Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Rete di Bettega para Zoff!

Quel 5 Luglio 1982... Pablito Pablito Pablito

Recommended Posts

Joined: 11-Dec-2006
3621 messaggi

  Ricordo sempre con piacere e con affetto quella giornata quel caldo mese di Luglio vissuto godendo delle imprese di quella squadra quei campioni quel gruppo rappresentato da tanta tanta Juventus    altri tempi altra Juve altra Federazione altro calcio, probabilmente il mondiale più bello che ho vissuto non me ne vogliano gli azzurri del 2006 ,faccio fatica a pensare che sono passati 41 anni  e che alcuni di quei fantastici protagonisti purtroppo non sono più con noi ,ricordo quando abbiamo vinto la Coppa e Zoff alzò il trofeo al cielo di Madrid Martellini il bravissimo Nando Martellini ricordò che il precedente successo era stato nel 38 quindi 44 anni prima e  da ragazzo che ero all’epoca mi era apparsa in quel momento una enormità , adesso mi sembra ieri l’aver vissuto certe fantastiche giornate ma sono passati la bellezza di 41 anni ... e mi duole dirlo se da un lato la passione per la maglia bianconera non mi ha abbandonato l’attuale movimento calcistico questo calcio non mi appassiona più.    Che sensazioni avete voi rievocando quelle giornate e raffrontando passato e presente?  Quanto è cambiato il calcio ( e non solo il calcio) in tutti questi decenni  ma soprattutto è cambiato realmente  in meglio?

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2010
17932 messaggi

Grandissime emozione, io c'ero... davanti alla TV

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2011
22876 messaggi

Beh, il calcio italiano è passato da "Pablito Pablito Pablito!" a "fallito fallito fallito!".

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63104 messaggi
Inviato (modificato)

Anche allora 6 calciatori di quell'11,  erano di quella squadra di ladri della Juventus...

Figc figli di p*****a!

Modificato da Tiger Jack
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
51064 messaggi

C'erano altri uomini, altre passioni, ora ad esempio abbiamo come padrone John Elkann, una persona che solo a guardarla viene voglia di buttarsi giu da un cavalcavia, 

Quel giorno Margherita era meglio andare al cinema.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jun-2006
1761 messaggi

giornata, campionato ed estate per me unica, indimenticabile e forse irripetibile! 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
51064 messaggi
Inviato (modificato)

Tornando in tema, sabato giocavo a beach volley e un brasiliano mi fa : oh italiano non riesci a vincere contro il Brasile, io lo guardo e gli sorrido  dicendogli Paolo Rossi.

Lui: chi sarebbe?

Vai su youtube faccio, io...

Poi é diventato scuro in volto.

Grazie Paolo, ovunque tu sia.

Modificato da Gelone
  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19338 messaggi

Altra roba , altri tempi , l'Italia aveva tutt'altro tipo di problemi , , ma una cosa che anche 41 anni fa era viva , era l'odio per la Juventus , lo scudetto rubato alla fiorentina , pruzzo capocannoniere lasciato a casa , rossi gobbo del kazzo che non  segnava manco con le mani , e Bearzot servo dei gobbi che ha portato tutta la Juve  perché servo del potere ma fa solo figure di mèrdã ,   la stampa , quella bella , quella italica , ne chiedeva le dimissioni dopo 2 partite . Non c'erano i social per fortuna , quella roba lì è diventata mito e tutti son saliti sul carro , ma in verità facevano schifo così come fanno schifo adesso.

Grazie comunque a quel gruppo perché fu  una grande gioia sportiva.

  • Like 4
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103864 messaggi

Avevo 6 anni, fregava niente .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
16938 messaggi
Inviato (modificato)

Un momento magico.

Eravamo in campeggio in Toscana e vicino a noi c'era una coppia con moglie brasiliana + figli contagiati, che già assaporavano il passaggio del turno, verso una passerella finale che doveva portarli di diritto divino alla coppa del mondo.

Ma la radio fu spietata e grosse lacrime furono versate .asd

Noi invece goduria unica, ricordo mio padre che saltava come un pazzo 

Ah che ricordi...

PS: il calcio è degenerato nel frattempo

Modificato da the_legend
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19338 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Rete di Bettega para Zoff! ha scritto:

  Ricordo sempre con piacere e con affetto quella giornata quel caldo mese di Luglio vissuto godendo delle imprese di quella squadra quei campioni quel gruppo rappresentato da tanta tanta Juventus    altri tempi altra Juve altra Federazione altro calcio, probabilmente il mondiale più bello che ho vissuto non me ne vogliano gli azzurri del 2006 ,faccio fatica a pensare che sono passati 41 anni  e che alcuni di quei fantastici protagonisti purtroppo non sono più con noi ,ricordo quando abbiamo vinto la Coppa e Zoff alzò il trofeo al cielo di Madrid Martellini il bravissimo Nando Martellini ricordò che il precedente successo era stato nel 38 quindi 44 anni prima e  da ragazzo che ero all’epoca mi era apparsa in quel momento una enormità , adesso mi sembra ieri l’aver vissuto certe fantastiche giornate ma sono passati la bellezza di 41 anni ... e mi duole dirlo se da un lato la passione per la maglia bianconera non mi ha abbandonato l’attuale movimento calcistico questo calcio non mi appassiona più.    Che sensazioni avete voi rievocando quelle giornate e raffrontando passato e presente?  Quanto è cambiato il calcio ( e non solo il calcio) in tutti questi decenni  ma soprattutto è cambiato realmente  in meglio?

La prima cosa che mi viene in mente di quella giornata , è che mi alzai la notte alle 3 per andare a pescare , presi una carpa che forse era più piccola del pisello di @hopper, tornai a mezzogiorno , andai a letto , e mi alzai mi sembra verso le 16.30 per guardare la partita , il resto è diventato mito , forse anche troppo , ma perché come dicevo sopra tutti son saliti sul carro dei vincitori, e pochi ne avevano il diritto , Zoff che oggi è un monumento ,e venerato per la parata in quel 5 luglio  al novantesimo ....nel 78 fu massacrato per il gol preso con l'Olanda.

Non è cambiato niente , solo che ora ci sono i social e anche il più idiota ha diritto di parola.

Modificato da gnarro
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29204 messaggi
Inviato (modificato)
2 ore fa, Rete di Bettega para Zoff! ha scritto:

  Ricordo sempre con piacere e con affetto quella giornata quel caldo mese di Luglio vissuto godendo delle imprese di quella squadra quei campioni quel gruppo rappresentato da tanta tanta Juventus    altri tempi altra Juve altra Federazione altro calcio, probabilmente il mondiale più bello che ho vissuto non me ne vogliano gli azzurri del 2006 ,faccio fatica a pensare che sono passati 41 anni  e che alcuni di quei fantastici protagonisti purtroppo non sono più con noi ,ricordo quando abbiamo vinto la Coppa e Zoff alzò il trofeo al cielo di Madrid Martellini il bravissimo Nando Martellini ricordò che il precedente successo era stato nel 38 quindi 44 anni prima e  da ragazzo che ero all’epoca mi era apparsa in quel momento una enormità , adesso mi sembra ieri l’aver vissuto certe fantastiche giornate ma sono passati la bellezza di 41 anni ... e mi duole dirlo se da un lato la passione per la maglia bianconera non mi ha abbandonato l’attuale movimento calcistico questo calcio non mi appassiona più.    Che sensazioni avete voi rievocando quelle giornate e raffrontando passato e presente?  Quanto è cambiato il calcio ( e non solo il calcio) in tutti questi decenni  ma soprattutto è cambiato realmente  in meglio?

Quella fu la prima partita intera che vidi in vita mia. Da lì nacque la passione per il calcio e la Juve. Fu come un colpo di fulmine. Oggi è tutto diverso. Ma se avessimo avuto 60 anni nel 1982 avremmo ritenuto quel calcio molto diverso da prima. É il tempo che passa. Tutto scorre e tutto cambia.

Modificato da Moeller 73
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29204 messaggi
1 ora fa, Gelone ha scritto:

C'erano altri uomini, altre passioni, ora ad esempio abbiamo come padrone John Elkann, una persona che solo a guardarla viene voglia di buttarsi giu da un cavalcavia, 

Quel giorno Margherita era meglio andare al cinema.

Margherita ha fatto 8 figli. Forse si salva solo Ginevra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
51064 messaggi
Adesso, Moeller 73 ha scritto:

Margherita ha fatto 8 figli. Forse si salva solo Ginevra.

Niente tv in casa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29204 messaggi
Adesso, Gelone ha scritto:

Niente tv in casa

Neanche cinema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
5746 messaggi
Inviato (modificato)
4 ore fa, Rete di Bettega para Zoff! ha scritto:

 Che sensazioni avete voi rievocando quelle giornate e raffrontando passato e presente?  Quanto è cambiato il calcio ( e non solo il calcio) in tutti questi decenni  ma soprattutto è cambiato realmente  in meglio?

 

Nel 1982 ero troppo piccolo. 

Ho solo vaghi ricordi della serata della finale, ma ricordi di contorno, tipo il baccano post partita, mia mamma che cuciva il tricolore nella giornata pre finale. Ma di campo nulla. 

 

Topic che rischia di diventare, come già successo, "scontro" generazionale. 

 

Cercando di essere obiettivi, e visto che chiedi anche oltre il calcio. 

Ci sono delle cose che sicuramente sono migliorate, migliorando la vita quindi, grazie all'informatica. 

Penso ai miei genitori negli anni 80, ma anche nei 90, le mezze giornate buttate nei vari uffici tipo agenzia entrate, poste, Inps, Asl ecc. 

Ecco ora con la digitalizzazione è tutto molto più facile e veloce. 

Quasi tutto ormai si può fare da casa, o cmq con lo smartphone ovunque uno si trovi, senza appunto buttare via mezze giornate tra code, scartoffie e impiegati imbarazzanti. 

Le stesse pratiche e operazioni bancarie ormai sono online, non occorre più andare "allo sportello" e perdere magari 2 ore per fare un bonifico. 

Ecco io in queste cose non rimpiango quegli anni in cui ero bambino. 

 

Il calcio però.... 

Mi rivolgo a chi ha 30 anni o meno, o meglio ancora a chi ha sui 20 anni. 

Cioè lasciate proprio perdere ragazzi. 

 

Il calcio di oggi è M€rd@.

In tutto. 

Credo non sia un caso che 2 giocatori, Messi e Ronaldo, abbiano dominato la scena per circa 15 anni filati. 

Dietro di loro il vuoto. 

Giusto mbappe, ma insomma... 

Lo stesso Neymar, per anni definito erede di quei 2, a me pare una mezza sega, uno che negli anni 80/90/e primi 2000 sarebbe stato giudicato un inutile funambolo... 

Nei decenni passati i grandi calciatori erano davvero tanti, e si dividevano la scena in base ai loro alti e bassi. 

 

E cmq, ma questa è un'opinione personale, gli stessi Messi e Ronaldo, difficilmente li metterei tra i primi 5 al mondo di tutti i tempi. 

Forse Messi, con difficoltà. 

Ronaldo assolutamente nemmeno tra i primi 10, nonostante i suoi numeri spaventosi. 

Ma il talento vero, puro, è un'altra cosa. 

 

Stiamo parlando cmq di eccellenze. 

Ma il calcio in generale, il calciatore normale, il calciatore medio, è infinitamente peggiore rispetto ai calciatori di 20/30/40 anni fa. 

Questo è un calcio che annoia, tutto improntato sulla corsa e sulla prestanza fisica. 

Di tecnica se ne vede davvero poca poca. 

Inoltre, ma questo ormai da diverso tempo, è tutto molto omologato, tutto molto "plastificato", preconfezionato. 

E poi girano davvero troppi soldi. 

gli ingaggi dei giocatori, anche quelli mediocri sono davvero uno schifo. 

Non voglio far nomi, perché se ne dovrebbero fare migliaia, ma basti pensare a casa nostra, ad alcuni elementi, al loro incredibile ingaggio e alla loro effettiva resa.

Uno scandalo. 

Per me ben oltre la decenza. 

 

Modificato da torino juventina2
  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130805 messaggi
2 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Avevo 6 anni, fregava niente .asd

Cosa ti sei perso ...... ragazzo! sefz 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jun-2007
8817 messaggi

Non avevo ancora la tv a colori quindi  andai a vedere la partita da un amico. Avevo 11 anni ma se chiudo gli occhi ricordo tutto come fosse ieri . Tanta, tantissima nostalgia! 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Mar-2007
6753 messaggi

Il più bel mondiale visto, giocatori di un altro pianeta e uomini di grande spessore

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
Inviato (modificato)

IN quei giorni praticamente e' iniziata la mia storia d amore con la juve (da li, il mio nick, come spiego spesso )

Modificato da dal1982
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Mar-2007
6753 messaggi
34 minuti fa, dal1982 ha scritto:

IN quei giorni praticamente e' iniziata la mia storia d amore con la juve (da li, il mio nick, come spiego spesso )

Zoff Gentile Cabrini Scirea Tardelli e Rossi hai visto la luce!!!

Che giocatori ragazzi, che carattere avevano oltre ad una classe immensa (c'era pure Causio in panca, un altro con i piedi di fata e le palle cubiche)

Altri tempi, irripetibili, tempi che non mi fanno rimpiangere di avere parecchi anni

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...