Vai al contenuto
Morpheus ©

[ SERIE A enilive ] CAGLIARI - JUVENTUS 1-0

Recommended Posts

1677 messaggi
1 minute ago, 444 said:

probabile.

però quella giocata è stata voluta, studiata in allenamento, ed ha liberato mazzitelli al tiro dentro l'area di rigore.

poi so anch'io che, siccome Mazzitelli non è Modric, quel tiro 9 volte su 10 non entra in rete: però era uno schema voluto su un calcio piazzato, cioè quella cosa che vorrei tanto vedere fare anche alla Juventus, ogni tanto.... 

Su calci da fermo, verissimo, non abbiamo uno straccio di schema. Si è visto dai venti e passa angoli battuti malissimo, e dalla punizione ridicola di Koop nel primo tempo (ma non poteva tirare in porta?). Ecco, se bisogna muovere una critica a Spalletti, è proprio questa: passi più tempo a provare soluzioni sui calci da fermo.

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1237 messaggi
1 minuto fa, Longcat ha scritto:

Pensare che ha tolto la mano apposta e’ insensato, ma secondo me almeno 15 portieri di questa serie A sto tiro lo paravano

https://x.com/calciomercatoit/status/2012654702194798666?s=46

non è insensato, ed è per questo che ha giocato il secondo portiere.. quando dico che ormai il sistema calcio lascia poco o nulla al caso e decide le posizioni in classifica, mi riferisco a questo

la juve si è venduta per convenienza a questo sistema per avere il quarto posto assicurato, ma solo se resta a distanza di sicurezza dalla zona scudetto

• Confused 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14864 messaggi
15 minuti fa, Longcat ha scritto:

Pensare che ha tolto la mano apposta e’ insensato, ma secondo me almeno 15 portieri di questa serie A sto tiro lo paravano

https://x.com/calciomercatoit/status/2012654702194798666?s=46

La mano l'ha tolta quando il pallone era già oltre la linea.

I portieri, a parte quando si trovano nel margine di sfioramento del pallone, sanno già se su un pallone ci si arriva o meno. Quando sono incerti iniziano a muoversi, ma ad un certo punto si sa già se quel pallone è parabile o meno. Se qualcuno toglie la mano o non "completa" il tuffo, non è perché è scarso, ma perché sa già che su quel pallone non ci arriva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34669 messaggi
5 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

Quello non è risultatismo, è "solo" una sfaccettatura negativa del tifo, quella che ti fa sentire vittima di tutti i complotti possibili e immaginabili.

Ovviamente il tifo non "vuole" certo che la squadra non vinca, è naturale.

Ma non è il risultatismo che porta all'antisportività, anche i non antisportivo vogliono che la propria squadra primeggi

Beh, l'antisporvità è una delle manifestazioni del risultatismo.

Il quale però, attenzione, non si manifesta solo con il difensivismo o il cortomusismo.

In generale, il risultatismo è l'idea che devi vincere a tutti i costi e non puoi accettare la sconfitta, o riconoscere una vittoria altrui eccetera.

Questo fenomeno, portato all'eccesso, è una degenerazione dello sport e vede nel calcio, non solo in Italia, l'esempio principe.

Poi sono arrivati i social, e a quel punto è tombola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34669 messaggi
7 minuti fa, soave ha scritto:

non è insensato, ed è per questo che ha giocato il secondo portiere.. quando dico che ormai il sistema calcio lascia poco o nulla al caso e decide le posizioni in classifica, mi riferisco a questo

la juve si è venduta per convenienza a questo sistema per avere il quarto posto assicurato, ma solo se resta a distanza di sicurezza dalla zona scudetto

siamo proprio al delirio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3265 messaggi
5 minuti fa, le_roy ha scritto:

Aggiungerei tanti rifinitori che non hanno il goal nel DNA perché i goal potrebbero farli anche loro..

