Vai al contenuto
shus

Motopoli 2015: Lorenzo vince e Rossi viene derubato

Recommended Posts

Joined: 02-May-2006
2074 messaggi

Sì, ha steso Hayden perchè ha sbagliato durante un sorpasso, ma direi che la situazione non è neanche lontanamente paragonabile. Lì è stato un errore durante una manovra che avrebbe potuto evitare per motivi di opportunità: qua era premeditato e va avanti da almeno due gare

 

Sì ma non è neanche giusto dire che Marquez non aveva obiettivi per la gara di oggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Sì ma non è neanche giusto dire che Marquez non aveva obiettivi per la gara di oggi

Certo. Se avesse duellato a due giri dalla fine in quel modo ci poteva stare. Non dopo 5 giri su. Era evidente che ogni curva era o la va o la spacca. E' inaccettabile contro uno che si sta giocando il mondiale. Anche perchè non l'ha mai fatto contro nessuno in nessuna gara a quel punto del motogp. Era chiaramente voluto dai....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54693 messaggi

Comunque da questa storia ne escono tutti male, ma per me quello che ha fatto la figura più barbina di tutte è Lorenzo

Fa fare il lavoro sporco al ragazzino e poi fa pure il paladino della giustizia. Da viscido

 

hai ragione volevo scriverlo io Lorenzo è stato disgustoso

 

sul traguardo gesti di stizza plateali facendo segno a qualcuno (Rossi probabilmente) di tacere ma quello lo si può anche capire vista l'adrenalina,dopo il podio invocava già squalifiche e punizioni senza nemmeno aver visto l'episodio,abbandona l'intervista di Sky senza motivo volendo far vedere al mondo che gli girano le scatole

 

"questa volta Valentino deve essere penalizzato" come se in stagione secondo lui ci fossero stati altri episodi in cui era stato trattato con un occhio di riguardo (chissà magari nella sua testa Assen o Argentina)

 

non pago dopo l'ufficialità della sanzione ancora si lamenta dicendo che è vergognoso che Rossi sia ancora in testa al mondiale,solo perchè si chiama Rossi non è stato punito

 

pessimo come gli altri 2,e non dico niente sul fatto che sia andato a sbraitare in direzione gara visto che non ci sono immagini che lo testimoniano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

Lin Jarvis, Managing Director del team Movistar Yamaha, ha offerto il suo punto di vista sull’incidente tra Valentino Rossi e Marc Marquez nel corso del GP di Sepang, al termine del quale la Direzione Gara ha inflitto una severa penalità al pesarese, costretto a partire dall’ultima fila nell’ultimo e decisivo round di Valencia.


 


“Penso che quello che è successo oggi in pista sia il risultato di almeno un paio di gare di dura rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi – ha dichiarato il boss della Yamaha al sito ufficiale MotoGP.com -. Da Phillip Island è emerso quanto Valentino ha dichiarato ai media l’altro giorno circa il tentativo di Marc di controllare la gara e tentare di influenzare il campionato: quello che abbiamo visto in gara è stata la vendetta di Marc Marquez verso Valentino”.


 


E’ forse vero che il pilota di Cervera non ha commesso irregolarità, ma il suo modo di fare è da ritenersi scorretto da un punto di vista morale e di coscienza sportiva: “Se si analizza la gara nel dettaglio, oggi non c’era niente di scorretto nelle mosse di Marc; ma bisogna guardare la situazione da una prospettiva più ampia e si finisce per mettere in discussione la motivazione dello stile di gara e il modo e il tentativo con cui Marc ha disturbato chiaramente Valentino. Il quale si è innervosito ed ha reagito con una mossa scorretta, portando Marc all’esterno – ha proseguitoLin Jarvis -. Poi, purtroppo, Marc ha deciso di curvare colpendo la gamba di Vale: cosa che ha causato l’incidente e fatto cadere Marc alla fine. Mi spiace se un pilota cade. Ma Valentino è stato giudicato come il solo a commettere una manovra scorretta e per questo è stato penalizzato”.


 


La casa di Iwata ritiene eccessiva la penalizzazione inflitta al campione di Tavullia (al contrario di quanto affermato da Jorge Lorenzo…), ma la FIM ha respinto il ricorso: “Riteniamo che la pena è troppo dura, perché normalmente 3 punti si danno a un pilota scorretto e Valentino non lo è. Per questo abbiamo presentato appello alla FIM per la prima decisione della Direzione Gara. Dopo quarantacinque minuti di udienze, il nostro appello è stato rifiutato.Quando la FIM respinge il ricorso e si pronuncia in accordo con la decisione iniziale, la sentenza non è più impugnabile – ha chiosato Lin Jarvis -. Caso chiuso”.


Modificato da Apache a vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2009
68875 messaggi

Sì ma non è neanche giusto dire che Marquez non aveva obiettivi per la gara di oggi

l'obiettivo ce l'aveva infatti e l'ha anche raggiunto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42429 messaggi

si sono dimostrati veramente un branco di bimbiminkia. e penso che valentino in un ambiente del genere non ci voglia più stare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Cioè rossi si ritira per voi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
216 messaggi

Il punto sta proprio lì.

Come è dimostrato dai tempi, Marquez non era più lento ma era più veloce di Rossi. E neanche di poco, ne aveva tranquillamente per fare gara con Pedrosa. Però, e qui sta il punto, ha deciso di attaccare le pezze a Rossi girando più lento e creando del margine da Lorenzo. Lorenzo che, al contrario, è stato fatto passare senza nemmeno abbozzare una reazione.

Con Iannone a Phillip Island invece Rossi non ha avuto giustamente nulla da dire, Iannone ha fatto la sua gara e per nessun motivo al mondo doveva scansarsi.

I piloti che non lottano per il mondiale non devono scansarsi e ci mancherebbe altro. Marquez però ha fatto qualcosa di diverso, si è scansato per Lorenzo e ha messo volutamente i bastoni tra le ruote a Rossi.

Per quanto riguarda il Mondiale, questo è già di Lorenzo.

Scusami, ma Rossi le sportellate le ha prese e le ha date. Non ultima la lotta con Pedrosa ad Aragon; hai percaso sentito Rossi dire che Pedrosa non doveva fare battaglia ?

La reazione di Rossi come ho scritto 10^6 volte è esecrabile, ma Marquez ha giocato sporco.

Rossi stavolta ci è caduto dentro di brutto.

Ma è anche normale. Marquez non aveva nulla da perdere, Rossi aveva tutto da perdere. Non era un confronto pari dove entrambi lottano per lo stesso obiettivo. Rossi lottava per il Mondiale e Marquez per non far vincere il Mondiale a Rossi.

A Rossi si è chiusa la vena, e sinceramente lo capisco.

Ma io ti chiedo c'è un regolamento che vieta a Marquez di infastidire Rossi durante la gara? Se si comporta regolarmente no, che poi Marquez abbia preso di mira Rossi e gliela voglia far pagare x qualcosa é un altro paio di maniche e sono d'accordo con te che non rientra nella deontologia del pilota ideale.Allora la domanda da farsi é perché Marquez ha preso di mira Rossi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
1877 messaggi

A piloti invertiti stampa e tv italiane avrebbero chiesto di dichiarare guerra alla spagna... invece è passata la vulgata del poverino che reagisce alla provocazione.

Già! Ormai l'obbiettività è una chimera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Cioè rossi si ritira per voi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Farebbe bene secondo me a lasciar spazio a questo branco di pagliacci e di venduti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2009
68875 messaggi

A piloti invertiti stampa e tv italiane avrebbero chiesto di dichiarare guerra alla spagna... invece è passata la vulgata del poverino che reagisce alla provocazione.

A piloti invertiti non sarebbe successo nulla. Rossi non avrebbe fatto quello che ha fatto Marquez.

 

Cioè rossi si ritira per voi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Non so; io ci penserei seriamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

Cioè rossi si ritira per voi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Non mi stupirei, dopo oggi...  :sisi:

 

Poi obiettivamente, come fa a restare nella stessa squadra con uno che oggi, approfittando della situazione, gli ha riversato addosso una montagna di vomito come Lorenzo, agendo da autentico avvoltoio della situazione creatasi, pur non avendo voce in capitolo per tale circostanza? Altro che muro di antica memoria dovrebbero tirare su nel box se così fosse, l'anno prossimo...  .asd

 

Poi con Marquez, non ne parliamo, al prossimo duello in pista che fanno, si accoltellano? Poi è passato per essere stato il solo scorretto della situazione quindi... Fai 1+1  e può anche essere che molli il baraccone... :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

Veramente Marquez secondo molti (es. capirossi in telecronaca) stava dando il massimo per rimanere alla ruota di rossi, ha fatto anche diversi errori di traiettoria e a un certo punto stava anche scivolando.

