Vai al contenuto
Bradipo76

Amare una squadra

Recommended Posts

Joined: 18-Jul-2006
19347 messaggi

amare una squadra come i membri della mia famiglia ? :261:

 

io tifo per la juve da 76 , ho sempre tifato  , da bambino pure pianto per la juve  , la ho sempre tifata , piu quando si perdeva  che quando si vince ,  ma non mischiamo la M***A con la cioccolata , la juventus è una squadra di calcio un vettore solo per  staccare la spina e divertirtirsi qualche ora a settimana  , se per essere  un tifoso vero  della juventus  devo sempre dire che è brava bella e la juventus fa tutto bene  e sostenere i miei eroi e basta , allora vorrà che io non lo sono  . ogni tanto escono ste pretese  che i tifosi debbano essere dei talebani che si immolano col giubbottino esplosivo in nome di mamma juventus ,  poi  magari durante una partita  mentre tu sei li davanti alla tv che soffri fumi , smadonni  , stai perdendo  e vedi gli "eroi" che se la ridono bellamente in panchina o passeggiano per il campo  , cosa gli dovremmo fare i complimenti ?   che poi l'unica cosa che viene fatta ventualmente è una critica ( e non parlo di chi usa gli insulti ) su un forum , non mi sembra che qualcuno sia andato a dargli fuoco alle auto  , le critiche a quello che sta succedendo nelle ultime settimane sono piu che lecite , e lo dice uno che ne ha fatte pochissime .

  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
Inviato (modificato)
8 minuti fa, gnarro ha scritto:

amare una squadra come i membri della mia famiglia ? :261:

 

io tifo per la juve da 76 , ho sempre tifato  , da bambino pure pianto per la juve  , la ho sempre tifata , piu quando si perdeva  che quando si vince ,  ma non mischiamo la M***A con la cioccolata , la juventus è una squadra di calcio un vettore solo per  staccare la spina e divertirtirsi qualche ora a settimana  , se per essere  un tifoso vero  della juventus  devo sempre dire che è brava bella e la juventus fa tutto bene  e sostenere i miei eroi e basta , allora vorrà che io non lo sono  . ogni tanto escono ste pretese  che i tifosi debbano essere dei talebani che si immolano col giubbottino esplosivo in nome di mamma juventus ,  poi  magari durante una partita  mentre tu sei li davanti alla tv che soffri fumi , smadonni  , stai perdendo  e vedi gli "eroi" che se la ridono bellamente in panchina o passeggiano per il campo  , cosa gli dovremmo fare i complimenti ?   che poi l'unica cosa che viene fatta ventualmente è una critica ( e non parlo di chi usa gli insulti ) su un forum , non mi sembra che qualcuno sia andato a dargli fuoco alle auto  , le critiche a quello che sta succedendo nelle ultime settimane sono piu che lecite , e lo dice uno che ne ha fatte pochissime .

 

 

Ma infatti dalle risposte che leggo mi accorgo che il tifo non è amore, è un banale smanettamento di se stessi. .asd 

Ci ho messo quasi cinquant'anni di tempo a capire, ma lentamente ci sono arrivato. 

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

io la amo, sto ancora male per martedì, ma non per questo la abbandono, fino a fine stagione gli starò accanto e se andrà male ricomincerò il prossimo anno...

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Sep-2008
3216 messaggi
Inviato (modificato)

per me molto 'emblematico' del distacco della società dal 'cuore' dei  tifosi juventini è stata la scelta di cacciare Allegri per prendere l allenatore volgare e più antijuventino e di conseguenza più antipatico e malvisto ai tifosi

quanto si poteva 'AMARE' la scelta della società di ingaggiare Sarri ?

Modificato da birbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
Inviato (modificato)
11 minuti fa, birbo ha scritto:

per me molto 'emblematico' del distacco della società dal 'cuore' dei  tifosi juventini è stata la scelta di cacciare Allegri per prendere l allenatore volgare e più antijuventino e di conseguenza più antipatico e malvisto ai tifosi

quanto si poteva 'AMARE' la scelta della società di ingaggiare Sarri ?

