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Paganese26

F1 2018 - Honda Japanese Grand Prix

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Questo fine settimana si corre ancora appuntamento classico in quel di Suzuka,sappiamo ormai che il mondiale è andato comunque da tifoso si seguirà ogni gara da qui alla fine

 

Orari ovviamente qui la mattina

 

Qualifiche Sabato alle 8:00 

Gara Domenica alle 7:10 

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7 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Questo fine settimana si corre ancora appuntamento classico in quel di Suzuka,sappiamo ormai che il mondiale è andato comunque da tifoso si seguirà ogni gara da qui alla fine

 

Orari ovviamente qui la mattina

 

Qualifiche Sabato alle 8:00 

Gara Domenica alle 7:10 

Tanto c'è il tifone e non corrono sefz

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Joined: 23-Mar-2011
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3 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Tanto c'è il tifone e non corrono sefz

Come il 2004 Qualifica e Gara la domenica con pole e vittoria di Schumi lo stesso giorno .oo

 

 

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Joined: 12-Sep-2007
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Doppietta Mercedes in qualifica con mezzo secondo di margine e gara senza storia, distacco sui 20 secondi dal terzo che sarà Verstappen.

 

Ferrari anonima terza forza ormai.

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Joined: 23-Mar-2011
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11 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Qualcosa di sicuro è accaduto perché la Mercedes non può trovare un secondo dall'oggi al domani 

Ma torniamo sempre al solito discorso..

 

Se la Ferrari sta zitta si merita tutto questo

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Joined: 19-Aug-2008
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23 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Ma torniamo sempre al solito discorso..

 

Se la Ferrari sta zitta si merita tutto questo

Lo avevo già letto. La F 1 è sempre stata un po' uno schifo. Ma dal 2009 a oggi si è avuto il peggio ad iniziare dallo scandalo Brawn Gp passando per gli scarichi soffiati Red Bull per arrivare allo strapotere Mercedes. La Ferrari in mano ad Elkann non potrà che peggiorare. E se neppure uno squalo come Marchionne era riuscito a farsi rispettare .............

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38 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Qualcosa di sicuro è accaduto perché la Mercedes non può trovare un secondo dall'oggi al domani 

Che poi avere un bel duello che farebbe aumentare l'audience sarebbe pure nell'interesse di Liberty Media. Se a 6/7 gare dalla fine sai già il vincitore allora non avrai grande seguito.

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2 ore fa, AndreaTek ha scritto:

77bxdyaesvp11.jpg

In Ferrari dovrebbero anche spiegare il senso di queste strategie. A cosa quazzo ti servono ben 10 set di un solo tipo di pneumatico.

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Joined: 18-Feb-2007
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32 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Ma torniamo sempre al solito discorso..

 

Se la Ferrari sta zitta si merita tutto questo

Sempre detto pure io 

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Joined: 21-Aug-2008
2,319 posts
6 ore fa, Moeller 73 ha scritto:

In Ferrari dovrebbero anche spiegare il senso di queste strategie. A cosa quazzo ti servono ben 10 set di un solo tipo di pneumatico.

 

In pratica non proveranno le Medie mentre con le Soft soltanto un set di gomme.

 

A meno che sperino nella pioggia.

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Onestamente la nuova livrea sulle rosse non è che mi piaccia granché 

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Joined: 12-Sep-2007
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Si vocifera di un sistema di sospensioni posteriori Mercedes piuttosto "particolare", che simula un comportamento sterzante e garantisce un'altezza costante da terra del retrotreno: un bel vantaggio su piste di trazione meccanica come le ultime due...

 

Ovviamente, come per la questione batterie, si è nel campo speculativo ma il recupero Mercedes di trazione è alquanto curioso e, come detto, non avviene dall'oggi al domani se non grazie a sistemi "borderline".

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Joined: 18-Feb-2007
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51 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Si vocifera di un sistema di sospensioni posteriori Mercedes piuttosto "particolare", che simula un comportamento sterzante e garantisce un'altezza costante da terra del retrotreno: un bel vantaggio su piste di trazione meccanica come le ultime due...

 

Ovviamente, come per la questione batterie, si è nel campo speculativo ma il recupero Mercedes di trazione è alquanto curioso e, come detto, non avviene dall'oggi al domani se non grazie a sistemi "borderline".

Letta pure io stà cosa però per adesso solo voci. Ripartiamo dal doppio sensore Ferrari che sembrerebbe aver tolto potenza alla macchina, bene allora visto che la Mercedes non avrebbe più avuto il problema di una Ferrari con una power unit mostruosa potrebbe solo aver dato più carico aerodinamico al posteriore e così risolvi il blistering e hai più solidità in curva, al contrario della Ferrari che non avendo più quella potenza devi scaricare di più il posteriore e di conseguenza come abbiamo visto ste ultime gare si vede una macchina poco stabile ne retrotreno e che rovina di più le gomme 

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Joined: 23-Mar-2011
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19 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Letta pure io stà cosa però per adesso solo voci. Ripartiamo dal doppio sensore Ferrari che sembrerebbe aver tolto potenza alla macchina, bene allora visto che la Mercedes non avrebbe più avuto il problema di una Ferrari con una power unit mostruosa potrebbe solo aver dato più carico aerodinamico al posteriore e così risolvi il blistering e hai più solidità in curva, al contrario della Ferrari che non avendo più quella potenza devi scaricare di più il posteriore e di conseguenza come abbiamo visto ste ultime gare si vede una macchina poco stabile ne retrotreno e che rovina di più le gomme 

Saranno solo voci ma se poi analizzi in pista il comportamento delle vetture nelle ultime due uscite basta poco a fare 2+2..

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Joined: 18-Feb-2007
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7 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Saranno solo voci ma se poi analizzi in pista il comportamento delle vetture nelle ultime due uscite basta poco a fare 2+2..

Si ma io il problema l'ho spiegato con il fatto che Mercedes non dovendo più chiudere il gap con Ferrari per la potenza ha potuto fare un assetto nel retrotreno più carico che porta benefici in curva in trazione e tratta meglio le gomme, viceversa Ferrari che ha perso potenza si trova a dover cercare km orari con un assetto più scarico e non devo certo spiegare che poi hai una macchina meno stabile in curva soprattutto nei destra sinistra per intenderci e per finire poco carico minor trazione uguale gomme stressate 

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Joined: 23-Mar-2011
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2 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Si ma io il problema l'ho spiegato con il fatto che Mercedes non dovendo più chiudere il gap con Ferrari per la potenza ha potuto fare un assetto nel retrotreno più carico che porta benefici in curva in trazione e tratta meglio le gomme, viceversa Ferrari che ha perso potenza si trova a dover cercare km orari con un assetto più scarico e non devo certo spiegare che poi hai una macchina meno stabile in curva soprattutto nei destra sinistra per intenderci e per finire poco carico minor trazione uguale gomme stressate 

Infatti dicevo vedendo i cambiamenti in pista delle due vetture mi sa che quelle voci sulla batteria Ferrari e sulle sospensioni Mercedes non sono semplici voci..

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9 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Infatti dicevo vedendo i cambiamenti in pista delle due vetture mi sa che quelle voci sulla batteria Ferrari e sulle sospensioni Mercedes non sono semplici voci..

Sulla batteria credo sia al 100% sulle sospensioni chiamiamole intelligenti Mercedes per ora non sappiamo granché 

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Joined: 12-Sep-2007
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Provo a chiarire.

 

Il gap di potenza, essendo entrambe alla terza specifica, rimane quello A MENO CHE chi è in vantaggio:

a- monta una vecchia specifica

b- deliberatamente utilizza mappature conservative

 

Entrambe le opzioni sono in funzione di un risparmio della PU. La Ferrari ha montato la terza specifica a Spa, con 9 gp da fare: npn è peregrino pensare che a Singapore e Sochi, meno esigenti in termini di potenza, abbia corso con la specifica 2, in modo da avere la terza per le ultime 5 gare ed arrivare alle 7 previste di longevità (contando Spa e Monza).

 

In entrambi i casi, non è Mercedes ad aver chiuso il gap quanto Ferrari ad aver abbassato i suoi standard. Ricordo che i motori sono contingentati e un incremento di potenza in "corso d'opera" lo si può avere giusto con i lubrificanti e il carburante ma mi pare improbabile che si guadagnino decine di CV solo con questo.

 

L'ipotesi batterie, secondo me, è una mezza boutade giornalistica: la FIA ha più volte verificato e considerato legale il software Ferrari (introdotto in Austria), mi pare assurdo che mettano altri sensori quando i dati già ce l'hanno.

 

Più veritiero reputo il discorso sospensioni della Mercedes: un recupero così repentino su circuiti del genere lo puoi fare solo con un diverso cinematismo del retrotreno, cosa che invece la Ferrari non ha fatto. Segnalo un ottimo intervento dell'ing. Bruno dove spiega che la Ferrari ha probabilmente sofferto di problemi di rigidezze verticali e a rollio delle sospensioni, smorzamento degli ammortizzatori, camber delle ruote, taratura del differenziale: tutti aspetti che conferiscono grip meccanico, più importante di quello aerodinamico nelle curve lente, in quanto l'incidenza delle ali è minore a 100-120 km/h.

 

Perciò io credo che ci siano stati problemi nei settaggi e forse un depotenziamento alla PU da parte di Ferrari, unitamente ad una gestione più efficiente dei cinematismi delle sospensioni da parte di Mercedes, che gli ha anche permesso un assetto più scarico per i rettilinei.

 

A Suzuka avremo la verità.

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1 ora fa, Federico_Munerati ha scritto:

Provo a chiarire.

 

Il gap di potenza, essendo entrambe alla terza specifica, rimane quello A MENO CHE chi è in vantaggio:

a- monta una vecchia specifica

b- deliberatamente utilizza mappature conservative

 

Entrambe le opzioni sono in funzione di un risparmio della PU. La Ferrari ha montato la terza specifica a Spa, con 9 gp da fare: npn è peregrino pensare che a Singapore e Sochi, meno esigenti in termini di potenza, abbia corso con la specifica 2, in modo da avere la terza per le ultime 5 gare ed arrivare alle 7 previste di longevità (contando Spa e Monza).

 

In entrambi i casi, non è Mercedes ad aver chiuso il gap quanto Ferrari ad aver abbassato i suoi standard. Ricordo che i motori sono contingentati e un incremento di potenza in "corso d'opera" lo si può avere giusto con i lubrificanti e il carburante ma mi pare improbabile che si guadagnino decine di CV solo con questo.

 

L'ipotesi batterie, secondo me, è una mezza boutade giornalistica: la FIA ha più volte verificato e considerato legale il software Ferrari (introdotto in Austria), mi pare assurdo che mettano altri sensori quando i dati già ce l'hanno.

 

Più veritiero reputo il discorso sospensioni della Mercedes: un recupero così repentino su circuiti del genere lo puoi fare solo con un diverso cinematismo del retrotreno, cosa che invece la Ferrari non ha fatto. Segnalo un ottimo intervento dell'ing. Bruno dove spiega che la Ferrari ha probabilmente sofferto di problemi di rigidezze verticali e a rollio delle sospensioni, smorzamento degli ammortizzatori, camber delle ruote, taratura del differenziale: tutti aspetti che conferiscono grip meccanico, più importante di quello aerodinamico nelle curve lente, in quanto l'incidenza delle ali è minore a 100-120 km/h.

 

Perciò io credo che ci siano stati problemi nei settaggi e forse un depotenziamento alla PU da parte di Ferrari, unitamente ad una gestione più efficiente dei cinematismi delle sospensioni da parte di Mercedes, che gli ha anche permesso un assetto più scarico per i rettilinei.

 

A Suzuka avremo la verità.

Quindi per l'ingegner Bruno in Ferrari ci sono incompetenti che non capiscono quando bisogna cambiare una barra stabilizzatrice oppure modificare una campanatura o tarare un differenziale? 

Scusa Federico ma mi viene da ridere 

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5 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Quindi per l'ingegner Bruno in Ferrari ci sono incompetenti che non capiscono quando bisogna cambiare una barra stabilizzatrice oppure modificare una campanatura o tarare un differenziale? 

Scusa Federico ma mi viene da ridere 

Forse che hanno sbagliato assetto? 

 

Che poi la Ferrari era lenta in qualifica, in gara era a livello Mercedes. E il grosso del gap era sul terzo settore, quello da curve lente.

 

L'ing. Bruno sa il fatto suo, noialtri possiamo solo fare speculazioni da bar. Direi che la sua competenza non si può discutere.

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7 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Forse che hanno sbagliato assetto? 

 

Che poi la Ferrari era lenta in qualifica, in gara era a livello Mercedes. E il grosso del gap era sul terzo settore, quello da curve lente.

 

L'ing. Bruno sa il fatto suo, noialtri possiamo solo fare speculazioni da bar. Direi che la sua competenza non si può discutere.

Infatti io non mi sono messo al livello dell'ingegner Bruno assolutamente però l'ingenier Bruno mette in discussione gli ingegneri Ferrari che non sanno nemmeno fare un assetto... dai per favore. Poi per quanto riguarda il livello in gara a detta tua similare credo che la Mercedes non avesse nessun interesse a spingere tanto la Ferrari era nettamente più lenta e te lo dimostra come Hamilton ha svernicuato vettel in quel sorpasso addirittura sullo sporco...

 

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