Vai al contenuto
Morpheus ©

[ Serie A TIM "8° G. Rit." ] S.S. Lazio - Juventus F.C. 0-1

I sondaggi di tifosibianconeri.com  

51 voti

  1. 1. Chi è stato per voi il migliore in campo?

    • Gianluigi BUFFON
      1
    • Medhi Amine BENATIA El Moutaqui
      3
    • Andrea BARZAGLI
      0
    • Daniele RUGANI
      7
    • Stephan LICHTSTEINER
      0
    • Sami KHEDIRA
      0
    • Miralem PJANIĆ
      2
    • Blaise MATUIDI
      0
    • Kwadwo ASAMOAH
      0
    • Paulo Bruno Exequiel DYBALA
      37
    • Mario MANDZUKIĆ
      1
    • DOUGLAS COSTA De Souza
      0
    • ALEX Sandro Lobo Silva
      0
    • Giorgio CHIELLINI
      0


Recommended Posts

Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi
2 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Per come vede il calcio Allegri, in quel momento evidentemente no. 

Eravamo senza Higuain e con gli attaccanti contati. L'alternativa era far giocare Costa, Sandro e Dybala tutti e tre per 90 minuti.

Manzo non è un calciatore che ti rende quando subentra, lo è molto di più Douglas Costa. Riteneva che potesse essere utile farlo entrare a condizione degli avversari scesa, meno dall'inizio.

Ci sono sempre delle valutazioni fatte nella squadra che scende in campo.

Sono d'accordissimo con te, ci sono sempre delle valutazioni fatte nella squadra che scende in campo, ma si può affermare che qualche volta queste valutazioni, soprattutto alla luce delle prestazioni, siano sbagliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103845 messaggi
Inviato (modificato)
21 minuti fa, Mastro Titta ha scritto:

Sono d'accordissimo con te, ci sono sempre delle valutazioni fatte nella squadra che scende in campo, ma si può affermare che qualche volta queste valutazioni, soprattutto alla luce delle prestazioni, siano sbagliate?

 

Certamente, nessuno è perfetto e spesso si devono prendere decisioni complesse. 

Non sempre però la valutazione tramite esame a posteriori dei risultati di un operato è corretta, sebbene sia molto spesso l'unica a nostra disposizione.

La decisione di Allegri (come di ogni altro allenatore) potrebbe essere "giusta" secondo le basi da cui parte e non produrre i risultati attesi, dal momento che il calcio non è deterministico. O viceversa, una decisione strampalata potrebbe essere quella che innesca un qualcosa che ti fa vincere la partita.

 

I pensieri da semplice utente da forum (perchè non far giocare x invece che y) immagino che li faccia anche lui, prima di ogni partita, e li fa dalla mattina alla sera dato che è il suo lavoro. Ma non ce l'ha la sfera di cristallo che gli possa dare la prova del nove sul loro effettivamente funzionamento.

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi
Inviato (modificato)

La valutazione tramite esame a posteriori è l'unica cosa che anche il miglior allenatore al mondo può e deve fare. 

L'analisi e la valutazione pregara viceversa deve necessariamente tenere in condiderazione il pregresso.

Mandzukic ha giocato la gara con la lazio non perché higuain era assente, ha giocato per una precisa e ovviamente ponderata scelta del mister. Scelta evidentemente errata. Risulta chiaro anche ai più distratti che manzo ha assolutamente bisogno di riposare, viene da un infortunio e probabilmente sabato si è fatto male nuovamente. Giocare un 532 con questo manzo davanti non aveva senso ed infatti abbiamo fatto un solo tiro in porta al 93'...

Modificato da Mastro Titta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13930 messaggi
Adesso, Mastro Titta ha scritto:

La valutazione tramite esame a posteriori è l'unica cosa che anche il miglior allenatore al mondo può e deve fare. 

L'analisi e la valutazione pregara viceversa deve necessariamente tenere in condiderazione il pregresso.

Mandzukic ha giocato la gara con la lazio non perché higuain era assente, ha giocato per una precisa e ovviamente ponderata scelta del mister. Scelta evidentemente errata.

 

Se lo dici allora avevamo un buon attacco che non prevedesse Mandzukic da schierare, di conseguenza direi.

E qual era questo attacco secondo te?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103845 messaggi
Inviato (modificato)
4 minuti fa, Mastro Titta ha scritto:

La valutazione tramite esame a posteriori è l'unica cosa che anche il miglior allenatore al mondo può e deve fare. 

L'analisi e la valutazione pregara viceversa deve necessariamente tenere in condiderazione il pregresso.

Mandzukic ha giocato la gara con la lazio non perché higuain era assente, ha giocato per una precisa e ovviamente ponderata scelta del mister. Scelta evidentemente errata.

 

Va bene. Diamolo per buono.

E la scelta da fare invece era? 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi
1 minuto fa, orlando9164 ha scritto:

 

Se lo dici allora avevamo un buon attacco che non prevedesse Mandzukic da schierare, di conseguenza direi.

E qual era questo attacco secondo te?

La frase che tu evidenzi fa riferimento ad un post di bradipo che è la genesi di questa simpatica chiacchierata. In quel post bradipo, rispondendo ad un altro utente, diceva che manzo aveva giocato poiché non avevamo altre punte e io invece ritenevo che il motivo non fosse quello ma una esclusiva scelta del mister, infatti concludevo chiedendo provocatoriamente se fosse possibile giocare al calcio senza manzo.

Quindi quando si "entra" in una chiacchierata lo si dovrebbe fare avendo letto i pregressi messaggi.

A prescindere dalla penuria numerica del nostro reparto offensivo, risulta evidente che manzo ha bisogno di riposo, visti anche i problemi fisici che si tira dietro e che spero sabato non si siano drammaticamente acuiti.

detto questo ritengo che avremmo potuto schierare un semplice 442, con due centrali (inutile schierare 3 centrali contro un'unica punta) 2 terzini, 4 centrocampisti e due punte come dybala e DC. Certo non abbiamo prove che una squadra così avrebbe "funzionato", l'unica prova che abbiamo è che la squadra schierata da allegri ha fatto un unico tiro in porta al 93'... sinceramente non credo che senza manzo e con un 442 avremmo potuto far peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi
18 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Va bene. Diamolo per buono.

E la scelta da fare invece era? 

Non prenderla come una mancanza di rispetto, credo che la risposta alla tua domanda la trovi nel mio post subito sopra questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13930 messaggi
11 minuti fa, Mastro Titta ha scritto:

La frase che tu evidenzi fa riferimento ad un post di bradipo che è la genesi di questa simpatica chiacchierata. In quel post bradipo, rispondendo ad un altro utente, diceva che manzo aveva giocato poiché non avevamo altre punte e io invece ritenevo che il motivo non fosse quello ma una esclusiva scelta del mister, infatti concludevo chiedendo provocatoriamente se fosse possibile giocare al calcio senza manzo.

Quindi quando si "entra" in una chiacchierata lo si dovrebbe fare avendo letto i pregressi messaggi.

A prescindere dalla penuria numerica del nostro reparto offensivo, risulta evidente che manzo ha bisogno di riposo, visti anche i problemi fisici che si tira dietro e che spero sabato non si siano drammaticamente acuiti.

detto questo ritengo che avremmo potuto schierare un semplice 442, con due centrali (inutile schierare 3 centrali contro un'unica punta) 2 terzini, 4 centrocampisti e due punte come dybala e DC. Certo non abbiamo prove che una squadra così avrebbe "funzionato", l'unica prova che abbiamo è che la squadra schierata da allegri ha fatto un unico tiro in porta al 93'... sinceramente non credo che senza manzo e con un 442 avremmo potuto far peggio.

 

Si avevo letto, infatti ho grassettato solo quella frase perché tu ritieni che non sia una scelta dovuta alla mancanza di attaccanti, ma va da sé che logicamente per te era schierabile un'altra formazione, e volevo sapere quale formazione avresti ritenuto migliore.

 

E personalmente una fase offensiva con Sandro, Dybala, Lichtsteiner e Douglas Costa in zona centrale, bè...

 

Forse un attacco a 3 Costa, Dybala e Sandro... ma in 3 anni e mezzo quante volte abbiamo giocato con un falso 9 in avanti? Meno delle dita di una mano mi sa.

 

L'intento comunque era palesemente e dichiaratamente non perdere (aka pareggio), e sfangarla se possibile. Il che ci sta, ne stai vincendo un sacco di fila, giochi fuori casa contro un'ottima squadra come la Lazio che ha fatto una marea di tiri in porta e gol in questa stagione, noi incerottati e in attesa della Champions. Voglio dire, statisticamente un pareggio sarebbe stato un risultato accettabile

 

E soprattutto, meglio "calcolarlo" così un paio di volte a stagione piuttosto che pareggiare in maniera inaspettata che psicologicamente ti fa molto male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103845 messaggi
Inviato (modificato)
32 minuti fa, Mastro Titta ha scritto:

Non prenderla come una mancanza di rispetto, credo che la risposta alla tua domanda la trovi nel mio post subito sopra questo.

 

Beh, la soluzione da te proposta non è detto che sarebbe stata migliore di quella proposta dall'inizio. 

Anzi, Douglas Costa ha giocato una metà di gara affrontando un avversario nel suo peggior momento, e nonostante questo non mi sembra che abbia fatto un partitone. Dubito che avrebbe fatto la differenza partendo dall'inizio, quando ti stavano addosso e menavano, se non è riuscito a farla nel finale.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jan-2011
22489 messaggi

tutti male, ma dybala ha fatto quella cosa alla fine che è da sturbo!

per gli altri barza e matuidi i meno peggio imho.

peggiori in campo a mio avviso mandzu e pjanic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Apr-2010
6283 messaggi

Ho votato Benatia, ma anche Rugani meriterebbe una menzione. 

 

Dybala ha segnato un gol fantasmagorico, ma se devo fermarmi alla costanza della prestazione voto i difensori.

 

In questo periodo sono i quattro dietro che ci stanno tenendo su.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi
11 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Beh, la soluzione da te proposta non è detto che sarebbe stata migliore di quella proposta dall'inizio. 

Anzi, Douglas Costa ha giocato una metà di gara affrontando un avversario nel suo peggior momento, e nonostante questo non mi sembra che abbia fatto un partitone. Dubito che avrebbe fatto la differenza partendo dall'inizio, quando ti stavano addosso e menavano, se non è riuscito a farla nel finale.

Perdonami... partiamo da un fatto.

Partita pessima della Juventus, finita con un unico tiro in porta effettuato al 93'.

Secondo me, alla luce della gara vista, difficilmente un'altra formazione avrebbe potuto far peggio.

Ovviamente non lo sapremo mai, purtroppo non avremo mai la controprova, l'unica cosa che sappiamo è che abbiamo giocato malissimo.

DC è stato inserito in uno schema che non è quello previsto da me, quindi non possiamo valutare le mie supposizioni sulla base di un impiego diverso, sia tatticamente che temporalmente, dal mio. Ma anche in questo caso non abbiamo controprove, l'unica cosa che sappiamo è il fatto sopra descritto.

 

Buffon

Licth benatia rugani AS

Matuidi pijanic marchisio asa

    DC       Dybala

 

Io mi sarei diverto a vedere quei due far impazzire i laziali, lasciandoli senza alcun punto di riferimento, punendoli con contropiedi micidiali... quello che più o meno ha fatto gattuso, che non guadagna 7 mil a stagione ed è un signor nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13930 messaggi
1 minuto fa, Mastro Titta ha scritto:

Perdonami... partiamo da un fatto.

Partita pessima della Juventus, finita con un unico tiro in porta effettuato al 93'.

Secondo me, alla luce della gara vista, difficilmente un'altra formazione avrebbe potuto far peggio.

Ovviamente non lo sapremo mai, purtroppo non avremo mai la controprova, l'unica cosa che sappiamo è che abbiamo giocato malissimo.

DC è stato inserito in uno schema che non è quello previsto da me, quindi non possiamo valutare le mie supposizioni sulla base di un impiego diverso, sia tatticamente che temporalmente, dal mio. Ma anche in questo caso non abbiamo controprove, l'unica cosa che sappiamo è il fatto sopra descritto.

 

Buffon

Licth benatia rugani AS

Matuidi pijanic marchisio asa

    DC       Dybala

 

Io mi sarei diverto a vedere quei due far impazzire i laziali, lasciandoli senza alcun punto di riferimento, punendoli con contropiedi micidiali... quello che più o meno ha fatto gattuso, che non guadagna 7 mil a stagione ed è un signor nessuno.

 

Punire la Lazio in contropiede?

La Lazio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi
1 minuto fa, orlando9164 ha scritto:

 

Punire la Lazio in contropiede?

La Lazio?

Scusami non sapevo fosse vietato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13930 messaggi
34 minuti fa, Mastro Titta ha scritto:

Scusami non sapevo fosse vietato.

 

La Lazio gioca lei stessa in contropiede.

Se metti due terminali offensivi che per natura scendono a prendersi palla e come esterni Asamoah e Matuidi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103845 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Mastro Titta ha scritto:

Perdonami... partiamo da un fatto.

Partita pessima della Juventus, finita con un unico tiro in porta effettuato al 93'.

Secondo me, alla luce della gara vista, difficilmente un'altra formazione avrebbe potuto far peggio.

Ovviamente non lo sapremo mai, purtroppo non avremo mai la controprova, l'unica cosa che sappiamo è che abbiamo giocato malissimo.

DC è stato inserito in uno schema che non è quello previsto da me, quindi non possiamo valutare le mie supposizioni sulla base di un impiego diverso, sia tatticamente che temporalmente, dal mio. Ma anche in questo caso non abbiamo controprove, l'unica cosa che sappiamo è il fatto sopra descritto.

 

Buffon

Licth benatia rugani AS

Matuidi pijanic marchisio asa

    DC       Dybala

 

Io mi sarei diverto a vedere quei due far impazzire i laziali, lasciandoli senza alcun punto di riferimento, punendoli con contropiedi micidiali... quello che più o meno ha fatto gattuso, che non guadagna 7 mil a stagione ed è un signor nessuno.

 

Beh, siam sempre lì. Sulla carta può funzionare, sul campo potrebbe anche rendere peggio, uguale o al massimo leggermente meglio di quella con la quale abbiamo giocato. 

Considerando ad esempio che con questa formazione non hai un cambio utile poi nei 90 minuti, e che in questo modo fai fare 90 minuti ai due brasiliani, mentre Allegri probabilmente s'è fatto due conti anche per la partita di mercoledì. Se non ci fosse stata quella dubito che avremmo visto la formazione di sabato.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi

Migliori in campo Paulo e Daniele...il resto uno squallore totale. 

I peggiori Benatia e Mario, ma peggio ancora di loro il mister, 5 difensori contro il solo Immobile...genio assoluto. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi
21 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

 

La Lazio gioca lei stessa in contropiede.

Se metti due terminali offensivi che per natura scendono a prendersi palla e come esterni Asamoah e Matuidi...

Non è vero, la lazio non gioca in contropiede, soprattutto all'olimpico... ho fatto l'esempio della partita con il milan apposta per dimostrare ciò. 

I termimali offensivi vanno inseriti in un piano di gioco e per natura DC non è uno che scende a prendersi la palla, anche Dybala non è uno a cui piace venire a prendersi la palla a centrocampo, lo fanno nella juve perché il piano di gioco di Allegri è quello. Infatti il nostro gioco non prevede verticalizzazioni, non prevede accellerazioni nelle giocate, non ci sono movimenti senza palla. 

Asamoah e matuidi servono per contrastare gli esterni laziali, esterni molto importanti per il gioco laziale. Inoltre matuidi avrebbe avuto il compito  di coprire meglio lict e attaccare subito lulic...

Comunque non fa nulla... allegri è il più fico, non si poteva schierare altra formazione con un altro assetto diverso dal 532. Abbiamo giocato e vinto una grande partita grazie alla preparazione fisico-tecnotattica del comparto tecnico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi
32 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Beh, siam sempre lì. Sulla carta può funzionare, sul campo potrebbe anche rendere peggio, uguale o al massimo leggermente meglio di quella con la quale abbiamo giocato. 

Considerando ad esempio che con questa formazione non hai un cambio utile poi nei 90 minuti, e che in questo modo fai fare 90 minuti ai due brasiliani, mentre Allegri probabilmente s'è fatto due conti anche per la partita di mercoledì. Se non ci fosse stata quella dubito che avremmo visto la formazione di sabato.

D'accordo con te... dissento solo sul "cambio utile". 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13930 messaggi
3 ore fa, Mastro Titta ha scritto:

Non è vero, la lazio non gioca in contropiede, soprattutto all'olimpico... ho fatto l'esempio della partita con il milan apposta per dimostrare ciò. 

I termimali offensivi vanno inseriti in un piano di gioco e per natura DC non è uno che scende a prendersi la palla, anche Dybala non è uno a cui piace venire a prendersi la palla a centrocampo, lo fanno nella juve perché il piano di gioco di Allegri è quello. Infatti il nostro gioco non prevede verticalizzazioni, non prevede accellerazioni nelle giocate, non ci sono movimenti senza palla. 

Asamoah e matuidi servono per contrastare gli esterni laziali, esterni molto importanti per il gioco laziale. Inoltre matuidi avrebbe avuto il compito  di coprire meglio lict e attaccare subito lulic...

Comunque non fa nulla... allegri è il più fico, non si poteva schierare altra formazione con un altro assetto diverso dal 532. Abbiamo giocato e vinto una grande partita grazie alla preparazione fisico-tecnotattica del comparto tecnico.

 

Si che gioca in contropiede... gioca così quest'anno. Per natura Douglas Costa non scende a prendersi palla? Bè si che scende, è un'ala, massimo seconda punta, non certo un punto di riferimento avanzata. Lo fanno nella Juve sia perché il gioco di Allegri è così sia perché sono giocatori che questo lavoro lo fanno molto bene.

 

Matuidi lo metti mezzala, Asamoah terzino e Alex Sandro più avanti, e forse forse così qualcosa la si può combinare.

 

Le ultime due righe, no, non l'ho mai detto: la formazione, come detto in questo commento e in uno di quelli di ieri; del resto che hai scritto non ne parliamo proprio. Invenzioni pure, mi spiace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi
Inviato (modificato)
6 ore fa, orlando9164 ha scritto:

 

Si che gioca in contropiede... gioca così quest'anno. Per natura Douglas Costa non scende a prendersi palla? Bè si che scende, è un'ala, massimo seconda punta, non certo un punto di riferimento avanzata. Lo fanno nella Juve sia perché il gioco di Allegri è così sia perché sono giocatori che questo lavoro lo fanno molto bene.

 

Matuidi lo metti mezzala, Asamoah terzino e Alex Sandro più avanti, e forse forse così qualcosa la si può combinare.

 

Le ultime due righe, no, non l'ho mai detto: la formazione, come detto in questo commento e in uno di quelli di ieri; del resto che hai scritto non ne parliamo proprio. Invenzioni pure, mi spiace.

Sono convinto che tu non sappia di cosa parli. Buon per te... 

 "Nulla é cosi buono per una persona ignorante quanto il silenzio; e se egli fosse cosciente di questo non sarebbe un ignorante". (Saadi)

 

Modificato da Mastro Titta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13930 messaggi
Inviato (modificato)
33 minuti fa, Mastro Titta ha scritto:

Sono convinto che tu non sappia di cosa parli. Buon per te... 

 "Nulla é cosi buono per una persona ignorante quanto il silenzio; e se egli fosse cosciente di questo non sarebbe un ignorante". (Saadi)

 

 

Grazie, molto gentile

Modificato da orlando9164

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2008
38173 messaggi

chi è che ha votato mandzukic? :261: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2009
13676 messaggi

non ho potuto vedere la partita ma da quel poco che vedo e leggo dò la palma del migliore a dybala (7) per il gol vittoria e quella del peggiore ad allegri (3), non fosse altro per aver messo in campo un osceno e catenacciaro 3-5-2....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
4485 messaggi
1 ora fa, Lucypher ha scritto:

non ho potuto vedere la partita ma da quel poco che vedo e leggo dò la palma del migliore a dybala (7) per il gol vittoria e quella del peggiore ad allegri (3), non fosse altro per aver messo in campo un osceno e catenacciaro 3-5-2....

 

Ma magari avesse messo il 3-5-2, per quanto lo odi almeno avrebbe avuto senso...

 

Invece ha messo un 4-2-3-1, con Dybala e Pjanic mediani, Lichtsteiner ala destra, Mandzukic trequartista, Matuidi ala sinistra e Khedira centravanti...

 

L'unica nota positiva è che finalmente ho visto cosa vuol dire quando Khedira interrompe le linee di passaggio... era sempre in mezzo, ogni volta che qualcuno dei nostri cercava di passare la palla o di saltare l'uomo c'era lui in mezzo ai c0gl10ni che bloccava ogni nostra azione... il massimo è stato quando Costa ha driblato uno in fascia rientrando sul sinistro ed ha sbattuto contro di lui, poi la palla è carambolata su Dybala, che ha driblato uno della Lazio per vie centrali ed è sbattuto anche lui contro Khedira... un palo almeno sarebbe più utile...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...