Vai al contenuto
torino juventina

LA CORTE EUROPEA CONTRO LA UEFA: VITTORIA PER LA SUPERLEGA

Recommended Posts

Joined: 23-Apr-2007
109 messaggi
5 minuti fa, Cene ha scritto:

E sostanzialmente stai confermando il fatto che quella roba è una *****ata che non vuole nessuno .asd poi abbandonare i campionati nazionali dai...na volta che fai partire una competizione alternativa le federazioni ci mettono tre secondi a dire che loro senza le squadre migliori i campionati non li possono organizzare

No, sto confermando che il passaggio non è indolore. 

 

Ma importare il modello americano di sport professionistico è l'unico sistema per far fare al calcio l'upgrade di cui necessità. 

 

E questo farà bene anche a tutto il movimento, a cascata sulle realtà medio piccole, alle serie inferiori, alle giovanili. 

 

E sì, probabilmente le squadre di Super League faranno giocare nelle leghe nazionali delle squadre B. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21751 messaggi
Adesso, Jules ha scritto:

 

Eh sì. Poi però si inventa il FFP che decide di utilizzare un po' a casaccio... un po' sì e un po' no.
Non ha interesse (e ci credo) ma finge di averne.

il ffp è semplicemente un modo che hanno per esercitare questo potere.

Ti creano il problema per potertelo risolvere.

Ne più ne meno del mafioso che ti lascia  la tanica di benzina nel cantiere e poi viene a proporti la protezione.

 

O se vogliamo dirla più raffinatamente, alla Giolitti:

il ffp peri nemici si applica, per gli amici si interpreta.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2006
45063 messaggi
Adesso, kenpachi ha scritto:

il ffp è semplicemente un modo che hanno per esercitare questo potere.

Ti creano il problema per potertelo risolvere.

Ne più ne meno del mafioso che ti lascia  la tanica di benzina nel cantiere e poi viene a proporti la protezione.

 

O se vogliamo dirla più raffinatamente, alla Giolitti:

il ffp peri nemici si applica, per gli amici si interpreta.

 

 

 

Infatti. .asd

Proprio per questo non capisco come mai ad alcuni stia tanto a cuore la UEFA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi
10 minuti fa, Cene ha scritto:

E sostanzialmente stai confermando il fatto che quella roba è una *****ata che non vuole nessuno .asd poi abbandonare i campionati nazionali dai...na volta che fai partire una competizione alternativa le federazioni ci mettono tre secondi a dire che loro senza le squadre migliori i campionati non li possono organizzare

In realtà nessuno aveva parlato di abbandonare i campionati nazionali o di non far giocare i giocatori nelle nazionali. Nell'Eurolega i giocatori giocano sia in campionato che in nazionale senza nessun problema. Queste paure erano state diffuse dai Gravina e Ceferin di turno che avevano paura di perdere poltrone.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21751 messaggi
4 minuti fa, Braccio di Ferro ha scritto:

Se la Super League mai partirà la Champions sparirà o sarà ridotta a competizione per squadre di basso rango. 

 

Le squadre di Premier avrebbero poco interesse a giocare la Champions e magari molto interesse a giocare la Super League. 

 

C'è un "ma": la Premier League potrebbe avere la pretesa di trasformarsi definitivamente nel campionato mondiale di calcio per clubs. 

 

Gli esempi ci sono: il vincitore della Formula 1 è de facto e per blasone considerato il campione del mondo dell'automobilismo intero, così come la squadra campione dell'NBA per il basket, e poco importa che ai tratti di competizioni private, una addirittura riferita ad una nazione sola. 

 

In Premier potrebbero pensare che piuttosto chr riservare blasone verso una competizione nuova non UK, sarebbe meglio fortificare ulteriormente la Premier e avere, esempio, un Brighton che diventa l'equivalente di un Bayern Monaco nel giro di quattro anni. 

 

D'altronde anche City e Chelsea sono creazioni degli ultimi vent'anni. Accelera il processo e capisci il mio pensiero. 

c'è un grande punto interrogativo però.

In questo clima che prospetti, di aperta guerra tra premier league e uefa/ue/altre federazioni perchè l'arabo o l'americano di turno dovrebbero schierarsi con la premier league?

Perchè gli investimenti in premier non li fanno gli inglesi, almeno a grandi linee.

Le proprietà inglesi sono pochissime e nessuna di grande importanza.

 

Se arrivi a quel punto di aperta guerra (ma ovviamente devi pensarci prima) devi essere bravo ad attrarre quei capitali in Europa.

E tendenzialmente l'UE ha più armi a disposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi
2 minuti fa, Jules ha scritto:

 

Infatti. .asd

Proprio per questo non capisco come mai ad alcuni stia tanto a cuore la UEFA.

Il problema è che ad oggi senza Uefa la tua squadra coppe non ne fa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21751 messaggi
2 minuti fa, Jules ha scritto:

 

Infatti. .asd

Proprio per questo non capisco come mai ad alcuni stia tanto a cuore la UEFA.

ah boh chiediglielo.

Io sono ancorato alla posizione che l'UEFA è un (grande) problema, ma la SuperLega è stata la risposta sbagliata, che più sbagliata non potevano partorirla. Nella forma, nei modi, nella comunicazione, in tutto.

Su come evolverà poi, come detto prima, staremo a vedere.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2008
5004 messaggi
2 minuti fa, kenpachi ha scritto:

ah boh chiediglielo.

Io sono ancorato alla posizione che l'UEFA è un (grande) problema, ma la SuperLega è stata la risposta sbagliata, che più sbagliata non potevano partorirla. Nella forma, nei modi, nella comunicazione, in tutto.

Su come evolverà poi, come detto prima, staremo a vedere.

 

 

Concordo. Uefa e un grande problema ma risolverla in quel modo non è da imprenditori multimiliardari.  

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25167 messaggi
2 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

In realtà nessuno aveva parlato di abbandonare i campionati nazionali o di non far giocare i giocatori nelle nazionali. Nell'Eurolega i giocatori giocano sia in campionato che in nazionale senza nessun problema. Queste paure erano state diffuse dai Gravina e Ceferin di turno che avevano paura di perdere poltrone.

La Uefa (con l'appoggio della FIFA) cercherà sicuramente un "ban" totale da tutto ciò che è Uefa e FIFA per chi fa parte della Superlega...di conseguenza ci vanno di mezzo anche i campionati nazionali e le nazionali. Però ripeto...a fatto compiuto dopo una primissima fase di rottura sarà nell'interesse di tutti trovare un compromesso...il punto è che il fatto non riesci a portarlo a termine perché non hai in mano una competizione credibile da organizzare. Stai cercando di far la guerra alla Uefa senza armi... grazie al c**** che ne esci con le ossa rotte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Apr-2007
109 messaggi
6 minuti fa, kenpachi ha scritto:

c'è un grande punto interrogativo però.

In questo clima che prospetti, di aperta guerra tra premier league e uefa/ue/altre federazioni perchè l'arabo o l'americano di turno dovrebbero schierarsi con la premier league?

Perchè gli investimenti in premier non li fanno gli inglesi, almeno a grandi linee.

Le proprietà inglesi sono pochissime e nessuna di grande importanza.

 

Se arrivi a quel punto di aperta guerra (ma ovviamente devi pensarci prima) devi essere bravo ad attrarre quei capitali in Europa.

E tendenzialmente l'UE ha più armi a disposizione.

Se vogliamo la risposta sta nel concetto di libera concorrenza. 

 

In US chiunque può creare una nuova NBA, poi sta a questo nuovo player sul mercato convincere sponsor e pubblico. 

 

Io sto parlando ovviamente di mere ipotesi, basate per lo più sull'idea che, ad oggi, in UK c'è un processo di differenziazione rispetto al Continente, come storicamente è sempre stato. 

 

Inoltre lì hanno sotto gli occhi un progetto funzionante che ha permesso di creare una lega nazionale il cui appeal supera di gran lunga quello delle altre leghe e questo progetto non è nato a caso, hanno lavorato meticolosamente, dopo lo shock emotivo degli anni 80,su qualcosa a lungo termine, potenzialmente "scalabile" a livello mondiale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2006
45063 messaggi
11 minuti fa, kenpachi ha scritto:

ah boh chiediglielo.

Io sono ancorato alla posizione che l'UEFA è un (grande) problema, ma la SuperLega è stata la risposta sbagliata, che più sbagliata non potevano partorirla. Nella forma, nei modi, nella comunicazione, in tutto.

Su come evolverà poi, come detto prima, staremo a vedere.

 

 

 

Allora concordiamo pienamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi
6 minuti fa, Cene ha scritto:

La Uefa (con l'appoggio della FIFA) cercherà sicuramente un "ban" totale da tutto ciò che è Uefa e FIFA per chi fa parte della Superlega...di conseguenza ci vanno di mezzo anche i campionati nazionali e le nazionali. Però ripeto...a fatto compiuto dopo una primissima fase di rottura sarà nell'interesse di tutti trovare un compromesso...il punto è che il fatto non riesci a portarlo a termine perché non hai in mano una competizione credibile da organizzare. Stai cercando di far la guerra alla Uefa senza armi... grazie al c**** che ne esci con le ossa rotte

Ma come ammetti se fosse partita Uefa e leghe nazionali avrebbero dovuto prenderne atto e i loro ban se li mettevano in saccoccia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
20 minuti fa, Jules ha scritto:

 

Infatti. .asd

Proprio per questo non capisco come mai ad alcuni stia tanto a cuore la UEFA.

 

Per me una rappresenta la padella ed una la brace .asd 

A miio avviso c'è un problema superiore e più generale dello stare da una parte o dall'altra.

In nome dei soldi e del potere si sta trasformando il calcio in una roba nella quale uno che vive di principi di sport difficilmente riesce ad identificarsi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Aug-2006
546 messaggi
Il 22/5/2023 alle 15:00 , thexesss ha scritto:

Sky - Caressa: "Giuntoli contattato alle spalle di Allegri. Il tecnico non ha gradito, ma non ha messo aut aut sul ds: si è impuntato solo su progetto Under 23"

 

 

 

Il giornalista di Sky Sport, Fabio Caressa, è intervenuto sulle questioni legate al futuro assetto societario della Juventus a Sky Calcio Club. Tuttojuve.com ha sintetizzato le sue parole: "Si è detto infatti che Allegri non volesse Giuntoli. Ma possiamo dire con Certezza che Allegri, che è una persona anche esperta di managerialità, di come funzionano le aziende, non avrebbe mai posto un aut aut, perchè Allegri è un dipendente della Juventus, non è il capo della Juventus. Però possiamo anche dire che la scelta di Giuntoli è stata fatta senza che Allegri fosse minimamente interpellato, alle spalle, lo possiamo dire, cioè senza che Allegri non sapesse nulla. Possiamo dire che questo non lo ha lasciato contento per il lavoro fatto quest'anno, perchè quest'anno Allegri non ha fatto solo l'allenatore della Juventus, ma si è trovato a gestire tutta una serie di situazioni molto importanti.  E possiamo dire con assoluta certezza che l'unico veto che aveva posto Allegri, era proprio sul progetto Under 23 e giovanili.

 

Cioè, visto che le prime voci davano un arrivo di Giuntoli insieme ad alcuni suoi professionisti, alcuni collaboratori sarebbero andati a lavorare sulle giovanili....e qui Allegri si è impuntato, ha detto: il progetto delle giovanili ha funzionato, lo dimostra quello che stiamo producendo, il fatto che i giocatori siano arrivati in Prima Squadra. E' un progetto che sta portando un centinaio di milioni alla società in prospettiva, è un progetto a dieci anni e siamo arrivati al quinto. Questo progetto non va cambiato, perchè è una messa in sicurezza della società, considerato quello che  potrebbe succedere per il futuro. Questa operazione Giuntoli non sarebbe stata condivisa ai massimi livelli della Juventus e questo avrebbe lasciato un po' di perlessità non solo in Allegri".

 
 
 
 
 
Il mister è capace ed andrebbe valutato meglio--ma qui c'è gente che se piove è colpa di Allegri
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
00:55
/
01:53
 
 
 

 

 

26 minuti fa, Braccio di Ferro ha scritto:

Se la Super League mai partirà la Champions sparirà o sarà ridotta a competizione per squadre di basso rango. 

 

Le squadre di Premier avrebbero poco interesse a giocare la Champions e magari molto interesse a giocare la Super League. 

 

C'è un "ma": la Premier League potrebbe avere la pretesa di trasformarsi definitivamente nel campionato mondiale di calcio per clubs. 

 

Gli esempi ci sono: il vincitore della Formula 1 è de facto e per blasone considerato il campione del mondo dell'automobilismo intero, così come la squadra campione dell'NBA per il basket, e poco importa che ai tratti di competizioni private, una addirittura riferita ad una nazione sola. 

 

In Premier potrebbero pensare che piuttosto chr riservare blasone verso una competizione nuova non UK, sarebbe meglio fortificare ulteriormente la Premier e avere, esempio, un Brighton che diventa l'equivalente di un Bayern Monaco nel giro di quattro anni. 

 

D'altronde anche City e Chelsea sono creazioni degli ultimi vent'anni. Accelera il processo e capisci il mio pensiero. 

abbiamo già l'esempio della superlega nel basket..esiste la champions e la superlega, la superlega nel calcio partirà..non si sa se grazie alla corte ue o in un futuro più lontano...ma ormai le società di calcio sono aziende con fatturati importanti e chi investe vuole sfruttare al massimo il prodotto, Agnelli ha portato l'esempio del supebowl che fattura più del calcio con meno bacino di utenza ed ha ragionissima, inoltre chi gestisce i proventi adesso; che garanzie hanno le squadre?  per non parlare del fatto che a fronte di grandi investimenti si ha l'incertezza delle entrate che dipendono fa fattori imprevedibili..ad esempio se fallisci un anno ti trovi con i conti fottuti.

 

spn-Disney dal 2022 (il contratto attuale scade un anno prima degli altri) pagherà circa 2,7 miliardi di dollari per poter trasmettere il Monday Night Football e per poter trasmettere il SuperBowl a partire dalla stagione 2026.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25167 messaggi
10 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Ma come ammetti se fosse partita Uefa e leghe nazionali avrebbero dovuto prenderne atto e i loro ban se li mettevano in saccoccia. 

Ma io l'ho sempre detto .asd a me fa cacare l'atteggiamento di voler mangiare dalla Uefa mentre cerchi di capire se, come e quando potrai organizzare altro...prendi una stracazzo di posizione e decidi se vuoi giocare per la Uefa o se hai una competizione alternativa reale. Il voler tenere il piede in due staffe ti rende ipocrita tanto quanto ceferino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2006
45063 messaggi
10 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Per me una rappresenta la padella ed una la brace .asd 

A miio avviso c'è un problema superiore e più generale dello stare da una parte o dall'altra.

In nome dei soldi e del potere si sta trasformando il calcio in una roba nella quale uno che vive di principi di sport difficilmente riesce ad identificarsi. 

 

Infatti io non sto dalla parte della Superlega (pur vedendola come un'evoluzione inevitabile).
Io sto semplicemente contro la UEFA. .asd

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
Adesso, Jules ha scritto:

 

Infatti io non sto dalla parte della Superlega (pur vedendola come un'evoluzione inevitabile).
Io sto semplicemente contro la UEFA. .asd

 

 

A me cominciano a stare sul gazzo tutti quanti .asd 

Vorrei vivere il calcio come partite di pallone, non come il protagonista di un romanzo di Ken Follett 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25167 messaggi
3 minuti fa, Jules ha scritto:

 

Infatti io non sto dalla parte della Superlega (pur vedendola come un'evoluzione inevitabile).
Io sto semplicemente contro la UEFA. .asd

 

La Superlega organizzata dal presidente del Real Madrid fatico a vederla come un evoluzione... è altamente probabile che sarebbe stato uno spettacolino con un protagonista e le altre a far le comparse ben retribuite...passi da un dittatore a un altro, il fatto che l'altro dittatore paga meglio da tifoso mi interessa poco. Sicuramente il calcio ha bisogno di un evoluzione, probabilmente ha bisogno che venga proprio rivisto tutto il sistema di competizioni, di ridistribuzione dei guadagni... ma non ha bisogno di qualcun altro che voglia appropriarsi del calcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91131 messaggi
22 minuti fa, Cene ha scritto:

Ma io l'ho sempre detto .asd a me fa cacare l'atteggiamento di voler mangiare dalla Uefa mentre cerchi di capire se, come e quando potrai organizzare altro...prendi una stracazzo di posizione e decidi se vuoi giocare per la Uefa o se hai una competizione alternativa reale. Il voler tenere il piede in due staffe ti rende ipocrita tanto quanto ceferino

 

non è ipocrita.

si chiama libero mercato.

tu organizzi una competizione? io decido se mi interessa partecipare e, se sì, mi iscrivo.

qualcun altro organizza un'altra competizione? decido IO che ci metto il capitale se mi interessa iscrivermi.

e se ci voglio partecipare mandandoci la Next Gen perchè ritengo che per la MIA AZIENDA sia meglio così, LO FACCIO!

E la UEFA si deve appendere alle palle E FARE SILENZIO.

 

Vuoi che la gente si iscriva alla tua competizione?

FAI QUALCOSA PER RENDERTI ATTRATTIVO SUL MERCATO, invece di minacciare e mandare pizzini in stile corleonesi.

 

E' così che funziona in un mondo normale, PER DIO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25167 messaggi
1 minuto fa, *Vegeta* ha scritto:

 

non è ipocrita.

si chiama libero mercato.

tu organizzi una competizione? io decido se mi interessa partecipare e, se sì, mi iscrivo.

qualcun altro organizza un'altra competizione? decido IO che ci metto il capitale se mi interessa iscrivermi.

e se ci voglio partecipare mandandoci la Next Gen perchè ritengo che per la MIA AZIENDA sia meglio così, LO FACCIO!

E la UEFA si deve appendere alle palle E FARE SILENZIO.

 

Vuoi che la gente si iscriva alla tua competizione?

FAI QUALCOSA PER RENDERTI ATTRATTIVO SUL MERCATO, invece di minacciare e mandare pizzini in stile corleonesi.

 

E' così che funziona in un mondo normale, PER DIO!

Decidi tu insomma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91131 messaggi
2 minuti fa, Cene ha scritto:

Decidi tu insomma

 

un battutone che ha aggiunto argomenti pregni di significato alla discussione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2006
45063 messaggi
19 minuti fa, Cene ha scritto:

La Superlega organizzata dal presidente del Real Madrid fatico a vederla come un evoluzione... è altamente probabile che sarebbe stato uno spettacolino con un protagonista e le altre a far le comparse ben retribuite...passi da un dittatore a un altro, il fatto che l'altro dittatore paga meglio da tifoso mi interessa poco. Sicuramente il calcio ha bisogno di un evoluzione, probabilmente ha bisogno che venga proprio rivisto tutto il sistema di competizioni, di ridistribuzione dei guadagni... ma non ha bisogno di qualcun altro che voglia appropriarsi del calcio

 

A me che paghi meglio fotte sega, per dirla in francese... mica vengono in tasca a me!
A me piacerebbe ci fosse più equilibrio e più sana competizione. Cosa che, ogni giorno che passa, vedo sempre meno.
Concordiamo sulla necessità di un cambiamento e, credo, anche sulle motivazioni dello stesso.
Ma a mio parere modestissimo, ogni giorno in più sotto la UEFA, è un giorno in più buttato via ad arricchire le sanguisughe di turno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91131 messaggi
3 minuti fa, Jules ha scritto:

 

A me che paghi meglio fotte sega, per dirla in francese... mica vengono in tasca a me!
A me piacerebbe ci fosse più equilibrio e più sana competizione. Cosa che, ogni giorno che passa, vedo sempre meno.
Concordiamo sulla necessità di un cambiamento e, credo, anche sulle motivazioni dello stesso.
Ma a mio parere modestissimo, ogni giorno in più sotto la UEFA, è un giorno in più buttato via ad arricchire le sanguisughe di turno.

 

sono cose che, in genere e col tempo, vengono portate da due meccanismi che si chiamano CONCORRENZA e LIBERO MERCATO .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi
40 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

A me cominciano a stare sul gazzo tutti quanti .asd 

Vorrei vivere il calcio come partite di pallone, non come il protagonista di un romanzo di Ken Follett 

 

Qui non si fa sesso però. Pensare allo sloveno e alla madamina nel lettone fa anche un po' senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Apr-2007
109 messaggi
50 minuti fa, thexesss ha scritto:

 

abbiamo già l'esempio della superlega nel basket..esiste la champions e la superlega, la superlega nel calcio partirà..non si sa se grazie alla corte ue o in un futuro più lontano...ma ormai le società di calcio sono aziende con fatturati importanti e chi investe vuole sfruttare al massimo il prodotto, Agnelli ha portato l'esempio del supebowl che fattura più del calcio con meno bacino di utenza ed ha ragionissima, inoltre chi gestisce i proventi adesso; che garanzie hanno le squadre?  per non parlare del fatto che a fronte di grandi investimenti si ha l'incertezza delle entrate che dipendono fa fattori imprevedibili..ad esempio se fallisci un anno ti trovi con i conti fottuti.

 

spn-Disney dal 2022 (il contratto attuale scade un anno prima degli altri) pagherà circa 2,7 miliardi di dollari per poter trasmettere il Monday Night Football e per poter trasmettere il SuperBowl a partire dalla stagione 2026.

La situazione Basket è un po' anomala ma ok, tutto può essere. Nel calcio vedo un unico ostacolo alla coesistenza delle competizioni: il numero di partite. Non è possibile per un top team sostenere lega a 20 squadre, coppa nazionale, coppa europea, superlega, supercoppe varie e poi le nazionali. I giocatori si spremono. I match calcistici hanno un impatto diverso rispetto alle partite di Basket. Tutto qua.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...