Vai al contenuto
kkekko

Degrado Italia: il mondiale resta un miraggio

Recommended Posts

28142 messaggi
51 minuti fa, SICILIANO ha scritto:

Si è svolto tutto alla perfezione.

Bastoni compromette la qualificazione, facendosi espellere nel primo tempo.

Dimarco sbaglia un gol e gioca malissimo. Barella presto sostituito. Frattesi nullo. Pio Esposito si mangia un gol e tira il rigore alle stelle emulando Lautaro con l'Atletico.

Quando la Juve non è forte, l'Italia fa pena. Tutti i successi azzurri sono merito dei bianconeri.

Quando una federazione si avvale della giustizia sportiva per punire ingiustamente l'unico club che le dà valore, queste sono le inevitabili conseguenze.

Una vergogna senza fine, terza volta in cui nemmeno si partecipa. Più umiliante di così non si può e Gravina che continua a mantenere il suo posto.

Chi è causa del suo male pianga sé stesso.

Buona speranza nel ripescaggio, come per gli scudetti assegnati a tavolino ai terzi in classifica è l'unico campo in cui riporre speranze.

Che c**** c'entra sta troiata adesso...mondiale 2014 fuori ai gironi, mondiale 2018 non qualificati...in entrambi si era nel pieno ciclo di dominio della Juve. Il problema è che in nazionale ci sono gli interisti e non gli juventini? Negli ultimi 5 anni la Juventus avrà comprato 3 italiani in croce che sono pure i più massacrati dai tifosi. Se invece di andare a prendere tutto il ciarpame di mercenari dall'estero con relativi stipendioni (grazie anche a quella puttanata di decreto crescita) fossi andato a prendere quel poco di buono che l'Italia offriva e gli avessi dato una c**** di mentalità adesso avresti un gruppo serio per la Juve e per la nazionale. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25348 messaggi

Dalle parole di Abodi mi sa che si cercherà di passare al numero minimo di italiani in campo.
Buona fortuna a farlo accettare alle società.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6849 messaggi
5 hours ago, ManRay said:

Comunque i due telecronisti sono lo specchio del nostro livello. Esultanze sguaiate sul nostro gol e subito alibi e colpe all'arbitro al fischio finale. Continuate così, questo è il modo sano e corretto di analizzare e raccontare il calcio. Il nostro problema è l'arbitraggio, come da tradizione .asd 

4 hours ago, Tar said:

Stampatelo e inviatelo in FIGC.

È tutto politicizzato nel calcio. Di sport e di sportivo non c'è proprio nulla. Ma vogliamo parlare anche dei telecronisti? Fortunatamente sul web c'era la telecronaca di Rai International, altrimenti l'alternativa era tapparsi le orecchie.

La telecronaca è stata qualcosa di disturbante, neanche quando mi capita di ascoltare la musica che più mi fa schifo provo un fastidio del genere, per fortuna ho scoperto che c'era un'altra traccia audio con la radiocronaca di Repice, sul mio tv identificata con OTH mentre quello principale con ITA, se c'è una cosa positiva del digitale terrestre è proprio quella di avere più tracce audio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
112320 messaggi
12 minuti fa, kkekko ha scritto:

Dalle parole di Abodi mi sa che si cercherà di passare al numero minimo di italiani in campo.

Concetto obsoleto e grossolano che mi pare nessuna delle realtà migliori di noi faccia. 

Butto lì una idea del cavolo che se l'avessimo cominciata a fare 10 anni ora staremmo più avanti: vedere cosa hanno fatto gli altri per arrivare ad alto livello ed ispirarci. 

Son tre o quattro lustri che va avanti sta storia e questa è l'unica cosa che gli viene in mente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12328 messaggi

In Italia comunque non stiamo bene, scontri, litigi, invidia da tutte le parti, tutti passivi aggressivi,  invettive, deliri come quello di gravina, sembra un grosso palazzone condominiale sempre pronto ad esplodere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28142 messaggi
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Concetto obsoleto e grossolano che mi pare nessuna delle realtà migliori di noi faccia. 

Butto lì una idea del cavolo che se l'avessimo cominciata a fare 10 anni ora staremmo più avanti: vedere cosa hanno fatto gli altri per arrivare ad alto livello ed ispirarci. 

Son tre o quattro lustri che va avanti sta storia e questa è l'unica cosa che gli viene in mente. 

Fanno venir voglia ai ragazzini di giocare a pallone e gli insegnano a farlo. In Italia se un ragazzino si presenta al campo si trova davanti un fulminato che ti fa fare i giri di campo coi pesi alle caviglie e dopo che t'ha ridotto come un reduce del Vietnam ti vuole pure insegnare a fare le diagonali difensive. 

Poi se resisti e arrivi a giocare una partita ti ritrovi circondato da diversi esemplari di genitori che iniziano a bestemmiarsi e sputarsi addosso finché non riconoscono il nemico comune...la mamma dell'arbitro. 

E giustamente tu che sei un ragazzino che c'hai la brutta colpa di volerti solo divertire un paio d'ore al giorno assieme ad altri tuoi simili ti rendi conto che startene a casa a guardare i video di cicciogamer non è una brutta vita

Modificato da Cene
  • Like 2
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
112320 messaggi
Inviato (modificato)

La domanda che andrebbe posta, a partire da Gravina e, a cascata, a tutti coloro che hanno avuto responsabilità decisionali nel calcio italiano negli ultimi anni, è banale:

Preso atto che il calcio italiano non funziona, e non da ieri ma da mo, cosa è stato fatto concretamente per provare a farlo funzionare di nuovo?

Sono state condotte analisi serie? Sono stati commissionati studi? Son state provate soluzioni?

Non sono cose straordinarie, è così che funzionano le organizzazioni complesse: si prende atto di un problema, lo si analizza, si misura, si sperimenta, si corregge.

Capisco che il problema del calcio italiano non sia semplice, ma si potrebbe fare una cosa umile e banale: chiamare chi sa fare queste cose, l'analisi dei problemi.

Davvero non esisteva la possibilità di investire risorse, un milione di euro, per affidare un'analisi indipendente a soggetti esterni? Deloitte, KPMG, o chiunque abbia strumenti per leggere un sistema sportivo come un'organizzazione complessa? Si fa. Sarebbe una prassi normale in contesti simili

Non è neanche la mancata partecipazione al mondiale la tragedia, una gara si può perdere. Questo è solo l'indicatore più scenografico dell'intero momento del calcio.

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6849 messaggi
Inviato (modificato)
1 hour ago, kkekko said:

53 minutes ago, Bradipo76 said:

Numero minimo che non riescono neanche ad applicare.

Se si vuole risollevare veramente il calcio italiano bisogna modificare tante cose, il numero minimo di italiani da solo non basta (ammesso che sia la soluzione giusta), secondo me bisogna anche ridurre le squadre di serie A, ci sono troppe partite che tolgono spazio a stage con la nazionale ed anche per le coppe europee, troppe squadre e poche retrocessioni di conseguenza ci sono squadre che ad inizio primavera vivacchiano a metà classifica perchè già salve e nello stesso tempo troppo lontane dalle coppe europee, tornare ad una supercoppa a sole due squadre e magari giocarla in Italia evitando di andare in altri posti solo per racimolare qualche soldo in più ma c'è tanto altro ancora come ad esempio la situazione degli stadi (fa riflettere che il topic più longevo su questo forum è quello sul nuovo stadio della Roma... così come i fatti di cronaca relativi a San Siro...), il problema dei settori giovanili (ma lo scoop delle iene ha avuto un seguito? quello con l'intervista a Bagni...) ma più di tutte la mentalità, sento dire soprattutto da parte degli addetti ai lavori (non tanto dai tifosi) che il problema è stato l'arbitraggio, ma ci rendiamo conto? 30 tiri in porta per la Bosnia contro i 9 dell'Italia, Donnarumma che ha fatto 10 parate mentre il collega bosniaco solo 2, anche prima dell'espulsione le cose non sono andate meglio, 11 tiri a 3 sempre a favore della Bosnia però secondo certa gente il problema è stato l'arbitraggio, le situazioni di Bastoni e Muharemovic sono diverse, il primo è andato diretto sulla caviglia il secondo ha cercato di prendere il pallone anche se poi ha preso il giocatore (in più c'era un altro difensore vicino) invece nessuno parla del rigore non dato alla Bosnia al 90°, forse bisogna anche imparare le regole del gioco...

Modificato da siseneg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3566 messaggi
4 ore fa, Don_Giovanni ha scritto:

Gattuso è un burattino. 

Sono curioso di sapere in quale altro paese sarebbe stata richiesta una distinzione ufficiale per un giocatore che ha mostrato un atteggiamento antisportivo, che è stato fischiato in tutti gli stadi ma che deve essere ricompensato perché si è scusato ? Ma dove ? 

È un paese dove alcuni descrivono Bastoni come il nuovo Maldini. Gattuso è quello che deve fare le scelte e che non osa andare contro i suoi capi. 

Sono contento che non abbia messo Gatti. Perché nemmeno Gatti è il più affidabile. E soprattutto, se fosse stato lui il responsabile, oggi ci sarebbero richieste per lo scioglimento del club FC Juventus. 

Questa squadra è il risultato della volontà di Gravina. Il desiderio di separarsi dall'ital-Juve. E creare un Ital-Inter. Questo è il risultato del fatto che hanno passato più tempo a cercare di far pagare alla Juventus per le minacce alla Figc di una richiesta di risarcimento economico per il Calciopoli e il progetto "Super League". Invece di rafforzare il settore Formazione dei giovani italiani. Proporre regole che impongano una quota di giovani italiani come titolare nei club, e costruire una Serie A competitiva e unita eliminando le clausole Anti Juve o Anti X. 

Ovviamente si rifiuteranno di vedere la correlazione tra la persecuzione della Juventus e il "Golw-down" della Nazionale. 

Ma lontano dal voler fare la vittima.. Dobbiamo anche parlare del fatto che non hanno cercato di salvare l'AC Milan post Berlusconi. Permettendo che un club storico diventasse il giocattolo dei gruppi stranieri. Proprio come la Roma. 

Poi, ultimo punto, hanno ignorato ciò che molti dicono da anni sui metodi del calcio italiano. Baggio propose un libro/progetto di 900 pagine su come riformare la formazione italiana e i suoi metodi falliti. 

L'unica cosa che hanno fatto è stata chiudere un occhio sugli atti illegali dell'Inter. Ecco perché sono felice della bancarotta della Nazionale 

Ma pure due…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
112320 messaggi
Inviato (modificato)
21 minuti fa, siseneg ha scritto:

Numero minimo che non riescono neanche ad applicare.

Se si vuole risollevare veramente il calcio italiano bisogna modificare tante cose, il numero minimo di italiani da solo non basta (ammesso che sia la soluzione giusta), secondo me bisogna anche ridurre le squadre di serie A, ci sono troppe partite che tolgono spazio a stage con la nazionale ed anche per le coppe europee, troppe squadre e poche retrocessioni di conseguenza ci sono squadre che ad inizio primavera vivacchiano a metà classifica perchè già salve e nello stesso tempo troppo lontane dalle coppe europee, tornare ad una supercoppa a sole due squadre e magari giocarla in Italia evitando di andare in altri posti solo per racimolare qualche soldo in più ma c'è tanto altro ancora come ad esempio la situazione degli stadi (fa riflettere che il topic più longevo su questo forum è quello sul nuovo stadio della Roma... così come i fatti di cronaca relativi a San Siro...), il problema dei settori giovanili (ma lo scoop delle iene ha avuto un seguito? quello con l'intervista a Bagni...) ma più di tutte la mentalità, sento dire soprattutto da parte degli addetti ai lavori (non tanto dai tifosi) che il problema è stato l'arbitraggio, ma ci rendiamo conto? 30 tiri in porta per la Bosnia contro i 9 dell'Italia, Donnarumma che ha fatto 10 parate mentre il collega bosniaco solo 2, anche prima dell'espulsione le cose non sono andate meglio, 11 tiri a 3 sempre a favore della Bosnia però secondo certa gente il problema è stato l'arbitraggio, le situazioni di Bastoni e Muharemovic sono diverse, il primo è andato diretto sulla caviglia il secondo ha cercato di prendere il pallone anche se poi ha preso il giocatore invece nessuno parla del rigore non dato alla Bosnia al 90°, forse bisogna anche imparare le regole del gioco...

Io non ho la presunzione di poter individuare da solo una soluzione a un problema grosso che degrada pesantemente la qualità di un sistema che vale diversi miliardi di euro. è enormemente più grosso di me. 
So però che esistono strumenti per affrontare problemi complessi di questo tipo: sti strumenti producono dati, analisi strutturate e modelli di intervento su cui costruire decisioni informate.
Non ricordo di aver mai visto nè questi output nè soprattutto azioni risultanti da essi, le analisi possono essere anche non visibili. C'è un problema, riconosciamo che è complicato, ma cosa fanno anno dopo anno. 

In Italia pochi soggetti si sono mossi secondo la dinamica che ho evidenziato. Uno di questi era Andrea Agnelli. Pur sbagliando qualche enorme mossa, cercava di smuovere la situazione. Gran parte del resto è sopravvivenza in uno stagno. 

Fate fare un lavoro ad un semplice tesista, ma che esca una idea in vent'anni .asd 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10660 messaggi
54 minuti fa, siseneg ha scritto:

La telecronaca è stata qualcosa di disturbante, neanche quando mi capita di ascoltare la musica che più mi fa schifo provo un fastidio del genere, per fortuna ho scoperto che c'era un'altra traccia audio con la radiocronaca di Repice, sul mio tv identificata con OTH mentre quello principale con ITA, se c'è una cosa positiva del digitale terrestre è proprio quella di avere più tracce audio.

Anch'io ho fatto la stessa cosa preso dalla disperazione, almeno un pezzo di partita l'ho seguito senza sentire i deliri di quei due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6849 messaggi
3 minutes ago, Bradipo76 said:

Io non ho la presunzione di poter individuare da solo una soluzione a un problema grosso che degrada pesantemente la qualità di un sistema che vale diversi miliardi di euro.
So però che esistono strumenti per affrontare problemi complessi di questo tipo: sti strumenti producono dati, analisi strutturate e modelli di intervento su cui costruire decisioni informate.
Non ricordo di aver mai visto nè questi output nè azioni risultanti da essi. C'è un problema, riconosciamo che è complicato, ma cosa fanno anno dopo anno. 

.quoto

anche io non ho la presunzione di trovare una soluzione però mettevo solo in evidenza il fatto che se si va avanti con slogan del tipo "mettiamo un numero minimo di giocatori italiani in campo" non si risolve il problema anzi tra 4 anni si rischia di non giocare neanche il playoff perchè già fuori ancora prima, il problema non è di facile risoluzione ma da parte degli addetti ai lavori mi aspetto una analisi più attenta ed approfondita al posto di sentire slogan che poi neanche riescono ad attuare.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54322 messaggi
1 ora fa, lunastorta ha scritto:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "clavic @lauvtaro @lauvtaro 7h se ve la prendete con pio siete dei pezzi di merda tiratelo voi un rigore a 20 anni per qualificarsi al mondiale stronzi 62 t7 15 184 ld 11K Edoardo Mecca @EdoardoMecca1 6h Alajbegovic l'ha tirato e ha 18 anni."

Ve l'ho detto che sono ritardati.

Non è bello prendersela con chi ha degli handicap.

Poverini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12328 messaggi

Calcio è specchio del paese, un ammasso di rincoglionoti, vecchi e attaccati alle poltrone...altri spot vanno bene perché non essendoci magna magna ci sono persone competenti che non hanno secondi fini (anche se in realtà pare non sia tutto oro ciò che luccica a leggere chi è dentro quegli sport ma non super atleta da mille milioni di follower)...

Già sta cosa dei procuratori e mafie varie nelle giovanili è FUORI DI TESTA (Ma diversa da loro?!), la mancanza di centri federali, la mancanza di analisi, di centralizzazione.. ma è semplicemente lo specchii di un paese morto sepolto finito, il calcio è industria importante del Paese e ne subisce, perciò  le conseguenze...il tiro a staceppa non le subisce perché li ci sono persone appassionate e Competenti e non magna magna...infatti anche l'altro sport italiano che vale soldi fa schifo, il basket

È l'Italia amici, un Paese dove un manager come Giraudo è stato allontanato...

E la pallavolo praticamente è a quel livello grazie a un argentino (velasco)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12330 messaggi

KARMAAAAAAA !!!! 

Screenshot_20260402_003944_Instagram.jpg

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
72419 messaggi

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17857 messaggi

Nuovamente e giustamente ridimensionati. Non piangerò per questo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7074 messaggi
2 hours ago, siseneg said:

C’e’ anche su Raiplay

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12328 messaggi

Gli uomini come al solito meno emotici e molto più sul pezzo ! Bravo! Q

QUello  che intendevo oggi! Un commento sa PROFESSIONISTA vero!

Screenshot_20260402_014808_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014805_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014800_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014757_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014753_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014714_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014720_Instagram.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20393 messaggi
9 ore fa, SuperDino ha scritto:

Quello del 1934 probabile, ma gli azzurri furono solo favoriti in quanto paese organizzatore, come è poi successo altre volte in seguito .asd 

10 ore fa, Gelone ha scritto:

Ma neanche tanto perche in Francia nel 38 non eravamo proprio benvenuti

7 ore fa, siseneg ha scritto:

vi suggerisco questo podcast, fa riflettere

https://www.onepodcast.it/brand/capital/2022/12/07/serie/mondiali_senza_gloria-10855251/

Io ero ironico comunque 

Volevo solo prendere per il c**o l'uomo coi busti a casa .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28142 messaggi
5 ore fa, UndiciLeoni ha scritto:

Gli uomini come al solito meno emotici e molto più sul pezzo ! Bravo! Q

QUello  che intendevo oggi! Un commento sa PROFESSIONISTA vero!

Screenshot_20260402_014805_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014800_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014757_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014753_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014714_Instagram.jpg

Screenshot_20260402_014720_Instagram.jpg

Tutto giusto si, però adesso non è per difendere Gravina che chiaramente è un idiota, ma credo che il senso delle sue parole fosse che essendo il calcio un ambito dove girano tanti soldi e dove c'è una burocrazia infinita perché a comandare sono in tanti cambiare qualcosa è molto complicato. L'esempio lampante è il numero di squadre in serie A... si vorrebbe ridurre, ma non si può... perché per ridurre deve essere d'accordo la lega, per essere d'accordo la lega devono essere d'accordo i club, ma i club nella gran parte non saranno mai d'accordo perché meno squadre è uguale a meno partite che è uguale a meno soldi e meno squadre è uguale a meno salvezze tranquille. Negli altri sport non hai a che fare con tutti questi equilibri, questa burocrazia, questi intrighi...ti alleni dove vuoi, quando vuoi, con chi vuoi, gareggi e se sei bravo vinci, se sei scarso perdi...nel calcio prima dei risultati ormai vengono gli interessi di troppa gente che remano da una parte o dall'altra in base a quello che conviene a loro e non in base a una causa comune. Adesso la nazionale è sulla bocca di tutti e tutti vogliono trovare soluzioni, colpevoli...fra qualche giorno torna il campionato e tutti ricominceranno a pensare ai c***i loro. La federazione è in un limbo dove dovresti fare tutto, ma non puoi fare un c****

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15638 messaggi

Oggi vertice federale

Circolano i nomi di Abete e Malagò, e quelli di Mancini e Conte per la panchina 

Dedicato a chi esultava al grido "ora cambiamo tutto" .asd.oddio

Che porcheria ragazzi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2192 messaggi

Mi vengono in mente due nazioni che cambiarono tutto dopo un flop mondiale nettamente più piccolo del nostro.

Spagna e Germania.

La Spagna rivoluzionò tutto verso la fine degli anni '80. Io ricordo la loro nazionale prima di allora, erano chiamati "furie rosse", aggressivi ma mica tanto tecnici. Ora sembrano tutti brasiliani. Comunque non ho trovato articoli su cosa fecero nel dettaglio.

L'altra è la Germania.

https://www.loslalom.it/2023/06/le-crisi-degli-altri-come-ricomincio-la-germania-20-anni-fa/

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6119 messaggi
45 minuti fa, zì robe ha scritto:

Oggi vertice federale

Circolano i nomi di Abete e Malagò, e quelli di Mancini e Conte per la panchina 

Dedicato a chi esultava al grido "ora cambiamo tutto" .asd.oddio

Che porcheria ragazzi 

Sarebbe bellissimo se andasse Andonio…un motivo in più per godere delle disgrazie della FIGICCÍ

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
136662 messaggi
9 ore fa, kkekko ha scritto:

da un punto di vista "legale" (legislazione europea o kazzi analoghi) si può imporre sta roba?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti