Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Gian

Juventus...la mia prima volta!! Anno 1953.

Recommended Posts

Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi

Beh, se nel 1953 aveva 16 anni, vuol dire che ora ne ha 80...che dire se non tanti complimenti per lo spirito con cui porta avanti la sua passione!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130732 messaggi
15 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Beh, se nel 1953 aveva 16 anni, vuol dire che ora ne ha 80...che dire se non tanti complimenti per lo spirito con cui porta avanti la sua passione!

80 a settembre. :sisi:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jul-2007
4843 messaggi
Inviato (modificato)

Caro @Gian, posso in parte immaginare la tua emozione, già leggere il tuo racconto è stato qualcosa di estremamente toccante!!

 

La mia prima volta il 09.08.07, con Quella Leggenda che vestiva la 10 a spennellare proprio nella porta in corrispondenza della curva in cui stavo assistendo al triangolare. .oo

 

Giornata indimenticabile, nonostante non fossero gare ufficiali.

Modificato da _aLEx-1O_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
50978 messaggi
Inviato (modificato)

La Juve la vidi la prima volta solo il 26 gennaio del 2013, 1-1 col Genoa.

È strano, come un amore intenso che non hai mai abbracciato o toccato.

QUEL giorno incontrai anche Pirlo (squalificato in quella partita) sulla sua ferrari.

L'ingresso allo stadium è stato in apnea, vedere quel bagliore che pian piano svelava cio che avevi sempre visto in tv...

Sinceramente non gustai appieno quello spettacolo, ero troppo intimamente emozionato per intendere bene.

Diciamo che la Juve mi emoziona talmente tanto che mi rincoglionisco totalmente...pensate che andando al museo, vedendo quel video nell'atrio iniziale...mi commossi come un bimbo e mi vergognai poichè passavano persone, passai un oretta in completa ipnosi, tanto che tornando nell'autostrada Torino Milano, ad altezza Novara mi resi conto che dimenticai drammaticamente di visitare ciò che avevo gelosamente conservato per la fine: la sala trofei.

Ebbene forse per la fretta di partecipare al tour dello studio, dimenticai di visitare la sala dei trofei.

Ci devo tornare.

Modificato da Gelone
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
12597 messaggi
22 ore fa, Gian ha scritto:

Sono io a ringraziare voi, amici carissimi.

Ho voluto testimoniare che l'emozione, non ha tempo di durata.

Chi non si emoziona, non gode interamente la propria esistenza.

Sempre con voi, amici miei.:sventola2:

Grande Gian. Io ti ho seguito dopo 6 anni. Era il 1959 e quella Juve era formidabile. 55 punti in 34 partite - rekord eguagliato. 25 vittorie 5 pareggi 4 sconfitte. Vincemmo due volte a S.Siro, bastonammo due volte Inter e Milan, precedemmo di un abisso la Fiorentina. La rincontrammo in finale di Coppa Italia. Espulsione di Sivori; la TV interruppe la diretta sul 2-1 per la Fiorentina. Il giorno dopo mio padre anch'egli juventino mi fece vedere che la Juve in 10 aveva rimontato. 3-2 e i violacei a casa!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
12597 messaggi
4 minuti fa, 4everBianconera ha scritto:

.oo

 

Sappiate che rosico   sefz

E per il 14cesimo scudetto finii con un mio amico anche sulla copertina di ForzaJuve. Juve-Vicenza 2-0 a fine maggio 1972. Precedemmo Toro e Milan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
12597 messaggi
3 minuti fa, 4everBianconera ha scritto:


Foto o si chiude cit.
.asd

navigammo su fragili vascelli
per affrontar del mondo la burrasca
ed avevamo gli occhi troppo belli:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62964 messaggi

GRANDE Gian!

La prima volta che vidi la Juve fu all'Olimpico un Roma-Juve 1-0 gol riommico agli ultimi minuti...ricordo solo che pioveva, stavo in curva con mia sorella e mio cugino più grandi...praticamente non vidi un caxxo con tutti gli ombrelli aperti...ero piccolino, avevo 8 anni...

Ah..era il 1966, poi a giugno però avremmo vinto lo scudetto all'ultima giornata con le me*de che persero 1-0 a Mantova con papera clamorosa di Sarti.oo

Praticamente anche allora una sorta di 5 maggio .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2006
4933 messaggi
Inviato (modificato)
59 minuti fa, 4everBianconera ha scritto:


Foto o si chiude cit.
.asd

 Hurrà.jpg

 

Se si trattava di Hurrà Juventus sarà qua in mezzo  sefz

 

 

Modificato da *LeRoiMichel*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
5253 messaggi

Grazie a Gian per il suo bellissimo racconto, il tifo calcistico è forse la cosa che più di ogni altra ci fa restare ragazzi per sempre.

La mia prima volta che ho visto la Juve invece fu un Napoli-Juventus 0-0 nel 1980, però il ricordo più bello è legato ad una amichevole dell'Italia contro la Francia, sempre a Napoli, due anni prima, finita 2-2, scrivi Italia ma leggi Juve, con i vari Zoff Gentile Cabrini Scirea Tardelli Causio Bettega in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62964 messaggi
1 ora fa, Puma83 ha scritto:

E per il 14cesimo scudetto finii con un mio amico anche sulla copertina di ForzaJuve. Juve-Vicenza 2-0 a fine maggio 1972. Precedemmo Toro e Milan

Del 14mo scudetto conservo ancora la foto della squadra...ci feci un quadretto artigianale con la formazione "scolpita" sul retro del supporto di legno .oo

 

IMG_20170502_230640.jpg

IMG_20170502_230702.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
11895 messaggi

Complimenti! Bellissimo racconto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
35032 messaggi

bellissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi

Enorme rispetto per Gian, un racconto emozionante. Non posso però fare a meno di soffermarmi sulla radio, considero quella la mia prima volta. E la prima volta fu terribile 1975 Twente-Juve 3-1. Ma il fascino di un ascolto alla radio della partita, era inarrivabile, un misto di gioia, ansia, terrore, in quel momento il cronista per te era tuo padre, il Papa, tua Madre, la tua scuola....era tutto. Adrenalina a livelli indecifrabili, in futuro per quante emozioni abbia vissuto allo stadio, od in tv, niente era paragonabile a quegli ascolti radiofonici dei miei 8 anni....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
177 messaggi
18 ore fa, Federico_Munerati ha scritto:

Beh, se nel 1953 aveva 16 anni, vuol dire che ora ne ha 80...che dire se non tanti complimenti per lo spirito con cui porta avanti la sua passione!

Come Moggi, solo che uso molto di più le pantofole!!:sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi
14 ore fa, Tiger Jack ha scritto:

Del 14mo scudetto conservo ancora la foto della squadra...ci feci un quadretto artigianale con la formazione "scolpita" sul retro del supporto di legno .oo

 

IMG_20170502_230640.jpg

IMG_20170502_230702.jpg

 

CARMIGANI e SALVDORE .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
Il 2/5/2017 alle 08:40 , chrim10 ha scritto:

Bellissima testimonianza Gian. Grazie.

La mia prima volta al vecchio Comunale. Quell'anno mio padre mio portò due volte, contro l'Udinese (vinta 3-2) e contro il Napoli (anch'essa vinta 2-0).

Anno 1984-85.

Il vecchio mi portò anche a Villar Perosa ed incontrammo il Trap. Abbiamo una foto insieme.

C'ero anche io sefz. Goals di Carnevale,  doppietta di Boniek, Gronchi Rosa di Koetting e punizione finale di Zico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62964 messaggi
2 ore fa, chrim10 ha scritto:

 

CARMIGANI e SALVDORE .asd

Ha ancora più valore, come i francobolli con gli errori .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
41370 messaggi

Io sono un giovinastro sefz

Prima volta a vedere la Juve a ottobre 2004, Udinese-Juventus 0-1 con gol di Zalayeta

Prima volta a Torino 10 anni dopo, Juventus-Torino 2-1 Vidal, Peres, Pirlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
12597 messaggi
Il ‎02‎/‎05‎/‎2017 alle 22:37 , *LeRoiMichel* ha scritto:

 Hurrà.jpg

 

Se si trattava di Hurrà Juventus sarà qua in mezzo  sefz

 

 

Grande Le Roi. Pensare che quel numero di Hurrà, a suo tempo conservato religiosamente, non lo trovo più. Ma non saremo per caso coetanei? Comunque mi commuove rivederlo! Grazie infinite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
12597 messaggi
Il ‎03‎/‎05‎/‎2017 alle 07:20 , 4everBianconera ha scritto:

Ah beh.....tutto troppo facile   .asd

 

@Puma83   dove sei??????   .asd   .asd

Dovrei essere (consentimi il dubbio della "becialinità") quello sotto il ° del 14, sopra il capellone, che dovrebbe essere il mio amico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2006
4933 messaggi
2 ore fa, Puma83 ha scritto:

Grande Le Roi. Pensare che quel numero di Hurrà, a suo tempo conservato religiosamente, non lo trovo più. Ma non saremo per caso coetanei? Comunque mi commuove rivederlo! Grazie infinite.

 

Io sono del '58 e conservo ancora la collezione completa di Hurrà Juventus dal luglio 1970 all'aprile 1979.

Tenevo da parte ogni lira che mi capitava di ricevere e quando la rivista stava per uscire andavo ogni giorno

in edicola a chiedere se era arrivata.

Che gioia quando me la ritrovavo davanti  .oo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
On 5/1/2017 at 9:49 AM, Gian said:

Juventus...la mia prima volta!! Anno 1953.

 

Da premettere:

 

C'era la radio ma non la TV.

Qualche spezzone di calcio giocato lo si poteva vedere solo alla "Settimana INCOM", un programma informativo dato nelle sale cinematografiche prima della proiezione del film.

Oltre ai quotidiani sportivi usciva il settimanale "Il Calcio Illustrato" che andava a ruba perché conteneva moltissime foto e le sequenze disegnate delle azioni che portavano alle reti.

Questo giornale e le figurine ci facevano conoscere i giocatori e il mondo del calcio.

 

Era il lontano 12 aprile 1953 (l'anno mai dimenticato, la data ho dovuto cercarla) a settembre avrei compiuto 16 anni.

Ero ospite da mio zio a Milano e fu lui, conoscendo la mia passione a portarmi allo stadio per Milan-Juventus.

 

Stadio San Siro: un sogno, un miraggio e una forte emozione.

A quei tempi, era strutturato in un solo anello, ma per un ragazzo arrivato dalla provincia era maestoso.

La giornata memorabile stava per incominciare.

Per ingannare il tempo che precedeva la partita, si usava far disputare un incontro fra due squadre giovanili.

Non riuscivo a star fermo e scesi nel parterre vicino all'inferriata per vedere il campo piú da vicino.

Poco dopo, mi si affianca un giovanotto in spezzato con giacca a quadri, mai dimenticato il particolare, era G. Boniperti.

Rimasi come paralizzato, non riuscivo a riordinare le idee , lui che con il compianto Carletto Parola erano gli idoli che mi avevano portato a tifare Juve.

Forse c'era qualche altro vicino a lui, non lo sapró mai, ero in uno stato confusionale.

Il mio povero zio si accorse di tutto, lasció il suo posto e mi venne vicino, nel frattempo Boni se n'era andato, mi prese per un braccio e mi portó a sedere.

Dopo questa forte emozione, seguii la partita in un modo strano, ero vuoto, quasi assente, ma felice come non lo ero mai stato.

Il risultato fu di 1-2 con reti di Boniperti-Nordhal-Praest.

Significó gioia aggiunta a gioia, emozioni a catena e una giornata che avrebbe vissuto nella mia memoria per sempre.

 

Ritornato al paese, raccontai il tutto agli amici e ai compagni di squadra (giocavo nelle giovanili dello Schio) ancora oggi non so chi mi abbia creduto!

Non ha importanza, quella giornata troppo bella e soprattutto vera l'ho vissuta, la rivivo e nessuno me la potrá mai togliere.

 

Amici miei altri tempi ma il calcio é sempre stato bello, ha sempre creato emozioni.

Le maglie avevano la numerazione dall' 1 all' 11, erano pulite!! I giocatori meno attori e i giornalisti piú giornalisti.

 

In questo racconto la nostalgia traspare, non sono riuscito a mascherarla, o forse non ho....voluto!!

 

Auguro a voi tutti di vivere un momento simile!!

Grazie per il tuo ricordo :stima:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
On 5/2/2017 at 4:30 PM, Tiger Jack said:

GRANDE Gian!

La prima volta che vidi la Juve fu all'Olimpico un Roma-Juve 1-0 gol riommico agli ultimi minuti...ricordo solo che pioveva, stavo in curva con mia sorella e mio cugino più grandi...praticamente non vidi un caxxo con tutti gli ombrelli aperti...ero piccolino, avevo 8 anni...

Ah..era il 1966, poi a giugno però avremmo vinto lo scudetto all'ultima giornata con le me*de che persero 1-0 a Mantova con papera clamorosa di Sarti.oo

Praticamente anche allora una sorta di 5 maggio .asd

:261::haha:

Sti figli di 'ntrocchia ci sono abituati .rotfl:interxxx:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
On 5/2/2017 at 5:15 PM, Tiger Jack said:

Del 14mo scudetto conservo ancora la foto della squadra...ci feci un quadretto artigianale con la formazione "scolpita" sul retro del supporto di legno .oo

 

IMG_20170502_230640.jpg

IMG_20170502_230702.jpg

Azz' Carmignani in porta, mi ricordo quando stava al napoli (ero all'asilo) .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...