TheMask 1771 Joined: 14-Mar-2021 3135 messaggi Inviato Lunedì alle 15:08 Cioè, ieri sera persino Adani, dico Adani, ha detto che il VAR è la morte del calcio. Probabilmente l'unica volta in vita mia che sono d'accordo con lui. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
B&W Pride 4242 Joined: 18-Jul-2006 4477 messaggi Inviato Martedì alle 11:38 Tuttosport l’ha toccata piano : https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/inter/2025/12/02-144981146/chiamatela_l_impuninter_lautaro_sgomita_acerbi_si_sbaglia_e_la_marotta_league_impazza_sui_social Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
B&W Pride 4242 Joined: 18-Jul-2006 4477 messaggi Inviato Martedì alle 12:01 (modificato) 20 ore fa, TheMask ha scritto: Cioè, ieri sera persino Adani, dico Adani, ha detto che il VAR è la morte del calcio. Probabilmente l'unica volta in vita mia che sono d'accordo con lui. Il var non è la morte del calcio. Il var è uno strumento potentissimo per migliorare il calcio….. ma anche per peggiorarlo. Puó correggere gli errori arbitrali o puó aumentarli. E puó modificare la distribuzione degli errori tra le varie squadre. Alterando cosí le classifiche. E chi controlla il calcio in italia lo ha capito molto bene…. Quando sento qualcuno prendersela con la tecnologia applicata al calcio mi viene sempre il sospetto che il vero obiettivo sia di togliere l’attenzione dal vero problema …. Ovvero le mani a cui quella tecnologia è stata affidata. Eliminare il var sarebbe solo togliere uno strumento ai vari guida, massa, marcenaro e compagnia…. Dopodichè glie ne resterebbero mille altri per toglierci ugualmente i punti con Verona, Lazio, Fiorentina…. La soluzione non è “togliere il var a questi signori”. L’unica soluzione è togliere questi signori (e la cupola che li controlla) dal mondo del calcio…. Modificato Martedì alle 12:02 da B&W Pride 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Juve76 556 Joined: 31-Aug-2007 983 messaggi Inviato Martedì alle 12:14 (modificato) 13 minuti fa, B&W Pride ha scritto: Il var non è la morte del calcio. Il var è uno strumento potentissimo per migliorare il calcio….. ma anche per peggiorarlo. Puó correggere gli errori arbitrali o puó aumentarli. E puó modificare la distribuzione degli errori tra le varie squadre. Alterando cosí le classifiche. E chi controlla il calcio in italia lo ha capito molto bene…. Quando sento qualcuno prendersela con la tecnologia applicata al calcio mi viene sempre il sospetto che il vero obiettivo sia di togliere l’attenzione dal vero problema …. Ovvero le mani a cui quella tecnologia è stata affidata. Eliminare il var sarebbe solo togliere uno strumento ai vari guida, massa, marcenaro e compagnia…. Dopodichè glie ne resterebbero mille altri per toglierci ugualmente i punti con Verona, Lazio, Fiorentina…. La soluzione non è “togliere il var a questi signori”. L’unica soluzione è togliere questi signori (e la cupola che li controlla) dal mondo del calcio…. Per me, e lo scrissi tempo fa, il var o la var dovrebbe essere gestita dall'intelligenza artificiale da parte di una società super partes e codice open source. Ci sono milioni o miliardi di minuti di partite da pOter foraggiare l'IA e tempo un paio di anni sarebbe possibile tranquillamente far decidere al varIA su fuorigioco, gol/no gol, gomitate, simulazioni ecc... ecc... Alternativa? Togliere definitivamente il var e tornare all'arbitraggio old school con i suoi pregi e difetti. Modificato Martedì alle 12:15 da Juve76 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
B&W Pride 4242 Joined: 18-Jul-2006 4477 messaggi Inviato Martedì alle 12:22 (modificato) 13 minuti fa, Juve76 ha scritto: Per me, e lo scrissi tempo fa, il var o la var dovrebbe essere gestita dall'intelligenza artificiale da parte di una società super partes e codice open source. Ci sono milioni o miliardi di minuti di partite da pOter foraggiare l'IA e tempo un paio di anni sarebbe possibile tranquillamente far decidere al varIA su fuorigioco, gol/no gol, gomitate, simulazioni ecc... ecc... Alternativa? Togliere definitivamente il var e tornare all'arbitraggio old school con i suoi pregi e difetti. Mi piace l’idea. Una IA con codice