Vai al contenuto
Servillo23

L'angolo della Tattica

Recommended Posts

Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
11 minuti fa, Cene ha scritto:

Credo che Costa giocherà per lo più a sinistra 

Dubito che Allegri panchini Mandzukic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Nov-2008
48754 messaggi
11 ore fa, alexthelegend10 ha scritto:

Col 343

Donnarumma

Musacchio Bonucci Romagnoli

Conti Kessiè Biglia Rodriguez

Suso Andrè Silva/? Calhanoglu

Non conoscendo Musacchio non ho idea di come si possa trovare a 3, però per il resto ci sta. Soprattutto per gli esterni bassi che sono due molto più votati ad attaccare che a difendere. Bonaventura e Cahlanoglu vanno un po' a pestarsi i piedi perchè entrambi abituati a giocare sul centrosinistra, però mentre il Turco è mancino, l'Italiano è destro quindi potrebbero anche stare insieme. Vedremo.

il turco usa principalmente il destro ;)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Nov-2008
48754 messaggi

mi interessa anche capire come giochera l'Atalanta mh

 

3412 (o 3421) con Gomez, Ilicic e Petagna davanti?

 

Orsolini partirà dalla panchina secondo me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82249 messaggi
26 minuti fa, giucoz ha scritto:

mi interessa anche capire come giochera l'Atalanta mh

 

3412 (o 3421) con Gomez, Ilicic e Petagna davanti?

 

Orsolini partirà dalla panchina secondo me

Spero arrivino ad un 343 (tipico del Genoa di Gasperini) il prima possibile così da valorizzare Orsolini esterno da un lato con Gomez dall'altro.

Ilicic potrebbe finire anche col fare il centravanti, alternandosi con Petagna.

 

Sappiamo comunque come sia imprevedibile l'Atalanta, lo scorso anno la formazione finale fu completamente diversa da quella preventivata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Nov-2008
48754 messaggi
1 minuto fa, SICILIANO ha scritto:

Spero arrivino ad un 343 (tipico del Genoa di Gasperini) il prima possibile così da valorizzare Orsolini esterno da un lato con Gomez dall'altro.

Ilicic potrebbe finire anche col fare il centravanti, alternandosi con Petagna.

 

Sappiamo comunque come sia imprevedibile l'Atalanta, lo scorso anno la formazione finale fu completamente diversa da quella preventivata. 

mmm sarei curioso di vedere Ilicic falso nueve

 

anche perchè Petagna in termini di apporto realizzativo non è che sia cosi importante .asd eufemismo .asd

 

 

 

i gol li fa il Papu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
24 minuti fa, giucoz ha scritto:

mmm sarei curioso di vedere Ilicic falso nueve

 

anche perchè Petagna in termini di apporto realizzativo non è che sia cosi importante .asd eufemismo .asd

 

 

 

i gol li fa il Papu

Petagna non segnerà tanto ma in fase di costruzione fa un lavoro "ombra" importante eh

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Nov-2008
48754 messaggi
2 minuti fa, WhiteWolf ha scritto:

Petagna non segnerà tanto ma in fase di costruzione fa un lavoro "ombra" importante eh

sicuramente, infatti io non gli ho certamente criticato quello ma la scarsa vena realizzativa

 

comunque il lavoro di costruzione potrebbe farlo anche Ilicic 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
mi interessa anche capire come giochera l'Atalanta mh
 
3412 (o 3421) con Gomez, Ilicic e Petagna davanti?
 
Orsolini partirà dalla panchina secondo me


L'anno scorso un giocatore prezioso fu Kurtic che è un giocatore molto interessante che ha permesso di cambiare sistema di gioco con la sua posizione. Per me sarà ancora un giocatore importante.

Si alterneranno con il triplo impegno.
Orsolini e Ilicic in attacco sono giocatori che aumentano la qualità.
Petagna ha dimostrato di essere un prezioso assistman, però se vuole diventare un centravanti da nazionale deve migliorare in fase realizzativa

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55029 messaggi

il milan ha solo 3 dc "buoni"   se passano i preliminari  di el  non possono giocare sempre a 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41588 messaggi

Il Milan sta mettendo su una squadra che gli permette di esprimere svariati moduli...anche il 3-4-2-1 o 3-5-1-1 potrebbero essere interessanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2006
2671 messaggi

Secondo le vostre preferenze, il modulo che permette di 

 

1 - Coprire al meglio il campo 

2 - Avere diverse linee di passaggio 

3 - Difendere compatti e attaccare con uomini di qualità 

 

È il 4231 o il 433? 

 

Io sono sempre stato un grande sostenitore del 433, ma negli ultimi tempi sto maturando l'idea che, con gli uomini giusti, il modulo ideale è il 4231. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21408 messaggi
4 minuti fa, pinturicchio182 ha scritto:

Secondo le vostre preferenze, il modulo che permette di 

 

1 - Coprire al meglio il campo 

2 - Avere diverse linee di passaggio 

3 - Difendere compatti e attaccare con uomini di qualità 

 

È il 4231 o il 433? 

 

Io sono sempre stato un grande sostenitore del 433, ma negli ultimi tempi sto maturando l'idea che, con gli uomini giusti, il modulo ideale è il 4231. 

il 4231 con gli uomini giusti (a livello fisico e mentale) imho è il miglior modulo in assoluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41588 messaggi
11 minuti fa, pinturicchio182 ha scritto:

Secondo le vostre preferenze, il modulo che permette di 

 

1 - Coprire al meglio il campo 

2 - Avere diverse linee di passaggio 

3 - Difendere compatti e attaccare con uomini di qualità 

 

È il 4231 o il 433? 

 

Io sono sempre stato un grande sostenitore del 433, ma negli ultimi tempi sto maturando l'idea che, con gli uomini giusti, il modulo ideale è il 4231. 

Difficile da dire...per me il 4-3-3 permette uno sviluppo del gioco migliore e più ragionato, nonché un pressing più efficace ma bisogna anche vedere gli interpreti sul campo e l'impostazione tattica.

 

Teoricamente anche il 3-4-3 è un modulo valido ( e offensivo )  se svolto con i giusti interpreti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2009
13676 messaggi
18 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Nel caso specifico del Milan vedrei sprecato il turco in quel modo di giocare.

A fare la mezzala a tuttocampo non lo vedo benissimo. Secondo me avrebbe gli stessi problemi autunnali di Pjanic da noi. Kessie invece sarebbe perfetto.

basta fare un 3-4-1-2.... a me non piace granchè ma così potrebbe sfruttare al massimo le qualità di bonucci dietro e chalanoglu nella trequarti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Feb-2006
14348 messaggi
5 ore fa, giucoz ha scritto:

il turco usa principalmente il destro ;)

 

 

ero convinto fosse mancino, il che dimostra quante volte l'ho visto giocaresefz allora il problema di pestarsi i piedi con Bonaventura direi che rimane

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2006
2671 messaggi
3 ore fa, stefan1 ha scritto:

Difficile da dire...per me il 4-3-3 permette uno sviluppo del gioco migliore e più ragionato, nonché un pressing più efficace ma bisogna anche vedere gli interpreti sul campo e l'impostazione tattica.

 

Teoricamente anche il 3-4-3 è un modulo valido ( e offensivo )  se svolto con i giusti interpreti

 

3 ore fa, kenpachi ha scritto:

il 4231 con gli uomini giusti (a livello fisico e mentale) imho è il miglior modulo in assoluto.

Perché riguardando la finale di Cardiff (la cito solo per questioni tattiche, per favore non rimettiamo in mezzo nulla) credo che il problema principale, ad un certo punto, sia stata proprio l'inferiorità numerica a centrocampo nei confronti dei 3 del Real (probabilmente i migliori al mondo). 

Una squadra avversaria che gioca a 3 a centrocampo rischia di metterti in difficoltà se l'affronti con il 4231? E in tal caso conviene più "snaturarsi", nel senso di abbandonare il proprio modulo di riferimento e tornare a 3 a centrocampo (ciò che avrei voluto con l'inserimento di Marchisio) oppure no? 

Cioè, in definitiva, sulla carta un 433 avversario con un centrocampo stellare è affrontabile con un 4231? 
Perché a mio avviso i due esterni del 4231 per quanto predisposti al sacrificio restano comunque due esterni d'attacco e se dovessero fare una corsa in meno all'indietro per recuperare ti ritrovi sempre in inferiorità e ti esponi tantissimo, perché i tuoi terzini devono allargarsi a prendere i due esterni d'attacco avversari ed in mezzo vieni sovrastato. 

E' per queste situazioni che, a mio avviso, Allegri deve lavorare sia sul 4231 che sul 433. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
Secondo le vostre preferenze, il modulo che permette di 
 
1 - Coprire al meglio il campo 
2 - Avere diverse linee di passaggio 
3 - Difendere compatti e attaccare con uomini di qualità 
 
È il 4231 o il 433? 
 
Io sono sempre stato un grande sostenitore del 433, ma negli ultimi tempi sto maturando l'idea che, con gli uomini giusti, il modulo ideale è il 4231. 


Dipende sempre dagli interpreti e dal come si diventa squadra
Sono sistemi validi, ma lo è anche il 442 di Simeone. E anche la difesa a 3 con i giusti interpreti. Soprattutto quando non ti abbassi con 5 difensori, ma appunto dipende dai giocatori.
Non esiste secondo me un modulo migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2011
8513 messaggi

Secondo voi dybala puó giocare "esterno spurio" a destra in un 433?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
1 ora fa, Lucypher ha scritto:

basta fare un 3-4-1-2.... a me non piace granchè ma così potrebbe sfruttare al massimo le qualità di bonucci dietro e chalanoglu nella trequarti...

 

Sì, potrebbero anche giocare così.

Sarebbe da verificare Kessie nei due in mezzo, ma è un ragazzo alle prime battute e può ancora modellarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, Pelvic ha scritto:

Secondo voi dybala puó giocare "esterno spurio" a destra in un 433?

 

Per me sì, potrebbe teoricamente giocare "alla Messi".

Ma in un tridente appunto di stampo barcellonesco, non in un tridente dove gli esterni si fanno il deretano e vanno all'assalto. 

Ciò implicherebbe appunto giocare alla Barcellona, altissimi e con possesso palla a maggioranza bulgara con cui sarebbe  chiamato a fare un lavoro di finalizzazione piuttosto che di fatica su un'ampia zona. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2009
13676 messaggi
Inviato (modificato)
5 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Per me sì, potrebbe teoricamente giocare "alla Messi".

Ma in un tridente appunto di stampo barcellonesco, non in un tridente dove gli esterni si fanno il deretano e vanno all'assalto. 

Ciò implicherebbe appunto giocare alla Barcellona, altissimi e con possesso palla a maggioranza bulgara con cui sarebbe  chiamato a fare un lavoro di finalizzazione piuttosto che di fatica su un'ampia zona. 

concordo... i tre davanti vanno a recuperare palla in avanti...senza indietreggiare, facendo meno fatica...non serve possesso palla bulgaro... ma compattezza in ogni fase... perdi palla nell'area avversaria e resti là per recuperarla... nella successiva fase morta la squadra rincula con calma ed ordine in modo compatto... l'importante è minimizzare le fasi di transizione negativa...

Modificato da Lucypher

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
3 ore fa, pinturicchio182 ha scritto:

Secondo le vostre preferenze, il modulo che permette di 

 

1 - Coprire al meglio il campo 

2 - Avere diverse linee di passaggio 

3 - Difendere compatti e attaccare con uomini di qualità 

 

È il 4231 o il 433? 

 

Io sono sempre stato un grande sostenitore del 433, ma negli ultimi tempi sto maturando l'idea che, con gli uomini giusti, il modulo ideale è il 4231. 

 

Come preferenza personale in linea generale il mio sogno erotico è un 433 molto corto ed aggressivo. 

 

Per la Juventus attuale il modulo migliore è senza ombra di dubbio il 4231 per sfruttare al meglio la rosa. Poi potrebbe fare anche il 433 se prendesse un altro centrocampista di livello, ma non potrebbe farlo in maniera continuativa, non siamo coperti abbastanza a centrocampo e faremmo fuori alcuni uomini importanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41588 messaggi
30 minuti fa, pinturicchio182 ha scritto:

 

Perché riguardando la finale di Cardiff (la cito solo per questioni tattiche, per favore non rimettiamo in mezzo nulla) credo che il problema principale, ad un certo punto, sia stata proprio l'inferiorità numerica a centrocampo nei confronti dei 3 del Real (probabilmente i migliori al mondo). 

Una squadra avversaria che gioca a 3 a centrocampo rischia di metterti in difficoltà se l'affronti con il 4231? E in tal caso conviene più "snaturarsi", nel senso di abbandonare il proprio modulo di riferimento e tornare a 3 a centrocampo (ciò che avrei voluto con l'inserimento di Marchisio) oppure no? 

Cioè, in definitiva, sulla carta un 433 avversario con un centrocampo stellare è affrontabile con un 4231? 
Perché a mio avviso i due esterni del 4231 per quanto predisposti al sacrificio restano comunque due esterni d'attacco e se dovessero fare una corsa in meno all'indietro per recuperare ti ritrovi sempre in inferiorità e ti esponi tantissimo, perché i tuoi terzini devono allargarsi a prendere i due esterni d'attacco avversari ed in mezzo vieni sovrastato. 

E' per queste situazioni che, a mio avviso, Allegri deve lavorare sia sul 4231 che sul 433. 

Il 4-2-3-1 (o 4-4-1-1) può affrontare un centrocampo a 3 se il trequartista viene a darti una mano in marcatura del play avversario, sennò diventa un 4-4-2 con un attaccante che parte più arretrato.

 

Si può anche vincere con quel modulo ma serve grande forza fisica e giocatori in grado di tenere palla, nonché terzini che si sovrappongono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2011
8513 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Per me sì, potrebbe teoricamente giocare "alla Messi".

Ma in un tridente appunto di stampo barcellonesco, non in un tridente dove gli esterni si fanno il deretano e vanno all'assalto. 

Ciò implicherebbe appunto giocare alla Barcellona, altissimi e con possesso palla a maggioranza bulgara con cui sarebbe  chiamato a fare un lavoro di finalizzazione piuttosto che di fatica su un'ampia zona. 

Bene, anch'io la penso così.

Perchè pjanic ha ampiamente dimostrato di non essere adeguato nel fare la mezzala in un cc a rombo, ma a roma nel 433 lo faceva molto bene se non sbaglio...

se prendessimo un matic da mettere vertice basso, un terzino destro (cancelo? Ammetto di non conoscerlo), penso che il 433 potrebbe venire fuori bene.

Niente regista difensivo, marcarure preventive e baricentro alto: chiello, rugani, benatia, barza... tutti perfetti

 

ovviamente sarebbe una soluzione in più, perché in tal caso manzo avrebbe spazio solo come vice higuain, e io manzo lo voglio in campo il più possibile, mvp dell'anno scorso imo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41588 messaggi
13 minuti fa, Pelvic ha scritto:

Secondo voi dybala puó giocare "esterno spurio" a destra in un 433?

Secondo me giocherebbe meglio così che nel ruolo attuale.

È chiaro però che cambia tutto il contesto della squadra, e ad oggi non siamo granché organizzati per fare quel modulo.

 

Comunque, a mio avviso Dybala è il classico 9 1/2 in quanto non ha l'allungo per poter svolgere un ruolo alla Kakà e neanche un fisico troppo resistente ai contrasti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...