Vai al contenuto
Bradipo76

Il gioco di Allegri. Topic unico ed irresistibile

Recommended Posts

Joined: 14-Jan-2008
10269 messaggi
2 minuti fa, Ettore Press ha scritto:

Dici cose giuste, ma parli sempre ed esclusivamente a parere tuo personale, e se mi permetti, concedimelo dai abbi pazienza, sono in grado di leggere commenti di critica da parte di chi li fa, e soprattutto la persona che li fa. Tu non hai bisogno di giustificarti per niente, come del resto joyce prima. Sugli argomenti pro o contro, rispondo ciò che ho detto prima a joyce, sono stati ampiamente descritti da ambo le parti, in mille occasioni, da chi ovviamente ha avuto la bontà di argomentare. E se mi permetti mi ci metto in mezzo. Va da sé che, non volermene, resta il fatto che per quanto ben descritti, ognuno resta (anche giustamente aggiungo) sulle sue posizioni, in fondo ognuno vede il calcio come meglio lo aggrada, e su questo non ci piove. Però mi permetto di continuare a pensare che molti sperino in una sconfitta, non c'è bisogno lo dicano apertamente, glielo leggi tra le righe. E non solo qui, il web ne è pieno. Che tu non sia tra questi, non hai nemmeno bisogno di venirmelo a dire, i commenti ripeto, si leggono. Ma comunque sia, e lo ridico pure a te, in questo momento, e non sono io a dirlo bada bene, quindi un presunto pro Allegri, è la società stessa che sembra avere nessun dubbio alcuno su chi debba guidare questa squadra. Ma proprio nessuno. E non è una cosa su cui si può sorvolare questa, ma manco per scherzo. Poi il domani, e che vuoi che ti dica del domani, staremo ben a vedere, ma di quale persona potrei mai parlare, se attualmente questa persona non si ha la più pallida idea di chi sia, ma non perché lo dico io, ma perché lo dice la società. Quindi sunto finale, che si fa? Si va avanti all'infinito con ie solite cose? Io sarei stanco, tu non lo sei? 

 

Ma su un cambio mister in corsa non c'è nemmeno da pensarlo, non è roba che fa per noi ( juve ) nemmeno quando si perde figuriamoci quando si vince e quando l'ambiente è sano. Io mi riferivo per la prossima stagione, poi quello che pensano in società non ho idea perchè non ci posso parlare... sappiamo bene come la società difenda fino alla fine tutti e tutto per raggiungere il risultato e le valutazioni le fa poi a "calcio giocato fermo"

 

per il resto concordo, sono stufo pure io, e penso che lo stare su un forum comporti il confrontarsi con utenti che la pensano in modo diverso, si chiama democrazia e libertà di pensiero, quindi il confronto costruttivo tra opinioni diverse sarebbe anche bello e interessante ( e forse è il motivo per cui esistono i forum )  se appunto avvenisse in "buona fede" e senza pregiudizi e soprattutto senza la pretesa che la propria idea sia in assoluto quella giusta. Come allegri ha dei meriti e qualità nello svolgere il suo lavoro nel contempo ha anche delle lacune e anche lui commette degli errori, basterebbe non avere il paraocchi per "recitare una parte per partito preso" per capire questo e rendere costruttivi e riflessivi gli elogi e le critiche.

Tutto qua.

 

Si sono stanco infatti sono stato parecchio senza postare più nulla che riguardasse le partite e il gioco, sono caduto in tentazione ultimamente ma mi è subito passata la voglia...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31157 messaggi
25 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

veramente tevez, alves, lo stesso morata, higuain, benatia e ne dimentico sicuramente altri non è che la pensino proprio come te su allegri eh.

caspita

allora,uno se n'è tornato al Boca perché aveva nostalgia e voleva chiudere la carriera lì...12 mesi dopo stava in Cina a fare il nababbo..coerenza

l'altro appena arrivato da noi ha buttato melma sulla dirigenza del Barcellona dopo 10 anni che c'è stato...poi non contento ha consigliato a Dybala di andare via dalla Juve...grande uomo pure lui non c'è che dire

Morata credo parli la sua carriera post-Juve,panchinaro inamovibile ovunque sia andato...pure con Sarri è durato quanto?5 mesi?qualche domandina sul vero talento di sto ragazzo comincerei a farmela

Higuain che te lo dico a fare...vallo a chiedere ai milanisti,so solo che ieri un polacco in 30 minuti lo ha già cancellato dai ricordi di San Siro

Benatia un altro che sta andando a giocare dove?in Qatar o Arabia?insomma lo vedevo bello stimolato a sudarsi la maglia pure sto anno eh .asd

Modificato da Yog-Sothoth

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9171 messaggi
20 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

veramente tevez, alves, lo stesso morata, higuain, benatia e ne dimentico sicuramente altri non è che la pensino proprio come te su allegri eh.

Mah i nomi che hai fatto sono in parte stati contro Allegri, Tevez l'ha mandato a quel paese una volta perchè l'ha sostituito, ma chi non l'ha mai fatto? Morata presumo avesse un bel rapporto visto che non voleva andare via e sarebbe tornato più che volentieri, anche perchè via da Allegri non è che abbia fatto molto bene, higuain ce l'avrà perchè è stato mandato via ma sarebbe rimasto più che volentieri, ad Alves sono convinto che sia stata una scusa dire che non si trovava bene, in realtà è andato via per soldi.....poi sai forse era abituato a giocare con fenomeni che non avevano bisogno di allenarsi molto duramente per vincere le partite.....Benatia probabilmente si è scontrato perchè ad Allegri un carattere del genere non piace.....e poi l'anno scorso aveva fatto qualche errore di troppo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 26-Apr-2024
0 messaggi
1 hour ago, Juve la mia passione said:

 

premessa, hai ragione sul fatto che diversi utenti non fanno altro che scrivere le solite 4 stronzäte, che siano pro o contro, quelli sono veramente noisi e fastidiosi soprattutto, più che altro il giudicare chi non la pensa come loro attaccandoli in modo sgradevole, ripeto sia pro che contro.

