Vai al contenuto
Meglio Calvo che Pelato

Allegri vs Sky : dibattito sugli schemi e le perplessità di Adani

Recommended Posts

Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

La sintesi perfetta di questa intervista è:

 

Allegri crede nei giocatori non negli schemi .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
24 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Non ho visto cavs-indiana, ma suppongo che nei 47 minuti e mezzo precedenti, di schemi se ne siano visti .... Altrimenti dubito si sarebbe arrivati in equilibrio al 48mo.

Golden State ha un quintetto fenomenale, ma anche un’organizzazione offensiva che non si era mai vista....

Le parole di Allegri purtroppo erano altre, magari si é espresso male, ma quello che ha detto é che gli schemi non contano nulla, conta solo l’organizzazione difensiva e dare la palla al piú forte che te la risolve....

Converrai con me che questa non é la mentalitá di nessuna delle squadre di basket che hai citato. Giocavano cosí i knicks di Carmelo Anthony..... sono diventati la squadra piú derisa della NBA.

A dir la verità Allegri ha detto che nel basket si gioca in dieci in un campo 15 x 25 (son 30 ma gliela perdoniamo) e che GIOCOFORZA gli schemi sono preponderanti MA ha aggiunto che hai 24 secondi per organizzare un attacco e che quando ne mancano 3 e il tuo fantastico schema (disegnato sempre su una lavagnetta senza avversari sefz ) non ha funzionato, che fai? Dai la palla al più forte che si fa portare un blocco e va da solo.

 

Credo che nonci possa essere nulla da eccepire e da aggiungere.

 

 

Riposto ad imperitura memoria questo video che esplica in maniera chiara il concetto.

 

P.s.: ho giocato a pallacanestro per 15 anni e trovo questo intervento di Allegri perfetto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2017
2617 messaggi
Inviato (modificato)
31 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Non ho visto cavs-indiana, ma suppongo che nei 47 minuti e mezzo precedenti, di schemi se ne siano visti .... Altrimenti dubito si sarebbe arrivati in equilibrio al 48mo.

Golden State ha un quintetto fenomenale, ma anche un’organizzazione offensiva che non si era mai vista....

Le parole di Allegri purtroppo erano altre, magari si é espresso male, ma quello che ha detto é che gli schemi non contano nulla, conta solo l’organizzazione difensiva e dare la palla al piú forte che te la risolve....

Converrai con me che questa non é la mentalitá di nessuna delle squadre di basket che hai citato. Giocavano cosí i knicks di Carmelo Anthony..... sono diventati la squadra piú derisa della NBA.

 

Se arriviamo a pensare che un allenatore, ex calciatore, pensi che negli sport di squadra non ci siano schemi, è un po’ pensare che sia un idiota. Nella concitazione del momento, il nesso del discorso è chiaro, quando io livello è altissimo gli schemi sempre presenti in ogni sport di squadra non sono sufficienti. 

Juve - Napoli mille schemi dominio del possesso l’hanno vinta con un calcio d’angolo.

La sfida Real Juventus (a/r) è stata decisa alla fine dei 180 minuti dalla giocata di un genio, ed era stata riaperta dalla dabbenaggine tecnica di un portiere che ci regala il terzo, tutte giocate fuori dagli schemi. Bayern - Real è stata decisa dalla prodezza tecnica di un campione, da un errore tecnico di un difensore, e dalla serata nera degli offensivi del Bayern.

Tornando al basket Golden è dominante in attacco, in difesa, in ogni cm del campo e lo sarebbe con qualsiasi allenatore NBA un quintetto più panca così forte si è visto solo con i Bulls di Jordan. È tutto apparentemente perfetto, quando ad applicare gli schemi hai i fenomeni, diventa fottutamente difficile avere l’armonia e l’organizzazione quando gli interpreti sono non all’altezza. Io ricordo sempre un caso scuola, Luis Enrique apparente mediocre allenatore a Roma, asso piglia tutto a Barcellona, e ti domandi dove iniziano i meriti di uno e finiscono quelli degli altri e viceversa.

Modificato da rdt
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2008
3282 messaggi
1 minuto fa, Paganese26 ha scritto:

Lo scorso anno con tutti nuovi e nuovo modulo ha fatto di nuovo double ed è arrivato in finale di Champions

 

A parte che già la 1 Juve di Allegri aveva poco che spartire con la Juve di Conte

 

Però di anno in anno la qualità di gioco sta sempre più peggiorando.

 

Il primo anno di Allegri mi era piaciuto, sia grazie agli automatismi inculcati da Conte, sia grazie all'idea di Allegri di passare alla difesa a 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi

Io non capisco una cosa...

 

Ma perché se ce l organizzazione difensiva non può esserci quella offensiva?

 

Allora tanto vale comprare i difensori più forti e non dare organizzazione difensiva

 

Perché non creare idee e Movimenti in attacco? Al massimo non li proponi ma male non possono fare

 

Che cosa fanno tutta la settimana?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Adesso, AndreaTek ha scritto:

 

Però di anno in anno la qualità di gioco sta sempre più peggiorando.

 

Il primo anno di Allegri mi era piaciuto, sia grazie agli automatismi inculcati da Conte, sia grazie all'idea di Allegri di passare alla difesa a 4.

Quest'anno a me pare un discorso di motivazioni cosa normale dopo 4 anni mi viene da pensare oltre al fatto che alcuni giocatori sono palesemente a fine ciclo: Buffon,Licht,Barza,Asamoah,Marchisio ecc che sono tra l'altro quelli che sono qui da più tempo. 

 

Gli automatismi di Conte sono spariti dopo pochi mesi,perchè si è passati al rombo con una linea a 4 come dici te e quella Juve li c'entra poco con la Juve di Conte,così come quella dei due anni successivi,quest'anno è stato senza dubbio il peggiore anno della gestione Allegri,ritengo anche io si debba cambiare e non perché ritengo lui non adatto ma perchè forse serve qualcosa di nuovo ma andrebbe fatta una scrematura anche nei giocatori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2007
8019 messaggi
52 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Comunque, da allenatore di basket, devo dire che sull’argomento Allegri ha detto una ........ cagata pazzesca.

Nel basket, gli schemi, le idee di gioco sono tutto. É vero che tutto si risolve negli ultimi tre secondi dell’azione in cui devi dare la palla in mano a uno che la butti dentro, ma prima c’é un grandissimo lavoro di schemi e movimenti collaudati mirato a far arrivare quella palla, nella posizione preferita dal giocatore che tirerá, contro l’avversario piú debole, col maggior vantaggio di tempo e spazio possibile, e con il miglior posizionamento possibile a rimbalzo (in caso di errore) dei compagni.

Altro che “palla al piú bravo che la risolve”!

Nel basket chi gioca cosí non vince mai, ed é pieno di esempi di squadre con potenziale tecnico enorme che non hanno vinto una cippa perché non riuscivano a costruire buoni tiri per i loro giocatori migliori.

 

É vero invece che nell’arco di una intera partita ci sono una decina di situazioni in cui il tuo attacco, magari per bravura della difesa, non riesce a costruire nulla e allora la differenza tra vincere o perdere la fa l’avere un giocatore in grado di fare canestro almeno nella metá di quelle situazioni.

É peró da folli pensare che queste situazioni siano la norma per poter vincere le partite. Queste sono le situazioni che te le fanno perdere! E gli schemi servono appunto a fare in modo che una squadra ne debba affrontare 10 a partita anzi che 20 o 30.

Se i tuoi schemi funzionano avrai poche situazioni di questo tipo e i tuoi campioni faranno  in modo che anche da quelle poche situazioni ne uscirai con dei punti.... Se i tuoi schemi non funzionano avrai tantissime situazioni di questo tipo e potrai avere anche i piú forti giocatori al mondo ma perderai.

Sará forse un genio di calcio.... ma se pensa veramente quello che ha detto, Allegri di basket non ha capito nulla.

 

 

Nel basket,come in ogni sport,puoi fare tutti gli schemi che vuoi,ma l'estro dei giocatori serve sempre...tu da allenatore insegni solo schemi?tutti i tuoi giocatori sono telecomandati?I tuoi non sono capaci a leggere i vantaggi acquisiti su un errore difensivo e magari sfruttarlo senza rispettare lo schema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Sep-2009
6843 messaggi

Andasse ad allenare i San Antonio spurs se la pensa cosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Mar-2006
26440 messaggi

Adani è un rosicone.

Allegri è  proprio limitato se crede che gli schemi non sevano a nulla. Perché una squadra che gioca a memoria è  bella da vedere e se la cava con meno affanni pure se i suoi campioni non sono in forma. Invece i nostri in campo molto spesso non hanno la minima idea di che caxxo fare. E passano indietro. Sbagliando appoggi anche elementari.

 

 

A massimiglià una via di mezzo no?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi
2 ore fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Adani e tutta Sky possono baciarmi il c**o..

