Vai al contenuto
Maxel

Chiellini, addio al calcio: "Il viaggio più bello e intenso della mia vita"

Recommended Posts

Joined: 27-Apr-2009
1862 messaggi

Incarnava perfettamente lo spirito juventino. Uno degli ultimi grandissimi del nostro calcio, è stato un onore seguirlo dall'inizio.

Mi ricordo perfettamente la storia della comproprietà con il Livorno (soffiato alla Roma), l'anno in prestito alla Fiorentina da terzino puro.

Poi il rientro alla base con Capello, l'anno in coppia con Legrottaglie, il resto è leggenda, la BBC è leggenda.

Un condottiero con la Juve e con la nazionale.

King Kong che bel viaggio che è stato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
12 ore fa, Bianconero dentro ha scritto:

Ferrara-Montero.

Thuram-Cannavaro.

E più indietro non vado perché di quelli che ricordo, all'epoca giocavano col libero: anzi,a tale proposito, tecnicamente Chiellini-Barzagli hanno giocato quasi sempre col terzo...è l'altro componente della BBC che ha spesso giocato a 2 quando Allegri è passato a 4 dietro.

Detto ciò, rappresentano sicuramente due tra i centrali di difesa più forti della nostra storia.

sempre difficile fare paragoni con epoche diverse e scegliere i migliori in assoluto. Nonostante siano passati non troppi anni tra una coppia e l'altra si può dire che l'epoca vissuta dalla BBC sia stata più tosta per i difensori rispetto al passato, a causa del gioco sempre più rapido, fisico e offensivo praticato in ambito europeo e sempre di più anche in italia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Nov-2007
16415 messaggi

Grande Giorgio .rulez Difensore che mi ha sempre gasato con la sua carica .rulez.rulez Uno dei nostri giocatori più importanti di questi ultimi 20 anni .rulez 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
24442 messaggi

qua me l'ha fatto diventare di marmo

 

 

 

 

  • Like 10
  • Thanks 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi

Ve le ricordate le marcature su Ibrahimovic appena risaliti in serie A?

 

 

Modificato da zart
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Dec-2006
19911 messaggi

Uno dei giocatori che ho più amato

E sticazzi dei sommelier che vedono sempre più forti i giocatori del passato. Giorgione è fra i centrali più forti della storia della Juve

  • Like 4
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
18 minutes ago, zart said:

Ve le ricordate le marcature su Ibrahimovic appena risaliti in serie A?

 

 

Ibra per anni ha detto che Chiellini e' stato il difensore piu' difficile contro cui giocare

 

negli anni di Conte e Ibra al Milan, i difensori italiani avevano una paura f***** di Ibra (comprensibile) ma soprattutto sul piano fisico e gli stavano SEMPRE ad un metro. Ibra riceveva palla ed il marcatore ce l'aveva un metro piu' indietro

 

non Chiellini. No. Chiellini gli stava appiccicato SEMPRE

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
20 minutes ago, Mugiwara said:

Uno dei giocatori che ho più amato

E sticazzi dei sommelier che vedono sempre più forti i giocatori del passato. Giorgione è fra i centrali più forti della storia della Juve

anche perche' col passare degli anni la memoria cambia e la fantasia prende il posto della verita'

 

Chiellini e' stato uno dei migliori centrali d'Italia e della Juve. Pochi chazzi.

 

ma soprattutto e' stato un giocatore che si e' migliorato tantissimo nel tempo. il Chiellini di 25 anni aveva due piedi che i ferri da stiro in confronto sono il destro di Baggio ed il sinistro di Maradona

 

a 33 anni verticalizzava lui quando a Pjanic frizzava il choolo

 

ha lavorato molto sui suoi difetti e quando scopri' di avere un fisico bestiale ha cominciato ad usarlo in modo veramente efficace

Modificato da Gnokko
  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
44 minuti fa, Ibra ha scritto:

qua me l'ha fatto diventare di marmo

 

 

 

 

chissà come gli bruciava il cu.lo a quel delinquente di Pistacchio presente in studio.

Modificato da Maxel
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9172 messaggi
4 ore fa, Darsch ha scritto:

Incarnava perfettamente lo spirito juventino. Uno degli ultimi grandissimi del nostro calcio, è stato un onore seguirlo dall'inizio.

Mi ricordo perfettamente la storia della comproprietà con il Livorno (soffiato alla Roma), l'anno in prestito alla Fiorentina da terzino puro.

Poi il rientro alla base con Capello, l'anno in coppia con Legrottaglie, il resto è leggenda, la BBC è leggenda.

Un condottiero con la Juve e con la nazionale.

King Kong che bel viaggio che è stato.

A chi lo dici, al primo ritiro era giovanissimo, avevano indetto un incontro tra i tifosi e i giocatori e c'era lui, gli ho pure stretto la mano, un grandissimo per me il miglior centrale dai tempi di Cannavaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
2 minutes ago, Maxel said:

chissà come gli bruciava il cu.lo a quel delinquente di Pistacchio presente in studio.

ho pensato la stessa cosa

 

aveva un gallone di bile incandescente

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9172 messaggi
16 ore fa, Ibra ha scritto:

 

leggete i commenti per capire la Grandezza 

 

sua e di quello che Siamo

 

 

 

 

sul campo mazzarri lo descrisse perfettamente "chiellini difende per tre"

 

 


 per me un fratellone maggiore acquisito

 

 

poi a detta di tutti uno dei calciatori più intelligenti e brillanti fuori dal campo

 

 

insomma uno di quelli che fanno della juventus la Juventus.

 

 

Grazie

Verissimo, ricordo anche di un Juve Inter con Spalletti allenatore, che a fine partita disse che Chiellini aveva uno starpotere fisico misto a una cattiveria (sportiva) che era difficilissimo giocarci contro per tutti gli attaccanti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37310 messaggi

Grazie Giorgione e buona vita.

 

L'estetica della difesa

 

La museruola a Messi

image.png.5d9262e894e6495b744b771a7337c7d5.png

 

 

 

Contropiede al minuto 96 .asd

Europeo vinto con una squadra corta e aggressiva 

image.png.9d1e8aad8ea32ddfed6d523f5ff12091.png

 

 

Altro che le seghe a 2 mani per la vittoria sulla fiorentina di nzola, kouame e bidè. 

Modificato da Pressing

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9172 messaggi
1 ora fa, Ibra ha scritto:

qua me l'ha fatto diventare di marmo

 

 

 

 

Mamma mia mi viene ancora la pelle d'oca, grazie Ibra del ricordo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2021
1248 messaggi

È stato uno dei pochi difensori moderni di cui i tackle erano giocate tecniche proprio bellissime da vedere. Diciamo un fuoriclasse e fantasista della difesa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2020
4224 messaggi
1 ora fa, Gnokko ha scritto:

Ibra per anni ha detto che Chiellini e' stato il difensore piu' difficile contro cui giocare

 

negli anni di Conte e Ibra al Milan, i difensori italiani avevano una paura f***** di Ibra (comprensibile) ma soprattutto sul piano fisico e gli stavano SEMPRE ad un metro. Ibra riceveva palla ed il marcatore ce l'aveva un metro piu' indietro

 

non Chiellini. No. Chiellini gli stava appiccicato SEMPRE

Infatti Ibra aveva segnato un solo gol vs  di noi tutte le volte che ci aveva affrontati da avversario tra Inter e Milan , mentre nei derby di milano era sempre decisivo  ,   non può essere  un puro caso

Modificato da Gig1
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25167 messaggi
1 ora fa, Gnokko ha scritto:

Ibra per anni ha detto che Chiellini e' stato il difensore piu' difficile contro cui giocare

 

negli anni di Conte e Ibra al Milan, i difensori italiani avevano una paura f***** di Ibra (comprensibile) ma soprattutto sul piano fisico e gli stavano SEMPRE ad un metro. Ibra riceveva palla ed il marcatore ce l'aveva un metro piu' indietro

 

non Chiellini. No. Chiellini gli stava appiccicato SEMPRE

Questo è un aspetto di cui aveva parlato un difensore (però non ricordo chi). Praticamente disse che fisicamente era impossibile contrastarlo perché di fatto gli rimbalzavi addosso e allora preferivano fargli ricevere palla e cercare di andargli addosso sul controllo o sulla seconda palla... Chiellini era l'unico che riusciva a reggere l'impatto fisico

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
27235 messaggi

Un saluto anche a tutti i Chiellini del mondo .rulez

 

 

 

img.jpeg

 

12791072_1034349823298232_88458069703450

 

 

 

Cheillini.jpg

 

Cheillini-3.jpg

 

Cheillini-4.jpg

 

memet.jpg

 

topoal.jpg

 

 

 

  • Like 3
  • Haha 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16671 messaggi
8 ore fa, Maxel ha scritto:

sempre difficile fare paragoni con epoche diverse e scegliere i migliori in assoluto. Nonostante siano passati non troppi anni tra una coppia e l'altra si può dire che l'epoca vissuta dalla BBC sia stata più tosta per i difensori rispetto al passato, a causa del gioco sempre più rapido, fisico e offensivo praticato in ambito europeo e sempre di più anche in italia. 

Beh...le due coppie che ho citato prima partecipavano al campionato migliore del mondo, hanno affrontato decine di attaccanti più forti di quelli attuali...in Italia e in Europa.

E poi non esageriamo con la fisicità e la rapidità...Ronaldo il brasiliano aveva all'ennesima potenza tutte e due la caratteristiche, se giocavi contro Zidane ti veniva il mal di testa dal punto di vista sia tecnico che fisico, ecc. ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi

giusto rinfrescarsi la memoria con qualche intervento di Giorgione

 

 

e le parole di Mourinho su Chiellini (ed altro) dopo la partita contro Albione

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
8 hours ago, Maxel said:

sempre difficile fare paragoni con epoche diverse e scegliere i migliori in assoluto. Nonostante siano passati non troppi anni tra una coppia e l'altra si può dire che l'epoca vissuta dalla BBC sia stata più tosta per i difensori rispetto al passato, a causa del gioco sempre più rapido, fisico e offensivo praticato in ambito europeo e sempre di più anche in italia. 

 

9 minutes ago, Bianconero dentro said:

Beh...le due coppie che ho citato prima partecipavano al campionato migliore del mondo, hanno affrontato decine di attaccanti più forti di quelli attuali...in Italia e in Europa.

E poi non esageriamo con la fisicità e la rapidità...Ronaldo il brasiliano aveva all'ennesima potenza tutte e due la caratteristiche, se giocavi contro Zidane ti veniva il mal di testa dal punto di vista sia tecnico che fisico, ecc. ecc.

in qualche modo per me avete ragione entrambi

 

perche' io sono d'accordo che prima c'erano piu' giocatori forti con cui confrontarsi ogni domenica, pero' oggi ai difensori sono permesse meno cose

 

fino a 20 anni fa i difensori potevano menare molto di piu' prima di essere ammoniti e potevano permettersi piu' cose poco ortodosse lontani dall'occhio dell'arbitro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16671 messaggi
44 minuti fa, Gnokko ha scritto:

 

in qualche modo per me avete ragione entrambi

 

perche' io sono d'accordo che prima c'erano piu' giocatori forti con cui confrontarsi ogni domenica, pero' oggi ai difensori sono permesse meno cose

 

fino a 20 anni fa i difensori potevano menare molto di piu' prima di essere ammoniti e potevano permettersi piu' cose poco ortodosse lontani dall'occhio dell'arbitro

Si, questo è vero: l'utilizzo massiccio delle telecamere in campo è avvenuto a fine anni 90, inizio duemila.

Diciamo che da tale data andando indietro nel tempo i difensori potevano fare quasi di tutto e passarla liscia (memorabile l'episodio dell'azzannatore di Charles)...d'altro canto, è anche vero che pure gli attaccanti non erano santerelli e si arrangiavano come potevano.

Giustamente, è tutto commisurato all'epoca in cui ci si trova a giocare...io mi sono sempre chiesto, ad es., se Scirea (o Beckenbauer, o Gentile...) non sarebbero stati ancora più forti giocando oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
16 minutes ago, Bianconero dentro said:

Si, questo è vero: l'utilizzo massiccio delle telecamere in campo è avvenuto a fine anni 90, inizio duemila.

Diciamo che da tale data andando indietro nel tempo i difensori potevano fare quasi di tutto e passarla liscia (memorabile l'episodio dell'azzannatore di Charles)...d'altro canto, è anche vero che pure gli attaccanti non erano santerelli e si arrangiavano come potevano.

Giustamente, è tutto commisurato all'epoca in cui ci si trova a giocare...io mi sono sempre chiesto, ad es., se Scirea (o Beckenbauer, o Gentile...) non sarebbero stati ancora più forti giocando oggi.

ma i contrasti erano proprio piu' duri e prima di ammonirti ce ne voleva. Pero' gia' prima la ProvaTV e adesso il Var hanno dato una bella mannaia a reazioni e comportamenti violenti che ora accadono in misura molto minore

 

non riesco a trovare le statistiche sui cartellini 

 

o meglio, una l'ho trovata ma mi pare un po' strana: secondo Transfermarkt la passata stagione ci sono state 1,628 ammonizioni e 40 espulsioni (dirette) mentre nel 82/83 dice solo 4 gialli e 12 rossi :261: 

 

un po' pochini, pure per quei tempi

 

quando guardo i filmati della Premier League negli anni 90 rimango sempre cosi' :o 

 

 

 

YouTube per vedere questo video di Vinnie Jones chiede l'eta' :261: 

 

i primi falli (tra cui quello su Cantona a forbice ad altezza ginocchio) manco viene ammonito mentre oggi sarebbero da espulsione diretta con 2-3 giornate accessorie di squalifica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...