I tempi dicono che Marquez al pronti via ha fatto 2 giri entrambi più veloci di Rossi di quasi mezzo secondo: http://resources.motogp.com/files/results/2015/MAL/MotoGP/RAC/analysisbylap.pdf?v1_98c1465d

 

Marquez aveva quel passo, 2.00 alto.

 

Quello che dici ha proposito dell'errore è vero, ma è capitato in un giro solo. Marquez avesse voluto avrebbe distanziato Rossi senza problemi e la riprova è il fatto che ad ogni sorpasso di Rossi, Marquez gli si rimetteva davanti con un filo di gas. Ma Marquez non voleva distanziare Rossi. Non in quel frangente di gara.

 

 

Ma io ti chiedo c'è un regolamento che vieta a Marquez di infastidire Rossi durante la gara? Se si comporta regolarmente no, che poi Marquez abbia preso di mira Rossi e gliela voglia far pagare x qualcosa é un altro paio di maniche e sono d'accordo con te che non rientra nella deontologia del pilota ideale.Allora la domanda da farsi é perché Marquez ha preso di mira Rossi?

Nel regolamento non c'è scritto nulla e infatti Marquez non è stato penalizzato. 

Ma quanto fatto da Marquez è comunque molto al limite. Perchè il confine tra "ti rallento perchè voglio farti perdere tempo" e "ti rallento e ti porto fuori traiettoria" è molto più labile di quello che si pensi.

 

Marquez ha preso di mira Rossi perchè per lui è inaccettabile che Rossi vinca il Mondiale dopo gli episodi occorsi in Argentina e Assen. Si tratta di uno che si fa giustizia da solo e che può permettersi di farlo perchè ormai non ha più nulla da perdere in questa stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

Cioè rossi si ritira per voi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Io innanzi tutto spero che non commetta il grave errore di non presentarsi a Valencia.

Ma non perchè ci siano speranze Mondiali, ma per il semplice fatto che lui allo specchio può guardarsi senza problemi. Non andando darebbe un segnale negativo.

 

Poi su quello che accadrà dopo è difficile da dire. L'ho visto molto scosso e rassegnato come non mi era mai capitato. Certo, magari il prossimo anno potrebbe anche porsi come obiettivo quello di non far vincere Marquez, mettendosi in mezzo anche a costo di sacrificare i propri interessi. Tanto è regolare no ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Oct-2015
2 messaggi

Comunque secondo me è piú fattibile un Lorenzo terzo e un rossi 6 che, se rossi fosse arrivato quarto e Márquez terzo, un Rossi davanti a Lorenzo a Valencia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2006
2074 messaggi

I tempi dicono che Marquez al pronti via ha fatto 2 giri entrambi più veloci di Rossi di quasi mezzo secondo: http://resources.motogp.com/files/results/2015/MAL/MotoGP/RAC/analysisbylap.pdf?v1_98c1465d

 

Marquez aveva quel passo, 2.00 alto.

 

Quello che dici ha proposito dell'errore è vero, ma è capitato in un giro solo. Marquez avesse voluto avrebbe distanziato Rossi senza problemi e la riprova è il fatto che ad ogni sorpasso di Rossi, Marquez gli si rimetteva davanti con un filo di gas. Ma Marquez non voleva distanziare Rossi. Non in quel frangente di gara.

 

 

Nel regolamento non c'è scritto nulla e infatti Marquez non è stato penalizzato. 

Ma quanto fatto da Marquez è comunque molto al limite. Perchè il confine tra "ti rallento perchè voglio farti perdere tempo" e "ti rallento e ti porto fuori traiettoria" è molto più labile di quello che si pensi.

 

Marquez ha preso di mira Rossi perchè per lui è inaccettabile che Rossi vinca il Mondiale dopo gli episodi occorsi in Argentina e Assen. Si tratta di uno che si fa giustizia da solo e che può permettersi di farlo perchè ormai non ha più nulla da perdere in questa stagione.

 

Boh, io se voglio far vincere lorenzo non faccio il giro della vita in Australia e gli tolgo dei punti forse decisivi.

Preciso, ho letto i post precedenti in cui tu e altri utenti dite che non poteva farne a meno perché avrebbe dovuto risponderne al team ma francamente credo che se un pilota in malafede non vuole vincere non vince, basta un lungo in uscita da una curva e lorenzo passa e nessuno, anche con tutti i dati della telemetria del mondo, saprà mai che l'hai fatto apposta.

A me sembra un esercizio molto forzato di dietrologia per giustificare una tesi che fa un po' acqua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2009
68875 messaggi

Boh, io se voglio far vincere lorenzo non faccio il giro della vita in Australia e gli tolgo dei punti forse decisivi.

Preciso, ho letto i post precedenti in cui tu e altri utenti dite che non poteva farne a meno perché avrebbe dovuto risponderne al team ma francamente credo che se un pilota in malafede non vuole vincere non vince, basta un lungo in uscita da una curva e lorenzo passa e nessuno, anche con tutti i dati della telemetria del mondo, saprà mai che l'hai fatto apposta.

A me sembra un esercizio molto forzato di dietrologia per giustificare una tesi che fa un po' acqua.

Che oggi sia stato in malafede lo dimostrano dati numerici eh. Altro che dietrologie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2006
2074 messaggi

Che oggi sia stato in malafede lo dimostrano dati numerici eh. Altro che dietrologie.

 

Si ma che uno faccia un paio di giri con un passo non significa che deve riuscire a tenerlo per tutta la gara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

Boh, io se voglio far vincere lorenzo non faccio il giro della vita in Australia e gli tolgo dei punti forse decisivi.

Preciso, ho letto i post precedenti in cui tu e altri utenti dite che non poteva farne a meno perché avrebbe dovuto risponderne al team ma francamente credo che se un pilota in malafede non vuole vincere non vince, basta un lungo in uscita da una curva e lorenzo passa e nessuno, anche con tutti i dati della telemetria del mondo, saprà mai che l'hai fatto apposta.

A me sembra un esercizio molto forzato di dietrologia per giustificare una tesi che fa un po' acqua.

 

Se hai letto ti suonerò ripetitivo, ma ribadisco che Phillip Island non era l'ultima gara.

 

Marquez era cmq consapevole che il piccolo vantaggio dato a Rossi sorpassando Lorenzo gliel'avrebbe poi fatto pagare con interessi salati a Sepang e magari Valencia. Infatti è successo quello che è successo.

 

Si ma che uno faccia un paio di giri con un passo non significa che deve riuscire a tenerlo per tutta la gara.

Strano perchè era stato velocissimo tutto il WE.

 

Che caso, in prova fa sempre 2.00 alto, i primi giri fa 2.00 alto e poi con Rossi in prossimità alza di due secondi il ritmo (2 secondi).

Poi Rossi lo passa e lo riabbassa.

 

Un caso naturalmente.

 

Come 17 sorpassi in due giri che non si vedono mai a inizio gara, perchè nessuno ha interesse a fare un duello così dopo 5 giri. Nemmeno nelle Moto3 fanno queste cose. Nei primi giri stanno tutti compatti per provare ad andare via e poi se la giocano alla fine.

 

è anche stucchevole stare a rimarcare quello che perfino in direzione gara hanno detto, e cioè che la condotta di Marquez è palesemente posta in essere per provocare Valentino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2006
2074 messaggi

Se hai letto ti suonerò ripetitivo, ma ribadisco che Phillip Island non era l'ultima gara.

 

Marquez era cmq consapevole che il piccolo vantaggio dato a Rossi sorpassando Lorenzo gliel'avrebbe poi fatto pagare con interessi salati a Sepang e magari Valencia. Infatti è successo quello che è successo.

 

Strano perchè era stato velocissimo tutto il WE.

 

Che caso, in prova fa sempre 2.00 alto, i primi giri fa 2.00 alto e poi con Rossi in prossimità alza di due secondi il ritmo (2 secondi).

Poi Rossi lo passa e lo riabbassa.

 

Un caso naturalmente.

 

Come 17 sorpassi in due giri che non si vedono mai a inizio gara, perchè nessuno ha interesse a fare un duello così dopo 5 giri. Nemmeno nelle Moto3 fanno queste cose. Nei primi giri stanno tutti compatti per provare ad andare via e poi se la giocano alla fine.

 

è anche stucchevole stare a rimarcare quello che perfino in direzione gara hanno detto, e cioè che la condotta di Marquez è palesemente posta in essere per provocare Valentino.

 

beh hanno anche detto che rossi non ha allargato la gamba per colpire marquez, l'impressione è che abbiano fatto i cerchiobottisti per non far finire il mondiale in anticipo (e infatti è ancora apertissimo).

Per il resto il giudizio sull'accaduto da parte di tutti i commentatori neutrali è stato unanime.  

Modificato da outsider

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

Se hai letto ti suonerò ripetitivo, ma ribadisco che Phillip Island non era l'ultima gara.

 

Marquez era cmq consapevole che il piccolo vantaggio dato a Rossi sorpassando Lorenzo gliel'avrebbe poi fatto pagare con interessi salati a Sepang e magari Valencia. Infatti è successo quello che è successo.

 

Strano perchè era stato velocissimo tutto il WE.

 

Che caso, in prova fa sempre 2.00 alto, i primi giri fa 2.00 alto e poi con Rossi in prossimità alza di due secondi il ritmo (2 secondi).

Poi Rossi lo passa e lo riabbassa.

 

Un caso naturalmente.

 

Come 17 sorpassi in due giri che non si vedono mai a inizio gara, perchè nessuno ha interesse a fare un duello così dopo 5 giri. Nemmeno nelle Moto3 fanno queste cose. Nei primi giri stanno tutti compatti per provare ad andare via e poi se la giocano alla fine.

 

è anche stucchevole stare a rimarcare quello che perfino in direzione gara hanno detto, e cioè che la condotta di Marquez è palesemente posta in essere per provocare Valentino.

 

Ecco, punto... Non mi sembra ci sia altro da aggiungere...  :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
216 messaggi

Io innanzi tutto spero che non commetta il grave errore di non presentarsi a Valencia.

Ma non perchè ci siano speranze Mondiali, ma per il semplice fatto che lui allo specchio può guardarsi senza problemi. Non andando darebbe un segnale negativo.

 

Poi su quello che accadrà dopo è difficile da dire. L'ho visto molto scosso e rassegnato come non mi era mai capitato. Certo, magari il prossimo anno potrebbe anche porsi come obiettivo quello di non far vincere Marquez, mettendosi in mezzo anche a costo di sacrificare i propri interessi. Tanto è regolare no ?

 

La sparata che non sa se andare a Valencia è puro vittimismo tanto per aggrazziarsi di nuovo l'opinione pubblica sorvolando sul suo gesto, Rossi sulla comunicazione è maestro.Poi sul fatto che si possa guardare allo specchio nutro dei grossi dubbi diciamo che lo può fare ad annate e comunque non credo che lo posso fare nemmeno lui. Come ha detto Marquez non finirà qui e se vorrà continuare come credo ne vedremo sicuramente altre di situazioni così, poi sai come dici tu il regolamento è interpretativo, il nome che porti conta oltre alle regole.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Aug-2006
3728 messaggi

si sono dimostrati veramente un branco di bimbiminkia. e penso che valentino in un ambiente del genere non ci voglia più stare

quando Stoner prese la decisione di lasciare la Gp perchè disgustato qui dentro gli hanno dato del cagasotto......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
216 messaggi

I tempi dicono che Marquez al pronti via ha fatto 2 giri entrambi più veloci di Rossi di quasi mezzo secondo: http://resources.motogp.com/files/results/2015/MAL/MotoGP/RAC/analysisbylap.pdf?v1_98c1465d

 

Marquez aveva quel passo, 2.00 alto.

 

Quello che dici ha proposito dell'errore è vero, ma è capitato in un giro solo. Marquez avesse voluto avrebbe distanziato Rossi senza problemi e la riprova è il fatto che ad ogni sorpasso di Rossi, Marquez gli si rimetteva davanti con un filo di gas. Ma Marquez non voleva distanziare Rossi. Non in quel frangente di gara.

 

 

Nel regolamento non c'è scritto nulla e infatti Marquez non è stato penalizzato. 

Ma quanto fatto da Marquez è comunque molto al limite. Perchè il confine tra "ti rallento perchè voglio farti perdere tempo" e "ti rallento e ti porto fuori traiettoria" è molto più labile di quello che si pensi.

 

Marquez ha preso di mira Rossi perchè per lui è inaccettabile che Rossi vinca il Mondiale dopo gli episodi occorsi in Argentina e Assen. Si tratta di uno che si fa giustizia da solo e che può permettersi di farlo perchè ormai non ha più nulla da perdere in questa stagione.

Può essere e se ritiene di essere stato danneggiato da Rossi sta cercando di fargliela pagare, comunque nei due casi Rossi due sportellate gliele ha date ed in una lo ha fatto pure cadere, attualmente Marquez si limita a rompergli solamente le p***e ma niente scorretteze punibili da regolamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

Ah rileggendomi vedo miei orrori grammaticali da ban immediato, vi chiedo scusa è colpa di Android :sisi:.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...