Vai al contenuto
My Perfect Enemy

[ J-Village ] - A.A.A. Area Continassa realizzandosi

Recommended Posts

Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Salta la norma sugli stadi che si era affacciata nella legge di stabilità (sulla quale si è spaccato il Pd) che tramite la concessione di premi di cubatura avrebbe dato il via libera alla costruzione di altri edifici completamente avulsi dagli impianti sportivi, anche in altre parti della città. Alla fine, il governo ha deciso di presentare un emendamento che prevede semplificazioni per la realizzazione di nuovi stadi ma «esclude» che con essi possano essere realizzati «nuovi complessi di edilizia residenziale».

La legge di stabilità, così come licenziata dal Senato, ha stanziato 45 milioni nel prossimo triennio per il credito agevolato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi. L'emendamento precisa anche che gli interventi dovranno essere realizzati «prioritariamente mediante recupero di impianti esistenti o relativamente ad impianti localizzati in aree edificate». Per quanto riguarda le procedure, il costruttore che vorrà proporre il nuovo impianto dovrà presentare al Comune uno studio di fattibilità che «non può prevedere altri tipi di intervento, salvo quelli strettamente funzionali alla fruibilità dell'impianto e al raggiungimento dellequilibrio economico-finanziario dell'iniziativa e concorrenti alla valorizzazione in termini sociali, occupazionali ed economici del territorio e comunque con esclusione della realizzazione di nuovi complessi di edilizia residenziale».

GLI IMPIANTI PIÙ GRANDI

L'emendamento dà al Comune la possibilità di chiedere modifiche al progetto, ma impone ad esso e alla Regione, ove anch'essa abbia competenza, di dare una risposta in tempi certi. Qualora non dovesse arrivare la risposta, interviene il presidente del Consiglio con due percorsi a seconda della grandezza degli impianti: per quelli più piccoli (500 posti al coperto e 2.000 allo scoperto) assegna al Comune 30 giorni per rispondere, trascorsi i quali il presidente della Regione nomina un commissario che entro 60 giorni «adotta i provvedimenti necessari». Per gli impianti più grandi (4.000 posti coperti e 20.000 scoperti) il governo si pronuncia entro 60 giorni avendo sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici e avendo inviato a partecipare il presidente della Regione interessata.

Ma non tutti esultano. «Mi auguro che in commissione si rifletta sui danni che la legge sugli stadi così concepita crea. Modo di riparare c'è». Claudio Lotito, in una dichiarazione all'Ansa, è stato durissimo: «Incredibile - ha cocnluso - così la nuova legge è addirittura restrittiva».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

+++NOTIZIA IMPORTANTE+++

Trovato accordo Juventus-Comune per la pulizia dell'area Continassa.

Il Comune sconta 900mila euro alla Juve

TORINO - La Città di Torino ha approvato l’integrazione al progetto ambientale che prevede la concessione alla Juventus dei terreni della Continassa. A seguito del ritrovamento di una quantità di rifiuti superiori al previsto e conformemente a quanto previsto dall’accordo del 14 giugno, il comune ha sostanzialmente tolto altri 895 mila euro da quanto la Juve dovrà pagare alle casse comunali. Sono soldi che serviranno per le spese impreviste di smaltimento rifiuti e bonifica dell’area, lavori di cui il comune non può occuparsi e che sono stati demandati alla Juventus FC. In tolale quindi la Juventus Fc verserà al Comune di Torino un ammontare per il diritto di superficie pari a 3.305.000 euro più Iva entro il prossimo 31 dicembre.

Qui di seguito il comunicato integrale del Comune di Torino:

Nel corso dei lavori di bonifica nell’area della cascina Continassa è emersa la presenza di notevoli quantità di rifiuti da smaltire, non quantificabile al momento della consegna dell’area. Ciò comporta quindi la revisione degli accordi tra Città di Torino e Juventus FC sui costi di smaltimento e di bonifica necessari per l’avvio del cantiere del nuovo centro sportivo della società calcistica torinese.

Per questo, in relazione a quanto previsto dall’art. 8 del contratto definitivo tra Città e società Juventus FC stipulato in data14 giugno 2013, il Progetto Ambientale viene integrato, con delibera proposta dagli assessori Lo Russo e Lavolta e approvata oggi dalla Giunta, per un importo pari a euro 895.000 (più IVA), da sottrarre al residuo del corrispettivo del diritto di superficie ancora dovuto, il cui versamento è contrattualmente previsto entro il prossimo 31 dicembre.

Stante l’impossibilità da parte della Città a realizzare direttamente le demolizioni e le bonifiche di competenza in tempi utili, nel contratto definitivo (art. 4) la Società Juventus si era resa disponibile a realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione le opere ambientali e di pre-urbanizzazione, secondo apposito “Progetto Ambientale” da concordarsi con la Città, approvato nel settembre scorso. In esso si prevedeva un costo di bonifica e smaltimento pari a 1.386.166 euro, di cui euro 175.082 per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, sulla base di una valutazione preventiva provvisoria.

Il contratto tra Città e Juventus FC, proprio in previsione di eventuali problematiche ambientali “non conosciute o conoscibili eccedenti l’ordinarietà dell’uso dell’Area e/o determinate da eventi, azioni o omissioni precedenti la consegna”, prevedeva già di liberare la Società Juventus dagli aggravi dei relativi costi. Sottratta la cifra delle integrazioni al Progetto Ambientale, la Juventus Fc verserà al Comune di Torino un ammontare per il diritto di superficie pari a 3.305.000 euro più Iva entro il prossimo 31 dicembre.

“La valutazione puntuale della condizione ambientale dell’area della Continassa emersa nel corso dei lavori di bonifica ha evidenziato un degrado ben superiore a quanto inizialmente ipotizzato – ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo – è evidente che l’area della Continassa doveva essere riqualificata e solo con interventi di questa portata era possibile volgere in positivo una condizione del territorio così pesantemente compromessa". (Juvenews.it)

Molto bene, i lavori possono così andare avanti.

Modificato da - Domenico -

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Praticamente la società anticipa 800k euro per evitare il blocco dei lavori per motivi burocratici, per poi essere computati dagli oneri di urbanizzazione.

Avanti così.

Modificato da Avvocato (31)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54695 messaggi

Giannino non ha nulla da dire al riguardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Apr-2008
1625 messaggi

Adel avrebbe fatto uno scavo più grande

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Sep-2007
57249 messaggi

Adel avrebbe fatto uno scavo più grande

vero.

ma per la cacca di mamozio sarebbe stato comunque piccolo :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Scusate ma questa nuova legge ci blocca i lavori?

No, perché noi abbiamo rilevato il terreno con la corretta destinazione d'uso.

Modificato da Avvocato (31)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2006
1802 messaggi

Scusate ma questa nuova legge ci blocca i lavori?

La 'non legge impedisce a Lotito di costruire palazzi e di piazzarci in mezzo, accidentalmente, uno stadio. Ridotto il rischio di speculazioni. Per fare gli stadi, bisogna investire senza troppi aiutini. Fino al 2018, ad essere buoni, non si vedranno altri stadi di proprietà se non quello dell'Udinese.

Modificato da pesso_1972

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2010
1416 messaggi

La 'non legge impedisce a Lotito di costruire palazzi e di piazzarci in mezzo, accidentalmente, uno stadio. Ridotto il rischio di speculazioni. Per fare gli stadi, bisogna investire senza troppi aiutini. Fino al 2018, ad essere buoni, non si vedranno altri stadi di proprietà se non quello dell'Udinese.

in pratica si può speculare nettamente di meno..ergo.... .asd

però quello della Riomma (da quanto avevo capito) era meno legato al discorso immobiliare.... .penso

Modificato da 1968furino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2006
1802 messaggi

in pratica si può speculare nettamente di meno..ergo.... .asd però quello della Riomma (da quanto avevo capito) era meno legato al discorso immobiliare.... .penso

Quello della Roma al momento è un'ipotesi campata in aria, o forse sull'acqua. La zona individuata è accanto al Tevere, in un'area a rischio. In più, servirebbero monumentali opere urbanistiche a cominciare dai trasporti. Considerato che il comune di Roma è in rosso di 1 miliardo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Feb-2011
65795 messaggi

in pratica si può speculare nettamente di meno..ergo.... .asd

però quello della Riomma (da quanto avevo capito) era meno legato al discorso immobiliare.... .penso

da quello che so io l'area di tor di valle (destinata allo stadio) è stata bloccata al momento per diversi motivi

primo il fatto che sia un'area a rischio esondazioni

la roma vuole costruire lì uno stadio da 60mila posti, quindi motivo numero due, uno stadio da 60mila posti lì non può essere costruito per motivi logistici e di sicurezza

motivo numero tre, infrastrutture e mezzi di trasporto

il comune dovrebbe rivoluzionare l'intera area edificando nuove arterie stradali, parcheggi e chi più ne ha più ne metta

ci sono anche altre cose importanti da dire ma credo che quelle elencate sopra bastino a far capire che, imho, lì la roma lo stadio non lo farà mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
2322 messaggi

ottimo così si sblocca la situazione.

mi sembra anche giusto visto la sorpresina della spazzatura

vai così! Speriamo di avere qualche foto di lavori fra qualche mese!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-May-2006
369 messaggi

La 'non legge impedisce a Lotito di costruire palazzi e di piazzarci in mezzo, accidentalmente, uno stadio. Ridotto il rischio di speculazioni. Per fare gli stadi, bisogna investire senza troppi aiutini. Fino al 2018, ad essere buoni, non si vedranno altri stadi di proprietà se non quello dell'Udinese.

AHHHH!

il famoso sistema Juve di cui parlava De Sanctis...

.asd.asd.asd.asd.asd.asd.asd.asd.asd.asd.asd.asd.asd.asd.asd.asd

ma vaffangala va' a tutti coloro che lo stadio lo vorrebbero... ...ma con i soldi pubblici!!!!! .bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
23463 messaggi

da quello che so io l'area di tor di valle (destinata allo stadio) è stata bloccata al momento per diversi motivi

primo il fatto che sia un'area a rischio esondazioni

la roma vuole costruire lì uno stadio da 60mila posti, quindi motivo numero due, uno stadio da 60mila posti lì non può essere costruito per motivi logistici e di sicurezza

motivo numero tre, infrastrutture e mezzi di trasporto

il comune dovrebbe rivoluzionare l'intera area edificando nuove arterie stradali, parcheggi e chi più ne ha più ne metta

ci sono anche altre cose importanti da dire ma credo che quelle elencate sopra bastino a far capire che, imho, lì la roma lo stadio non lo farà mai

Uno che pensa di costruire uno stadio qui può essere tre cose:

-1 Un genio incompreso

-2 Un idiota

-3 Un delinquente

Io ho una mezza idea... .wow

ippodromo-tor-di-valle-map.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63152 messaggi

Uno che pensa di costruire uno stadio qui può essere tre cose:

-1 Un genio incompreso

-2 Un idiota

-3 Un delinquente

Io ho una mezza idea... .wow

ippodromo-tor-di-valle-map.png

"Ahò..macchèstai a dì, è tutto apposto..sei solo 'nvidiso perchè stamo a fà 'o stadio più bello der monno"

incontro-marino-pallotta-campidoglio1.jp

Calcio: Marino, Pallotta su tempi costruzione stadio Roma e' stato serio

(ASCA) - Roma, 8 gen 2014 - Sui tempi di realizzazione del futuro stadio della As Roma Calcio ''mi e' sembrato che la descrizione di James Pallotta sia stata improntata sulla serieta' e sul rigore amministrativo''. Cosi' il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, in diretta telefonica su Radio Roma Capitale, in merito al piano presentato dal Presidente della societa' di calcio.

Modificato da Tiger Jack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Apr-2007
1777 messaggi

Uno che pensa di costruire uno stadio qui può essere tre cose:

-1 Un genio incompreso

-2 Un idiota

-3 Un delinquente

Io ho una mezza idea... .wow

ippodromo-tor-di-valle-map.png

Sì ma poi x chi conosce un pò Roma un altro problemone sarebbe la viabilità, non è che allo stadio tutti possono andare in macchina visto com'è servita la zona dal trasporto urbano, spero solo che il Comune di Roma con sindaco Marino (tifoso giallozozzo) non pensi di mettere a carico della collettività tutti quei lavori e quelle infrastrutture minime necessarie che verrebbero a costare più del gioiello che vogliono tirar su nella palude di Tor di Valle!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Feb-2011
65795 messaggi

Uno che pensa di costruire uno stadio qui può essere tre cose:

-1 Un genio incompreso

-2 Un idiota

-3 Un delinquente

Io ho una mezza idea... .wow

ippodromo-tor-di-valle-map.png

la 2 e la 3

ma anche la 1 per solidarietà .asd:261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-May-2007
896 messaggi

da quello che so io l'area di tor di valle (destinata allo stadio) è stata bloccata al momento per diversi motivi

primo il fatto che sia un'area a rischio esondazioni

la roma vuole costruire lì uno stadio da 60mila posti, quindi motivo numero due, uno stadio da 60mila posti lì non può essere costruito per motivi logistici e di sicurezza

motivo numero tre, infrastrutture e mezzi di trasporto

il comune dovrebbe rivoluzionare l'intera area edificando nuove arterie stradali, parcheggi e chi più ne ha più ne metta

ci sono anche altre cose importanti da dire ma credo che quelle elencate sopra bastino a far capire che, imho, lì la roma lo stadio non lo farà mai dentro al G.R.A

fixed

sefz

Modificato da Jinki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
9807 messaggi

Qualcuno mi ricorda quando partono i lavori, quelli grossi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Feb-2011
65795 messaggi

Qualcuno mi ricorda quando partono i lavori, quelli grossi?

cioè la raccolta dell'immondizia? sefz

boh se non ricordo male inizio 2014 quindi dovremmo esserci mh

sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Sep-2011
13 messaggi

Ragazzi nessuna novità?? Ma sono almeno partiti i lavori o è tutto fermo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12290 messaggi

Raga qualcuno di buon cuore mi può illustrare il progetto soprattutyto dello Juventus training center alla Continassa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...