Jump to content

Bradipo76

Tifoso Juventus
  • Content Count

    64,168
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    148

Everything posted by Bradipo76

  1. Mandzukic però ha spesso fatto ruoli ben diversi dal centravanti finalizzatore. Così come ha per me poco senso dire che Icardi è meglio di Higuain pesando sul numero di gol, per il fatto che Higuain lavora per la squadra ed Icardi no, allo stesso modo vale il confronto tra i nostri due. La Juventus ha fatto le sue fortune nel momento in cui i due hanno reso al meglio, insieme. Dal loro giocare insieme ci scappò anche uno dei nostri gol più belli in coppa, purtroppo inutile.
  2. E' troppo presto per dare giudizi a riguardo, le prestazioni sono ancora decisamente instabili. Già solo poco più di 24 ore fa regnava il pessimismo estremo e si sperava nella media di uscirne vivi. Ricordiamoci che anche l'anno scorso eravamo partiti bene in coppa, andando a vincere 2-0 a Valencia in 10 e mettendo sotto lo United all'andata e per quasi tutta la gara del ritorno. Da lì poi son cominciati gli scricchiolii. Il cambio di mentalità lo si misurerà eventualmente molto più avanti. Per quel che vedo io, ci son cose buone ed altre meno buone. Quelle buone è che si vede spesso una uscita dalla difesa ottima, qualche calciatore rivitalizzato, qualche momento in cui riusciamo ad essere efficaci nell'agggressione e nel gioco del pallone in rapidità. Tra quelle meno buone, non sappiamo (ancora) gestire le situazioni di vantaggio (tre partite in cui siamo andati su, tre partite in cui abbiamo subito il ritorno dell'avversario), ed anche grazie a questo problema abbiamo sudato il risultato fino alla fine, in tutte e quattro, anche in quelle vinte. Quattro gare, quattro risultati in bilico. Rimangono delle zone d'ombra di gioco in tutte e quattro le partite, l'ultima mezz'ora di Parma, l'ultima parte di gara contro il Napoli, quasi tutta la gara di Firenze, quasi tutto il primo tempo di ieri sera. Siamo per il momento una squadra a due facce. Nè un disastro, nè una meraviglia.
  3. Beh, credo non abbia molto senso paragonare partite giocate nominalmente con lo stesso avversario in annate diverse. Se all'andata contro l'Atletico non abbiamo fatto bene (che poi la stessa cosa è successa per il primo tempo di ieri sera), non so se quest'anno replicheremo un 3-0 secco fatto in casa nostra in occasione del ritorno E lo stesso dicasi per le prime partite di campionato. L'avvio dell'anno scorso è stato più tranquillo, contro Parma, Napoli e Fiorentina abbiamo fatto 1-2, 3-1 e 0-3.
  4. No, l'avete ricordato a decine Va pure detto che di questi tempi l'anno scorso avevamo fatto una striscia di 10 vittorie consecutive tra campionato e coppe, 9 punti su 3 gare in coppa. Quel pessimo inizio fu dovuto ad una squadra privata di uomini centrali per il gioco, per metà dal mercato fatto e per l'altra metà dagli infortuni. Il mercato ci aveva tolto Pirlo, Vidal e Tevez, il campo Marchisio, Khedira e Morata. Giocammo con Padoin in mezzo al campo assieme ad Hernanes... superati i problemi di organico non ci sono stati più dietro. La situazione di quest'anno non è come quella di quell'anno, ed infatti i risultati non sono paragonabili.
  5. Sta facendo il suo. Ha fatto due giocate sopra la media, una con il Napol e l'altra ieri sera, che son valse due gol importanti. Le giocate che me lo faranno sempre preferire ad un Icardi. Davanti dobbiamo coinvolgere maggiormente gli attaccanti, siamo ancora produttivi troppo ad intermittenza. Mi sta preoccupando più la fatica che sta facendo Ronaldo a giocare che non quella di Higuain.
  6. Per me ha fatto una gara normale. Il che, per un difensore, è una cosa positiva
  7. Darei spazio a chi ha giocato meno. Più che per far rifiatare chi ha giocato di più, per coinvolgere maggiormente tutti. Rabiot e Dybala su tutti.
  8. Nella seconda parte di stagione mi è piaciuto poco, in effetti. Ci può stare comunque una parentesi negativa.
  9. Con Ronaldo che partecipa poco alla fase di non possesso diventa fondamentale. Peccato per aver mancato di un soffio il secondo gol, sarebbe stata una doppietta epica.
  10. Nel primo tempo si accentrava troppo e lasciava troppo campo all'avversario sulla fascia. A detta di Adani per coprire il potenziale inserimento di Felix, non gestito troppo bene dai centrocampisti. Non so se questa di lettura fosse la lettura giusta, fatto sta che in generale sulle fasce abbiamo concesso troppo campo, soprattutto nei cambi di campo. C'è qualcosa da sistemare su quel lato, il problema è che Ronaldo aiuta poco. Il lavoro di Matuidi a quel punto diventa imprescindibile. La sua prestazione comunque mi è piaciuta.
  11. Il rimpianto più grosso è Matuidi che in posizione centrale becca il piede del difensore a portiere battuto...
  12. La partita è rimasta divisa in più fasi. Fino al 35mo del primo tempo non avevamo fatto bene, decisamente sterili, meglio l'Atletico. Gli ultimi 10 minuti fino al gol di Cuadrado l'abbiamo riequilibrata ed abbiamo cominiciato a giocare. Dal gol di Cuadrado fino al primo gol loro abbiamo fatto una gran bella gara. Siamo stati fortunati a capitalizzare il massimo in alcune fasi (compreso il tenere nel primo tempo) e sfortunati a pagare dove abbiamo fatto male.
  13. è un fatto fisiologico. La stessa partita di stasera si è impennata a nostro favore una volta che abbiamo segnato il primo gol (gol fatto in contropiede mentre attaccavano loro). Per rendersi la vita semplice, meglio non prenderli mai i gol, neanche sul 2-0 o 3-0. L'avversario riprende entusiasmo. Non è realistico pensare di riuscirci sempre, ma più volte riesci meglio stai
  14. Non credo sia questione di disattenzione, quattro gol in due gare diventano un problema di sistema, e l'Atletico ha preso tante altre palle dentro la nostra area, fortunatamente in modo non efficace. Bisogna lavorarci. Bisogna alzare il livello anche dietro, non solo davanti. Anche migliorare le fasi di copertura per evitare falli e calci d'angolo oltre il dovuto male non farebbe. Certo è presto, al 18 settembre hai voglia a migliorare.
  15. Beh, i gol presi su palla inattiva valgono esattamente quanto gli altri Fatico in tutta sincerità a considerarlo un "solamente".
  16. Lo scrivevo nell'altro topic. Il prender gol da fessi alla fine annulla tutto quello che fai di buono. Non esiste il far bene senza il far bene dietro.
  17. Sicuramente, ma le cose negative viste vanno tenute in considerazione. Su due partite dove si è alzato il livello abbiamo beccato quattro gol nello stesso modo.
  18. Girano le balle, ma rimane la prestazione del secondo tempo. Il difetto è noto, bisogna lavorarci.
  19. Non bisognava arrivarci a dover rimpiangere quell'ultima azione... Avevamo la partita in mano.
  20. Va premesso che stasera abbiamo incontrato forse la squadra più forte del mondo sui calci piazzati. Non so se c'è un problema, dov'è un problema, se una cosa transitoria o meno. In ogni caso, se ti impegni per gran parte della gara, riesci a fare ottime cose, e poi regali due gol facendoti raggiungere, è come se non hai fatto niente. Da risolvere.
×
×
  • Create New...