Vai al contenuto
torino juventina

LA CORTE EUROPEA CONTRO LA UEFA: VITTORIA PER LA SUPERLEGA

Recommended Posts

Joined: 09-Feb-2007
16671 messaggi

A prescindere dal fatto che la sentenza si avrà a marzo, credo che la questione fondamentale sia questa.

... sebbene la European Super League company (Eslc) sia libera di istituire la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell'ecosistema Uefa-Fifa, non può, contemporaneamente continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalle due organizzazioni senza la loro autorizzazione

In poche parole, ognuno può fare quello che vuole, però non può pretendere di partecipare contemporaneamente a quello che organizza un altro.

Messa così ha una logica, però non capisco come mai nel basket si sia potuto fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi
4 minuti fa, Mediterraneo ha scritto:

 

L'Unione Europea non vieta, nel parere dell'avvocato della corte, la nascita della Superlega.

Dice semplicemente che le squadre che ne fanno parte non possono affiliarsi anche all UEFA e FIFA se queste non vogliono.

È quello che ho detto ed è una cosa gravissima perchè ammazza totalmente il principio di libera concorrenza. 
 

Praticamente, la UE andrà a certificare il ruolo di padrone del calcio della Uefa.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
Adesso, *Vegeta* ha scritto:

strano che questo problema non si ponga anche per il trofeo birra moretti o l'audi cup....

perchè sono ridicoli eventi che di certo non si propongono come l'anti CL. Io credo che il primo errore in questo caso sia stato a livello di comunicazione. Si è cercato lo scontro con la UEFA senza avere in mano nulla di concreto

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91131 messaggi
Adesso, Maxel ha scritto:

la libera concorrenza è sancita dal fatto che puoi farti tutte le superleghe che vuoi... ma se vuoi far parte ANCHE della UEFA CL devi rispettarne le regole.

quindi funziona che se ti fai l'abbonamento a netflix, sky, la rai e mediaset hanno il diritto di oscurarti i loro canali e di rescinderti il contratto?

funziona davvero così a casa tua? devi scegliere quale emittente guardare perchè poi le altre ti scaricano?

chiedo.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91131 messaggi
1 minuto fa, Bianconero dentro ha scritto:

A prescindere dal fatto che la sentenza si avrà a marzo, credo che la questione fondamentale sia questa.

... sebbene la European Super League company (Eslc) sia libera di istituire la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell'ecosistema Uefa-Fifa, non può, contemporaneamente continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalle due organizzazioni senza la loro autorizzazione

In poche parole, ognuno può fare quello che vuole, però non può pretendere di partecipare contemporaneamente a quello che organizza un altro.

Messa così ha una logica, però non capisco come mai nel basket si sia potuto fare.

 

perchè nel basket girano meno soldi e non sono entrati così prepotentemente dei capitali stranieri che hanno completamente ribaltato l'ecosistema economico e sportivo.

ecco perchè.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2019
20506 messaggi
3 minuti fa, Ibra ha scritto:

a prescindere da tutto dubito fortemente che i club europei stiano fermi immobili a guardare per decenni la premier league che fatturerà eoni di volte più di loro

 

Perché no? nei campionati nazionali già accade...la Roma, Lazio ecc fatturano già oggi molto meno della Juve, e non hanno sicuramente nelle loro ambizioni quelle di primeggiare con il City.

Il Bayern tiene botta grazie al suo modello, lo stesso discorso fatto per Lazio e Roma si può tranquillamente fare con il BVB, il Friburgo ecc.

In Olanda non ci guardo neppure

il PSG è dello sceicco e il resto delle squadre francesi ha sempre avuto ambizioni da cagatine di topo.

Il Betis di turno quanto fattura in meno di Barca e Real? eppure fanno il campionato insieme.

 

Le uniche squadre che soffrono sta situazione sono Barca, Real e Juventus, che per mantenere un alta competitività, devono farsi i debiti...guarda caso le 3 squadre della Superlega.

 

Il resto del mondo calcistico non vuole la Superlega, gli sta bene così..gli sta bene che le Inglesi e Sceicchi facciano economicamente man bassa di tutto, senza troppi problemi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
5 minuti fa, Bianconero dentro ha scritto:

A prescindere dal fatto che la sentenza si avrà a marzo, credo che la questione fondamentale sia questa.

... sebbene la European Super League company (Eslc) sia libera di istituire la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell'ecosistema Uefa-Fifa, non può, contemporaneamente continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalle due organizzazioni senza la loro autorizzazione

In poche parole, ognuno può fare quello che vuole, però non può pretendere di partecipare contemporaneamente a quello che organizza un altro.

Messa così ha una logica, però non capisco come mai nel basket si sia potuto fare.

chi dice che non puoi farlo? puoi fare la superlega... però non pretendere di fare anche la cl. Secondo me il problema si pone più a livello di FIGC che di UEFA. Ad un certo punto chissenefrega se la uefa ti squalifica dalle coppe europee perchè disputi la superlega. Il problema ci sarebbe se la FIGC per questa scelta ci escludesse dalla serie a.

Modificato da Maxel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2019
20506 messaggi
2 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

È quello che ho detto ed è una cosa gravissima perchè ammazza totalmente il principio di libera concorrenza. 
 

Praticamente, la UE andrà a certificare il ruolo di padrone del calcio della Uefa.

 

Ma perché scusa? la UE ti dà la libertà di organizzare tranquillamente un' altra competizione..se poi te non riesci a convincere altri club a lasciare la UEFA e la FIFA per il tuo progetto, è un problema tuo.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91131 messaggi
Adesso, Mediterraneo ha scritto:

 

Ma perché scusa? la UE ti dà la libertà di organizzare tranquillamente un' altra competizione..se poi te non riesci a convincere altri club a lasciare la UEFA e la FIFA per il tuo progetto, è un problema tuo.

si chiama abuso di posizione dominante di mercato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16671 messaggi
1 minuto fa, Federico_Munerati ha scritto:

È quello che ho detto ed è una cosa gravissima perchè ammazza totalmente il principio di libera concorrenza. 
 

Praticamente, la UE andrà a certificare il ruolo di padrone del calcio della Uefa.

In realtà non l'ammazza: ti sta semplicemente dicendo che se trovi i soldi e, ad es., 50 squadre che vogliono fare SOLO il tuo torneo puoi farlo, solo però devi trovare anche i giocatori disposti a non partecipare a mondiali, europei, campionati nazionali ecc.

  • Thanks 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2019
20506 messaggi
1 minuto fa, *Vegeta* ha scritto:

si chiama abuso di posizione dominante di mercato.

 

No.

O meglio non per l'UE, in questo caso specifico.

 

Modificato da Mediterraneo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Apr-2017
1172 messaggi
13 minuti fa, Maxel ha scritto:

scusa ma non hanno mica sentenziato che la superlega non può esistere... anzi. Hanno semplicemente detto che non puoi avere il piede in due scarpe se la UEFA non è d'accordo e secondo me ci può stare come giudizio.

 

Non parlo da tifoso ma da cittadino europeo, titolo che da oggi non riconosco piú. I motivi li ha ben spiegati Vegeta, non voglio tediare nessuno nel ripeterli.

Sono profondamente disilluso e sfiduciato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16671 messaggi
2 minuti fa, Maxel ha scritto:

chi dice che non puoi farlo? puoi fare la superlega... però non pretendere di fare anche la cl. Secondo me il problema si pone più a livello di FIGC che di UEFA. Ad un certo punto chissenefrega se la uefa ti squalifica dalle coppe europee perchè disputi la superlega. Il problema ci sarebbe se la FIGC per questa scelta ci escludesse dalla serie a.

Calma.

Lo puoi fare lo so.

Però i giocatori che eventualmente partecipano alla supelega non possono partecipare a mondiali, europei ecc.

Nel basket i cestisti lo possono fare.

È normale che alla Juve frega un c**** di partecipare ai tornei FIFA...ma chi glielo dice ai giocatori?

Questo mi chiedo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
Adesso, beastwars ha scritto:

Non parlo da tifoso ma da cittadino europeo, titolo che da oggi non riconosco piú. I motivi li ha ben spiegati Vegeta, non voglio tediare nessuno nel ripeterli.

Sono profondamente disilluso e sfiduciato

capisco le tue ragione ma è anche vero che a livello di comunicazione e di politica il progetto SL è stato portato avanti in modo disastroso. La tua delusione dovrebbe essere rivolta anche verso Andrea Agnelli, Florentino Perez e gli altri promotori della SL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2019
20506 messaggi
Adesso, Bianconero dentro ha scritto:

Calma.

Lo puoi fare lo so.

Però i giocatori che eventualmente partecipano alla supelega non possono partecipare a mondiali, europei ecc.

Nel basket i cestisti lo possono fare.

È normale che alla Juve frega un c**** di partecipare ai tornei FIFA...ma chi glielo dice ai giocatori?

Questo mi chiedo.

 

io di questo non ne sono sicuro comunque..comunque il punto non sarebbe nemmeno quello...il fatto grosso è che i club verrebbero esclusi dai propri campionati nazionali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
1 minuto fa, Bianconero dentro ha scritto:

Calma.

Lo puoi fare lo so.

Però i giocatori che eventualmente partecipano alla supelega non possono partecipare a mondiali, europei ecc.

Nel basket i cestisti lo possono fare.

È normale che alla Juve frega un c**** di partecipare ai tornei FIFA...ma chi glielo dice ai giocatori?

Questo mi chiedo.

non esageriamo. Un conto è sanzionare i club, un conto è sanzionare i giocatori. Se lo facessero scoppierebbe un terremoto in stile Bosman.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
Adesso, Mediterraneo ha scritto:

 

io di questo non ne sono sicuro comunque..comunque il punto non sarebbe nemmeno quello...il fatto grosso è che i club verrebbero esclusi dai propri campionati nazionali.

esatto... per questo per me è un problema di federazioni nazionali più che di UEFA. Finchè la FIGC sarà contraria alla SL non ci sarà modo di realizzarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Apr-2017
1172 messaggi
2 minuti fa, Maxel ha scritto:

capisco le tue ragione ma è anche vero che a livello di comunicazione e di politica il progetto SL è stato portato avanti in modo disastroso. La tua delusione dovrebbe essere rivolta anche verso Andrea Agnelli, Florentino Perez e gli altri promotori della SL.

Il problema é che non si riesce mai a scindere i vari livelli di discussione.

Il fatto che Andrea Agnelli sia un cane di dirigente non giustifica il Qatargate.

É come dire che tua moglie puó tradirti perché tanto il prete che vi ha fatto il matrimonio era un pedofilo

Modificato da beastwars

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16671 messaggi
Adesso, Mediterraneo ha scritto:

 

io di questo non ne sono sicuro comunque..comunque il punto non sarebbe nemmeno quello...il fatto grosso è che i club verrebbero esclusi dai propri campionati nazionali.

Non ne sono sicuro nemmeno io, 

ma quello è un punto fondamentale: trovami un argentino, un brasiliano o chiunque calciatore del mondo che verrebbe a giocare da te sapendo di non poter giocare in Nazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
1385 messaggi

Mah e quindi? Io sono da mesi (anzi anni) che pronostico una Superlega ma in un futuro ancora lontano.

Non ci siamo, progetto ancora poco chiaro. Inoltre il calcio è molto lento, la moviola si discute dagli anni 80 ed è stata inserita sul fine degli anni 2010, tu pensa la testa di questi che volevano letteralmente stravolgere il calcio europeo in mezza settimana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2006
2932 messaggi
2 minuti fa, Bianconero dentro ha scritto:

Non ne sono sicuro nemmeno io, 

ma quello è un punto fondamentale: trovami un argentino, un brasiliano o chiunque calciatore del mondo che verrebbe a giocare da te sapendo di non poter giocare in Nazionale.

Per soldi lo farebbero senza troppo pensarci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
1 minuto fa, beastwars ha scritto:

Il problema é che non si riesce mai a scindere i vari livelli di discussione.

Il fatto che Andrea Agnelli sia un cane di dirigente non giustifica il Qatargate.

É come dire che tua moglie puó tradirti perché tanto il prete che vi ha fatto il matrimonio era un pedofilo

non credo che stiamo parlando di cose diverse. Il progetto SP, ad oggi, è naufragato anche per merito dei cani che lo hanno portato avanti. Non stiamo parlando di banane e di astronavi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8485 messaggi
14 minuti fa, Maxel ha scritto:

come già scritto... la SL non ti vieta nessuno di farla ma non puoi pretendere di avere il piede in due scarpe. 

si spieghi allora xche x gli altri sport e' concesso e x il calcio no....tutto li.

quello di oggi e' un parere del tutto politico , molto pericolo xche' , se confermato dalla sentenza fara' scuola e permettera' a tante societa' di appellarsi.

come sempre tutto viene visto sotto l aspetto del tifo , in primis i giornali che vedono tutto cio' come una sconfitta della juve , solito terrorismo mediatico x avere visioni , mentre questo avra' risvolti politi e tecnici.....immagina i ricorsi che ci saranno....ne vedremo delle bello da qui a Marzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16671 messaggi
2 minuti fa, Maxel ha scritto:

non esageriamo. Un conto è sanzionare i club, un conto è sanzionare i giocatori. Se lo facessero scoppierebbe un terremoto in stile Bosman.

E mica ti sanzionano. Ti dicono semplicemente che, se tu professionista vuoi partecipare ai tornei che organizzo io (organizzazione privata), devi avere determinati requisiti...tra cui non giocare in squadre che io non riconosco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16671 messaggi
Adesso, arboreto ha scritto:

Per soldi lo farebbero senza troppo pensarci

Io non ne sono sicuro neanche un po', anzi devo dire che sono sicuro al 99% del contrario.

Anche perché i soldi, dall'altra parte, li troverebbero lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...