Vai al contenuto
zart

Perché i giocatori italiani fanno schifo?

Recommended Posts

4257 messaggi
1 minuto fa, Dani_82 ha scritto:

però come lunghezza media del c**** siamo sul podio .the 

L'italiano al mare spacca le statistiche

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4257 messaggi

@zart, ti ho reso il topic hot.

A te la linea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3658 messaggi
30 minuti fa, Bianconero dentro ha scritto:

Io su questo mi sento di dissentire.

Quando ero piccolo io (sono del '73) si giocava in strada, negli oratori ed ovunque potevi mettere due zaini o due pietre a terra per fare la porta...ma pochi di noi andavano a scuola calcio (esagero: 2/3 su 30). 

Oggi, guardando gli amici di mia figlia, dalle scuole elementari alle medie circa il 50% dei ragazzi va a scuola calcio, quindi non credo che il numero da cui pescare alla base si sia ridotto.

Ma è proprio questo.. giocando in strada dovevi scartare tombini panchine pali fare sponda con il muretto .. insomma nel nostro piccolo imparavi la tecnica sul campo.

Oggi nelle scuole calcio quanti istruttori sono competenti? Quanti i seguono il risultato immediato a discapito del giocatore più gracile che nelle categorie inferiori spesso fa più fatica , e soprattutto le tue 4 5 ore di calcio al giorno per 7 giorni sono paragonabili alle 2 ore 3 volte la settimana in una scuola calcio ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17973 messaggi
2 ore fa, Zico1982 ha scritto:

per colpa di allenatori come Allegri che fa ammuffire giocatori giovani in panchina anche se fanno bene, per i nostri allenatori i giovani  devono fare il loro percorso....Questo poteva essere giusto 30 anni fa, ma i tempi sono cambiati...sono i giovani a dominare nelle grandi squadre...sembra che da noi non sia arrivato il messaggio. 

Allegri i giovani forti li faceva giocare... piuttosto è Conte il modello di allenatore che non fa giocare i giovani... perché l'obiettivo è vincere e fotteunasega se per raggiungere l'obiettivo devono giocare solo giocatori esperti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
697 messaggi

Vi dico la verità avendo un nipote, mediano forte e dico forte che si ritrova a giocare a 25 anni in eccellenza. Ha militato nel Savoia settore giovanile, poi Avellino e Genoa. Lo schifo Ve l han già fatto vedere ovunque le iene,ma io vi do una chicca. Un giorno conosce un "Bellocco", terzino che viene acquistato dalla società dove gioca anche lui. Dicono che è fortissimo ed è imparentato con quella famosa famiglia calabrese. Alla prima partita l non ne azzecca una, zero, ma scarso davvero. Sapete l anno successivo con chi fa il provino? Con noi. Mio nipote era forte davvero, ma tutti gli chiedevano soldi, ti porto qua la, c'è un torneo Madrid, dammi 20k e ti porto, oppure posso portarti a Roma ma ci voglio 30k per sponsorizzazione alla società. Questo è quanto, se hai i quattrini vai avanti anche se sei scarso, altrimenti puoi essee anche Totti del Piero o Baggio, rimani sempre in ultima fila. Poi, nelle giovanili gli allenatori vogliono vincere, se ne fregano della tecnica, di fare crescere i calciatori, per questo prendono mammoni da 1,80 a salire, semplicemente perché vogliono vincere. E tutti sanno ma tutti tacciono, perché io sistema calcio in Italia è questo. C'è e ci sarà poco fare

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1512 messaggi
4 minuti fa, scassat ha scritto:

Vi dico la verità avendo un nipote, mediano forte e dico forte che si ritrova a giocare a 25 anni in eccellenza. Ha militato nel Savoia settore giovanile, poi Avellino e Genoa. Lo schifo Ve l han già fatto vedere ovunque le iene,ma io vi do una chicca. Un giorno conosce un "Bellocco", terzino che viene acquistato dalla società dove gioca anche lui. Dicono che è fortissimo ed è imparentato con quella famosa famiglia calabrese. Alla prima partita l non ne azzecca una, zero, ma scarso davvero. Sapete l anno successivo con chi fa il provino? Con noi. Mio nipote era forte davvero, ma tutti gli chiedevano soldi, ti porto qua la, c'è un torneo Madrid, dammi 20k e ti porto, oppure posso portarti a Roma ma ci voglio 30k per sponsorizzazione alla società. Questo è quanto, se hai i quattrini vai avanti anche se sei scarso, altrimenti puoi essee anche Totti del Piero o Baggio, rimani sempre in ultima fila. Poi, nelle giovanili gli allenatori vogliono vincere, se ne fregano della tecnica, di fare crescere i calciatori, per questo prendono mammoni da 1,80 a salire, semplicemente perché vogliono vincere. E tutti sanno ma tutti tacciono, perché io sistema calcio in Italia è questo. C'è e ci sarà poco fare

quindi confermi che c'è più interesse a fatturare che a produrre giocatori. abbiamo detto tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9378 messaggi
6 ore fa, Ritchieb ha scritto:

Io penso sia causa e non conseguenza.

