Vai al contenuto
zart

Il peso reale dell' allenatore

Recommended Posts

Joined: 02-Apr-2008
63096 messaggi

Per fare una similitudine, in F1 quanto conta il pilota?

A Verstappen con la Ferrari attuale probabilmente gli verrebbe l'esaurimento nervoso, al contempo però Perez con la stessa macchina di Verstappen fa cacare....

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi
28 minuti fa, ManRay ha scritto:

.

 

La retorica del "squadra che vince = calciatori forti", tanto cara ad Allegri, è banalotta e smentita da centinaia di esempi.

Ne faccio un paio facili e recenti, visto che ne ha riportati anche Zart per tirare (giustamente) acqua al suo mulino:

* Roma con Mourinho vs Roma con De Rossi;

* Napoli con Spalletti vs Garcia / Mazzarri.

 

In realtà l'esempio di Spalletti l'ho trattato.

 

Quello di De Rossi (giocatore e personaggio verso cui ho un debole calcistico dal primo secondo che l'ho visto, per altro) ad oggi è impossibile da trattare. Parliamo di una manciata di partite 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi
Adesso, Tiger Jack ha scritto:

Per fare una similitudine, in F1 quanto conta il pilota?

A Verstappen con la Ferrari attuale probabilmente gli verrebbe l'esaurimento nervoso, al contempo però Perez con la stessa macchina di Verstappen fa cacare....

 

 

 

 

Si ma che similitudine è? Per quanto sia un mio sogno erotico, non ho visto Allegri saltare in groppa a Rabiot facendolo andare più veloce.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
3614 messaggi
Inviato (modificato)

In positivo pesa relativamente poco. Nel senso che a certi risultati non ci arrivi se non hai una rosa adeguata

Puó peró avere un impatto enorme in negativo. Nel senso che un allenatore scarso  è sempre una zavorra enorme anche per una rosa di campioni (che hanno bisogno di essere allenati correttamente per esprimere il loro potenziale).

Nello sport per performare occorre l’allenamento. Allenarsi male è sempre un problema, anche per super campioni .

L’allenatore scarso allena male i giocatori che ha a disposizione…. e fa disastri.

Non servono altre pippe mentali per giustificare mr gabbione…

Modificato da B&W Pride
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
1385 messaggi
2 ore fa, zart ha scritto:

Cambiare l'allenatore è realmente il tassello più importante della nostro futuro? Il nostro recentissimo passato sembra suggerire il contrario

Nella storia della Juventus nessun allenatore è rimasto in sella per più di tre anni con in tasca zero titoli, ma nemmeno con una ipotetica coppa Italia.

L'allenatore va cambiato perchè ha fallito, andrebbe trovato un accordo al più presto per liberarci di uno stipendio così importante, altro motivo per cui questo tecnico deve sparire il prima possibile.

 Tuttavia assieme a lui va cambiata una parte importante di rosa. Almeno 4 giocatori titolari non sono degni di questa maglia, poi ci sono anche 2-3 riserve davvero impresentabili. In maniera approssimativa individuo quasi una decina di calciatori su cui fare una seria riflessione. Questo è un aspetto importante e mi è capitato più volte di portarlo in diversi topic del forum, ma mi han sempre risposto male anche perché ci sono utenti al limite dell'ossessione con cui è impossibile parlare in maniera obiettiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
Inviato (modificato)
4 minuti fa, AllegriOut ha scritto:

Stesso discorso allora vale anche per i calciatori 

 

Non so a quale punto ti riferisci nello specifico, essendoci in quello che ho scritto due punti diversi. 

In uno sì, nell'altro no. 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2018
9643 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Non so a quale punto ti riferisci nello specifico, essendoci in quello che ho scritto due punti diversi. 

In uno sì, nell'altro no. 

 

Che ad alti livelli in buona sostanza le differenze tra grande allenatore e uno mediocre si assottigliano

 

Vale anche per i calciatori quindi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63096 messaggi
3 minuti fa, zart ha scritto:

 

Si ma che similitudine è? Per quanto sia un mio sogno erotico, non ho visto Allegri saltare in groppa a Rabiot facendolo andare più veloce.

Ah si certo,  a far andare più veloce Rabiot forse neanche Fuentes ci riuscirebbe.

Però Max probabilmente riuscirebbe a far andare piano De Bruyne

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
Inviato (modificato)
28 minuti fa, AllegriOut ha scritto:

Che ad alti livelli in buona sostanza le differenze tra grande allenatore e uno mediocre si assottigliano

 

Vale anche per i calciatori quindi?

