Vai al contenuto
Nyarlathotep

Il capolavoro tattico di Allegri spiegato da Ultimo Uomo

Recommended Posts

Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi
 
La fase difensiva della Juve era perfetta, ma si sono anche evidenziati seri problemi in fase di impostazione, cosa che non ti puoi permettere contro avversari piu forti. Per il calcio di Allegri maggiore importanza hanno i schemi in fase di impostazione, non i schemi d' attacco. Allegri e' chiamato ha trovare soluzioni dove si creano triangoli piu equilibrati (per quanto riguarda la tecnica) per poter uscire dal pressing avversario. Un triangolo di sinistra composto da Asamoah, Matuidi, Chiellini ti rende troppo prevedibile e facilmente attaccabile. I problemi in fase di impostazione vengono verificati anche dai numeri:
 
Chiellini, primo nei passagi lunghi con una media stagionale di 5.9 (anche contro il Napoli secondo solo a Buffon (20) con 15 passaggi lunghi - 35 dei 56 passaggi lunghi da due giocatori non bravi coi piedi).
Altra nota dolente l'uomo di difesa che imposta...

Lo scorso anno a Bonucci gli tirava le peggio gridate per via dei lanci lunghi. Quest'anno Chiellini è diventato il metronomo di squadra .asd

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi
8 minuti fa, Jules ha scritto:

 

"Inverti il tridente"... scusa ma è un discorso senza senso.

Se inverti il tridente è un'altra partita!

Sarà che è lunedi e fa un freddo polare quindi devo ancora iniziare a carburare...mi spiego meglio:

21 conclusioni verso la porta sono parecchie e il fatto che siano finite quasi tutte fuori dallo specchio non è sicuramente un merito...se a calciarle ci fossero stati il Pipa, Paulo e Pjanic forse qualcuna si sarebbe anche insaccata alle spalle di Buffon...per farla breve qualcosa abbiamo concesso e la differenza l'ha fatta la poca precisione degli attaccanti napolisti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi
 
È una tua opinabile opinione... Quindi, molto sinceramente, non vedo perché qualcuno dovrebbe "aprire gli occhi"!
Non offendete la vostra intelligenza .asd

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Oct-2005
16540 messaggi
Il 2/12/2017 alle 13:31 , Muoviti ha scritto:

Catenaccio e contropiede come una provinciale qualsiasi. Caxxo, ma un po' di orgoglio! Ringraziamo il solito errore di konibaly piuttosto.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

 

Nel secondo tempo non hanno mai tirato in porta, vincevi uno a zero.. Cosa dovevamo fare?

 

Li ha annientati tatticamente, Insigne annullato dalla posizione di D. Costa, quindi ha tagliato l'asse Insigne-Callejon,. Asabob messo basso senza praticamente senza offendere, per limitare gli inserimenti dello spagnolo, ha praticamente lasciato solo Mertens vs i giganti Chiellini e Benatia..

 

A centrocampo ha messo un tempista mastodontico (Khedira) per sovrastare fisicamente i loro piccoletti e un mediano di movimento come Matuidi per contrastare Allan..

 

Ha deciso di giocare la partita sulla loro fascia debole (Mario Rui), piazzandoci il giocatore più in forma, e facendo spesso spostare in quella zona Dybala ma anche Pipita..

 

Sarri ha provato il suo solito calcio talebano, ma se trovi uno che ti imbriglia tatticamente, questo Napoli vale poco.. 

 

Allegri ha cambiato modulo appositamente per il Napoli, tutti, ripeto TUTTI, ipotizzavano la stessa formazione che avevamo visto col Crotone.. 

 

E qua la gente ancora parla..

 

Ma cosa ringraziare Thurambaly?? Ma lo vedi il movimento centrale di Costa che porta via l'uomo?? Lì l'errore è di Rui, ma l'errore nasce dall'impostazione di gara, abbiamo deciso noi di giocare su Rui ed infatti sia il recupero palla che la posizione del Pipita è tutta su quel lato e nasce da una giocata forzata di Insigne proprio per non passarla a Rui.. 

 

Via i prosciutti..

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi
27 minuti fa, Re Alex 10 ha scritto:

Vi state "segando" su una partita che ha azzeccato. Poi lo si manda a quel paese per i restanti 20 match che sbaglia.

Io dico che con il Napoli lui ha fatto bene nel capire la tattica giusta per far giocare male il Napoli, ma siete sicuri che avrebbe azzeccato gli uomini giusti per vincerla?

Pensate se mandzukic fosse stato disponibile... .asd

Col catzo che costa avrebbe giocato...



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Infatti, il gol è di Douglas al 70%...ci fosse stato Mario in quella circostanza si sarebbe fermato e giocato palla in orizzontale  

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi
 
Che la partenza di Bonucci non sia stata adeguatamente compensata lo sanno pure i sassi!
 
Non era quello a cui mi riferivo. Per nessuna ragione al mondo devi far impostare la palla a Chiellini

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi
Infatti, il gol è di Douglas al 70%...ci fosse stato Mario in quella circostanza si sarebbe fermato e giocato palla in orizzontale  
Appunto...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2017
5648 messaggi
Il 2/12/2017 alle 18:04 , stefan1 ha scritto:

Ci sono i dati ufficiali delle posizioni in campo in possesso e non sul report PDF della lega. E' un perfetto 4-4-1-1 che però stava più sbilanciato sulla destra

 

http://www.legaseriea.it/it/match-report-pdf/A/2017-18/UNICO/UNI/15/NAPJUV

Con tutto il rispetto questi dati sono poco indicativi in una partita nella quale praticamente abbiamo solo difeso,io mi riferisco all’impostazione della squadra nello sviluppo del gioco la Juve si è schierata a tre a centrocampo Douglas Costa era più alto di Matuidi ma soprattutto Matuidi faceva l’elastico tra interno ed esterno per questo i dati di ultimo uomo sono relativi,noi la partita l’abbismo vinta a centrocampo perché non abbiamo permesso al Napoli di verticalizzare grazie soprattutto a Pjanic che è riuscito a far filtro giocando davanti la difesa ma soprattutto a Matuidi che si è stretto ed allargato miliardi di volte,lo stesso Khedira non è mai stato in linea con Pjanic...Martedì contro l’olympiakos vedrete se Max riproporrà la stessa formazione che quello di Napoli era un cc a tre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi
 
Bel messaggio! Nient'altro da dire! .oddio
 
Essi, li volete sti messaggi...


Mi vuoi dire che Allegri a NAPOLI con il NAPOLI a parità di condizioni avrebbe scelto costa e non mandzukic??? :haha:


Ripeto, state offendendo la vostra intelligenza

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi
3 minuti fa, Jules ha scritto:

 

Bel messaggio! Nient'altro da dire! .oddio

 

Dai Jules...un Mario non infortunato avrebbe sicuramente giocato a discapito di Douglas, non prendiamoci per i fondelli su .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi

Occhio ad esprimere la vostra opinione che poi arriva l'IMPARZIALISSIMO fenomeno a fare le sue filippiche...... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Oct-2005
16540 messaggi

E aggiungo anche che nonostante loro abbiano tirato in porta molto di più, tu hai avuto (oltre al gol) altre due occasioni mastodontiche a tu per tu, in cui Reina è stato strepitoso (sopratutto su Matuidi).

 

Paradossalmente poteva finire anche con un risultato più largo.. 

 

Cmq che abbbiamo faticato per le ripartenze è dettato anche per la scarsa vena di Pjanic e per i piedi del Chiello..

 

Ma l'impostazione tattica è stata perfetta, c'è poco da dire.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi
 
Vero... ho DECISAMENTE offeso la mia intelligenza pensando di poter avere un confronto con te! Hai perfettamente ragione!
Il fatto è che il confronto tu non lo vuoi. Sai perfettamente che ho ragione io ma non trovi altra scusa che buttarla sull'offesa personale.

Hai davvero un ottimo modo per chiudere le conversazioni sulle quali non hai un argomentazione oggettiva per portarle avanti.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi
Adesso, troppogobbo1897 ha scritto:

Occhio ad esprimere la vostra opinione che poi arriva l'IMPARZIALISSIMO fenomeno a fare le sue filippiche...... 

Fenomeno o fenomena? sefz

 

IMG_1776.JPG

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 27-Apr-2024
0 messaggi
17 minutes ago, Audemars said:

Sarà che è lunedi e fa un freddo polare quindi devo ancora iniziare a carburare...mi spiego meglio:

21 conclusioni verso la porta sono parecchie e il fatto che siano finite quasi tutte fuori dallo specchio non è sicuramente un merito...se a calciarle ci fossero stati il Pipa, Paulo e Pjanic forse qualcuna si sarebbe anche insaccata alle spalle di Buffon...per farla breve qualcosa abbiamo concesso e la differenza l'ha fatta la poca precisione degli attaccanti napolisti. 

 

Permettimi di non essere d' accordo con te. Stai parlando del Napoli, il secondo attacco della Serie A, e primo nei tiri on-target con una media stagionale di 7.7. La fase difensiva va curata, e servono movimenti di grande concentrazione e precisione, per permettere agli avversari di ''vedere'' con il loro piede ( quando vanno al tiro), solo quelle parti dello specchio della porta (tenendo conto il posizionamento della squadra e del portiere), dove la probabilita per l' avversario di finalizzare e' minima. Non e' questione di fortuna, ma di matematica. 

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31157 messaggi
12 minuti fa, Audemars ha scritto:

Sarà che è lunedi e fa un freddo polare quindi devo ancora iniziare a carburare...mi spiego meglio:

21 conclusioni verso la porta sono parecchie e il fatto che siano finite quasi tutte fuori dallo specchio non è sicuramente un merito...se a calciarle ci fossero stati il Pipa, Paulo e Pjanic forse qualcuna si sarebbe anche insaccata alle spalle di Buffon...per farla breve qualcosa abbiamo concesso e la differenza l'ha fatta la poca precisione degli attaccanti napolisti. 

spè,momento

io tiri da posizione davvero pericolosa ricordo il colpo di testa di Insigne e il tiro in diagonale sempre di Insigne nella ripresa(tra l'altro di testa il primo e col sinistro il secondo,che non è il suo piede)

questi sono i due tiri concessi da dentro l'area

poi nel 1 tempo Hamsik e Insigne da oltre 25 metri e nella ripresa Callejon quasi dal limite

se becchi una squadra che ti purga con 3 tiri da 25 metri hai avuto un po' di sfiga .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
11 minuti fa, Audemars ha scritto:

Infatti, il gol è di Douglas al 70%...ci fosse stato Mario in quella circostanza si sarebbe fermato e giocato palla in orizzontale  

Anche dybala ha dato una gran palla ad higuain. 

Ma è vero l'azione la fa partire costa con un dribbling, cosa che manzo non avrebbe mai fatto. 

 

Ho citato dybala solo perché ultimamente gli ultras di allegri lo stanno criticando un po' troppo siccome non toglie più le castagne dal fuoco come fino ad un mese fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi
 

In realtà qui l'unico ad offendere sei stato tu... altrimenti quotami il post in cui ti avrei offeso!

Beh dire che hai DECISAMENTE sbagliato a pensare di confrontarti con me, è un insulto.

 

 

Io ho detto di non offendere la vostra intelligenza nel dire che allegri avrebbe scelto lo stesso a costa. Quindi davo per scontato che fossi una persona intelligente, neanche la mia era un offesa...

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi
1 minuto fa, Shub-Niggurath ha scritto:

spè,momento

io tiri da posizione davvero pericolosa ricordo il colpo di testa di Insigne e il tiro in diagonale sempre di Insigne nella ripresa(tra l'altro di testa il primo e col sinistro il secondo,che non è il suo piede)

questi sono i due tiri concessi da dentro l'area

poi nel 1 tempo Hamsik e Insigne da oltre 25 metri e nella ripresa Callejon quasi dal limite

se becchi una squadra che ti purga con 3 tiri da 25 metri hai avuto un po' di sfiga .asd

Tu hai ragione però abbiamo concesso più di un qualcosina, sei d'accordo con me?

Poi sti c***i eh...felicissimo di aver vinto in quella cloaca di stadio e un bravo ai ragazzi che hanno giocato con vero spririto di squadra...solo che mi spiace vedere la Juve del secondo tempo arroccata dietro e sparacchiare palla in avanti a caso senza mai riuscire a ripartire. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
5 minuti fa, Jules ha scritto:

 

L'importante però è non spacciare la propria opinione come verità assoluta... Il punto è sempre quello.
Le opinioni si discutono, le "verità" si compatiscono.
Ovviamente non riferito a te... ma il tuo post era giusto per lo spunto! ;)

 

Io compatisco molto di più chi dovrebbe garantire l'espressione delle opinioni e invece quotidianamente si lascia andare a patetiche e offensive filippiche solo perché ha un'opinione diversa........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Oct-2005
16540 messaggi
Adesso, Audemars ha scritto:

Tu hai ragione però abbiamo concesso più di un qualcosina, sei d'accordo con me?

Poi sti c***i eh...felicissimo di aver vinto in quella cloaca di stadio e un bravo ai ragazzi che hanno giocato con vero spririto di squadra...solo che mi spiace vedere la Juve del secondo tempo arroccata dietro e sparacchiare palla in avanti a caso senza mai riuscire a ripartire. 

 

Che non sei riuscito a ripartire lo ha rimarcato anche Allegri parlando di errori tecnici..

 

Complici la serata un pò grigia di Pjanic e i ferri da stiro di Chiellini.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi
2 minuti fa, troppogobbo1897 ha scritto:

Anche dybala ha dato una gran palla ad higuain. 

Ma è vero l'azione la fa partire costa con un dribbling, cosa che manzo non avrebbe mai fatto. 

 

Ho citato dybala solo perché ultimamente gli ultras di allegri lo stanno criticando un po' troppo siccome non toglie più le castagne dal fuoco come fino ad un mese fa

Esatto, palla data con i giri giusti al momento giusto...sbagliato criticarlo, venerdì sers era nella ns area a difendere e sparacchiare palla in avanti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi
Io compatisco molto di più chi dovrebbe garantire l'espressione delle opinioni e invece quotidianamente si lascia andare a patetiche e offensive filippiche solo perché ha un'opinione diversa........
Che poi vorrei capire il perché spacciare una "VERITÀ" come un opinione personale .asd


Spiegatemela sta cosa...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31157 messaggi
1 minuto fa, Audemars ha scritto:

Tu hai ragione però abbiamo concesso più di un qualcosina, sei d'accordo con me?

Poi sti c***i eh...felicissimo di aver vinto in quella cloaca di stadio e un bravo ai ragazzi che hanno giocato con vero spririto di squadra...solo che mi spiace vedere la Juve del secondo tempo arroccata dietro e sparacchiare palla in avanti a caso senza mai riuscire a ripartire. 

beh si sulla gestione c'è da lavorare parecchio,soprattutto in ottica europea

o hai il kulo di di matteo(e noi e il kulo in Europa siamo due linee parallele che non si incrociano mai)o così non vinci..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2006
7856 messaggi
Adesso, TheOriginalPortugal ha scritto:

 

Che non sei riuscito a ripartire lo ha rimarcato anche Allegri parlando di errori tecnici..

 

Complici la serata un pò grigia di Pjanic e i ferri da stiro di Chiellini.. 

Chiello non si può vedere con palla tra i piedi...primo tempo sparacchia col dx un pallone sui piedi di Inzign, credo, al limite della ns area .oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...