Il solo Yildiz ogni tanto la mette ma degli altri è veramente raro il caso che un dribbling un inserimento si traduce in un tiro pulito in porta , ad esempio Conceicao salta regolarmente l' uomo per poi sbagliare scelta o tiro , è anche una questione di esperienza e maturità abbiamo un attacco relativamente giovane , ma rimangono giocatori da ultimo passaggio o da dribbling con poca concretezza finale ( tranne Yildiz ovviamente che però a livello di finalizzazione deve crescere tanto).

Giusto.

Aggiungerei che la crescita di Kenan come realizzatore passa anche da avere qualche compagno di reparto vicino che sia similmente pericoloso per gli avversari e quindi mantenga la difesa preoccupata anche da qualcun altro. 
Ad oggi l’attacco sviluppato a sinistra o centrosinistra vede Kenan costantemente triplicato, per cui quando arriva al tiro, se ci arriva, ne ha dovuti saltare 3 o 4, magari col quinto in close out cestistico; inevitabilmente con tempi di esecuzione ridottissimi e forse in discreta apnea che riduce la lucidità.

Cambia tutto quando si avvicina qualcuno di competente che gli porta via uomini o che gli fa un assist o filtrante. La sua qualità realizzativa in quel caso aumenta.

Cambierebbe decisamente molto se, invece di quelle due capre tibetane canadesi/belga, avesse vicino un centravanti decente (non un campione, eh, basterebbe uno decente) di cui la difesa avversaria si debba preoccupare. Altrettanto aiuterebbe avere dei centrocampisti abili nei filtranti, assist, verticalizzazioni, cambi di gioco (anche qui manchiamo assai).

Infatti la cosa che non capisco è come mai Lucianone non faccia giocare Miretti (l’unico che sembra avere un po’ di queste doti) più vicino a Kenan, magari scambiandoli ogni tanto di posizione. Secondo me aiuterebbe molto. Ora che Chico rientra, i tre 3/4isti potrebbero essere loro, col Texano nei due di metà campo ad alternarsi con Loca e KT (mentre l’olandese sarebbe da spedire o al max 5* centrale di difesa).

Rimane il fatto che questa squadra, da quando è arrivato DV9 (che ha fatto benino all’inizio e poi ha fatto “scendere la catena”; tutti si pensa e fosse colpa di Acciuga, ma il serbo ci ha messo tanto del suo), si ritrova il “problema del centravanti” con 4 allenatori diversi. Tuttora irrisolto.

La partita di ieri lo ha reso oltremodo evidente; non che ce ne fosse bisogno, ma Lucianone, contro squadre meno chiuse o meno brave nel parcheggio dei pullman, aveva messo la squadra nelle condizioni di ovviare al problema. Ieri il problema è decisamente risaltato nell’inefficienza della fase conclusiva.

Cioè, JTD non ha nemmeno tirato verso la porta.
E non è che il 78% di possesso lo abbiamo alla Motta con 653428 passaggini orizzontali nella nostra metà campo. No no, in attacco ci siamo andati eccome. Con un centravanti decente e di stazza avresti avuto più gioco di boa e soprattutto qualcuno in grado di provare a sfruttare cross che inevitabilmente vai fare contro il pullman.

A Spalletti per ieri posso imputare poco.

Forse un paio di cose:

- non ha voluto provare a fare dei minuti con la squadra più bassa, per far venire fuori il Cagliari e avere più spazio davanti

- qualcosa sulle sostituzioni, anche se non è che ci siano tutte queste alternative. Magari mettere KT prima, togliere l’inutile olandese invece che Loca (magari gli voleva evitare l’ammonizione che gli avrebbe fatto saltare il Napoli), mettere prima Adzic che la castagna da fuori è uno dei pochi ad avercela, ecc. Però col senno di poi…

A Spalletti si deve riconoscere che, al netto di questa sconfitta, la squadra ora ha un senso e gioca sempre per vincere, anche oltre i propri difetti intrinseci.

