Vai al contenuto
Meglio Calvo che Pelato

Allegri vs Sky : dibattito sugli schemi e le perplessità di Adani

Recommended Posts

Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
2 minuti fa, orgoglio-gobbo ha scritto:


 

 


Ma non è vero che siamo solo singoli più organizzazione difensiva. È un esagerazione che piace allo stesso Allegri perché a lui piace vivere il calcio nella sua vera essenza.
Ma le sedute sulla tattica su come sviluppare un punto di forza e individuare un punto debole. Allegri le fa eccome.
Perché a momenti viene dipinto come uno che legge il giornale

Ed è lo stesso allenatore che allena una squadra che in semifinale di CL non fa toccare palla al Real Madrid.
Che se fosse successo con altri allenatori ancora ci faremmo le seghe.

Quest'anno avrà sbagliato alcune scelte.
Ma vedo anche giocatori che tecnicamente sbagliano dei controlli che 3 anni fa non sbagliavamo.
Questo rallenta e complica la trasmissione della palla.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

 

 

perché non abbiamo fatto 1 tiro in porta contro crotone e napoli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
Adesso, roccosiff ha scritto:

 

ma tu sai ragionare senza esasperare i concetti?

 

qui non si parla di fare solo schemi a tavolino, ma di dare una organizzazione offensiva migliore, AIUTARE i nostri a giocare a pallone.

 

OVVIO che i singoli facciano la differenza, ma preparare anche l'organizzazione offensiva serve ad AUMENTARE le % di riuscita di una azione.

 

Esatto

 

Ad esempio guardate l’atteggiamento dei nostri quando perdono il possesso: la prima cosa che fanno è scappare indietro.

 

Scappano, recuperano le posizione e manco si preoccupano di ritardare l’avversario. 

 

Questo disabitua la squadra a gestire la sfera, e le distanze si allungano.

 

Il pressing? Inesistente.

 

La gestione delle energie è talmente ossessiva che la juve non sa mai dare il 100%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2007
9240 messaggi
1 minuto fa, zlataniere ha scritto:

Ma che c'entra scusa. Allora aveva ragione Conte a volere vincere lo scudetto '14 con ottomila punti e mandare in mèrdà l'Europa League.

 

Lo scudetto paradossalmente puoi "solo" vincerlo, con 1 punto o millemila di distacco è IRRILEVANTE.

 

La CL per noi resta un miraggio, e l'unica cosa programmabile in Europa è arriva almeno ai quarti.

 

Per il resto, non spetta ad Allegri migliorare i risultati economici della società. Lui deve portare i titoli, non importa né come né in quanto tempo.

su questo non sono d'accordissimo anche valorizzare gli asset della società è importante e in questo allegri è bravissimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
10269 messaggi

dire che gli schemi sono la rovina del calcio credo sia sintomo di momentanea o permanente perdita della ragione.

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
1 minuto fa, roccosiff ha scritto:

 

ma tu sai ragionare senza esasperare i concetti?

 

qui non si parla di fare solo schemi a tavolino, ma di dare una organizzazione offensiva migliore, AIUTARE i nostri a giocare a pallone.

 

OVVIO che i singoli facciano la differenza, ma preparare anche l'organizzazione offensiva serve ad AUMENTARE le % di riuscita di una azione.

È curioso parlare di queste cose quando la Juve non aveva mai segnato così tanti gol nella sua storia in campionato,alcune volte le valutazioni vanno fatte anche in base al momento e ai contesti,sono 7 anni che vanno a tavoletta e alcune volte nella resa di una squadra conta più l'aspetto mentale che è il problema principale di questa squadra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21408 messaggi
28 minuti fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

Però mettiamoci d'accordo.

Barzagli no
Lichsteiner è bollito.
De Sciglio no
Sturaro no
Howedes no
Cuadrado no

Manca solo Pinsoglio



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

personalmente avrei fatto giocare howedes lì, non è che puoi mettere un commento a caso di ogni utente per creare il messaggio epico.asd

 

poi juan ieri un gol e un assist, ha avuto ragione lui..asd

 

resta il fatto che l'ha sofferto tanto,e perisic doveva farsi tutta la fascia, con un terzino dietro credo che l'avrebbe puntato di più e tanto.

 

 

p.s. al 95simo se lo perde clamorosamente e perisic stanchissimo manda fuori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
 
perché non abbiamo fatto 1 tiro in porta contro crotone e napoli?
Con Crotone si nella ripresa con Matuidi e Huguain.
Col Napoli solo il palo su punizione.

Ma sono le prestazioni dove abbiamo fatto peggio.
Io Allegri lo giudico sul lungo periodo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
2 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Le finali le hai perse anche con un allenatore propositivo come Lippi non esiste una logica per spiegare la nostra storia in CL 

 

Ma avere in rosa i giocatori migliori al mondo per quasi ogni ruolo credo aiuti

 

A Lippi gli disfavano la squadra ogni anno però. 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2010
576 messaggi
3 minuti fa, blackoctopus ha scritto:

Esempio classico Il Real Madrid,conta la tecnica assolutamente.Ieri ricordo un appoggio sbagliato di Bernardeschi che stava facendo ripartire Perisic,puoi fare tutti gli schemi del mondo,incluso anche il pressing alto eccetera,ma se poi appoggi la palla agli avversari o non stoppi un pallone non vinci.Quando gioca il Real supera sempre il 70 percento di precisione,sfiorando cifre assurde.Significa che portano il pallone loro e non solo possono anche aumentare il ritmo delle giocate,entrando piu spesso in area.Sono d'accordo con il mister.

Giusto, ma non consideri che la percentuale di errori aumenta esponenzialmente se hai giocatori che si muovono poco senza palla, che non si liberano tramite movimenti coordinati (schemi), che hanno una forma fisica spesso non sufficiente (allenamento), che non hanno gli stimoli mentali adeguati (motivazioni). Ci sono tanti fattori che portano agli errori di cui parli e non sono riconducibili solo alla tecnica estemporanea. È questo il concetto di adani e vialli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Adesso, Avvocato (34) ha scritto:

 

A Lippi gli disfavano la squadra ogni anno però. 

Ad Allegri no invece .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Sep-2006
2667 messaggi
Inviato (modificato)

Ieri sera non avevo sentito, l'ho sentita oggi a freddo. A me pare che Adani sia stato anche tranquillo e abbia pure ragione. Allegri era talmente nervoso e pure sovraeccitato che va capito, in quel momento l'adrenalina era a mille.

Ciò non toglie che Adani abbia perfettamente ragione.

Modificato da baggioforever

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jun-2008
50781 messaggi
1 ora fa, Paganese26 ha scritto:

Su una cosa ha assolutamente ragione però,che i singoli valgono più degli schemi,perchè come dice lui altrimenti tutti i giocatori avrebbero la stessa valutazione in sede di mercato .asd

questo è vero.

c'è però un piccolo particolare, lui cita 2 nomi a caso, messi, ronaldo....(poi higuain per rispetto), ovvio che con certi giocatori è semplice fare discorsi del genere.

ciò che contesto io è che secondo la sua filosofia, ronaldo e messi starebbero nella nostra trequarti a pressare il portatore avversario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
Inviato (modificato)
3 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

È curioso parlare di queste cose quando la Juve non aveva mai segnato così tanti gol nella sua storia in campionato,alcune volte le valutazioni vanno fatte anche in base al momento e ai contesti,sono 7 anni che vanno a tavoletta e alcune volte nella resa di una squadra conta più l'aspetto mentale che è il problema principale di questa squadra

 

non mi hai risposto...

 

che male c'è a dare una organizzazione offensiva alla squadra? cioè cosa ci perdi? davvero non capisco...

 

dare delle opzioni, studiare dei movimenti, creare sempre un 1vs1 per i nostri esterni, pressare alti...non facciamo nulla di tutto questo

Modificato da roccosiff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
4 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

un assetto di squadra, gli schemi ti servono quando la condizione è pessima e quando non trvano sbocchi i singoli, altrimenti finisce come col crotone o col napoli

 

ieri c'è stato un colpo di c**o immane a vincere, la partita era finita, solo l'orgoglio dei giocatori e un paio di invenzioni hanno fatto la differenza, io ho un'altra concezione del calcio.

Anche Allegri, ma ci sono annate che sei costretto a vincerle così,io anche cambierei a fine anno,ma non perché ritengo Allegri un inetto,ma perché nella vita specie nello sport le motivazioni sono un ingrediente principale per competere ad alti livelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
4 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

 

E vabbè se non si riconoscono le situazioni di gioco ricorrenti non è colpa di Allegri eh

 

È colpa di Allegri eccome.

 

la Juve non sa alzare il baricentro e schiacciare l’avversario.

 

Il fuorigioco sopra la nostra metà campo non lo fa mai, questo sì riverbera sulla nostra difficoltà di mantenere dominio territoriale e squadra corta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
2 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Ad Allegri no invece .asd

 

Ma tra i due c’è un abisso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Sep-2006
2667 messaggi
2 minuti fa, FILIPPO881 ha scritto:

Giusto, ma non consideri che la percentuale di errori aumenta esponenzialmente se hai giocatori che si muovono poco senza palla, che non si liberano tramite movimenti coordinati (schemi), che hanno una forma fisica spesso non sufficiente (allenamento), che non hanno gli stimoli mentali adeguati (motivazioni). Ci sono tanti fattori che portano agli errori di cui parli e non sono riconducibili solo alla tecnica estemporanea. È questo il concetto di adani e vialli.

Verissimo, ed aggiungo anche che se i giocatori cambiano continuamente posizione, spesso giocando pure fuori ruolo, non aiuta di certo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Adesso, roccosiff ha scritto:

 

non mi hai risposto...

 

che ma c'è a dare una organizzazione offensiva alla squadra? cioè cosa ci perdi? davvero non capisco...

 

dare delle opzioni, studiare dei movimenti, creare sempre un 1vsa per i nostri esterni, pressare alti...non facciamo nulla di tutto questo

Magari sono i giocatori che non ci arrivano .asd a bordacampo tutti dicevano che Allegri chiedeva di allargare sugli esterni ma andavano sempre per vie centrali ( dopo il rosso ) per questo penso che nemmeno Allegri voglia giocare così e forse proprio questo è il motivo per cui bisogna cambiare perché non ha più quel feeling con la squadra che aveva nei 3 anni precedenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
824 messaggi
3 minuti fa, FILIPPO881 ha scritto:

Giusto, ma non consideri che la percentuale di errori aumenta esponenzialmente se hai giocatori che si muovono poco senza palla, che non si liberano tramite movimenti coordinati (schemi), che hanno una forma fisica spesso non sufficiente (allenamento), che non hanno gli stimoli mentali adeguati (motivazioni). Ci sono tanti fattori che portano agli errori di cui parli e non sono riconducibili solo alla tecnica estemporanea. È questo il concetto di adani e vialli.

Immagino che il mister consideri questi aspetti con un grado di priorità differente e comunque io ricordo una partita con il Borussia Dortmund eccellente e molti si prodigarono in doti tattiche straordinarie del livornese.Forse in questi ultimi anni,crescendo la qualita' complessiva della rosa e riducendosi comunque i valori tra le altre squadre,ha fatto prevalere principalmente questo concetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
2 minuti fa, Avvocato (34) ha scritto:

 

È colpa di Allegri eccome.

 

la Juve non sa alzare il baricentro e schiacciare l’avversario.

 

Il fuorigioco sopra la nostra metà campo non lo fa mai, questo sì riverbera sulla nostra difficoltà di mantenere dominio territoriale e squadra corta.

 

è un calcio a rischio 0 nella sua testa.

 

sa che in campionato ha i giocatori migliori e quindi crede di poter vincere con difesa bassa e poi palla al più bravo.

 

è bastata una squadra modesta (perché è modesta) come il napoli a scombinargli i piani.

 

questo è: difesa tutti dietro e palla ai più bravi

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
1 minuto fa, Avvocato (34) ha scritto:

 

Ma tra i due c’è un abisso

Anche io adoro Marcello,ma non possiamo nemmeno negare che in Europa la concorrenza è aumentata a dismisura ed Allegri con una rosa inferiore rispetto ai suoi avversari ha fatto miracoli,mentre nell'era Lippi forse i migliori eravamo noi,credo sia pacifico dire questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi



personalmente avrei fatto giocare howedes lì, non è che puoi mettere un commento a caso di ogni utente per creare il messaggio epico.asd
 
poi juan ieri un gol e un assist, ha avuto ragione lui..asd
 
resta il fatto che l'ha sofferto tanto,e perisic doveva farsi tutta la fascia, con un terzino dietro credo che l'avrebbe puntato di più e tanto.
 
 
p.s. al 95simo se lo perde clamorosamente e perisic stanchissimo manda fuori. 


Non cerco il messaggio epico.
È che davvero ha provato tutti.

Io ti dico che Cuadrado anche come quinto a volte pativa, ricordo il rigore inesistente che diedero alla viola 2 anni fa su suo fallo. Si era fatto infilare in maniera simile a ieri.

Però ha dato benefici in fase offensiva nei primi minuti

Ieri come segnale poteva starci il suo impiego.



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37088 messaggi

Mentre rispondeva nella mia testa è partita la musichetta :261:

 

Colleghi allenatori, eletta schiera, che si vende alla sera per un po' di milioni,
voi che siete capaci fate bene a aver le tasche piene e non solo i co*****i...
Che cosa posso dirvi? Andate e fate, tanto ci sarà sempre, lo sapete,
un tecnico fallito, un pio, un teorete, un Pistocchi o un prete a sparare cazzate!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
8 minuti fa, zlataniere ha scritto:

Ma che c'entra scusa. Allora aveva ragione Conte a volere vincere lo scudetto '14 con ottomila punti e mandare in mèrdà l'Europa League.

 

Lo scudetto paradossalmente puoi "solo" vincerlo, con 1 punto o millemila di distacco è IRRILEVANTE.

 

La CL per noi resta un miraggio, e l'unica cosa programmabile in Europa è arriva almeno ai quarti.

 

Per il resto, non spetta ad Allegri migliorare i risultati economici della società. Lui deve portare i titoli, non importa né come né in quanto tempo.

Eh. Tuto giusto a parte l’ultima parte: “come” porti i titoli conta. Se hai una squadra che vale 20 punti più dei rivali e tieni il campionato aperto fino all’ultimo secondo li stai portando male, e stai performando male rispetto alle risorse che hai a disposizione

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
1 minuto fa, roccosiff ha scritto:

 

è un calcio a rischio 0 nella sua testa.

 

sa che in campionato ha i giocatori migliori e quindi crede di poter vincere con difesa bassa e poi palla al più bravo.

 

è bastata una squadra modesta (perché è modesta) come il napoli a scombinargli i piani.

 

questo è: difesa tutti dietro e palla ai più bravi

 

 

 

Esatto

 

Col rischio 0 ha buttato via la qualificazione.

 

Alla Juve del prossimo futuro serve altro.

 

Grazie di tutto Allegri, ma la Juve deve crescere, e con te non può farlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...