Vai al contenuto
kkekko

Degrado Italia: il mondiale resta un miraggio

Recommended Posts

215 messaggi
3 ore fa, alexthelegend10 ha scritto:

Nel frattempo, sempre ieri, Italia under 19 si qualifica agli Europei di categoria, Italia under 17 si qualifica agli Europei e ai mondiali di categoria, under 18 chiude il primo girone di qualificazione (in vista degli Europei under 19 2027) al primo posto, l'under 21 ne picchia 4 alla Svezia in trasferta.

I giovani vanno responsabilizzati e fatti giocare, non mandati in giro come pacchi postali tra C e  B. L'eccellenza si costruisce avendo coraggio e idee, con il pannolone e il paternalismo da 4 soldi si costruisce solo tanta insipida mediocrità.

Mah sulla prima parte non sono sicuro di essere daccordo.

Certo a vedere questi risultati delle giovanili è il primo pensiero che viene in mente, ma poi non vorrei che fosse invece l'effetto effimero di quel problema di cui si parla sempre per il nostro calcio giovanile, ovvero che si guarda troppo il fisico e la tattica per raggiungere risultati a breve termine, che hanno un importanza relativa, invece che lasciare esprimere il talento e privilegiare la tecnica. E' solo una mia idea, di certo non mi vedo le partite dall'U19 in giù e non so come giochino effettivamente.

Però mi viene in mente per esempio un Ucraina U19 di qualche anno fa fortissima, ma che è finita li, e non certo perchè gli Ucraini non vadano all'estero a fare carriera ma restino nel loro campionato (che c'è pure la guerra..)

Non so se mi sono spiegato

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12315 messaggi
Inviato (modificato)

Concordo pienamente con Bargnani, risposta eccellente senza retorica

Gli altri sport sono sport dilettantistici" Le parole del presidente FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio Gravina dopo l'eliminazione di ieri mi hanno colpito. E non riesco a non dirlo. 🤔 🇮🇹

Sul risultato sportivo dei miei colleghi non mi pronuncio, lo sport è imprevedibile e gli episodi decidono le partite, lo so bene. Ho deluso anch'io le aspettative in gironi di qualificazione con la nazionale di basket, e so cosa significa essere dentro ad un "tritacarne". La figura apicale del nostro sport nazionale ha giustificato le difficoltà nel calcio anche dicendo che "il calcio è uno sport professionistico, gli altri sono dilettantistici", ma la massima espressione di questo "professionismo" ostentato ieri, la Serie A, ha chiuso l'esercizio 2025 con un buco di oltre mezzo miliardo di euro (-531.241.500 euro per l'esattezza)… quindi mi verrebbe subito da chiedere: quando, come e dove si manifesta tutto questo professionismo? Io ho giocato in NBA, la lega sportiva più professionistica al mondo, benchmark di qualsiasi sport sul Globo. Non mi sono mai sentito più atleta, più professionista, di chi fa salto in alto per le Fiamme Oro allenandosi 8 ore al giorno. Una regola non scritta dello sport, una delle più basilari, dice che il professionismo non lo misuri dallo stipendio. Lo misuri dalla dedizione, dal sacrificio, dal fatto che non hai un secondo lavoro e ti alleni tutta la vita per fare quello che sei. Quindi, su questo tema, guadagnare 10 milioni di dollari a stagione in NBA o 2.000 euro alle Fiamme Oro con l'atletica leggera non cambia il livello di professionismo. Anzi, per esperienza diretta, conoscendo tutti i colleghi dei vari sport, chi fa atletica leggera o sci nella maggior parte dei casi si allena molte più ore di una star NBA (ma molte molte), e questo è un fatto. A livello normativo e legislativo ci sono distinzioni nette tra professionismo e dilettantismo, certo, ma sono anche figlie di strategie e/o politiche...ed è tutto un altro discorso. Per inciso: la nostra nazionale di pallavolo, campione del mondo in carica sia maschile che femminile, non sarebbe "professionistica" secondo questa logica. Chiamarli dilettanti richiede un """coraggio""" che non ho. 🏐🏆

Il problema non è il risultato di ieri sera. Il problema in alcuni casi è chi guida i nostri sport, e con quale spessore/know-how.

Modificato da UndiciLeoni
  • Like 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7255 messaggi
10 minuti fa, HalmaPiatta ha scritto:

Mah sulla prima parte non sono sicuro di essere daccordo.

Certo a vedere questi risultati delle giovanili è il primo pensiero che viene in mente, ma poi non vorrei che fosse invece l'effetto effimero di quel problema di cui si parla sempre per il nostro calcio giovanile, ovvero che si guarda troppo il fisico e la tattica per raggiungere risultati a breve termine, che hanno un importanza relativa, invece che lasciare esprimere il talento e privilegiare la tecnica. E' solo una mia idea, di certo non mi vedo le partite dall'U19 in giù e non so come giochino effettivamente.

Però mi viene in mente per esempio un Ucraina U19 di qualche anno fa fortissima, ma che è finita li, e non certo perchè gli Ucraini non vadano all'estero a fare carriera ma restino nel loro campionato (che c'è pure la guerra..)

Non so se mi sono spiegato

fermo restando che il calcio giovanile è assai diverso da quello professionistico la tua lettura ci sta tutta, non è affatto banale

un esempio? Casadei, dominatore nell'under 20, scarpa d'oro ai mondiali 2023,  pompatissimo dalla stampa di regime etc etc e poi vediamo la fine che sta facendo ora, nemmeno titolare nel Torino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8635 messaggi

Comunque i due telecronisti sono lo specchio del nostro livello. Esultanze sguaiate sul nostro gol e subito alibi e colpe all'arbitro al fischio finale. Continuate così, questo è il modo sano e corretto di analizzare e raccontare il calcio. Il nostro problema è l'arbitraggio, come da tradizione .asd 

• Like 5
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1272 messaggi

schierare un Bastoni che chiaramente non c'è con la testa dal fatidico inter-juve è stata una stupidaggine che francamente non mi aspettavo da gattuso

oltretutto fuori ruolo per far posto al mediocre calafiori

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11186 messaggi
30 minuti fa, ManRay ha scritto:

Comunque i due telecronisti sono lo specchio del nostro livello. Esultanze sguaiate sul nostro gol e subito alibi e colpe all'arbitro al fischio finale. Continuate così, questo è il modo sano e corretto di analizzare e raccontare il calcio. Il nostro problema è l'arbitraggio, come da tradizione .asd 

Ma di che ti stupisci se il commentatore è Adani........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11186 messaggi
2 minuti fa, maratona ha scritto:

schierare un Bastoni che chiaramente non c'è con la testa dal fatidico inter-juve è stata una stupidaggine che francamente non mi aspettavo da gattuso

Vero ma non è che in Italia ci siano grandi alternatice, in panchina c'era Buongiorno che quest'anno nel Napoli è una disgrazia.....e infatti manco gioca titolare.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1272 messaggi
9 minuti fa, STELEO ha scritto:

Vero ma non è che in Italia ci siano grandi alternatice, in panchina c'era Buongiorno che quest'anno nel Napoli è una disgrazia.....e infatti manco gioca titolare.....

Gatti dall'inizio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
944 messaggi

oh no....è stato già detto?mh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54317 messaggi
1 ora fa, UndiciLeoni ha scritto:

Gli altri sport sono sport dilettantistici" Le parole del presidente FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio Gravina dopo l'eliminazione di ieri mi hanno colpito. E non riesco a non dirlo. 🤔 🇮🇹

Sul risultato sportivo dei miei colleghi non mi pronuncio, lo sport è imprevedibile e gli episodi decidono le partite, lo so bene. Ho deluso anch'io le aspettative in gironi di qualificazione con la nazionale di basket, e so cosa significa essere dentro ad un "tritacarne". La figura apicale del nostro sport nazionale ha giustificato le difficoltà nel calcio anche dicendo che "il calcio è uno sport professionistico, gli altri sono dilettantistici", ma la massima espressione di questo "professionismo" ostentato ieri, la Serie A, ha chiuso l'esercizio 2025 con un buco di oltre mezzo miliardo di euro (-531.241.500 euro per l'esattezza)… quindi mi verrebbe subito da chiedere: quando, come e dove si manifesta tutto questo professionismo? Io ho giocato in NBA, la lega sportiva più professionistica al mondo, benchmark di qualsiasi sport sul Globo. Non mi sono mai sentito più atleta, più professionista, di chi fa salto in alto per le Fiamme Oro allenandosi 8 ore al giorno. Una regola non scritta dello sport, una delle più basilari, dice che il professionismo non lo misuri dallo stipendio. Lo misuri dalla dedizione, dal sacrificio, dal fatto che non hai un secondo lavoro e ti alleni tutta la vita per fare quello che sei. Quindi, su questo tema, guadagnare 10 milioni di dollari a stagione in NBA o 2.000 euro alle Fiamme Oro con l'atletica leggera non cambia il livello di professionismo. Anzi, per esperienza diretta, conoscendo tutti i colleghi dei vari sport, chi fa atletica leggera o sci nella maggior parte dei casi si allena molte più ore di una star NBA (ma molte molte), e questo è un fatto. A livello normativo e legislativo ci sono distinzioni nette tra professionismo e dilettantismo, certo, ma sono anche figlie di strategie e/o politiche...ed è tutto un altro discorso. Per inciso: la nostra nazionale di pallavolo, campione del mondo in carica sia maschile che femminile, non sarebbe "professionistica" secondo questa logica. Chiamarli dilettanti richiede un """coraggio""" che non ho. 🏐🏆