open-source ridurrebbe notevolmente gli errori ed eliminerebbe per sempre ogni retropensiero. E aggiungo, a una intelligenza di questo tipo potrebbe essere anche affidata la valutazione dell’arbitraggio durante i 90 minuti. Cosicchè anche le carriere degli arbitri dipenderebbero direttamente dai riscontri oggettivi delle loro prestazioni e non da affiliazioni a questa o quella fazione. Modificato Martedì alle 12:29 da B&W Pride 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianky99 8920 Joined: 18-Oct-2008 80303 messaggi Inviato Martedì alle 14:03 22 hours ago, TheMask said: Cioè, ieri sera persino Adani, dico Adani, ha detto che il VAR è la morte del calcio. Probabilmente l'unica volta in vita mia che sono d'accordo con lui. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianky99 8920 Joined: 18-Oct-2008 80303 messaggi Inviato Martedì alle 14:04 2 hours ago, B&W Pride said: Il var non è la morte del calcio. Il var è uno strumento potentissimo per migliorare il calcio….. ma anche per peggiorarlo. Puó correggere gli errori arbitrali o puó aumentarli. E puó modificare la distribuzione degli errori tra le varie squadre. Alterando cosí le classifiche. E chi controlla il calcio in italia lo ha capito molto bene…. Quando sento qualcuno prendersela con la tecnologia applicata al calcio mi viene sempre il sospetto che il vero obiettivo sia di togliere l’attenzione dal vero problema …. Ovvero le mani a cui quella tecnologia è stata affidata. Eliminare il var sarebbe solo togliere uno strumento ai vari guida, massa, marcenaro e compagnia…. Dopodichè glie ne resterebbero mille altri per toglierci ugualmente i punti con Verona, Lazio, Fiorentina…. La soluzione non è “togliere il var a questi signori”. L’unica soluzione è togliere questi signori (e la cupola che li controlla) dal mondo del calcio…. Questo poco ma sicuro... io credo che sottintendessero che è la morte del calcio usato in questo modo... almeno spero... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
TheMask 1771 Joined: 14-Mar-2021 3135 messaggi Inviato Martedì alle 18:00 5 ore fa, B&W Pride ha scritto: Il var non è la morte del calcio. Il var è uno strumento potentissimo per migliorare il calcio….. ma anche per peggiorarlo. Puó correggere gli errori arbitrali o puó aumentarli. E puó modificare la distribuzione degli errori tra le varie squadre. Alterando cosí le classifiche. E chi controlla il calcio in italia lo ha capito molto bene…. Quando sento qualcuno prendersela con la tecnologia applicata al calcio mi viene sempre il sospetto che il vero obiettivo sia di togliere l’attenzione dal vero problema …. Ovvero le mani a cui quella tecnologia è stata affidata. Eliminare il var sarebbe solo togliere uno strumento ai vari guida, massa, marcenaro e compagnia…. Dopodichè glie ne resterebbero mille altri per toglierci ugualmente i punti con Verona, Lazio, Fiorentina…. La soluzione non è “togliere il var a questi signori”. L’unica soluzione è togliere questi signori (e la cupola che li controlla) dal mondo del calcio…. Non è questione di tecnologia, anzi, se ci fosse AI in tempo reale che decide subito e fischia, sarebbe molto meglio. Il VAR come è oggi è la morte del calcio in quanto ogni gol non è certo finchè non vedi il pallone nel sacchettino… Non esulto più ad un gol non so da quanto. Aggiunto all’uso chiaramente strumentale che ne viene fatto, uccide ogni emozione. E poi non viene neanche utilizzato per le vere decisioni puramente oggettive: palla uscita o no, chi l’ha toccata per ultimo… Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tiger Jack 21030 Joined: 02-Apr-2008 69035 messaggi Inviato Martedì alle 18:06 4 ore fa, gianky99 ha scritto: Questo poco ma sicuro... io credo che sottintendessero che è la morte del calcio usato in questo modo... almeno spero... 5 minuti fa, TheMask ha scritto: Non è questione di tecnologia, anzi, se ci fosse AI in tempo reale che decide subito e fischia, sarebbe molto meglio. Il VAR come è oggi è la morte del calcio in quanto ogni gol non è certo finchè non vedi il pallone nel sacchettino… Non esulto più ad un gol non so da quanto. Aggiunto all’uso chiaramente strumentale che ne viene fatto, uccide ogni emozione. E poi non viene neanche utilizzato per le vere decisioni puramente oggettive: palla uscita o no, chi l’ha toccata per ultimo… Potrebbe pure andare peggio... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vanpeebles 1392 Joined: 29-Aug-2008 2076 messaggi Inviato Martedì alle 18:25 (modificato) La mani della Federcalcio sugli arbitri allo sbando: l’indagine sul capo dell’Aia e le trame di Gravina di Lorenzo Vendemiale In campo, l’ennesimo disastro che mette a rischio la credibilità del campionato. Fuori, un’associazione dilaniata da lotte intestine, un presidente indagato e trame politiche. La classe arbitrale è allo sbando https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/12/01/mani-federcalcio-arbitri-italiani-allo-sbando-inchiesta-zappi-trame-gravina-analisi/8212742/ Dice anche cose giuste. Peccato che lo faccia dopo che hanno pestato i piedi aa Lazie e che riesca a parlare di un bel po' di porcherie senza citarne nemmeno una di quelle che hanno fatto a noi Eh, ma il giornalismo, quello vero... Modificato Martedì alle 18:26 da vanpeebles mancava il link Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
B&W Pride 4242 Joined: 18-Jul-2006 4477 messaggi Inviato Martedì alle 19:18 (modificato) 1 ora fa, TheMask ha scritto: Non è questione di tecnologia, anzi, se ci fosse AI in tempo reale che decide subito e fischia, sarebbe molto meglio. Il VAR come è oggi è la morte del calcio in quanto ogni gol non è certo finchè non vedi il pallone nel sacchettino… Non esulto più ad un gol non so da quanto. Aggiunto all’uso chiaramente strumentale che ne viene fatto, uccide ogni emozione. E poi non viene neanche utilizzato per le vere decisioni puramente oggettive: palla uscita o no, chi l’ha toccata per ultimo… Si si, su questo sono d’accordo. In particolare il non poter gioire al momento del goal è l’aspetto piú pesante da digerire. Ma ti diró, è un prezzo che ero anche disposto a pagare purchè il var facesse quello per cui è stato introdotto, ovvero eliminare tutti i chiari ed evidenti errori. Invece, come hai detto tu, le menti criminali che governano il nostro calcio sono riuscite in brevissimo tempo a fare un uso strumentale (politico?) della tecnologia messa a loro disposizione , aumentando cosí esponenzialmente errori e disparitá di trattamento. Va da sé che, in questa situazione, la prioritá per migliorare il calcio non è quella di abolire il var (come vorrebbe qualcuno) ma é quella di riformare/commissariare/rivoluzionare (scegli tu il verbo che piú ti piace…… io userei “radere al suolo”) un sistema che altrimenti rimarrebbe corrotto anche senza var. Io continuo a sognare una seria indagine della magistratura (non grottesca come è stata farsopoli) che scoperchi una volta per tutte cosa c’è dietro il mondo del calcio e chi ha veramente il potere di indirizzare i campionati. Poi, semmai questo dovesse mai accadere, , si potrá facilmente risolvere anche il problema dell’esultanza ai goal accorciando fino a diventare impercettibili i tempi delle revisioni var (ovvero affidandole a una intelligenza artificiale). Modificato Martedì alle 19:19 da B&W Pride 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
TheMask 1771 Joined: 14-Mar-2021 3135 messaggi Inviato Martedì alle 19:34 3 minuti fa, B&W Pride ha scritto: Si si, su questo sono d’accordo. In particolare il non poter gioire al momento del goal è l’aspetto piú pesante da digerire. Ma ti diró, è un prezzo che ero anche disposto a pagare purchè il var facesse quello per cui è stato introdotto, ovvero eliminare tutti i chiari ed evidenti errori. Invece, come hai detto tu, le menti criminali che governano il nostro calcio sono riuscite in brevissimo tempo a fare un uso strumentale (politico?) della tecnologia messa a loro disposizione , aumentando cosí esponenzialmente errori e disparitá di trattamento. Va da sé che, in questa situazione, la prioritá per migliorare il calcio non è quella di abolire il var (come vorrebbe qualcuno) ma é quella di riformare/commissariare/rivoluzionare (scegli tu il verbo che piú ti piace…… io userei “radere al suolo”) un sistema che altrimenti rimarrebbe corrotto anche senza var. Io continuo a sognare una seria indagine della magistratura (non grottesca come è stata farsopoli) che scoperchi una volta per tutte cosa c’è dietro il mondo del calcio e chi ha veramente il potere di indirizzare i campionati. Poi, semmai questo dovesse mai accadere, , si potrá facilmente risolvere anche il problema dell’esultanza ai goal accorciando fino a diventare impercettibili i tempi delle revisioni var (ovvero affidandole a una intelligenza artificiale). Così ci siamo. Poi in merito alla frase “…brevissimo tempo a fare un uso strumentale (politico?) della tecnologia messa a loro disposizione”, direi che sia stato prossimo allo 0. Ricordo che il primo rigore assegnato dal VAR in Italia è stato contro di noi… con il giocatore che subisce il fallo in fuorigioco. Altrettanto ci hanno riservato con il primo gol annullato in Italia per fallo dell’attaccante… un “fallo” a centrocampo 30 secondi prima della realizzazione del gol con il Papu che si butta sul polso del pendolino svizzero… Fino ad arrivare alla magia della sparizione di Candreva. Purtroppo per radere al suolo questa federazione sarebbe necessario un potere politico con la volontà di farlo. Ma lo stesso potere è in mano ai gattopardi che si spartiscono la torta e che mirano a mantenere lo statu quo a tempo indeterminato, quindi non vedo speranze. L’unica vera speranza era la Super Lega, ma hanno insabbiato pure quella. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 37709 Joined: 05-Oct-2008 110738 messaggi Inviato Martedì alle 20:51 Leggo di linea di fuorigioco tirata alle, io non ho visto il replay Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tar 1080 Joined: 22-Aug-2006 4306 messaggi Inviato Martedì alle 20:51 Mi sbaglio se dico che hanno, ancora una volta, sbagliato a guardare il fuorigioco sul giocatore sbagliato al gol di David? Dopo aver visto su chi hanno applicato il fuorigioco, ho spento. Mi spiace, non guardo queste pagliacciate nel 2025. Tagliete le persone dal VAR, fanno solo danni. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pippo Platini 739 Joined: 11-Dec-2006 1430 messaggi Inviato Martedì alle 20:52 Errore tecnico sul goal annullato a David. Si sono persi il giocatore (un'altra volta)Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fal©o 2910 Joined: 01-Jun-2005 8836 messaggi Inviato Martedì alle 20:54 Incredible, secondo me era buono Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
devilman82 1881 Joined: 31-Aug-2008 11170 messaggi Inviato Martedì alle 20:56 Cioè Candreva 2 la vendetta? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
B&W Pride 4242 Joined: 18-Jul-2006 4477 messaggi Inviato Martedì alle 20:57 Ho appena rivisto le immagini. Sembra davvero che hanno tirato la linea sul giocatore sbagliato. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
erosjuventino 663 Joined: 31-Mar-2014 2780 messaggi Inviato Martedì alle 20:57 Pareva buono, chissà perché succedono solo a noi ste cose Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vialli_1996 95 Joined: 07-May-2025 236 messaggi Inviato Martedì alle 20:57 Vergogna! Goal regolare, ci facciamo pisciare in faccia così, non valiamo più nulla. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fal©o 2910 Joined: 01-Jun-2005 8836 messaggi Inviato Martedì alle 20:58 Adesso, B&W Pride ha scritto: Ho appena rivisto le immagini. Sembra davvero che hanno tirato la linea sul giocatore sbagliato. O su quello giusto, dipende dai punti di vista Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vialli_1996 95 Joined: 07-May-2025 236 messaggi Inviato Martedì alle 20:58 1 minuto fa, erosjuventino ha scritto: Pareva buono, chissà perché succedono solo a noi ste cose Marotta and Gravina? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ca$a 5776 Joined: 22-May-2006 19730 messaggi Inviato Martedì alle 21:01 Imbarazzati persino su mediaset Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
the_legend 1607 Joined: 12-Aug-2006 17791 messaggi Inviato Martedì alle 21:01 Solitam*****a Solo con noi ste cose Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ca$a 5776 Joined: 22-May-2006 19730 messaggi Inviato Martedì alle 21:02 Imbarazzati persino su mediase Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti