Vai al contenuto
Bradipo76

Il tifoso della Juventus e la sconfitta

Recommended Posts

111724 messaggi

Sera gente.
Doverosa premessa, non è un topic per rigirare il coltello nella piaga dopo la prestazione dei nostri eroi .asd 
Ieri sera mi ha particolarmente colpito il commento di un fratello del forum, @Servillo23, ho percepito un'amarezza di quelle vere che mi è rimasta dentro, ho provato dispiacere sincero, a tal punto che oggi, durante i miei km di corsa serali, mi è venuto spontaneo fare una riflessione sul perdere le partite.
La corsa è stata decisamente lunga, di conseguenza la riflessione è stata parecchio... articolata. 

Mi sono principalmente domandato:

• cosa realmente provo quando la mia squadra perde, e perchè?
  • perchè in realtà le sensazioni sono state così diverse nel corso della mia lunga "carriera" da tifoso?
  • cosa effettivamente proietto nel concetto di sconfitta, è solo assistere ad una partita di calcio che finisce male con ovvio dispiacere oppure ci metto qualche altro pezzettino di me che la rende molto più impattante o anche molto meno impattante? 

Mi è venuta l'idea di avviare con voi una riflessione condivisa sul nostro rapporto con la sconfitta. 
Il tifoso della Juventus, poi, da una parte è un "privilegiato" nella media (quanto vinciamo in qualche anno di vita in altre latitudini non lo si raggiunge nemmeno in 1000 anni), dall'altra parte si è creato delle "maledizioni" che guastano gran parte delle soddisfazioni nel corso tempo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41281 messaggi

Io non so te ma quando perdiamo sono nervosa ma così nervosa che litigo con tutti, tutti tutti, soprattutto in casa 

E quindi me ne sto da sola il più possibile 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111724 messaggi

Riguardo la mia personale riflessione, non la faccio lunga più di tanto altrimenti si fa notte.

Son partito dal chiedermi quale ricordo come la sconfitta più brutta vissuta da tifoso, quella che veramente non mandi giù. 
Non mi sono venute le "classiche" più o meno condivise, mi è subito balzato agli occhi il ritorno contro il Bayern di Guardiola. Sì, è quella là.
E da lì è stato abbastanza facile capire perchè proprio quella. è stata capace di far risuonare le mie corde da praticante di sport.

Parentesi annoiante ma necessaria, sono stato atleta in uno sport di squadra "molto minore" per circa vent'anni.
Sport molto minore significa che le soddisfazioni non le raccogli in forma di successo, fama, soldi, essere fighi, f***, eccetera. E' lo sport nella sua essenza, ti confronti con altri, vinci, perdi, di volta in volta c'è quello più bravo e quello meno bravo. A fine gara rifai la borsa e torni a casa, una lira più di prenderla ce la rimetti.
Oltre a questo, talento non ne avevo granchè, quelli della mia squadra più o meno allo stesso livello, si riusciva a raccogliere soddisfazioni esclusivamente proporzionali a quanto sudore si tirava fuori nei mesi di una stagione.
In quei vent'anni, ho perso (tante partite), nei modi più disparati possibili. Contro avversari più forti e meno forti di me (anzi noi), in occasioni in cui banalmente non eravamo noi all'altezza (incontri di coppa italia contro i campioni d'Italia, di serie superiore...), partite dove un solo errore ci è costato il risultato, partite dove un mio errore ci è costato il risultato, partite determinate da un errore arbitrale, partite decise da un colpo di c**o o una prodezza dell'avversario.
Ebbene, le partite più tremende che ricordo, sono state quelle in cui avevamo tirato fuori una prestazione maiuscola e ce l'eravamo lasciate sfuggire all'ultimo respiro. Già, suona familiare. 
Altre volte le sconfitte mi diventano particolarmente indigeste quando ci vedo una mia idea che viene sconfitta. Non si tratta più di loro che perdono, ma senti te stesso che perde. Quando conti su un calciatore, quando conti su una mossa, e non funziona, eccetera.  
Nella sostanza, quindi ho proiettato la mia esperienza da sportivo con la sconfitta in quella da tifoso della Juventus. 

Un'altra evidenza di questo, il fatto che in generale con la sconfitta da sportivo ho evoluto nel tempo un rapporto ambivalente. 
Da una parte detesto subirla. Ti preparavi settimane, mesi per vincere le partite, non per fare le sfilate, per fare la gita o per fare le birrate a fine gara. Era sport minore, ma si era competitivi lo stesso e si voleva vincere. Una trasferta in autobus dopo una vittoria la vivevi in un modo, dopo una sconfitta la vivevi in un altro modo.
Dall'altra parte, lo sport stesso mi ha insegnato che la sconfitta è parte integrante dello sport stesso. Ci devi inevitabilmente convivere. A volte la senti meno, altre volte ti rode proprio il c**o, ma questo è. A forza di sbatterci, in vent'anni lo interiorizzi. In virtù di questo, non mi sono spesso ritrovato in drammi vissuti da altri tifosi (Cardiff soprattutto). 
Ricordo la mia prima partita da ragazzino, perdemmo male. Ma male male. Semplicemente dovevamo ancora crescere, non eravamo pronti quella sfida. A distanza di anni, me la ricordo come l'inizio di una bella avventura più che un momento di amarezza da mettere tra gli altri vissuti. 

Io ora non so come abbiate preso voi la sconfitta di ieri sera. Per i discorsi appena scritti, non mi son sorpreso a scoprire che non mi ha toccato più di altre volte, nonostante sia stata per certi versi brutta, per risultato, per prestazione, per cosa potenzialmente determina, per aspettative disattese eccetera. Banalmente ce l'ho già come premessa che in questo momento la coppa è uno scenario troppo grosso per la nostra possibilità di essere competitivi.  
Sì, perdere fa male ed è male perchè nello sport competitivo si deve vincere, ma bisogna anche essere maturi il giusto per capire il momento. Quanto mi ha dato lo sport e ciò che riesco a traslare nel tifo. Ed anche nella corsa che accennavo. Sono in perenne lotta con GPS e cronometro, ci rimango male quando i numeri non mi soddisfano, ci rimango molto male quando un altro podista in strada mi supera, ma ho i miei 50 anni e devo imparare a fare pace con i miei limiti .asd

A voi invece come è andata? 

Perchè ho scritto sta roba? Non lo so, ma qualcuno potrebbe trovarci degli spunti di autoriflessione. 
Forse si riesce a far emergere il perchè viviamo sta roba in modo profondamente diverso, anche noi stessi a distanza di tempo ed in momenti diversi. 

Voglio essere assolutamente chiaro, non vuol essere un "richiamo" a chi se l'è presa parecchio ieri sera. L'intento è puramente quello di esplorare il tema della soggettività del vivere i momenti no. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111724 messaggi
2 minuti fa, f_everBiancoNera ha scritto:

Io non so te ma quando perdiamo sono nervosa ma così nervosa che litigo con tutti, tutti tutti, soprattutto in casa 

Oh, ci sono delle domeniche in cui si perde che sono molto diverse da quelle in cui si perde .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41281 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

Oh, ci sono delle domeniche in cui si perde che sono molto diverse da quelle in cui si perde .asd 

Le sconfitte sono tutte uguali per me..

Mi inca**o lo stesso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11422 messaggi

Per chi come me è vaccinato dopo amburgo Juventus nessuna sconfitta può darmi più sconforto di quella....

X chi ci è passato, a 14 anni poi , la sconfitta di ieri e' una passeggiata di salute 

• Like 4
  • Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11786 messaggi
10 minuti fa, f_everBiancoNera ha scritto:

Anche io sono incazzosa dopo una sconfitta, basta poco e litigo .asd

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111724 messaggi
10 minuti fa, f_everBiancoNera ha scritto:

E menomale che non la facevi lunga .asd

Per far passare una marea di km sotto zero bisogna adottare degli stratagemmi mentali .asd 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11786 messaggi

A quest'ora e dopo aver esaurito le capacità cognitive ascoltando e lavorando con i pazienti, non ho la forza di scrivere qualcosa che sia argomentato in modo esauriente. Non sono all'altezza del topic riflessivo di Bradipo76 .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111724 messaggi
4 minuti fa, jufedbn ha scritto:

A quest'ora e dopo aver esaurito le capacità cognitive ascoltando e lavorando con i pazienti, non ho la forza di scrivere qualcosa che sia argomentato in modo esauriente. Non sono all'altezza del topic riflessivo di Bradipo76 .asd

per pazienti intendi gli utenti di questo forum? .asd 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11786 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

per pazienti intendi gli utenti di questo forum? .asd 

Qui vengo a divertirmi e distrarmi e anche io divento "personaggio" come tutti gli utenti  .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11930 messaggi

Per me è semplice, sono quasi malato. 

Il giorno dopo una sconfitta non voglio venire sul forum. Non voglio leggere le analisi. Voglio pensare a qualcos'altro. Poi ogni volta che so che verrò a leggere il forum, già sono nervoso 

Dobbiamo renderci conto che viviamo la Juventus, respirialo la Juventus, passiamo le serate a parlare della Juventus. Ci sono giorni in cui parlo più sul forum che con mia moglie. 

La Juventus è quasi tutta la mia vita. 

Non è la sconfitta che mi dà fastidio, ma il modo. 

Su Instagram ci sono decine di video sulla vera Juventus e questo mi rende nostalgico. E poi mi dà ancora più fastidio pensare a questa Juventus 

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5797 messaggi

La sconfitta che mi ha fatto più male è sicuramente la finale Champions del 2003 contro il Milan.

Probabilmente perché ipotizzavo ed è ancora così in effetti, che fosse una partita storica ed irripetibile poiché giocata contro un'altra italiana.

Mi fece così male quella sconfitta che stetti male di stomaco per tre giorni intossicandomi letteralmente il fegato.

Non ho più provato niente di simile anche perché successivamente ( proprio nello stesso anno ) ho vissuto delle robe che hanno di molto ridimensionato il valore della sofferenza per una partita di calcio.

Detto questo, alcune sconfitte vissute nel tempo avevano avuto ancora la forza di cambiare il mio umore o di farmi riposare poco e male.

Invecchiando non provo più la passione di un tempo.

Forse mi sto un po' assuefacendo alla sconfitta ed è una cosa che mi sta portando lentamente alla disaffezione.

Oggi vivo quasi unicamente di stimoli.

Ho bisogno dei risultati.

Non nego che spesso guardo la nostra formazione e mi passa quasi la voglia di vedere le partite.

Ci sono periodi, in genere quando finiamo fuori da tutto, quindi intorno a questo mese o giù di lì, in cui faccio fatica a seguire con costanza ed interesse le partite.

Finisco con il distrarmi spesso e di guardarle quasi come fosse un sottofondo mentre magari faccio altro.

Ieri abbiamo perso 5-2 e non ero nemmeno dispiaciuto, mi sentivo piuttosto indifferente.

È l'abitudine, non la sconfitta in sè.

Questa è una società che non sa farsi più amare, che vive di gioie randomiche e delusioni molto più costanti nel tempo, da almeno sei anni a questa parte.

Provo un enorme rispetto per chi nonostante tutto riesce ad essere un tifoso costante nella buona e cattiva sorte.

Io ogni anno parto a razzo con voglia ed abnegazione, ma poi finisco di vedere i campionati quasi sbadigliando.

Un altro fattore è che il campionato italiano per me è ormai una mezza carnevalata asservito totalmente ad una certa politica.

Comunque chi spende soldi per la propria passione avrà sempre il mio rispetto e comprensione, anche nella malasorte sportiva.

Diciamo quindi che la sconfitta in sè non mi provoca più rabbia, ma disillusione.

• Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15643 messaggi

ultimamamente non le sento piu di tanto le sconfitte

sia per un mio stato umorale non propriamente positivo sia perchè ormai mi hanno abituato alle sconfitte e al non avere velleità

ormai la juventus è diventata una squadra che se lotta per i vertici è una sorpresa, quando gioca in UCL ha l'obiettivo di qualificarsi ma senza ambizioni

quando viene eliminata dalle competizioni pare quasi la normalità

che cosa volete che mi provochi una sconfitta in piu o una in meno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9069 messaggi

Non me la prendo piu di tanto a dire il vero.

Ma anche quando si vince non mi metto a ballare sui tavolini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29448 messaggi

più che le singole sconfitte in sé ciò che mi deprime è l'assenza di qualsiasi prospettiva 

calcio italiano+elcan+dieci anni di mercati sbagliati con zavorre invendibili e conseguente impossibilità di costruire rose con un senso 

mi sono imposto di essere ottimista e cercare di spargerne un pò agli altri fino all'illusione del progetto giuntoli motta. miseramente fallito anche questo nel giro di pochissimi mesi ho gettato la spugna 

siamo tra i peggiori club di calcio al mondo da diversi anni non sappiamo fare calcio non è cosa per noi 

e non s'intravede mezzo spiraglio di un'inversione di tendenza 

PS. la Juve personalmente ha sempre costituito un modello motivazionale molto ricorrente nella mia vita un esempio cui ispirarsi quando ti si parano davanti degli ostacoli nella vita.

punto di riferimento sparito totalmente da anni da un bel pò mi trasmette solo insicurezza e vivacchiare 

• Like 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3422 messaggi
1 ora fa, clic ha scritto:

Per chi come me è vaccinato dopo amburgo Juventus nessuna sconfitta può darmi più sconforto di quella....

X chi ci è passato, a 14 anni poi , la sconfitta di ieri e' una passeggiata di salute 

Condivido. La finale di Atene, con una squadra zeppa di campioni che avrebbe dovuto passeggiare sui tedeschi, è stata quella più cocente.

Di questi tempi le aspettative sono basse, c’è consapevolezza di una squadra di basso livello, le sconfitte fanno meno male. Ma solo dopo, a freddo.

Sul momento c’è il fenomeno elicottero, mia moglie sa che la sera che la Juve perde è meglio non parlarmi.

Modificato da TheMask

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37414 messaggi

ci ho fatto l'abitudine

brutta cosa, se si pensa a come mi incazzavo solo pochi anni fa

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41281 messaggi

M spiace leggervi anestetizzati

In effetti lo sarei anche io, le partite non le guardo da anni, non so neanche come si chiamano 3/4 di rosa.

Non seguo il campionato dal nostro ultimo scudetto e molto spesso non so neanche se, quando e contro chi giochiamo. Mi sveglio il mattino dopo e leggo della partita e del risultato.

Ma nonostante tutto, nonostante lui (pezzodimmherdhafelpato) quando perdiamo (ecco perdIAMO) o vinciAMO io sto male male o euforica a seconda.

A differenza di @The Ram io ballo sui tavolini alle vittorie sefz

Ucciderei qualcuno se solo non rischiassi la galera, alle sconfitte.

Ma quelle che mi hanno sconfortato di più ovviamente sono quelle in cl 

Tutte, da Heisel ( non calcistica) a Cardiff...mi sale la gastrite solo a scriverle.

Buongiorno 

Modificato da f_everBiancoNera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26385 messaggi
9 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Sera gente.
Doverosa premessa, non è un topic per rigirare il coltello nella piaga dopo la prestazione dei nostri eroi .asd 
Ieri sera mi ha particolarmente colpito il commento di un fratello del forum, @Servillo23, ho percepito un'amarezza di quelle vere che mi è rimasta dentro, ho provato dispiacere sincero, a tal punto che oggi, durante i miei km di corsa serali, mi è venuto spontaneo fare una riflessione sul perdere le partite.
La corsa è stata decisamente lunga, di conseguenza la riflessione è stata parecchio... articolata. 

Mi sono principalmente domandato:

• cosa realmente provo quando la mia squadra perde, e perchè?
  • perchè in realtà le sensazioni sono state così diverse nel corso della mia lunga "carriera" da tifoso?
  • cosa effettivamente proietto nel concetto di sconfitta, è solo assistere ad una partita di calcio che finisce male con ovvio dispiacere oppure ci metto qualche altro pezzettino di me che la rende molto più impattante o anche molto meno impattante? 

Mi è venuta l'idea di avviare con voi una riflessione condivisa sul nostro rapporto con la sconfitta. 
Il tifoso della Juventus, poi, da una parte è un "privilegiato" nella media (quanto vinciamo in qualche anno di vita in altre latitudini non lo si raggiunge nemmeno in 1000 anni), dall'altra parte si è creato delle "maledizioni" che guastano gran parte delle soddisfazioni nel corso tempo.

Ot

Corri di più di Cambiaso?

Se si, come te la cavi con le diagonali difensive?

Se riesci a farle manda il CV a Comolli e nell'oggetto scrivi "algoritmo difesa"

Fine ot

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26385 messaggi
9 ore fa, jufedbn ha scritto:

Se devi sintetizzare puoi scrivere 

El Cane infame e inda 💩 

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8259 messaggi

Io ormai sono anestetizzato, non ho aspettative.... Ho visto tutte le finali di Champions perse tranne la prima con l'Ajax...cosa vuoi mi faccia perdere col Galatasaray tanto per ora la Champions non è cosa nostra. Spero che la prossima stagione sarà quella di una vera ricostruzione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7630 messaggi

sto cercando di disintossicarmi dal calcio proprio per la sua aura di tossicità, in quanto la sconfitta non è contemplata come un'opzione.

noi in quanto tifosi dovremmo solo chiederci: la nostra squadra ha dato il massimo?

questo dovrebbe essere l'unico motivo a farci cambiare lo stato d'animo. 

Uno sport in cui il concetto di sconfitta non è interiorizzato ed accettato, mi dispiace dirlo, è uno sport tossico.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2790 messaggi

Sconcerto , rabbia, frustrazione ...

È così da sempre purtroppo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti