Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

[ Rio 2016 ] - Scherma: la grande sfida del mondo olimpico all'Italia

Recommended Posts

Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
5 minuti fa, nicolaj198vi ha scritto:

Beh il calcio è sempre stato invadente come presenza, non lo scopriamo oggi.

Stiamo declinando per mancanze di parecchie federazioni, e altre che van bene (tipo quella di scherma) si son trovate con una serie di atleti in scarsissime condizioni mentali.

Quando mentalmente non reggi, non c'è federazione che tenga; tecnicamente ti preparano, tatticamente pure, ma poi in pedana, in acqua, sul campo ci vai tu, le palle le devi tirare fuori tu.

No ma infatti non ho tirato fuori il discorso sulle federazioni. 

 

La mia era una considerazione a più ampio spettro su una cosa che subodoravo prima di Rio e che adesso mi si è confermata, ovvero un paese che sta letteralmente declinando in tutti gli aspetti e lo sport ne è un capofila.

 

Sembriamo stanchi, sfiduciati, quasi annoiati e senza la minima concentrazione: sembriamo tutti dei piccoli "Fognini", personaggi con del talento ma che giocano così per giocare e danno pure di matto se le cose non girano.

Modificato da Federico_Munerati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-May-2006
13807 messaggi

Passa la Russia nell'altra semifinale. Sarà Italia-USA per il bronzo.

 

Cassarà-Massialas :51_scream:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jul-2016
1206 messaggi

La sconfitta la accetto, quello che farà inca**are saranno le parole di Malagò che (ci scommetto) tirerà in ballo la mancanza della prova a squadre del fioretto femminile e della sciabola maschile, l'affaire Errigo e chissà cos'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2010
2226 messaggi
La sconfitta la accetto, quello che farà inca**are saranno le parole di Malagò che (ci scommetto) tirerà in ballo la mancanza della prova a squadre del fioretto femminile e della sciabola maschile, l'affaire Errigo e chissà cos'altro.

No ma infatti non ho tirato fuori il discorso sulle federazioni. 

 

La mia era una considerazione a più ampio spettro su una cosa che subodoravo prima di Rio e che adesso mi si è confermata, ovvero un paese che sta letteralmente declinando in tutti gli aspetti e lo sport ne è un capofila.

 

Sembriamo stanchi, sfiduciati, quasi annoiati e senza la minima concentrazione: sembriamo tutti dei piccoli "Fognini", personaggi con del talento ma che giocano così per giocare e danno pure di matto se le cose non girano.

Esatto...

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
1 minute ago, Federico_Munerati said:

No ma infatti non ho tirato fuori il discorso sulle federazioni. 

 

La mia era una considerazione a più ampio spettro su una cosa che subodoravo prima di Rio e che adesso mi si è confermata, ovvero un paese che sta letteralmente declinando in tutti gli aspetti e lo sport ne è un capofila.

 

Sembriamo stanchi, sfiduciati, quasi annoiati e senza la minima concentrazione: sembriamo tutti dei piccoli "Fognini", personaggi con del talento ma che giocano così per giocare e danno pure di matto se le cose non girano.

 

mah, capisco la delusione. In fin dei conti questa disciplina faceva parte di quelle medaglie "scontate".

Però non sono d'accordo sulla questione del declino ecc. Sennò non si può parlare di delusione, pena o vergogna.

Almeno così la vedo io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-May-2006
13807 messaggi
4 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

No, semplicemente abbiamo perso la testa.

 

Nello sport o sei tremendamente più forte oppure, se non sei concentrato, le becchi male da uno più scarso ma più concentrato di te: questo è successo oggi.

 

La sfida era abbastanza pari, ma i nostri, globalmente, sono migliori: se hai uno scarto minimo, però, devi essere sul pezzo in maniera clamorosa sennò finisce male e infatti è andata così.

 

Anche la Di Francisca e la Errigo hanno toppato di brutto e un argento, a questo livello, è un fallimento: a Londra hai monopolizzato il podio e con la squadra hai letteralmente scherzato in finale, 4 anni dopo sembra sia passato un tornado.

 

Non va bene così, bisogna ritrovare umiltà, allenarsi alla morte e in gara essere concentrati e intensi e andare in scena senza paura, in qualunque disciplina.

 

Gli unici che stanno facendo bene sono i pallavolisti e i pallanotisti, anche se oggi abbiamo perso con una Croazia francamente lontana parente dell'oro di Londra. Troppo poco...

 

Beh, ma la scherma è sempre stato un discorso particolare: dalle mie parti credo non ci sia una palestra che fa scherma nel giro di centinaia di chilometri, e non c'è proprio mai stata .asd Ci sono sempre state quelle 3-4 scuole che hanno trainato tutto il movimento (le solite Livorno, Catania, Jesi, Milano anche se non come una volta). Così come Napoli traina il pugilato e la lotta, Lecco il canottaggio e Genova e Posillipo la pallanuoto.

 

Quello che mi viene da chiedere per questa gara è se davvero , non ci fosse un giovane in grado di sostituire i due bolsi: allora sì, potrebbe venirmi il dubbio che le scuole di sono cullate troppo sugli allori degli anni passati. Però non vedo un problema "nazionale".


Diverso è per l'atletica, perché c'è una pista ogni 5 chilometri, ci sono CUS in tutte le università e giochi della gioventù,  ma manca completamente lo scouting. È un discorso grave, che in questi giorni abbiamo fatto più volte, salvo essere perculati dopo il trionfale secondo giorno... E vi dirò di più, forse non potersi nascondere troppo dietro agli ori della scherma a questo giro potrebbe dare una sveglia al CONI :sisi: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
1 minuto fa, planet_nl ha scritto:

 

mah, capisco la delusione. In fin dei conti questa disciplina faceva parte di quelle medaglie "scontate".

Però non sono d'accordo sulla questione del declino ecc. Sennò non si può parlare di delusione, pena o vergogna.

Almeno così la vedo io.

Sia chiaro, io sono molto deluso proprio perchè avverto questo declino abbastanza inesorabile.

 

In più, sono delusissimo per la scherma, perchè proprio da loro non mi sarei mai aspettato questa prova scialba.

 

Voglio dire, se in un'Olimpiade l'Italia prende 1 medaglia, quella è della scherma: per farti capire quanto questa disciplina abbia sempre dato il suo straordinario contributo. D'altronde siamo i leader all time nel medagliere olimpico...ergo, se anche la scherma va sotto le attese (il minimo sindacale, ndr), allora vuol dire che tutto il movimento sportivo italiano sta con le pezze...ecco quello che volevo dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2011
29866 messaggi

E' una questione fisiologica e di ricambio generazionale, per quanto riguarda la scherma. Da un giorno all'altro mollano dei giganti e delle gigantesse, non è semplice lavorare per rimpiazzarli adeguatamente e non sta scritto sulla Bibbia che gli italiani debbano essere i migliori ogni 4 anni, esistono anche gli altri

 

Discorso diverso per le altre discipline in cui potremmo fare meglio, ma lì sì, inspiegabilmente siamo scomparsi (e non mi riferisco all'Atletica in cui a livello di materiale c'è anche meno su cui lavorare rispetto ad altri paesi anche europei, come la Francia)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi

Concordo in toto con la similitudine su Fognini.

Se poi vogliamo, il tennis italiano è stato il primo sport a mostrare chiaramente questa tendenza.

Non a caso è mentalmente lo sport più duro possibile.

Stiamo avendo un calo mentale, non tecnico, il che è ancora più grave perchè le lacune tecniche le colmi in qualche anno con una buona preparazione sin dalle basi, ed è qualcosa che può esser fatto nei centri federali.

La durezza mentale non la puoi risolvere solo con uno sforzo a livello federale, è qualcosa su cui devi agire profondamente come società, dalla famiglia alla scuola ai centri sportivi.

È pazzesco vedere atleti di questo livello cedere completamente alla pressione.

Ripeto, con la mentalità di un Bonucci portavamo a casa parecchio metallo in più, metallo che a livello di qualità tecniche e talento ci saremmo meritati.

Ma così non vai da nessuna parte, senza le palle non si vince, in nessuna competizione e direi anche e soprattutto nella vita.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2007
23211 messaggi

Pare un controsenso.....ma il bilancio della scherma e' molto negativo per il potenziale storico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
Pare un controsenso.....ma il bilancio della scherma e' molto negativo per il potenziale storico.

Ma non è un controsenso affatto.

Noi nella scherma siamo molto più che il Brasile nel calcio.

Forse sarà arrogante, ma come livello di dominio olimpico siamo da considerare come gli USA nella pallacanestro.

Nella nostra posizione, l'olimpiade della scherma è stata un fallimento completo.

Poi possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma questo è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2007
23211 messaggi
Adesso, nicolaj198vi ha scritto:

Ma non è un controsenso affatto.

Noi nella scherma siamo molto più che il Brasile nel calcio.

Forse sarà arrogante, ma come livello di dominio olimpico siamo da considerare come gli USA nella pallacanestro.

Nella nostra posizione, l'olimpiade della scherma è stata un fallimento completo.

Poi possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma questo è.

Purtroppo si.diciamo che se un bilancio cosi' fosse nell'atletica.festa grande.ma nella scherma no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Aug-2008
8249 messaggi

Che palle questi paragoni fra presunto declino dello sport italiano e declino del paese.
Che palle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
Purtroppo si.diciamo che se un bilancio cosi' fosse nell'atletica.festa grande.ma nella scherma no.

Ma figurati, andare a medaglia nell'atletica è già di per se una roba da stappare Dom Perignon.

Lo stesso non farebbero i giamaicani ecco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2007
23211 messaggi
Adesso, nicolaj198vi ha scritto:

Ma figurati, andare a medaglia nell'atletica è già di per se una roba da stappare Dom Perignon.

Lo stesso non farebbero i giamaicani ecco...

Almeno una medaglietta ci vuole per l atletica.marcia o maratona....la trost???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
Che palle questi paragoni fra presunto declino dello sport italiano e declino del paese.

Che palle.

Beh, che ci sia un declino sportivo mi sembra palese.

Che ce ne sia anche uno a livello di sistema-paese idem, sopratutto a livello economico.

Poi quanto del secondo determini il primo, da 0 a 100, è da discutere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Aug-2008
8249 messaggi

Ma limitarsi a parlare di sport? No?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
Ma limitarsi a parlare di sport? No?

Ma infatti di quello si stava parlando.

Ma è come pretendere di parlare di calcio, e del perchè la Serie A non è più quella degli anni 80/90, senza tenere in considerazione anche fattori extra-sportivi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Aug-2008
8249 messaggi

Ma di quello cosa? Stiamo già a recitare il de profundis per lo sport italiano futuro, perchè il paese è in declino?
Ma anche in questi topic mi devo sorbire i post degli utenti che amano flagellarsi ?
Ma occupiamoci del presente e smettiamola di fare gli espertoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2008
7202 messaggi
Ma di quello cosa? Stiamo già a recitare il de profundis per lo sport italiano futuro, perchè il paese è in declino?

Ma anche in questi topic mi devo sorbire i post degli utenti che amano flagellarsi ?

Ma occupiamoci del presente e smettiamola di fare gli espertoni.

Consentimi eh, ma ognuno discute di quello che preferisce.

Non è che possiamo stare tutti qui a scrivere post chiedendoci se ti piaceranno o meno...

Occupiamoci del presente.

Stiamo. Facendo. Schifo.

Va meglio così?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi

ma per la sola scherma, a quante medaglie stiamo?

 

Io stavo vedendo il bottino delle olimpiadi passate e vedo che in media prendiamo circa 7 medaglie, di cui 2-3 d'oro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2006
81497 messaggi

o declino...il nuovo tormentone 

 

un declino generale ci sarebbe se non ci fossero atleti competitivi...quando questi ci sono, ma toppano va fatto un discorso nello specifico

 

Errigo, Zublasing, Rossi, Galiazzo...se hanno perso male di certo non è perché l'italia è in declino...sono atleti di livello assoluto che hanno vinto anche a livello mondiale...per un motivo o per un altro però sono mancati...la tensione, gli avversari, la preparazione, la paura chi lo sa

 

anche nel nuoto stesso discorso...il fiasco delle staffette nel modo è stato assurdo...l'anno scorso erano state ottime ai mondiali...si vede che in un anno è cominciato o declino

 

nella scherma qualcosa non ha funzionato, Cassarà e Baldini dovevano vederla in tv la gara...perché sono a Rio?

 

cercherei quindi di analizzare caso per caso invece di metterla come tragedia generale 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Aug-2008
8249 messaggi

C'è un topic del medagliere. Ce la fate a fare le vostre previsioni da menagrami solo lì, visto che non riuscite ad aspettare una settimana per vedere quante medaglie effettivamente vinceremo?
Ce la fate? Io vengo nei topic per informarmi, non per leggere le previsioni funeste da chi non può esimersi di fare il fenomeno che conosce il futuro.
A settembre era un delirio leggersi i topic sulla Juve causa gli espertoni che avevano già decretato non avremmo vinto un c****.
Anche per le Olimpiadi si devono leggere le stesse cose?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54695 messaggi
8 minuti fa, planet_nl ha scritto:

ma per la sola scherma, a quante medaglie stiamo?

 

Io stavo vedendo il bottino delle olimpiadi passate e vedo che in media prendiamo circa 7 medaglie, di cui 2-3 d'oro.

 

un oro e due argenti 

 

io son del parere che prima o poi fisiologicamente doveva arrivare anche nella scherma un'Olimpiade in cui si sarebbe raccolto meno del solito,e questa edizione con 2 prove a squadre favorevoli cancellate era l'indiziata già in partenza

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Mar-2006
26440 messaggi

È stato il bomba a portare sfiga. Ci vuole pure cvlo 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...