Si dà per scontato che QUALSIASI giocatore di serie B sia inferiore al giocatore con il cognome figo o che ha giocato in Premier League.

Manca totalmente la volontà di fare uno scouting fatto bene nelle serie inferiori italiane.

Era un calcio d'altri tempi ma ricordo che la juve 89-90 vinceva Coppa Italia e Coppa UEFA con due attaccanti (Totò Schillaci e Pigi Casiraghi) che fino all'anno prima avevano militato in Serie B.

All'epoca anche il compianto Maurizio Mosca, dallo studio di Guida Al Campionato, spingeva per lo scovare talenti dalle serie inferiori piuttosto che ingaggiare dei "cacciaviti" dall'estero....

Non è detto che non si possano di nuovo scandagliare le serie inferiori alla ricerca di giocatori interessanti, gli scout servirebbero a questo. Che poi, se la rappresentativa della Federazione Interista Giuoco Calcio manca il terzo mondiali di fila a me sta pure bene: devono sparire tutti, Gravina e i suoi tirapiedi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
95085 messaggi
8 minuti fa, scassat ha scritto:

This.

Nient'altro da aggiungere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8443 messaggi

Quando si affronta questo argomento, si parla spesso di presenza % di calciatori stranieri in Serie A.

E' chiaro che, a seconda di come lo si voglia interpretare, questo dato può essere visto sia come causa del problema (meno spazio trovano i giocatori italiani, meno opportunità hanno di emergere), sia come conseguenza (i calciatori italiani sono scarsi, quindi facciamo giocare gli stranieri).

Questo è il dato relativo alla Serie A 2024-25:

image.png.3562668940b7a4373c658031663e4ac7.png

Più di 2 su 3 dei calciatori impiegati in Serie A sono non italiani.

Questo invece era il dato di 20 anni fa, alla soglia del nostro ultimo mondiale vinto:

image.png.fa1499fc4994c0ee22b4bf169232170e.png

Percentuale sostanzialmente ribaltata.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27716 messaggi
18 minuti fa, Dani_82 ha scritto:

però come lunghezza media del c**** siamo sul podio .the 

In realtà siamo sotto la media

La mia compagna è venezuelana. Sta mappa mi ha demineralizzato:

Spoiler

image.png

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2795 messaggi
5 minuti fa, scassat ha scritto:

che è comunque la media mondiale tra i calciatori professionisti

salvo rare eccezioni il talento è innato, hai poco da insegnare. Più probabilmente un Huijsen(che di altezza media non è) italiano ad oggi non c'è.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8443 messaggi
1 minuto fa, ManRay ha scritto:

Quando si affronta questo argomento, si parla spesso di presenza % di calciatori stranieri in Serie A.

E' chiaro che, a seconda di come lo si voglia interpretare, questo dato può essere visto sia come causa del problema (meno spazio trovano i giocatori italiani, meno opportunità hanno di emergere), sia come conseguenza (i calciatori italiani sono scarsi, quindi facciamo giocare gli stranieri).

Questo è il dato relativo alla Serie A 2024-25: .....

Vediamo le analoghe statistiche per la Liga spagnola.

2024-25

image.png.ec27a686c2b33035ac11ff14d5ac5965.png

vs 2004-05:

image.png.11134c1c56f8e3515cf2639959b97745.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3658 messaggi
2 ore fa, Zico1982 ha scritto:

per colpa di allenatori come Allegri che fa ammuffire giocatori giovani in panchina anche se fanno bene, per i nostri allenatori i giovani  devono fare il loro percorso....Questo poteva essere giusto 30 anni fa, ma i tempi sono cambiati...sono i giovani a dominare nelle grandi squadre...sembra che da noi non sia arrivato il messaggio. 

L unico allenatore in Italia delle squadre di vertice ad aver fatto esordire almeno una decina di giovani in serie a negli ultimi anni ..

Chi i giovani non li vede proprio sono i Sarri , Inzaghi , Conte ecc... c'è ne fossero di Allegri.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2795 messaggi
3 minuti fa, Chevere ha scritto:

In realtà siamo sotto la media

La mia compagna è venezuelana. Sta mappa mi ha demineralizzato:

Nascondi Contenuto

image.png

curioso di sapere come l'hanno "tirata fuori" questa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9614 messaggi
Inviato (modificato)

C'è un problema di formazione per cominciare 

E poi anche i tifosi sono responsabili. Quando un giocatore riesce a fare due o tre dribbling da giovane, vogliamo che venga subito inserito nella squadra A

E quando arrivano nella squadra A, vengono aspramente criticati al primo errore. Ci si aspetta che siano tutti Yamal, altrimenti sono pipa.. Quindi, ovviamente, dopo diversi errori, vengono messi in panchina.. 

Ci sono pochi geni della palla per generazione. Quindi devono lavorare sulla formazione ed avere pazienza. 

Modificato da Don_Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3658 messaggi
11 minuti fa, ManRay ha scritto:

Questo è il dato relativo alla Serie A 2024-25:

image.png.3562668940b7a4373c658031663e4ac7.png

Più di 2 su 3 dei calciatori impiegati in Serie A sono non italiani.

Questo invece era il dato di 20 anni fa, alla soglia del nostro ultimo mondiale vinto:

image.png.fa1499fc4994c0ee22b4bf169232170e.png

Percentuale sostanzialmente ribaltata.

Beh dato non significativo.. di più.

Guardatevi le formazioni di B e anche li una bella percentuale è di marca straniera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10132 messaggi
3 ore fa, Maxel ha scritto:

uno dei motivi è il costo dell'attività sportiva da parte dei bambini. Molte famiglie semplicemente non riescono a pagare la pratica sportiva dei propri figli... e questo è uno dei motivi per i quali gli immigrati di seconda prima o seconda generazione, ma anche molti italiani, non riescono ad accedere alle scuole calcio. Pensate al psg....nel quale tutti o quasi i giocatori sono di origine magrebina. Queste famiglie hanno sicuramente più fame e voglia di emergere di tanti bambini che hanno come unici obiettivi quello di possedere telefonino e avere degli account su social.

Che pratiche bisogna pagare?

Per giocare a calcio basta pagare la visita medica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20692 messaggi
16 minuti fa, le_roy ha scritto:

L unico allenatore in Italia delle squadre di vertice ad aver fatto esordire almeno una decina di giovani in serie a negli ultimi anni ..

Chi i giovani non li vede proprio sono i Sarri , Inzaghi , Conte ecc... c'è ne fossero di Allegri.

fare esordire i giovani e poi farli ammuffire in panchina non è quello che si discute qui...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20692 messaggi
32 minuti fa, Maxel ha scritto:

Allegri i giovani forti li faceva giocare... piuttosto è Conte il modello di allenatore che non fa giocare i giovani... perché l'obiettivo è vincere e fotteunasega se per raggiungere l'obiettivo devono giocare solo giocatori esperti 

li faceva giocare e poi, anche se facevano bene, li faceva ammuffire in panchina per mesi...sorry, ma Allegri non è uno che lavora bene con i giovani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109840 messaggi

Penso che il paese riesca a sfornare la stessa quantità di talenti degli altri paesi (non c'è nessun motivo per il quale crescano ragazzini bravi in norvegia e qui no), ma che poi vengano falciati da dinamiche di filtro che sarebbe da individuare. 

Il calcio dei ragazzi fino ai 19-20 anni fa buoni risultati, per quel che mi ricordo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2795 messaggi
5 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

C'è un problema di formazione per cominciare 

E poi anche i tifosi sono responsabili. Quando un giocatore riesce a fare due o tre dribbling da giovane, vogliamo che venga subito inserito nella squadra A

E quando arrivano nella squadra A, vengono aspramente criticati al primo errore. Ci si aspetta che siano tutti Yamal, altrimenti sono pipa.. Quindi, ovviamente, dopo diversi errori, vengono messi in panchina.. 

Ci sono pochi geni della palla per generazione. Quindi devono lavorare sulla formazione ed avere pazienza. 

I tifosi c’entrano zero, non decidono formazioni né panchine. E per la cronaca, non sono un blocco monolitico; esiste pluralità di pensiero, non un pensiero unico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
135664 messaggi
5 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Penso che il paese riesca a sfornare la stessa quantità di talenti degli altri paesi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17941 messaggi
44 minuti fa, scassat ha scritto:

Grazie. Questo era l'anello della catena che mi mancava.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17973 messaggi
18 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

li faceva giocare e poi, anche se facevano bene, li faceva ammuffire in panchina per mesi...sorry, ma Allegri non è uno che lavora bene con i giovani

ma non è nemmeno il peggiore... diciamo nella media. Però se vai a vedere quanti giovani ha lanciato probabilmente ti sorprenderesti. Come detto nel mio precedente post, è Conte l'esempio più clamoroso di allenatore che non farebbe mai giocare giovani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3658 messaggi
Spoiler

12 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

fare esordire i giovani e poi farli ammuffire in panchina non è quello che si discute qui...

Fagioli 37 presenze in una stagione all esordio vero in serie a 

Miretti 75 presenze dopo averlo fatto esordire a 19 anni

Illimg 45 presenze dopo averlo fatto esordire a 18 anni

Kean 17 presenze il primo anno a 18 anni

Yldiz fatto esordire a 18 anni 32 presenze il primo anno..

Soule 19 presenze il primo anno a 19 anni..

Sono solo alcuni casi Nelle ultime stagioni 

Oltre ad aver fatto debuttare tanti altri giocatori 

Trovamene un altro che nei top club italiani ha dato così tanto spazio ai giovani..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti