Jump to content
torino juventina2

Le cause del tracollo del calcio italiano

Recommended Posts

Joined: 11-May-2014
12,634 posts

Bisognerebbe condurre un'indagine approfondita ed esterna al mondo del calcio sui settori giovanili...è impossibile che in 30 anni non sia MAI nato qualche potenziale campione, qualche talento generazionale, non può essere solo mancanza di strutture e semplice competenza, in Argentina che strutture avranno mai? Salah si è formato in Egitto, che strutture avranno mai? Mi volete dire che non produciamo talenti puri solo per mancanza di strutture e programmazione, non ci credo! C'è sotto chissà quale giro di corruzione, chissà forse anche criminalità organizzata, beh più profondo della questione procuratori e scuole calcio esose, insomma un bel casino all'italiana, come solo noi sappiamo fare! Perchè impossibile non sia nato neppure un talento generazionale, negli anni 90 primi 2000 i bambini giocavano ancora tantissimo a calcio e c'erano ancora scuole calcio accessibili...

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 11-May-2014
12,634 posts
55 minuti fa, STELEO ha scritto:

Il punto fermo è un punto relativo, vero che eravamo superiori a loro ma è anche vero che le pressioni su di noi erano altissime e la paura che si insinuava altrettanto, dovremmo saperlo bene noi Juventini che non riusciamo a battere il Sassuolo o perdiamo con il Cagliari il Como e il Parma........e nel calcio il peso della maglia è importantissimo.

Detto questo ovvio che avremmo dovuto batterli ma l'episodio dell'espulsione ha fatto saltare ogni previsione, giocare in 10 contro 11 una partita così importante è dura per tutti figuriamoci per giocatori che hanno poca personalità come i nostri (e lo si è visto al momento dei rigori).

 

Per il resto ti quoto, un tempo i ragazzi avevano come prima fonte di gioco il pallone, e si giocava ovunque persino in strada, io nel mio piccolo passavo ore a giocare a pallone, oggi i ragazzi giocano alle console, hanno pochi spazi dove giocare non parliamo in strada......per giocare a pallone devono iscriversi alle scuole calcio che sono comunque spese che non tutti possono sopportare, chi può va in queste scuole dove tecnicamente non ti insegnano nulla, parlano di come stare in campo, della tattica e pensano a vincere la domenica per far felici i genitori, insegnare uno stop, come si calcia......nulla.......parlo per esperiena personale con mio figlio.

 

Poi c'è la questione che ai ragazzi italiani manca la fame, sono tutti viziati, ma capita anche all'estero non per niente in Francia, Inghilterra, Germania l'80% dei giocatori sono immigrati, chi sta bene non vuole sbattersi più di tanto......poi certo non deve essere SOLO fatica ma anche divertimento, ma alla base se vuoi emergere devi sacrificarti......

 

Ultimo ma non in ordine di importanza, va bene gli stranieri ma se sei Rumeno e cresci nelle scuole calcistiche italiane perchè sei emigrato poi devi giocare nell'Italia oppure si mette un numero massimo di giocatori stranieri nelle giovanili, non è possibile vedere le primavere zeppe di stranieri......non è una questione di razzismo.....

risolviamo il problema maranza e problema calcio in un colpo solo facendoli giocare a calcio e dando loro la cittadinanza italiana (del resto nascono qua) togliendoli dalla strada 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 17-Apr-2007
32,847 posts
2 ore fa, Ritchieb ha scritto:

Piccolo spunto di riflessione

 

Pres Federcanotaggio ex canottiere 

Pres Federatletica ex atleta 

Presidente FIPAV ex giocatore/allenatore 

Pres federnuoto ex nuotatore

Pres federsci ex allenatore

Pres federtennis ex tennista 

 

Provate a indovinare in quale sport il presidente della federazione non è mai un ex atleta o allenatore

 

Il salto della poltrona è uno sport professionistico, gli altri sono da dilettante

  • Haha 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 22-Jul-2006
8,130 posts

Sempre perfetto.

Ecco perché ADP sarebbe perfetto per ricoprire la carica di Presidente della Juve.

 

FB_IMG_1775216179436.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 15-Mar-2023
13,069 posts
3 ore fa, Ritchieb ha scritto:

Piccolo spunto di riflessione

 

Pres Federcanotaggio ex canottiere 

Pres Federatletica ex atleta 

Presidente FIPAV ex giocatore/allenatore 

Pres federnuoto ex nuotatore

Pres federsci ex allenatore

Pres federtennis ex tennista 

 

Provate a indovinare in quale sport il presidente della federazione non è mai un ex atleta o allenatore

 

Non è un picolo punto. Questa è una verità fondamentale. 

 

Il problema è che avrà un limite. Dovrebbe applicare questa regola ai club? Idealmente direi di sì.. 

 

In ogni caso, per la federazione è imperativo che chi la guida abbia conoscenza del campo. Ma soprattutto, che sia neutro e imparziale. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 03-Jul-2022
10,280 posts
12 minuti fa, Kalaallit Nunaat ha scritto:

Sempre perfetto.

Ecco perché ADP sarebbe perfetto per ricoprire la carica di Presidente della Juve.

 

FB_IMG_1775216179436.jpg

 

Fasciodem*****a

ignazio-la-russa.jpg.992d1c626ba90650a23af15d69e310c1.jpg

  • Thanks 2
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 15-Mar-2023
13,069 posts
16 minuti fa, Kalaallit Nunaat ha scritto:

Sempre perfetto.

Ecco perché ADP sarebbe perfetto per ricoprire la carica di Presidente della Juve.

 

FB_IMG_1775216179436.jpg

 

Ora che tutto il paese è in fiamme, è abbastanza facile fare le analisi 

 

Sarebbe stato ancora meglio se ne avesse parlato da 10 anni 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 18-Oct-2008
82,527 posts
5 hours ago, I Love Vladimir Jugovic said:

Se la Juve negli ultimi 30 anni avesse fatto un centesimo di quello che ha fatto l'inter, sarebbe già stata radiata per sempre.

 

Ma nel loro caso invece non solo vengono difesi a spada tratta, tifati da politici, PM, giudici, presidenti vari, ma vengono casualmente salvati ogni volta e senza neanche troppi sbattimenti.

 

E io godo, che la nazionale faccia schifo e che sia sparita dai mondiali da anni. Ma non solo: devono fallire anche dazn, sky, la cazzetta, i giornalai vari...deve venire giù tutto il sistema.

.quoto.quoto.quoto.quoto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 18-Oct-2008
82,527 posts
4 hours ago, Ritchieb said:

Piccolo spunto di riflessione

 

Pres Federcanotaggio ex canottiere 

Pres Federatletica ex atleta 

Presidente FIPAV ex giocatore/allenatore 

Pres federnuoto ex nuotatore

Pres federsci ex allenatore

Pres federtennis ex tennista 

 

Provate a indovinare in quale sport il presidente della federazione non è mai un ex atleta o allenatore

 

Però è un prescritto doc... questo vale... e non suggerirgli nulla che questi qui sono capaci di metterci macellazzi poi... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 18-Oct-2008
82,527 posts
3 hours ago, Generazione Montero said:

Il Calcio in Italia è morto nel 2006.

Per  meri interessI DI PARTE  il Calcio Italiano ha perso in un colpo una delle prime squadre al mondo, una delle migliori classi arbitrali al mondo, credibilità, prestigio e fascino: ringraziate il servo Carraro e i suoi padroni milanesi.
Gravina per non sentirsi da meno ha fatto fuori il miglior presidente italiano e il miglior talent scout al mondo.

 

 



 

.quoto.quoto.quoto.quoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 12-Jul-2008
6,234 posts

Se nom si preclude la stada agli allenatori stranieri io farei un pensierino a Didier Deschamps con coadiuvatore ADP. Leader e persona distinta apprezzata da tutti. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 24-May-2021
8,024 posts
5 ore fa, UndiciLeoni ha scritto:

Bisognerebbe condurre un'indagine approfondita ed esterna al mondo del calcio sui settori giovanili...è impossibile che in 30 anni non sia MAI nato qualche potenziale campione, qualche talento generazionale, non può essere solo mancanza di strutture e semplice competenza, in Argentina che strutture avranno mai? Salah si è formato in Egitto, che strutture avranno mai? Mi volete dire che non produciamo talenti puri solo per mancanza di strutture e programmazione, non ci credo! C'è sotto chissà quale giro di corruzione, chissà forse anche criminalità organizzata, beh più profondo della questione procuratori e scuole calcio esose, insomma un bel casino all'italiana, come solo noi sappiamo fare! Perchè impossibile non sia nato neppure un talento generazionale, negli anni 90 primi 2000 i bambini giocavano ancora tantissimo a calcio e c'erano ancora scuole calcio accessibili...

 

dovresti leggerti il libro Football Clan di Raffaele Cantone, è di qualche anno fa ma magari qualche idea protesti pure fartela

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 17-Apr-2007
32,847 posts
6 ore fa, UndiciLeoni ha scritto:

Bisognerebbe condurre un'indagine approfondita ed esterna al mondo del calcio sui settori giovanili...è impossibile che in 30 anni non sia MAI nato qualche potenziale campione, qualche talento generazionale, non può essere solo mancanza di strutture e semplice competenza, in Argentina che strutture avranno mai? Salah si è formato in Egitto, che strutture avranno mai? Mi volete dire che non produciamo talenti puri solo per mancanza di strutture e programmazione, non ci credo! C'è sotto chissà quale giro di corruzione, chissà forse anche criminalità organizzata, beh più profondo della questione procuratori e scuole calcio esose, insomma un bel casino all'italiana, come solo noi sappiamo fare! Perchè impossibile non sia nato neppure un talento generazionale, negli anni 90 primi 2000 i bambini giocavano ancora tantissimo a calcio e c'erano ancora scuole calcio accessibili...

 

Temo che il problema di fondo sia legato alla ns cultura calcistica, che fin da ragazzini ti vengono insegnati certi paradigmi che finiscono per tarpare le ali a chi potenzialmente potrebbe diventare un talento 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 12-Aug-2011
24,909 posts

Gli e piaciuta FARSOPOLI azzerando man mano chi tirava la carretta nella nazionale? Bene! Grazie a ciò pure le isole Fær Øer supereranno a livello calcistico sta repubblica delle banane!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 11-May-2014
12,634 posts

Ho visto svariati gruppi di bambini giocare fuori, è fatta! Stiamo tornando!

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 01-Jun-2014
4,124 posts
10 ore fa, UndiciLeoni ha scritto:

Bisognerebbe condurre un'indagine approfondita ed esterna al mondo del calcio sui settori giovanili...è impossibile che in 30 anni non sia MAI nato qualche potenziale campione, qualche talento generazionale, non può essere solo mancanza di strutture e semplice competenza, in Argentina che strutture avranno mai? Salah si è formato in Egitto, che strutture avranno mai? Mi volete dire che non produciamo talenti puri solo per mancanza di strutture e programmazione, non ci credo! C'è sotto chissà quale giro di corruzione, chissà forse anche criminalità organizzata, beh più profondo della questione procuratori e scuole calcio esose, insomma un bel casino all'italiana, come solo noi sappiamo fare! Perchè impossibile non sia nato neppure un talento generazionale, negli anni 90 primi 2000 i bambini giocavano ancora tantissimo a calcio e c'erano ancora scuole calcio accessibili...

Beh nella primavera 1 ci sono 20 squadre e più di 200 stranieri..

I praticanti sono passati da 6 milioni negli anni 90 a 4 oggi.

In serie b siamo passati da una 30ina di stranieri nella stagione 97 98 a 170 oggi..

Le squadre professionistiche sono diminuite e non sostenibili , come non è più sostenibile il nostro sistema.

Siamo falliti , se cambiamo qualcosa ora forse tra 5 6 anni vedremo qualcosa altrimenti ci vorrà molto più tempo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 03-Mar-2018
12,423 posts

Il primo passo per il rilancio sarebbe chiudere e lasciare nell'oblio il giornale rosa di Milano, da più di vent'anni uno dei maggiori responsabili della propaganda continua e martellante che tanto ha nuociuto (e continua a farlo) al calcio italiano. 

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 14-Jun-2008
17,074 posts
17 hours ago, STELEO said:

chi può va in queste scuole dove tecnicamente non ti insegnano nulla, parlano di come stare in campo, della tattica e pensano a vincere la domenica per far felici i genitori, insegnare uno stop, come si calcia......nulla.......parlo per esperiena personale con mio figlio.

 

 

sospettavo fosse così, perchè ai miei tempi già un po' lo era, tra questa iper competitività con dei ragazzini di dieci anni (e quelli scarsi a marcire in panchina) e pure un po' di sano nepotismo con cui a volte ai giocatori veniva cambiato misteriosamente ruolo perchè il figlio del dirigente potesse giocare centravanti (a suo discapito, era effettivamente bravino nella mia esperienza). però almeno un po' di allenamento con la palla si faceva

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 04-Jul-2007
5,428 posts
1 ora fa, Crimson Ghost ha scritto:

Il primo passo per il rilancio sarebbe chiudere e lasciare nell'oblio il giornale rosa di Milano, da più di vent'anni uno dei maggiori responsabili della propaganda continua e martellante che tanto ha nuociuto (e continua a farlo) al calcio italiano. 

 

Hanno ripreso la notizia di ceferinho che bacchettava l'Italia per i suoi stadi fatiscenti: ovviamente negli anni lui ha punito SEMPRE e solo l'unica Italiana con uno stadio all'altezza di questa Epoca .asd

 

Ah, e stendiamo un velo pietoso sulle decine di articoli che hanno fatto sul famigerato "Acciaio Scadente" .rotfl

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 24-Oct-2006
14,555 posts

L'ultima volta Gravina ha preso proporzionalmente più voti di Putin.

Ma se già circa la metà dei voti è condizionata da gente di cui della nazionale o del calcio professionistico se ne fotte, e che è abituata a trafficare nel sottobosco, come è possibile avere un Presidente che porterà delle riforme utili? 

Qui di preciso, di che cosa stiamo parlando?

 

  • Serie A - 20 delegati (il voto di ciascuno ne vale 4,644 per una somma complessiva di 92,88): 18%;
  • Serie B - 20 delegati (1,548 per una somma totale di 30,96): 6%;
  • Lega Pro - 57 delegati (1,086 per una somma totale di 61,902): 12%;
  • Lega Nazionale Dilettanti - 99 delegati (1,772 per una somma totale di 175,428): 34%;
  • Calciatori - 52 delegati (1,984 per una somma totale di 103,168): 20%;
  • Allenatori - 26 delegati (1,984 per una somma totale di 51,584): 10%

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 26-Apr-2009
6,639 posts
1 ora fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

L'ultima volta Gravina ha preso proporzionalmente più voti di Putin.

Ma se già circa la metà dei voti è condizionata da gente di cui della nazionale o del calcio professionistico se ne fotte, e che è abituata a trafficare nel sottobosco, come è possibile avere un Presidente che porterà delle riforme utili? 

Qui di preciso, di che cosa stiamo parlando?

 

  • Serie A - 20 delegati (il voto di ciascuno ne vale 4,644 per una somma complessiva di 92,88): 18%;
  • Serie B - 20 delegati (1,548 per una somma totale di 30,96): 6%;
  • Lega Pro - 57 delegati (1,086 per una somma totale di 61,902): 12%;
  • Lega Nazionale Dilettanti - 99 delegati (1,772 per una somma totale di 175,428): 34%;
  • Calciatori - 52 delegati (1,984 per una somma totale di 103,168): 20%;
  • Allenatori - 26 delegati (1,984 per una somma totale di 51,584): 10%

Il calcio era lo sport nazionale e per certi versi continua a rappresentare lo sport nazionale, e cioè "incollarsi e salvare la poltrona"!

Il fine di tutti questi delegati non è fare il bene del calcio ma fare il bene di chi li ha votati e a cui richiedere il voto al prossimo giro per garantirsi la permanenza sulla poltona.

Sete di potere, gettoni di presenza, stipendi (i 500 K di euri a Gravina è uno schifoso insulto a noi lavoratori, gridiamolo forte!); questo interessa ai delegati, del bene del calcio, del pubblico, dei tifosi fottesega!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 24-Oct-2006
14,555 posts

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 18-Apr-2019
22,211 posts

procuratori che portano giocatori da 4 spicci dall'estero per farli giocare in italia. Richiedono pure i bonus per la firma, assurdo....

Gente incompetente che pensa solo ai soldi. 
DS ugualmente incompetenti che non capiscono niente di calcio, non hanno idee e non riconoscono talenti. 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 08-Jun-2007
1,828 posts

La causa é semplice: per vent´anni Federcalcio e Lega hanno pensato solo a distruggere mai a costruire.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 18-Oct-2008
82,527 posts
10 hours ago, Crimson Ghost said:

Il primo passo per il rilancio sarebbe chiudere e lasciare nell'oblio il giornale rosa di Milano, da più di vent'anni uno dei maggiori responsabili della propaganda continua e martellante che tanto ha nuociuto (e continua a farlo) al calcio italiano. 

.quoto.quoto.quoto.quoto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...