Vai al contenuto
Meglio Calvo che Pelato

Allegri vs Sky : dibattito sugli schemi e le perplessità di Adani

Recommended Posts

Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi

Siamo sempre al solito discorso, della Ferrari e della panda, se in un gran premio il pilota della Ferrari guida da cani, sbatte contro le gomme protettive, gratta il cambio e poi all’ultima curva arriva primo in volata contro la panda, qualche domanda, nonostante la vittoria uno se la pone, soprattutto sapendo che la macchina che guidava, seppur usata, non aveva difetti tali da impedire di guidare bene.

Questanno è andata così, qualche avvisaglia c’era anche l’anno passato, ed in linea generale il nostro pilota ha pregi e difetti che conosciamo. 

Pero tutto non può essere visto solo dalla prospettiva dei risultati in senso assoluto, proprio perché molti danno grande risalto ai percorsi europei dove invece alla casella trofei stiamo ancora a zero.

Quindi contano solo i risultati e tutto va visto solo da quell’ottica oppure c’e Anche dell’altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2017
2617 messaggi
2 minuti fa, kefeo ha scritto:

.quoto

 

ma la cosa che personalmente trovo anche più sconcertante è che dei tifosi, in questo momento, abbiano più a cuore discutere sul bel gioco o meno di Allegri, piuttosto che accalorarsi per un finale di campionato che fino a poche ore fa sembrava definitivamente compromesso

invece di rallegrarsi perché lo abbiamo riaperto, disquisizioni sul bel gioco

ma scusate il tanto glorificato Napoli che c***o di bel gioco sta facendo negli ultimi due mesi? vittorie risicate col Chievo, Udinese, scoppole dalla Fiorentina, vittoria con noi ma facendo ca*are

ma basta!!!

 

 

 

Ti rispondono che non ha la rosa all'altezza, incosciamente danno ragione ad Allegri, che asserisce che per quanto gli schemi siano necessari senza i giocatori all'altezza ti attacchi al tram, che poi è la cosa più banale ma certa di qualsiasi sport.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74549 messaggi
Inviato (modificato)
9 minutes ago, peval said:

alla grande, specialmente quando poi lo si fa consecutivamente da un tot di anni

E' ancora più difficile poi quando c'è in Italia una squadra che è capace di fare 84 punti in 35 partite

Si parla qui di Germania e Francia dove però le seconde fanno 70 punti

 

La differenza di rose permane... se il napoli, o chi per lor, che ha al massimo tre giocatori che sarebbero titolari da noi, e zero riserve, ne fa 84 te ne devi poter fare 94/95 a mani basse ... con la differenza che hai devi essere tranquillamente in grado di mantenere un vantaggio di 10/12 punti senza problemi, come fanno, appunto, tutti quelli che si trovano con il nostro vantaggio economico/qualitativo... se questo non avviene la colpa è o di chi guida, o di chi assembla, o di entrambi non certo delle stelle che stanno in cielo o delle congiunzioni astrali... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
8 minuti fa, peval ha scritto:

appunto quindi ognuno dice la sua con rischi connessi

 

e quindi qual è il rischio che corre Chiellini?

o Camoranesi.....o Del Piero.....

 

è lo stesso rischio che corrono tutti quegli utenti che dicono le stesse cose da mesi e anche ben prima di Chiellini?

 

ah, e farei notare che lo ha detto Chiellini, il giocatore della Juve più vicino al tipo di calcio di Allegri, colui che disse "non siamo il Real, preferiamo vincere 1-0".......

 

Juventus, Chiellini: «Non siamo ciechi, dobbiamo giocare meglio»

Il difensore fa autocritica dopo la rimonta di Wembley contro il Tottenham:

 

LONDRA - «È stata una partita difficile ma è stata quella che pensavamo di fare. Nonostante un primo tempo dove abbiamo avuto grandi difficoltà, era quasi inevitabile che potessero concedere nelle ripresa. E siamo stati bravi nelle occasioni avute, siamo stati fortunati anche se la fortuna te la devi cercare. Siamo stati squadra dall’inizio alla fine e la qualificazione è meritata. Il Tottenham è una grande squadra, poteva anche vincere ma a loro gli manca quella scintilla che ti serve per vincere queste sfide. Noi abbiamo sfruttato la nostra esperienza». L’analisi di Giorgio Chiellini arriva dopo la rimonta di Wembley.  Noi abbiamo sfruttato le nostre qualità, sei anni fa non avevamo questa esperienza, poi il primo anno di Allegri abbiamo avuto anche fortuna e siamo arrivati in finale. E l’autostima è cresciuta anno dopo anno e questa vittoria è la vittoria della società e della squadra. Sicuramente dobbiamo giocare meglio per la squadra che siamo, non siamo ciechi e sappiamo che non ci basta solo il risultato. Però questo gruppo ha tanto e quando non ci arriva col gioco ci arriva in altri modi. Vogliamo continuare il nostro sogno e siamo tosti da battere per tutti».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Mar-2007
6753 messaggi
3 minuti fa, roccosiff ha scritto:

 

nessun rischio 

 

sicuramente non sto dicendo che allegri sia un pedofilo o un assassino. Penso che abbia avuto più fortuna lui a trovare la juve che la juve lui.

 

Vorrei un allenatore con idee, che allenasse e insegnasse ai giocatori cosa fare in campo.

 

vorrei non vedere più i lanci su mandzukic anche quando lì c'è douglas costa, vorrei non vedere più il crotone palleggiare e noi inseguire o non fare 1 tiro in porta in 95 minuti.

 

nessuno dice che non raggiunga i risultati, ma quest'anno ti fa capire che stai raschiando il fondo del barile ed è necessario buttare dentro il gruppo nuove idee, che non siano cuadrado terzino improvvisato o mandzukic esterno perché è fisico o altre robe così

 

serve un altro calcio, più disciplinato.

Anche io ritengo giusto cambiare a fine anno, spero che Allegri lasci da vincitore perchè se lo merita e chiuderebbe un ciclo favoloso.

A me non piacciono gli allenatori con lo schema prima di tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
Inviato (modificato)
8 minuti fa, kefeo ha scritto:

.quoto

 

ma la cosa che personalmente trovo anche più sconcertante è che dei tifosi, in questo momento, abbiano più a cuore discutere sul bel gioco o meno di Allegri, piuttosto che accalorarsi per un finale di campionato che fino a poche ore fa sembrava definitivamente compromesso

invece di rallegrarsi perché lo abbiamo riaperto, disquisizioni sul bel gioco

ma scusate il tanto glorificato Napoli che c***o di bel gioco sta facendo negli ultimi due mesi? vittorie risicate col Chievo, Udinese, scoppole dalla Fiorentina, vittoria con noi ma facendo ca*are

ma basta!!!

 

 

 

Comunque nessuno parla mai del Napoli, c’è l’avete “voi” l’ossessione del Napoli e di  sarri e del bel giuoco.

A me il Napoli fa ca**re, mi fa ca**re La Rosa che ha, l’alenatore, e  il gioco che propone. Quando sarri  lascerà il Napoli per me finirà in fallimento e cadrà nel dimenticatoio. 

Il Napoli vale zero come squadra è come allenatore. 

Detto ciò se il Napoli fino a ieri stava per vincere lo scudetto con una squadra abbastanza ridicola è anche merito di sarri

Modificato da fc1976

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
2 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

Allegri si è semplicemente spazientito perchè sono anni che gli rompono le palle col calcio di Garcia prima e di Sarri poi, con loro che vengono elogiati dalla mattina alla sera mentre lui che fa piazza pulita da 3 - 4 anni si vede sfracassata l'anima dalla mattina alla sera.

 

Diciamo che a torto o ragione ha i suoi sacrosanti motivi per togliersi i sassolini dalle scarpe.

ha perfettamente ragione

che gli rompano le palle personaggi visibilmente anti juventini ci può anche stare

non è sopportabile nel mio modo di vedere le cose che lo facciano gli juventini

un conto è criticare un conto e non dare i giusti meriti

si sentono dire qua dentro delle cose che manco i peggiori anti juventini...

e poi c'è momento e momento di criticare, questo mi sembra il meno adatto

cioè stiamo parlando di uno che ti ha fatto vincere tre scudetti consecutivi accoppiati a tre coppe Italia cosa che in Italia e pochi in Europa hanno mai fatto

sei rientrato nel gotha europeo con due finali di champions'

qui tanti glorificati allenatori italiani e non vengono glorificati pur avendo organici importanti ma non avendo vinto un c***o o quasi

tipo Klopp tanto per capirci

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
Inviato (modificato)
1 minuto fa, fc1976 ha scritto:

 

Comunque nessuno parla mai del Napoli, c’è l’avete “voi” l’ossessione del Napoli e di sarei e del bel giuoco.

A me il Napoli fa ca**re, mi fa ca**re La Rosa che ha, l’alenatore È il gioco che propone. Quando sarri  lascerà il Napoli per me finirà in fallimento e cadrà nel dimenticatoio. 

Il Napoli vale zero come squadra è come allenatore. 

Detto ciò se il Napoli fino a ieri stava per vincere lo scudetto con una squadra abbastanza ridicola è anche merito di sarri

mi riferisco alle trasmissioni televisive e ai media in generale

nessuno parla di Sarri? sembra il nuovo vate del calcio mondiale...

Modificato da kefeo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
6 minuti fa, rdt ha scritto:

 

Ti rispondono che non ha la rosa all'altezza, incosciamente danno ragione ad Allegri, che asserisce che per quanto gli schemi siano necessari senza i giocatori all'altezza ti attacchi al tram, che poi è la cosa più banale ma certa di qualsiasi sport.

 

ma scusami come dicevo prima, Zidane al Real che gioco dà? non ditemi che è un gioco spettacolare perché allora viviamo in due mondi diversi (io negli ultimi 20 anni di gioco spettacolare ho visto solo il Barcellona d Guardiola e il Bayern del primo Heynkes, stop)

il Real vince perché ha i Ronaldo, Kroos, Isco, etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Mar-2007
6753 messaggi
3 minuti fa, troppogobbo1897 ha scritto:

 

e quindi qual è il rischio che corre Chiellini?

o Camoranesi.....o Del Piero.....

 

è lo stesso rischio che corrono tutti quegli utenti che dicono le stesse cose da mesi e anche ben prima di Chiellini?

 

ah, e farei notare che lo ha detto Chiellini, il giocatore della Juve più vicino al tipo di calcio di Allegri, colui che disse "non siamo il Real, preferiamo vincere 1-0".......

 

Juventus, Chiellini: «Non siamo ciechi, dobbiamo giocare meglio»

Il difensore fa autocritica dopo la rimonta di Wembley contro il Tottenham:

 

LONDRA - «È stata una partita difficile ma è stata quella che pensavamo di fare. Nonostante un primo tempo dove abbiamo avuto grandi difficoltà, era quasi inevitabile che potessero concedere nelle ripresa. E siamo stati bravi nelle occasioni avute, siamo stati fortunati anche se la fortuna te la devi cercare. Siamo stati squadra dall’inizio alla fine e la qualificazione è meritata. Il Tottenham è una grande squadra, poteva anche vincere ma a loro gli manca quella scintilla che ti serve per vincere queste sfide. Noi abbiamo sfruttato la nostra esperienza». L’analisi di Giorgio Chiellini arriva dopo la rimonta di Wembley.  Noi abbiamo sfruttato le nostre qualità, sei anni fa non avevamo questa esperienza, poi il primo anno di Allegri abbiamo avuto anche fortuna e siamo arrivati in finale. E l’autostima è cresciuta anno dopo anno e questa vittoria è la vittoria della società e della squadra. Sicuramente dobbiamo giocare meglio per la squadra che siamo, non siamo ciechi e sappiamo che non ci basta solo il risultato. Però questo gruppo ha tanto e quando non ci arriva col gioco ci arriva in altri modi. Vogliamo continuare il nostro sogno e siamo tosti da battere per tutti».

il rischio è dire cose che alla resa dei fatti, che alla fine contano, si rivelano fuochi fatui (come fosse Antani)

Non so cosa ha detto Camorra o Del Piero ma quello riportato da Chiellini è più  un mea culpa, dobbiamo giocare meglio dice, quindi non incolpa nessuno ma sprona tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2017
2617 messaggi
1 minuto fa, -Majakovskij- ha scritto:

 

Non puoi aspettarti che Allegri vada ai microfoni e dica "abbiamo un problema che non so come risolvere", non si è mai vista una cosa del genere e oltretutto se c'è una persona poca obiettiva a giudicare su Allegri quello è proprio Allegri (perché evidentemente fa quello che fa con certe motivazioni e per continuare a farle non può metterle in dubbio più di tanto)

Per questo serve un dibattito critico anche e soprattutto esterno e obiettivo

Non a caso cita il discorso della squadra che si mette a gestire, a palleggiare e poi prende gol e lo abbina a un discorso di finale di campionato, di scarsa brillantezza, quando è una costante degli ultimi 12-18 mesi (per dire: te ne accorgi adesso?) 

Le risposte che dà, "non siamo brillanti", "non è sempre facile vincere", sono classiche risposte evasive, ma manca la proposta di una soluzione, non è da un mese che smettiamo di giocare di colpo.

 

Io mi aspetto da Allegri che continui a vincere perché è quello che sa fare meglio, e mi aspetto da chi propone soluzioni che continui a essere obiettivo e proporle, non vedo un'antitesi come te.

 

Su questo dissentisco categoricamente, a giugno dello scorso anno questa squadra dopo aver vinto le competizioni nazionali stava giocando la finale di champions league. Questa squadra è partita con handicap in questa stagione è arrivata anche ad avere 5 punti di distacco (da una formazione dal gioco brillante e che ha rinunciato a competere su ogni altro fronte) e nell'arco di un girone gli abbiamo dato 9 punti, portandoci a più 4. Con noi è davvero per tutti la partita dell'anno, stadi pieni e ululanti di bestie, giocano alla morte, vincere sempre non è davvero la cosa più semplice del mondo.

Prendo ad esempio Firenze, ieri Fiorentina - Napoli partita tranquilla e stadio tranquillissimo, quando ci andiamo a giocare noi sembra l'arena dei gladiatori.

Detto questo le spiegazioni su cosa è andato o non è andato non si danno a 3 giornate dalla fine, si pensa a vincere, poi a bocce ferme chi di dovere farà le dovute valutazioni sull'allenatore, e anche sulla rosa, io direi sopratt sulla rosa, e su due in particolari il brasiliano annoiato e il mezzosangue tedesco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2011
29866 messaggi
16 minuti fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

Non so se per diplomazia ma Vialli (rapporto amore-odio con lui) ragiona in punta di piedi come piace a me.
Adani mi piaceva, ma è diventato uno che se la sente troppo, a me da 10 piste e non mi conosce nemmeno ma è logico che ne sa più di me, ci mancherebbe.
Ma quando poi incontra allenatori così, deve anche trovare la chiave giusta.
Allegri ha cominciato a scaldarsi quando ha percepito poco consenso sulla partita Juve-Napoli.
Di Inter-Juve si è parlato poi poco.
Adani poi non ha avuto più il coraggio di ribattere ed ha parlato dopo in sua assenza.
Non ha fatto una bella figura.
Infatti Vialli ha rimarcato che non era bello parlare in sua assenza.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

 

Vabè dai, il primo a uscire dai toni moderati è Allegri che praticamente gli dà dei segaioli .asd ("lasciate perdere e continuate con la vostra teoria")

Io lo interpreto come nervosismo, visto che l'accusa che gli viene fatta sempre più insistentemente è quella degli schemi

Per me quello che conta è la rispondenza di un assunto teorico nei fatti: Allegri dice che il calcio non va reso complicato e che alla fine la differenza la fanno i più bravi, ok

Però in vita mia (poco lunga e di sicuro non costellata di precetti tattici o esperienza di campo) ho visto allenatori che alle loro squadre insegnavano a giocare a calcio e a vincere alzando il livello di giocatori non fra i più bravi e ho visto allenatori che vincono grazie ai giocatori più bravi

Diciamo che fa questo discorso perché allena la Juve, se fosse altrove e dovesse competere con chi ha i più bravi, non so se direbbe le stesse cose

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
1 minuto fa, rdt ha scritto:

 

Su questo dissentisco categoricamente, a giugno dello scorso anno questa squadra dopo aver vinto le competizioni nazionali stava giocando la finale di champions league. Questa squadra è partita con handicap in questa stagione è arrivata anche ad avere 5 punti di distacco (da una formazione dal gioco brillante e che ha rinunciato a competere su ogni altro fronte) e nell'arco di un girone gli abbiamo dato 9 punti, portandoci a più 4. Con noi è davvero per tutti la partita dell'anno, stadi pieni e ululanti di bestie, giocano alla morte, vincere sempre non è davvero la cosa più semplice del mondo.

Prendo ad esempio Firenze, ieri Fiorentina - Napoli partita tranquilla e stadio tranquillissimo, quando ci andiamo a giocare noi sembra l'arena dei gladiatori.

Detto questo le spiegazioni su cosa è andato o non è andato non si danno a 3 giornate dalla fine, si pensa a vincere, poi a bocce ferme chi di dovere farà le dovute valutazioni sull'allenatore, e anche sulla rosa, io direi sopratt sulla rosa, e su due in particolari il brasiliano annoiato e il mezzosangue tedesco.

stra .quoto

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
Inviato (modificato)
2 minuti fa, -Majakovskij- ha scritto:

 

Vabè dai, il primo a uscire dai toni moderati è Allegri che praticamente gli dà dei segaioli .asd ("lasciate perdere e continuate con la vostra teoria")

Io lo interpreto come nervosismo, visto che l'accusa che gli viene fatta sempre più insistentemente è quella degli schemi

Per me quello che conta è la rispondenza di un assunto teorico nei fatti: Allegri dice che il calcio non va reso complicato e che alla fine la differenza la fanno i più bravi, ok

Però in vita mia (poco lunga e di sicuro non costellata di precetti tattici o esperienza di campo) ho visto allenatori che alle loro squadre insegnavano a giocare a calcio e a vincere alzando il livello di giocatori non fra i più bravi e ho visto allenatori che vincono grazie ai giocatori più bravi

Diciamo che fa questo discorso perché allena la Juve, se fosse altrove e dovesse competere con chi ha i più bravi, non so se direbbe le stesse cose

anch'io ma semplicemente perché hanno pesantemente rotto il c***o

e l'arbitro e se non è l'arbitro è il fatturato, e se non è il fatturato, si scansano e se non si scansano è il brutto gioco

hanno rotto i co**oni

 

Modificato da kefeo
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Mar-2007
6753 messaggi

Adani può bellamente attaccarsi al pesce

Fa dei pistolotti con domanda e risposta già compresa, che da casa se  uno non ha fatto la scuola di Coverciano non capisce neppure

Ieri tutto impettito e risentito, dalla figura del piffero fatta il giorno prima, dove ha parlato dietro ad Allegri a collegamento interrotto, è arrivato persino a dire che il Napoli è la squadra di tutti, ma di tutti chi??? ma come ti permetti ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2011
29866 messaggi
2 minuti fa, rdt ha scritto:

 

Su questo dissentisco categoricamente, a giugno dello scorso anno questa squadra dopo aver vinto le competizioni nazionali stava giocando la finale di champions league. Questa squadra è partita con handicap in questa stagione è arrivata anche ad avere 5 punti di distacco (da una formazione dal gioco brillante e che ha rinunciato a competere su ogni altro fronte) e nell'arco di un girone gli abbiamo dato 9 punti, portandoci a più 4. Con noi è davvero per tutti la partita dell'anno, stadi pieni e ululanti di bestie, giocano alla morte, vincere sempre non è davvero la cosa più semplice del mondo.

Prendo ad esempio Firenze, ieri Fiorentina - Napoli partita tranquilla e stadio tranquillissimo, quando ci andiamo a giocare noi sembra l'arena dei gladiatori.

Detto questo le spiegazioni su cosa è andato o non è andato non si danno a 3 giornate dalla fine, si pensa a vincere, poi a bocce ferme chi di dovere farà le dovute valutazioni sull'allenatore, e anche sulla rosa, io direi sopratt sulla rosa, e su due in particolari il brasiliano annoiato e il mezzosangue tedesco.

 

Io ti parlo di gioco e di problemi di campo, tu mi parli di punti, di rimonte e di arene ululanti

Scusa, ma non capisco di cosa stiamo parlando

 

Che la squadra abbia un oggettivo problema a rallentare i ritmi con sicurezza di recente ma che non sia altro che un aggravio di una situazione che non nasce oggi (cioè l'incapacità di continuare a battere il ferro finché è caldo e ad arrendersi all'inerzia di una partita sbloccata) a me sembra poco discutibile. Lui dice (mi sembra di aver letto) che non è lui a chiedere alla squadra di gestire

Ciononostante la gestione post-vantaggio è una costante degli ultimi anni

Quindi o non è vero che non glielo chiede lui, o non vede il problema, o se lo vede non sa risolverlo

A volte capita che qualcuno te lo debba far notare.

Uscirei dal semplicismo degli schemi e del gioco. A questa squadra manca una coralità, manca un gioco di squadra (che valorizza, attraverso movimenti senza palla e posizionamento, i singoli, i "più bravi" come dice Allegri), un senso di facilità e di sicurezza che è tipico delle squadre che comandano il gioco

Quest'anno praticamente lo abbiamo passato con Higuain uomo più alto della squadra a centrocampo, centrocampo che è sempre in difficoltà, ultimamente subiamo ripartenze per errori assurdi. Dire che questa squadra è in difficoltà sembra una minimizzazione.

Poi se ne può prendere atto o meno

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
 
Vabè dai, il primo a uscire dai toni moderati è Allegri che praticamente gli dà dei segaioli .asd ("lasciate perdere e continuate con la vostra teoria")
Io lo interpreto come nervosismo, visto che l'accusa che gli viene fatta sempre più insistentemente è quella degli schemi
Per me quello che conta è la rispondenza di un assunto teorico nei fatti: Allegri dice che il calcio non va reso complicato e che alla fine la differenza la fanno i più bravi, ok
Però in vita mia (poco lunga e di sicuro non costellata di precetti tattici o esperienza di campo) ho visto allenatori che alle loro squadre insegnavano a giocare a calcio e a vincere alzando il livello di giocatori non fra i più bravi e ho visto allenatori che vincono grazie ai giocatori più bravi
Diciamo che fa questo discorso perché allena la Juve, se fosse altrove e dovesse competere con chi ha i più bravi, non so se direbbe le stesse cose
Ma infatti Allegri ha volutamente esagerato.
infatti Ambrosini stesso dice di lui che non rende merito a se stesso perché comunque lui lavora sulla parte tattica.

Che poi lui individualmente ha fatto rendere praticamente quasi tutti i calciatori che ha allenato.
A momenti pure Hernanes trovava collocazione e utilità.
Ma fin dai tempi di Cagliari quando ha fatto disputare le stagioni migliori a Conti, Astori, Lazzari, Cossu, Jeda, Acquafresca.
O prendiamo El Sharaawy e Niang al Milan.
Nocerino che va in doppia cifra

Ha questa dote innata di capire i giocatori e saperli inserire in un gioco di squadra costruendo su misura una formazione.



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
Adesso, peval ha scritto:

il rischio è dire cose che alla resa dei fatti, che alla fine contano, si rivelano fuochi fatui (come fosse Antani)

Non so cosa ha detto Camorra o Del Piero ma quello riportato da Chiellini è più  un mea culpa, dobbiamo giocare meglio dice, quindi non incolpa nessuno ma sprona tutti

 

:261:  si vabbè va, bella arrampicata sugli specchi.....

 

- cmq Camoranesi a JTV ( non a Sky.... a JTV) diceva sostanzialmente che la Juve non ha ritmo, stesse cose che si leggono da mesi......

 

la Juventus, che a mio avviso è una squadra che non ha ritmo, non ha ritmo. Se devo dire qualcosa che non mi piace, mi sembra una squadra dal punto di vista del ritmo. Bisogna muovere il pallone più veloce. La dinamica del calcio è data dal pallone, che è molto più veloce dei giocatori: quindi bisogna far muovere il pallone. Secondo me la Juventus ha sempre mosso il pallone tra i difensori, ma da metà campo in avanti non ha trovato quella dinamica che bisogna avere per sfondare una difesa

 

 

- questo quello che ha detto Del Piero meno di un mese fa, il 9 aprile per l'esattezza.....

 

Una cosa mi è balzata all’occhio dopo la partita della Juve e anche un po’ stasera: vuoi anche per gli avversari che ti danno poco spazio, però noi in Italia facciamo poco contropiede, non siamo capaci di sviluppare il contropiede, o perchè non abbiamo uomini, o perchè ci concentriamo adesso sul calcio giocato

 

- ti riporto quello che ha detto CHIELLINI, così hai tutte queste dichiarazioni assieme.....

 

Juventus, Chiellini: «Non siamo ciechi, dobbiamo giocare meglio»

Il difensore fa autocritica dopo la rimonta di Wembley contro il Tottenham:

 

LONDRA - «È stata una partita difficile ma è stata quella che pensavamo di fare. Nonostante un primo tempo dove abbiamo avuto grandi difficoltà, era quasi inevitabile che potessero concedere nelle ripresa. E siamo stati bravi nelle occasioni avute, siamo stati fortunati anche se la fortuna te la devi cercare. Siamo stati squadra dall’inizio alla fine e la qualificazione è meritata. Il Tottenham è una grande squadra, poteva anche vincere ma a loro gli manca quella scintilla che ti serve per vincere queste sfide. Noi abbiamo sfruttato la nostra esperienza». L’analisi di Giorgio Chiellini arriva dopo la rimonta di Wembley.  Noi abbiamo sfruttato le nostre qualità, sei anni fa non avevamo questa esperienza, poi il primo anno di Allegri abbiamo avuto anche fortuna e siamo arrivati in finale. E l’autostima è cresciuta anno dopo anno e questa vittoria è la vittoria della società e della squadra. Sicuramente dobbiamo giocare meglio per la squadra che siamo, non siamo ciechi e sappiamo che non ci basta solo il risultato. Però questo gruppo ha tanto e quando non ci arriva col gioco ci arriva in altri modi. Vogliamo continuare il nostro sogno e siamo tosti da battere per tutti».

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
13 minuti fa, -Majakovskij- ha scritto:

 

Vabè dai, il primo a uscire dai toni moderati è Allegri che praticamente gli dà dei segaioli .asd ("lasciate perdere e continuate con la vostra teoria")

Io lo interpreto come nervosismo, visto che l'accusa che gli viene fatta sempre più insistentemente è quella degli schemi

Per me quello che conta è la rispondenza di un assunto teorico nei fatti: Allegri dice che il calcio non va reso complicato e che alla fine la differenza la fanno i più bravi, ok

Però in vita mia (poco lunga e di sicuro non costellata di precetti tattici o esperienza di campo) ho visto allenatori che alle loro squadre insegnavano a giocare a calcio e a vincere alzando il livello di giocatori non fra i più bravi e ho visto allenatori che vincono grazie ai giocatori più bravi

Diciamo che fa questo discorso perché allena la Juve, se fosse altrove e dovesse competere con chi ha i più bravi, non so se direbbe le stesse cose

a me pare che contro i più forti ci si è confrontato

e lo ha fatto arrivando a due finali di champions' perdendo contro i più bravi ma anche vincendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2011
29866 messaggi
1 minuto fa, kefeo ha scritto:

a me pare che contro i più forti ci si è confrontato

e lo ha fatto arrivando a due finali di champions' perdendo contro i più bravi ma anche vincendo

 

Ed è qui la contraddizione (e quello che personalmente mi fa preoccupare dovessimo andare avanti con lui, perché guarda il problema solo in una direzione)

Se dici che tanto il gioco, la teoria, gli schemi contano poco perché conta chi ha i più bravi (o, interpretandola e manipolandola un po', il gioco conta nella misura in cui mette i più bravi che hai nella condizione di esprimersi al meglio quando non sai cosa fare), significa anche che nel momento in cui ribadisci la tua superiorità nel contesto italiano ti pieghi pericolosamente a una logica da sconfitto in Europa

 

Lui prende ad esempio Messi e Ronaldo, e Higuain, dice che non costerebbero così tanto se a farti vincere fossero gli schemi

Bene, ma visto che le gerarchie sono proprio quelle, quelle rimarranno anche domani a meno che tu non vai a prendere i più bravi (cosa che sappiamo essere impossibile)

Pazienza se Real e Barcellona (per assurdo) non campano di schemi, visto che alla fine gliele risolve il fenomeno, ma proprio perché tu non ce l'hai quella qualità, dovresti lavorare sul gap in altri modi. A me sembra assurdo che si debba inalberare se glielo fanno notare, e gli ho dato mille attenuanti in questi anni (fra cui un centrocampo distrutto dal mercato), ma quando sbrocca sulla teoria significa che non ha voglia di tornare sulle sue convinzioni, e a me quelli così piacciono poco.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Mar-2007
6753 messaggi
4 minuti fa, troppogobbo1897 ha scritto:

 

:261:  si vabbè va, bella arrampicata sugli specchi.....

 

- cmq Camoranesi a JTV ( non a Sky.... a JTV) diceva sostanzialmente che la Juve non ha ritmo, stesse cose che si leggono da mesi......

 

la Juventus, che a mio avviso è una squadra che non ha ritmo, non ha ritmo. Se devo dire qualcosa che non mi piace, mi sembra una squadra dal punto di vista del ritmo. Bisogna muovere il pallone più veloce. La dinamica del calcio è data dal pallone, che è molto più veloce dei giocatori: quindi bisogna far muovere il pallone. Secondo me la Juventus ha sempre mosso il pallone tra i difensori, ma da metà campo in avanti non ha trovato quella dinamica che bisogna avere per sfondare una difesa

 

 

- questo quello che ha detto Del Piero meno di un mese fa, il 9 aprile per l'esattezza.....

 

Una cosa mi è balzata all’occhio dopo la partita della Juve e anche un po’ stasera: vuoi anche per gli avversari che ti danno poco spazio, però noi in Italia facciamo poco contropiede, non siamo capaci di sviluppare il contropiede, o perchè non abbiamo uomini, o perchè ci concentriamo adesso sul calcio giocato

 

- ti riporto quello che ha detto CHIELLINI, così hai tutte queste dichiarazioni assieme.....

 

Juventus, Chiellini: «Non siamo ciechi, dobbiamo giocare meglio»

Il difensore fa autocritica dopo la rimonta di Wembley contro il Tottenham:

 

LONDRA - «È stata una partita difficile ma è stata quella che pensavamo di fare. Nonostante un primo tempo dove abbiamo avuto grandi difficoltà, era quasi inevitabile che potessero concedere nelle ripresa. E siamo stati bravi nelle occasioni avute, siamo stati fortunati anche se la fortuna te la devi cercare. Siamo stati squadra dall’inizio alla fine e la qualificazione è meritata. Il Tottenham è una grande squadra, poteva anche vincere ma a loro gli manca quella scintilla che ti serve per vincere queste sfide. Noi abbiamo sfruttato la nostra esperienza». L’analisi di Giorgio Chiellini arriva dopo la rimonta di Wembley.  Noi abbiamo sfruttato le nostre qualità, sei anni fa non avevamo questa esperienza, poi il primo anno di Allegri abbiamo avuto anche fortuna e siamo arrivati in finale. E l’autostima è cresciuta anno dopo anno e questa vittoria è la vittoria della società e della squadra. Sicuramente dobbiamo giocare meglio per la squadra che siamo, non siamo ciechi e sappiamo che non ci basta solo il risultato. Però questo gruppo ha tanto e quando non ci arriva col gioco ci arriva in altri modi. Vogliamo continuare il nostro sogno e siamo tosti da battere per tutti».

 

Per Chiellini non vedo assolutamente una critica all'allenatore ma invece una volontà a far meglio tutti

Poi quella di Camoranesi e Del Piero bisogna anche contestualizzarla, parlano dopo una partita in particolare?

 

La Juve secondo me stava facendo benissimo sino agli infortuni  di Dybala   Berna e Quadra, di li nasce, sempre per me, il problema di un gioco più scostante e meno fluido, poi la fatica mentale di Madrid ha dato una botta terribile.

Ora siamo stanchissimi, spero solo che l'adrenalina del gol vincente all'ultimo sull'Inter ci dia quel qualcosa in più per portare a casa lo scudo, che sarebbe un premio eccezzionale x i tifosi e tutto l'ambiente Juve

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13930 messaggi
28 minuti fa, kefeo ha scritto:

ha perfettamente ragione

che gli rompano le palle personaggi visibilmente anti juventini ci può anche stare

non è sopportabile nel mio modo di vedere le cose che lo facciano gli juventini

un conto è criticare un conto e non dare i giusti meriti

si sentono dire qua dentro delle cose che manco i peggiori anti juventini...

e poi c'è momento e momento di criticare, questo mi sembra il meno adatto

cioè stiamo parlando di uno che ti ha fatto vincere tre scudetti consecutivi accoppiati a tre coppe Italia cosa che in Italia e pochi in Europa hanno mai fatto

sei rientrato nel gotha europeo con due finali di champions'

qui tanti glorificati allenatori italiani e non vengono glorificati pur avendo organici importanti ma non avendo vinto un c***o o quasi

tipo Klopp tanto per capirci

 

 

A me Klopp piace e sta dimostrando di essere un ottimo allenatore, vero che ha vinto poco, ma è uno dei miei preferito per il dopo Allegri.

 

Per le critiche... guarda, in forum di altre squadre che a volte spulcio, c'è chi ci prende per scemi del fatto che ci lamentiamo l'allenatore.

 

Magari sbagliano, ma magari anche no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jul-2009
20117 messaggi

Non condivido la filosofia di calcio di Allegri ma non credo sia uno stupido, sta volutamente esagerando i concetti perchè da anni si sminuisce il suo lavoro, a tratti in maniera faziosa.  è ovvio che un allenatore di quel livello conosce perfettamente l'importanza degli schemi offensivi, anche se sicuramente è uno che cura la fase difensiva e lascia molto all'estro dei giocatori sul ribaltamento di fronte, ma troppe volte  si è detto che la juve giocava male perchè non giocava come il napoli, invece negli anni passati la jve ha giocato a tratti un ottimo calcio, con caratteristiche diverse. 

é da idioti pensare che la juventus non abbia schemi e che allegri non abbia schemi. in questo specifico momento siamo sicuramente molto molto involuti e stanchi anche mentalmente ed è di questo che io faccio una colpa ad allegri, perchè in circostanze simili aver soluzioni collaudate provate e riprovate in fose offensiva ti dà quegli automatismi e quelle sicurezze che ti aiutano quando gambe e cervello rallentano.

 

Non credo che il mister debba rivedere del tutto la sua idea di calcio, primo perchè con la sua idea di calcio sta vincendo la qualsiasi, secondo perchè benchè probabilmente gli attaccanti non si divertano più di tanto alla fine credo che tutti i giocatori che allegri ha allenato siano cresciuti e maturati singolarmente.

non è vero che allegri non parla di tattica, dice di allenare sin da bambini l'intelligenza tattica individuale, cioè la capacità di saper leggere l'azione che si sta sviluppando (e si può sviluppare anche a partire da una palla vagante deviata in mezzo al nulla), che è qualcosa di ancora più importante del saper applicare lo schema. il problema secondo me è che questa è una capacità tutt'altro che semplice da trovare nei singoli, e come tale le trame offensive per quanto meccaniche sono importanti. Ma non credo la juve non abbia trame offensive, la juve non ha intensità, è questo il notro enorme problema, mi auguro che max se ne renda conto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
1 minuto fa, -Majakovskij- ha scritto:

 

Ed è qui la contraddizione (e quello che personalmente mi fa preoccupare dovessimo andare avanti con lui, perché guarda il problema solo in una direzione)

Se dici che tanto il gioco, la teoria, gli schemi contano poco perché conta chi ha i più bravi (o, interpretandola e manipolandola un po', il gioco conta nella misura in cui mette i più bravi che hai nella condizione di esprimersi al meglio quando non sai cosa fare), significa anche che nel momento in cui ribadisci la tua superiorità nel contesto italiano ti pieghi pericolosamente a una logica da sconfitto in Europa

 

Lui prende ad esempio Messi e Ronaldo, e Higuain, dice che non costerebbero così tanto se a farti vincere fossero gli schemi

Bene, ma visto che le gerarchie sono proprio quelle, quelle rimarranno anche domani a meno che tu non vai a prendere i più bravi (cosa che sappiamo essere impossibile)

Pazienza se Real e Barcellona (per assurdo) non campano di schemi, visto che alla fine gliele risolve il fenomeno, ma proprio perché tu non ce l'hai quella qualità, dovresti lavorare sul gap in altri modi. A me sembra assurdo che si debba inalberare se glielo fanno notare, e gli ho dato mille attenuanti in questi anni (fra cui un centrocampo distrutto dal mercato), ma quando sbrocca sulla teoria significa che non ha voglia di tornare sulle sue convinzioni, e a me quelli così piacciono poco.

su questo mi trovi perfettamente d'accordo

io non credo comunque che in assoluto lui la pensi come ha detto ovvero che gli schemi non contano niente perché tanto poi la differenza la fanno i grandi giocatori

e non lo credo perché allora la domanda successiva a chi lo volesse provocare o prendere alla lettera sarebbe "mi scusi ma allora a lei i tot milioni di euro all'anno per cosa li danno?"

io credo che la sua fosse una risposta tranchant un po' perché in quel contesto infastidito (e mi pare lo sia non tanto per il contenuto delle domande ma per la supponenza con la quale gli vengono poste) un po' perché in assoluto si è rotto i co**ioni di vedere osannati allenatori che poi alla fin fine non hanno vinto un c***o e in più tutto sto bel gioco alla fine lo fanno e non lo fanno ee a lui rompono le palle in continuazione

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
4 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

 

A me Klopp piace e sta dimostrando di essere un ottimo allenatore, vero che ha vinto poco, ma è uno dei miei preferito per il dopo Allegri.

 

Per le critiche... guarda, in forum di altre squadre che a volte spulcio, c'è chi ci prende per scemi del fatto che ci lamentiamo l'allenatore.

 

Magari sbagliano, ma magari anche no.

per quello anche a me piace

però poi un conto è vederlo in determinati contesti e poi in altri completamente diversi

in Italia potrebbe far bene come no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...