 

io parlo personalmente e come scritto in altro post nei primi 2 anni, primo anno e mezzo di allegri mi sono ricreduto ( prima ero scettico ma non contro di lui, sia chiaro ) e in quegli anni ero dalla sua parte e gli facevo i complimenti qui su questo forum, poi le cose sono man mano cambiate perchè credo che si possa cambiare opinione nel tempo no? le cose cambiano, quindi mi da molto fastidio essere giudicato come una mërda ( perchè questo fanno certi utenti ) perchè ora non mi piace più il mister per come fa stare la squadra in campo.

 

ora rispondo personalmente ad alcuni concetti che hai scritto:

 

1) perchè associ il criticare allegri per come fa giocare la squadra  allo sperare di non vincere?  io l'altra sera ero imbufalito per come stavamo giocando ( e la colpa non può essere del solo can mediano, siamo seri ed obiettivi... ) ma ho sperato fino all'ultimo di vincerla ed ho esultato tantissimo, quindi non c'è connubio tra il nn piacere allegri per come fa giocare e lo sperare di non vincere, io critico allegri ma spero ogni partita di vincere e vincere tutto a fine anno.

 

2) c'è un pregiudizio allucinante in diversi pro allegri che associano in automatico una critica per come fa giocare la squadra al'astio verso la sua persona, ma qua chi è che conosce allegri e lo frequenta per poter provare astio verso di lui? credo nessuno, quindi una critica professionale per come fa giocare la squadra non è assolutamente astio o odio verso di lui... 

 

3) molti di quelli che sono contro e che motivano parlando di calcio, di schemi , di problemi che si vedono sul campo da 2 anni non vogliono il " bel giuoco" come sarcasticamente alcuni, i soliti utenti pro scrivono per prendere per il c**o gli altri, io e penso altri di quelli come me che analizzano e non condividono questo modo di stare in campo non vogliono assolutamente il "bel giuoco" fine a se stesso.... si dice solamente che basterebbe poco, un minimo di organizzazione offensiva per poter soffrire meno e continuare a vincere con meno patemi visto che la rosa è importante.

 

Purtroppo poi però ci si imbatte in utenti pro e in utenti contro che per partito preso scrivono, postano e attaccano chiunque senza alcun senso e con molta maleducazione,  ho spesso scritto che secondo me allegri in alcune situazioni sbaglia e dietro motivavo con la mia idea calcistica analizzando la situazione nel dettaglio, facendo notare che certe situazioni negative continuano a ripetersi uguali da anni e le analizzavo, mi vedo rispondere dai soliti noti con giudizi personali verso la mia persona, apostrofare con aggettivi poco simpatici, mi vedo rispondere in tutti i modi per darmi contro tranne che con risposte che riguardano l'analisi del fatto calcistico preso in esame. 

 

Per dire ora gira un video e quote su quote del video con i cambi di allegri che hanno risolto le partite per dimostrare ai contro ( perculati nei commenti sotto il video ) che il mister è un fenomeno, ecco se a quegli utenti facessi notare anche tutti i cambi errati o i non cambi che ci hanno fatto perdere, o le formazioni evidentemente sbagliate ( se poi appunto ci sono stati cambi che hanno nettamente modificato la situazione ) verrei citato come un interista, come un co*****e come uno che spera che la juve perda ecc... 

 

4) ora come ora l'unico nome possibile che sarebbe in parte anche una scommessa è Zidane, ho comunque dubbi su di lui come "allenatore" nel vero senso della parola, è sicuramente molto più gestore che allenatore proprio come lo è allegri, lo vorrei perchè appunto secondo me non abbiamo bisogno di chissà cosa per correggere alcuni situazioni ma appunto servirebbe uno che ha idee tecniche simili a quelle di allegri ( e zidane appunto ha un gioco "semplice" )  ma ha una mentalità completamente più positiva e propositiva.

 

forza juve e stasera speriamo di vincere, che si giochi bene o male, perchè nessuno juventino spera nella sconfitta per poter criticare ancora di più... le critiche o apprezzamenti non sono direttamente proporzionali al vincere/ non vincere bisognerebbe capire questo.

 

 

 

Nessun grande allenatore utilizza schemi offensivi. Ne Guardiola, ne Klopp, ne Zidane, ne Allegri ed e' logico che sia cosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 26-Apr-2024
0 messaggi
1 hour ago, rdt said:

Per me, il problema è l'incapacità atavica di fare un gioco alla mano stile rugbistico.

Provo ad essere più chiaro, nel rugby, gli anglosassoni, gli aussie, gli all blacks, i sudafricani, i francesi, sono fortissimi, non perché hanno uomini più grossi o più veloci del resto del mondo, ma perché hanno delle qualità tecnica, una velocità di gioco e una capacità di trovarsi che gli altri al momento pur essendo grossi e veloci uguale non riescono ad avere. Lo chiamano gioco alla mano, ossia capacità di far girare l'ovale per minuti e minuti a velocità supersonica senza sbagliare se non raramente.

Questo comporta che spesso e volentieri gestisci più facilmente il possesso, hai più spesso l'ovale in mano quindi hai più spesso occasioni di offendere e meno pressioni in fase difensiva.

Ribaltiamo il discorso nel calcio, il Barcellona guardoliano, era spesso ingiocabile non solo per la qualità degli interpreti in alcuni anni il meglio che il calcio potesse offrire, ma anche perché era una squadra votata al possesso, effettuato a velocità supersonica e con una pulizia tecnica di primordine, a questo si aggiungeva un pressing esasperato e un recupero palla rapido, e l'avversario giocava il pallone 20 minuti su 90 quindi aveva a disposizione solo il 20% del tempo per offendere e provare a vincere il match.

Lo stesso Milan ancelottiano versione Champions League era una squadra che giocava a calcio, gestendo la partita non subendola, infatti in squadra tranne inzaghi e Gattuso (meno tecnici), il resto era composto da persone veloci, con capacità tecniche superiori, grande pulizia nella gestione del possesso, difesa fortissima e questo ti facilita nel subire meno l'avversario.

Il Real di Zidane in molti aspetti è stato un mix tra il Barca e quel Milan, cattiveria difensiva, velocità nelle ripartenze, capacità di gestire la partita col possesso, pulizia tecnica e velocità di gioco notevole.

Per tornare a noi, bisogna dire che non eccelliamo in nulla di tutto ciò, gestiamo la partita con la compattezza difensiva subendo l'avversario, raramente siamo in grado di orchestrare contropiedi mortiferi a velocità supersonica e le caratteristiche le avremmo pure, subiamo tantissimo le squadre che giocano alto e ci pressano, anche perché col possesso siamo scarsini se va fatto in velocità e in modo preciso.

Queste nostre caratteristiche, sono emerse in tutti i big match che abbiamo disputato a livello europeo in questi anni, anche nelle serate belle come i quarti a/r col Barcellona abbiamo vinto all'italiana, ma lasciando il pallino del gioco sempre in mano all'avversario e non puoi sempre sperare che l'avversario abbia la serata storta perché basta una giocata e ti aprono in due, la serata di Monaco è l'emblema di cosa può succedere quando fai 4 giocate in 90 minuti però il resto del match è sempre in mano all'avversario.

Anche le due partite dello scorso anno col Real sono un buon quadro per capire la differenza tra il nostro 3-0 e il loro, loro ci dominarono dal primo all'ultimo minuto, noi pur facendo 3 goal (serata in cui siamo stati dei cecchini ogni possibilità è stata goal) abbiamo concesso tantissimo e ci siamo aggrappati al nostro portiere e alla nostra difesa.

 

Per concludere se non miglioriamo la gestione del possesso e la capacità di recuperare palla con rapidità, i big match alla pari saranno sempre un calvario. 

 

Per avere rapidita e precisione nel tuo palleggio, e portarlo ad alti livelli (non siamo il Napoli o l' Atalanta), il ragionamento parte dalle tue mezzali, perche sono quelle che creano le maggiori connessioni sul campo. Ed infatti Guardiola nel Barcelona aveva Xavi, Iniesta ed adesso al City De Bruyne, David Silva. Non credo che ci sia qualcuno tra le nostre mezzali Matuidi/Khedira/Bentancur/Emre Can che c' entri qualcosa con i quattro nomi precedenti.

 

Per quanto riguarda il Real, poteva aveva rapidita e precisione nel possesso, anche con un raggio medio maggiore rispetto al Barcelona, perche in OGNI ruolo aveva i migliori giocatori tecnicamente parlando.

 

Entrambe le squadre, hanno mantenuto la loro spina dorsale UGUALE per molti anni.

 

Da noi non e' successo nulla di tutto questo.

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2017
2617 messaggi
1 minuto fa, PsychoJuve ha scritto:

 

Per avere rapidita e precisione nel tuo palleggio, e portarlo ad alti livelli (non siamo il Napoli o l' Atalanta), il ragionamento parte dalle tue mezzali, perche sono quelle che creano le maggiori connessioni sul campo. Ed infatti Guardiola nel Barcelona aveva Xavi, Iniesta ed adesso al City De Bruyne, David Silva. Non credo che ci sia qualcuno delle nostri mezzali Matuidi/Khedira/Bentancur/Emre Can che c' entri qualcosa con i quattro nomi precedenti.

 

Per quanto riguarda il Real, poteva aveva rapidita e precisione nel possesso, anche con un raggio medio maggiore rispetto al Barcelona, perche in OGNI ruolo aveva i migliori giocatori tecnicamente parlando.

 

Entrambe le squadre, hanno mantenuto la loro spina dorsale UGUALE per molti anni.

 

Da noi non e' successo nulla di tutto questo.

 

Mi trovi d'accordo, infatti sono dell'idea che la Juve migliore tra quelle allegriane è stata quella della rimonta in campionato e che usci dalla CL a Monaco, e in mezzo aveva lo strapotere fisico tecnico di Pogba, le geometrie e l'intelligenza tattica di Marchisio e kedhira.

Adesso abbiamo una mediana di "caciaroni".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31157 messaggi

scusate ma i tifosi pro Allegri cosa sarebbero?

cioè io tifo Juve ed essendo tifoso della Juve nel suo insieme supporto sia i giocatori,la dirigenza,l'allenatore...

chi è pro-Allegri è semplicemente uno juventino...

di sicuro non riesco a concepire un calcio dove tifo per la squadra ma odio chi la guida

l'ho concepito a momenti solo quando la squadra è stata in mano ad uno sciagurato(tipo Ferrara)ma grazie a dio quegli anni son passati da un pezzo e per quanto mi riguarda ne ho vissuti pochissimi di anni così..più che anni parlerei poi di mesi perché fino a quando è stato possibile ho sostenuto pure Ciro...poi c'è un limite a tutto eh .asd

ho adorato tutti gli allenatori vincenti della Juve  a prescindere dal gioco proposto

quando c'era Andonio ero un contiano,quando c'era Capello ero capelliano,quando c'era Lippi ero lippiano

mi è piaciuto anche Ranieri nella sua esperienza da noi pur non avendo portato a casa nulla,decisamente molto di più rispetto al suino che allena napoli e che con noi fece solo disastri..

Allegri è uno degli allenatori che ci sta portando più titoli in bacheca di tutta la nostra storia,io lo adoro per questo

per me la qualità del calcio è una cosa non secondaria,forse sta al terzo o quarto posto...e partite sofferte e vinte come quelle di domenica sera mi rimangono più impresse di un 4 o 5-0 senza storia...

Modificato da Yog-Sothoth

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 26-Apr-2024
0 messaggi
1 ora fa, Dark Wizard ha scritto:

 

mi chiedo sempre, ma quando si girava in panca conte, almeno nei primi 2 anni, cosa trovava come alternative da mettere in campo, senza contare che molti di quelli che andavano in campo non è che fossero dei fenomeni eh .asd

Infatti Conte ha vinto meno di allegri 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78464 messaggi
8 minuti fa, Yog-Sothoth ha scritto:

scusate ma i tifosi pro Allegri cosa sarebbero?

cioè io tifo Juve ed essendo tifoso della Juve nel suo insieme supporto sia i giocatori,la dirigenza,l'allenatore...

chi è pro-Allegri è semplicemente uno juventino...

di sicuro non riesco a concepire un calcio dove tifo per la squadra ma odio chi la guida

l'ho concepito a momenti solo quando la squadra è stata in mano ad uno sciagurato(tipo Ferrara)ma grazie a dio quegli anni son passati da un pezzo e per quanto mi riguarda ne ho vissuti pochissimi di anni così..più che anni parlerei poi di mesi perché fino a quando è stato possibile ho sostenuto pure Ciro...poi c'è un limite a tutto eh .asd

ho adorato tutti gli allenatori vincenti della Juve  a prescindere dal gioco proposto

quando c'era Andonio ero un contiano,quando c'era Capello ero capelliano,quando c'era Lippi ero lippiano

mi è piaciuto anche Ranieri nella sua esperienza da noi pur non avendo portato a casa nulla,decisamente molto di più rispetto al suino che allena napoli e che con noi fece solo disastri..

Allegri è uno degli allenatori che ci sta portando più titoli in bacheca di tutta la nostra storia,io lo adoro per questo

per me la qualità del calcio è una cosa non secondaria,forse sta al terzo o quarto posto...e partite sofferte e vinte come quelle di domenica sera mi rimangono più impresse di un 4 o 5-0 senza storia...

 

A me Capello stava proprio sugli zebedei

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103844 messaggi
3 ore fa, joyce ha scritto:

 

Non intendevo questo, assolutamente,.

Intendevo che quel modo di affrontare il problema è un modo estremamente parziale di affrontarlo. Cioè, un modo di non affrontarlo.

Il tema del "gioco della Juve" lui non lo ha mai veramente affrontato in pubblico. Quando ne hanno parlato si è arrabbiato e ha risposto in modo piccato e un po' così, tipo "non ho tempo per vedere le videocassette" o "il calcio è uno sport semplice" o "se volete lo spettacolo andate al circo".

Ci hanno litigato, su questa cosa, e non ne parlano più.

 

 

C'è stata un'occasione in cui ne ha parlato, l'ultima giornata di non ricordo quale stagione è stato invitato da Sky. Molto istrutttiva.

Le altre volte, se l'occasione per parlarne di riduce a quel che fai è fatto male e son più belli gli altri, è naturale che gli girino le balle e la butti in caciara. Non sono i momenti adatti per spiegar "calcio", in due minuti, a fronte di domande banali.

Quando gli chiederanno di calcio parlerà di calcio.

 

Non se ne parla più, e non se ne parlava neanche prima, perchè quest'anno è venuto a mancare il modello del bel calcio su cui si veniva a costruire artificialmente una questione.

E noi appresso a loro. Quando erano i tempi di Benitez, tutte queste pippe ce le facevamo? Sinceramente non me le ricordo. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi

cmq si finisce sempre la, a calcio l'organizzazione, gli schemi, la tattica non esistono, e noi abbiamo una rosa di scarpari. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2009
1698 messaggi
2 ore fa, anr83ra ha scritto:

Incredibile come scazzi quasi sempre l'11 titolare .asd

A parte gli scherzi quando hai tanto materiale tecnico a disposizione, non mi sembra chissà quale impresa.

Ci sono anche gare dove coi suoi cambi conservatori abbiamo compromesso il risultato... non sono molte, per fortuna, ma ci sono.

 

 

Vero... pero' in parte.

E' ovvio che se in panchina hai CANCELO o hai PADOIN la sua differenza la fa.

Pero' e' anche vero che a volte e' anche QUANDO le fai e COME le fai le sostituzioni che fa la differenza.

 

Prendiamo ad esempio la partita di DOMENICA... onestamente in quanti si sarebbero aspettati CANCELO al posto di D.COSTA?

Eppure il mister ha fatto questo cambio che e' quello che ha dato la svolta alla partita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 26-Apr-2024
0 messaggi

@Juve la mia passione 

 

@Nameless

 

@fc1976

 

Gli schemi offensivi derivano da metodologie di allenamento precise, metodologie che non c' entrano nulla con quelle dei vari Guardiola, Klopp, Zidane, Allegri etc.

 

Di solito, le metodologie che sviluppano ''schemi offensivi'' sono adatte a contesti provinciali, perche permettono all' allenatore di sopperire alle carenze tecniche della squadra con certi automatismi. Per sviluppare ''schemi'', bisogna lavorare sui ''cues'', che a loro volta fanno scattare una sequenza di azioni ben precisa. Ripeto, le metodologie di allenamento dei vari Guardiola, Klopp, Zidane, Allegri non c' entrano nulla con le metodologie di sviluppo di ''schemi offensivi''.

 

Ma quando si allenano campioni da TOP club, di solito (non sempre) si allenano principi di gioco e si va sul ''situazionale''. Per esempio un principio di gioco di Guardiola e' il modo con il quale utilizza lo spazio delle fasce. Per Guardiola lo spazio delle fasce, non e' uno spazio di rifinitura (come per il nostro gioco), ma uno spazio da ''spostare'' in altre zone del campo. Come i campioni di Guardiola applicano questo principio di gioco sul CAMPO, dipende dalle loro letture situazionali e su questo vengono allenati.

 

Da non confondere gli schemi offensivi con la ripetitivita di certe azioni che si osservano tra i giocatori. La prima e' una cosa voluta/allenata, la seconda e' una conseguenza fisiologica grazie alle affinita/intesa che si creano tra i giocatori.

 

Con questo non voglio dire che gli schemi sono una cosa positiva o negativa di per se, dipende da come si usano e si sviluppano, per valutare la loro utilita. Ma attualmente NON sono la scelta dei TOP allenatori (Guardiola, Klopp, Zidane, Allegri etc.). Comunque ci sono anche allenatori che allenano TOP club che utilizzano metodologie di allenamento per sviluppare schemi offensivi. Conte per esempio era uno schematico.

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi
21 minuti fa, Yog-Sothoth ha scritto:

scusate ma i tifosi pro Allegri cosa sarebbero?

 

 

per come la vedo io si tratta di tifosi che hanno di lui un'opinione per lo più positiva. 

Credo però non abbia nulla a che vedere con la speranza (ritengo condivisa da tutti i tifosi juventini) che lui faccia il bene della Juve (che poi è la stessa speranza nutrita nei confronti di ogni singolo dirigente, magazziniere, addetto stampa e giocatore della Juve, che essi ci piacciano singolarmente o no).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jan-2016
4416 messaggi
45 minutes ago, Yog-Sothoth said:

scusate ma i tifosi pro Allegri cosa sarebbero?

cioè io tifo Juve ed essendo tifoso della Juve nel suo insieme supporto sia i giocatori,la dirigenza,l'allenatore...

chi è pro-Allegri è semplicemente uno juventino...

di sicuro non riesco a concepire un calcio dove tifo per la squadra ma odio chi la guida

l'ho concepito a momenti solo quando la squadra è stata in mano ad uno sciagurato(tipo Ferrara)ma grazie a dio quegli anni son passati da un pezzo e per quanto mi riguarda ne ho vissuti pochissimi di anni così..più che anni parlerei poi di mesi perché fino a quando è stato possibile ho sostenuto pure Ciro...poi c'è un limite a tutto eh .asd

ho adorato tutti gli allenatori vincenti della Juve  a prescindere dal gioco proposto

quando c'era Andonio ero un contiano,quando c'era Capello ero capelliano,quando c'era Lippi ero lippiano

mi è piaciuto anche Ranieri nella sua esperienza da noi pur non avendo portato a casa nulla,decisamente molto di più rispetto al suino che allena napoli e che con noi fece solo disastri..

Allegri è uno degli allenatori che ci sta portando più titoli in bacheca di tutta la nostra storia,io lo adoro per questo

per me la qualità del calcio è una cosa non secondaria,forse sta al terzo o quarto posto...e partite sofferte e vinte come quelle di domenica sera mi rimangono più impresse di un 4 o 5-0 senza storia...

Bhe, riassumendoti una delle cose buffe che si leggono è l'uso di "aziendalista" come offesa. La Juve E' un' AZIENDA. A tutti gli effetti. "Sono un anti-aziendalista" cosa vuol dire? "Giochiamo di m." (letta centordici milioni di volte) "l'allenatore è il CANCRO" (letta di recente) , su Marotta non ne parliamo, AA non esente da critiche, Manzo  "paracarro e tassa" , Khedira "morto che cammina", lo staff medico criminali che devono andare al processo di Norimberga, Bonucci "il 19" non chiamiamolo per nome perchè è Giuda, Sandro mercenario, Pjanic solo passaggini , Sczeczny non all'altezza, Chiello sgraziato, Matuidi solo un buon fabbro, Berna e Rugani tirate fuori le palle, De Sciglio figlio del Genio Del Male Max 666 in un accoppiamento con una suora in una chiesa sconsacrata, Caceres ricopriamolo di sputo perchè per colpa di quei 600.000 euri per un tappabuchi riservone di gennaio non arriveremo a Mbappè...

Si salva solo la Repubblica del Bel Giuoco, composta dai soli Douglas, CR e Dybala, che in 3 e tutti vicinissimi alla porta allenati da una chimera mitologica un po' Klopp, un po' Guardiola, un po' Gasperini ci porterebbero a una champions di goleade se non fossero zavorrati dalle componenti precedenti...

Modificato da Monteroismyguide
  • Like 3
  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jan-2016
4416 messaggi
3 minutes ago, PsychoJuve said:

@Juve la mia passione 

 

@Nameless

 

@fc1976

 

Gli schemi offensivi derivano da metodologie di allenamento precise, metodologie che non c' entrano nulla con quelle dei vari Guardiola, Klopp, Zidane, Allegri etc.

 

Di solito, le metodologie che sviluppano ''schemi offensivi'' sono adatte a contesti provinciali, perche permettono all' allenatore di sopperire alle carenze tecniche della squadra con certi automatismi. Per sviluppare ''schemi'', bisogna lavorare sui ''cues'', che a loro volta fanno scattare una sequenza di azioni ben precisa. Ripeto, le metodologie di allenamento dei vari Guardiola, Klopp, Zidane, Allegri non c' entrano nulla con le metodologie di sviluppo di ''schemi offensivi''.

 

Ma quando si allenano campioni da TOP club, di solito (non sempre) si allenano ''principi di gioco e si va sul ''situazionale''. Per esempio un principio di gioco di Guardiola e' il modo con il quale utilizza lo spazio delle fasce. Per Guardiola lo spazio delle fasce, non e' uno spazio di rifinitura (come per il nostro gioco), ma uno spazio da ''spostare'' in altre zone del campo. Come i campioni di Guardiola applicano questo principio di gioco sul CAMPO, dipende dalle loro letture situazionali e su questo vengono allenati.

 

Da non confondere gli schemi offensivi con la ripetitivita di certe azioni che si osservano tra i giocatori. La prima e' una cosa voluta/allenata, la seconda e' una conseguenza fisiologica grazie alle affinita/intesa che si creano tra i giocatori.

 

Con questo non voglio dire che gli schemi sono una cosa positiva o negativa di per se, dipende da come si usano e si sviluppano, per valutare la loro utilita. Ma attualmente NON sono la scelta dei TOP allenatori (Guardiola, Klopp, Zidane, Allegri etc.). Comunque ci sono anche allenatori che allenano TOP club che utilizzano metodologie di allenamento per sviluppare schemi offensivi. Conte per esempio era uno schematico.

 

 

Dopo 300.000 nomi random per sostituire Max, l'unico di cui mi fiderei è @PsychoJuve

Modificato da Monteroismyguide
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi

Io non capisco cosa ci sia di tanto scandaloso nel dire che la Juventus, nonostante gli ottimi risultati, giochi spesso e volentieri molto al di sotto delle proprie potenzialità. 

Che al 90simo siamo tutti contenti del risultato, ma che dal 1 al 90, spesso e volentieri (non sempre, e quest'anno meno spesso degli altri anni) si vede una squadra che gioca male a calcio contro avversari nettamente inferiori a noi che giocano però meglio di noi.

 

Per me è inconcepibile che, nonostante i risultati positivi, non si riesca a controllare i match contro squadre che tecnicamente sono inferiori a noi di parecchi livelli. 

 

Io non vedo altri allenatori per la Juventus migliori di Allegri (per vari motivi), ma allo stesso tempo se devo dare un voto al calcio proposto da Allegri, a quanto mi fa godere il vedere la partita della mia squadra dal 1 al 90simo, do un voto insufficiente. Non ci sono alibi per non mostrare un calcio dominante, praticamente sempre. 

 

Vincere 2 a 1 con 1 tiro in porta mi lascia sconcertato, così come fare 0 tiri in porta contro il napoli, cosi come vincere uno scudetto al 95simo contro un inter scarsissima, così come essere dominati (soprattutto nelle scorse stagioni) anche da squadre di serie B. 

 

Quando Allegri eliminerà questi difetti dalla sua gestione io sarò pienamente soddisfatto della sua gestione tecnica. 

 

Fino a quando vedrò partite come quella di domenica, dove fino al 70simo non avevamo fatto neanche un tiro in porta, resterò convinto che Allegri debba allenare meglio la Juventus. 

Modificato da fc1976
  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103844 messaggi
2 ore fa, rdt ha scritto:

Per me, il problema è l'incapacità atavica di fare un gioco alla mano stile rugbistico.

Provo ad essere più chiaro, nel rugby, gli anglosassoni, gli aussie, gli all blacks, i sudafricani, i francesi, sono fortissimi, non perché hanno uomini più grossi o più veloci del resto del mondo, ma perché hanno delle qualità tecnica, una velocità di gioco e una capacità di trovarsi che gli altri al momento pur essendo grossi e veloci uguale non riescono ad avere. Lo chiamano gioco alla mano, ossia capacità di far girare l'ovale per minuti e minuti a velocità supersonica senza sbagliare se non raramente.

Questo comporta che spesso e volentieri gestisci più facilmente il possesso, hai più spesso l'ovale in mano quindi hai più spesso occasioni di offendere e meno pressioni in fase difensiva.

Ribaltiamo il discorso nel calcio, il Barcellona guardoliano, era spesso ingiocabile non solo per la qualità degli interpreti in alcuni anni il meglio che il calcio potesse offrire, ma anche perché era una squadra votata al possesso, effettuato a velocità supersonica e con una pulizia tecnica di primordine, a questo si aggiungeva un pressing esasperato e un recupero palla rapido, e l'avversario giocava il pallone 20 minuti su 90 quindi aveva a disposizione solo il 20% del tempo per offendere e provare a vincere il match.

Lo stesso Milan ancelottiano versione Champions League era una squadra che giocava a calcio, gestendo la partita non subendola, infatti in squadra tranne inzaghi e Gattuso (meno tecnici), il resto era composto da persone veloci, con capacità tecniche superiori, grande pulizia nella gestione del possesso, difesa fortissima e questo ti facilita nel subire meno l'avversario.

Il Real di Zidane in molti aspetti è stato un mix tra il Barca e quel Milan, cattiveria difensiva, velocità nelle ripartenze, capacità di gestire la partita col possesso, pulizia tecnica e velocità di gioco notevole.

Per tornare a noi, bisogna dire che non eccelliamo in nulla di tutto ciò, gestiamo la partita con la compattezza difensiva subendo l'avversario, raramente siamo in grado di orchestrare contropiedi mortiferi a velocità supersonica e le caratteristiche le avremmo pure, subiamo tantissimo le squadre che giocano alto e ci pressano, anche perché col possesso siamo scarsini se va fatto in velocità e in modo preciso.

Queste nostre caratteristiche, sono emerse in tutti i big match che abbiamo disputato a livello europeo in questi anni, anche nelle serate belle come i quarti a/r col Barcellona abbiamo vinto all'italiana, ma lasciando il pallino del gioco sempre in mano all'avversario e non puoi sempre sperare che l'avversario abbia la serata storta perché basta una giocata e ti aprono in due, la serata di Monaco è l'emblema di cosa può succedere quando fai 4 giocate in 90 minuti però il resto del match è sempre in mano all'avversario.

Anche le due partite dello scorso anno col Real sono un buon quadro per capire la differenza tra il nostro 3-0 e il loro, loro ci dominarono dal primo all'ultimo minuto, noi pur facendo 3 goal (serata in cui siamo stati dei cecchini ogni possibilità è stata goal) abbiamo concesso tantissimo e ci siamo aggrappati al nostro portiere e alla nostra difesa.

 

Per concludere se non miglioriamo la gestione del possesso e la capacità di recuperare palla con rapidità, i big match alla pari saranno sempre un calvario. 

 

Non si gioca a calcio solo in questo modo. Lo stesso Barcellona ha cambiato pelle negli ultimi anni. Nella storia recente del calcio ci sono stati anche i capello, i Mourinho, i Simeone. 

 

Accomunare barca e Real perché torna utile far passare il concetto vincente=gioco alla mano è una forzatura. Sono squadre assolutamente diverse, accomunate dal fatto che hanno vinto in primis con i fuoriclasse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2005
15390 messaggi
40 minutes ago, PsychoJuve said:

@Juve la mia passione 

 

@Nameless

 

@fc1976

 

Gli schemi offensivi derivano da metodologie di allenamento precise, metodologie che non c' entrano nulla con quelle dei vari Guardiola, Klopp, Zidane, Allegri etc.

 

Di solito, le metodologie che sviluppano ''schemi offensivi'' sono adatte a contesti provinciali, perche permettono all' allenatore di sopperire alle carenze tecniche della squadra con certi automatismi. Per sviluppare ''schemi'', bisogna lavorare sui ''cues'', che a loro volta fanno scattare una sequenza di azioni ben precisa. Ripeto, le metodologie di allenamento dei vari Guardiola, Klopp, Zidane, Allegri non c' entrano nulla con le metodologie di sviluppo di ''schemi offensivi''.

 

Ma quando si allenano campioni da TOP club, di solito (non sempre) si allenano principi di gioco e si va sul ''situazionale''. Per esempio un principio di gioco di Guardiola e' il modo con il quale utilizza lo spazio delle fasce. Per Guardiola lo spazio delle fasce, non e' uno spazio di rifinitura (come per il nostro gioco), ma uno spazio da ''spostare'' in altre zone del campo. Come i campioni di Guardiola applicano questo principio di gioco sul CAMPO, dipende dalle loro letture situazionali e su questo vengono allenati.

 

Da non confondere gli schemi offensivi con la ripetitivita di certe azioni che si osservano tra i giocatori. La prima e' una cosa voluta/allenata, la seconda e' una conseguenza fisiologica grazie alle affinita/intesa che si creano tra i giocatori.

 

Con questo non voglio dire che gli schemi sono una cosa positiva o negativa di per se, dipende da come si usano e si sviluppano, per valutare la loro utilita. Ma attualmente NON sono la scelta dei TOP allenatori (Guardiola, Klopp, Zidane, Allegri etc.). Comunque ci sono anche allenatori che allenano TOP club che utilizzano metodologie di allenamento per sviluppare schemi offensivi. Conte per esempio era uno schematico.

Leggo sempre volentieri le tue analisi, e credo che uno dei punti deboli della nostra rosa, come hai accennato in un topic precedente, siano le nostre mezzali.

Il centrocampo è il fulcro nevralgico di una squadra, ritengo che dalla partenza di Pogba si sia perso moltissimo, ci servirebbe come il pane una mezzala tecnica, ma ad ogni sessione di mercato si compra di tutto tranne che questa figura.

Chiaramente Allegri deve fare i conti con questo  problema, ma al di là del problema mezzala, penso sia evidente la differenza fra la Juve dei primi due mesi e quella successiva fino ad oggi.

Tu che analizzi a fondo dal punto di vista tattico, avrai notato che ci siamo riabbassati come baricentro o mi sbaglio? Più sei corto in campo, meno errori di passaggi e di uscite dovresti avere, a rigor di logica. O perlomeno una gestione migliore del pallone e della transazione fra fase difensiva ed offensiva.

Possiamo dire quello che vogliamo, ma se uno come CR7 si sbraccia per chiamare su i compagni dopo 20 minuti contro una squadra come la Lazio, per me abbiamo dei problemi evidenti, che poi si vinca mi fa felice, ma non star sereno sul ciglio senza far rumore, ecco.

Come scritto da qualcun altro, alla fine nell'immediato sei felice di vincere, ci mancherebbe, mica tifiamo contro sperando in sconfitte che portino all'esonero.

Ma possibile che ogni partita sia vinta con affanni e difficoltà di ogni tipo anche contro squadre decisamente scarse? E non mi riferisco alla Lazio, nel caso specifico.

 

 

Modificato da Nameless
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103844 messaggi
45 minuti fa, Monteroismyguide ha scritto:

Dopo 300.000 nomi random per sostituire Max, l'unico di cui mi fiderei è @PsychoJuve

 

Appoggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2015
3025 messaggi
54 minuti fa, sendokamata ha scritto:

 

 

Vero... pero' in parte.

E' ovvio che se in panchina hai CANCELO o hai PADOIN la sua differenza la fa.

Pero' e' anche vero che a volte e' anche QUANDO le fai e COME le fai le sostituzioni che fa la differenza.

 

Prendiamo ad esempio la partita di DOMENICA... onestamente in quanti si sarebbero aspettati CANCELO al posto di D.COSTA?

Eppure il mister ha fatto questo cambio che e' quello che ha dato la svolta alla partita

con cuadrado e mandzukic out, 3 centrocampisti contati, che altro doveva fare?

il problema è essere partito con il 433 contro il 352 della lazio, si sapeva che saremmo andati in affanno a centrocampo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33389 messaggi
1 hour ago, Aut said:

Infatti Conte ha vinto meno di allegri 

mi chiedo invece chi avesse l'allenatore del Benfica, temporibus illis, da schierare nel secondo tempo contro di noi mh 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 26-Apr-2024
0 messaggi
20 minutes ago, Nameless said:

Leggo sempre volentieri le tue analisi, e credo che uno dei punti deboli della nostra rosa, come hai accennato in un topic precedente, siano le nostre mezzali.

Il centrocampo è il fulcro nevralgico di una squadra, ritengo che dalla partenza di Pogba si sia perso moltissimo, ci servirebbe come il pane una mezzala tecnica, ma ad ogni sessione di mercato si compra di tutto tranne che questa figura.

Chiaramente Allegri deve fare i conti con questo  problema, ma al di là del problema mezzala, penso sia evidente la differenza fra la Juve dei primi due mesi e quella successiva fino ad oggi.

Tu che analizzi a fondo dal punto di vista tattico, avrai notato che ci siamo riabbassati come baricentro o mi sbaglio? Più sei corto in campo, meno errori di passaggi e di uscite dovresti avere, a rigor di logica. O perlomeno una gestione migliore del pallone e della transazione fra fase difensiva ed offensiva.

Possiamo dire quello che vogliamo, ma se uno come CR7 si sbraccia per chiamare su i compagni dopo 20 minuti contro una squadra come la Lazio, per me abbiamo dei problemi evidenti, che poi si vinca mi fa felice, ma non star sereno sul ciglio senza far rumore, ecco.

Come scritto da qualcun altro, alla fine nell'immediato sei felice di vincere, ci mancherebbe, mica tifiamo contro sperando in sconfitte che portino all'esonero.

Ma possibile che ogni partita sia vinta con affanni e difficoltà di ogni tipo anche contro squadre decisamente scarse? E non mi riferisco alla Lazio, nel caso specifico.

 

 

 

Si, e' vero, negli ultimi mesi abbiamo diminuito il nostro livello di riaggressione e subiamo contropiedi piu pericolosi. Ci sono anche altri difetti come la unidimensionalita nello sviluppo del gioco sugli esterni e di non sfruttare certe dinamiche di gioco rapido (quest' ultima credo che difficilmente cambiera perche va in contraddizione con la ''gestione'' del possesso). Se ti interessa, qui sotto c' e' una analisi statistica abbastanza interessante sul gioco della Juve che evidenzia certi nostri difetti:

 

https://www.flofc.com/articles/6330196-massimiliano-allegris-coaching-nightmare-at-juventus

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61526 messaggi
1 ora fa, Yog-Sothoth ha scritto:

caspita

allora,uno se n'è tornato al Boca perché aveva nostalgia e voleva chiudere la carriera lì...12 mesi dopo stava in Cina a fare il nababbo..coerenza

l'altro appena arrivato da noi ha buttato melma sulla dirigenza del Barcellona dopo 10 anni che c'è stato...poi non contento ha consigliato a Dybala di andare via dalla Juve...grande uomo pure lui non c'è che dire

Morata credo parli la sua carriera post-Juve,panchinaro inamovibile ovunque sia andato...pure con Sarri è durato quanto?5 mesi?qualche domandina sul vero talento di sto ragazzo comincerei a farmela

Higuain che te lo dico a fare...vallo a chiedere ai milanisti,so solo che ieri un polacco in 30 minuti lo ha già cancellato dai ricordi di San Siro

Benatia un altro che sta andando a giocare dove?in Qatar o Arabia?insomma lo vedevo bello stimolato a sudarsi la maglia pure sto anno eh .asd

 

ma cosa c'entra dove sono andati e che proseguimento di carriera hanno avuto... fai finta di non capire... mi riferisco al loro rapporto DURANTE la loro permanenza alla juve con quel signore che siede in panchina alla juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10293 messaggi
2 hours ago, Dark Wizard said:

 

mi chiedo sempre, ma quando si girava in panca conte, almeno nei primi 2 anni, cosa trovava come alternative da mettere in campo, senza contare che molti di quelli che andavano in campo non è che fossero dei fenomeni eh .asd

 

Solo in parte vero. Come siamo arrivati in finale a Cardiff? Quali erano i giocatori in grado di cambiare volto alla squadra partendo dalla panchina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...