Vai al contenuto
Accedi per seguire   
raffa072

Ed Elkann ringraziò Moratti

Recommended Posts

Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
22 ore fa, Massimiliano Allegri ha scritto:

Come si fa a parlare ancora dei princìpi su cui si basa la giustizia sportiva, quando per mandare la Juve in Serie B hanno stravolto la logica e il diritto concludendo che più violazioni dell'art.1 portavano alla violazione dell'art.6? Giustifichiamo anche questo? Senza contare che è stato inoltre tolto un grado di giudizio in modo arbitrario.
E qualcuno dice anche che "eh ma per la giustizia sportiva bastava questo, questo e quest'altro...". Ma cosa?! Questi hanno fatto come c**** pareva loro, forti della connivenza della proprietà della Juve e del suo avvocato "difensore" (di 'sto c****). Non c'è diritto, non c'è logica in tutto questo, indipendentemente da ciò che è venuto fuori negli anni successivi.

 

come si fa? ti sei risposto da solo. ecco come si fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Il 1/2/2017 alle 17:25 , Gelone ha scritto:

Era meglio se restavi in silenzio

.asd

Le varie risposte te le hanno date i vari utenti...

 

 

ah si guarda.

 

mi accusano di far tante parole e pochi fatti ma certo che nelle risposte degl utenti io vedo solo conclusioni personali.

 

IMPEROBIANCONERO ha detto bene. si parla senza una minima conoscenza di procedure penali/sportive.

 

pensi che i pappardelli in risposta mi abbiano fatto cambiare idea?

 

allora stai fresco.

 

vi fissare sul reato di frode come se c'entri qualcosa.

 

io parlo di X e voi mi rispondete su Y

 

vi ripeto: se ci fosse stato facchetti al posto di Moggi, dopo quanti nano secondo vi sareste scagliati col forcone come hanno fatto con moggi?

 

cercate di rispondervi senza prendere per il c**o il vostro cervello.

 

 

 

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi

 

1 ora fa, juventinosi ha scritto:

ma dicendo "tentata associazione a delinquere" Cosa sta a significare se chi mi accusa non riesce a provare che non c'e' nessuno che si associa a Moggi. Chi erano gli associati? e ancora se io dico seriamente a qualcuno che ho ammazzato un tizio e poi risulta che questo tizio e' vivo e vegeto, secondo te io verrei accusato di omicidio? Suvvia le sentenze penali di napoli sono tutte farsopolate e cosi fino alla cassazione. E' stato qualcosa di orrendo e vergognoso per chi crede che possa esserci una giustizia nei vari tribunali italiani. Dalla fondazione della replubblica di questi esempi di malagiustizia se ne Hanno le scatole piene.

 

non è un esempio calzante. se dici ad uno dice per telefono ad uno di aver ammazzato l'altro la cosa è facilmente riscontrabile.

 

se, come mero esempio, beccano un mafioso X che dice ad un altro "ho chiesto il pizzo Y" e contestualmente c'è un altra conversazione in cui una persona confida all'altra che "il mafioso X ha chiesto il pizzo Y" tu cosa penseresti?

 

eddai su. dopo si pul anche rivelare falso, ma in quel momento ci credi punto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Il 1/2/2017 alle 17:20 , E.T. ha scritto:

 

È ovvio che hanno dato come avvenuto ciò che faceva comodo lo fosse, senza accertamento.

 

bingo.

 

sto dicendo questo da un settimana. sto dicendo che è giusto? ovviamente no. ho scritto in mille commenti che Moggi, per me,. NON è colpevole. conta qualcosa quello che penso io?

 

vi ricordo che il discorso è nato dal chi fosse il responsabile di calciopoli. per me chi ha deviato le indagini e quindi questo processo ha colpe senza ombra di dubbio maggiori di Elkann.

 

sto dicendo che quel processo era segnato, e nessuno mai avrebbe potuto porre un freno. qui sento ostinazione sul fatto che "la juve non si è difesa". se hanno dato per certi fatti senza accertamenti (così come per Conte) puoi schierare pure tutti gli avvocati del mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jun-2007
8816 messaggi

Sticazzi di quello che dice dentimarci! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Il 1/2/2017 alle 17:27 , Mastro Titta ha scritto:

Ma che dici?!?! Se il fatto non è avvenuto non esiste il tentativo!!!!!

Se io parlo con un arbitro e gli chiedo "un favore" è  un illecito, anche se l'arbitro non asseconda la mia richiesta. Ma se io non parlo, e quindi non chiedo nulla, al predetto arbitro, ma riferisco ad un mio amico di averci parlato, mentendo spudoratamente, non commetto nessun illecito tentato o "consumato"!

 

spudoratamente? lo spudoratamente da dove lo evinci se non dal senno di poi? ora mi vuoi far credere che tu dal principio eri certo che  moggi mentiva, nonostante la seconda intercettazione che parlavo dello stesso fatto e che dicevano che moggi era andato lì col dito alzato minacciando paparesta, e questo si era chiuso nel bagno per la paura. e questo ovviamente, NON perchè sei juventino.  no certo che no. perchè sei garantista!

 

ma che ridicoli.

 

io sono juventino fino al midollo. ma un minimo di coerenza ce l'ho.

a parti inverse saresti qui a scrivere dello schifo di facchetti che chiude paparesta nello spogliatorio, nonostante il tribunale abbia accertato il contrario (in malafede).

su questo dubbi non ne ho.

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74551 messaggi
12 hours ago, My Perfect Enemy said:

 

Beh i prescritti non intercettarono solo tesserati della Juve eh, in mano avevano intercettazioni di personaggi politici di primissimo piano, non so se ricordate.... Tutto fu taciuto e passò sotto silenzio ed oggi nessuno se ne ricorda più, ma sono certo che in questa trattativa un ruolo fondamentale fu dettato anche da quello..... 

La porcata fu molto più articolata dal far fuori Giraudo e basta....c'era molto di più....

 

Ci furono sicuramente scambi... il fatto è che uno che si da del tu con obama o putin se vuole questa gente la fa "sparire"... si trattava di scambiare la juve di cui non gliene fregava un caxxo... se si fosse trattato di scambiare qualcosa di cui gliene fregava stai sicuro che non accadeva... del resto anche la sentenza di napoli è chiaramente creata da arte... la juve assolta e gli altri condannati ... come se moggi lavorasse per lazio o violacea... con un arzigogolo da guiness dei primati... nessuno mi toglie dalla testa che la sentenza sia stata "dettata" da torino... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Il 1/2/2017 alle 17:19 , Mastro Titta ha scritto:

Beh non ti piace? Me ne farò una ragione... e nel frattempo ribadisco che le tue tesi sono quelle che combatto da 10 anni quando, ormai raramente, mi imbatto in un interista.

Non c'è bisogno che tu mi ricordi che non ti interessa il pensiero degli altri, risulta abbastanza evidente dai tuoi scritti... ma non si può negare l'evidenza portata alla luce dalla storia. Ma rimani pure sulle tue posizioni evidentemente fuori ogni contesto reale... ho visto di peggio, ho visto negare l'esistenza dei lager, ho sentito dire di qualcuno che era convinto che il sole girasse intorno alla terra, ho sentito dire che il muro di berlino era stato costruito per impedire ai berlinesi dell'ovest di fuggire verso il sole dell'avvenire... ed ho visto una storia distrutta, l'onore venduto da un infame, la squadra più forte del mondo smaterializzata, due scudetti rubati  (uno tra l'altro senza nemmeno essere "incriminato") di cui uno regalato a dentimarcicomparedelcane...

 

anch'io fin troppe volte ho visto gente come te cambiare prontamente opinione in base alle parti in causa. un pò come i 5stelle sugli avvisi di garanzia. un pò come berlusconi sul referendum. un pò come le persone che si lamentano del livello di educazione dei ragazzi di oggi salvo poi concedere qualsiasi cosa ai propri. hai presente no?

 

me ne farò una ragione al fatto che mi consideri interista.

 

un insulto ha esattamente il peso della persona che te lo rivolge.

 

una grattata di palle e passa tutto. senza che scomodi i lager nazisti.

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
23 minuti fa, anr83ra ha scritto:

Per te allora gli scudetti sono 32 allora... altrimenti sei ambiguo come gli Elcani che tapezzano tutto di 34 (per rabbonire i tifosi come se fossero una massa di rincoglioniti) ma di concreto dimostrano tutto il contrario.

 

Avessero la decenza di dire che gli scudetti sono 32 così chiudiamo tutta questa penosa vicenda. Con dolore e prendendosi tutti gli sputi ed insulti possibili, ma perlomeno, sarebbe la prima volta che sono coerenti in qualcosa. E' questo che mi fa andare in bestia.

 

non vedo cosa c'entri.

 

si parla di giudizio su casi specifici, non sull'insieme. per me gli scudetti sono 34 perchè, ribadisco ancora, se fossere uscite TUTTE le intercettazioni avrebbero dovuto far i conti con le responsabilità di tutti. non solo delle presunte responsabilità note in quel momento. cioè di moggi.

e chi ha omesso tutto quel ben di dio di materiale contro gli altri hanno nomi e cognomi. hanno per me le colpe certamente più gravi. e tutto l' odio e rancore che provo per quanto passato, si rivolge tutto a loro.

 

sto solo dicendo che vi scannate per smontare la credibilità della storia paparesta PRIMA DELL ' ARCHIVIAZIONE DEL TRIBUNALE, ma a parti inverse sareste col forcone in mano.

sto solo dicendo che con il senno di poi, mi pare ovvia ed evidente l'ingiustizia subita.  ma in quel 2006 tutti gli indizi (indirizzati ed interpretati in assoluta malafede) dicevano Moggi, è così difficile da comprendere?

 

questo vuol dire che io reputo moggi o la juve colpevole? no. senza dubbio NO.

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2009
2983 messaggi

Bisognerebbe ritrovare quell'intervista di Elkann al Corriere di qualche anno fa, in cui l'intervistatore prudentemente "revisionista" gli chiedeva qualcosa tipo se la Juve non fosse stata punita oltre le sue colpe e l'anemico ingegnerino rispondeva, indignato, che se era stata punita è perché c'erano prove evidenti. Quella fu davvero pazzesca: una risposta poi anche da stupido perché chi era in grado di capire non poteva fare a meno di notare come il proprietario di un' "azienda" era, nei confronti della stessa, più severo di chi porgeva la domanda. Una cosa inaudita, nel senso letterale della parola. E che fa capire anche il livello di intelligenza di chi ha avuto la sorte di "ereditare" un tale impero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
1 ora fa, anr83ra ha scritto:

Ma se tu dici che Moggi era responsabile andando dietro a quanto stabilito dalla giustizia è intrinseco che pensi che quei titoli siano stati conquistati commettendo delle irregolarità visto che Moggi all'epoca ricopriva la carica di DG del club, indipendentemente dal comportamento tenuto dai dirigenti di altre società.

Ed è incoerente pure dire che rivolgi il tuo odio verso i magistrati e coloro che hanno selezionato le "prove" visto che ammetti pure le responsabilità di Moggi.

 

no. forse è qui che non ci capiamo. io penso questo: mi pare ovvia ed evidente l'ingiustizia subita.  ma in quel 2006 tutti gli indizi (indirizzati dagli inquierenti in assoluta malafede) dicevano Moggi, è così difficile da comprendere?

 

non ho mai sostenuto in questo forum che moggi sia colpevole. io sostengo che in quell'estate del 2006 anche io facevo fatica a comprendere il perchè di quelle miriadi di telefonate tra il nostro DG ed i designatori arbitrali con argomenti quanto meno ambigui, ed il fatto che moggi ricevesse quelle chiamate anziché farle era addirittura peggio. e facevo fatica a capire il perchè solo lui chiamava così tanto (cosa rivelatasi DOPO completamente falsa).

 

dopo è cambiato TUTTO, è venuto fuori materiale che ha cambiato completamente il quadro della vicenda. ma il processo sportivo era bello che chiuso e niente al mondo lo avrebbe riaperto, e niente avrebbe potuto cancellare Rimini Juventus.

 

non credo di dire un eresia. se poi siete in malafede anche voi e mi mettere in bocca cose che non ho detto e soprattutto non penso, tipo che luciano abbia agito per influenzare gli arbitri, è un altro discorso.

 

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74551 messaggi
1 hour ago, maupassant said:

Bisognerebbe ritrovare quell'intervista di Elkann al Corriere di qualche anno fa, in cui l'intervistatore prudentemente "revisionista" gli chiedeva qualcosa tipo se la Juve non fosse stata punita oltre le sue colpe e l'anemico ingegnerino rispondeva, indignato, che se era stata punita è perché c'erano prove evidenti. Quella fu davvero pazzesca: una risposta poi anche da stupido perché chi era in grado di capire non poteva fare a meno di notare come il proprietario di un' "azienda" era, nei confronti della stessa, più severo di chi porgeva la domanda. Una cosa inaudita, nel senso letterale della parola. E che fa capire anche il livello di intelligenza di chi ha avuto la sorte di "ereditare" un tale impero.

 

Nella sezione farsopoli da qualche parte c'è sicuramente un link, chissà dove oramai... ma c'era anche, ricordo bene, l'estratto della circolare della federazione che spronava a maggiore collaborazione diretta e contatti fra squadre e settore arbitrale... se qualcuno si domanda perché moggi telefonava ecco la risposta... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2162 messaggi
2 ore fa, mik.mac ha scritto:

 

che hanno fatto una cazzata non ci piove. ma mica l'ho fatta io.

 

rimane sempre il dubbio.

 

se al posto di moggi ci fosse stato galliani sareste così garantisti? io sono sicuro di no.

Me ne fotto di Galliani. A me frega della Giustizia, che in quel caso è stata stuprata.

Comunque perdonami ho altro di meglio da fare che parlare di farsopoli con chi la pensa come gli interisti, dal basso della loro ignoranza in materia.

Buona strada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Sep-2014
476 messaggi

capito perchè abbiamo preso Hernanes? a loro servivano i soldi per prendere Perisic...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78479 messaggi
20 minuti fa, conte61 ha scritto:

capito perchè abbiamo preso Hernanes? a loro servivano i soldi per prendere Perisic...

 

ora saranno loro a dirci grazie mh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
3611 messaggi
5 ore fa, mik.mac ha scritto:

 

no. forse è qui che non ci capiamo. io penso questo: mi pare ovvia ed evidente l'ingiustizia subita.  ma in quel 2006 tutti gli indizi (indirizzati dagli inquierenti in assoluta malafede) dicevano Moggi, è così difficile da comprendere?

 

non ho mai sostenuto in questo forum che moggi sia colpevole. io sostengo che in quell'estate del 2006 anche io facevo fatica a comprendere il perchè di quelle miriadi di telefonate tra il nostro DG ed i designatori arbitrali con argomenti quanto meno ambigui, ed il fatto che moggi ricevesse quelle chiamate anziché farle era addirittura peggio. e facevo fatica a capire il perchè solo lui chiamava così tanto (cosa rivelatasi DOPO completamente falsa).

 

dopo è cambiato TUTTO, è venuto fuori materiale che ha cambiato completamente il quadro della vicenda. ma il processo sportivo era bello che chiuso e niente al mondo lo avrebbe riaperto, e niente avrebbe potuto cancellare Rimini Juventus.

 

non credo di dire un eresia. se poi siete in malafede anche voi e mi mettere in bocca cose che non ho detto e soprattutto non penso, tipo che luciano abbia agito per influenzare gli arbitri, è un altro discorso.

 

No mik, sbagli perché giá nell'agosto 2006 su questo stesso forum c'erano molti dubbi su quello che stavano propinando i giornali. Il team Ju29ro nacque molto prima dello sbobinamento delle telefonate sparite. Quelle arrivarono solo a processo penale in corso ma giá prima erano state evidenziate decine di incongruenze nell'indagine (che poi le telefonate nascoste non fecero che confermare).

La cosa folle fu che mentre dei poveri cristi, armati di sola buona volontá e amor di veritá si dannavano a spiegare al mondo che c'era moltissimo che non tornava giá nel luglio 2006, la proprietá assumeva un atteggiamento colpevolista... e i mezzi di stampa sotto il controllo della proprietá davano spazio solo a chi sparava contro la Juve. 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10653 messaggi

Non è facile credere a Moratti. Però in questo caso sembra una cosa abbastanza plausibile. O quantomeno ragionevole. Le due famiglie sono amiche da decenni, quindi può essere che si siano sentiti in quel periodo e che JE abbia ringraziato. 

Non capisco lo stupore di molti utenti. 

Pure AA una volta ha detto che lui e Massimo Moratti sono cresciuti assieme...

Macchine, petrolio, pneumatici....

Gianni e Angelo si stavano per comprare insieme il Corriere della sera... 

Come fanno ad essere davvero nemici, dai. 

 

Le altre valutazioni, su Ibra e Viera, fatele voi. 

 

Modificato da CRAZEOLOGY
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Aug-2006
16949 messaggi
Il 1/2/2017 alle 11:07 , Papetti ha scritto:

Grande esperto di cricket

et di crak

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2014
17359 messaggi
Il 02 febbraio 2017 alle 10:23 , maupassant ha scritto:

Un giorno magari ti racconto cosa mi ha detto il perito del tribunale a proposito dell'inchiesta sulla quotazione Saras.

Ma è vero che comprano il petrolio dall isis? Una volta è uscito un articolo su un giornale sardo che parlava di imprenditore famoso ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2009
2983 messaggi

Questo l'ho letto, ma non so se sia vero. E' verissimo che hanno taroccato la quotazione in borsa, ma il tribunale di Milano (dove i Moratti e Tronchetti sono quasi intoccabili) non ha permesso di andare in fondo alla questione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
36 minutes ago, maupassant said:

Questo l'ho letto, ma non so se sia vero. E' verissimo che hanno taroccato la quotazione in borsa, ma il tribunale di Milano (dove i Moratti e Tronchetti sono quasi intoccabili) non ha permesso di andare in fondo alla questione.

Esatto. Fanno il bello e il cattivo tempo in quel tribunale, ed e' anche confermato che taroccarono la quotazione in borsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
3 hours ago, Shannon said:

Ma è vero che comprano il petrolio dall isis? Una volta è uscito un articolo su un giornale sardo che parlava di imprenditore famoso ...

 

45 minutes ago, maupassant said:

Questo l'ho letto, ma non so se sia vero. E' verissimo che hanno taroccato la quotazione in borsa, ma il tribunale di Milano (dove i Moratti e Tronchetti sono quasi intoccabili) non ha permesso di andare in fondo alla questione.

"Petrolio Isis alla Saras? Cresce l'insicurezza a Sarroch"

L'editoriale di Claudia Zuncheddu: "Vi racconto come Al-Araby scrive che il petrolio dell'Isis viene spedito verso una raffineria italiana, di proprietà di un imprenditore al quale piace il calcio"

Autore: Redazione Casteddu Online il 17/12/2015 15:17

 

di Claudia Zuncheddu

Nei giorni scorsi tornando ancora una volta a Sarroch, nel regno dell’industria petrolifera, ho pensato di rivisitare le mie battaglie istituzionali in cinque anni nel Consiglio comunale di Cagliari e continuate in Consiglio Regionale. Mi sono resa conto dell’enorme mole di lavoro e di indagini sull’operato della multinazionale petrolifera Saras. Le mie denunce politiche nelle sedi istituzionali, in incontri pubblici e nelle lotte nei territori hanno contribuito a mettere a fuoco i disastri prodotti da questa multinazionale nel Sud della Sardegna.
Danni perpetuati, in oltre 50, a scapito principalmente delle popolazioni e dell’ambiente, provocando un consumo del territorio per usi industriali e l’inquinamento dell’ambiente: aria, mare, terra, con conseguente ricaduta non solo sulla salute delle popolazioni ma anche sulle economie tradizionali, decretando la morte di numerose aziende agricole e depauperando l’economia legata alla pastorizia e alle risorse agro-alimentari e turistiche.
Tutto questo disastro ambientale, umano e sociale in un’area del mondo, come la nostra Sardegna, dove la bellezza dei luoghi e le attività del mare da sempre convivevano, creando benessere economico e sociale, con quelle agro-pastorali e con il suo ricco patrimonio storico, culturale, archeologico, conditio sine qua non per uno sviluppo di un turismo sostenibile ed ecocompatibile.
E’ su queste ricchezze, svilite e svendute in nome del profitto di pochi, che oggi sarebbe ragionevolmente esistito e garantito il benessere economico e sociale a Sarroch e a tutto il territorio limitrofo. La Regione Autonoma della Sardegna e il comune di Sarroch da oltre 50 anni chiudono gli occhi su questa opportunità di sviluppo che esisteva e che ancora può essere parzialmente recuperato.
Da medico ambientale e da membro del Comitato Scientifico del Movimento Legge Rifiuti Zero dovrei parlare ancora una volta di patologie e la mia riflessione, oltre alle numerose malattie e l’incidenza spropositata dei decessi di cittadini, ritorna a oltre 12 anni fa quando nelle piazze di Sarroch denunciavo i rischi di danni genomici e come gli agenti inquinanti avrebbero potuto interferire sul DNA dei bambini, rendendo le future generazioni più fragili ed esposte chissà a quali nuove patologie. Queste preoccupazioni purtroppo sono state confermate da una recente ricerca scientifica internazionale. L’indifferenza delle istituzioni è tale da aver persino privato i sardi di uno strumento importante come il Registro Tumori.
Oggi è tempo di bilanci generali, di nuove riflessioni e di una consapevolezza collettiva che induca ad attivare su queste tematiche ed emergenze, processi di cambiamento radicale.
A prescindere dalle “truffe” legate al CIP6, agli alti costi per noi sardi del carburante, del gas, dell’elettricità, c’è da chiedersi quale sia stato sino ad oggi il rapporto costi/benefici per Sarroch, per il suo entroterra e per tutto il golfo di Cagliari, quali siano i livelli occupazionali, quale sia il valore della salute e della vita degli abitanti, dove sia il benessere della comunità in nome del quale la classe politica sarda, di ogni ordine e grado, da oltre mezzo secolo ha permesso che l’inquinamento del petrolchimico falcidiasse con malattie e morte le nostre collettività, distruggesse il nostro ecosistema e con esso parte del ricco patrimonio identitario sardo. La risposta è negli interessi dei partiti politici che hanno governato la Sardegna, di singoli individui, di piccole lobby. Interessi estranei alle collettività sempre più esposte a problemi anche di sicurezza.
Oggi con i nuovi scenari politici internazionali che vedono la Sardegna al centro delle strategie delle guerre mediterranee e mediorientali, con un’intensa attività di sperimentazioni belliche, di esercitazioni della Nato e di governi guerrafondai nei poligoni militari, di fabbriche (tedesche) di bombe dirette ai mercati di Paesi in guerra, di politiche di Obama che indirizzano l’Italia verso un ennesimo conflitto con la vicina Libia, c’è da riflettere sulle condizioni di sicurezza per la Sardegna e su quali siano i suoi punti sensibili.
Ai vecchi rischi a Sarroch se ne aggiungono nuovi, senza che la Regione e le amministrazioni locali se ne curino. Non è certo un atto di allarmismo parlarne e dotare i cittadini di un piano di evacuazione per alleviare lo stato di paura e di insicurezza in cui vivono da sempre, anzi sicuramente questi protocolli sono previsti ma vanno resi pubblici e testati.
Ripartiamo dalla Politica, dai nostri amministratori comunali che fuori da ogni ambiguità, di connivenze e dai ricatti anche delle segreterie dei partiti di appartenenza, devono portare nelle sedi istituzionali gli interessi della collettività e tutti quei temi politici, anche internazionali, che li riguarda molto da vicino e che li coinvolge nel quotidiano.
Sarebbe importante entrare in merito alle scelte del Gruppo russo Rosneft che nel 2013 diviene con il 21% il secondo azionista di Saras dopo i Moratti, che detengono il 50,2% delle azioni, per poi, con l’alibi delle sanzioni europee contro Mosca, ridurle bruscamente al 12%. Questo preludio di disimpegno totale dall’azionariato Saras, da part del Gruppo russo, può nascondere ragioni ben diverse rispetto all’alibi dell’embargo europeo per la questione dell’Ucraina. Questa questione su cui la Politica sarda deve accendere i fari, va letta in un contesto internazionale che oggi vede Putin impegnato in Siria, in una guerra contro l’Isis e il suo mercato clandestino del petrolio in Europa.
La classe politica sarda che ieri si è “concessa” insieme alle aree di maggior pregio di Sarroch ai Moratti, oggi si “riconcede” con lo stesso spirito di subalternità all’Emiro del Qatar, Stato notoriamente finanziatore di gruppi jihadisti e terroristi. Ma anche Moratti, tanto amato dalla classe politica isolana, è sulle cronache internazionali perché alla Saras arriverebbe petrolio clandestino dell’Isis. La notizia trapelata da Al-Araby e ripresa dalla stampa internazionale riferisce: “Secondo le fonti di Al-Araby, parte del greggio sarebbe stato spedito da aziende private verso una raffineria italiana, che costituirebbe la porta Daech di petrolio nell’Unione europea. Il quotidiano londinese non ha dato il nome della raffineria, ma ha detto, tuttavia, che è di proprietà di un imprenditore italiano che ha anche una squadra di calcio che porta in serie A. Potrebbe anche includere Massimo Moratti, proprietario di Inter fino al 2013 e la cui holding, Saras, detiene la più grande raffineria del paese Sarroch, vicino a Cagliari”. Così scrive Guillaume Borel il 1/12/2015.

(dal Manifesto Sardo)

 

http://www.castedduonline.it/rubriche/il-diavolo-sulla-sella/30332/petrolio-isis-alla-saras-cresce-l-insicurezza-a-sarroch.html

Modificato da ClaudioGentile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2006
4111 messaggi

Ecco...dovrei stupirmi, ma in fondo dico :  perché no ? 

Perché non cumulare la schifezza a quella che ha già ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...