 

Sui calciatori tendo a fare un discorso molto diverso. Almeno se parliamo dei metri di giudizio che competono ai nostri livelli (tifosi, non esperti di calcio). 

I calciatori sono esecutori diretti di gesta in campo. 

 

Che ci sia una profonda differenza tra Ronaldo e Djuric la percepisci e questa differenza mette d'accordo un po' tutti. 

 

Molto di meno lo stesso discorso lo fai tra uno Spalletti ed un Nicola. Od un mourinho. Nelle valutazioni ad ampio spettro degli allenatori è molto più facile assistere a paradossi che non sui calciatori.

Il destino degli allenatori in realtà è molto più dipendente dal contesto che dalla loro bravura di quanto si sia portati a pensare.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2020
4224 messaggi

Ci sono 2 tipi di allenatori 

 

1) i gestori  di campioni , in cui devono metterci poco del loro , visto che ai campioni hai poco da dire , ma che però devono stare attenti a non farli arrabbiare , Allegri , Ancelotti  e Zidane rientrano da questi

 

2) Gli allenatori che che allenano principi di gioco e migliorano i giocatori e le squadre prive di campioni , ma che anzi , i campioni li creano loro , in questo rientrano gente come  Conte , Guardiola , Klopp 

 

 

Quindi si l'allenatore conta molto per chi ha giocatori da crescere come li abbiamo noi , visto che i giocatori non migliorano da soli , gli serve una guida per migliorare , a meno che non sei un talento  come Messi , dove non aveva bisogno di nessuno , visto che era un fenomeno anche nei pulcini , ma il suo è un caso isolato

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
24434 messaggi

sei un mitomane apri ennesimo topic che finirà come quello di allegri a mandarsi Pacatamente a fare in kulo come maurizio mosca

 

 

è semplice la questione ziocane senza fare altre seimila pagine 

 

 

 

è come avere alecsandro e desciglio titolari inamovibili da 8 anni 

 

 

il nostro allenatore non è l'unico problema ma è un problema molto grande al pari dei giocatori non all'altezza per tornare competitivi in europa. bah forse un pò di più perché è l'uomo di campo che decide l'atteggiamento della juventus in ogni fotthuta partita però boh possiamo fa filosofia in eterno su sta roba

 

 

 

Quindi

 

come vorrei che si cambiassero alecsandro desciglio

 

 

come vorrei una proprietà con un chazzo di ottantotto chilogrammi che difenda la juve in tutti i luoghi in tutti i laghi in tutti i mari 

 

 

 

così voglio che la juve sia all'Eterna ricerca di un allenatore che impartisca mentalità dinamiche e metodologia di lavoro necessarie per gli obiettivi che competono alla storia Fantascientifica di questo club

 

 

finché non lo trova.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37300 messaggi
Inviato (modificato)

Il ritorno di Capello al milan, stagione 97/98, fu un  flop pazzesco (decimo posto in campionato). L'anno successivo  i rossoneri vinsero lo scudetto col meno quotato Zaccheroni. 

La carriera di don Fabio la conosciamo.

 

Allegri ha fallito. Non vuol dire che è scarso, ma bisogna guardare avanti.

Ognuno per la sua strada.

 

Modificato da Pressing
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2006
2898 messaggi

Discorso che si presta a numerose derivazioni e per forza di cose molto complesso.

Normalmente risponderei che l'allenatore conta per il 35%, ma poi abbiamo avuto esempi di allenatori cambiati in corsa che hanno portato la squadra a vincere campionati ed addirittura Champions, quindi in taluni casi possono contribuire con cambi tattici o stimoli ad essere decisivi nel peso di una stagione.

Io non sono una persona che si lega agli allenatori e così come vengono messi in discussione calciatori, proprietà e dirigenti, credo sia legittimo che possa accadere altrettanto con loro.

Se mi fai giocare giocatori fuori ruolo, se l'atteggiamento è rinunciatario ed arcaico come nel nostro caso, beh, credo che farsi delle domande possa essere legittimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Nov-2011
7134 messaggi

Parlando a livello generale credo che il compito, e dunque il peso reale di un allenatore, consista nel far rendere al meglio i giocatori che ha esaltandone le caratteristiche individuali inserite in un gioco di squadra. Non credo ai santoni che professano una verità assoluta di calcio,  credo piuttosto alla capacità di essere flessibili gestendo le situazioni che si creano. La capacità di motivare al meglio e di toccare i tasti giusti è importante ma non si può certo trasformare un brocco in un campione. Si deve inserire in un progetto sensato di squadra che funziona dalla dirigenza a chi fa mercato poi dipende anche dagli obiettivi se si tratta di guidare una squadra da mezza classifica, che lotta per la salvezza o che ambisce a traguardi scudetto o Chanpions. Nel nostro caso specifico penso che una serie di concause che vedono la dirigenza in primis, ci abbiano condotto alla situazione in cui siamo. Ad oggi tuttavia il mister mi sembra che non sia più in grado di fare il bene della squadra e che sia tempo di cambiare. Ma per ripartire bisogna fare le cose seriamente e per bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Apr-2019
16514 messaggi

dovrebbe essere semplice

Se hai una rosa esperta ti puoi limitare a dare indicazioni tattiche (gestore)...se invece hai gente giovane, inesperta e non supercampioni  l'allenatore deve dare molto di piu. Qui si vede la mano del vero allenatore. 

Allegri non è un allenatore classico, e un gestore che si basa sui campioni che sanno cosa fare e come gestire i vari momenti della partita. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
3614 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Gig1 ha scritto:

Ci sono 2 tipi di allenatori 

 

1) i gestori  di campioni , in cui devono metterci poco del loro , visto che ai campioni hai poco da dire , ma che però devono stare attenti a non farli arrabbiare , Allegri , Ancelotti  e Zidane rientrano da questi

 

2) Gli allenatori che che allenano principi di gioco e migliorano i giocatori e le squadre prive di campioni , ma che anzi , i campioni li creano loro , in questo rientrano gente come  Conte , Guardiola , Klopp 

 

 

Quindi si l'allenatore conta molto per chi ha giocatori da crescere come li abbiamo noi , visto che i giocatori non migliorano da soli , gli serve una guida per migliorare , a meno che non sei un talento  come Messi , dove non aveva bisogno di nessuno , visto che era un fenomeno anche nei pulcini , ma il suo è un caso isolato

Sono d’accordo all’80%.
La parte che aggiungo è che anche se hai una rosa di campioni non puoi limitarti a fare il “gestore” . Le grandissime capacitá di questi campioni necessitano anch’esse di essere “allenate” affinchè possano esprimersi sul campo.

Faccio un esempio di basket per rendere l’idea….tu puoi anche avere curry in squadra,grandissimo talento nel tiro da tre pt…. Ma se gli fai fare ore e ore di allenamento esclusivamente sulla difesa trascurando completamente gli esercizi di tiro e gli schemi per portarlo al tiro poi non ti devi aspettare che questo faccia lo stesso 30 punti a partita solo perchè è un campione. Anche i campioni vanno allenati correttamente. Non ci si piò limitare a gestirli….

Puoi non aver nulla di nuovo da insegnargli, ma devi comunque costruire per lui “allenamenti allenanti”.

La dico in un’altro modo. Se trasformi vlahovic in un centrocampista e per ore e ore di allenamento lo fai lavorare solo sulla fase difensiva, sul rincorrere gli avversari, sull’attenzione ai dettagli nella nostra metá campo…. Poi non ti devi lamentare se sbaglia uno stop a 5 metri dalla porta…

Modificato da B&W Pride
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
24434 messaggi

poi mi devi ancora rispondere secondo te cosa è successo ad agosto 94 a peruzzi kohler conte baggio dp ravanelli vialli che c'erano già da anni ma che solo da lì in poi hanno iniziato a pressarti come tarantole pure il buco del kulo per un quinquennio con discreti risultati per le loro carriere 

 

 

giocatori tra i migliori al mondo

 

 

ma c'erano già da anni 

 

 

che gli è successo poi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi
1 minuto fa, Ibra ha scritto:

poi mi devi ancora rispondere secondo te cosa è successo ad agosto 94 a peruzzi kohler conte baggio dp ravanelli vialli che c'erano già da anni ma che solo da lì in poi hanno iniziato a pressarti come tarantole pure il buco del kulo per un quinquennio con discreti risultati per le loro carriere 

 

 

giocatori tra i migliori al mondo

 

 

ma c'erano già da anni 

 

 

che gli è successo poi?

 

Ti ho già risposto che Moratti la pensava come te. Ha preso Lippi e ha continuato a macinare figure di mherda.

 

Tu mi rispondi con "ma lui si è dimesso e ha fatto brutto in conferenza stampa"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2010
20321 messaggi

Ironic Mode ON

 

Quando, per100 ragioni, ti sta sulle balle, il peso dell'allenatore diventa determinante..isterico

 

Ironic Mode OFF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
1628 messaggi

Non so, spesso ci raccontiamo che Allegri è un gestore, che non dà indicazioni, se il giocatore è forte va da solo, se ha bisogno di schemi con lui soffre.

Mi pare che non ci sia certezza nemmeno su questo.

