente in difficoltà.
Ma neanche sul 5:0

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2007
4191 messaggi

Ma poi un rigore importante non lo lasci tirare a chi è palesemente in difficoltà.
Ma neanche sul 5:0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
14812 messaggi

.

Modificato da zì robe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
22593 messaggi
6 ore fa, baroneconbrio ha scritto:

Mah, dove s'è vista 'sta grande prestazione della Juve.....squadra poco determinata, manovra asfittica, prevedibile e ridondante, si è arrivati spesso in area ad inizio e fine partita ma non si sono creati tanti rischi per la porta avversaria. 5 tiri, a 1, nello specchio: una squadra che, nel suo complesso soffre di stitichezza cronica nelle conclusioni; per meritare una vittoria bisogna anche essere capaci di segnare.

C'è chi parla di 4-0 solo nel primo tempo( insomma, almeno a 1, visto che l'hanno fatto) o di 8-0...mi ricorda le rosicate di Inzaghi dopo il 4-4 al Meazza: 25 tiri ma solo 5 nello specchio e, alla prima occasione, gol subito. Tra l'altro si era pure raddrizzata la gara all'inizio del secondo tempo, grazie ad una deviazione finita sui piedi di McKennie a centro area, non con una conclusione studiata e cercata, e c'era tutto il tempo per vincerla ma, a parte il finale, s'è creato pochissimo. 

D'accordo con @stefan1: il Lecce ha lasciato campo per poter ripartire in velocità, unica dote delle sue scarsissime punte; era logico condurre il gioco ed arrivare facilmente nei pressi dell'area avversaria ma poi bisogna concludere....

La compagine salentina non ha certo disputato la "gara della vita", nè è stata particolarmente accanita sul piano agonistico, basta vedere il computo dei falli, ma se non si centra la porta cosa si pretende? Chi è causa del suo mal....

 

Un paio di tiri ribattuti, due grandi parate di Falcone ( una su diagonale rasoterra di Cambiaso nel primo tempo, l'altra su David nel finale), sfortuna nera sul palo iniziale di David ( ma bastava non tirare al centro della porta) e di Yildiz in chiusura ma, per il resto, una serie di cross alti su cui i centrali leccesi ( 1,96 ognuno) non hanno avuto difficoltà a respingere e, quanto al gioco, appesi alle iniziative del solito Yildiz, unico capace di generare pericoli per la difesa avversaria; un piattume clamoroso contro una squadra rabberciata, con gente appena rientrata dalla Coppa d'Africa, cui mancavano due dei tre centrocampisti titolari e totalmente nulla in attacco: Camarda ha 17 anni, e si vede, Banda ha indovinato il tiro della vita ( normalmente le sue conclusioni finiscono in curva), dopo aver litigato con il pallone fino a quel momento, ma i nostri difensori che facevano in due contro uno in quell'unica occasione? Tra l'altro è stata una partita molto corretta, gialli solo nel finale, ed il Lecce non ha mai dovuto ricorrere al fallo sistematico per bloccare attacchi del tutto prevedibili. 

Un rigore battuto in modo indegno ma assegnato con estrema generosità in quanto la palla colpisce prima la gamba di Gaspar e poi gli schizza sul braccio; secondo le ultime direttive un intervento del genere non sarebbe sanzionabile e sono sicuro che, se ci fischiassero contro un rigore del genere, ci incaxxeremmo di brutto...giustamente!

 

Come in tanti prevedevano, questa Juve va in difficoltà contro le squadre che giocano più chiuse e raccolte: a parte i calci piazzati su cui salgono i difensori, sui cross non solo manca chi la prenda di testa (abbiamo il solo McKennie) ma anche gente che riempia l'area; per il resto, pochi suggerimenti in profondità, manovra prevedibile, sempre appesi alle invenzioni di Yildiz, Conceicao( oggi molto male) e Zhegrova che, ogni tanto, dovrebbe darla di prima e non tentare sempre l'1Vs1 in surplace rallentando l'azione: spesso illuminante, talvolta deleterio, però dovrebbe poter disporre anche di qualche linea di passaggio grazie a movimenti e scatti in profondità che...purtroppo non si vedono! 

 

Rispetto alle gare con Bologna e Roma un deciso passo indietro; bastava poco per vincerla, servivano un po di "palle", di voglia, di determinazione: trovato il pari, invece che assalire gli avversari con la bava alla bocca, il famoso killer instinct delle grandi squadre, si è andati avanti tranquillamente, come se la vittoria fosse cosa dovuta e scontata, e si sono gettati al vento altri due punti. Speriamo che la lezione serva per il prosieguo della stagione.

Non addosserei particolari responsabilità a Spalletti, la cui mano inizia a vedersi ma che deve fare i conti con gente inadeguata o decisamente involuta rispetto al passato: visto che ha cambiato l'intero centrocampo, avrei provato ad inserire Miretti invece di Koop o Adzic.

 

Urgono un regista, un laterale a tutta fascia e...un centravanti di peso e forte di testa: non possiamo contare su Milik, confido poco anche nel rientro di Vlahovic e ci vuole qualcuno capace di sfruttare i tanti cross che arrivano in area.

 

Ti seguo fino ad un certo punto...

 

Detto che in una gara come questa, è il minimo che si conducono le danze per tutti i novanta, ma non si puòdire che stavano giocando male...Quando in un tempo, produci una sequela, di grandi situazioni(XG EXPECTED GOL)che portano a toccare oltre 20/25palloni in area avversaria(lo dice sofascore e spalletti)e  non segni, puoi smadonnare ma non dire che ci si stava esprimendo male sulle situazioni di gioco..A un certo punto ho visto, quelli che buttavano la spugna(la palla)per non subire quelle riaggressioni a metacampo, poi se locatelli, dal limite te la manda fuori, tizio invece di finalizzare l'azione rugbystica, decide di non calciare basso sul secondo palo in diagonale tutto solo, ma mandarla al moncenisio, prima di regalare il pallone agli avversari, allora vale tutto..Per me, se restiamo alla condotta di gara(distanze, possesso,fluidità)c'è poco da dire è mancato proprio il gol sia per bravura del portiere avversario(su david nel finale )ma in particolar modo per pippagine(openda daii su )e altro.....Ps: quella regola sul rigore l'ho sempre odiata, ma te li danno anche contro(verona)e soprattutto ce ne stava a un altro nettissimo, che altrove sarebbe stato concesso su cross di kostic mi pare..

Modificato da MadJ1897

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2025
247 messaggi
Sono sei anni che lottiamo per il quarto posto, io onestamente vorrei di più.
Vorrei che creare occasioni contro il Lecce sia la normalità e non un vanto, ma che lo fosse vincere.
Personalmente io non sono contento del risultato di oggi e nemmeno della prestazione, soprattutto contando che singolarmente parlando ci sono almeno cinque, sei giocatori sotto la sufficienza.
È un po' ardito dire che oggi si è giocato bene, se poi abbiamo elementi che sembrano passeggiare in campo.
Ci sono state cose buone? Sì.
La posizione di McKennie è azzeccatissima.
Si sono visti un paio di scambi ed aperture di buon livello.
Kelly e Kalulu non mi sono dispiaciuti, ma io non ho visto questo gran calcio, a parte Yildiz che provava a sfondare saltando tre o quattro calciatori.
Poi leggo troppi giudizi trancianti sugli utenti stessi.
Ognuno dice la sua.
Se siete contenti della prestazione contro il Lecce è affar vostro, io mi lamenterò sempre e comunque di un pareggio contro una piccola.
Soprattutto contando che non è nemmeno la prima volta quest'anno, ma la normalità.
Sostegno a Spalletti, comunque, per me, i concetti ci sono, è il materiale umano che manca.

Hai centrato il problema rosa povera tecnicamente e se qualcuno dice che abbiamo dominato vorrei ricordargli che abbiamo giocato con una squadra che per me sta già in B


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
23259 messaggi
1 minuto fa, bindorius ha scritto:

Ma poi un rigore importante non lo lasci tirare a chi è palesemente in difficoltà.
Ma neanche sul 5:0

 

E' vero, sono d'accordo, tanto che qunado ho visto David col pallone in mano e lo sguardo smarrito ho pensato "mah speriamo bene". Però è anche vero che se gli dicevi non non lo tiri tu, lo accoppi definitivamente, credo che il rigorista, non essendo disponibile Vlahovic forse è Locatelli o Yildiz...ma li devi decidere subito, evidentemente lui se la sentiva e...ovviamnete non doveva tirarlo lui, ormai è fatta, vada per la prossima volta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...