Vai al contenuto
Morpheus ©

The Superlega is Collapsing

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
Adesso, Tiger Jack ha scritto:

Fognini squalificato perché ha mandato a*******o un giudice  .asd

 

 

Ho saputo, ma evito di commentare .asd

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74543 messaggi
43 minutes ago, Crimson Ghost said:

Il calcio è dei poveri e dei deboli. :sisi:

 

 

... figuriamoci in cima alla piramide c'è lui, quello con il nome da "medicinale"... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jun-2007
21211 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, MaryJane ha scritto:

 

Ecco. Prendo spunto dal tuo post.

 

La gente segue più per il fantacalcio che gioca con gli amici o per i grandi eventi che spesso si guardano in gruppo.

Non è che semplicemente si è perso il senso di comunità che dovrebbe dare lo sport? Se il tifoso si sente fruitore passivo è chiaro che perde interesse.

 

I più giovani non riescono ad avvicinarsi perché un biglietto per lo stadio o i soldi per una maglietta originale magari non li hanno. E ti passa la voglia di supportare la squadra.

Perché i più giovani guardano gli esport o le dirette live su twitch pure per 4/5 ore? Perché lo streamer li diverte e parla la loro lingua, ma soprattutto li fa sentire parte di una community, si interagisce tra di loro, commentano etc etc. e alla fine gli lasciano i soldi dell'abbonamento e del merchandise.

Io pure seguo un canale americano su twitch che ha un rapporto bellissimo con la community e qualche anno fa i fans gli hanno donato abbastanza soldi per iniziare a farsi la serie animata che poi gli ha comprato Amazon. Perché ti fanno sentire parte di qualcosa.

 

La Juventus ha provato per anni a tirare fuori iniziative per coinvolgere il pubblico, ma se mi tiri fuori il JRistorante stellato o che per lui, chi ci va? Chi stai cercando di coinvolgere?

 

In un mondo dove i più giovani vogliono sentirsi parte di qualcosa, quello che il calcio è diventato o comunque l'idea che da, cioè di azienda, perde appeal.

È vero che nell'ultimo decennio c'è stato un rincaro dei prezzi mica da poco, tanto nelle magliette quanto nei biglietti dallo stadio, ma non è che fosse qualcosa alla portata del ceto medio-basso prima. Il merchandising a basso costo esiste: dall'uovo di cioccolato alla colomba, dal diario all'astuccio, dalla sciarpa ai calzini. Quando andavo io alle elementari le maglie che si vedevano in giro erano quelle tarocche delle bancarelle, mica quelle ufficiali, e nessuno di noi (sono del sud) era di certo andato a vedere la Juventus allo stadio. Avere Tele+ o Stream, e poi Sky, era un lusso.

 

Che poi da bambino essere tifoso della Juventus in particolare è sempre stato un incubo. E la prima volta che sono andato in curva in Europa League, con la Juve di Delneri e lo stadio mezzo vuoto, mi è stato intimato di cambiare posto, altro che community.

 

Puoi anche lanciare il jfast food invece del jristorante, ma non credo sia quella la chiave di volta, anche perché una copertura capillare non potrai mai averla. Ne lanci uno a Milano e uno a Torino, ma il tuo obiettivo è coinvolgere i bambini di tutto il mondo.

 

Twitch e l'eSport li conosco abbastanza bene, e andrebbero un po' separati i discorsi. Di cosa si teme la concorrenza? Perché tanti di quelli che si connettono per i mondiali di Counterstrike, League of legends, Rocket league, ecc. non sono necessariamente gli stessi che si radunano attorno al singolo streamer.

 

All'evento eSport ti colleghi fondamentalmente in occasione dei grandi eventi. Il pubblico che assiste alle qualificazioni è molto minore.

 

Non so di che streamer in particolare stia parlando tu, sarà un'eccezione, ma il 99% di chi ha i numeri grossi la chat non la legge neanche. Non può fisicamente leggerla, non ha bisogno di farlo e in ogni caso è una sequela infinita di emoticon a caso. Più che una questione di community (che invece si forma nei canali relativamente piccoli) si scade nell'idolatria, spesso immotivata. C'è un bambino scandinavo che gioca a Fifa che finché ho controllato faceva i suoi 15-16k spettatori (quindi neanche tantissimissimi) con la cam al buio e senza dire una parola. È molto complicata la questione. Twitch è per tanti intrattenimento passivo. La streaming aperta 4/5 ore ce l'hai perché sei un bambino con tempo da perdere, non necessariamente perché ti stai divertendo.

 

I bambini hanno così tanto tempo che possono tranquillamente spararsi 4/5 ore di stream e poi vedere la partita, esattamente come facevamo noi 20 anni fa ma con i cartoni animati invece degli streamer. Non è lo streamer a ciucciargli via il tempo, è che il calcio è spesso noioso. Per me è decisamente più noioso di una quindicina d'anni fa, ma magari è dovuto solo al fatto che non viviamo più la Serie A dei grandi campioni.