Mi spiego: ormai ci sono casi numerosi che dicono il contrario. Arriva Chiesa, forte sulla fascia in fase offensiva. Lui non lo mette dove fa meglio, anzi, prima lo arretra, si incazza perché non difende, poi lo "scopre" seconda punta.

Arriva Dusan, che ha senz'altro limiti tecnici. Invece di agevolarlo in quello che sa fare meglio, pretende che giochi "alla Mandzukic". Quello si involve, entra in crisi ecc.

Siccome vuole una partenza come quando aveva Bonucci e i lancioni, e con Bremer e Gatti non funziona, arretra Locatelli, snaturandolo. A quel punto anche Locatelli diventa scarso...

Ora vedo Yildiz, ottimo nel partire dalla tre quarti, nell'uno contro uno. Nelle ultime partite è stato arretrato di 30 metri, non è più utile a saltare l'uomo, probabilmente anche lui dovrà "imparare a difendere".

Mi sembra che le indicazioni ci siano, ma spesso siano sbagliate. Mi sembra che ci sia un'idea di calcio che (almeno qui e ora) non funziona, e che per seguirla si pieghino i giocatori a fare cose che non sanno fare. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22623 messaggi

Ci sono tantissimi fattori in gioco.
Al primo posto c'è sempre la tecnica dei giocatori.
Poi quei giocatori possono integrarsi o meno con gli altri compagni
Possono cadere in depressione
Possono diventare degli scommettitori incalliti 
Possono trombarsi la moglie del compagno di squadra.
Possono finire in un loop infinito di infortuni.
Possono essere lucani. 

L'allenatore incide molto o molto poco in base a tanti altri fattori.
Un allenatore bravo a creare un'identità, talvolta può essere rigettato dal gruppo.
Talvolta crea una macchina perfetta con un gruppo, poi cambia squadra e rompe il giocattolo.

Per tutti questi motivi, di base non darei 7/9 milioni per 4 anni ad un allenatore (non avrei preso nemmeno Guardiola a cifre folli).
Quelli che ora si giocano la carta del "Ma alla fine incide poco", erano felicissimi di blindarlo con quel contratto folle. Strano.


Stabilito questo, di base dovresti provare a prendere un allenatore che potenzialmente è in grado di valorizzare i giocatori e dare un'identità alla squadra.
Forse il gruppo lo rigetterà e farà schifo. Ma in partenza non puoi fondare un progetto su un allenatore che non è in grado di farlo.
Allegri molto sinceramente ha dichiarato come "lavora". Quest'anno il suo approccio anni 80 ha anche portato un numero di punti accettabilissimo. Io l'ho difeso.
Ma in partenza ha poco senso affidare una squadra ad un tizio che schiera due linee di difesa statiche e poi completa il lavoro con le battute sui cavalli.




 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63096 messaggi
Inviato (modificato)
12 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Sono d’accordo all’80%.
La parte che aggiungo è che anche se hai una rosa di campioni non puoi limitarti a fare il “gestore” . Le grandissime capacitá di questi campioni necessitano anch’esse di essere “allenate” affinchè possano esprimersi sul campo.

Faccio un esempio di basket per rendere l’idea….tu puoi anche avere curry in squadra,grandissimo talento nel tiro da tre pt…. Ma se gli fai fare ore e ore di allenamento esclusivamente sulla difesa trascurando completamente gli esercizi di tiro e gli schemi per portarlo al tiro poi non ti devi aspettare che questo faccia lo stesso 30 punti a partita solo perchè è un campione. Anche i campioni vanno allenati correttamente. Non ci si piò limitare a gestirli….

Sono convinto che ieri, quando Huijsein si è trasformato in Maradona, il nostro gli avrebbe gridato "oh...dove azzo vai! Mantieni la posizione, porha majala!"

Modificato da Tiger Jack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
24434 messaggi
7 minuti fa, zart ha scritto:

 

Ti ho già risposto che Moratti la pensava come te. Ha preso Lippi e ha continuato a macinare figure di mherda.

 

Tu mi rispondi con "ma lui si è dimesso e ha fatto brutto in conferenza stampa"

 

 

non è una risposta

 

 

mi rispondi cosa ha fatto moratti 

 

 

ti ho chiesto cosa hanno fatto quei giocatori già presenti da anni per cambiare in quel modo

 

 

Attendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78483 messaggi

Ad incidere è il peso della busta paga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2010
20321 messaggi
1 minuto fa, E.T. ha scritto:

Ad incidere è il peso della busta paga

 

Dai, cosa vuoi che sia.

Più o meno dovrebbe essere pari all'assegno medio annuale della pensione da voi in Elevezia! :261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...