Vai al contenuto
ZEBR one

Nuovo DS: Cristiano Giuntoli in pole per il nuovo ruolo alla Juventus

Recommended Posts

Joined: 21-Dec-2008
25167 messaggi
Inviato (modificato)
42 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:

 

carnevali è il DG, non c'è un direttore sportivo come "titolo", Rossi dirige l'area tecnica.

 

Credo, ma posso sbagliare, che quando c'è un DG non c'è anche un DS perchè andrebbero in conflitto come "poteri" quindi c'è una figura diciamo secondaria "simile" al DS.

 

E viceversa se c'è un DS è perchè certi poteri del DG magari sono gestiti da altre figure come il presidente, come a Napoli ad esempio.

Diciamo che ogni società ha un interpretazione diversa dei ruoli...in genere comunque c'è sempre una persona che cura l'area amministrativa/finanziaria e una persona che cura l'area sportiva. Da noi ad esempio Marotta entrò col ruolo di DG e venne poi modificato in AD contestualmente al suo ingresso nel CDA mentre Paratici è sempre stato DS. Ai tempi della triade invece Giraudo era AD mentre Moggi era DG. Comunque l'importante è che ci siano sempre due figure complementari, poi in che ruoli vengono nominati è secondario

Modificato da Cene
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Cene ha scritto:

Diciamo che ogni società ha un interpretazione diversa dei ruoli...in genere comunque c'è sempre una persona che cura l'area amministrativa/finanziaria e una persona che cura l'area sportiva. Da noi ad esempio Marotta entrò col ruolo di DG e venne poi modificato in AD contestualmente al suo ingresso nel CDA mentre Paratici è sempre stato DS. Ai tempi della triade invece Giraudo era AD mentre Moggi era DG. Comunque l'importante è che ci siano sempre due figure complementari, poi in che ruoli vengono nominati è secondario

 

Concordo con te.

 

Alla Juve fondamentalmente servono entrambe le figure considerando scanavino un mero pro-tempore e calvo uno messo lì solo per tappare un buco ma fondamentalmente senza potere alcuno.

 

Potrebbero scegliere di promuovere Calvo (non so in base a quali capacità ma vabbè...) al suo posto ma a quel punto serve un dirigente sportivo che possa totalmente seguire sia il mercato (tramite collaboratori) sia la squadra durante l'anno lasciando aspetti amministrativi e di marketing in mano allo scanavino-calvo del caso.

 

Oppure tornare all'epoca di Marotta quindi niente scanavino-calvo ma un mr.X con "pieni poteri" che poi deleghi alcuni aspetti sportivi ai suoi collaboratori come con Paratici all'epoca ma che comunque sia sempre "l'uomo al comando" facilmente identificabile in dirigenza.

 

L'idea di un "dirigente sportivo" con pieni poteri però mi pare difficile nella Juventus del breve periodo, o almeno non traspare questa intenzione se le decisioni saranno nel frattempo prese più seguendo le linee economiche che quelle tecnico-sportive.

A quel punto allora sarebbe meglio un grande uomo mercato che sappia muoversi entro i paletti "di bilancio" ma con capacità di agire autonomamente e comunque di essere tramite tra dirigenza amministrativa e staff tecnico (l'attuale o uno diverso).

 

 

Boh, tanto la paura attuale è che la proprietà non sappia in che direzione muoversi oppure che, secondo le voci, agirà a seconda della "disponibilità" dei vari dirigenti "papabili" a venire alla Juve.

Modificato da DoctorDoomIII

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Jun-2019
13383 messaggi

Da quando in qua il DS lo sceglie l'allenatore? Forse solo Guardiola può fare una roba del genere

 

Poi perché ad Allegri farebbe schifo quello che ad oggi è il migliore sulla piazza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jun-2006
96216 messaggi
Inviato (modificato)
4 minuti fa, Brahms ha scritto:

Da quando in qua il DS lo sceglie l'allenatore? Forse solo Guardiola può fare una roba del genere

 

Poi perché ad Allegri farebbe schifo quello che ad oggi è il migliore sulla piazza?

 

Sì, vabbé, arriveremo che elkann venderà la società sparendo pure lui dalla circolazione ma alegri sarà ancora al suo posto?

Modificato da funkyrap
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
2 minuti fa, funkyrap ha scritto:

 

Sì, vabbé, arriveremo che elkann venderà la società sparendo pure lui dalla circolazione ma alegri sarà ancora al suo posto?

 

La compra Allegri così resterà fino alla morte .meme1.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jun-2006
96216 messaggi
1 minuto fa, DoctorDoomIII ha scritto:

 

La compra Allegri così resterà fino alla morte .meme1.

 

Ma guarda che io è da tempo che ho il sospetto che sia lui il vero proprietario... .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
6 minuti fa, Brahms ha scritto:

Da quando in qua il DS lo sceglie l'allenatore? Forse solo Guardiola può fare una roba del genere

 

Poi perché ad Allegri farebbe schifo quello che ad oggi è il migliore sulla piazza?

 

1) L'ipotesi è che Elkann abbia demandato ad Allegri (o quantomeno al suo ok) ogni "decisione" di tipo sportivo, compresa la scelta dei dirigenti con quei ruoli.

 

2) Boh. :D Bisognerebbe essere nella sua testa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2020
4224 messaggi
1 minuto fa, Brahms ha scritto:

Da quando in qua il DS lo sceglie l'allenatore? Forse solo Guardiola può fare una roba del genere

 

Poi perché ad Allegri farebbe schifo quello che ad oggi è il migliore sulla piazza?

Ma infatti è palese che sia una bufala  per scrivere qualcosa , nessun allenatore  può scegliere i dirigenti , ma solo il presidente e il proprietario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
11 minuti fa, Brahms ha scritto:

Da quando in qua il DS lo sceglie l'allenatore? Forse solo Guardiola può fare una roba del genere

 

 

Come si comportava Ferguson?

 

Chiedo perchè da dopo le dimissioni della vecchia dirigenza qualcuno ha paragonato il ruolo assunto in quel momento da Allegri proprio al Ferguson ultimo periodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
Adesso, Gig1 ha scritto:

Ma infatti è palese che sia una bufala  per scrivere qualcosa , nessun allenatore  può scegliere i dirigenti , ma solo il presidente e il proprietario

 

E' evidente che non è che firma il contratto Allegri, ma se il presidente e il proprietario chiedono l'ok all'allenatore o addirittura chiedono a lui di indicare una serie di persone "papabili" da cui fare la scelta... beh è come se lo scegliesse proprio lui. ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2020
4224 messaggi
42 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:

 

E' evidente che non è che firma il contratto Allegri, ma se il presidente e il proprietario chiedono l'ok all'allenatore o addirittura chiedono a lui di indicare una serie di persone "papabili" da cui fare la scelta... beh è come se lo scegliesse proprio lui. ;)

 

Non ho mai visto un allenatore fare una cosa del genere , penso che nemmeno Guardiola possa fare una cosa del genere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25167 messaggi
52 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:

 

Concordo con te.

 

Alla Juve fondamentalmente servono entrambe le figure considerando scanavino un mero pro-tempore e calvo uno messo lì solo per tappare un buco ma fondamentalmente senza potere alcuno.

 

Potrebbero scegliere di promuovere Calvo (non so in base a quali capacità ma vabbè...) al suo posto ma a quel punto serve un dirigente sportivo che possa totalmente seguire sia il mercato (tramite collaboratori) sia la squadra durante l'anno lasciando aspetti amministrativi e di marketing in mano allo scanavino-calvo del caso.

 

Oppure tornare all'epoca di Marotta quindi niente scanavino-calvo ma un mr.X con "pieni poteri" che poi deleghi alcuni aspetti sportivi ai suoi collaboratori come con Paratici all'epoca ma che comunque sia sempre "l'uomo al comando" facilmente identificabile in dirigenza.

 

L'idea di un "dirigente sportivo" con pieni poteri però mi pare difficile nella Juventus del breve periodo, o almeno non traspare questa intenzione se le decisioni saranno nel frattempo prese più seguendo le linee economiche che quelle tecnico-sportive.

A quel punto allora sarebbe meglio un grande uomo mercato che sappia muoversi entro i paletti "di bilancio" ma con capacità di agire autonomamente e comunque di essere tramite tra dirigenza amministrativa e staff tecnico (l'attuale o uno diverso).

 

 

Boh, tanto la paura attuale è che la proprietà non sappia in che direzione muoversi oppure che, secondo le voci, agirà a seconda della "disponibilità" dei vari dirigenti "papabili" a venire alla Juve.

Credo che Calvo tornerà ad occuparsi dell'area commerciale che è il suo campo. Sicuramente c'è l'intenzione di prendere un DS "di livello". Ormai da mesi e da più fonti girano nomi importanti per quel che riguarda il ruolo di DS, si presume quindi che la direzione sia quella. Per me poi ci sarà un AD che sarà un uomo della proprietà...penso proprio che dopo il disastro combinato negli ultimi anni vogliano avere qualcuno di fiducia che tenga d'occhio da vicino come van le cose. Cherubini credo rimarrà in società, l'inibizione non gli impedisce di lavorare. Poi c'è la questione legata alla presidenza...che può essere un uomo di rappresentanza (Del Piero) o anche li un uomo della proprietà (Nasi). Credo sia sottinteso comunque che la proprietà sarà molto presente nella gestione dei prossimi anni...ci sarà molta attenzione nell'accertarsi che la Juve torni ad essere una società che lavora nei giusti canoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
Inviato (modificato)
17 minuti fa, Cene ha scritto:

Credo che Calvo tornerà ad occuparsi dell'area commerciale che è il suo campo. Sicuramente c'è l'intenzione di prendere un DS "di livello". Ormai da mesi e da più fonti girano nomi importanti per quel che riguarda il ruolo di DS, si presume quindi che la direzione sia quella. Per me poi ci sarà un AD che sarà un uomo della proprietà...penso proprio che dopo il disastro combinato negli ultimi anni vogliano avere qualcuno di fiducia che tenga d'occhio da vicino come van le cose. Cherubini credo rimarrà in società, l'inibizione non gli impedisce di lavorare. Poi c'è la questione legata alla presidenza...che può essere un uomo di rappresentanza (Del Piero) o anche li un uomo della proprietà (Nasi). Credo sia sottinteso comunque che la proprietà sarà molto presente nella gestione dei prossimi anni...ci sarà molta attenzione nell'accertarsi che la Juve torni ad essere una società che lavora nei giusti canoni

 

Mhhh non saprei, ora come ora non vedo una "triade" all'orizzonte, un Presidente+AD+DS tutti di "rilievo".

 

Ovviamente sarebbe auspicabile (purchè lavorino di concerto) perchè 3 uomini capici sono meglio di 1 o 2. :D

 

Il rischio è di avere però:

 

Presidente di facciata (che sia un ferrero o un del piero "senza poteri") ben poco decisionale.

Un Dirigente (unicamente) Amministrativo con poteri forti, per tenere sotto stretto controllo il bilancio e che risponda direttamente alla proprietà.

Un Dirigente Sportivo che risponda a quello amministrativo.

 

Di per se non è che sia sbagliato in partenza una strategia simile ma quello sportivo deve essere come detto prima molto capace e "autonomo" nei limiti dei paletti amministrativi e non solo uno "delegato" ad occuparsi di quegli aspetti perchè "uno in quel ruolo serve per forza".

 

 

 

Modificato da DoctorDoomIII

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25167 messaggi
14 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:

 

Mhhh non saprei, ora come ora non vedo una "triade" all'orizzonte, un Presidente+AD+DS tutti di "rilievo".

 

Ovviamente sarebbe auspicabile (purchè lavorino di concerto) perchè 3 uomini capici sono meglio di 1 o 2. :D

 

Il rischio è di avere però:

 

Presidente di facciata (che sia un ferrero o un del piero "senza poteri") ben poco decisionale.

Un Dirigente (unicamente) Amministrativo con poteri forti, per tenere sotto stretto controllo il bilancio e che risponda direttamente alla proprietà.

Un Dirigente Sportivo che risponda a quello amministrativo.

 

Di per se non è che sia sbagliato in partenza una strategia simile ma quello sportivo deve essere come detto prima molto capace e "autonomo" nei limiti dei paletti amministrativi e non solo uno "delegato" ad occuparsi di quegli aspetti perchè "uno in quel ruolo serve per forza".

 

 

 

Ma secondo me le due figure certe saranno un DS di livello con Cherubini in appoggio e un AD scelto della proprietà per tenere apposto i conti...sulla presidenza onestamente non so...se sarà un Del Piero non può essere una figura di facciata comunque...Del Piero è una figura troppo "ingombrante" per fare solo il prestanome messo li a caso, diverso il discorso se dovesse essere anche li un uomo della proprietà.

Poi alla fine della fiera comunque quello che interessa a noi tifosi è che il DS sia uno che sa fare il suo mestiere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2109 messaggi

CHIELLINI FOR PRESIDENT :sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2020
4846 messaggi
10 hours ago, Cene said:

Diciamo che ogni società ha un interpretazione diversa dei ruoli...in genere comunque c'è sempre una persona che cura l'area amministrativa/finanziaria e una persona che cura l'area sportiva. Da noi ad esempio Marotta entrò col ruolo di DG e venne poi modificato in AD contestualmente al suo ingresso nel CDA mentre Paratici è sempre stato DS. Ai tempi della triade invece Giraudo era AD mentre Moggi era DG. Comunque l'importante è che ci siano sempre due figure complementari, poi in che ruoli vengono nominati è secondario

Esattamente.

Poi ci sono anche altre variabili, ad esempio DS che fanno quasi solo da scout ma poi le trattative e la decisione finale la prende il DG/AD, un po' come ai primi tempi con Paratici DS e Marotta DG.

Mentre Giuntoli ad esempio e' un DS con poteri allargati, il DG in pratica non esiste a Napoli e come diceva un altro utente questo ruolo lo ricopre in parte il Presidente.

Ci sono anche le regole stabilite nello statuto riguardante i poteri dei vari dirigenti, ricordo ad esempio, post Marotta,  che entro tot-X milioni Paratici poteva acquistare un giocatore senza approvazioni di altri dirigenti, da tot-x a tot-y serviva anche la firma di Nedved, oltre a tot-Y quella di Andrea Agnelli e oltre ad un altra cifra l'approvazione del CDA.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2011
22867 messaggi
3 ore fa, ZEBR one ha scritto:

CHIELLINI FOR PRESIDENT :sventola:

 

Io vorrei Paolino Montero come presidente, solo solo per far rosicare qualcuno che dalla porta non riesce più a passare 🤘

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12286 messaggi

Io spero in un Ds con buoni poteri (Giuntoli-Berta-Sartori-Massara), un Ad che gestisca solo la parte economica (come Mazzia) e un Vicepresidente operativo che rappresenti la Juventinità a tutta forza come Del Piero, ne abbiamo troppo bisogno ora. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
Il 3/5/2023 alle 11:23 , Brahms ha scritto:

Da quando in qua il DS lo sceglie l'allenatore? Forse solo Guardiola può fare una roba del genere

 

Poi perché ad Allegri farebbe schifo quello che ad oggi è il migliore sulla piazza?

A Guardiola basta avere potere illimitato di spesa....ds e dg non contano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
Inviato (modificato)
7 minuti fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Io spero in un Ds con buoni poteri (Giuntoli-Berta-Sartori-Massara), un Ad che gestisca solo la parte economica (come Mazzia) e un Vicepresidente operativo che rappresenti la Juventinità a tutta forza come Del Piero, ne abbiamo troppo bisogno ora. 

La penso come te. C'è bisogno mai come ora di sentirsi rappresentati da qualcuno che sia juventino in società. Solo Alex potrebbe dare un segnale di ritorno alla normalità. In futuro mi piacerebbe anche vedere Chiellini e Buffon con qualche ruolo.

Modificato da Maxel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2006
7056 messaggi

Non sono mai stato un tifoso del mettere bandiere in ruoli dirigenziali ma mi rendo conto che nella Juventus attuale è INDISPENSABILE che ci sia qualcuno che sappia spiegare cosa sia la Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
1 ora fa, Ritchieb ha scritto:

Non sono mai stato un tifoso del mettere bandiere in ruoli dirigenziali ma mi rendo conto che nella Juventus attuale è INDISPENSABILE che ci sia qualcuno che sappia spiegare cosa sia la Juventus.

esatto un Del Piero e un Buffon per dirne due dei pochi

ma anche vecchietti come Gentile,Cabrini,Bettega, ecc .....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
24433 messaggi

update tutto fa brodo anche i kazzari

 

 

 

 

 

 

a napoli molti lo danno da noi

 

 

cert che so proprio sottomessi sindrome di stoccolma over 9000

 

siamo presenti schiantati nel loro colon H24 anche adesso che dovrebbero solo fa i bulli

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Apr-2007
109 messaggi
5 ore fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Io spero in un Ds con buoni poteri (Giuntoli-Berta-Sartori-Massara), un Ad che gestisca solo la parte economica (come Mazzia) e un Vicepresidente operativo che rappresenti la Juventinità a tutta forza come Del Piero, ne abbiamo troppo bisogno ora. 

Moggi-Giraudo-Bettega

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-May-2021
225 messaggi

Qui ha Napoli i tifosi più "legati" alle questioni Napoli dicono che Giuntoli ha già un accordo con noi. Si sono già configurati col detto "Giuntoli può andare basta che non smonta la squadra". 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...