Però la rosa è quella che è, con le lacune evidenti e risapute, che giocoforza non possono sempre essere rimediate dalla tattica.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3265 messaggi
33 minuti fa, 444 ha scritto:

probabile.

però quella giocata è stata voluta, studiata in allenamento, ed ha liberato mazzitelli al tiro dentro l'area di rigore.

poi so anch'io che, siccome Mazzitelli non è Modric, quel tiro 9 volte su 10 non entra in rete: però era uno schema voluto su un calcio piazzato, cioè quella cosa che vorrei tanto vedere fare anche alla Juventus, ogni tanto.... 

No dai, sai vede che quello che ha battuto la punizione l’ha un po’ “zappata” e la palla gli è rimasta bassa, invece del cross che voleva fare verso il secondo palo. Altro che schema “lungamente provato in allenamento”… poi per Mazzitelli, eh… :mughini:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3265 messaggi
28 minuti fa, soave ha scritto:

Davvero? Cioè Digre invece quella la prendeva con un doppio carpiato e fumandosi una sigaretta? Perciò avrebbe giocato Perin, che invece l’ha lasciata passare scientemente, per contribuire alla salvezza del Cagliari.

Allora mi aspetto come minimo a giugno Palestra in Continassa…

:signs92:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1237 messaggi
2 minuti fa, TheMask ha scritto:

Davvero? Cioè Digre invece quella la prendeva con un doppio carpiato e fumandosi una sigaretta? Perciò avrebbe giocato Perin, che invece l’ha lasciata passare scientemente, per contribuire alla salvezza del Cagliari.

Allora mi aspetto come minimo a giugno Palestra in Continassa…

:signs92:

digre l'aveva già fatto con la fiorentina, sarebbe stato troppo... a proposito di fiorentina e di calcio fiction guardatevi il secondo gol a bologna .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3265 messaggi
35 minuti fa, Reynolds ha scritto:

Su calci da fermo, verissimo, non abbiamo uno straccio di schema. Si è visto dai venti e passa angoli battuti malissimo, e dalla punizione ridicola di Koop nel primo tempo (ma non poteva tirare in porta?). Ecco, se bisogna muovere una critica a Spalletti, è proprio questa: passi più tempo a provare soluzioni sui calci da fermo.

Sì e no.

Cioè: sì, siamo ridicoli, se non commoventi, sui piazzati; decine di angoli non sfruttati e lontanissimi da arrecare pericoli agli avversari e punizioni dal limite  ridicole (Miralem e Paulo dove siete?); però questa è una cosa che ci tiriamo dietro dai tempi del secondo Allegri e che curiosamente non è cambiata nè cambiando allenatori e neppure i giocatori; e no, Spalletti ci sta evidentemente lavorando, quindi il tempo ce lo sta spendendo, perché su ogni angolo si vede che quello che accade non è casuale, ma sia chi batte che chi va a ricevere di volta in volta va ad eseguire istruzioni particolari.

Poi siamo d’accordo che ad oggi l’esecuzione è ancora largamente deficitaria (eufemismo per dire che facciamo kaka@re :siffle:); ma si spera che prima o poi, con l’allenamento, comincino a trarne qualche vantaggio. Almeno non è più una cosa puramente random come lo era evidentemente prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3265 messaggi
Inviato (modificato)
8 minuti fa, soave ha scritto:

digre l'aveva già fatto con la fiorentina, sarebbe stato troppo... a proposito di fiorentina e di calcio fiction guardatevi il secondo gol a bologna .asd

Capisco. Ma se cominciamo a vederla così e mettiamo veramente in dubbio quello che succede sul campo… beh allora pianto lì di seguirlo.

Alcuni lo hanno già fatto, magari per altri motivi.

Digre mi sembra scarso di suo…

Per il momento credo (mi illudo ?) che almeno la Juve vada in campo cercando di vincere ogni partita.
Qualora avessi evidenza che non sia così, per me non avrebbe più senso seguirla.

Se qualcun’altro si dovesse vendere le partite mi girerebbero molto, ma se fosse la mia squadra, smetterei proprio.

Modificato da TheMask

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111196 messaggi
Inviato (modificato)
5 ore fa, Joe Cole ha scritto:

Peró non facciamo confusione, il distinguo è d’obbligo in questi casi.

Il possesso palla sterile in cui fai solo passaggi nella tua metà campo è un conto e un altro in cui fai 22 tiri di cui 7 in porta, 18 calci d’angolo, un palo ecc.  

Il Cagliari ha fatto 2 tiri in porta in tutta la partita Cxxo.

La strada è quella giusta.

Questa è la sintesi 

Ci sono due tiri sulla figura del portiere (roba che ci si attende che pari, non che si scansi e li faccia entrare comodamente) e quello che finisce sul palo. E se mi si parla di caso e fortuna, sul palo ci finisce perchè deviata da un difensore che spiazza il portiere, sennò ragionevolmente para agevolmente pure quello. 

Se batti 18 calci d'angolo e fai schifo 18 volte hai un problema.

Lo stesso video evidenzia che levato yldiz i tuoi uomini offensivi non incidono una sega, nonostante il volume di gioco. Ed è la seconda volta nel giro di quattro partite che succede questo e poi lo paghi. Se di gente come David, Openda, Conceicao e Zegrova fai un pacco e li lasci da qualche parte praticamente non ti accorgi di nulla. 

Se non riesci a segnare dopo che hai "tirato" 29 volte, cosa pensi che realisticamente succederà nelle partite in cui te ne concederanno forse 4? 

Hai citato dei numeri di questa partita, ma il problema è che non sono tutti i numeri di una partita. Dietro lo zero che hai avuto in casella gol segnati ce ne sono altri decisamente significativi. Quello più evidente, banalmente, un tasso di conversione scabrosamente zero. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
284 messaggi

Sì e no.
Cioè: sì, siamo ridicoli, se non commoventi, sui piazzati; decine di angoli non sfruttati e lontanissimi da arrecare pericoli agli avversari e punizioni dal limite  ridicole (Miralem e Paulo dove siete?); però questa è una cosa che ci tiriamo dietro dai tempi del secondo Allegri e che curiosamente non è cambiata nè cambiando allenatori e neppure i giocatori; e no, Spalletti ci sta evidentemente lavorando, quindi il tempo ce lo sta spendendo, perché su ogni angolo si vede che quello che accade non è casuale, ma sia chi batte che chi va a ricevere di volta in volta va ad eseguire istruzioni particolari.

Poi siamo d’accordo che ad oggi l’esecuzione è ancora largamente deficitaria (eufemismo per dire che facciamo kaka@re :siffle:); ma si spera che prima o poi, con l’allenamento, comincino a trarne qualche vantaggio. Almeno non è più una cosa puramente random come lo era evidentemente prima.

Spalletti sta facendo anche troppo col materiale che ha a disposizione abbiamo alcuni giocatori che oltre ad essere scarsi sono anche stupidì. Io ieri gli imputo solo di aver giocato senza portiere perché Perin è ottimo per il torneo della Parrocchia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34669 messaggi
3 ore fa, Terminator-J ha scritto:

no no, magari....

questa è una squadretta da 6/7 posto, e solo grazie alle annate storte di bologna e atalanta probabilmente un posto in EL è praticamente sicuro.

L'ho già detto mille volte ma rifacciamo il giochetto:

PORTIERI: 2 portieri di terza fascia, con esperienze da titolari in squadroni come monza e genoa, 2 portieri che potrebbe fare i titolari solo in squadre da zona retrocessione ( ad es. già il cagliari ha un portiere migliore, tanto per capirci..)

DIFESA: c'è un unico giocatore che potrebbe fare il titolare in una delle prime 6/7 di serie A: Bremer, il resto è fatto di scarti del milan e della premiere e gente come gatti  o rugani che i titolari farebbero fatica a farlo nelle squadre di fascia alta della serie B

ESTERNI: cambiaso, j.mario, kostic e mckennie, possiilità di partire titolari nele prime 7 della classifica : ZERO!

CENTROCAMPO: locatelli/thuram/miretti, nessuno dei 3 farebbe il titolare nelle prime 6/7 della classifica

ATTACCO: milik e zhegrova marci, vlahovic rotto e fuori dal progetto, david, openda e conceicao inadeguati, il solo Yldiz potrebbe farebbe il titolare nelel prime 4/5 

ecco, con questa spazzatura umana sperare di andare oltre il 5 posto è pura illusione, e sabbe pure un insulto alla meritocrazia

che delirio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
284 messaggi

che delirio

La Roma sta vincendo 2 a 0 cosa pensano adesso gli intenditori che dicono che una battuta d’arresto ci può stare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11249 messaggi
10 minuti fa, Stan45 ha scritto:

La Roma sta vincendo 2 a 0 cosa pensano adesso gli intenditori che dicono che una battuta d’arresto ci può stare?

L inda ha perso più di noi e sono 10 punti avanti , idem il napoli e la riomma...se la matematica non è un opione le battute d artesto sono ste piu' di una , e siamo solo a gennaio con tanti scontri diretti da fare fuori casa inda milan roma  atalanta su tutte.....in compenso stiamo recuperando tanto terreno nella classica del possesso palla.....so soddisfazioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43947 messaggi

Che non si possono vincere tutte le partite e che le somme si tirano alla fine

Eravamo tanti punti in dietro

Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5913 messaggi
7 ore fa, zack80 ha scritto:

Secondo me il dato statistico più clamoroso di ieri sono gli expected goal. Ebbene, ieri a fronte di cui numeri mostruosi, su possesso, calci d'angolo tiri ecc.. abbiamo un EG di appena 1.33. Il che significa che pur giocando 90 minuti nella metà campo o addirittura nell' area avversaria ci siamo messi nella condizione di fare appena un gol. Tradotto sul campo non ci siamo quasi mai messi nelle condizioni di creare seri pericoli al Cagliari. Quindi peggio che col Lecce dove si era messo di mezzo anche Falcone in giornata di gloria.

Infatti anche se la statistica parla di 20 tiri in porta, le occasioni davvero pericolose sono state pochissime.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43947 messaggi
L inda ha perso più di noi e sono 10 punti avanti , idem il napoli e la riomma...se la matematica non è un opione le battute d artesto sono ste piu' di una , e siamo solo a gennaio con tanti scontri diretti da fare fuori casa inda milan roma  atalanta su tutte.....in compenso stiamo recuperando tanto terreno nella classica del possesso palla.....so soddisfazioni...
Saranno contenti giochisti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34669 messaggi
23 minuti fa, Stan45 ha scritto:

ma che c'entra?

proprio concetti a vanvera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6778 messaggi

Non ricordo a memoria una volta in cui il Topino ha fatto punti contro squadre cui eravamo in lotta per qualcosa.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
284 messaggi

ma che c'entra?
proprio concetti a vanvera

Come chi è al soldo della società

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17834 messaggi

Col benfica dello special pirla si rischiano barricate pure peggiori, quindi o si entra con la determinazione di fare una battaglia o si rischia un'altra cagliari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
284 messaggi
Saranno contenti giochisti

Boniperti quando diventò’ presidente della Juve fece scrivere all ‘interno del colletto delle maglie la nota frase Vincere non è importante e’ l’unica cosa che conta questa era la sua risposta ai giochisti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4858 messaggi
7 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

Credo intendesse che la juve ha costruito, poi è mancata lucidità e qualità in alcuni casi e siamo daccordo, ma una juve così come nelle ultime 7-8 gare non la vedevo da anni.

Io, invece, una juve  così scarsa non l'ho mai vista  e seguo la juve dalla finale di coppa UEFA del '77...

Troppe mezze seghe  in campo e in dirigenza, per poter solo pensare di lottare per qualche obbiettivo, il prossimo anno al posto della fiorentina ci saremo noi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti