Vai al contenuto
shus

Motopoli 2015: Lorenzo vince e Rossi viene derubato

Recommended Posts

Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

Le immagini sono chiarissime, ma le interpretazioni sono diverse. Noi ci fermiamo a commentare il video. Il contatto è il culmmine di un duello iniziato al quinto giro, quando i due si sono superati nove volte. Davanto Lorenzo e Pedrosa allungano e prendono decimi preziosi. Al sesto giro continuano gli scambi di posizione e Rossi dopo aver superato Marquez e lo manda platealmente a quel paese. Marquez continua e non molla. Al settimo giro il contatto tra Marquez e Rossi.


Questa la ricostruzione di Valentino:
«Non volevo farlo cadere e non gli ho dato un calcio, anche se dalla telecamera in pista sembrerebbe così. Ma se si vede al rallentatore l’immagine dall’elicottero, si vede distintamente che quando perdo il piede dalla pedana, lui era già caduto. Io volevo dargli fastidio, mandarlo fuori traiettoria».

 

Secondo Marquez le cose sono andate diversamente:
«Ci siamo passati più volte, sicuramente si poteva andare più forte, ma con tanti sorpassi non era possibile. Siamo arrivati alla curva 14, mi ha passato, ha alzato la moto ha rallentato tanto e l’ho fatto anch’io, mi ha spinto fuori con la gamba, ha preso il mio manubrio destro e sono caduto».

 

I PARERI DAL PADDOCK

SEPANG – Rossi-Marquez: chi ha ragione? Ecco un po’ di opinioni raccolte nel paddock.


DAVIDE BRIVIO (TEAM MANAGER SUZUKI)

«Quello che ha fatto in gara Marquez, conferma le parole dette da Rossi sulla gara di Phillip Island, poi Valentino ha perso i nervi».


ANDREA IANNONE (PILOTA DUCATI)

«Non si può andare un secondo più piano rispetto al warm up, ma non so quale fosse la tattica di Marquez. Questo è uno sport individuale, ognuno dovrebbe pensare alla sua gara e basta».


ANDREA DOVIZIOSO (PILOTA DUCATI)

«Marquez correva per conquistare il podio e per infastidire Rossi e Valentino è caduto nel tranello. Marc ha giocato con Valentino, ma non ha fatto nessuna scorrettezza, non è andato fuori dal regolamento, Rossi sì».


PAOLO CIABATTI (RESPONSABILE MOTOGP DUCATI)

«Le dichiarazioni di Rossi di giovedì sono la causa: mi sembra evidente l’intento di Marquez di infastidire Rossi, che però ha sbagliato a reagire. La direzione gara avrebbe dovuto intervenire immediatamente: credo che il ride trough sarebbe stata la giusta punizione».


LIVIO SUPPO: (TEAM PRINCIPAL HRC)

«Marc stava facendo la sua gara e da parte sua non c’è stata nessuna manovra scorretta. Rossi dice che lo rallentava apposta? L’ha detto anche dopo il GP d’Australia, dove però Marc ha vinto».


RANDY MAMOLA (EX PILOTA)

«Marquez è sembrato un po’ arrendevole nel sorpasso subito da Lorenzo, ma è anche vero che tante volte, quest’anno si è visto andare largo in una curva, faticare a frenare la moto. A me non sembra che abbia rallentato Rossi, i tempi non erano così male».


MAIO MEREGALLI (TEAM DIRECTOR YAMAHA)

«Marquez l’ha provocato e Rossi, purtroppo, ha reagito».


ALBERTO PUIG (CONSULENTE HRC)

«Ho grande ammirazione per Rossi, ma credo che questa volta abbia sbagliato».


CARLO PERNAT (MANAGER)

«Trovo vergognoso che la direzione gara non sia intervenuta immediatamente con un ride trough o la bandiera nera per squalificare Rossi, che ha reagito a una condotta di gara deplorevole di Marquez».
 

GRAZIANO ROSSI (PAPA’ DI VALENTINO, DICHIARAZIONE RILASCIATA ALL’ANSA)

«Gli organizzatori sono spagnoli e hanno lasciato che Marquez continuasse ad ostacolare Valentino come aveva già fatto in Australia: lo reputo un fatto gravissimo. Sono molto amareggiato. Hanno permesso che Marquez inseguisse il suo unico obiettivo, non far vincere Valentino».

 

http://www.moto.it/MotoGP/motogp-sepang-2015-il-video-della-contatto-rossi-marquez.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-May-2009
21962 messaggi

L'ho detto ieri rossi si è voltato 3 volte per guardarlo prima di quel calcetto (se è caduto per quello o meno boh,per me quella è la causa) a quel punto una sanzione è inevitabile,ma la direzione gara doveva agire SUBITO passaggio nei box a rossi che magari chiudeva al 6-7 posto e a valencia se la giocavano ad armi pari,marquez si é comportato di M***A regolamento alla mano non ha fatto niente di illecito e non si può punire motivando il tutto "voleva favorire lorenzo"

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

.quoto

 

 

Marquez ha fatto lo stronxo, ma Rossi non ha fatto nulla per evitare polemiche e contatti ad iniziare dal GP precedente, mostrando tutte le sue paure. La direzione gara doveva intervenire con un drive through e non con una sanzione ridicola a fine corsa che alimenta le polemiche.

Poi Rossi con le dichiarazioni che ha fatto minacciando il ritiro si sta rendendo ancora più ridicolo, a 36 anni doveva evitare di farsi prendere il braccino del tennista nel finale di stagione, in altri tempi avrebbe evitato la polemica con Marquez e magari ieri al posto di perdersi facendosi provocare dallo spagnolo, lo avrebbe fatto passare e l'ultimo Gp lo avrebbe stravinto.

Sembra un comportamento da interista .look

Modificato da crazy1897***33

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7626 messaggi

Non riesco a trovare il video ma nelle interviste post-gara Pedrosa diceva che Rossi essendo davanti poteva fare la traiettoria che voleva.. a suo dire chi è davanti ha la precedenza e può allargare quanto vuole, ed è quello che sta dietro che deve impostare la sua curva di conseguenza, mentre Marquez ha continuato a spingere verso l'esterno fino ad andare al contatto (per colpa sua).. diceva che bisognava capire se il "calcio" era volontario e condannava quel gesto, ma non la traiettoria larga tenuta da Rossi

Questo è il commento di Pedrosa sulla commissione gara:

"Ci sono opinioni diverse, personalmente ho parlato molte volte con la Direzione Gara e penso che il regolamento abbia molte aree grigie. Non si sa mai come giudicare in casi come questo."

Sentito anch'io

Unico commento imparziale imho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Sep-2006
2579 messaggi

Sentito anch'io

Unico commento imparziale imho

 

Già.. tra l'altro come ho detto ieri l'unico dei 4 che ne esce (come sempre) come un signore è Pedrosa.. chapeau! 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7626 messaggi

Già.. tra l'altro come ho detto ieri l'unico dei 4 che ne esce (come sempre) come un signore è Pedrosa.. chapeau!

Se davvero sarà l'ultimo anno dal prossimo Paganese avrà sicuramente un sostenitore in più :sisi:

L'altro sarebbe Iannone ma non lo vedo ancora pronto (ne lui ne la moto)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Su pedrosa non mi dite niente di nuovo .the

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Dec-2012
1806 messaggi

Nella gara Rossi è stato l'apice della scorrettezza, il calcio è stato ben visibile, talmente evidente

 

Premettendo che a me del motomondiale non me ne può fregare di meno, il calcio non c'è stato. Le immagini invece sono chiarissime su questo. Basta guardarle bene. C'è anche un video al rallentatore postato da La Repubblica in cui si vede chiaramente che è Marquez ad appoggiarsi con il casco sulla gamba di Rossi e per questo motivo la gamba fa un movimento evidente.

Dopodiché Rossi non è stato sanzionato per questo ma per aver allargato la traiettoria.

Non conoscendo io i regolamenti non sapevo che chi stava davanti non potesse farlo. Così come non sapevo che invece i corridori potessero appoggiarsi ad un altro corridore.. mh

 

Mi sembra interessante questo articolo de Il Sole 24 ore:

 

Scontro Rossi-Marquez, i quattro indizi che “scagionano” Valentino

 

Difficile restare neutrali di fronte a quello che si è visto oggi alla MotoGp. Sia gli addetti ai lavori, sia chi non capisce una “h” del motociclismo si staranno facendo comunque un’opinione sul contatto ad alta velocità tra Valentino Rossi e Marc Marquez, terminato con la caduta del pilota iberico e con la sanzione comminata a Rossi che partirà ultimo nel prossimo Gp di Valencia, l’ultimo di una stagione tiratissima in cui il pilota pesarese è primo in classifica generale con soli 7 punti di vantaggio sull’altro spagnolo della MotoGp, Lorenzo.

Da una prima impressione i fatti sembrano tutti contro Rossi. Le immagini televisive non riprendono chiaramente l’accaduto, ma sembrerebbe in effetti che Rossi abbia dato un calcetto a Marquez, dopo averlo aspettato in curva e dopo averlo guardato negli occhi, al termine di un duello al veleno fatto di sorpassi e controsorpassi.

Certo, questa è la prima impressione. Ma chi accusa Rossi per quel “calcetto” deve conoscere qualche altro dettaglio, prima di farsi un’opinione definitiva sull’accaduto, e decidere quindi se stare dalla parte di Rossi o dalla parte di Marquez.

1) Nella sanzione comminata a Rossi la commissione di gara non fa riferimento esplicito a un calcetto indicando però che Rossi «ha deliberatamente portato l’avversario fuori traiettoria». La commissione dà quindi la colpa a Rossi ma non parla di calci, quindi i toni sono vaghi.

2) Le immagini osservate con più attenzione e da una diversa prospettiva, dalla ripresa dall’alto con l’elicottero, mostrano che prima dell’eventuale “calcetto” Marquez ha toccato la gamba di Rossi piegandosi. E, soprattutto, che Marquez è già in caduta prima che Rossi muova la gamba, come evidenzia questa foto.

3) Per chi vuole credere alla buona fede di Rossi ci sono anche le sue parole: «Marc mi colpisce alla coscia sinistra con il manubrio destro e comincia a scivolare, solo dopo io perdo il piede sinistro dalla pedana. Io volevo solo rallentarlo, non è stato un fallo di reazione.Non volevo farlo cadere. Se gli avessi voluto tirare un calcio l’avrei fatto 40 metri prima quando eravamo attaccati». Mentre Marquez è stato chiaro: «A farmi cadere è stato un calcio».

4) Lo stesso Rossi continua. «E poi le MotoGp sono troppo pesanti per essere buttate giù con una pedata». Molti addetti ai lavori la pensano come Rossi, cioè sul fatto che per una questione di pesi sia obiettivamente complicato far cadere una MotoGp con una pedata.

Insomma, ci sono almeno quattro indizi per scagionare, almeno in parte, Rossi da quanto è accaduto.

Modificato da LadyJay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55095 messaggi

ho visto il video , non è la prima volta che un pilota tocca un altro, in passato ci sono stati pure scontri piu duri qua marquez si stava appena appoggiando .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Apr-2011
7278 messaggi

"voleva favorire lorenzo"

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

infatti per poco rossi non arrivava secondo

 

ah no, quando erano in battaglia stavano a 2 secondi da marquez, mentre rossi a fine gara è arrivato con 10 secondi da lorenzo .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7626 messaggi

ho visto il video , non è la prima volta che un pilota tocca un altro, in passato ci sono stati pure scontri piu duri qua marquez si stava appena appoggiando .

Se lo fa uno dall'interno è possibile ma che uno dall'esterno vada a colpire chi è all'interno non ha senso (il 99% delle volte finisce per Andarsene per terra come successo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

infatti per poco rossi non arrivava secondo

ah no, quando erano in battaglia stavano a 2 secondi da marquez, mentre rossi a fine gara è arrivato con 10 secondi da lorenzo .asd

Infatti quello che ho pensato io è stato anche,ormai i primi due erano andati non li prendevi più dopo aver fatto 2-3 giri del genere,io sarei stato dietro marquez e nel finale avrei provato a fregarlo,poi sulla moto ovviamente è ben altra storia,capisco l'adrenalina la voglio di non perdere altri punti,ma così facendo ci si rovina da soli in pratica,poi ripeto parlando da qui è più facile ci mancherebbe

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7626 messaggi

Infatti quello che ho pensato io è stato anche,ormai i primi due erano andati non li prendevi più dopo aver fatto 2-3 giri del genere,io sarei stato dietro marquez e nel finale avrei provato a fregarlo,poi sulla moto ovviamente è ben altra storia,capisco l'adrenalina la voglio di non perdere altri punti,ma così facendo ci si rovina da soli in pratica,poi ripeto parlando da qui è più facile ci mancherebbe

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Marquez in un giro tirato lo avrebbe lasciato sul posto..

Ne aveva per lottare con pedrosa mentre Rossi poteva stare con Lorenzo.

Ha fatto la stessa gara dell'Australia..da un momento all'altro poteva abbassare di tanto il suo ritmo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Marquez in un giro tirato lo avrebbe lasciato sul posto..

Ne aveva per lottare con pedrosa mentre Rossi poteva stare con Lorenzo.

Ha fatto la stessa gara dell'Australia..da un momento all'altro poteva abbassare di tanto il suo ritmo

Dipende,marquez col suo stile di guida la gara non se la giocava avrebbe consumato troppo le gomme,rossi se gli si mettava dietro e magari si faceva tirare un pò era meglio,poi ripeto non sono un pilota ed è solo una mia ipotesi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42444 messaggi

Comunque guardate sto video che gira, ripreso dal basso, siamo così sicuri che Valentino scalcia Marquez prima che lui non si appoggia e col casco prende il suo ginocchio?

 

L'hanno riportato pure i cazzettari eh... Dal basso la dinamica fa un po 'effetto' diciamo...  :sisi:

 

 

perchè ci sono ancora dubbi che sia stato marquez ad appoggiarsi prima?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7626 messaggi

Dipende,marquez col suo stile di guida la gara non se la giocava avrebbe consumato troppo le gomme,rossi se gli si mettava dietro e magari si faceva tirare un pò era meglio,poi ripeto non sono un pilota ed è solo una mia ipotesi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

In Australia ti aspettavi il record della pista all'ultimo giro? Paga in questo momento le honda sono tornate superiori alla Yamaha e quindi marquez può giocare come vuole..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

In Australia ti aspettavi il record della pista all'ultimo giro? Paga in questo momento le honda sono tornate superiori alla Yamaha e quindi marquez può giocare come vuole..

Ah in australia vedendo la gara non ero sorpreso dal tempo di marquez era il suo passo gara di tutto il week end...ma che stia correndo contro rossi mi sembra palese e che la honda si sia avvicinata alle yamaha è altrettanto vero

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42444 messaggi

A molti sfugge il fatto che Rossi è stato sanzionato non per il presunto calcetto (che per me non c'è stato) ma perché ha VOLONTARIAMENTE portato l'avversario fuori pista

Lo ha ammesso lui stesso

E questo non si fa

Il nano ha corso in modo da ostacolarlo? Lo ha fatto cmq dentro il range del lecito (eddai su.. Poteva evitarselo ma non ha fatto nulla contro le regole)

Rossi invece lo ha deliberatamente portato fuori, lui dice per fermarlo e scappare via

Ma in quale cacchio di mondo è una cosa lecita?

E smettetela di difendere l'indifendibile

 

quindi avrebbe dovuto tutta la gara continuare a sorpassare e farsi risorpassare, venti sorpassi al giro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7626 messaggi

Ah in australia vedendo la gara non ero sorpreso dal tempo di marquez era il suo passo gara di tutto il week end...ma che stia correndo contro rossi mi sembra palese e che la honda si sia avvicinata alle yamaha è altrettanto vero

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Esatto ma anche ieri il suo passo gara era di minimo mezzo secondo più veloce di Rossi. Dopo che gli avrebbe dato abbastanza fastidio se ne sarebbe andato tranquillamente sul podio con un terzo posto e obbiettivo di far perdere punti/tempo a Rossi centrato.

Ma ripeto facile farlo quando vai così tanto più forte e non ti stai giocando nulla. Io sono ancora lontano dal pensare che marquez ha battuto rossi in psicologia (e vedendo i precedenti quando lo spagnolo si giocava ancora qualcosa lo penso ancor meno). Sai cosa è voluto dire ricevere una toccata dopo l'ennesimo sorpasso per rossi? Se lo butta giù che succede? Penalizzano marquez? E sai a lui che frega..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Feb-2008
4405 messaggi

Quindi, secondo la teoria di molti, Marquez, non entrandoci nulla nella lotta per il titolo, "se doveva scansà aho" (cit.)

Quindi la Lazio nel 2002 doveva gentilmente farsi da parte, dico bene?

Ah, poi nei live su off-Juve non voglio vedere manco uno che si lamenta delle squadre che contro Riomma e Nabbuli "se scansano".

sefz

Il fatto è che Marquez ha corso contro i propri interessi, perché duellare alla morte dal primo giro per la terza posizione e fare scappare i piloti di testa è un suicidio.

Modificato da Franci19

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

Per scrupolo mi sono rivisto le due gare Di Phillip Island e Sepang, a Sepang pure i 15 minuti delle prove per la griglia,

 

diciamo che volevo capire alcune 'sfumature' e comportamenti sulla pista da parte di qualcuno, analizzando freddamente tutto, mi sembra di aver capito, che è stato calcolato tutto alla perfezione,

 

oserei dire, il 'delitto perfetto'.... Il mondiale 'doveva' per forza rimanere in Spagna anche quest'anno, rimarrà infatti in Spagna anche quest'anno...  .asd

 

Alcuni dei sorpassi a vita persa ieri di Marquez a Rossi a 17/18 giri dalla fine e sono successi in 5/6 curve, con moto che si sfiorano, gambe quasi appoggiate alla carena dell'avversario, sono esemplificativi,

 

per far passare Lorenzo in 'carrozza' e lasciarlo andare, pure largo ha dovuto andare con un biglietto scritto "Prego accomodati Jorge, adesso a lui ci penso io"..Mi dispiace che a Valentino si sia chiusa la vena e abbia perso la

 

brocca, però mi metto nei  suoi panni e lo posso capire quando te la fanno così sporca, alla luce del sole... Per lui era l'ultima occasione della vita per vincere un mondiale.... Ma è stato solo, a combattere contro tutti.... W

 

l'Espana...  .rulez

Modificato da Apache a vita!
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2009
13676 messaggi

mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...