Il problema non è il risultato di ieri sera. Il problema in alcuni casi è chi guida i nostri sport, e con quale spessore/know-how.

Risposta perfetta ma ha senso rispondere ad un cojone?

• Like 2
  • Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18602 messaggi

Screenshot-2026-04-01-18-31-30-97-0b2fce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4350 messaggi
1 ora fa, UndiciLeoni ha scritto:

Stampatelo e inviatelo in FIGC.

È tutto politicizzato nel calcio. Di sport e di sportivo non c'è proprio nulla. Ma vogliamo parlare anche dei telecronisti? Fortunatamente sul web c'era la telecronaca di Rai International, altrimenti l'alternativa era tapparsi le orecchie.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30738 messaggi
37 minuti fa, maratona ha scritto:

Gatti dall'inizio?

Si vabbè, già siamo usciti per colpa di Bonucci, Buffon e Lippi...

Mettiamoci pure Gatti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30738 messaggi
13 minuti fa, Gelone ha scritto:

Risposta perfetta ma ha senso rispondere ad un cojone?

Più che altro la capirebbe?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10070 messaggi
13 minuti fa, JUtente ha scritto:

Screenshot-2026-04-01-18-31-30-97-0b2fce

Che faccia da cogl.ione p***o giuda  :261:

• Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
658 messaggi

I problemi dell'italia sportiva sono moltissimi:

Il calcio sin da piccoli, ha costi per le famiglie, dovrebbe essere gratuito.

I ragazzi oggi passano più tempo sui telefoni che a giocare e divertirsi.

I ragazzi delle giovanili non vengono lanciati dalle squadre molto spesso per questioni economiche e usati come pedine per plusvalenze.

Non sono nella politica, ma sicuramente è un sistema che non funziona, per i club, per la nazionale e per le serie minori.

Le strutture fanno pietà, salvo pochissime realtà.

Lasciatemi dire un pensiero, in italia le squadre di alto livello, non giocano piu a calcio, si è creata una tale rivalità tra club che dalla nazionale vogliono scapparci tutti (quante volte i giocatori abbandonano per infortunio) per concentrarsi sul club.

Baggio aveva scritto su come cambiare il calcio in italia, forse qualcosa ci avrà azzeccato, forse servirebbe ripartire da qualche sua idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15633 messaggi
1 ora fa, maratona ha scritto:

No dai vi prego, non pensiamole nemmeno ste storie

Il povero piccolo bastoni che contro i pericolosi attaccanti norirlandesi e Dzeko 40enne c ha i pensieri per un episodio di 2 mesi fa e quindi, cucciolo, non può giocare bene a palla in quanto nessuno gli dice più quanto è bravo e quanto è bello

Non mettiamoci a scavare per piacere, ci pensa già Gravina&soci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32331 messaggi

Dicono che Donnarumma non riusciva a smettere di piangere fino all'arrivo a Milano

A me dispiace un po'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12326 messaggi
1 ora fa, maratona ha scritto:

Gattuso è un burattino. 

Sono curioso di sapere in quale altro paese sarebbe stata richiesta una distinzione ufficiale per un giocatore che ha mostrato un atteggiamento antisportivo, che è stato fischiato in tutti gli stadi ma che deve essere ricompensato perché si è scusato ? Ma dove ? 

È un paese dove alcuni descrivono Bastoni come il nuovo Maldini. Gattuso è quello che deve fare le scelte e che non osa andare contro i suoi capi. 

Sono contento che non abbia messo Gatti. Perché nemmeno Gatti è il più affidabile. E soprattutto, se fosse stato lui il responsabile, oggi ci sarebbero richieste per lo scioglimento del club FC Juventus. 

Questa squadra è il risultato della volontà di Gravina. Il desiderio di separarsi dall'ital-Juve. E creare un Ital-Inter. Questo è il risultato del fatto che hanno passato più tempo a cercare di far pagare alla Juventus per le minacce alla Figc di una richiesta di risarcimento economico per il Calciopoli e il progetto "Super League". Invece di rafforzare il settore Formazione dei giovani italiani. Proporre regole che impongano una quota di giovani italiani come titolare nei club, e costruire una Serie A competitiva e unita eliminando le clausole Anti Juve o Anti X. 

Ovviamente si rifiuteranno di vedere la correlazione tra la persecuzione della Juventus e il "Golw-down" della Nazionale. 

Ma lontano dal voler fare la vittima.. Dobbiamo anche parlare del fatto che non hanno cercato di salvare l'AC Milan post Berlusconi. Permettendo che un club storico diventasse il giocattolo dei gruppi stranieri. Proprio come la Roma. 

Poi, ultimo punto, hanno ignorato ciò che molti dicono da anni sui metodi del calcio italiano. Baggio propose un libro/progetto di 900 pagine su come riformare la formazione italiana e i suoi metodi falliti. 

L'unica cosa che hanno fatto è stata chiudere un occhio sugli atti illegali dell'Inter. Ecco perché sono felice della bancarotta della Nazionale 

• Like 2
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32331 messaggi
3 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

Gattuso è un burattino. 

Sono curioso di sapere in quale altro paese sarebbe stata richiesta una distinzione ufficiale per un giocatore che ha mostrato un atteggiamento antisportivo, che è stato fischiato in tutti gli stadi ma che deve essere ricompensato perché si è scusato ? Ma dove ? 

È un paese dove alcuni descrivono Bastoni come il nuovo Maldini. Gattuso è quello che deve fare le scelte e che non osa andare contro i suoi capi. 

Sono contento che non abbia messo Gatti. Perché nemmeno Gatti è il più affidabile. E soprattutto, se fosse stato lui il responsabile, oggi ci sarebbero richieste per lo scioglimento del club FC Juventus. 

Questa squadra è il risultato della volontà di Gravina. Il desiderio di separarsi dall'ital-Juve. E creare un Ital-Inter. Questo è il risultato del fatto che hanno passato più tempo a cercare di far pagare alla Juventus per le minacce alla Figc di una richiesta di risarcimento economico per il Calciopoli e il progetto "Super League". Invece di rafforzare il settore Formazione dei giovani italiani. Proporre regole che impongano una quota di giovani italiani come titolare nei club, e costruire una Serie A competitiva e unita eliminando le clausole Anti Juve o Anti X. 

Ovviamente si rifiuteranno di vedere la correlazione tra la persecuzione della Juventus e il "Golw-down" della Nazionale. 

Ma lontano dal voler fare la vittima.. Dobbiamo anche parlare del fatto che non hanno cercato di salvare l'AC Milan post Berlusconi. Permettendo che un club storico diventasse il giocattolo dei gruppi stranieri. Proprio come la Roma. 

Poi, ultimo punto, hanno ignorato ciò che molti dicono da anni sui metodi del calcio italiano. Baggio propose un libro/progetto di 900 pagine su come riformare la formazione italiana e i suoi metodi falliti. 

L'unica cosa che hanno fatto è stata chiudere un occhio sugli atti illegali dell'Inter. Ecco perché sono felice della bancarotta della Nazionale 

Concordo al 100% su tutto

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54317 messaggi
48 minuti fa, Pippo77 ha scritto:

Più che altro la capirebbe?

Come siamo ridotti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7255 messaggi
14 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

Gattuso è un burattino. 

temo che questo punto sia molto difficile per via del diritto comunitario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54317 messaggi

Mi affido al maestro.

Canzone purtroppo sempre attualissima.

Non hanno il benchè minimo pudore, tutti.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12326 messaggi
2 minuti fa, screamer ha scritto:

temo che questo punto sia molto difficile per via del diritto comunitario

È ovvio, ma possono aggirare il problema.. A mio parere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54317 messaggi
Inviato (modificato)

Una nazione che ha come numero 2 dello stato un essere come LaRussa non merita nulla.

È vergognoso.

Modificato da Gelone
  • Like 3
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti