Vai al contenuto
FeroceSaladino

Federico Mattiello ancora un anno in prestito al Chievo Verona

Recommended Posts

Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi

ma esposta o scomposta non ho capito?!

 

fermo restando che so poco sia dell'una che dell'altra...

 

esposta significa che la lacerazione del tegumento ha preceduto la frattura dell'osso giusto?!

 

quindi l'osso è soggetto ad infezione causa contatto con l'esterno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2008
38173 messaggi

ma esposta o scomposta non ho capito?!

 

fermo restando che so poco sia dell'una che dell'altra...

 

esposta significa che la lacerazione del tegumento ha preceduto la frattura dell'osso giusto?!

 

quindi l'osso è soggetto ad infezione causa contatto con l'esterno...

 

a sky assonia (o assogna?) ha detto esposta

 

non ho poi sentito i medici perchè sono andato a cena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi

fermo restando che secondo me nainngolaan non è entrato per far male

 

rimane il fatto che è un animale e un selvaggio schifoso. Una persona dotata di comune sensibilità, sarebbe rimasta turbata e avrebbe risentito psicologicamente della cosa

 

invece lui è andato avanti a giocare ed a picchiare come nulla fosse.

 

nainngolaan è un uomo di M***A (accusato anche di violenza alla moglie). io sono contento che non sia venuto alla juve un delinquente di questa levatura.

a me il belga giocatore sempre piaciuto! per me è un gran giocatore…però riconosco che come uomo non c'entra nulla con la Juve...

 

ma al di la di questo, anche solo per come utilizza i media...

 

nell'occasione, secondo me non ha grosse colpe…anzi rischia più lui entrando così…il suo intervento è tipico a protezione del pallone o quando (come in questo caso) intuisci la direzione del pallone e metti la gamba avanti appunto per intercettare il pallone...

 

per altro non è manco tesa...

 

anche se qui, va detto che MAttiello non gli da manco il tempo di distenderla…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Nov-2008
5076 messaggi

Io al suo posto mi sarei messo a piangere come un bambino porca miseria, bravo lui che è rimasto calmo.

 

Non so se ti sei mai rotto qualcosa (mi auguro di no), ma stranamente in genere la reazione è proprio quella, vedi un pezzo del tuo corpo in una posizione assurda e fai fatica a crederci ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Aug-2006
5225 messaggi

Nell' immediato persino lui non se n'era accorto. Quando un avversario gli è andato vicino per rimproverarlo per il fallo ha fatto il gesto di alzarsi tentando di puntare il piede a terra.

 

Ho visto in quel momento, prima del replay, la brutta virgola che ha disegnato la gamba penzolante... Questa me la sogno stanotte caxxo!!!

 

In bocca al lupo a Mattiello, avrà bisogno di molto molto coraggio e pazienza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10332 messaggi

ma esposta o scomposta non ho capito?!

fermo restando che so poco sia dell'una che dell'altra...

esposta significa che la lacerazione del tegumento ha preceduto la frattura dell'osso giusto?!

quindi l'osso è soggetto ad infezione causa contatto con l'esterno...

La esposta è una frattura scomposta con esposizione dell'osso all'esterno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2008
38173 messaggi

a me il belga giocatore sempre piaciuto! per me è un gran giocatore…però riconosco che come uomo non c'entra nulla con la Juve...

 

ma al di la di questo, anche solo per come utilizza i media...

 

nell'occasione, secondo me non ha grosse colpe…anzi rischia più lui entrando così…il suo intervento è tipico a protezione del pallone o quando (come in questo caso) intuisci la direzione del pallone e metti la gamba avanti appunto per intercettare il pallone...

 

per altro non è manco tesa...

 

anche se qui, va detto che MAttiello non gli da manco il tempo di distenderla…

 

d'accordo con te. su tutto.

 

ma appunto il fatto che non abbia minimamente risentito dell'accaduto mi da molte conferme sulla pochezza dell'uomo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2012
17678 messaggi

Non so se ti sei mai rotto qualcosa (mi auguro di no), ma stranamente in genere la reazione è proprio quella, vedi un pezzo del tuo corpo in una posizione assurda e fai fatica a crederci ...

Mai rotto nulla per fortuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi

La esposta è una frattura scomposta con esposizione dell'osso all'esterno

quindi esposta è sempre scomposta?!

 

scomposta non significa che i due "monconi" dell'osso (non so il termine tecnico), non sono più in asse, cioè in rapporto?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Nov-2007
17810 messaggi

ma esposta o scomposta non ho capito?!

 

fermo restando che so poco sia dell'una che dell'altra...

 

esposta significa che la lacerazione del tegumento ha preceduto la frattura dell'osso giusto?!

 

quindi l'osso è soggetto ad infezione causa contatto con l'esterno...

 

La frattura è scomposta interrompe totalmente la continuità dell'osso, cioè separa lo stesso osso in due parti, al contrario la frattura composta non interrompe la continuità o lo spostamento di una parte dell'osso, la frattura esposta può essere solamente una conseguenza della frattura scomposta, quando l'osso si separa in due diversi pezzi, uno di questi potrebbe recidere nervi tendini e muscoli fuoriuscendo dalla carne così esponendosi al di fuori del nostro corpo, in balia di sporcizia che potrebbero portare infenzioni e quant'altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2006
18382 messaggi

quindi esposta è sempre scomposta?!

 

scomposta non significa che i due "monconi" dell'osso (non so il termine tecnico), non sono più in asse, cioè in rapporto?!

 

non sono medico ma, per logica, direi di si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Aug-2006
5225 messaggi

ma esposta o scomposta non ho capito?!

 

fermo restando che so poco sia dell'una che dell'altra...

 

esposta significa che la lacerazione del tegumento ha preceduto la frattura dell'osso giusto?!

 

quindi l'osso è soggetto ad infezione causa contatto con l'esterno...

.asd

 

Ne sai poco ma hai letto wikipedia?

 

Semplifica: Esposta significa che l'osso lacera i tessuti e resta esposto agli agenti esterni. Pericolosissimo per millemila motivi di infezione di un organo che non ha difese naturali contro  questo effetto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi

.asd

 

Ne sai poco ma hai letto wikipedia?

 

Semplifica: Esposta significa che l'osso lacera i tessuti e resta esposto agli agenti esterni. Pericolosissimo per millemila motivi di infezione di un organo che non ha difese naturali contro  questo effetto...

no giuro, ho frequentato un corso di chirurgia lo scorso anno… non so serio se esposta è sempre scomposta… 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jun-2008
2910 messaggi

quello che piu' mi ha fatto schifo e' vedere un compare di niangolan, oltre a niangolan stesso, lamentarsi come se Mattiello avesse simulato. e si vedeva benissimo la gamba piegata in 3... che schifosi

 

Esiste un termine per queste sceneggiate : AS Roma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi

.asd

 

Ne sai poco ma hai letto wikipedia?

 

Semplifica: Esposta significa che l'osso lacera i tessuti e resta esposto agli agenti esterni. Pericolosissimo per millemila motivi di infezione di un organo che non ha difese naturali contro  questo effetto...

per altro non ho capito…l'esposizione deriva dall'osso che lacera i tessuti e quindi fuoriesce, o sono i tessuti che a seguito di un trauma esterno, vengono prima lacerati e di qui l'esposizione dell'osso?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2006
18382 messaggi

per altro non ho capito…l'esposizione deriva dall'osso che lacera i tessuti e quindi fuoriesce, o sono i tessuti che a seguito di un trauma esterno, vengono prima lacerati e di qui l'esposizione dell'osso?!

credo sia la prima. Non penso che i tacchetti abbiano fatto un foro tale da giustificare l'esposizione dell'osso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2011
5454 messaggi

Che poi sul calendario della Juventus che ho appeso affianco al letto, nel mese di Gennaio c'era la sua foto.

In qualche modo mi ci ha fatto affezionare ancora di più.

è vero anch'io ho il calendario della juve e c'è anche Federico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Nov-2007
17810 messaggi

per altro non ho capito…l'esposizione deriva dall'osso che lacera i tessuti e quindi fuoriesce, o sono i tessuti che a seguito di un trauma esterno, vengono prima lacerati e di qui l'esposizione dell'osso?!

 

...è l'osso che lacera il tessuto e fuoriesce....

 

 

Quella di Mattiello che fosse scomposta lo si era visto subito, quando la tibia forma una "L" vuol dire che l'osso è rotto in due parti, ma che fosse addirittura esposta?...Non ho visto sangue sul calzettone (fortunatamente per lui spero)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi

credo sia la prima. Non penso che i tacchetti abbiano fatto un foro tale da giustificare l'esposizione dell'osso.

ah ok…quindi l'osso a seguito di un movimento forzato si rompe e lacera il tegumento, e di qui l'esposizione...

 

pensavo l'opposto…ovvero un trauma così eccezionale da rompere prima tessuto cutaneo e poi osso...

 

ma effettivamente, esempio nel caso di Mattiello, non regge come cosa… sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi

...è l'osso che lacera il tessuto e fuoriesce....

 

 

Quella di Mattiello che fosse scomposta lo si era visto subito, quando la tibia forma una "L" vuol dire che l'osso è rotto in due parti, ma che fosse addirittura esposta?...Non ho visto sangue sul calzettone (fortunatamente per lui spero)...

hai ragione, facile intuire fosse scomposta…non ci avevo pensato...

 

riguardo l'esposizione non lo so, avevo sentito fosse esposta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Nov-2007
17810 messaggi
Inviato (modificato)

ah ok…quindi l'osso a seguito di un movimento forzato si rompe e lacera il tegumento, e di qui l'esposizione...

 

pensavo l'opposto…ovvero un trauma così eccezionale da rompere prima tessuto cutaneo e poi osso...

 

ma effettivamente, esempio nel caso di Mattiello, non regge come cosa… sefz

 

...che poi, in caso qualcosa prima lacerasse il tessuto e contemporaneamente fratturasse l'osso, l'esposizione dell'osso avverrebbe sempre dal lato opposto al punto di impatto...  :sisi:

Modificato da Aleph Pe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10332 messaggi
Inviato (modificato)

quindi esposta è sempre scomposta?!

scomposta non significa che i due "monconi" dell'osso (non so il termine tecnico), non sono più in asse, cioè in rapporto?!

Esatto, che può complicarsi quando uno dei capi (termine più appropriato) ossei lede nervi, arterie o vasi, parenchimi o la cute, in quest'ultimo caso esponendo l'osso (l'osso non necessariamente è visibile all'esterno, ma è sempre la causa della lacerazione della cute).

Poi bisogna vedere il numero di capi ossei, possono essere più di due, può esserci una frammentazione o spappolamento dell'osso.

Anche la sede conta. Le fratture della tibia tendono ad avere una guarigione più lenta perche è un osso superficiale e manca del trofismo dei vasi muscolari sulla superficie anteriore.

Modificato da Windom Earle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi

...che poi, in caso qualcosa prima lacerasse il tessuto e contemporaneamente fratturasse l'osso, l'esposizione dell'osso avverrebbe sempre dal lato opposto al punto di impatto...  :sisi:

hai ragione, l'osso verrebbe "spinto" dalla parte opposta al punto di impatto...

 

c'entra nulla con la dinamica di MAttiello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Aug-2006
5225 messaggi
Inviato (modificato)

per altro non ho capito…l'esposizione deriva dall'osso che lacera i tessuti e quindi fuoriesce, o sono i tessuti che a seguito di un trauma esterno, vengono prima lacerati e di qui l'esposizione dell'osso?!

Mah, io ho raccolto un collega in un incidente in moto e conosco gli effetti molto bene... direi impressionante vedere le ossa spuntare dalla carne (la tua domanda sembra: è nato prima l'uovo o prima la gallina?) direi che il decorso è ancora più impressionante. Per quello che ti dicono i medici, per quello che passi a pulire ferite, a riaprire e richiudere...

 

E' davvero un calvario enorme.

 

Spero per Mattiello che si parli solo di "scomposta" (che non è poco, ma almeno...)

Modificato da Eureka63

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi

domanda stupida...

 

ho capito che l'esposizione è certamente un evento avverso, in quanto pone l'osso all'esposizione appunto con l'ambiente esterno...

 

ma è avverso sin da subito com evento?! oppure cmq deve passare del tempo (parliamo presumo cmq di minuti) perché l'esposizione possa aggravare l'evento?! esempio in questo caso, il ragazzo è stato soccorso sin da subito, presumo (spero) con la massima attenzione circa le pratiche sterili ecc...

 

l'esposizione qui cmq rimane un evento avverso?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...