Vai al contenuto
Accedi per seguire   
zizouzidane

Guardia di Finanza a casa Milan

Recommended Posts

Joined: 13-Nov-2007
15780 messaggi
Inviato (modificato)

Vediamo se a questo giro i mediavigliosi pagano dazio, o se la passeranno in cavalleria ancora una volta, come con Farsopoli (con telefonate intercettate di Galliani agli arbitri).

 

Dal Corriere:

 

MILANO - L’amministratore delegato del Milan dal 2022, Giorgio Furlani, e il suo predecessore tra il 2018 e il 2022 Ivan Gazidis, sono indagati dalla Procura di Milano per l’ipotesi di reato di ostacolo all’attività della Federazione Italiana Gioco Calcio di vigilanza sui requisiti di legge delle società padrone di squadre di calcio: l’ipotesi che il Milan non appartenga davvero a chi dal 31 agosto 2022 ne appare il proprietario teorico, e cioè l’allora acquirente fondo statunitense RedBird del finanziere Gerry Cardinale, ma che in realtà sia sempre rimasto e sia tuttora sotto l’influenza controllante dell’allora apparente venditore, il fondo statunitense Elliott del finanziere Paul Singer, viene suggerita al Nucleo di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza da tre fonti documentali di inedite circostanze. Ricavate alcune da documenti depositati alla Sec negli Stati Uniti, altre da documenti trovati in Lussemburgo nelle perquisizioni di un anno fa ai già indagati consiglieri di amministrazione Jean MarcMclean e Daniela Italia, ma altre ancora pescate in un recentissimo documento interno al Milan stilato per presentare il club nel tour invernale di contatti della dirigenza con potenziali investitori arabi.

Rischio sanzioni sportive Uefa

Lo scenario, se fosse rafforzato dagli esiti delle perquisizioni odierne della sede del Milan e delle case degli indagati, nonché dai sequestri dei loro telefoni e computer, non soltanto avrebbe aggirato le norme sulle comunicazioni obbligatorie del Milan alla Figc, ma avrebbe anche violato l'articolo 5 del regolamento Uefa: quello che nelle Coppe europee vieta che chi controlla già una squadra possa avere influenza pure su altri club iscritti alle medesime competizioni, situazione nella quale si troverebbe il fondo Elliott con il Milan perché già ha una influenza dominante (anche qui attraverso la leva di un grosso credito di poco meno di 200 milioni) su una squadra francese pure iscritta alla Champions League, il Lille (peraltro la squadra di provenienza dell’attaccante Leao e del portiere Maignan).

 

Mentre sono indagati gli amministratori delegati rossoneri Furlan e Gazidis, non lo è il presidente del Milan, Paolo Scaroni, che, se davvero ci fosse stata ai piani alti del Milan la scelta di violare la legge, non ne sarebbe stato logicamente estraneo: ma l’«ostacolo all’autorità di vigilanza» (in questo caso alla Figc che ha natura pubblicistica) è un «reato proprio», di quelli cioè che possono essere commessi soltanto da chi in una azienda rivesta determinate cariche deputate per legge a quelle specifiche comunicazioni, e questo tipo di comunicazioni alla Figc spettano in una squadra appunto non al presidente ma all’amministratore delegato.

Il precedente contenzioso con Blue Skye

Questa svolta nell’inchiesta milanese prescinde dalle recriminazioni e dall’aspro contenzioso giudiziario innescato da mesi (ma sinora senza successo) da Blue Skye, il fondo dei finanzieri Salvatore Cerchione e Gianluca D’Avanzo, già socio di minoranza del Milan attraverso i veicoli lussemburghesi Project Redblack e Rossoneri (5% di Blue Skye e 95% di Elliott) usati prima nel 2018 per subentrare all’inadempiente cinese Yonghong Li e poi nell’agosto 2022 per cedere il Milan a RedBird. Blue Skye da tempo lamenta infatti di essere stato tagliato fuori dalle scelte proprietarie di Elliott, e l’anno scorso aveva anche chiesto al Tribunale Fallimentare di Milano di aprire una procedura di liquidazione giudiziale nei confronti della «super-società di fatto» asseritamente partecipata dalle società lussemburghesi Project Redblack e Rossoneri Sport Investment: ma lo scorso 17 novembre i giudici Macchi-Barbieri-Rossetti avevano dichiarato il difetto di giurisdizione italiana in relazione al presupposto di questa causa, e cioè l’asserito «Centro degli interessi principali del debitore» («Comi» nell’acronimo inglese). Rigetto che un portavoce del fondo Elliott aveva accolto con «soddisfazione ma senza sorpresa» per «solo uno dei numerosi contenziosi frivoli e vessatori avviati da Blue Skye». 

Il verbale di assemblea

Ora invece i pm milanesi sembrano muoversi su altre e autonome basi. A cominciare dalla relazione trimestrale del Milan inviata il 27 maggio 2022 alla Figc, che non faceva alcun cenno al fatto che appena 24 ore prima fosse stato sottoscritto il preliminare di vendita del Milan, per di più sbianchettando dal verbale di assemblea la parte in cui il rappresentante di Blue Skye chiedeva se fossero vere le voci di vendita. In più, anzi, un documento trovato dagli inquirenti nello studio legale «Legance Associati» (consulente del fondo RedBird) dimostra che, quando nei mesi precedenti Gordon Singer (figlio di Paul, fondatore del fondo Elliott) giurava non ci fossero trattative per la vendita del Milan, non diceva il vero al socio di minoranza Blue Skye, perché invece almeno già da fine 2021 aveva iniziato a contrattare con RedBird i termini dell’affare concluso il 31 agosto 2022. 

Le carte per la Sec e la presentazione agli arabi

Studiando poi le ufficiali catene societarie di controllo del Milan dopo il teorico passaggio di proprietà - rappresentate man mano al consiglio di amministrazione del Milan, alla Figc, e alla Sec (l’autorità di vigilanza sulla Borsa americana equivalente della Consob in Italia) -, gli inquirenti rilevano tre singolarità e incongruenze. 

Una sta nel fatto che in cima alla catena di Gerry Cardinale apparisse in realtà non una sua azienda, ma una sigla societaria collocata nel Delaware allo stesso indirizzo di due società che per conto del fondo Elliott avevano la maggioranza della società usata per acquisire il Milan, «Project Redblack». Così come dalle carte depositate alla Sec parrebbe che gran parte della tranche di soldi usati dal fondo RedBird per comprare il Milan sia venuta da una società non riconducibile al fondo RedBird. C’è poi - per quanto si riesce a intuire - il documento più nuovo di tutti, uno scritto interno al Milan, finito in mano agli inquirenti non si capisce come: una sorta di presentazione dell’attuale assetto del Milan, preparata per i colloqui avuti dalla dirigenza del Milan nelle settimane scorse con potenziali acquirenti/investitori arabi. Dall’interpretazione di questo documento la GdF trae la convinzione appunto che l’influenza dominante sul Milan sia tutt’oggi non di RedBird, ma ancora di Elliott; e che, di questo controllo di fatto, la chiave sia il da sempre curioso «vender loan agreement» sottoscritto tra Elliott e RedBird all’epoca dell’apparente vendita del Milan nel 2022, cioè lo strumento di emissione di prodotti finanziari con cui il venditore Elliott aveva prestato 560 milioni al tasso annuo del 7% al compratore RedBird, che di tasca propria aveva invece versato cash 600 milioni per raggiungere il complessivo prezzo di acquisto del Milan di circa 1,2 miliardi di euro. 

 

I soldi di corsa alle Cayman

Questi documenti nuovi si aggiungono alle tre circostanze invece già rilevate nei mesi scorsi in questo fascicolo. E cioè il fatto che dal 2022, nonostante il cambio di proprietà in capo a RedBird, i consiglieri di amministrazione in quota Elliott fossero rimasti in carica; il fatto che, per consentire nel 2022 l’apparente vendita a RedBird, il pegno esistente sulle azioni del Milan fosse stato cancellato dai rappresentanti di Elliott a insaputa e quindi senza l’unanimità del socio di minoranza BlueSkye pur prevista dai loro accordi; e lo spostamento (poche ore dopo le prime perquisizioni ordinate il 26 gennaio 2023 dai pm Giovanni Polizzi e Giovanna Cavalleri) alle Isole Cayman e in Delaware, nel patrimonio di altre due società riconducibili sempre al fondo Elliott, di 515 milioni di euro in denaro e di altri 541 milioni in obbligazioni.

Cardinale: «Il prestito fu una mia idea»

A posteriori può dunque aver voluto avere un significato una delle cose che Gerry Cardinale aveva tenuto a dire il 17 febbraio scorso al Corriere, per smentire («Voglio essere categorico: è completamente falso») che fossero in corso trattative di vendita con acquirenti sauditi. In quell’occasione, infatti, il patron di RedBird aveva di propria iniziativa preso il discorso del vendor loan: «È per i tifosi che mi dispiace, perché vengono indotti a pensare a un’instabilità che non c’è. Io resto concentrato sulle cose da fare. Prenda ad esempio anche la storia del vendor loan sottoscritto con Elliott: sono io che l’ho voluto, perché Elliott ha fatto un grande lavoro. Nessuno mi ha messo una pistola alla tempia».

Il Milan: club estraneo al procedimento

«In merito alla perquisizione avvenuta in data odierna nella propria sede, la società AC Milan risulta terza ed estranea al procedimento in corso che attiene all'acquisizione della stessa, perfezionata nell'agosto 2022. L'indagine — fa sapere il club rossonero — che coinvolge anche i legali rappresentanti con potere di firma, Giorgio Furlani e Ivan Gazidis, attuale e precedente amministratore delegato del club, ipotizza non corrette comunicazioni alla competente autorità di vigilanza. La società sta prestando piena collaborazione all'autorità inquirente.

Certo come no, il club completamente all'oscuro. .asd

 

 
Modificato da zizouzidane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2009
13314 messaggi
Inviato (modificato)

Naturalmente nessuna prima pagina.

 

edit 

 

Una sì … sefz

 

 

IMG_4998.jpeg

Modificato da Scramble
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
617 messaggi

sono meravigliosamente estranei :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2020
4846 messaggi

Cosa rischia la Juve?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Nov-2007
15780 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Scramble ha scritto:

Naturalmente nessuna prima pagina.

 

edit 

 

Una sì … sefz

 

 

IMG_4998.jpeg

Domani vedrai la notizia in bella evidenza in prima pagina non è quello il problema.  Piuttosto sono curioso di vedere se ci sarà lo stesso trattamento mediatico con i giornalisti a chiedere  punizioni esemplari e giudiziario con i giudici ad erogare quelle stesse sanzion. Qualcosa mi dice che questa indagine farà un percorso più mediaviglioso..  rispetto a quelle che ci hanno riguardato.

 

Modificato da zizouzidane
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2018
9238 messaggi

Immagino che anche in questo caso la procura avrà prodotto 13000 pagine di intercettazioni telefoniche e ambientali come contro Paratici, giusto? mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2011
22867 messaggi

in qualche modo citeranno la Juventus, e la incolperanno al posto degli zozzoneri, che rimarranno impuniti! Tanto "pantalone rosa" patteggia!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2006
45062 messaggi

Ma non esisteva una regola secondo cui le società di calcio non potessero essere detenute da fondi di investimento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2009
1271 messaggi
Inviato (modificato)

In realta’ si scoprira’ che e’ elkann che controlla il milan e ci danno 20 punti di penalizzazione 

Modificato da loziocurl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19985 messaggi

Finirà a tarallucci e vino. Il motivo? Non c'è quel clamore mediatico né quella spinta giustizialista che accompagna le vicende giudiziarie nelle quali è coinvolta la Juve.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
10269 messaggi
37 minuti fa, iosonogobbo ha scritto:

Finirà a tarallucci e vino. Il motivo? Non c'è quel clamore mediatico né quella spinta giustizialista che accompagna le vicende giudiziarie nelle quali è coinvolta la Juve.

emblematico il titolo dell'unico articoletto di sportmediaset (ovviamente non in risalto nella home. così come in tutte le restanti testate giornalistiche)

 

"Il milan rischia una squalifica come la juve, ma..."

 

 

bastardi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19985 messaggi
23 minuti fa, zì robe ha scritto:

emblematico il titolo dell'unico articoletto di sportmediaset (ovviamente non in risalto nella home. così come in tutte le restanti testate giornalistiche)

 

"Il milan rischia una squalifica come la juve, ma..."

 

 

bastardi

Sì pure ieri al Tg1 nessun servizio al riguardo. Solo qualche parola della giornalista prima della chiusura del notiziario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19909 messaggi
3 ore fa, Jules ha scritto:

Ma non esisteva una regola secondo cui le società di calcio non potessero essere detenute da fondi di investimento?

 

Ci sono fondi e fondi, come ci sono plusvalenze e plusvalenze o passaporti e passaporti.

A tutto questo somma il fatto che ci sono magistrati e magistrati.

Jules, ste cose le dovresti sapere.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25167 messaggi
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Arminius ha scritto:

 

Ci sono fondi e fondi, come ci sono plusvalenze e plusvalenze o passaporti e passaporti.

A tutto questo somma il fatto che ci sono magistrati e magistrati.

Jules, ste cose le dovresti sapere.

 

3 ore fa, Jules ha scritto:

Ma non esisteva una regola secondo cui le società di calcio non potessero essere detenute da fondi di investimento?

Ma in realtà i fondi nel calcio sono ammessi eh .asd anche perché sennò ormai quasi mezza Europa sarebbe fuorilegge...tra cui pure noi visto che Exor si può tranquillamente considerare un fondo d'investimento .asd  forse solo in Germania sono (o erano) illegali

Modificato da Cene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19909 messaggi

Scusate, giusto per capire, sono indagati Gazidis e Furlani che sono figure apicali, così venivano definiti, Moggi e Giraudo prima, Agnelli, Paratici e Nedved poi e la società AC Milan risulta terza e non coinvolta?

Qualcosa non torna, anche perché l'avvocato espertone ha già detto che al massimo una multa o se proprio proprio si vuole eseere cattivi uno o più punti di penalizzazione.

Ci fossimo di mezzo noi già si parkerenbe di esclusioni, radiazioni e retrocessioni.

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
1628 messaggi

In questo momento la notizia è presente in evidenza solo sulla homepage della giornalaccio rosa. Negli altri giornali o è assente o è un trafiletto sperduto.

E' già arrivato il camion della sabbia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25167 messaggi
1 ora fa, Arminius ha scritto:

Scusate, giusto per capire, sono indagati Gazidis e Furlani che sono figure apicali, così venivano definiti, Moggi e Giraudo prima, Agnelli, Paratici e Nedved poi e la società AC Milan risulta terza e non coinvolta?

Qualcosa non torna, anche perché l'avvocato espertone ha già detto che al massimo una multa o se proprio proprio si vuole eseere cattivi uno o più punti di penalizzazione.

Ci fossimo di mezzo noi già si parkerenbe di esclusioni, radiazioni e retrocessioni.

 

Dal punto di vista della giustizia ordinaria il Milan come società non c'entra nulla perché l'illecito se c'è è stato commesso dai fondi che si son passati la società...dal punto di vista della giustizia sportiva è n'altro paio di maniche perché entra in campo il discorso delle false comunicazioni e della responsabilità oggettiva... però bisognerà vedere come poi la giustizia sportiva valuterà la cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2006
45062 messaggi
5 ore fa, Arminius ha scritto:

 

Ci sono fondi e fondi, come ci sono plusvalenze e plusvalenze o passaporti e passaporti.

A tutto questo somma il fatto che ci sono magistrati e magistrati.

Jules, ste cose le dovresti sapere.

 

 

.uff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2006
45062 messaggi
5 ore fa, Cene ha scritto:

Ma in realtà i fondi nel calcio sono ammessi eh .asd anche perché sennò ormai quasi mezza Europa sarebbe fuorilegge...tra cui pure noi visto che Exor si può tranquillamente considerare un fondo d'investimento .asd  forse solo in Germania sono (o erano) illegali

 

Non voglio entrare troppo nella questione perché me ne intendo davvero poco... ma credo che tra una holding (come Exor) e una società di investimento (come Elliot) ci siano differenze sostanziali.
Chiederò a mia moglie che sicuramente ne capisce molto più del sottoscritto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2023
3123 messaggi

Il Milan sarà multato. Gravina ci onorerà con una delle sue lezioni di vita. Ceferin resterà in silenzio 

 

E l'Italia si sta ancora mettendo in una deplorevole immagine mediatica di cui solo lei ha il segreto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63088 messaggi

Chiné starà già visionando tutti gli incartamenti per il deferimento...ah no, è impegnatissimo con la plusvalenza Osimhen  :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2023
3123 messaggi

Screenshot_20240313_171400_Instagram.jpg

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Oct-2021
8152 messaggi

Mettete i sigilli e abbattete l'edificio, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41836 messaggi
Il 13/3/2024 alle 13:22 , Arminius ha scritto:

Scusate, giusto per capire, sono indagati Gazidis e Furlani che sono figure apicali, così venivano definiti, Moggi e Giraudo prima, Agnelli, Paratici e Nedved poi e la società AC Milan risulta terza e non coinvolta?

Qualcosa non torna, anche perché l'avvocato espertone ha già detto che al massimo una multa o se proprio proprio si vuole eseere cattivi uno o più punti di penalizzazione.

Ci fossimo di mezzo noi già si parkerenbe di esclusioni, radiazioni e retrocessioni.

 

Io penso che questa sia una ritorsione per la questione stadio che a qualcuno a Milano non deve essere andata giù in quanto non vogliono cacciare i soldi per ristrutturare San Siro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...