 

Hanno fatto una cosa che trovava il favore del 70% dei tifosi in quel momento. E mi tengo stretto .asd 

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19347 messaggi
Inviato (modificato)
48 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

 

Ma infatti dalle risposte che leggo mi accorgo che il tifo non è amore, è un banale smanettamento di se stessi. .asd 

Ci ho messo quasi cinquant'anni di tempo a capire, ma lentamente ci sono arrivato. 

 

 

ti ci metto anche il carico da 11 ... 

non tiro in ballo gli altri , solo me e te ...  il discorso in neretto vale sopratutto per la juventus 

oppure pensi che gente  come me (  toscano) e tu abruzzeze  (se non erro) avremmo tifato per la juve ?  bambini che vivono a 5/600 km da torino cominciano a tifare per la juve perchè è una squadra che vince, spesso e noi comuni mortali abbiamo la necessità di identificarci n qualcosa di vincente , io ho delle mie foto a 3/4/5 anni con la maglia del milan  perchè me la aveva messa addosso mio padre milanista , ma quando a 6 anni ho cominciato ad andare a scuola , quelli che tifavano juve  gioivano ed erano contenti e io mi attaccavo ar c***o , la scelta fù semplice tifare per la juve ..asd

 

ora col senno di poi se ero rimasto sul filone indicato dal mio vecchio avevo festeggiato qualche champions in piu .meme1     senza dubbio farei di nuovo la stessa scelta.

Modificato da gnarro
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Nov-2008
3729 messaggi

I colori sono sempre nel cuore, ma in 25 anni abbiamo fatte piu' figuracce in europa che altro.

Siamo diventati degli zimbelli in Europa dai, ci ridono dietro tutti.

 

E vedrete che se milan e inter arrivano in finale prima di noi la vincono

 

 

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jan-2008
15894 messaggi

Personalmente io amo la società Juventus, ai giocatori mi ci affezzionavo quando ero ragazzo, ora se uno gioca male o non si impegna mi viene da criticarlo proprio perché sta facendo male alla società che amo, la Juventus. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Sep-2008
3216 messaggi
59 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Hanno fatto una cosa che trovava il favore del 70% dei tifosi in quel momento. E mi tengo stretto .asd 

 

 

 

.nono:maancheno::nono::|

il 70 % juventini favorevoli a lui ??

 

image.png.df1bdeba0325a0766729d5d53e5b814d.png

 

questa è la migliore battuta del 2021

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
29 minuti fa, gnarro ha scritto:

ti ci metto anche il carico da 11 ... 

non tiro in ballo gli altri , solo me e te ...  il discorso in neretto vale sopratutto per la juventus 

oppure pensi che gente  come me (  toscano) e tu abruzzeze  (se non erro) avremmo tifato per la juve ?  bambini che vivono a 5/600 km da torino cominciano a tifare per la juve perchè è una squadra che vince, spesso e noi comuni mortali abbiamo la necessità di identificarci n qualcosa di vincente , io ho delle mie foto a 3/4/5 anni con la maglia del milan  perchè me la aveva messa addosso mio padre milanista , ma quando a 6 anni ho cominciato ad andare a scuola , quelli che tifavano juve  gioivano ed erano contenti e io mi attaccavo ar c***o , la scelta fù semplice tifare per la juve ..asd

 

ora col senno di poi se ero rimasto sul filone indicato dal mio vecchio avevo festeggiato qualche champions in piu .meme1     senza dubbio farei di nuovo la stessa scelta.

 

Mmm, no, almeno per me il percorso è stato diverso. 

Ho cominciato di fatto a tifare nel post Platini, quindi se valesse il momento avrei tifato il Milan o Maradona, a memoria. Ed infatti mio fratello stregato da Maradona cominciò a tifare Napoli .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
Inviato (modificato)
1 minuto fa, birbo ha scritto:

 

.nono:maancheno::nono::|

il 70 % juventini favorevoli a lui ??

 

image.png.df1bdeba0325a0766729d5d53e5b814d.png

 

questa è la migliore battuta del 2021

 

Guarda, ho provato prima a cercare uno degli ennemila sondaggi sugli allenatori dell'epoca, ma stranamente non ne ho trovati. Sennò al posto del 70% ti avrei dato la percentuale esatta. .asd 

 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19347 messaggi
5 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Mmm, no, almeno per me il percorso è stato diverso. 

Ho cominciato di fatto a tifare nel post Platini, quindi se valesse il momento avrei tifato il Milan o Maradona, a memoria. Ed infatti mio fratello stregato da Maradona cominciò a tifare Napoli .asd 

suppongo tu sia nato nel 76 , quindi hai cominciato ad appassionarti al calcio in quel periodo che è la norma per piu o meno tutti  ... ma chi ti ha indirizzato verso la juve in casa ( o fra gli amici ? 

non raccontare che ti sei appassionato alla juve per zavarov o pacione , perchè non ci crede nessuno .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
Inviato (modificato)
21 minuti fa, gnarro ha scritto:

suppongo tu sia nato nel 76 , quindi hai cominciato ad appassionarti al calcio in quel periodo che è la norma per piu o meno tutti  ... ma chi ti ha indirizzato verso la juve in casa ( o fra gli amici ? 

non raccontare che ti sei appassionato alla juve per zavarov o pacione , perchè non ci crede nessuno .asd

 

Mentre sto in call ci stavo pensando .asd  E sono assolutamente sicuro che sia un fatto ereditario. Un'eredità lasciata da mio padre. 

A distanza di tutto questo tempo, guardo ancora praticamente ogni nostra partita con lui. Ed infatti martedì sera ci siamo reincazzati insieme. 

Da questo percorso fatto non può nascere un approccio di tifo legato a doppio filo con la vittoria (e di conseguenza quello che fuoriesce quando non si vince). 

 

A tutto questo aggiungi che ho fatto uno sport di squadra per oltre vent'anni. E non vincevamo minimamente quanto vince la Juventus. E' un'esperienza che ti forma sul significato della fatica in campo ed in allenamento,  della sconfitta, del dover ricominciare ogni giorno in cui ti ci dedichi allo stesso modo, sia in un periodo in cui le cose vanno bene che in uno in cui vanno male.

E' roba che ti fa provare rispetto per chi opera nello sport, non voglia di insultarli. 

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19347 messaggi
8 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Mentre sto in call ci stavo pensando .asd  E sono assolutamente sicuro che sia un fatto ereditario. Un'eredità lasciata da mio padre. 

A distanza di tutto questo tempo, guardo ancora praticamente ogni nostra partita con lui. Ed infatti martedì sera ci siamo reincazzati insieme. 

Da questo percorso fatto non può nascere un approccio di tifo legato a doppio filo con la vittoria (e di conseguenza quello che fuoriesce quando non si vince). 

 

A tutto questo aggiungi che ho fatto uno sport di squadra per oltre vent'anni. E non vincevamo minimamente quanto vince la Juventus. E' un'esperienza che ti forma sul significato della fatica in campo ed in allenamento,  della sconfitta, del dover ricominciare ogni giorno in cui ti ci dedichi allo stesso modo, sia in un periodo in cui le cose vanno bene che in uno in cui vanno male.

E' roba che ti fa provare rispetto per chi opera nello sport, non voglia di insultarli. 

 

 

questa è un'altra cosa , gli insulti mi fanno inca**are , e almeno qui dovrebbero essere sanzionati

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61583 messaggi
8 ore fa, gnarro ha scritto:

ti ci metto anche il carico da 11 ... 

non tiro in ballo gli altri , solo me e te ...  il discorso in neretto vale sopratutto per la juventus 

oppure pensi che gente  come me (  toscano) e tu abruzzeze  (se non erro) avremmo tifato per la juve ?  bambini che vivono a 5/600 km da torino cominciano a tifare per la juve perchè è una squadra che vince, spesso e noi comuni mortali abbiamo la necessità di identificarci n qualcosa di vincente , io ho delle mie foto a 3/4/5 anni con la maglia del milan  perchè me la aveva messa addosso mio padre milanista , ma quando a 6 anni ho cominciato ad andare a scuola , quelli che tifavano juve  gioivano ed erano contenti e io mi attaccavo ar c***o , la scelta fù semplice tifare per la juve ..asd

 

ora col senno di poi se ero rimasto sul filone indicato dal mio vecchio avevo festeggiato qualche champions in piu .meme1     senza dubbio farei di nuovo la stessa scelta.

 

Questo è vero, si inizia a tifare "da soli" se quel determinato club è nel suo periodo vincente... io ho iniziato a tifare juve nel periodo platiniano e perchè ho amato sin dal primo momento quelle maglie che miravo e rimiravo quando riempivo gli album panini.... nella mia famiglia non frega niente a nessuno del calcio, mio padre non ha mai seguito, mia madre definisce ancora oggi  il gol "punto" (come fa J. elCan .oddio ) ... una cosa che mi irritava non poco quando ero a casa e seguivo qualche partita.

 

... ma quando si cresce si accettano anche i periodi buii, io ho passato la mia adolescenza a vedere gli altri vincere per 9 fottutissimi anni e, allo scudetto di lippi, il primo, piansi come un bimbo al primo giorno di asilo... per la liberazione da un incubo, per gli sfottò subiti in tanti anni da napoletani e milanisti, per la rabbia nel vedere i tuoi colori calpestati da tutti negli anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi

È calcio, @Bradipo76. Sono squadre di calcio, non persone.

 

Da un lato sono forme di amore di tipo irrazionale, che non scegli ma di solito erediti. Dall'altro sono amori fortemente razionali, perché facciamo del nostro oggetto d'amore anche un oggetto di giudizio, di valutazione.

 

Quando guardiamo le partite, viviamo in apnea mentale, capaci di pensare qualunque cosa (tipo che il gol di Muntari non è entrato), ma poi dobbiamo essere lucidi nel valutare le cose, nel bene e nel male.

 

I romanisti dicono che la Roma non si discute, si ama (cazzata: nei fatti altro che se la discutono!). La Juve si ama e si discute, come ogni squadra. Possibilmente con equilibrio e senza eccessi.

 

In ogni caso è calcio, è tifo calcistico. Una splendida passione che, sotto il profilo della salute mentale, è giusto una tacca sopra i disturbi dello spettro bipolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37338 messaggi
Inviato (modificato)

La delusione per l'eliminazione è  durata il tempo di una pisciata.

Col porto e pure col Lione. 

Da un anno a questa parte il calcio lo vivo in maniera spensierata, guardo solo le partite. Non riesco a farne un dramma. 

 

Modificato da Pressing

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, joyce ha scritto:

È calcio, @Bradipo76. Sono squadre di calcio, non persone.

 

Da un lato sono forme di amore di tipo irrazionale, che non scegli ma di solito erediti. Dall'altro sono amori fortemente razionali, perché facciamo del nostro oggetto d'amore anche un oggetto di giudizio, di valutazione.

 

Quando guardiamo le partite, viviamo in apnea mentale, capaci di pensare qualunque cosa (tipo che il gol di Muntari non è entrato), ma poi dobbiamo essere lucidi nel valutare le cose, nel bene e nel male.

 

I romanisti dicono che la Roma non si discute, si ama (cazzata: nei fatti altro che se la discutono!). La Juve si ama e si discute, come ogni squadra. Possibilmente con equilibrio e senza eccessi.

 

In ogni caso è calcio, è tifo calcistico. Una splendida passione che, sotto il profilo della salute mentale, è giusto una tacca sopra i disturbi dello spettro bipolare.

 

Le squadre sono fatte appunto di persone. 

Come già scritto credo a pagina 1, la cosiddetta "maglia", in realtà non suda, non fatica, non piange.

La maglia senza i calciatori che la indossano perde tutto il suo significato.  Mia opinione, ovviamente, evidentemente da voce dal coro. 

 

 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Le squadre sono fatte appunto di persone. 

 

E che c'entra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
4 minuti fa, joyce ha scritto:

 

E che c'entra?

 

Niente. Se non lo si capisce da sè, è inutile spiegarlo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
37 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Niente. Se non lo si capisce da sè, è inutile spiegarlo. 

 

Ma mica puoi amare una squadra di calcio come ami una persona.

Una squadra di calcio con tutto ciò che significa e comporta... Giocatori che cambiano di continuo, che passano alla squadra avversaria, e poi gli allenatori, i dirigenti...

Il tutto in una cornice da tifo con tutte le irrazionalità del caso...

Perdonani ma se tu non capisci la differenza tra il modo in cui si ama una squadra di calcio per partite di calcio, e amare una persona, beh, scusa ma il problema non è mio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2018
7141 messaggi
22 ore fa, dal1982 ha scritto:

Discorso lungo Brad 

La juve si ama,

le scelte che fanno in società  possono anche far schifo,

alcuni giocatori puo far schifo vederli con la nostra maglia senza impegno

 

La juve si ama..... E pure troppo troppo 

 

Ogni riferimento a chi sappiamo io e te è puramente.....

VOLUTO .asd

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
Inviato (modificato)
38 minuti fa, joyce ha scritto:

 

Ma mica puoi amare una squadra di calcio come ami una persona.

Una squadra di calcio con tutto ciò che significa e comporta... Giocatori che cambiano di continuo, che passano alla squadra avversaria, e poi gli allenatori, i dirigenti...

Il tutto in una cornice da tifo con tutte le irrazionalità del caso...

Perdonani ma se tu non capisci la differenza tra il modo in cui si ama una squadra di calcio per partite di calcio, e amare una persona, beh, scusa ma il problema non è mio.

 

 

Quanta aridità. .asd 

 

In realtà basta avere una certa visione delle cose, e toh attorno ad una squadra si sviluppa un qualcosa che va oltre il vederla come un insieme di calciatori che vanno e vengono, un insieme di conti economici, un insieme di schemi, una pesa di trofei e di sconfitte o quant'altro. 

 

Allo stesso modo, non ami un cane come se fosse una persona perchè non è una persona, ma il fatto che non sia una persona non ti porta necessariamente a considerarlo un banale produttore di pisciate. 

 

In tutti questi casi si stabiliscono dei legami, si generano emozioni, ricordi, eccetera. Non necessariamente si riduce tutto a gente che viene e che va. 

 

Mi sono rivenuti in mente due topic aperti in passato, che non speravo di ritrovare più, uno è ancora vivo. 

 

Il primo post spiega cos'è per me la Juve. L'altro purtroppo non lo trovo più.  Forse può aiutarti a comprendere il mio, di problema.

 

 

Aggiungo pure un paio di fotine, va:

 

del-piero.jpg.0bcd792ee445824a1d973e15a6bf9ee0.jpg

 

download.jpg

 

 

Per alcuni in queste foto ci sono un cacasotto, forse pure un piagnone, o due incapaci di vincere una coppa.

Per altri giocatori che vanno e che vengono. 

Per me c'è invece il calcio. 

 

Visioni diverse. 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
6 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Quanta aridità. .asd 

 

In realtà basta avere una certa visione delle cose, e toh attorno ad una squadra si sviluppa un qualcosa che va oltre il vederla come un insieme di calciatori che vanno e vengono, un insieme di conti economici, un insieme di schemi, una pesa di trofei e di sconfitte o quant'altro. 

 

Allo stesso modo, non ami un cane come se fosse una persona perchè non è una persona, ma il fatto che non sia una persona non ti porta necessariamente a considerarlo un banale produttore di pisciate. 

 

In tutti questi casi si stabiliscono dei legami, si generano emozioni, ricordi, eccetera. Non necessariamente si riduce tutto a gente che viene e che va. 

 

Mi sono rivenuti in mente due topic aperti in passato, che non speravo di ritrovare più, uno è ancora vivo. 

 

Il primo post spiega cos'è per me la Juve. L'altro purtroppo non lo trovo più.  Forse può aiutarti a comprendere il mio, di problema.

 

 

 

Ma certo che si ama una squadra di calcio e tutti i ricordi che si porta dietro.

Ma è un gioco, nel senso proprio tecnico del concetto. Gioisci se vinci, cioè se perde il tuo avversario. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
16938 messaggi

A meno di troll, quindi persone con forti disturbi mentali, se non l'amassimo non staremmo qui sul forum ad agognare il meglio per la nostra squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...