 

Una direzione chiara e inequivocabile degli ultimi anni è che, tramite la diffusione dei social network, si è amplificato ancora di più il culto della persona. Ronaldo da solo ha 6 volte il numero di fan su Instagram rispetto alla Juventus. La NBA la riconosci di certo con Lakers, Celtics, Bulls, ecc. ma chi sposta veramente gli equilibri sono i James, Curry, Durant e prima ancora i Magic, Bird, Jordan, Bryant.

 

Il senso di creare la Superlega era di riaffermare al mondo che se vogliono guardare il calcio non c'è altra scelta che l'Europa. Che guardare la Superlega significava automaticamente guadare i grandi campioni almeno una volta a settimana invece che frammentariamente. Cristiano quest'anno ha giocato 6 partite in CL e non credo che gli spettatori di tutto il mondo si sintonizzino su Juventus-Crotone.

 

La riflessione deve vertere innanzitutto sul prodotto calcio più che sulla fanbase delle singole squadre e quindi delle iniziative di ognuna per avvicinare o meno i più giovani a sé. Il calo di interesse è generale, non è legato solo alla Juventus imborghesita.

Modificato da GLaDOS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Mar-2017
1062 messaggi
Adesso, joyce ha scritto:

 

eh, ma ora è più andrea o più john?

c'è una bella differenza

 

quindi anche stavolta il nipote sbagliato sta tramando nella faida di famiglia e lo prende in cu.lo la juve?

Comunque ora è più stro.nza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Passante in pattinata strettissimo di Nadal da fantascienza, incredibile 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127314 messaggi
2 minuti fa, Morpheus © ha scritto:

Carica la prima Nishikori riesce a sorprendere qui Rafa e pareggia il 15

Barbie and Ken wtf? : WTF

  • Haha 1
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Ah ma sono nel topic della Superlega, ma vaffanculo lol

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91130 messaggi
6 minuti fa, Marciodentro ha scritto:

Io non ho capito una cosa: quanto prende la Uefa di diritti TV in percentuale e quanto ne versa ai Club? Da quello che ha detto Conte, su 10 solo 3 vanno ai Club... mi pare però una cifra abnormemente bassa. Chi sa qualcosa di più preciso?. Perchè se fosse cosi, tutte le squadre principali potrebbero creare un organismo da loro raprresentanto, ricreando pari pari il sistema di partecipazione "meritocratica" che c' è adesso, ma togliendosi quei sanguisuga della Uefa. Forse è questo l'obiettivo futuro.

e pensa che il prodotto (che è dei club) LO VENDONO PURE MALISSIMO! .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127314 messaggi
1 minuto fa, Morpheus © ha scritto:

Ah ma sono nel topic della Superlega, ma V********O lol

wtf barbie - Meme by ivangonzalez :) Memedroid

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74543 messaggi
39 minutes ago, Strato said:

Ma esattamente

 

in che modo l'esistenza di una eventuale SL impedisce all'Atalanta di intraprendere un percorso di crescita per arrivare un giorno ad ottenere un posto in quella stessa SL ?

 

Nessuno... è che è passato il concetto che fosse una lega chiusa... niente di più falso era una lega 15+5 quindi 1/4 "libero" e niente di niente indicava che un domani potesse diventare anche un 15+100 per dire... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6761 messaggi
41 minuti fa, torino juventina ha scritto:

 

Si ma l'atalanta negl ultimi 2 anni sta facendo la champions perchè?

 

perchè, anche e soprattutto grazie ad Agnelli, in Italia si è tornati a qualificare 4 squadre.

 

Fosse stato anche solo 4/5 anni fa, non l'avrebbe fatta.

 

Ci ricordiamo pochi anni fa quando si qualificavano solo le prime 2 e la terza faceva i playoff e spesso veniva eliminata?

 

 

E perchè non hanno lasciato la vecchia formula secondo te?

Meglio ancora quella con le sole vincenti del campionato?

 

Per fare più soldi. Punto.

Ci vedi particolari meriti in questo?

 

Tornassero alla vecchia formula acon una sola squadra e si assumessero il rischio di non giocare la coppa tutti gli anni.

Se hanno le palle.

Se le hano mosce allora il discorso cambia.

 

Perchè mi pare di capire che qui lo scopo è solo come gonfiare ulteriormente il portafoglio di giocatori/allenatori ecc.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Mar-2010
11230 messaggi
11 minuti fa, gianky99 ha scritto:

 

Io non penso proprio... sennò andavano anche dalle milanesi, erano pure più vicine... sono solo i soliti buffoni... almeno la soddisfazione di dimostrarglielo e dirglielo in faccia me la sarei tolta... fosse solo per vedere la faccia che faceva e sentirlo balbettare... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Anche a me piacerebbe che gli spacca il microfono in faccia in stile Del Noce ( .rotfl ) ma quello è proprio il loro gioco. Alle brutte Staffelli sta due giorni con un livido, ma in realtà l'obiettivo è fare ascolti e così tutti lo andrebbero a vedere. Invece se non ti alteri e gli rispondi col sorriso non riescono a creare niente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi

Ma salvini ha già protestato perchè ceferin gli sta rubando la scena social?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Nov-2005
11540 messaggi
19 minuti fa, hopper ha scritto:

Giorgia Rossi: età, altezza, peso. Chi è la sexy giornalista | Caffeina  Magazine

stavo scorrendo in basso e pensavo si fosse gonfiato lo schermo.. invece no. è proprio così

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
2820 messaggi
5 minuti fa, gianky99 ha scritto:

 

Dico che sono sempre gli stessi che gridano e sproloquiano sui cattivi ricchi... e poi gli schiavisti arabi e cinesi sono elogiati per la loro "rinomata" "cristallinità"... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Il discorso era sulle parole di Perez che ha detto che quasi tutte le top hanno piu spese che entrate e che se non si cambia rischiano il fallimento e che di conseguenza sara' tutta una reazione a catena.In sostanza se cadono le grandi cadono anche le piccole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2010
7349 messaggi

1332833405_Schermata2021-04-22alle16_40_30.png.d14b311fa7d90ca831dda5f5eec6f314.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6761 messaggi
46 minuti fa, *Vegeta* ha scritto:

questo succede per un anno.

guardala sui 20 anni. poi mi sai dire.

 

Se avesse più fatturato magari potrebbe rimanerci più stabilmente...solo ora sta vedendo i soldi della champions e parte con molti meno proventi dai diritti TV nazionali.

 

Bisognerebbe anche dargli tempo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74543 messaggi
Just now, Peaky Blinders said:

Anche a me piacerebbe che gli spacca il microfono in faccia in stile Del Noce ( .rotfl ) ma quello è proprio il loro gioco. Alle brutte Staffelli sta due giorni con un livido, ma in realtà l'obiettivo è fare ascolti e così tutti lo andrebbero a vedere. Invece se non ti alteri e gli rispondi col sorriso non riescono a creare niente. 

 

Ma guarda io non voglio che gli spacchi il microfono in testa... volevo che gli avesse fatto quella domanda e poi se ne fosse andato... lasciandolo solo a spiegare la cosa... spiegare si fa per dire... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
4 minuti fa, Massimiliano1982 ha scritto:

quindi anche stavolta il nipote sbagliato sta tramando nella faida di famiglia e lo prende in cu.lo la juve?

Comunque ora è più stro.nza

 

No, attenzione, non lo so.

 

Dico solo che essere vicini agli Agnelli significa molte cose diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74543 messaggi
Inviato (modificato)
Just now, Birraiolo said:

Il discorso era sulle parole di Perez che ha detto che quasi tutte le top hanno piu spese che entrate e che se non si cambia rischiano il fallimento e che di conseguenza sara' tutta una reazione a catena.In sostanza se cadono le grandi cadono anche le piccole.

 

... eh... avevo inteso altro... sigh... vabbè il concetto resta in generale... sefzsefzsefzsefz

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91130 messaggi
Adesso, Vespa76 ha scritto:

 

Se avesse più fatturato magari potrebbe rimanerci più stabilmente...solo ora sta vedendo i soldi della champions e parte con molti meno proventi dai diritti TV nazionali.

 

Bisognerebbe anche dargli tempo...

bene.

ora la domanda è: se nel sistema non ci fossero soldi PER NIENTE, gagliardini lo avresti venduto a 30 milioni o a 500mila euro?

a 500 mila euro alla botta sai quanti anni ti ci vogliono per pagarti lo stadio?

 

ecco.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2019
20502 messaggi
Adesso, Vespa76 ha scritto:

 

Se avesse più fatturato magari potrebbe rimanerci più stabilmente...solo ora sta vedendo i soldi della champions e parte con molti meno proventi dai diritti TV nazionali.

 

Bisognerebbe anche dargli tempo...

Il fatturato non ti cade giù dal cielo..TE LO GUADAGNI con anni di Politiche sportive, trofei e sponsor.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Sep-2007
57249 messaggi
1 minuto fa, Charlie^ ha scritto:

1332833405_Schermata2021-04-22alle16_40_30.png.d14b311fa7d90ca831dda5f5eec6f314.png

mafia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2010
7349 messaggi
Adesso, chees_9àin ha scritto:

mafia


Il calcio europeo è in mano agli inglesi e ai loro soci arabi.

Sarebbe meraviglioso se l'intera europa li mandasse a*******o e si facesse una competizione parallela SENZA DI LORO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127314 messaggi
3 minuti fa, Charlie^ ha scritto:

1332833405_Schermata2021-04-22alle16_40_30.png.d14b311fa7d90ca831dda5f5eec6f314.png

 

I will no give a fucking look to any game played in Euro 2021

  • Thanks 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...