 

Tra la telecronaca che nemmeno Scarpini, mancava poco che Bergomi sventolava il bandierone.. Ed il post gara (ma anche a fine primo tempo) sembrava di essere su Inter Channel.. 

 

E comunque Adani, che fu un mediocre calciatore ed ora fa l'opinionista (:261:) che vuole dare lezioni di tattica ad uno degli allenatori più vincenti al mondo..

 

La cosa brutta è che c'è pure gente che da ragione ad Adani..

 

STATE MALE FORTE!!!!

 

Qua pur di dar contro Allegri dareste ragione a Ziliani e Pistocchi.. Curatevi.. 

Amen

 

P.s secondo me scarpini su Inter channel sarà stato pure più imparziale di Bergomi .asd non si può sentire uno che ha giocato venti anni ad alti livelli tentare di giustificare vecino e la sua entrata  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2017
2617 messaggi
6 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

A dir la verità Allegri ha detto che nel basket si gioca in dieci in un campo 15 x 25 (son 30 ma gliela perdoniamo) e che GIOCOFORZA gli schemi sono preponderanti MA ha aggiunto che hai 24 secondi per organizzare un attacco e che quando ne mancano 3 e il tuo fantastico schema (disegnato sempre su una lavagnetta senza avversari sefz ) non ha funzionato, che fai? Dai la palla al più forte che si fa portare un blocco e va da solo.

 

Credo che nonci possa essere nulla da eccepire e da aggiungere.

 

 

Riposto ad imperitura memoria questo video che esplica in maniera chiara il concetto.

 

P.s.: ho giocato a pallacanestro per 15 anni e trovo questo intervento di Allegri perfetto.

 

 

 

Si vede allenatore dei Golden nel video e poi si vede quel Santone di Phil Jackson un basket di anelli vinti, però sempre allenando fenomeni, come si ritiravano i fenomeni lui andava in pausa in cerca che lo chiamasse una squadra che ne avesse altrettanti. Probabilmente uno che ha creduto nei suoi schemi ma che credeva molto di più che se hai Jordan, Pippen, Bryant e Shaquille lo schema viene molto

meglio sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi

Pur giocando in superiorità numerica per 3/4 della partita, neanche 12 ore fa a a Milano è successo un mezzo miracolo. 

Se Allegri viene silurato, un ottimo rincalzo sarebbe Carlos Bianchi: trotta trotta cavallino e passa la pelota adelante che un gol lo troviamo. Almeno la rosa non ha bisogno di cambiare filosofia di gioco. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2017
2617 messaggi
4 minuti fa, Tecarterapia ha scritto:

Andasse ad allenare i San Antonio spurs se la pensa cosi

 

Con Robinson, Duncan, Ginóbili, Parker, Kawhi Leonard, per citare quelli più importanti che hanno segnato l’epopea Spurs gli schemi venivano fuori una meraviglia, adesso che due non ci sono più, due hanno 40 anni e uno è infortunato la vita degli schemi è pane duro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27112 messaggi

malimortanguerieri :haha: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10291 messaggi
55 minutes ago, dolmer said:

 

Non è solamente una questione di giocatori ma di mentalità con cui questi scendono in campo. Ti do l'esempio perfetto: Lichsteiner.

 

Con Conte Lichsteiner era spinto ad affondare costantemente. 

Con Allegri scende molto meno, cosa uguale quando gioca De Sciglio, perché lui vuole uno dei due terzini bloccato;

 

Sarà un caso ma D. Alves è durato solo 1 anno poi non ce l'ha più fatta a rimanere inquadrato in schemi difensivi così rigidi.

 

Ma per piacere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2007
8019 messaggi
Inviato (modificato)
49 minuti fa, Figio1979 ha scritto:

Kun, ma qui nessuno (Per lo meno io) nega che le grandi squadre si costruiscono con i grandi giocatori. 

Puoi fare la partita della vita poi arriva un alieno di nome CR7 che ti fa una bicicletta davanti al baso e bye bye.

Quello che io critico è il minimizzare la figura dell'allenatore come lui stesso ha fatto. Ha banalizzato un concetto che poi dovrebbe essere alla base del suo lavoro.

Le partite si preparano in tanti modi, ok, e lui lo sa perfettamente...si studia l'avversario, si annotano i punti deboli, si schiera il più in forma, si lavora su testa e gambe dei giocatori, bisogna saper leggere le partite e i cambi, ecc... Tutto perfetto. Ma la TUA squadra DEVE avere una identità di gioco, DEVE avere degli automatismi che ti aiutino nei momenti difficili, DEVE avere un possesso palla propositivo e nn solo finalizzato ad addormentare la partita. È questo non è solo organizzazione difensiva mi spiace.

Poi l'esempio del Basket grida vendetta, perché se c'è proprio uno sport in cui si lavora di continuo alla lavagna è proprio quello.

Ripeto, per me è poco lucido: col Napoli ha ciccato formazione e coi cambi è riuscito persino a peggiorarla; ieri la Madonna ha guardato giù; la collocazione di Dybala sta diventando una grana ingombrante.

Puoi lavorare alla lavagna quanto vuoi ma ricordati che ci sono gli avversari ed i giocatori in campo devono essere in grado di "leggere" la partita.

Modificato da detestomicio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2005
2046 messaggi

Io sono d'accordissimo con Allegri quando parla che nelle scuole calcio non si insegna tecnica e tattica individuale.
Ha ragione, e i risultati si vedono, non c'è in Italia un giocatore tecnico alla Pirlo. Dobbiamo coltivare i nostri ragazzi e far sì che imparino la tecnica.
Bravo Max.

Adani grande oratore, ma fermo lì.

HUAWEI P9 Lite utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78464 messaggi

Ad Adani e tutto il cucuzzaro ieri rodeva all'inverosimile perché onestamente facciamo leggermente schifio .asd eppure non moriamo mai

Ci stavano già facendo il funerale

 

Detto questo, Max ha detto una cacata sul basket .asd

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
1 minuto fa, Tecarterapia ha scritto:

Andasse ad allenare i San Antonio spurs se la pensa cosi

I San Antonio Spurs, forse la squadra meglio allenata degli ultimi 20 anni, avevano in roster Tim Duncan, Tony Parker, Emanuel Ginobili, Robert Horry, Steve Kerr, David Robinson, Bruce Bowen, Kawhi Leonard e ne dimentico altri: tutta gente con qualità sopra la media.

 

Cosa vuol dire? Che i migliori schemi del mondo non funzionano con i mediocri, non ti permettono di vincere 5 campionati.

 

Guarda gli Spurs di oggi: il coach è lo stesso, gli schemi e la mentalità pure ma vengono letteralmente spazzati via al primo turno. Perchè? Perchè Duncan ha smesso, Ginobili ha 40 anni, Parker 35, Leonard tre quarti di stagione fuori per infortunio: quando i tuoi uomini più forti non possono dare il proprio contributo e gli altri non sono all'altezza, gli schemi non ti salvano mai e c'è veramente poco da fare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
3965 messaggi

Io mi approccio a questo post come al solito quando si parla del mister: io "odio" Allegri e non lo reputo un grande allenatore. Mi spiace ma proprio non lo posso vedere a pelle! Però... Bisogna essere obiettivi e lasciare l'odio sportivo da parte e ragionare.

 

Ci sono dei punti sui quali vi invito a riflettere: 

 

Il primo è che lui dice che bisogna saper difendere e poi darla a quelli bravi. Ragazzi Allegri a difendere è bravo! Ovvio sempre con giocatori forti (vedi BBC etc...) ma la squadra in questo la prepara bene poi manca in schemi offensivi. Cosa che ripeto da anni. Ed è questo il grande problema delle sue squadre.

 

Il secondo è che mi sembra molto onesto e sicuro della sua idea di calcio. Ripete sempre questa cosa ovvero che si vince quando si hanno i giocatori forti (cosa peraltro verissima)

 

Terzo: esce un suo grande limite ovvero non sapere fare nulla di buono (con le sue premesse ovviamente) con una squadra senza gente forte. Questa è una bestialità perché tanti bravi allenatori con rose ridicole ottengono grandi risultati. Ovvio che poi se vai a vedere un paio di giocatori buoni li hanno sempre.

 

Quarto: e se Allegri andasse bene in Europa proprio perché poco tattico? (se non nella fase difensiva)

 

Detto ciò secondo me il riassunto di tale intervista barra di quanto si vede in campo è che il mister ha un'idea di calcio. Di un calcio vuoi o non vuoi osceno fatto di difesa e poi palla a quelli bravi che qualcosa creano. E sono le cose che dicono gli utenti stufi della Juventus di Allegri ed il bello è che lo conferma anche lui mentre qui dentro al forum ci si scanna. Ovvio che ci si scanna perché c'è chi è esausto e chi anche se esausto di certi scempi preferisce le vittorie. E li capisco perché la cosa più bella è vincere. Però capisco anche quelli che vorrebbero una squadra diversa. Una via di mezzo visto che con mezzo schema questa squadra almeno contro la Spal e Crotone potrebbe fare 5 goal (anche se io resto nella mia convinzione ovvero che questa rosa in Italia deve fare 5 fischi a tutti o quasi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2007
3436 messaggi

Metteteci me a battere la punizione di ieri sera e si guarda se la pennello sulla testa di gonzalo.
Oppure fatemi scattare sulla fascia come Cuadrado...
Pure io facevo quella rovesciata come Ronaldo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31157 messaggi

Dio mio la menate con gli schemi offensivi di Guardiola

"ma vi ricordate del suo Barcellona?" si,sapete che son passati quasi 10 anni?!?!?!?!!

10 anni!!!!

quando parlate di schemi e di Guardiola vi state auto-condannando perché i fatti dicono che i suoi schemi hanno fatto davvero la differenza solo quando a praticarli c'erano gli Iniesta,i Xavi e i Messi....

TECNICA INDIVIDUALE ai massimi livelli 

senza quelli in Europa ha fatto peggio di Allegri o sbaglio????

son 8 anni che sta fuori da Barcellona raccogliendo spesso e volentieri figuracce a livello internazionale e ancora la menate con una squadra di 10 anni fa...

la menate con gli schemi,con l'identità di gioco quando la massima espressione vincente del calcio attuale è il Real di Zidane,squadra bravissima nell'adattarsi all'avversario e che non ha una precisa identità

nessuno oggi dice "si vede che c'è la mano di Zidane, questa è una classica azione di Zidane,il classico schema di Zidane"

preciso che a me la Juve di Allegri di quest'anno non sta piacendo ma se ora deve prendere lezioni da un ex difensore peraltro scarso,stimato solo perché ha la parlantina da "acculturato", stiamo proprio alla frutta...giusto in un forum come questo (che per utenza media si sta assomigliando a VS) gli si può dar ragione...d'altronde pur di andare contro l'orco che piglia "7 milioni" (ogni giorno a fargli la dichiarazione dei redditi,manco ve li stesse f0ttendo da sotto il naso quei soldi) si darebbe ragione pure a Zeman

se voglio sentirmi un parere autorevole vado e leggo o ascolto Cucchi,non sto ex prescritto che vuol fare il maestrino

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2007
25032 messaggi

State delirando.

Adani non è antijuventino, semplicemente mette in evidenza alcune cose che ormai sono oggettive e non l ha fatti nemmeno in modo antipatico o da rosicone...

 

Allegri su questo tasto va su tutte le furie perché la verità gli fa male, molyo male...

 

Vada in spagna o Inghilterra, con questo modo di giocare non dura due minuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18606 messaggi
1 ora fa, Ex laterzastella ha scritto:

È assurda la interpretazione settaria che fate di questo concetto.

 

Ci manca qualcosa sul piano del gioco, e non ci piove.

 

Lo sbrocco di Allegri riguardava l'integralismo di questo aspetto, come se davvero si telecomandassero i giocatori. 

 

È una idea di calcio playstation che ci si deve togliere dalla testa. 

 

Le grandi squadre hanno princìpi di gioco, non schemi nel senso di movimenti ripetuti.

 

Avete visto il Real fare schemi con un canovaccio consolidato?

 

O il Bayern?

 

Si affidano alla tecnica ed alla strategia, alla occupazione del campo, al pressing alto coordinato.

 

Possiamo dire che ci mancano questi aspetti, ma è assurdo pensare che la Juventus possa giocare come le squadre di Sarri. 

 

Allegri non compra i giocatori.

 

Allegri mette in campi una squadra assemblata da altri cercando di trarne il meglio per esplicita ammissione della nostra dirigenza.

 

Conte è andato via anche per questo.

 

Poi possiamo anche discutere sulla capacità di Allegri di svolgere il compito affidatogli, ma per ora ti risponde riempiendo la sala trofei e quasi sbattendo fuori Real e Bayern con prove magistrali in trasferta all' Allianz Arena e al Bernabeu, non allo Jacovone della mia città. 

Canovacci consolidati no

 

Ma cosa facciano real e bayern o liverpool é chiarissimo

 

La juve un po' meno...dipendiamo molto da giocate individuali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jun-2006
1759 messaggi

A Platini quando gli parlavano del Trap diceva sempre che il suo allenatore era bravo ma se in campo non hai i piedi buoni e non stai con testa e fisico a posto, il mister non serve a nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...